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FCA: un aggiustamento al “piano Italia”?

27 novembre 2018

Fonti sindacali anticipano che la FCA potrebbe portare la produzione di nuovi modelli in Italia, dove dovrebbe rimanere anche la Panda.

FCA: un aggiustamento al “piano Italia”?

INCONTRO DI VERTICE - C’è grande attesa per l’incontro del 29 novembre tra i vertici europei del gruppo FCA, con il responsabile dell’area Pietro Gorlier, e i rappresentanti sindacali. Dall’incontro devono infatti venire le conferme dei programmi produttivi per gli stabilimenti FCA in Italia. Il piano 2018-2022 presentato ancora da Sergio Marchionne all’inizio dell’estate non precisava infatti le previsioni per l’Italia, ma varie indiscrezioni avevano anticipato una riduzione della produzione in favore di paesi con minore costi produttivi.

DUE JEEP IN ARRIVO? - In questa attesa stanno circolando delle indiscrezioni che l’agenzia economica Reuters ha presentato come “di fonte sindacale”. Secondo queste voci la FCA sarebbe intenzionata a allocare in Italia la produzione di ben due ulteriori modelli Jeep oltre alla Renegade, e una seconda suv con il marchio Alfa Romeo. I nuovi modelli Jeep sarebbero la suv Compass da assemblare nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, dove già viene prodotta la Renegade, e una suv ancora più piccola da produrre a Pomigliano. La nuova suv a marchio Alfa Romeo, più grande della Stelvio, avrebbe invece come “culla” lo stabilimento torinese di Mirafiori.

MASERATI E FIAT - Per quanto concerne la Maserati, le indiscrezioni partano della possibilità che sia decisa la produzione di una supercar, in particolare nell’impianto di Modena. Le ipotesi avvalorate nelle ultime ore comprendono anche un cambiamento di programma per la Fiat Panda, che non sarebbe più destinata ad essere prodotta in Polonia, ma resterebbe a Pomigliano. E per quel che concerne il marchio Fiat si parla anche della versione elettrica, che potrebbe essere allestita a Mirafiori, anche se la cosa stride con il fatto che la vettura si assemblata in Polonia. Come si vede, le indiscrezioni non fanno cenno a un modello sostituto della Fiat Punto, a conferma che la FCA ha deciso di abbandonare questo tipo di proposta.

OBIETTIVI ECONOMICI - I programmi che saranno annunciati il 29 novembre dovrebbero avere due obiettivi di riferimento: migliorare la percentuale di utilizzazione degli impianti FCA nella zona Emea (attualmente attorno al 50%) e un sensibile incremento della redditività, tenendo conto che nel 2017 la FCA ha realizzato il 3,2% di margine, mentre altri costruttori, come il gruppo PSA ha realizzato il 7,3%. L’obiettivo è di arrivare al 5-7% entro il 2022.



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Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2018 - 11:24
Be il secondo modello jeep che vorrebbero produrre sarebbe un modello già visto, cioè è il compass. Quindi nessuna novità, ma solo la notizia positiva di una possibile produzione anche in Italia. Per il resto nulla di nuovo, la suv alfa che è da un anno che gira la voce e la mini jeep su base panda, anche questa news già sentita. Ps speriamo esca il prima possibile la prossima Maserati.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 10:58
Intendi la Alfieri?
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 17:48
Si, l'erede della Granturismo che, seppur sia bellissima, sente il peso degli anni. E poi magari, mi piacerebbe vedere un concorrente della Macan in salsa Maserati.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 18:30
Quello dovrebbero avercelo già pronto, su base Stelvio. Però ho un po' il timore che vogliano montare dei "plebei" motori a 4 cilindri! Su una Maserati! Spero che il tempo che ci hanno messo per lanciarla sia dovuto proprio allo studio di nuovi motori V6 in alluminio.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2018 - 22:31
Vedremo.. Con il gruppo fca non è nulla dato per scontato..
Ritratto di Sepp0
27 novembre 2018 - 11:31
Se fanno uscire l'E-SUV di Alfa prima del C-SUV significa che puntano davvero quasi solo a clientela davvero danarosa, le Alfa "vere" del nuovo corso sono praticamente irraggiungibili dal 90% della popolazione (nuove). Non dico una nuova Giulietta visto che le vendite delle berline segmento C sono in caduta libera a parte la solita Golf, ma secondo me un C-SUV male non farebbe. Ci sarebbe forse meno margine, ma farebbe più numeri almeno in Europa.
Ritratto di Scaloppo
27 novembre 2018 - 11:47
D'altra parte però, più c'è margine, più possibilità ci sono che la produzione resti in Italia
Ritratto di Sepp0
27 novembre 2018 - 12:00
Vero, ma se le D-Suv già fanno numeri non proprio esaltanti, le E-Suv ne fanno ancora meno (quanti Q7/X5/XC90/GLnonricordolalettera vedi in giro?). Certo, se puntassero forte sugli States un modello così grosso potrebbe davvero sfondare.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:08
2
Probabilmente sono produzioni più orientate ad altri mercati...
Ritratto di news
27 novembre 2018 - 12:20
e perche? gli italiani comprano a iosa le auto tedesche che costano tantissimo senza valerlo ,perche non dovrebbero prendere le Alfa?....asino.
Ritratto di anarchico2
27 novembre 2018 - 12:36
Perché le tedesche non vendono auto con la batteria legata con una cinghia... lol
Ritratto di Vincenzo1973
27 novembre 2018 - 12:51
solo motori taroccati, hai ragione...
Ritratto di dubbioso
27 novembre 2018 - 14:55
O macchine con il servosterzo che si rompe dopo 4 anni, lasciandoti con lo sterzo di marmo in piena corsa.
Ritratto di littlesea
27 novembre 2018 - 16:41
1
Ovvero con iniettori che si intasano dopo neanche 75000 km come nelle Passat, Polo e A4...
Ritratto di news
27 novembre 2018 - 19:00
la cinghia mettila al collo l'unica cosa che ti resta patetico. d'altronde uno che si firma anarchico due....si presenta da solo ...sarai amico di Landini.....
Ritratto di fastidio
28 novembre 2018 - 13:56
7
Il SUV grande ce l'hanno già, prendono una Levante e la rimarchiano Alfa..purtroppo penso sia per quello che la faranno uscire prima..
Ritratto di insubrico
27 novembre 2018 - 11:53
l'erede della Punto sarà la 500 Giardiniera
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 11:00
Lo penso da un po' in effetti: cos'altro potrebbe essere una 500 più lunga e spaziosa per persone e bagagli se non l'erede della punto? Anche perché, visti i tempi, non credo la faranno con tre porte, ma con cinque.
Ritratto di VEIIDS
27 novembre 2018 - 12:03
Sembrerà strano ma punterà molto di più sulla produzione in Italia l'inglese Manley di quanto ha mai fatto l'italo-canadese... Lasciando perdere le cessioni della componentistica, decise da tempo, e che ormai nessun gruppo ha ancora in casa.
Ritratto di Vincenzo1973
27 novembre 2018 - 12:51
stessa impressione che ho avuto io
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:11
2
Da cosa lo deduci? Non ci sono novità "vere" in queste notizie... tutte cosa più o meno risapute già quando c'era "maglioncino"... P.S.: con questo non voglio difendere l'operato di Marchionne, che disprezzo!!!
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 11:02
Beh, la Panda Marchionne voleva delocalizzarla in Polonia insieme alla 500, se non sbaglio. Oppure era in Ungheria, non ricordo bene, però sempre all'estero.
Ritratto di IloveDR
27 novembre 2018 - 13:09
3
il solito blablabla, l'unica cosa certa è che lasciano la produzione della Panda in Italia perché il Nuovo modello per ora è bloccato...fra un anno ne riparliamo e vediamo qual è la situazione degli stabilimenti italiani...
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 11:04
Parli perché vieni dal futuro? Manley è appena arrivato al vertice di FCA, e ha venduto le aziende di componentistica forse proprio per demandare i proventi della vendita alla progettazione e produzione di auto, mantenendo inoltre degli accordi vantaggiosi di fornitura. Ora, non si può a dire a priori se abbia fatto bene, ma neanche scartare la possibilità che da qui ad uno o due anni si possano vedere dei risultati positivi di questa manovra.
Ritratto di schizzo650
27 novembre 2018 - 14:14
1
Ma quando usciranno i modelli nuovi? FCA è già alla canna del gas come vendite, non basta Rovazzi a regalare Y, Panda e Tipo ci vogliono modelli nuovi altrimenti le vendite crolleranno
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 11:06
Diciamo che questo è stato un anno sabbatico, in cui sono arrivati dei restyling per mettere alla prova le nuove componenti in fase di studio e preparare l'arrivo di modelli completamente nuovi: investimenti inferiori per poter essere liberi di investire senza troppi rischi nel lancio di nuovi modelli nel periodo successivo. Si spera nel 2019...
Ritratto di ForzaItalia
27 novembre 2018 - 14:53
Tante parole e nessun fatto... classic fiat
Ritratto di Bacca
27 novembre 2018 - 16:51
Tutto già sentito, fca si sta piano piano strozzando con le sue stesse mani, possiamo iniziare a preparare il funerale
Ritratto di ziobell0
27 novembre 2018 - 18:26
sono d'accordo, qui servono modelli nuovi, possibilmente non ciofeche stile 500L
Ritratto di Vincenzo1973
28 novembre 2018 - 08:31
Visto quanto vende, ce ne fossero altre
Ritratto di 82BOB
27 novembre 2018 - 22:02
2
Nessun futuro... Sono solo in attesa del compratore...
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2018 - 22:08
Il problema è: quando è uscito l'ultimo modello nuovo di Fca? Quando uscirà il prossimo modello nuovo? E un periodo di vuoto assurdo, qui ci vogliono almeno 5-6 modelli nel giro di un anno, ci vuole una scossa, c'è il know-how, non c'è più debito ma liquidità, cosa la tengono li a fare con i tassi attuali, si deve investire al massimo ora, con modelli di fascia anche media, un C-Suv Alfa si deve fare assolutamente per far ripartire la produzione e dare prodotti italiani in un settore che va e che è sguarnito. Invece di parlare di fusioni, come si è fatto in questi anni, non si può parlare di collaborazioni su prodotti come i segmento B? Se i margini sono bassi e altri producono sulla stessa base marchi diversi, parlare con Toyota o Mazda o altri, la grande punto è stata fatta con la Corsa, se non si ha la forza di farlo internamente con i propri marchi, trovare un partner non è possibile? Fca ha grandi marchi, che vanno rilanciati, se sono stati lanciati marchi da zero, marchi ricchi di storia non possono essere palle al piede. Anni fa c'era il debito e poteva giustificare, adesso c'è un azienda sana con soldi e know-how e un periodo ideale per investire con una crescita economica globale e tassi ancora bassi, se non investi ora non investi più, è economia, fra qualche anno senza fare nulla si va a sbattere perché il treno sarà passato.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:18
2
Non c'è intenzione di investire seriamente, solo voglia di vendere! Poi FCA non ha minimamente bisogno di alleanze per produrre auto in sinergia visto che ha i pianali belli e pronti, modulari e adattabilissimi... Dovrebbe investire in metano, gpl, ibrido e tagliare definitivamente i diesel, adeguando le ottime architetture già presenti! I pianali segmento B e C sono ancora attuali e facilmente declinabili! Il segmento A ha mostrato buona flessibilità e ora hanno i pianali anche per i segmenti superiori, come dimostrato da Alfa-Maserati (anche se io Giulia, Levante e Stelvio le schifo, perché stilisticamente orribili, mentre Ghibli e Quattroporte sono meravigliose)! Manca la voglia di investire...
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 11:18
Se per le Alfa Romeo e le Maserati sono d'accordo per quanto riguarda il diesel, le Jeep e le Fiat (quelle che rimangono) dovrebbero nei segmenti medio/alti mantenere ancora questo tipo di motorizzazione, perché si tratta di tipologie di auto votate ai viaggi e alcune anche al fuoristrada, in cui il motore diesel è ancora una spanna avanti alle altre alimentazioni. Per quanto riguarda gli investimenti: con quali soldi, fino a giugno? Investire con soldi che non hai non è proprio una buona scelta, anche perché in tal caso rischiano di uscire modelli come la Giulia che poi vengono criticati, anche se validi, perché non hanno le lucine a led o il sistema multimediale che si collega ad internet e con le app di sistema, decretando un calo di immagine e non potendo garantire i ricavi delle vendite per coprire i costi.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 21:48
2
Se si fa impresa bisogna investire anche i soldi che uno non ha, facendo ricorso a risorse finanziarie esterne, sapendo usare queste risorse... Imparare dagli errori è fondamentale!
Ritratto di Marco_Tst-97
28 novembre 2018 - 22:25
Questo è il metodo di investimento che si potrebbe ascrivere come USURA, in quanto si tratta di prendere in prestito soldi da qualcuno a cui poi si dovranno restituire con gli interessi. Oltretutto, è rischioso farlo, perché mentre se tu investi o tuoi soldi e non ci sono abbastanza utili nell'immediato ha i comunque tempo per ammortizzare, investire con soldi altrui implica una scadenza del prestito e un aumento dell'interesse da aggiungere alla cifra iniziale.
Ritratto di probus78
27 novembre 2018 - 22:55
Sono curioso di capire come sarà la 500 giardiniera, una sorta di Clubman stile 500..... sicuramente è un prodotto con piu margini di una punto ma di mini clubman quante ne vendono? Sicuramente più interessante mi sembra il progetto di una baby jeep su base Panda. Sarò patetico ma a me piacerebbe da matti una nuova Giulietta tp su base Giulia ma ahimè ormai si pensa solo ai SUV.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 09:24
2
Come ben sai, io sono contro la Giulietta su base Giorgio, per me sarebbe un errore colossale, però almeno uscisse sarebbe un nuovo modello! La 500 giardiniera... io avrei meglio fatto la 600 (su base Argo) con 5 porte, sarebbe più armoniosa e slegherebbe il marchio dal nome 500! La baby Jeep... visto che il marchio vende, ben fanno a fare una Jeepanda 4x4!
Ritratto di probus78
28 novembre 2018 - 11:12
Infatti concordo che il baby Jeepanda è idea azzeccata in linea con le richieste del mercato e non necessita di grossi investimenti sfruttando il pianale panda. Una 600 base Argo 5 porte nei fatti la hanno già ed è la 500L.... La mia perplessità sulla giardiniera deriva dal fatto che oggi non mi sembra abbiano gran mercato auto del genere. So che sono controcorrente ma Giulietta derivata dalla Giulia mi piacerebbe troppo, magari in chiave shooting brake leggermente più corta della Giulia stessa....
Ritratto di Mbutu
27 novembre 2018 - 23:31
Più che di "aggiustamento" si tratta di "esistenza di un piano Italia". Posto che tutto dovrà poi essere sottoposto alla prova dei fatti (quasi sempre fallita negli ultimi anni), le notizie sarebbero anche positive.
Ritratto di Gianlupo
28 novembre 2018 - 08:55
Le FCA Renegade/500X 1.0 a 3 cil. da 120 cv consumano "esattamente" come Honda Civic Type R e Leon Cupra, entrambe 2.0, 4 cil. e 300 cv (consumi effettivi rilevati da alVolante). I SUV, poi, non c'entrano col DNA Alfa e semmai manca un'Alfa seg. C per competere con BMW Serie 1/MB Classe A/Audi A3 e una Fiat 500 5 porte seg. B che prenda il posto della Punto. Unica nota positiva la nuova Panda a Pomigliano, magari riprendendo lo stile della prima serie di Giugiaro (altro che "Fiat Gingo col ripensamento"). In un ristorante di Seul campeggia una gigantografia in bianco e nero con un vicolo, una bicicletta appoggiata al muro e una Panda: ed è subito Italia. Che Panda era? La prima serie ovviamente; un'icona che si rischia di buttare come a suo tempo si rischiò di fare con la Vespa. S'affidarono a McKinsey per salvare il Gruppo Piaggio (lo si guardi oggi piuttosto, gestito da italiani seri) che s'inventò (con le solite slide e le solite "vision" del menga) la Cosa e l'Ape Cross (quella con roll-bar, autoradio e colori imbarazzanti). Li pagarono pure; profumatamente. Ecco, dietro questo piano devono esserci tipi da spiaggia simili.
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 09:42
Mi ricollego alla tua considerazione sulle Renegade/500X 1.0 a 3 cil. da 120 cv: conosco diversi che le hanno acquistate, ne sono contenti per comodità e qualità, solo che ne sono rimasti scottati dai consumi e dai costi di gestione (tra l'altro più alti nella 500X..). Praticamente da prima auto è passata a seconda auto familiare, usata dalla moglie che fa pochi km al giorno… probabilmente a breve vedremo un ridimensionamento nelle vendite di suv/crossover… già adesso le giapponesi stanno puntando tantissimo su nuovi modelli segm. B e C...
Ritratto di Gianlupo
28 novembre 2018 - 17:26
Sì, anch'io, al di là dei rilievi tecnici della nostra amata rivista, ho un amico che ha fatto la stessa cosa perchè la Renedade (turbodiesel nel caso) la moglie la giudicava troppo scomoda, ossia rigida d'assetto. Nei forum, peraltro, molti lamentano lo stesso difetto anche per la 500X (del resto se alzi il baricentro e se non vuoi andar per campi...). Anche qui: Renegade seconda macchina, sempre scomoda però, sostituita da una "normale" e ben più ampia seg. C per l'uso famigliare. Sono auto carine, ma su certe cifre, ma anche a prescindere, l'acquisto compulsivo proprio non ci sta.
Ritratto di treassi
28 novembre 2018 - 17:41
.. I venditori lo sanno ben sfruttare (l'acquisto compulsivo)… i clienti sono stati dirottati sapientemente dalla Punto a Renegade/500X.. ritorneranno dopo la scottatura???
Ritratto di studio75
28 novembre 2018 - 09:43
5
Tirano a campare sino alla fusione. VW investirà 50miliardi per l'elettrico, Il gruppo Renault ho letto 60miliardi. E FCA? mi sembra 6miliardi. E' chiaro che non hanno intenzione di procedere da soli ma di trovare una utile convergenza con altri. Andrebbe bene il gruppo PSA (loro in america non hanno mercato) o, più probabile, Hyunday (almeno finchè ci sarà Trump che non penso voglia vedere francesi nel marchio Jeep-RAM).
Ritratto di Mamg
28 novembre 2018 - 21:49
Stanno venendo al pettine tutti i nodi dell'era Marchionne, una delle peggiori da un punto di vista industriale. Una gestione esclusivamente finanziaria che per risolvere i problemi di indebitamento ha azzerato gli investimenti ma ora l'azienda non ha futuro
Ritratto di apache88
29 novembre 2018 - 12:03
Alcuni di coloro che intervengono nel blog mi sembrano sprecati, a parer mio dovrebbero proporsi come amministratore delegato.......