NEWS

Una Ferrari pick-up? Si può fare

23 maggio 2014

È opera della serie televisiva inglese Ultimate Wheels specializzata nella trasformazione di vetture in esemplari unici.

Una Ferrari pick-up? Si può fare
PER LA TV - Una coupé 2+2 spinta da un 4.9 V12 da 340 CV, per di più marchiata Ferrari, trasformata in pick-up? Sì, è una creazione di Ultimate Wheels, il programma televisivo di History Channel UK che vede un ex modello e il suo amico meccanico impegnati nella trasformazione e personalizzazione di vetture in esemplari unici. I due strambi personaggi hanno convertito una Ferrari 412 del 1989 in un perfetto mezzo da lavoro. Tagliata una parte del tetto, hanno aggiunto un pianale di carico lungo quasi un metro interamente rivestito in teak. Altri segni particolari sono la presa d’aria sul cofano motore a canna di fucile, l’impianto audio su misura, il sistema di scarico che cambia “carattere” alla pressione di un tasto e, ovviamente, una bella vernice Rosso Ferrari per la carrozzeria.
 
 
MONTA IL V12 - La Ferrari 412, erede della 400i, fu presentata al salone di Ginevra nel 1985. Prima vettura del cavallino ad essere equipaggiata con il sistema Abs di serie, era un’elegante coupé in configurazione 2+2, capace di toccare i 250 km/h di velocità massima (245 km/h con cambio automatico a tre rapporti) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (8,3 sec). Il motore, montato in posizione anteriore longitudinale, era un V12 da 4.9 litri capace di sprigionare 340 CV e 451 Nm di coppia massima. Non certo il massimo per essere usato come mezzo da lavoro. La 412 fu prodotta fino al 1989 in 576 esemplari.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
23 maggio 2014 - 11:54
3
A beh ci mancavano pure i pick-up sportivi...
Ritratto di Baf
23 maggio 2014 - 12:11
A dire il vero negli Usa esistono da una vita, basta pensare alla Chevrolet El Camino o alle varie Hot Rod derivate dai pickup degli anni '50.
Ritratto di Fr4ncesco
23 maggio 2014 - 13:15
2
Negli USA fino agli anni 80 c'erano pickup derivanti da berline, come il Ranchero o la El Camino, disponibili anche nelle versioni più performanti. Ci sono tutt'ora, ancora per qualche anno, in Australia, ovvero la Commodore e la Falcon in variante UTE ed anche qui disponibili in varianti sportive (messe a punto per ottenere le massime prestazioni). Tornando negli USA esistono le versioni performanti degli attuali pick-up, come il Raptor (anche Shelby) , il Ram Runner (precedentemente anche SRT10) e nella precedente vesione il Silverado SS.
Ritratto di PariTheBest93
23 maggio 2014 - 18:29
3
Si è vero, per esempio a Top Gear Australia usano proprio un pick up come auto da far guidare ai vip XD
Ritratto di 72Filippo72
23 maggio 2014 - 12:08
Si può fare ... ma non si può vedere ....
Ritratto di Sprint105
23 maggio 2014 - 12:09
come rovinare un'auto splendida ancora oggi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 maggio 2014 - 12:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2014 - 12:24
3
questi stupidi programmi anglosassoni su le trasformazioni delle auto (naturalmente non omologabili) hanno rotto...ma chi si credono di essere!!! Le Ferrari son sacre...trasformatevi lo Strada
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2014 - 12:27
3
Giuro su Dio che se mi trovo davanti questi individui li faccio ritornare in Inghilterra a pedate!!!
Ritratto di Raoul 4x4
23 maggio 2014 - 12:32
1
Non so darmi una risposta : più stupidi gli autori di questa cretinata o io che sto a leggerli....
Ritratto di juvefc87
23 maggio 2014 - 12:56
il rivestimento in legno, ma i secchi di vernice non so quanto durino dopo la prima curva a 120.. ahahha
Ritratto di SuperMaserati
23 maggio 2014 - 13:47
che schifo
Ritratto di Bruno91
23 maggio 2014 - 14:26
1
NON SI TOCCANO; questa cavolata fa veramente schifo!!
Ritratto di Willy2000
23 maggio 2014 - 15:35
Concordo pienamente.
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2014 - 00:55
Nella storia della Ferrari, in realtà, non si contano i modelli che hanno subito tali ed altre svariate trasformazioni. Alcuni modelli non sono mai stati riconosciuti dalla Casa di Maranello (Ferrari 365 GT4 Croisette di Felber, Ferrari 400ì Strech Limouisine). Alcuni sono stati tollerati come quelli radicalmente trasformati nelle carrozzerie per usi agonistici (Ferrari 250 GT Drogo "Breadvan", 1962). Altri modelli sono rimasti opere uniche (ed ufficiali) di famosi stilisti (Ferrari 330 GT Wagon Vinale, 1968). Altri ancora sono addirittura stati costruiti in uno (o pochi più) esemplari direttamente dalla stessa fabbrica per illustri e fantasiosi clienti (Ferrari 456 Venice, 1996, station wagon, berlina, cabriolet). Personalmente trovo interessanti queste varianti, soprattutto quelle che hanno assunto valenza storica, ma non disdegno trasformazioni, cosiddette "minori" come questa dell'articolo, la quale nella vista laterale è forse più armoniosa dell'originale... che comunque continuo a preferire!
Ritratto di Bruno91
25 maggio 2014 - 10:19
1
trovo interessanti alcuni modelli rivisti come quelli che hai citato fatti da carrozzerie specializzate, ma proprio quelle come questa dell'articolo non le riesco a tollerare, rovinate da persone che apprezzano la Ferrari come se fossero solo semplicemente auto costose sportive e non come frutti di tanta passione verso le automobili!
Ritratto di Merigo
23 maggio 2014 - 14:40
1
Senza stare lì a ricarrozzarla pick up, come la vedete una FF carica di tolle di vernice e magari col portapacchi con la scala in legno sopra? In fondo è una tre porte come lo era la 128 Giardinetta, che verzolina era un classico dei decoratori!
Ritratto di R-R Merlin27.0
23 maggio 2014 - 15:05
Una stupidaggine (per non dire di peggio) assolutamente priva di senso. Un programma che tratti automobili dovrebbe essere gestito da persone competenti ed appassionate che, se tali, mai si sognerebbero di fare una cosa del genere. Un Ferrari non è mezzo come un altro: è un'istituzione, un mito. Cosa non si fa per un mezzo punto di share in più...
Ritratto di mecner
23 maggio 2014 - 18:12
Una schifezza SIMILE.
Ritratto di monodrone
26 maggio 2014 - 15:08
rispetto al nulla cosmico attualmente in produzione a maranello sarebbe da prendere in considerazione...
Ritratto di dario911
26 maggio 2014 - 18:27
Come prendere un oggetto di un certo pregio e buttare via tutto ? basta chiamare questi geni. Bravi, complimentoni.