NEWS

L’erede della Huracán avrà una piattaforma dedicata

Pubblicato 21 giugno 2023

Arriva la conferma che la prossima generazione della Lamborghini Huracán, prevista nel 2024, non condividerà la base tecnica con un modello dell’Audi.

L’erede della Huracán avrà una piattaforma dedicata

CAMMINA DA SOLA - Gli ottimi risultati della Lamborghini dell’ultimo periodo permetteranno alla casa di Sant’Agata di affrancarsi sempre più dalla casa madre Audi. Gli ultimi modelli “entry level” del marchio emiliano, la Gallardo e la Huracán, erano realizzati sulla stessa base dell’Audi R8. Ma con la supercar che dal 2024 prenderà l’eredità della Huracán, le cose sono destinate a cambiare. La prossima “piccola” col Toro dovrebbe infatti lasciare la mano dell’Audi e camminare da sola: da un lato la casa di Ingolstadt ha abbandonato i piani di sviluppo di una terza generazione di R8 a benzina, dall’altro le performance finanziarie della Lamborghini non rendono più necessaria la condivisione dei costi.

CONFERME AUSTRALIANE - La notizia arriva in Italia passando dall’Australia, dove Francesco Scardaoni, direttore della regione Asia-Pacifico della Lamborghini, ha confermato ai media locali: “Dato che siamo stati così redditizi, abbiamo ottenuto il via libera per sviluppate la nostra piattaforma”. Se da un lato far parte di un grande gruppo permette di poter condividere tecnologie già sperimentate con successo da altri marchi, poter progettare la propria piattaforma “ci dà ancora più libertà di crearne una che si adatta meglio al DNA Lamborghini senza alcun compromesso”, ha continuato Scardaoni. “È più difficile, richiede maggiori investimenti, ed è per questo che ora siamo in grado di farlo”.

RISULTATI RECORD - L’azienda sta facendo registrare risultati sempre migliori dal punto di vista finanziario e quindi può permettersi di investire ingenti quantità di denaro nella ricerca e sviluppo per progettare piattaforme dedicate. Lo scorso anno la Lamborghini ha consegnato oltre 9.000 vetture, con la suv Urus che ha fatto la parte del leone con quasi 5.500 esemplari venduti in tutto il mondo. Nel 2022 ha registrato profitti per 614 milioni di euro, il 56% in più dell’anno precedente. E nei primi tre mesi del 2023 la Lamborghini ha già registrato un ulteriore aumento del 3%, nonostante un modello (la Aventador) sia ormai fuori produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2023 - 13:35
1
Molto bene, Lambo così acquisterà ancora maggiore italianità..
Ritratto di Maurino004
21 giugno 2023 - 15:38
1
La fine del v10 stradale è vicina
Ritratto di Ivan92
21 giugno 2023 - 16:13
12
L'attuale Lamborghini Huracan ha una piattaforma eccezionale e forse la migliore in circolazione al momento del suo lancio sul mercato. Se la prossima sarà ancora migliore e solo di Lamborghini dovrebbe uscirne fuori una cosa spettacolare.
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 giugno 2023 - 20:22
1
Devo essere sincero non mi sono mai lamentato del telaio , lo trovo sempre preciso e anche con qualche controllino disattivato progressivo e ho sempre pensato che questo beneficio derivasse dalla sinergia con Audi . Vedremo la prossima di Santagata come sarà sotto il sedere .
Ritratto di Kappa18
23 giugno 2023 - 04:59
Complimenti se possiedi una Huracan che trovo bellissima, un gioiellino. A mio avviso sviluppare una piattaforma dedicata in Lamborghini non significa automaticamente che sia un vantaggio. La piattaforma Audi era stata fatta comunque per una supersportiva e da gente con le contropalle.
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:28
"...non condividerà la base tecnica con un modello dell’Audi." Significa che poi Audi utilizzerà la base tecnica di Lamborghini.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 10:25
1
Non ci sarà una prossima r8..
Ritratto di Alessandro312
27 giugno 2023 - 11:21
Penso che la piattaforma verrà utilizzata da porsche, per creare la tanto discussa supercar Porsche 960