NEWS

Ferrari: ecco l’erede della 599

12 dicembre 2011

Debutterà a marzo 2012, al Salone di Ginevra, e ne abbiamo ricostruito l’aspetto. Avrà più di 700 cavalli e della 599 attuale non conserverà nemmeno un bullone, perché sarà “imparentata” con la FF.

FARÀ SCINTILLE – Mancano ancora tre mesi al suo debutto al Salone di Ginevra ma, grazie alle indiscrezioni raccolte, abbiamo potuto ricostruire al computer l’aspetto dell’erede della Ferrari 599 GTB Fiorano. Il nuovo bolide del cavallino sarà caratterizzato da linee molto aggressive e moderne, già viste nella 458 Italia e nella FF: come loro, avrà una “bocca” larga, fari di grandi dimensioni e allungati sui parafanghi, con una sottile striscia verticale di luci a led. Il muso schiacciato (possibile grazie al motore anteriore, ma montato molto arretrato per migliorare la distribuzione dei pesi) farà da contraltare ai passaruota muscolosi e bombati. Tormentato è invece il cofano, con il suo estrattore d’aria centrale e due “svasature” laterali che, passando sotto i parafanghi, si collegheranno alle profonde scalfature a forma di onda nelle fiancate. Della 599, la sostituta non conserverà neanche i montanti posteriori ad arco separati dal lunotto, mentre i fanali manterranno la tradizionale forma rotonda (modernizzata, però, da una sottile “striscia di luce” orizzontale che punta verso la parte centrale della coda); sempre quattro, due per lato, i terminali di scarico.

NIENTE CAMBIO MANUALE – Nata nel 2006, l’attuale 599 è l’ultima Ferrari del “vecchio corso”: la sua erede (il cui nome è ancora top secret) avrà molte parti in comune, dal punto di vista meccanico, con la recente FF. Lo si può intuire anche dalla sigla di progetto (F152, mentre quella della FF era F151) riportata sui piani ufficiali della casa già dal 2010. Infatti, durante il suo sviluppo, la 599 era identificata come F141, e a Maranello le auto “imparentate” hanno codici progressivi (per esempio, le Ferrari 360 e F430, che condividevano molto dal punto di vista meccanico, avevano, rispettivamente, la sigla di progetto F131 e F131 Evo). La berlinetta a due posti che sostituirà la 599, quindi, dovrebbe montare un’evoluzione del 6,3 litri V12 della FF, dotato di iniezione diretta di benzina e capace di scaricare sulle ruote posteriori, per stessa ammissione dell’amministratore delegato della Ferrari Amedeo Felisa, “oltre 700 cavalli”.

CARBONIO? NO GRAZIE – Per quanto riguarda il cambio, il robotizzato a doppia frizione con sette marce usato da tutte le altre Ferrari oggi in vendita prenderà il posto del sei marce a singola frizione della 599: la possibilità di ordinare l’auto col cambio manuale pare non sarà nemmeno prevista. Al contrario di alcune rivali (come la Lamborghini Aventador), la nuova supercar del Cavallino non utilizzerà la fibra di carbonio per la carrozzeria o la scocca, continuando a preferire il tradizionale alluminio. La Ferrari, infatti, ha più volte dichiarato che, per questo tipo di vetture, la fibra di carbonio non comporta evidenti risparmi di peso e che la durata nel tempo di questo materiale e la sua riparabilità dopo un incidente presentano ancora delle incognite. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
12 dicembre 2011 - 19:50
Ecco che sta per nascere una nuova icona dell'automobilismo mondiale...
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:50
Molto bella, davvero.
Ritratto di Claus90
12 dicembre 2011 - 19:55
Ecco un'altra magnifica creatura, se un giorno diventerò uno sceicco farò la follia di compare tutte le ferrari in listino in un solo colpo.
Ritratto di yeu
12 dicembre 2011 - 20:36
Non ci sono parole per descriverne la bellezza.Ancora è un disegno ma si vede, che è una Ferrari.
Ritratto di volvo96
12 dicembre 2011 - 20:39
le ultime ferrari sono fantastiche ossia la FF e la 458 ( non che le altre facciano schifo per carità ) e anche questa non farà eccezione ... la california è bella ma ha un qualcosa di poco ferrari .... la 458 spider è una vera ferrari cabrio.. la california sembra un po fatta cosi tanto per fare... perchè non avevano nulla da fare ...
Ritratto di alberto71giordano
12 dicembre 2011 - 21:06
Veramente bella!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Energy Concept
12 dicembre 2011 - 21:19
La prima Ferrari che trovo esteticamente eccelsa da circa 10 anni a questa parte. Con la 575 si concluse un mito e si entrò in una fase di macchine esteticamente tutte molto simili; quelle diverse e differenti non avevano il sex appeal Ferrari. Il lavoro svolto dai designer è stato a dir poco soprprendente.
Ritratto di Robx58
12 dicembre 2011 - 21:39
13
commentare un mito, questa è l' ennesima essenza che il mondo ci invidia, unica, ineguagliabile, sublime.
Ritratto di mustang54
12 dicembre 2011 - 21:45
2
Per una berlinetta da turismo preferisco anche una versione da meno cavalli...oltre alla 700 ovviamente
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2011 - 21:47
2
La bellezza per le Ferrari è scontata e questa volta non è da meno, bellissimo il frontale, come quello della FF
Ritratto di ste85gangy
12 dicembre 2011 - 21:59
Ohh questa si che è una macchina spettacolare forza Ferrari
Ritratto di wiliams
12 dicembre 2011 - 23:06
Molto bella ma..........aspetto le foto ufficiali per dare giudizi.
Ritratto di mattias93
12 dicembre 2011 - 23:10
A me questo rendering pare uguale (o quasi) a quello della 599 attuale! Ciò non toglie che siano entrambe bellissime.
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2011 - 08:30
3
...come sempre! IloveFerrari.
Ritratto di alexietto.91
13 dicembre 2011 - 08:46
quando vedo queste cose e leggo certi numeri dico "dio grazie di avermi fatto nascere ferrarista" toglie il fiato e ad averla dietro sicuramente mi metterebbe il terrore e mi farebbe subito spostare sulla destra! È magnifica! Unica pecca che forse non ci sarà un cambio manuale! Mi dispiace perché sono un fan del caro vecchio pedale della frizione però vabbè è un difetto che tutto l'insieme mi fa dimenticare
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2011 - 10:47
Mamma mia! Se la facessero così sarebbe veramente cattiva... peccato che non la faranno col cambio manuale, ma li capisco: ho letto che la 599 l'hanno venduta praticamente solo con l'automatico :(
Ritratto di Emanuele Cervone
13 dicembre 2011 - 10:50
2
non si può commentare questa immagine visto che è stata fatta dai grafici di alvolante. Non penso che la nuova 599 sarà proprio così, il frontale è troppo simile alla ff e al posteriore l'hanno fatta identica alla 599. Poteri sbagliarmi, però nella versione definitiva secondo me ci sarà qualche sorpresa
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2011 - 11:11
Infatti ho specificato "se la facessero così" :D Cmq ricordo che la 458 spider la disegnarono UGUALE a quella che poi uscì... magari hanno qualche fonte interna ;)
Ritratto di hornet72
13 dicembre 2011 - 11:13
Per me rimane sempre un sogno irraggiungibile... "ti amo Ferrari".
Ritratto di juvefc87
13 dicembre 2011 - 11:13
ma non vedo uno stacco netto dal modello precedente, e mi sembra + elegante che sportiva..
Ritratto di Armadillo
13 dicembre 2011 - 12:01
Sarà sicuramente bellissima e velocissima, ma il genere FF e 599 non mi acchiappa (sanno troppo di berlinone), preferisco la F458 Italia. Purtroppo questa tipologia di auto verrà venduta quasi esclusivamente all'estero, grazie al superbollo e al nuovo terrorismo fiscale inaugurato dal governo.
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2011 - 12:14
Mah: se hai 300.000 euro da spendere in una Ferrari vuol dire che 2-3000 euro l'anno in più te li puoi permettere... poi anche io sono contrario a questo tassa sulla potenza: chi voleva comprarsi una Corvette usata, una vecchia M5 o una Giapponese di qualche anno fa altro è rimasto fregato! E chi invece si prende una Cayenne diesel o una bmw 730d nulla...
Ritratto di Armadillo
13 dicembre 2011 - 16:23
con 700cv solo di superbollo avresti 6.600€ (non 2 o 3.000) a cui devi poi sommare il normale bollo (quindi un totale di 10.000 c.ca). E il problema non è tanto per chi ha 200 o 300 mila da spendere in un'auto (anche se ci sarebbe da discuterne visto che il 90% sono in leasing) ma, come dici giustamente tu, per coloro che guardano al mercato dell'usato, che sarà destinato a sparire con tutte le conseguenze negative del caso su occupazione e giro di denaro. Chi ha i soldi potrà immatricolare l'auto all'estero con società di comodo (come già accade) oppure stipulare un leasing con una società tedesca (iva al 19%, niente bollo e tutto perfettamente legale). Le troppe tasse uccidono l'economia.
Ritratto di alcazan
13 dicembre 2011 - 12:04
E' tra le poche marche che non raccoglie mai un commento negativo di nessun tipo..... miracolo ferrari........
Ritratto di fx88
13 dicembre 2011 - 12:08
ma fra 10 anni le Ferrari avranno 2000 cv ?
Ritratto di board90
13 dicembre 2011 - 16:49
5
E pensa il bollo dei 2000 cv!!! ahahahaha
Ritratto di Andry9188
13 dicembre 2011 - 13:03
ma mi esaltano di piu' una 288 GTO, un Testarossa o un F40 (rimanendo in tema-Ferrari). Se le mie disponibilita' economiche mi permettessero acquisti a dir poco spensierati punterei solamente su auto anni '70 e '80. Queste supercar moderne (di qualsiasi marca) non mi intrigano per niente. Ormai sono diventate computer con le ruote. Le "vecchie glorie" saranno meno sicure e piu' inquinanti, ma otterrei 10 volte piu' soddisfazione nel guidare una Countach, una 288 GTO, una Pantera, una S4 o una 959. Parere personale, ovviamente.
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2011 - 13:13
Condivido al 100%! Le prestazioni pure non danno emozioni... però vorrei provare a guidarne una: magari l'elettronica può essere usata non solo per la sicurezza ma anche per aumentare il piacere!
Ritratto di onlyroma
18 dicembre 2011 - 23:06
Pensa che giorni fa in mezzo al traffico di Roma avevo davanti un vecchietto con un TestaRossa. Ti giuro che l'ho seguito x un bel pezzo,anche se dovevo andare da un altra parte. Solo il sound degli scarichi era un piacere x le mie orecchie. Poi una cosa che mi manca troppo nelle Ferrari moderne come questa,il cambio a griglia,adesso con questi automatici spariranno completamente. PECCATO. Cmq se mi regaleranno mai una bella 458 nn è che la rifiuterei,anzi ahahahahahahahahahahah
Ritratto di Andry9188
19 dicembre 2011 - 13:12
Non ci si sputa mica sopra. Anche io me la terrei, anche se son convinto che la rivenderei non molto tempo dopo per una "vecchia signora" attempata di 25-30 anni. Anzi, forse con quel prezzo riuscirei a prendermene anche 3. Una Stratos, un Testarossa e, se possibile, una 037 Stradale.
Ritratto di Dragon 88
12 gennaio 2012 - 19:32
i modelli del cavallino old style erano un'altra cosa. Sarebbe fantastico potersi permettere di avere in garage almeno una di queste fantastiche glorie: GTO, F40 o Enzo.
Ritratto di Cinque porte
13 dicembre 2011 - 13:24
Questa è la Ferrari ha il coraggio i cancllare dei capolacori e farli nuovi! Altro che Porsche!
Ritratto di emy82vts
25 dicembre 2011 - 14:56
bravo!! sei un ferrarista anche tu sicuramente vero?
Ritratto di Federico Micali
13 dicembre 2011 - 14:24
Nell'articolo c'è un termine che condivido appieno, la 599 GTB era l'ultima rimasta del vecchio stile Ferrari: per vecchio stile non intendo la linea, le forme, le proporzioni, i dettagli, eccetera eccetera, quelli sono sempre stati, sono ancora e probabilmente saranno fantastici ed esclusivi (tutto il mondo ci invidia il cavallino rampante).. Per "vecchio corso" intendo la meccanica: a differenza delle nuove Ferrari (FF, California, 458), che montano cambio robotizzato, Start&Stop e un'altra miriade di aiuti elettronici, la Fiorano puntava tutto sulla guida, con pochissima elettronica, era il guidatore a domare l'auto, non la centralina a domare il guidatore.. E l'esclusività stava proprio in questo, chi comprava una Ferrari ci sapeva fare: adesso, con l'elettronica, guidare un'auto sportiva (tutte, senza esclusioni) è molto più facile, e questo, a mio avviso, fa perdere a queste auto molta di quella "esclusività" che le caratterizzava. Tutta questa elettronica è dovuta, sia chiaro, è obbligata dalle leggi sull'inquinamento e tutto il resto, ma in questo modo l'esclusività sta soltanto nel portafogli di chi può comprarle, sarà sempre più complicato trovare l'esclusività del "pilota"..
Ritratto di performante
13 dicembre 2011 - 15:11
Bella, ha parecchio della ff nel frontale. Rispetto alla 599 è molto meglio, però la Lamborghini aventador rimarrà sempre migliore.......in tutto
Ritratto di jb007
13 dicembre 2011 - 15:12
1 mix perfetto tra ff e 458 italia...
Ritratto di emmegidi
13 dicembre 2011 - 15:22
A me la 599 non mi ha mai convinto, percarità, una gran bella macchina, ma un segno distintivo delle ferrari dovevano essere anche i 4 (quattro) fanali rotondi dietro...invece ne abbiamo persi 2, da qualche anno. Capisco la tecnologia delle luci ecc. ecc. ma i segni distintivi.... Per le berline tutto avanti rimango sempre affascinato dalla 550 Maranello, sebbene forse il rosso non sia il suo colore. Comunque per me Ferrari sono unicamente le berlinette (spider soprattutto) tutto al centro e rimarrà sempre la 208/308/328 GTS. Se avessi un bel garages vuoto e un po' di euro da "investire" sarebbe una 328 GTS o una 355 GTS, ovviamente rossa. Preferisco le "classiche" che al massimo sono ferme per colpa della batteria e delle candele imbrattate a causa di code o del traffico in centro, ma non poterci mettere le mani per "colpa" dell'elettronica e vedere la propria amata sotto i ferri ..... di qualcun'altro ed essere continuamente spennato... questo no! PS. Per il superbollo da 20 E/KW >170 Kw è solo per i primi 3 anni di immatricolazione, dopo si passa ai 10 E/Kw > 225 Kw.
Ritratto di Dragon 88
12 gennaio 2012 - 19:29
tutti gli ultimi modelli Ferrari (599, California, 458 Italia e FF) sono ben diversi rispetto a quelli "vecchio stile" sia esteticamente che a livello motoristico, ci rendiamo conto che attualmente l'unica Ferrari avente motore centrale è la 458 Italia. L'estetica attuale dei bolidi Ferrari mi ricorda quella di alcune sportive Giapponesi (tipo Toyota Supra), perché stravolgerla in questo modo? La GTO, F40, F50, Enzo e anche F430, quelle si che facevano impazzire.
Ritratto di janjuventino1
13 dicembre 2011 - 15:53
Stupenda nel mondo reale ed penso ancora piu bella nei videogiochi di guida
Ritratto di shadow28
13 dicembre 2011 - 16:10
Spero che qualche società inglese metti a noleggio in pista come fatto per la 599 in modo da vedere come va!
Ritratto di TN68
13 dicembre 2011 - 16:28
La nascita di una Ferrari suscita sempre emozioni e interesse (per chi è amante oltre che appassionato della Ferrari!!) ma devo dire con tanta tristezza che queste emozioni ultimamente non ci sono più. Sono modelli anonimi e con una profusione di elettronica che ti toglie il gusto, di guidarla, e il sound del V12. La mia "vecchia" 456 anno 1994 resterà con me fino alla fine dei miei giorni perchè ogni volta che la uso ho quelle emozioni che solo una Ferrari sa dare.Dico solo che la Ferrari è l'unica vettura che suscita emozione solo a guardarla. Mettete a paragone una Ferrari old style e una recente e ditemi cosa si prova. L'Ing.Ferrari si gira nella tomba.
Ritratto di Dragon 88
12 gennaio 2012 - 19:24
Le mitiche Ferrari vecchio stile sono state fantastiche: GTO, F40 (giusto per citarne alcune). Per me le vere Ferrari (soprattutto come estetica) si fermano alla Enzo e alla F430. I modelli usciti negli ultimi anni, ossia Scaglietti, 599, California, FF e 458 hanno perso quel fascino che solo prima era presente (certo la 458 Italia non è niente male), ma purtroppo sono cambiate radicalmente non solo dal punto di vista estetico, ma anche come configurazione del motore, infatti attualmente l'unica Ferrari a motore centrale è solo la 458 Italia, tutte le altre sono a motore anteriore, non sembra strano...
Ritratto di Renault90
13 dicembre 2011 - 17:47
Sinceramente mi piacciono molto le ferrari sopratutto la 58 italia, però questa mi sembra che la voglion far troppo ff cosa non bella per una ferrari visto che ogniuna ne ha una personalità, (anche se questo e solo un disegno)
Ritratto di Val95
13 dicembre 2011 - 18:39
è una FF con qualche modifica al cofano e all'andamento della carrozzeria e anche un po la coda ma se la paragoni sono molto simili
Ritratto di money82
13 dicembre 2011 - 21:04
1
Una FF berlina spacciata per un nuovo modello...capisco le case che vendono auto da 20.000 euro ma di ferrari ne esce una ogni 2 anni alla "modica" cifra di 200.000 euro in su...per trovarsi tra le mani un surrogato non mi sembra il massimo...cmq aspetto le foto vere.
Ritratto di LGapollo
13 dicembre 2011 - 22:37
mezza 599+mezza ff=gran bella ferrari
Ritratto di meo_tamigi
13 dicembre 2011 - 23:10
non mi piace... scherzo volevo vedere le vostre facce..
Ritratto di Falcon87
14 dicembre 2011 - 09:14
...Quando la Ferrari fa schifo nelle corse fa macchine da strada stupende!!! Misà che ha ragione... Negli ultimi 4 anni senza successi in F1 la Ferrari sta sfornando delle meraviglie della Tecnica!!! A me l'unica cosa che non piace di queste nuove belve sono i fari anteriori così lunghi per il resto sono GRANDIOSE!!!
Ritratto di Darkfocus
14 dicembre 2011 - 18:57
penseranno i sostenitori ad oltranza della capacità tecnologica della Lamborghini con l'ultima, aventador.
Ritratto di emy82vts
15 dicembre 2011 - 00:03
la ferrari è un mito!!! poi questa con piu di 700 cv farà mangiare la polvere a tutte.... bye bye lamborghini!!!
Ritratto di juvelamigliore
15 dicembre 2011 - 15:54
ME-RA-VI-GLIO-SA niente da dire fantastica!
Ritratto di Dragon 88
10 gennaio 2012 - 22:28
I motori Ferrari sono quelli che sprigionano la potenza più alta in assoluto, senza l'aiuto di turbo o compressori, nessuna auto aspirata raggiunge i 700 cv oltre la nuova 599 e l'Aventador. Tanti costruttori sono "bravi" a superare i 500 cv, ma solo grazie alla sovralimentazione (vedete la Bentley, Chevrolet, Bmw, Rolls Royce, Porsche), negli aspirati invece sta la vera bravura, perchè se anche la Ferrari usasse la sovralimentazione attualmente raggiungerebbe livelli stratosferici di potenza, anche se già adesso è al top.
Ritratto di emy82vts
20 gennaio 2012 - 14:19
bravo.. hai detto una cosa rimarchevole!! col turbo è facile tirare fuori potenza. Con un aspirato è diverso, e qui si vede l'arte dei motori di maranello e anche della lambo!!