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Mazda MX-5, il "contributo" della Fiat 124 Spider

22 giugno 2016

In un'intervista il vicepresidente della Mazda USA lascia intendere che senza l'accordo con la FCA probabilmente non ci sarebbe stata la nuova MX-5.

Mazda MX-5, il "contributo" della Fiat 124 Spider

O INSIEME O NIENTE - Negli Stati Uniti la nuova Fiat 124 Spider (foto sopra) è stata accolta piuttosto bene. Il fascino dello stile italiano ha colpito ancora e la stampa americana ne incensa i valori, che ritrova evidentemente anche sulla nuova “scoperta” della marca italiana. Ma al nuovo modello della Fiat vengono ascritti anche altri meriti, del tutto diversi e inusuali da sentire. Il vicepresidente della Mazda USA Robert Davis ha infatti dichiarato al DetroitNews che la casa giapponese si sarebbe decisa a dare luce verde per la produzione della nuova generazione della Mazda MX-5 (qui sotto, giunta alla quarta generazione e con 25 anni di esistenza) grazie alla partnership con la Fiat per la parallela fabbricazione della 124 Spider. Tanto che negli Usa, dove la spider giapponese si chiama Miata, qualcuno ha coniato il nomignolo “Fiata”.

LA CONDIVISIONE È UN MODELLO - Con oltre un milione di esemplari venduti nel suo quarto di secolo di carriera, la Mazda MX-5 è la vettura sportiva più venduta al mondo di ogni tempo. Ciò nonostante la sua produzione è comunque di piccole dimensioni (circa 15 mila unità l'anno) e questo impiegando una piattaforma sviluppata ad hoc e non utilizzata da nessun altro modello della Mazda. Dunque con costi pesanti viste le molte imposizioni in tema di sicurezza e protezione ambientale. Il modello di questa collaborazione ricorda quello di Toyota e Subaru che ha dato origine all GT86 e alla BRZ e quello tra Toyota e BMW che darà origine alla Z4 e alla Supra. Come si ricorderà in un primo momento la spider di marca italiana doveva essere un’Alfa Romeo, poi fu deciso in corso d’opera di trasformarla in un modello Fiat.

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Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 11:27
Auto stupende sulle quali ero in ballottaggio... mio padre ha insistito per mazda e l'ho accontentato (lui aveva assecondato me nella scelta precedente). Stessa auto, caratteri diversi: da passeggio sportivo la mazda (1.5), più prestante e assettato il 124... grazie al cielo il mito continua
Ritratto di NinoFarina1950
23 giugno 2016 - 11:18
Sia FCA che Mazda ne sono usciti vincenti. Queste alleanze sono quello che cerca Marchionne. Non è stato il momento giusto per fusionare con altri grandi gruppi, ma magari si per condividere produzioni specifiche con altri brand. Ne vedremo anche di più nel futuro secondo me.
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 11:31
2
Condivisione o niente, anche se la MX-5 è un modello di successo. Ciò mi fa sperare che le due case collaboreranno anche in futuro. Comunque mi auspico per tutti i modelli una differenziazione maggiore, come nel caso di Fiat e Mazda piuttosto che GT-86 e BRZ (due ottime vetture comunque).
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 11:37
Sono cose diverse... Toyota e subaru hanno sviluppato il progetto insieme (fin troppo); Fiat si è proposta di prendere il progetto è modificarlo. A mazda bastava avere più auto da produrre e l'accordo è fatto!!! Il 124 dal vivo è splendido
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 12:22
2
Intanto BRZ e GT-86 risultano lo stesso modello, MX-5 e 124 diverse per immagine, motori e stile di guida. Poi quando collabori per sviluppare un modello non sviluppi le stesse componenti, ma ci si divide il lavoro. Al telaio ha provveduto Toyota, al motore Subaru e vedi che non cambia da Fiat-Mazda, anzi appunto il risultato italo-giapponese è più interessante perché sono venute fuori auto diverse.
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 12:56
Fiat cosa ha sviluppato della MX5?
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 13:15
2
Non doveva sviluppare niente della Mazda, ma prenderne la base e farne un modello Fiat con proprie specifiche.
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 13:43
Che è esattamente quello che ho scritto. Mi scuso se mi sono malamente espresso. E ripeto: gran ferro il 124! (Anonimo bianco, elegante nero, ma io avrei optato per rosso o blu)
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 14:57
Hanno fatto la messa a punto personalizzata, avendo un powertrain proprio, ma a livello congiunto hanno portato avanti i collaudi sul mezzo condividendo quello che era da condividere ( e mazda pare che abbia poi pagato fca per alcune cose sviluppate in proprio, c'era un articolo in merito qui , su alvolante)
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 12:58
Di BRZ e GT86 tutto ineccepibile
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 13:01
Tra Fiat e mazda è lo stesso di quanto successo tra PSA e toyota Toyota ha fatto la aygo, la costruisce nel proprio stabilimento e PSA l'ha modificata
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 13:18
2
Ma assolutissimamente no. Cambia tutta la carrozzeria, il motore, l'assetto, il cambio! Ma davvero pensi sia solo un rimarchiamento? O:
Ritratto di nicktwo
22 giugno 2016 - 13:20
allora con questa logica anche la mercedes classe a 1.5 diesel e' una renault visto che mercedes prende un motore renault e lo usa su una propria macchina mentre renault dalla classe a non ha attinto niente... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 13:30
2
Oppure R8 e Huracan.
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 13:45
Ehm....no. A parte che Kolin non è un impianto Toyota. La società che lo gestisce è TPCA, di cui T.P.C. non è un acronimo casuale. In ogni caso, no, per realizzare la 124 non si è partiti dalla ND, altrimenti non si sarebbe riusciti a realizzarla nella maniera in cui è stata realizzata. Detto, ridetto, spiegato e straspiegato.
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 14:59
E' una JV siglata TPCA, anche lo stabilimento è tpca , assolutamente condiviso
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:19
non è come dici ,sia riguarda toyota+ psa che per quanto riguiarda mazda+ fca
Ritratto di SINESTRO
22 giugno 2016 - 11:34
3
dai Dr, sfogati, accusando il vicepresidente di Mazda di collaborazionismo...
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 11:39
Tenente a mente il dato vendite : mx5 15000 all'anno nel mondo, ed è la sportiva più venduta di sempre
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 13:02
È davvero triste... pensate a quanti inutili suv da 80.000€ circolano...
Ritratto di AMG
22 giugno 2016 - 13:50
Vero, ma comunque restiamo attenti sul fatto che le sportive in genere, poi queste di dimensioni e costi accessibili, non hanno più di due posti secchi, a differenza di tutti gli (orrendi ed inutili) suvettini""
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 15:00
che portano comunque 1 o due persone nel 90% dei casi
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 17:50
Oh... il baule è minuscolo.. sto cercando di convincere la morosa ad andare in vacanza con la mazda invece della clio, ma sarà dura...
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 17:48
Sicuramente, per chi ha esigenze pratiche, una mx5/124 è una scelta assurda; ma per chi può permettersi 2 auto ed è un amante della guida, anziché una accoppiata mini/q5, farei più volentieri 124/kadjar
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 17:49
Meglio a1/q5... la mini è anche divertente
Ritratto di probus78
22 giugno 2016 - 11:40
La condivisione di progetti, piattaforme e quant'altro è al momento l'unica soluzione per non produrre in perdita. Nel caso specifico giapponesi e italiani hanno sviluppato un bel prodotto, riuscendo anche molto bene nella personalizzazione e differenziazione delle 2 auto, che hanno stile e motorizzazioni differenti.
Ritratto di Gianfranco84
22 giugno 2016 - 11:47
Grande Marchionne e grande Fiat,la 124 Spider è un ottima auto,per quanto riguarda la condivisione di pianale io non ci vedo nulla di male,basti pensare alla nuova BMW Z4 con pianale condiviso con una Toyota,tutte le case automobilistiche su alleano per sviluppare nuove auto e condividerne le spese tecniche e ingegneristiche in questo modo si hanno più guadagni e auto tecnicamente migliori.
Ritratto di Trekk
22 giugno 2016 - 11:48
Oramai i costi per auto di nicchia sono diventati insostenibili per qualunque casa automobilistica, le joint-venture, per il momento sono l'unica alternativa fattibile. Per quanto riguarda miata spider vs 124 spider, secondo me non c'è proprio storia, la 124 vince 10 a 0! Bella bella, complimenti a Fiat.
Ritratto di Veloce
22 giugno 2016 - 11:52
Ecco servito l'articolo per gli espertoni che nella notizia sulla Z4 mormoravano che la 124 fosse solo un MX-5 ricarrozzata..
Ritratto di federix-5
22 giugno 2016 - 13:04
a me sembra che mazda stia rinnovando completamente il proprio parco auto, per cui non penso navighi così in cattive acque e, sopratutto la Miata ha moltissimo in comune con il vecchio modello, per cui non vedo in cosa la mazda non sarebbe riuscita senza "l'aiuto" di fiat... Non è oggettivamente una macchina completamente nuova, quanto più un restyling profondissimo
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2016 - 13:25
2
E meno male che l'ha detto proprio un vice presidente di Mazda...
Ritratto di federix-5
22 giugno 2016 - 14:38
non mi pare di avere sentito nessuna intervista a fare titoli ad hoc sono buoni tutti
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 16:03
E' una intervista di Henry Payne a Robert Davis di ieri.
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 16:04
"The possibility exists that without our partnership with FCA, there may not have been a business case to produce the fourth-generation MX-5 Miata"
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 17:54
Mazda sta bene; elabora meglio... il discorso è: conviene sviluppare un pianale per 15.000 vetture al mese? Forse no... ma con le altre (ipotesi) 5.000 di Fiat sì... Fiat non ha contribuito al progetto della mx5, ma a far sì che potesse essere messa in produzione
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 18:04
E lavora... non elabora
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 21:01
Boh, allora io e i miei colleghi siamo dei geni, siamo riusciti a farci pagare per tre anni per fare un lavoro che, scopro ora, non abbiamo mai fatto :-)
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 23:53
Se hai informazioni mi farebbe piacere le condividessi:) (e non faccio il sarcastico)
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 18:08
Nulla di particolare, semplicemente affermare "Fiat non ha contribuito al progetto della MX5" non corrisponde alla realtà. Se avessimo banalmente acquistato un progetto già completo non avremmo contribuito così tanto alla realizzazione dell'investimento. Si è investito in questi termini a fronte della possibilità di condividere lo sviluppo della vettura.
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 18:09
Nulla di particolare, semplicemente affermare "Fiat non ha contribuito al progetto della MX5" non corrisponde alla realtà. Se avessimo banalmente acquistato un progetto già completo non avremmo contribuito così tanto alla realizzazione dell'investimento. Si è investito in questi termini a fronte della possibilità di condividere lo sviluppo della vettura.
Ritratto di nicktwo
22 giugno 2016 - 13:25
teoricamente prenderei mazda perche' 10 mila euro in meno sono sempre 10 mila euro, ma poi sappiamo bene che la scontistica delle 2 case e' abbastanza differente... fra l'altro non sono proprio un amante delle scoperte e gradirei piu' una piccola coupe' alla puma o tigra, magari con stemma alfa, ma con non solo come nel caso delle 2 tedesche sportive nell'aspetto bensi' pure nelle prestazioni, niente di che giusto qualcosina in meglio del 1.7 che fu della puma... solo che il mercato e' orientato verso ben altre tipologie quindi mettiamoci il cuore in pace e accontentiamoci, che gia' siamo fortunati, di mx5 e 124... saluti
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 13:55
Come scritto ero indeciso tra le due... alla fine dei conti ballavano 2000€ a favore della mazda 1500... con la stessa cifra del 124 si prende la 2000 sport... alla fine è questione di gusti personali. Mio padre ha insistito, ma ci sta... il 2.0 con differenziale autobloccante, barra duomi e sospensioni regolabili bilstein è REGALATA a 2.200 € in più del 1.5 exceed
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 14:24
Ocio che i B6 non sono regolabili
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 18:05
Sorry... trovato su un sito questa info... grazie mille:)
Ritratto di napolmen4
22 giugno 2016 - 14:58
vuoi fare un raffronto tra quel 1.5 col multiair turbo fiat? aahahahahahaahhhaaaaa
Ritratto di torque
22 giugno 2016 - 16:22
Motore osannato dalla critica globale, per la capacità di allungare in altissimo, per il peso piuma e perché consente di sfruttare tutti cavalli fino all'ultimo. Inoltre, lo spirito della MX-5 è sempre stato quello della sportiva sfruttabile e che dimostra che per divertirsi non serve solo la potenza, ma anche telaio, sterzo e cambio come si deve. Gioiellino il MultiAir, sia chiaro, ma anche lo SkyActiv. Che il Mazda invece sia "merd**o" non sta né in cielo né in terra ed è un'infamata detta palesemente in difesa di Fiat, che nessuno oltretutto stava criticando. Sono semplicemente impostazioni diverse: l'aspirato sarà apprezzato dai puristi e da chi ama "tiràre le marce", il turbo è più quotidiano.
Ritratto di napolmen4
22 giugno 2016 - 18:33
leggiti le prove del 1.5 ove e' talmente seduto a bassi giri da costringere frequenti cambi marcia e consuma tanto..ove proprio il 1.4 multiair e' in netto vantaggio per prestazioni..efficienza..consumi....!!! sulla prova di al volante il 2.0 e' criticato per il poco allungo e quindi e' tutto dire sul 1.5!!! detto questo sn daccordo con te ma il 1.4 fiat e' NETTAMENTE piu' adatto per tipologia d'auto!!! e la differenza di prezzo e' pienamente giustificata da cio'..oltre a varie differenze come le sosp piu' ferme sulla 124.......oppure anche dal piu' bagagliaio.......!!!
Ritratto di torque
22 giugno 2016 - 19:28
Nah, nessuna cavolata, finora non ho letto o visto nessuna prova "ove" si parli del 1.5 come di un motore seduto. Al massimo si dice che dove non è possibile allungare, come in città, si ricorre spesso al cambio; il tutto accompagnato da costanti elogi anche al cambio stesso. Dà il meglio di sé in alto, ma in primis è il motivo per cui lo si sceglie, e poi è tipico degli aspirati. Lascio due test, ma puoi leggerne quanti ne vuoi per trovare conferma: https://www.youtube.com/watch?v=8PDjjzlK7BE e http://www.autoexpress.co.uk/Mazda/MX-5 . Quello su cui tutti convengono, è che il 1.5 è "eager to rev", e che questo non sia adatto ad una sportiva di questo tipo è opinione personalissima che io, ad esempio, non condivido. Il 1.4 è un motore più quotidiano, e infatti la 124 è stata pensata seguendo un'altra ottica: è una spider più turistica e da tutti i giorni, con più accorgimenti dedicati al comfort e un motore più alla portata di tutti. La Mazda, col 1.5, la scelgono solo i puristi: non tutti sono disposti a rinunciare a 30 cavalli, ma il focus questo motore lo pone sull'erogazione (130 cavalli a 7000 giri) e sul peso (50 kg meno del 2.0, 975 kg totali). Sono concezioni diverse, quale sia la più adatta dipende da cosa cerca il cliente, che fortunatamente adesso può permettersi il lusso di scegliere. Sul prezzo, non dico niente come non ho mai detto niente: la 124 costa quello che costa, non c'è bisogno che vieni a giustificarla con me. Non mi pare il caso, comunque, che ti erga a paladino dell'oggettività: sii un minimo oggettivo anche tu in primis, e riconosci che non sei MAI stato oggettivo su forum come questo, né con questo account né con altri nickname.
Ritratto di torque
22 giugno 2016 - 19:34
E poi non capisco a quale scopo difendere Fiat a tutti i costi neanche fosse parte della famiglia: la 124 nasce da un progetto congiunto con Mazda, perché denigrare Mazda? Non dovreste ringraziarla per aver riportato alla luce un roadster a trazione posteriore che può solo far bene a Fiat? Anziché spalare m***a sul 1.5 aspirato, che tutti avremmo adorato se non fosse stato in competizione contro Fiat, perché non esprimere una legittima preferenza per il 1.4 turbo, come è giusto che sia? Ti piace di più il 1.4? Nessuno ti dice niente! Ma che per questo il 1.5 debba essere un motore ignobile non si può sentire, anzi speriamo che Mazda continui a perseverare, perché di piccoli aspirati, purtroppo, non se ne trovano più...
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2016 - 01:08
2
Quoto. Fiat ha usato la ottima base Mazda per fare una spider dalle peculiarità italiane, in uno dei periodi più mosci della storia automobilistica. Ottimo, grazie ad entrambe di fare auto così!
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 17:58
To questo ti ha risposto in modo ineccepibile. Non è un motore da prestazione, ma da divertirsi. Ed ha una curva di coppia estremamente bella... provalo. Il multiair è più prestante, ma ti dà la sensazione che vada meno. E a me basta la sensazione. Se voglio farmi ritirare la patente mi basta il 530...
Ritratto di Ragerino
22 giugno 2016 - 19:33
A dir la verità guardando le varie prove in giro il 1.5 non è per nulla m3rd0so, ed in pista perde pochissimo dal 2.0l. Inoltre ha un assetto più morbido, più comodo per un uso stradale.
Ritratto di AMG
22 giugno 2016 - 13:51
Le sinergie tra i gruppi per condividere i costi saranno sempre più importanti. E saranno sempre ben accettati se riusciranno a mantenere in vita modelli belli e di nicchia come queste piccole vivaci spider
Ritratto di slvrkt
22 giugno 2016 - 14:49
4
quindi per la nuova RX-9 a cui stanno lavorano sara' ancora un progetto congiunto con FCA? Vedremo un'Alfa col wankel?
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 18:23
Perché dovrebbe? Ha un bellissimo V6 da 500 cv... cosa se ne farebbe del wankel?
Ritratto di slvrkt
22 giugno 2016 - 19:34
4
A parte che il Wankel è fighissimo... era una battuta
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 23:55
Ah... il wankel è estremamente affascinante:)
Ritratto di manuel1975
22 giugno 2016 - 15:32
la mazda costa 10 mila euro meno e il 1.5 aspirato da 130 cv consuma meno del 1.4 turbo da 140 cv
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 16:02
Manuel, stai facendo confronti su basi differenti. Comunque se sei preoccupato per i consumi ci sono le Panda o le Up a metano.
Ritratto di torque
22 giugno 2016 - 16:27
Non è detto che chi compra una spiderina da 30 mila euro sia un abbiente spendaccione, potrebbe anche essere un appassionato che si è tolto uno sfizio con fatica, e in tal caso i consumi contano eccome. Ricorda che in Europa nemmeno le segmento F da 100 e rotti mila euro possono permettersi di non avere un diesel in gamma.
Ritratto di NeroneLanzi
22 giugno 2016 - 16:37
Ah per carità, ci sono anche quelli che prendono le NC, rifanno assetto, aspirazione, scarico, camme, poi "no, in pista non la porto perchè si consumano le pastiglie", per cui non mi stupisco di nulla. Sinceramente se uno è preoccupato per i consumi e vuole una vettura scoperta, per me è meglio che eviti sia ND che 124, ci sono molte 206cc usate a nafta disponibili sul mercato che sarebbero più adatte.
Ritratto di torque
22 giugno 2016 - 16:46
Certo, parere personalissimo, anche condivisibile. Può anche succedere però che ti innamori della Mazda, fai uno sforzo per comperartela, e se tra le sue qualità scopri che ci sono pure i consumi bassi li accogli a braccia aperte. Chi si preoccupa dei consumi mica gira solo con le Up! a metano, esistono anche altre esigenze: inutile fare i radicali, guarda ad esempio quante berline premium di segmento D girano in Italia e quante di queste sono a benzina. Eppure, meno di 40 mila euro non costano. Ma basta che pensi anche al fatto che Maserati si è piegata al diesel per tutta la sua gamma: se può preoccuparsi dei consumi uno che compra una Maserati da 90 mila euro, perché non deve poterlo fare chi compra una Mazda che costa un terzo? Solo perché la Mazda ha il tetto in tela? Ben venga un aspirato divertente e pure efficiente, senza nulla togliere (come già detto) all'ottimo MultiAir.
Ritratto di NeroneLanzi
23 giugno 2016 - 09:08
Le Ghibli diesel in verità non nascono tanto per una questione di consumi, servono principalmente per poter entrare nelle flotte aziendali (per policy in molte aziende non vengono ammessi i benzina, anche per ragioni di CO2). Il problema con le Miata è che i consumi ridotti sono sulla carta. Sono ottenibili certamente, sia con gli MZR che con gli Skyactiv. Ma per ottenerli devi fare o autostrada o hard parking. Il bello di una NC o di una ND in termini di piacere di guida, sta tutto oltre i 4 mila giri. Sotto sei in coma vegetativo profondo. Il mio MZR inizia ora a dare qualcosina, ma ora che non è più stock. Per il resto devi scegliere, o usi una Miata per lo struscio e ti godi i consumi, oppure ti godi l'auto.
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 18:23
Alla fine sono 2000 € se metti sconti e mazzi
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2016 - 17:12
3
http://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/FiatDocuments/2013/Gennaio/Mazda_e_Fiat_firmano_accordo_per_il_nuovo_spider_Alfa_Romeo.pdf..."Per Mazda, l’accordo rappresenta un’opportunità di migliorare l’efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione e ridare slancio al segmento delle spider a livello globale."...Mazda la MX-5 l'avrebbe comunque continuata a produrre, indipendentemente dall'accordo con FCA...questo articolo è una bufala o per meglio dire, semplice marketing, l'importante è parlarne...
Ritratto di napolmen4
22 giugno 2016 - 18:35
chi ti ha detto niente?..chi parla e' la mazda quindi accucciati....
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:10
3
caro Dr, te sei sempre stato un pallonaro, a prescindere...
Ritratto di IloveDR
23 giugno 2016 - 11:22
3
http://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/FiatDocuments/2013/Gennaio/Mazda_e_Fiat_firmano_accordo_per_il_nuovo_spider_Alfa_Romeo.pdf
Ritratto di IloveDR
23 giugno 2016 - 11:25
3
Mazda e Fiat firmano accordo per il nuovo spider Alfa Romeo A seguito dell’annuncio congiunto del 23 maggio 2012, Mazda Motor Corporation (Mazda) e Fiat Group Automobiles S.p.A. (Fiat) hanno annunciato oggi la firma dell’Accordo Definitivo in base al quale Mazda produrrà una spider a due posti per Alfa Romeo. L’auto verrà prodotta nello stabilimento Mazda di Hiroshima in Giappone a partire dal 2015. Il nuovo spider Alfa Romeo sarà sviluppato per il mercato globale sulla base dell’architettura dell’MX-5 di prossima generazione. In base all’accordo, Mazda e Fiat svilupperanno due vetture a trazione posteriore e distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio. Ognuna delle due varianti Mazda e Alfa Romeo verrà equipaggiata con motorizzazioni specifiche per il marchio. Per Mazda, l’accordo rappresenta un’opportunità di migliorare l’efficienza delle proprie attività di sviluppo e produzione e ridare slancio al segmento delle spider a livello globale. A Fiat, consentirà di offrire un’interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del classico spider Alfa Romeo in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del marchio entro il 2016. Torino/Hiroshima 18 gennaio 2013
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 12:38
3
quindi, l'articolo in questione su Alvolante è suffragato anche da questo che hai pubblicato sopra. Solo che qui c'è un po' più di enfasi.
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:20
Sono contentissimo ben venga le alleanze!
Ritratto di monodrone
23 giugno 2016 - 12:02
E ceeeeeeeeeerto. Come no. E gli ippopotami incartano i panettoni.
Ritratto di Highway_To_Hell
23 giugno 2016 - 15:59
In realtà il vicepresidente di mazda USA ha detto quel che ha detto perché sotto sotto vuol tanto bene a FCA... o almeno così ragionano i ciaparat che vogliono negare l'evidenza. Resto fermo nel mio parere: non ha importanza che qualcuno sia un appassionato miatista o perfino che abbia comprato una di questi spider, quando si parla di accordi economici e/o di tecnologia automotive, senza saperne NULLA, tanto vale tacere...
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
24 giugno 2016 - 13:05
Due bellissime macchine non c'è che dire.Io penso che in europa venda più fiat e in altri mercati la mazda perchè porta un nome più conosciuto.In fiat mi aspetto motori diesel per incrementare vendite e fans.
Ritratto di caronte
26 giugno 2016 - 08:47
Grazie fiat per aver dato la luce alla nuova mazda.