NEWS

La FCA investe 440 milioni in Argentina

08 aprile 2016

Il gruppo Fiat Chrysler ristrutturerà la fabbrica di Cordoba per produrvi un nuovo modello destinato ai mercati derll’America Latina.

La FCA investe 440 milioni in Argentina
DA RIMETTERE A NUOVO - Ristrutturazione e rilancio dello stabilimento di produzione di Ferreyra, nella provincia di Cordoba, nel nord dell’Argentina, destinato ad assemblare e sfornare un modello inedito, da produrre in circa 100 mila esemplari all’anno. È la sintesi del nuovo programma annunciato dalla Fiat Chrysler Automobiles e che comporta un investimento di 500 milioni di dollari, pari a 440 milioni di euro. L’annuncio è stato dato da nella stessa Cordoba da Sergio Marchionne alla presenza del presidente dell’Argentina Mauricio Macrì e dal presidente della FCA Argentina Cristiano Rattazzi. Secondo le parole di Marchionne l’iniziativa testimonia “un cambio di strategia profondo che assegna allo stabilimento di Cordoba un ruolo centrale nel sistema industriale di FCA in America Latina. Da sito produttivo per il mercato argentino, la fabbrica avrà un ruolo fondamentale per la nostra strategia di espansione in Argentina e in tutto il Sud America”.
 
PER L’AMERICA LATINA - Si prevede infatti che la maggior parte della produzione sarà destinata all’esportazione negli altri paesi dell’America del Sud. Al centro del programma produttivo ci sarà un nuovo modello, completamente inedito, prodotto soltanto in Argentina. L’uscita dagli stabilimenti del primo esemplare è programmata per la seconda metà del 2017. La componentistica necessaria per l’assemblaggio delle vetture per il 50% sarà prodotta da aziende locali. Nel piano messo a punto dalla FCA è previsto un totale ammodernamento dello stabilimento, assistenza alle aziende fornitrici e formazione della manodopera. 
 
LA FABBRICA - Lo stabilimento di Ferreyra al centro del nuovo programma FCA ha una superficie coperta di 276 mila metri quadrati (più o meno 33 campi di calcio), con altri 540 mila metri quadrati di aree scoperte. L’impianto è strutturato in tre reparti: carrozzeria, assemblaggio e verniciatura. Il piano annunciato da Marchionne prevede un completo rinnovo della struttura (risalente al 1995 e impiegata per la produzione delle Fiat Siena e Palio). Per la sua nuova utilizzazione verranno adottati impianti e metodologie del World class manufacturing del gruppo, cioè le modalità di lavoro utilizzate negli altri impianti del gruppo, sulla base di una piattaforma modulare. Per quanto riguarda il nuovo modello che sarà prodotto nella fabbrica di Cordoba la FCA non ha fornito precisazioni, ma dovrebbe trattarsi di un’auto compatta. La cerimonia di Cordoba ha avuto un aspetto molto particolare per la presenza del presidente dell’Argentina: Mauricio Macrì è ingegnere e 21 nella fabbrica di Cordoba aveva lavorato. “Ventuno anni fa lavoravo proprio in questo stabilimento, - ha detto il presidente argentino - e tra le cose più importanti nella mia formazione c’è stato il lavoro nell’industria dell’auto”.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
8 aprile 2016 - 19:02
3
è lo stabilimento dove già si producono la Siena e la Nuova Palio e nei decenni passati ha prodotto anche la 600 e la 133
Ritratto di MAXTONE
9 aprile 2016 - 16:22
Mi lascia sempre un po l'amaro in bocca quando leggo di un nuovo modello FCA destinato ai paesi sudamericani perché saranno anche modelli destinati ad altro tipo di mercato ma spesso, come nel caso della Mobi, sono molto piacevoli e innovativi dal punto di vista stilistico o perlomeno diversi dal solito dunque stimolanti.
Ritratto di IloveDR
9 aprile 2016 - 16:50
3
io credo che la prossima Panda, al momento prevista per il 2018, dovrebbe riprendere molti motivi stilistici ripresi dalla Mobi...nel mercato Sudamericano Fiat è ancora uno dei principali produttori automobilistici e deve cercare di lottare ad armi pari con la concorrenza, mentre in Europa con la gamma "500" si è ritagliata una nicchia di mercato che le consente una relativa tranquillità nell'avvicendamento dei nuovi modelli...
Ritratto di omnia
9 aprile 2016 - 08:18
Se la matematica non è un opinione, lo stabilimento risale al 95 dunque oggi compie 21 anni.... Ma questo "Presidente ingegnere" ci ha lavorato giusto il giorno dell'inaugurazione? Si vede che è un personaggio con grande esperienza nel mondo dell'industria automobilistica.... io stesso ho visitato per ben due volte un box ferrari e al tempo benetton, dunque sono un esperto di formula 1 :)
Ritratto di R T
9 aprile 2016 - 19:13
Questo spiega perché i bond argentini siano carta straccia
Ritratto di Highway_To_Hell
10 aprile 2016 - 10:33
Non è poi nemmeno vero quello che ha scritto il tizio sopra: se sei un lavoratore-sindacalista-ciaparat (cioè non un sindacalista che fa davvero il suo mestiere mediando tra aziende e lavoratori, ma semplicemente un arrivista che tenta di faticare il meno possibile in vita sua...), puoi anche diventare parlamentare e correre (con modeste speranze, grazie al cielo...) come sindaco in qualche grande città del Nord.
Ritratto di caronte
13 agosto 2016 - 22:28
Una notizia di routin rinnovare le fabbriche.