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Fiat 500e elettrica: il "mistero" delle porte posteriori

Pubblicato 31 dicembre 2019

Quante porte avrà la nuova Fiat 500e elettrica? Due, quattro o...

Fiat 500e elettrica: il "mistero" delle porte posteriori

È SEMPRE LEI - Il 2020 sarà un anno all’insegna delle auto elettriche e ibride, che i costruttori sono costretti a inserire nei listini dalle nuove normative europee, per evitare pesanti sanzioni inerenti le emissioni di CO2. Uno dei modelli più importanti, per quel che riguarda l’Italia, è la Fiat 500e elettrica, che verrà costruita a Mirafiori. Il nuovo modello è già stato sorpreso dai fotografi di Carscoops in occasione dei primi test su strada: malgrado le camuffature, è evidente che la Fiat ha voluto mantenere per la 500e elettrica le stesse forme e proporzioni della versione attuale, nonostante la nuova nasca sulla base di un'inedita piattaforma, sviluppata dalla stessa FCA (qui per saperne di più).

SORGONO DUBBI - Le camuffature non consentono ancora di dipanare uno dei misteri relativi alla nuova Fiat 500e elettrica: avrà due, tre o quattro portiere? Tutto nasce da un’intervista che Olivier François, presidente e ceo della Fiat, rilasciò al settimanale inglese Autocar l'estate scorsa, nella quale si lasciava intendere che la 500 elettrica potesse avere le portiere posteriori. Le foto spia sembrano smentire questa ipotesi. Ma c'è la possibilità che i progettisti abbiano ricavato una piccola porta con apertura controvento nella fiancata destra. Infatti, osservando le immagini, questo lato della carrozzeria risulta maggiormente camuffato (vedi qui sotto), mentre il lato sinistro è più scoperto e sembra smentire la presenza di una eventuale “portierina”. 

CONTROVENTO - Nel disegno più in alto, realizzato sulla base di indiscrezioni raccolte a Torino, la nostra ricostruzione del possibile aspetto della nuova Fiat 500e elettrica con una o due porte posteriori. Ne sapremo di più all'inizio di marzo, quando la vettura verrà presentata al Salone di Ginevra, in vista della commercializzazione prevista intorno a luglio 2020. Naturalmente la soluzione tecnica delle porte posteriori controvento è già stata utilizzata in campo automobilistico. Nella galleria fotografica guarda le altre auto che l'hanno adottata: dalla Mazda RX-8, alla Opel Meriva, dalla Mini Clubman alla BMW i3.



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Ritratto di remor
31 dicembre 2019 - 15:48
Sarà... La (presumo) ricostruzione della prima immagine mi piace anche (una sorta di 500 più massiccia con quel frontale più consistente in zona bassa). Tuttavia io continuo a pensare, lo ammetto senza particolari fondate basi per cui diciamolo così in maniera scaramantica, che per l'estate prossima non sarà in vendita: l'elettrico alla fine non sta tiràndo chissà poi cosa e l'alleanza con Psa che ha il suo di elettrico (già operativo) potrebbe condizionare la cosa. Poi se invece faranno, anticipo già da ora i complimenti
Ritratto di BioHazard
31 dicembre 2019 - 15:56
PSA è facile che userà la nuova piattaforma della 500e per fare midelli elettrici dedicati e FCA userà la CMP per farne degli altri. Ma parliamo di almeno 2 anni per vedere i primi risultati di questa fusione.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 15:56
Guardiamo le pubblicità da cui si presume che si vende solo elettrico... Chiaramente è solo pubblicità ma vuol dire che le multinazionali stanno pure architettando qualcosa, e anche che l'elettrico sia solo una nicchia, è quella nicchia premium e trend setter che senza non giustifica investimenti per utilitarie in perdita, come sono oggi quasi tutte le utilitarie, cioè le Case stanno probabilmente puntando più su questa nicchia prestigiosa e remunerativa perchè al momento si può sparare qualunque prezzo che su quantità immense di automobiline vendute quasi in perdita.
Ritratto di Andrea Ford
1 gennaio 2020 - 17:17
Oggi, 1 Gennaio 2020, non sono riuscito ad uscire di casa perché c'erano montagne di auto elettriche in giro e parcheggiate. Alcune anche nell'androne del mio condominio perché gli inquilini le avevano messe in ricarica con le prolunghe. Un augurio di buon 2020. Il Gwent.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:26
1
Cavolo dove abiti? ... anche dove sono io di elettriche ce ne sono un sacco in giro ... per fortuna da me sono più educati la gente carica in box o alle colonnine apposite
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 14:48
1
non puoi certo imputare la maleducazione della gente ad "un problema delle macchine elettriche" .. ma certo chi vuole essere contrario per principio tutto vale giusto?
Ritratto di NeroneLanzi
2 gennaio 2020 - 11:02
Non c’è nessuna particolare strategia da architettare. C’è solo da scegliere se pagare miliardi di € di multe oppure buttare centinaia di milioni in targhe di BEV. È tutto alla luce de sole, basta guardare i numeri.
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 09:55
L'incipit dell'articolo inizia finalmente anche su AlVolante a forare le nebbie che circondano questa corsa all'elettrico (più nei listini che sulle strade): automobiline figlie più della necessità di evitare sanzioni che della reale convinzione del successo futuro di questa formula. Curioso sarà vedere come reagiranno domani tutti questi costruttori, quando si renderanno conto che le quote di mercato delle elettriche pure resterà sempre marginale... Verosimile è che, ultimata questa "infornata" di elettriche, il loro sviluppo resterà al palo, con modelli lasciati lì - come si suol dire - per l'occhio del paese (e dei legislatori europei) mentre si tornerà finalmente a concentrarsi anima e corpo (e portafogli) allo sviluppo dei motori termici e all'ulteriore miglioramento della loro efficienza di rendimento.
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 09:57
NOTA PER LA REDAZIONE. Le "suicide doors", cioè le porte incernierate posteriormente sono porte A VENTO, non controvento!
Ritratto di NeroneLanzi
3 gennaio 2020 - 11:26
Quando le immatricolazioni rimarranno quelle di quest’anno reagiremo un po’ tutti come sappiamo reagire: immatricoleremo prima di trovare il cliente. Non abbiamo scelta. E visto che questo avrà comunque un costo no, non torneremo ad investire sui motori termici in maniera massiccia finché il legislatore non cambierà rotta. Se la FIA cambia le regole le squadre adattano i loro mezzi, non insistono ad andare contro le regole. Al limite possono spiegare alla FIA dove sta sbagliando. Non c’è motivo per cui debba andare diversamente per le vetture M1.
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 12:14
Il mio discorso andava un po' oltre il limite temporale della semplice immatricolazione di km0: naturale che, nel breve/medio periodo, la soluzione sarà quella. Ma non credo affatto che potrà durare per sempre. Se un mercato assorbe in modo debolissimo volumi prodotti sempre crescenti, come si può continuare a far finta di nulla e proseguire imperterriti in un suicidio?
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:28
1
per fortuna diversamente da quello che dici l'incremento annuo di vendite delle elettriche è sempre in doppia cifra percentuale ... e nel caso di alcuni modelli a 3 cifre. Ma siccome bisogna sempre contraddire anticipo che mi dirai che comunque sono sempre poche sul totale ... ma vedi per fortuna non si deve guardare soltanto al locale mercato italiano ... ma gia guardando ad altri mercati dove la quota varia dal 3 al 5 % ... quote in aumento dove per le case automobilistiche queste percentuali sono già quote da tenere sottocchio sulle quali comincia a valere la pena investire .... vorrei ricordare che il problema è dato dalle case automobilistiche che nei decenni non hanno mai investito in sviluppo sull'elettrico e adesso dicono CHE CI SI PERDE ... certo stanno investendo cifre enormi per recuperare il ritardo .... è ovvio che se investi tutto in una volta quello che come minimo dovevi fare in un decennio i bilanci dei primi anni saranno molto negativi .... il problema è che tutte queste case stavano facendo cartello bloccando lo sviluppo dell elettrico in accordo con le multinazionali del petrolio ... cosi avrebbero continuato a fare incassi faraonici e spese ridicole sullo sviluppo inesistente ... il classico aggiornamento dei modelli, cambio un po la linea estetica, metto il display a colori invece che bianco e nero ... perche vi ricordo che fino qualche anno fa i display in macchina erano ancora in bianco e nero ... e i modelli piu accessoriati a colori ... dove l'eventuale aggiornamento è stato passare da un display da 5 pollici a quello a 7 pollici ... ridicoli
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:16
1
Mah ... sai le leggi (legislatore) sono state fatte per una cosa che sembra interessare a pochi ... l'inquinamento ... non so se lo hai mai sentito nominare .. e tutta questa corsa all'elettrico è dovuta al fatto che in questi decenni di gas nell'aria ne è stato buttato senza pensare che in questo mondo ci dobbiamo vivere ... e se non ci fossero un minimo di imposizioni le multinazionali continuerebbero come se nulla fosse, tutto per un bussiness che ci portera alla rovina ... il fatto è che mi chiedo se in queste multinazionali ci lavorano persone come tutti noi che respirano la nostra stessa aria e mangiano le nostre stesse cose
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 12:28
Le leggi (legislatore), o per lo meno QUESTE leggi, sono state fatte per incompetenza e populismo. L'inquinamento generato da motori a combustione interna (persino a ciclo diesel) sempre più efficienti e inferiore a quello prodotto dall'energia elettrica globalmente fornita per la sua stragrande maggioranza con impianti a combustibili fossili. Non so le li hai mai sentiti nominare. Persino una testata abbastanza superficiale e massiva come AlVolante ha dovuto saltuariamente dedicare qualche articolo a quelli che sono ormai dati ampiamente oggettivi e confermati da tutti i più importati istituti di ricerca e di statistica. Eppure, si continua a spostare il problema dalla radice alle foglie, scaricandolo di fatto sul consumatore finale e ponendo le basi per i profitti sempre maggiori delle multinazionali dell'energia.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:59
1
si ok, ma che in percentuale l'industria produca piu emissini sono d'accordo... il problema è che questo semplicemente è passare il cerino per non affrontare il problema che sono piu che daccordo che sia generalizzato e sono sicuro che in un mondo virtuale e perfetto si inizierebbe da chi inquina di piu... il problema è che ci vuole molto di piu, molti piu soldi sulle centrali che a cominciare a sostituire il parco auto che comunque va fatto, non c è scampo. Se il tuo discorso è bisogna cominciare da chi inquina di piu allora bisognerebbe cominciare dalle flotte delle navi commerciali, enormi mostri super inquinanti... giusto per capirci un centinaio di quelle navi inquina come il parco auto europeo ... quindi cosa facciamo .. lasciamo perdere????
Ritratto di harley11
8 gennaio 2020 - 17:29
Hai centrato l'obiettivo. Onda populista che ci ha negato il nucleare qualche tempo fa. Mi devono spiegare con quale energia elettrica caricheremo le nostre auto. Quanto costa. Cosa credete che il governo rinuncerà alle accise sui carburanti. Alla Tesla ti danno la ricarica a vita che passi ad un un'altro proprietario così da far in modo che neanche sai quanto costa la stessa. In alcuni commenti che leggo vedo molta ignoranza in materia .
Ritratto di NeroneLanzi
3 gennaio 2020 - 22:08
@Simone, se l’attuale normativa servisse ad ridurre l’impatto della CO2 (l’inquinamento non è contemplato dalle normative di cui stiamo parlando, mi dispiace) allora sarei totalmente favorevole a tali normative. Dal momento che si stanno dimostrando inefficaci, no non mi trovano favorevole, stanno danneggiando solo costruttori e clienti. @Zero, le multe sono tali che ci converrà comunque immatricolare. PSA ha fatto fuori buona parte della sua vecchia generazione di elettriche in questo modo quando ancora non c’era un particolare incentivo. Quest’anno che i km0 sono incentivati e la CO2 è multata non ci sono motivi per non andarci giù più pesante. Il blocco delle targhe sulle BEV di dicembre é un primo segnale. Si scaricherà io portafoglio ordini 2019 su gennaio e febbraio, poi ricominceremo a vedere il mix canale oscillare di nuovo verso NLT e corporate a partire dal Q2
Ritratto di BioHazard
31 dicembre 2019 - 15:51
Non ci si può basare sulle foto spia di questo muletto che sono su base della 500 pre 2015, quindi neanche la più aggiornata. Staranno testando il motore e qualche componente. Ricordo che Stelvio ha girato fino a pochi giorni della presentazione con carrozzeria della 500L Wagon.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 15:58
Sul fatto che abbia solo 2 porte o forse 4, cioè + 2 aggiuntive, si può affermare che 500 e MINI sono le 2 uniche piccole di oggi che ancora vendono abbastanza a 2 porte, ma ancora per quanto?
Ritratto di Andrea Ford
1 gennaio 2020 - 20:01
Per sempre: Ci sono cose che restano imperturbabili dalle mode del momento. La 911 ha da sempre 2 porte e continuerà ad averne 2 anche nel 2070. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un augurio. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 08:58
Si la 911 forse, ma costa un pò di più, e costando leggermente di più ha pure un boxer, che ce l'avevo anch'io...
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 15:00
Al limite MUmuto. Questo naturalmente IMHo e con rispetto parlando
Ritratto di Bacca
31 dicembre 2019 - 15:58
Domanda, ma chi se la compra??
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 16:16
Secondo me, un bel pò che lo affermo, l'elettrico andrà come top di gamma o ancora meglio per start-up specializzate, con la 500 si rischia di fare un bel buco nell'acqua, però appunto tornano tutti i miei discorsi su moda e marketing, per cui l'elettrico è più vicino di quel che vediamo comunemente oggi.
Ritratto di remor
31 dicembre 2019 - 16:49
Previsione: per i prossimi 10-15 anni continueremo sostanzialmente a vedere le stesse auto attuali con la sola differenza di un passaggio man mano a ibrido (le europee, in particolare, direttamente da mild a plug-in). Di contro praticamente mai una elettrica cinese o vietnamita o turca che sia. Qualche Tesla, qualcuna in più Smart-Zoe chissà se affiancate da 208e e Corsa, rarissimissimissime E-Tron/i-Pace ecc. Poche in assoluto ma relativamente abbastanza nel campo delle elettriche Fiat 500e anche solo per il discorso suffatto che se ne piazzano semplicemente una singola per ogni concessionaria e una per ogni sede della finanziaria del gruppo più qualcuna altra manciata per ogni impianto di produzione, e non ti dico se la quasi """impongono""" come auto aziendale all'interno del gruppo stesso, beh automaticamente finisce per essere l'elettrica che avvisteremo di più (ciò più realisticamente possibile parlando e tenendosi ben alla larga da voli pindarici figli delle più galoppanti fantasie)
Ritratto di remor
31 dicembre 2019 - 16:51
* ID3 tutto da capire quando arriverà (non ho poi ben capito quali saranno i contenuti che verranno proposti a quale prezzo).
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2019 - 16:55
Concordo, del resto già ora molte EV che si vendono in realtà sono autoimmatricolazioni del concessionario. Facci caso, quelle poche che vedi per strada ancora hanno gli adesivi sulle portiere.
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 18:22
Io gli adesivi sulle portiere li vedo sulle poche sportivette che si vendono oggi. Di Tesla ce ne sono eccome.
Ritratto di simone.man
1 gennaio 2020 - 11:48
1
mha forse saro fuori dal mondo io ma qua nel paese dove sto di elettriche ne girano, ma anchei nei dintorni.... soprattutto ovviamente tesla, i-pace qualche leaf e soprattutto un mare di ibride.... ma anche a milano non poi piu cosi raro vederle... forse sara un discorso milano e la parte dove vivo io
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 09:00
Di Tesla 3 soprattutto nere ne vedo ormai ogni giorno eppure sono pochi mesi che la vendono, di Giulia è più raro o quasi, di A4 o Mercedes C, basta guardare i dati, se ne vendono 1/5 rispetto a 15 anni fa.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:47
1
e se ne venderanno sempre meno in favore di auto come tesla model 3
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 14:45
La Model 3, che pure è un'auto che apprezzo ad oltranza (e le vendite che è riuscita, unica fra tutte le elettriche, a fare ne sono una conferma) penso subirà una frenata commerciale dalla stessa sorella Model Y in arrivo (suv che anzi in verità pensavo arrivasse entro l'anno). Il mercato delle elettriche mi sembra abbastanza stabilizzato (in condizioni normali *) e per lo stesso effetto al tempo sfruttato dalla 3 nel focalizzare e attirare su se stessa gran parte della potenziale clientela di una elettrica (ripeto comunque di eccellente rapporto contenuti/costo) di un prezzo non proprio popolare ma poi nemmeno tanto ai più fuori budget (per i paesi dove poi ha effettivamente venduto), dicevo per lo stesso effetto tale clientela si potrebbe in buona parte spostare sulla Y portando la qual cosa ad un calo della 3 (un po' quanto successo fra Giulia e la successiva Stelvio). Questo a livello globale e in una visione a medio-lungo termine, poi come asteriscato sopra, si possono sempre creare particolari e temporanee situazioni locali in cui ad esempio l'arrivo o la decadenza di certe normative e agevolazioni fiscali nazionali può portare a momentanee ipervendite o viceversa sottovendite (in Olanda, se non erro, a Ottobre si vendevano complessivamente nemmeno 400 Tesla, mentre a Dicembre in prossimità di imminenti modifiche degli incentivi fiscali BEV dal 1 ° gennaio 2020 hanno piazzato oltre 11 mila solo di Model 3).
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:01
1
si, sicuramente è un discorso che ci sta ... ma è normale come per model S parte della clientela si è spostata su 3 ... Pero la S era gia di suo un segmento da Ammiraglia e chi ha preso S e si è spostato su 3 probabilmente avrebbe da sempre preferito M3 e prendere la S è stato un acquisto al limite delle possibilità ... sta di fatto pero che con l'avvento della 3 le vendite non sono solo quelle che prima erano della S ma si sono triplicate se non di piu. Succederà per la Y stessa cosa con 2 differenze secondo me. Quelli che hanno scelto 3 per la maggior parte continueranno con 3 perche costa meno e da le stesse cose. Dopo tutto prima tra berlina e SUV la differenza grossa era l'abitabilità e il bagagliaio ... differenza molto piu sottile in questo caso visto che la model 3 ha abitabilita e bagagliaio da vendere... quindi sicuramente molti prenderanno la Y, ma data la differenza inferiore nelle caratteristiche dalla 3 e visto il prezzo di base sensibilmente piu alto la model 3 secondo me avra un calo non cosi forte come si puo pensare. Non si puo confrontare i 2 modelli come 2 classici modelli berlina e SUV termici come siamo abituati. Lo si capisce semplicemente guardandola La model 3... ha piu spazio e abitabilità di un SUV medio
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 10:30
Invece, secondo me, le elettriche che stanno arrivando in forze nei listini inizieranno tra un po' a... decantare col minimo sindacale di sviluppo futuro, pensati più per abbassare i tassi di CO2 dei listini che per invadere le strade.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:33
1
bene speriamo che sia cosi perchè è ora che in questo settore ci sia un grosso rinnovamento, è ovvio che chi lo farà diventera la prossima nokia ... da gigante da posizione dominante del mercato al fallimento in 5 anni ... una certa FIAT mi pare che abbia il ritardo piu evidente su tante cose ... e ha dovuto scendere a tanti tanti compromessi mi pare .. poi magari mi sbaglio ehehhe
Ritratto di Adry83
31 dicembre 2019 - 16:58
Quelli che hanno 30000euro da buttare
Ritratto di treassi
31 dicembre 2019 - 17:08
Su una Fiat??? Manco quelli hanno voglia di sprecarli così...
Ritratto di remor
31 dicembre 2019 - 19:42
Le piazzeranno a tutti i concessionari e già questo la porterà una discreta visibilità. Se una volta tanto a livello marketing decidono di astutamente investirci un po' e la danno senza se e senza ma come auto aziendale all'interno del gruppo allora diventa automaticamente l'auto elettrica più diffusa in Italia (seppure poi di fatto ne risultassero realmente vendute finanche praticamente zero)
Ritratto di treassi
31 dicembre 2019 - 20:02
E che è?? Na caramella?!?!
Ritratto di remor
31 dicembre 2019 - 21:04
No, marketing
Ritratto di Bacca
2 gennaio 2020 - 09:50
al posto che buttare 30.000 in una 500 elettrica, ne spendo 10/11 o quello che costa della benzina o della versione diesel, e la differenza in buoni carburante , e campo per anni
Ritratto di simone.man
1 gennaio 2020 - 11:54
1
bhe di gente con 30K da buttare alla fine dei conte ce n è parecchia basta guardare in giro audi A4 e A5 BMW serie 3 e 4 mercedes classe C ... sono tutti potenziali clienti elettrici ... quando scatterà la moda o la corsa all'elettrico perche capiranno quanto sia migliore rispetto le attuali macchine ... quella è gente che cambia la macchina ogni 3 anni mediamente ... questo vuol dire che secondo me entro 4 o 5 anni la quota di elettriche avrà un incremento esponenziale ... anche perche tra installazioni e quelle programmate nei prossimi anni le colonnine saranno parecchie ... gia a milano ti arrangi benissimo. Se tieni conto che con un abbonamento da 25 euro mensili ad enel X fai 1800 km al mese ... il conto è presto fatto
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:31
1
Ipotesi? ... ma sei sicuro che viviamo sullo stesso pianeta? ... oppure hai usato qualche sostanza particolare per viaggiare con la mente? ... capisco che in italia siamo lenti rispetto il nord europa ... ma se provi a guardare i numeri ti accorgi che le mie non sono certo ipotesi ... sveglia
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 14:56
A Milano Milano penso gireranno più Zoe (anche per una questione di maggior anzianità come presenza a listino e quindi maggior numero accumulato di vendite); per uso cittadino la Model 3 non mi sembra proprio la scelta più azzeccata che invece potrebbe avere già molte più chance dalla periferia alla provincia. Poi che la Model 3 possa risaltare all'occhio più di una Zoe, e quindi sembrare più presente, ci sta
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:09
1
lo so che ti spiace ma quelle finocchiate endotermiche hanno i giorni contati ... è meglio che te ne fai una ragione :-) .... altrimenti fai la fine del finocchione e te la prendi nel cu10n3
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 09:09
simone.man anche peggio secondo me, cioè alla prossima generazione di auto, almeno per le mediograndi diciamo, non si sentirà neanche più l'esigenza di produrre una versione termica... E sarà al 90% moda.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:31
1
:-))) mi sa tanto che la fake news sei tu sai
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 17:31
La prossima generazione di auto vuol dire tra 7 anni, non siamo mica in Cina che ci vuole la metà, e in 7 anni ho paura che veramente l'elettrico prenda il sopravvento.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:15
1
Infatti, anche io la vedo cosi, il segmento che cambierà radicalmente e piu velocemente nei prossimi 5 anni saranno, supersportive, premium ammiraglie e medio alte.... ma anche le medie avranno la loro grossa fetta di EV anche se non la maggioranza ... per le piccole... le utilitarie e le citycar tutto sta dalla diffusione di nuove tecnologie per le batterie e se nel mercato europeo arriva qualche cinese a prezzacci anche li le EV venderanno parecchio ... teniamo conto ... cosa che qui nemmeno viene citato ... che le batterie da qui a 5 anni avranno minimo il doppio .... IL DOPPIO SENTITO BENE ... della capacità di oggi .... e soprattutto caricheranno piu velocemente DI ALMENO IL 30% MEDIAMENTE ... e con lo stesso volume peseranno il 20% in meno!!!
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 15:32
Bah... Non lo so... Come oggi in molti magari non comprano elettrico (visto quanto poco di fatto riesce ad incrementare percentualmente in vendite) perché appunto poi si legge che fra al max 5 anni ne arriveranno di ben più variegate carrozzerie e segmenti e con batterie il doppio più energeticamente capienti a parità di peso e magari che (dalla cina) ne arriveranno a costi irrisori rispetto alle attuali; beh facile prevedere che anche fra 5 anni i più, seppur magari fattoci un pensierino, continueranno comunque a rimandare l'acquisto di una elettrica perché poi si leggerebbe che ne seguirebbe un altrettanto successivo periodo di crescita tecnologica esponenziale (e relativo esponenziale decadimento dell'investimento che andasse a fare). E' un cane che finisce per mordersi la coda
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 15:33
che SI andasse
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 00:38
1
ma io piu che di modelli parlo di sviluppo tecnologico che parlando delle batterie ormai è galoppante ... poi dico 5 anni perche praticamente la nuova generazione di batterie è stata gia messa appunto, ora ci vuole qualche anno per addattare i cicli industriali per produrle
Ritratto di Sepp0
2 gennaio 2020 - 15:09
Questa gente non ha 30k da buttare a caso, li butta su un'Audi o similare. Spenderebbero 30k per un'Audi elettrica, non per una 500 elettrica. Il problema enorme restano i costi, finchè la forbice tra la stessa macchina benza/diesel ed elettrica sarà così ampia, non si diffonderanno mai.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:22
1
io parlavo genericamente dell'elettrica e per quelli che spendono su audi bmw e mercedes ho preso come confronto la Model 3 .. non la 500 ... la model 3 costa come le auto citate il segmento di prezzo è proprio quello
Ritratto di john_doe
1 gennaio 2020 - 12:57
Con in contributi attuali credo tantissimi, specie chi vive in città. Un'auto elettrica a 10k€ circa, con infiniti vantaggi e bassissimi costi di gestione. L'elettrico arriverà molto, MOLTO prima di quanto sperino in molti.
Ritratto di Vincenzo1973
2 gennaio 2020 - 10:35
concordo. specialmente in Lombradia, da quello che ho letto e' quella che elargisce piu incentivi e non sono da poco conto..
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:23
1
Dove abito io non dico che le tesla si vedono normalmente ma di certo se ne vedono in giro piu di qualcuna... ovviamente fa la sua parte avere un supercharger nel raggio di 5 km e la concessionaria tesla nel giro di 20km
Ritratto di Vincenzo1973
2 gennaio 2020 - 13:27
Se ne vedono persino da me, Latina, ed ho detto tutto
Ritratto di Vincenzo1973
2 gennaio 2020 - 14:55
@Itoya se devi intervenire in una discussione educata, fallo a modo, altrimenti evita. ed ho detto tutto
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:20
1
Sei un po palloso ... fai interventi giusto per contraddire, senza logica, quello che uno dice.... se si dice bianco tu dici nero :-|||||| .... se non argomenti ... cerca almeno di essere spiritoso e divertente
Ritratto di Giuliopedrali
2 gennaio 2020 - 17:35
Pensate voi che si potrebbe quasi dar ragione a Itoya o La t.oya Jackson come si chiama, cioè ora il parco circolante è davvero vetusto è vero, per quello si vedono tante Passat o Audi A4, una volta ne vendevano molte, ora sono spesso di cittadini dell'est, se guardiamo oggi vendono 1/5 di 15 anni fa superate a volte dalle Tesla 3...
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2019 - 17:01
Una domanda mi sorge spontanea: dando per scontato che le EV necessitino di meno manutenzione rispetto ad un'auto tradizionale, quantomeno a livello di motore, considerando i bassi margini di profitto delle concessionarie sulle vendite del nuovo, considerato che per generare utili interessanti devono lavorare di officina più che di salone, se non cambieranno i margini, quale sarà il venditore che "consiglierà" o meglio, non scoraggerà l'acquirente a passare all'auto elettrica? Saranno in pochi e non li biasimo. Prevedo piazzali pieni, più pieni del solito...
Ritratto di IloveDR
31 dicembre 2019 - 17:04
3
una inedita Storia di Geronimo Stilton, il Mistero della scomparsa delle Fiat, delle Lancia, della AlfaRomeo...
Ritratto di Bacca
2 gennaio 2020 - 15:18
bellissima questa
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2019 - 17:19
3
Soldi buttati per mezzi che inquinano zero quando escono dal concessionario ma che in produzione e poi quando verranno smaltiti tanti auguri all'ambiente. Solo per fare vedere che....
Ritratto di RubenC
31 dicembre 2019 - 17:40
2
Le auto elettriche possono piacere o no, ma dire che "in produzione e poi quando verranno smaltiti tanti auguri all'ambiente" è semplicemente un'affermazione infondata. Nessuno studio sufficientemente serio e valido ha mai dimostrato che le auto elettriche inquinino più di quelle termiche... C'erano delle ricerche pro ICE ma sono state tutte smontate con i dati oggettivi.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2019 - 17:58
Non è affatto vero, anzi. E comunque le più pulite allo stato dell'arte sono le ibride. Molto dipende da come viene prodotta l'energia. Sui 3/4 del pianeta, allo stato dell'arte, un diesel dell'ultima generazione è più pulito di una elettrica. Poi questi studi hanno comunque dei limiti, sia chiaro.
Ritratto di v8sound
31 dicembre 2019 - 18:01
Solo Mbutu e pochi altri non si sono accorti che lo studio del PoliMi di fatto confermava il tanto bistrattato studio dell'Ifo, uno più recente l'ha riabilitato anche aggiornando i dati con valori attuali.
Ritratto di RubenC
31 dicembre 2019 - 20:19
2
V8sound, tutti questi famosi studi pro endotermico sono stati smentiti perché hanno un numero eccessivo di punti deboli: confrontano auto di categorie non comparabili, usano solo un'auto elettrica e una endotermica che non è detto rappresentino la media della categoria cui appartengono (bisogna confrontare parecchi modelli delle due motorizzazioni per ottenere dei risultati statisticamente sensati), oppure contano solo le emissioni di CO2 e non il particolato, o ancora accorciano in modo inverosimile la durata di una batteria (sostenendo che duri circa 100 000- 150 000 km, mentre è dimostrato che esse possono durare molto di più... Circa 300 000 km per , ad esempio, Tesla Model S e Model X), oppure sostengono che le batterie inquinino molto bello smaltimento (in realtà vengono riutilizzate come accumulatori per scopi vari)... Lo ha dimostrato anche un recente report RSE (poi ti cerco il link se può interessare) che infatti ha proprio smontato gli studi da te citati.
Ritratto di Giuliopedrali
1 gennaio 2020 - 12:39
Al diesel non serve fare 300.000 km per inquinare, gli bastano 20.000 km per inquinare come un camion Volvo F12 degli anni 70...
Ritratto di Mbutu
2 gennaio 2020 - 09:04
V8, la stolidità con cui resti abbarbicato al feticcio dello studio dell'ifo è commovente. Il fatto che ancora tu non sia riuscito a capire cosa non va in quello studio è invece esilarante. Perché dimostra come tu non lo abbia letto (o compreso) ma tanto per cambiare ti sia fermato ad accettare passivamente il "titolone" solo perché conferma un tuo pregiudizio.
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 14:28
@ Mbutu. Probabilmente hai la memoria corta, infatti nei miei commenti in merito agli studi sono sempre stato il primo a premettere che HANNO EVIDENTI LIMITI. Tuttavia la questione non è tanto se il diesel inquina meno di una EV, già qui potremmo fermarci di fronte a domande del tipo: quale diesel, quale EV, quanti Km? ecc. Il fatto che conta è che, non te sia chiaro, ma molti pensano che le EV siano pulite, cioè impatto zero. Questo è l'errore. Non è tanto che il diesel emette 180 g/km e l'elettrica 200, questo in un determinato paese con un determinato mix di produzione energetica, quanto piuttosto che non è per niente 180 contro 0. Mettiamo che nel giro di 5 anni il parco elettrico passi dall'1% al 20% (è solo un esempio ovviamente) pensi davvero che il quantitativo energetico sia dato, non dico del tutto, ma in buona parte da fonti rinnovabili? Pensi che ad una domanda di batterie 20 volte l'attuale i costruttori utilizzeranno energia a basso impatto ambientale? Io ho molti dubbi e sono più propenso a pensare che quei GWh in più saranno prodotti da fonti fossili (o in buona parte), col risultato di rendere più attuali i valori del 2005 in ordine alla produzione energetica. Ma anche se non fosse così, la mia conclusione commentando i vari studi è sempre stata che allo stato dell'arte un'ibrida plug-in è più pulita di un'EV pura, poi ovviamente dipende come usi l'auto, ma per il 70% degli automobilisti che percorrono 60-70 km al giorno l'ibrida è oggi la soluzione migliore. Che poi in qualche stato che utilizza prevalentemente fonti fossili, il diesel sia paradossalmente più pulito di un'EV è un altro discorso ancora, ma per lo stesso motivo in altri paesi vale l'esatto contrario. Spero di essermi spiegato.
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:06
1
in nessun caso un diesel è piu pulito di una qualsiasi ev, anche se l'energia è completamente prodotto da carbone
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 16:22
Sbagliato
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 00:40
1
interessante la tua argomentazione... sbagliato .. ottimo commento ... come dire inopinabile :-D ehehehe
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 11:17
Interessantissima la tua teoria, altrettanto ben argomentata: "in nessun caso un diesel è piu pulito di una qualsiasi ev, anche se l'energia è completamente prodotto da carbone". Da ridere proprio.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:36
1
da ridere??? ... mha guarda per quello che so una centrale elettrica è leggermente piu efficiente di un qualsiasi calzo di motore endotermico montato su 4 ruote ... e un motore elettrico è 3 volte piu efficiente di un motore endotermico ... ma sono sicuro che tu sia laureato in termodinamica e potrai smentirmi facilmente.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:04
Solito discorso a comparto stagno. L'energia la devi valutare dalla fonte primaria e fino alla ruota (nel caso di un'auto). Allora, rendimento centrali elettriche quanto facciamo? 65%, poi perdite per trasformazione MT/AT poi AT/MT e ancora MT/BT meno 10%, perdite per trasporto altro 15 %, perdite nei cablaggi domestici 3%, autoconsumo wallbox e perdite ne ciclo di ricarica altro 10%, perdite nella batteria bordo macchina e gruppo di conversione inverter altro 8-10% di perdite, rendimento reale del motore elettrico in strada mediamente sul 65%. Risultato 26%.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:11
1
Perfetto pero vedo che non hai considerato che il motore elettrico è 3 volte piu efficiente di uno endotermico. Hai perfettamente ragione sulle perdite. Pero vogliamo anche dire che in italia il carbone è il 5%, vogliamo dire che quest'anno la produzione da rinnovabili di corrente è il 40%. No perche nei tuoi discorsi mi sembra che nemmeno consideri il fatto che l'obbiettivo sia quello di ridurre i gas clia-alteranti ... per non parlare poi che le auto elettriche producono ZERO nox e polveri sottili in genere ... sostante altamente cancerogene prodotte dai motori endotermici con i loro scarichi a distanza di pochi metri dai nostri polmoni ... ma sono sicuro che non sono cose importanti per te queste
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:20
@ simone.man. Che i motori elettrici siano 3 volte più efficienti, ti ripeto, è solo un discorso teorico che in pratica è completamente ribaltato (allo stato dell'arte) se sali fino alla fonte primaria, come dal mio post precedente. Comunque io non sono nessuno e ho molto da imparare, ma ti consiglio (anche per rispondere alla tua richiesta) di leggerti questo articolo sullo studio del PoliMi: https://www.alvolante.it/news/elettrico-si-ma-al-momento-giusto-365583 ti consiglio di leggerlo con attenzione, già il titolo è piuttosto fuorviante. Poi sia chiaro, questi studi hanno comunque dei limiti, però danno corrette indicazioni.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:37
1
... scusami l'articolo dice che in alcuni paesi ancora l'elettrico potrebbe non eseere la soluzione per CO2 migliore.... in italia e in europa lo è gia ... al difuori forse della polonia che il carbone se lo mangiano la .. e la germania dove è praticamente paritaria ... ricordiamoci che pero nei prossimi anni le rinnovabili avranno una percentuale superiore. ... l'articolo poi cita il problema da me citato ... si sta cercando di sviluppare in fretta e furia quello che non è stato fatto in decenni ... perche ovviamente le società guardano sempre al modo piu conveniente di fare soldi spendendo il meno possibile ... fa niente poi se inquinano come pazzi
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:46
L'articolo dice che già un ibrido (peraltro non plug-in) in Italia equivale un'EV dal punto di vista emissioni. Forse non mi sono spiegato, per me la sfida non è EV vs diesel o benzina, piuttosto ibrida Vs EV. L'ibrida vince in 3 su 4 dei casi considerati, tra l'altro si tratta di una full ibrid e non di una ricaricabile. Considera che l'Italia non è messa per niente male dal punto di vista delle fonti rinnovabili.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:20
1
.... dimenticavo comunque di ricordarti che la media tra diesel e benzina raggiungono un rendimento reale del 20% considerando motori moderni di ultima generazione ... se prendiamo il parco esistente meglio non pensarci. Dico reali perche se prendi i motori al banco il rendimento teorico è di 44% diesel e il 37% benzina ciclo Otto. ricordiamoci che Il motore deve alimentare i servizi interni (movimento delle valvole, lubrificazione, circolazione del fluido refrigerante etc…) ed esterni (luci, condizionatore, autoradio, etc…) I rendimenti reali si attestano perciò su ben più modesti 25% per un Diesel e sotto il 15% per un motore a benzina.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:30
Ma cosa vuol dire questo? Le valvole, i pistoni? Ma scusa l'energia elettrica non muove un rotore sul motore elettrico? Fari, clima, ecc. dove pensi prendano energia sulle elettriche? Dai moduli fotovoltaici? Dai, fai il serio! Comunque ci sono sistemi ibridi che hanno rendimenti superiori al 40%, ma ripeto, il discorso conta fino ad un certo punto. Oggi come oggi l'ibrido plug-in non lo batte nessuno (salvo in qualche realtà particolare) in fatto di ecosostenibilità.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:35
E nonostante il mix energetico che correttamente descrivi, in Italia 1 kWh di energia prelevata dalla rete genera 450 g di CO2 equivalente. Tanto per... Forse non lo sai ma pure le centrali elettriche emettono proporzionalmente NOx e altre sostanze, non meno di un odierno motore euro 6-d temp. Con la differenza che un motore viene aggiornato e migliorato ogni 5 anni circa, una centrale elettrica no. Perchè è del tutto inutile mi tiri in ballo i motori vecchi, la differenza la fai acquistando il nuovo!
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:41
1
si possono aggiornarli quanto vogliono un benzina in strada rimane con un'efficienza in torno al 15% e un diesel al 25% ... motori ultima generazione ... le centrali vanno da quelle vecchie 40% a quelle piu moderne 60% di efficienza... poi il 40% del totale è da rinnovabili ... non c è paragone
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:44
1
vuol dire che nel suo funzionamento il rendimento del motore è del 15% sul benzina e 25% sul diesel alla ruote ... ti ho scritto quello perche il 44% che ti citavo è l'efficienza della combustione di un motore diesel ... ma al momento che arriva alla ruota siamo al 25% 3 sotto il 15% per i benzina ... questo è il senso
Ritratto di Mbutu
2 gennaio 2020 - 16:50
v8, inutile che ti arrampichi sugli specchi. Il fatto che qualcuno possa pensare che le EV siano ad impatto zero (ma poi chi su questo sito? non certo il sottoscritto che invece hai sentito il bisogno di citare nel tuo commento) non ti autorizza a ribattere con baggianate altrettanto grosse. Sei tu che hai tirato fuori (per l'ennesima volta) lo studio dell'ifo (che pare sia stato addiritturas raibilitato). E per l'ennesima volta sei stato "sculacciato" da me ed altri utenti. La cosa snervante è che fra due giorni tanto tornerai alla carica. O tu ti metti in testa che devi fidarti di chi evidentemente ne sa più di te e quello studio smetti di citarlo, oppure te lo vai a leggere (o se lo hai letto te lo fai spiegare da qualcuno che lo ha capito) e provi a ribattere nel merito alle critiche che gli vengono mosse. E ti farebbe bene anche andarti a leggere lo studio del Poli visto che anche su quello direi che sei in alto mare se arrivi a dire che conferma quello dell'ifo.Sul discorso fabbisogno, lo stesso Poli ha calcolato che 4,8 milioni di vetture elettriche aumenterebbero i consumi del 2,5%; energia che certo non cadrebbe dalle nuvole (anche se poeticamente il fotovoltaico potremmo definirlo così) ma non sono certo gli scenari apocalittici che a molti piace dipingere. Con maggiore consapevolezza dell'argomento, immagino però che certi dubbi si ridimensionino notevolmente. Solo che, come ho detto sopra, a te piace solo sentirti ripetere quello che confema i tuoi pregiudizi. E quindi w l'ifo!
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 17:19
Vabbè, lasciamo perdere. Mi pare evidente che, nonostante le varie premesse e specifiche, non vuoi capire.
Ritratto di Mbutu
2 gennaio 2020 - 21:08
Cioè, tu mi chiami in causa citando uno studio farlocco e quando ti chiedo di renderne conto ti arrampichi sugli specchi e tergiversi ...ed io sono quello che non capisce? Sempre meglio.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 12:02
@ Mbutu. Non ho voglia di riscrivere le stesse cose, rileggiti i due studi (IFO e PoliMi) e noterai come in Germania le emissioni calcolate per le diesel prese in esame siano molto simili tra loro (diverse le auto ma non troppo diversi i valori di omologazione). Riguardo l'elettrico si và dai 150 g/km secondo il PoliMi (sempre in Germania, Kona EV) ai 156 - 181 g/km secondo l'IFO. Non mi sembrano differenze abissali, tutt'altro, se consideriamo le approssimazioni intrinseche di questi studi. Siccome lo studio dell'IFO l'hai criticato, sul secondo invece ti sei detto concorde, tant'è che scrivesti a commento "Poco da dire, mi pare si tratti di una serie di conclusioni assolutamente di buon senso..." Ripeto, pensa quello che vuoi, ma i risultati dei 2 studi sono del tutto allineati.
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 12:41
@v8sound Io mi chiedo come si possa credere che un ipotetico parco circolante composto globalmente al 90-100% da elettriche (come pure certa gente auspica) possa essere "alimentato" con fonti rinnovabili. Ma ci rendiamo conto di quanta energia elettrica parliamo? Comunque, tra qualche anno, tutti queste accese discussioni saranno... per così dire... accademiche, perché saranno i fatti a giudicare l'esito di questo secondo tentativo di diffusione delle EV. Scelte industriali "drogate" da scelte legislative compiute più di pancia che di mente, ma il risultato finale è tutt'altro che scontato.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:05
1
scusa ma volevo informarti che gia oggi mediamente l'italia produce il 40% della corrente da fonti rinnovabili, oltre il 40 da gas e il carbone è relegato al 5% ... considerando che un motore elettrico è 3 volte piu efficiente di un motore endotermico e che comunque le centrali sono molto piu efficienti di un motore su 4 ruote ... dimmi tu se il motore a diesel o benzina che sia è la scelta migliore ... non parliamo poi di inquinamento ... perche ricordo a te e atutti che qui parliamo e viene considerato soltanto la CO2 clima-alterante .. come in tutti gli studi farlocchi che vengono citati ... vi ricordo che nessuno considera le polveri sottili che per gli esseri viventi sono leggermente deleteri e ogni anno per complicanze respiratorie sono causa di milioni di morti al mondo ... ma fa niente .. che volete che sia
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:06
@ Zero. D'accordo 100% con te.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 13:26
1
" Ma ci rendiamo conto di quanta energia elettrica parliamo?" ... si ... enea... enel ... gia fanno sapere che se anche tutto il parco auto europeo fosse elettrico il totale esagerando sarebbe pari al 20% del totale della produzione odierna, che gia oggi sarebbe sostenibile, di cui comunque non bisogna preoccuparsi perchè ovviamente la rete sta subendo miglioramenti e se si considera soltanto le rinnovabili con l'incremento piu basso che si attesta a circa 1,5% annuo in 10 anni siamo gia in grado di coprire il 100% di elettriche senza alcun problema. soprattutto perche nei prossimi 10 anni saranno molto piu diffusi sistemi di accumulo che rinforzeranno la rete. Altri dubbi?
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 13:55
Altra mezza verità, quella relativa all'energia. In Europa non so, in Italia il parco auto completamente elettrico (escludendo quindi camion, bus, ecc) varrebbe pressapoco sulle 105 TWh / anno, a fronte delle 300 attuali, quindi sarebbe un 35% ma si tratta comunque di una stima con tutte le approssimazioni che porta. Il problema comunque non sarebbe questo in sè, o meglio, non solamente questo. Il vero limite non è l'energia su base annua, quanto i picchi di potenza. Sui gruppi di accumulo, beh, non ti rispondo neanche, c'è solo da ridere.
Ritratto di Mbutu
4 gennaio 2020 - 00:10
v8, sinceramente era mia intenzione liquidarti come ho fatto altre volte ma come al solito brilli per disonestà od incapacità di comprensione del testo. Mi citi ma totalmente a sproposito e quindi questo merita che perda qualche altro minuto con te. Le "conclusioni di buon senso" erano quelle relative a tempi ed interventi da effettuare per la mobilità elettrica (tipo di mobilità che il Poli non mette in dubbio). E visto che vuoi fare "dossieraggio" ti dovresti ricordare anche che dissi che i valori del WtW usati per il confronto non mi tornavano ma non avendo letto la ricerca preferivo soprassedere e concentrarmi sul tenore generale delle conclusioni. Il fatto che per te una ricerca che dice che le diesel emettono meno delle Ev ed una che dice che le Ev NEL PEGGIORE DEI CASI emettono uguale vanno nella stessa direzione non fa che rientrare nell'assunzione iniziale: o sei disonesto o non capisci.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 12:42
Giusto Mbutu, non posso che prenderne atto: sarò disonesto o incapace oppure entrambe le cose. Fai tu. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di Mbutu
4 gennaio 2020 - 18:12
E bravo V8, visto che non ci voleva molto ad ammettere la verità? Non ti senti più leggero. Ora il prossimo passo è andarti a leggere i due studi per imparare qualcosa. Se hai bisogno di una mano puoi contare su di me.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 18:56
Quando sarà momento di piantare il radicchio nell'orto, ti chiamerò per darmi una mano. Tranquillo.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 19:02
Visto che non sai leggere, magari la zappetta...
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 00:51
1
sei leggerissimamente disinformato cronico :)
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 11:19
Si sicuro, sarà come dici tu. Allora vai a leggerti lo studio del PoliMi pubblicato in questo sito un mesetto fà. Poi ne riparliamo.
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:42
1
perfetto allega il link che ci diamo una lettura, sono sicuro al 110% perchè è certo che tu non sai quello che dici o semplicemente ti piace contraddire a priori
Ritratto di Mbutu
4 gennaio 2020 - 12:29
Simone, perdi tempo. Lo studio mica lo ha letto. Estrapola quello che gli interessa da un articolo che in poche righe riassume una convention di due giorni.
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 12:50
Ribadisco: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Pertanto non vado oltre con te, tempo perso.
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2019 - 18:10
3
Concordo
Ritratto di simone.man
1 gennaio 2020 - 12:10
1
ti illustro solo i limiti principali degli studi ai quali fai riferimento...... Le ricerche sulle quali un famoso ente tedesco si appoggia ... come tantissimi articoli che girano in questi mesi sulle riviste ... affermano che il diesel inquina meno dell'elettrico. Ovviamente ricerca publicizzata e super sostenuta. Questa ricerca non accenna al fatto che il processo di produzione considerato delle batterie è vecchio di 15 anni mi sembra, ben lontano dai modelli di batterie prodotte oggi e soprattutto dai processi sempre piu affinati ed industrializzati di oggi. Altro piccolo dettaglio è che viene considerata l'energia prodotta per tutta la vita dell'auto come se non esistessero fonti rinnovabili, ma solo a confronto con carbone... nemmeno gas :-)) ... i tedeschi usano ancora molto carbone ... POI il ciclo di vita considerato dell'auto è solo di 60k o 80k KILOMENTRI ..non ricordo bene ... questo vuol dire a differenza di un termico che se fai piu km diminuisce la CO2 media prodotta perche spalmata su piu km ... basta pensare che la batteria di una tesla è data mediamente tra i 400k e i 600k KM di vita. Altro dettaglio per le macchine termiche non è considerato il ciclo di produzione del carburante come se il diesel e la benzina sgorgassero da pozzi naturali dove sopra sorge "il benzinaio" cioè ad inquinamento ZERO. .... come dire studio LEGGERISSIMAMENTE di parte :-)))))))))
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 11:26
Gli studi hanno preso in considerazione 15k km anno e 10 anni. Tutto il resto un mucchio di inesattezze per sostenere la tua tesi. Allora facciamo così: hai ragione tu Simone, le auto elettriche non inquinano nulla. Chi scrive il contrario fà solo disinformazione. Cordialità
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 12:49
1
Come posso dire il contrario, come posso dire che non fai disinformazione quando è evidente in queste poche righe? ... dimmi quando e dove ho scritto che le auto elettriche non inquinano???? .... come in tutti i messaggi scritti devo contraddirti .. io non ho mai scritto che le auto elettriche inquinano zero
Ritratto di simone.man
1 gennaio 2020 - 12:04
1
Le ricerche di un famoso ente tedesco affermano che il diesel inquina meno dell'elettrico. Ovviamente ricerca publicizzata e super sostenuta. Ovviamente non accennano al fatto che il processo di produzione delle batterie è vecchio di 15 anni mi sembra, ben lontano dai modelli di batterie prodotte oggi e soprattutto dai processi sempre piu affinati ed industrializzati di oggi. Altro piccolo dettaglio è che viene considerata l'energia prodotta per tutta la vita dell'auto come se non esistessero fonti rinnovabili, ma solo a confronto con carbone... nemmeno gas :-)) ... poi il ciclo di vita considerato dell'auto è solo di 60k o 80k non ricordo bene di Kilometri ... questo vuol dire a differenza di un termico che se fai piu km diminuisce la CO2 media prodotta perche spalmata su piu km ... basta pensare che la batteria di una tesla è data mediamente tra i 400k e i 600k KM di vita. Altro dettaglio per le macchine termiche non è considerato il ciclo di produzione del carburante come se il diesel e la benzina sgorgassero da pozzi naturali dove sopra sorge "il benzinaio" cioè ad inquinamento ZERO. .... come dire studio LEGGERISSIMAMENTE di parte :-)))))))))
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:43
1
ahhh bhe se non te ne frega niente è inutile parlarne, pero almeno smetti di dire castronerie... ma soprattutto si capisce che sei depresso ... da quant'è che sei chiuso in cantina?
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 08:27
2
Consiglio di leggere studi aggiornati sui dati pozzo-serbatoio /serbatoio-ruota (con durata dell'auto giustamente rivista), informarsi sullo smaltimento delle batterie (che in molti casi può essere evitato con uns "second life" e in molti altri casi si tratta di riciclo spinto) e magari conoscere quanto sta facendo, a esempio, la Mercedes... le elettriche, soprattutto se si può disporre di energia pulita (e anche il tanto citato studio apparso di recente su AV e, al solito, mal interpretato dai "negazionisti") sono nel loro ciclo di vita più ecologiche delle varie benzina, diesel, ibride, ecc.; forse solo il biometano regge il confronto!
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 13:39
1
il bioetanolo non puo reggere il confronto perchè implica consumo di terreno prima destinato all'agricoltura ... se non deforestazione ... nemmeno quello è in grado di fare meno danno di una elettrica. Gia poi hai perfettamente ragione mi ero dimenticato di dire che le termiche vengono analizzate nel loro renge di utilizzo migliore ... cioe nello stato in cui rimangono mediamente per non piu del 30% circa. La temperatura ambientale non deve essere troppo fredda o troppo calda, la macchina non dovrebbe rimanere in coda per piu di 3 - 4 minuti, non dovrebbe fare viaggi lunghi altrimenti esce dal range di temperatura ideale nel quale i processi chimici all'interno dei catalizzatori fanno il loro dovere per eliminare gli inquinanti, se mantenuti in buono stato, ... sicuramente tutti lo fanno un controllo ogni tanto dei catalizzatori :-))))
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 14:27
2
Biometano, la statistica è riferita al biometano (a seconda della % sul totale di metano). E comunque anche il bioetanolo si può tirar fuori dagli scarti di determinate lavorazioni, quindi non ci sarebbe automatica deforestazione o abbandono delle colture... in ogni caso lo studio che ho letto non ha né etanolo, né bioetanolo, quindi non posso esprimermi con dati certi!
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 14:51
1
ma scusa fammi capire andare a 240km/h dipende dalla motorizzarione? :-))))))))) ... non so se sorridere o piangere ai tuoi commenti .. sta di fatto che è difficile prenderti sul serio :-)
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 16:55
2
È un frustrato, non lo leggere nemmeno... ha millemila nick con cui intasa il forum e sfotte gli altri...
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 00:46
1
per l'esattezza se con una Model 3 vai a 200 km orai fai circa 160 km ... altro che 15 ... poi scusami se con un benzina o un diesel vai a quelle velocita non consumi di piu e fai meno kilometri? ... quindi questo commento che senso ha? ... per di piu stupido perchè è un caso che NON deve fare testo visto che la legge impedisce velocita superiori ai 130 ... e a questa velocita fai 280 km con la tesla piu piccola la M3 standard plus
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 11:30
A 200 km/h fai circa 160 km? Ahhhh bè ora è tutto chiaro! Ahahahahah!
Ritratto di simone.man
3 gennaio 2020 - 00:50
1
... aggiungo poi caro mio che si capisce che la tua è tutta invidia per chi ha una Tesla di calzo come dici tu... sei un frustrato
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 16:26
@82BOB. Allora rileggiti l'articolo su AV relativo allo studio del PoliMi, hanno preso la Kona e valutato le emissioni nel ciclo completo. Riassumendo, allo stato dell'arte la versione ibrida plug in risulta la più pulita 3 volte su 4. Poi credi a quello che vuoi.
Ritratto di RubenC
2 gennaio 2020 - 16:43
2
V8sound, scusa ma da questo commento si capisce che stai citando uno studio che non conosci bene: tu dici che hanno confrontato le versioni della Kona e l'ibrida plug-in è la più ecologica, ma la Hyundai Kona non ha nessuna versione ibrida plug-in!
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 16:52
2
Si vede che non hai letto con spirito critico lo studio v8sound. In quello studio hanno fatto una distinzione, secondo me giusta, per far capire l'influenza del mix energetico sulle emissioni di CO2, e come si è visto, in paesi virtuosi, non c'è storia! Studi più completi WTT e TTW hanno dimostrato il contrario di quello che scrivi... l'elettrico è quasi sempre vincente, a parte il confronto col biometano ad alte percentuali con mix energetico a sfavore dell'elettrico. La discrimine è l'uso della vettura, perché nelle precedenti statistiche si era tenuto conto di un ciclo vita troppo ridotto e di emissioni calcolate con cicli omologativi obsoleti. Ciò non toglie che le ibride plug-in, al momento e penso ancora per diversi anni in futuro, siano ottime per coniugare ecologia e praticità! L'ibrido tradizionale invece no, anche se meglio di benzina e diesel.
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 17:26
Nei paesi virtuosi certo e infatti l'ho scritto pure io nel mio commento precedente. Il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi o paesi non sono virtuosi dal punto di vista energetico a tal punto che, sempre secondo lo studio del PoliMi, in qualche parte del mondo una diesel riesce ad essere più pulita di una EV. Non è la regola chiaramente, diciamo che se fai una media ponderata, ad oggi una ibrida plug in non la batte nessuno, nell'uso tipico dell'automobilista medio, ovvero quei 50 60 km al giorno.
Ritratto di v8sound
2 gennaio 2020 - 17:28
Ibrida plug in perché ti permette di viaggiare in solo elettrico per la quasi totalità dei km percorsi, senza dover ricorrere a batterie da 70 80 kWh con conseguente quota emissione.
Ritratto di 82BOB
2 gennaio 2020 - 17:59
2
Il problema di definire uno standard porta a dare giudizi assoluti ove magari conviene dare giudizi di merito... le elettriche, se prodotte e utilizzate in paesi con mix energetico favorevole, sia con ciclo di vita ridotto, che con ciclo di vita superiore, sono avvantaggiate. Per mix energetici meno virtuosi e cicli di vita brevi ci sono possibilità per altre alimentazioni di giocarsela. Anche l'uso quotidiano, ovviamente, incide e in quel caso, con le plug-in, la battaglia diventa più serrata.
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 11:36
Questo è ovvio, il vero problema è che si continua a valutare la questione basandosi su un modello energetico che non esiste oggi, forse domani, ma forse. Se nei 3/4 del mondo la produzione energetica dipende ancora molto dal carbone e dalle fonti fossili, non è che la battaglia diventa più serrata, vincono le ibride plug-in. Poi le EV prevarranno nei rimanenti 25% dei paesi, ma non è la regola.
Ritratto di 82BOB
3 gennaio 2020 - 19:34
2
A parte che gli studi sono stati fatti allo stato attuale, e le elettriche vincono. Il punto è l'attuale praticità delle elettriche, che rispetto ad altre motorizzazioni sono più limitate, per carenza di infrastrutture pubbliche e private, non la loro ecologicità! W le lelettriche, W le ibride plug-in, W il biometano!
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 23:24
Non era questo il tema del discorso. Comunque 3 su 4 sono le ibride a vincere, non le elettriche.
Ritratto di 82BOB
4 gennaio 2020 - 09:52
2
Sbagli ancora, sono le elettriche in tutti gli scenari, leggi gli studi aggiornati! Anche in mix energetici con elettricità prodotta con % elevate da carbone...
Ritratto di v8sound
4 gennaio 2020 - 18:07
Allora evidentemente si sbagliano pure al PoliMI: https://www.alvolante.it/news/elettrico-si-ma-al-momento-giusto-365583. Questo è quello più aggiornato che abbia letto di recente, se hai qualcos'altro posta, ma posta dati concreti che con l'ideologia ingegneristica non si crea nè progresso nè sviluppo.
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2020 - 11:14
2
https://insideevs.it/features/390253/auto-elettriche-quanto-inquinano/ quello del politecnico è uno studio interessante per fare un confronto tra mix energetici e alimentazioni ma non è abbastanza rappresentativo, però con uno sguardo critico, se lo leggessi bene, capiresti, ma sembra che ti sei incaponito nel denigrare le elettriche. Invece di scagliarti contro chi, come te, apprezza le alimentazioni alternative come il plug-in, scagliati contro i fanatici dei motori termici!!! Ripeto: W le elettriche, W il plug-in, W il biometano!
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 15:28
@82BOB intanto non era mia intenzione "scagliarmi" contro te o qualcun altro, semplicemente cerco di argomentare il mio punto di vista. Lo studio che hai postato, spiacente ma non mi dice alcunché di particolare. Molto descrittivo, pochi dati numerici e conclusioni buttate lì senza una comparazione analitica con parametri oggettivi. Mi ricordano tanto le relazioni che qualche anno addietro ex venditori di coperte e/o pentole a domicilio, poi passati al fotovoltaico, presentavano ai possibili acquirenti per invogliarli maggiormente a realizzare l'installazione. In generale e tanto più quando la forbice è stretta e tanti sono i parametri, giocando con quest'ultimi è facile arrivare alle conclusioni fuorvianti. Settimana fa' leggevo uno studio che premiava le EV, non citava modelli in particolare né tra le EV né tra le tradizionali. Interessante che considerassero un pacco batterie da 30 kWh, tradotto 200 km di autonomia dichiarata, 150 reale per una vettura media, ovvero il genere di elettriche che nessuno vuole... del resto quelle di successo hanno capacità dal doppio in su'. Il motivo di considerare un battery pack limitato mi pare piuttosto ovvio, non serve che te lo spieghi. Ci andrei piano insomma a considerare farlocchi alcuni studi e altri no.
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2020 - 17:03
2
I dati ci sono, con grafici esplicativi. Ovviamente, come spiegavo prima, standardizzare non è facile, ma da questo studio (nei grafici esplicativi se non erro si fa riferimento all'Italia) si vede come l'impatto di diesel, metano, gpl e ovviamente benzina, sia elevato soprattutto nella vita del veicolo. Lo studio del politecnico non lo considero farlocco, lo considero anzi utile per quanto ti ho scritto prima. Più un veicolo "tradizionale" viaggia, più inquina. L'ibridazione abbassa notevolmente le emissioni e nessuno lo nega, come fase transitoria credo, al pari del metano (con molto bio) sia ottima in attesa del passaggio completo alla mobilità elettrica e a idrogeno. Poi, sono sistemi complessi, con tante variabili come tu hai fatto notare, e nonostante qui su AV molti geni della termodinamica citino entropia ed entalpia faccendo i sapientoni, le incertezze sono troppe per essere assoluti e dare giudizi certi in ogni situazione. Però, grammo più, grammo meno, l'elettrico è e sarà un'ottima soluzione! Non ho la sfera di vetro, ma spero che gli esempi dei paesi del Nord Europa vengano sfruttati, con le possibilità e le tipicità del caso, dalla maggior parte degli stati (magari tutti): il pianeta non aspetta! Per quanto riguarda il solare, come per molte altre cose, prima di acquistare bisogna ragionare... se non ho ritorno, meglio spegnere lo stand-by, le luci inutili e il condizionatore, invece di dar retta a venditori di fumo (anche se pannellare ogni tetto o quasi del paese sarebbe utile)!
Ritratto di simone.man
2 gennaio 2020 - 15:23
1
.... ma dove vivi?
Ritratto di 82BOB
31 dicembre 2019 - 17:45
2
Stilisticamente non il massimo ma è una soluzione intelligente!
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 18:26
In ogni caso penso sempre che l'elettrico come qualunque altra cosa si diffonderà prima nell'alto di gamma, su super SUV di cui parlo spesso, questa 500 è un azzardo, però dato la clientela della 500 femminile e quindi ovviamente senza problemi economici che compra auto alla moda, credo che un certo trend di vendite ce l'avrà.
Ritratto di mxm861
1 gennaio 2020 - 07:15
Chi abita in un condominio provi ad informarsi presso l amministratore la procedura per l installazione di una stazione di ricarica nel proprio garage... auto elettrica? Per me anche no.
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2020 - 07:44
4
fattibilissimo con qualch sbattimento e qualche spesa per la propria linea e contatore ma non è molto diverso da chi ha la serranda elettrica. E si possono anche installare i pannelli fotovoltaici, non serve nemmeno l'autorizzazione dell'assemblea, lo dice il codice
Ritratto di treassi
1 gennaio 2020 - 08:27
Il 90% di chi ha un garage condominiale lo usa come cantina/ripostiglio/magazzino e lascia l'auto negli spazi condominiali o in strada... quando 4/5 avranno l'auto elettrica la caricheranno fuori (di fronte al proprio box...) intralciandosi a vicenda e cominceranno nuove liti...
Ritratto di simone.man
1 gennaio 2020 - 12:13
1
Tranquillo, costo zero, puoi usare tranquillamente la presa di corrente standard con un contatore di 3kwh senza avere problemi
Ritratto di Mbutu
2 gennaio 2020 - 09:08
Mxm, chi abita in un condominio per installare una stazione di ricarica nel proprio box non deve chiedere nulla all'amministratore. Deve solo assicurarsi di non arrecare "danno" all'impianto comune.
Ritratto di GeorgeNN
1 gennaio 2020 - 08:44
A questo punto sceglierei la Honda E in color grigio titanio che è più bella esteticamente, più spaziosa internamente e più comoda. Scomode le portiere controvento....
Ritratto di Giuliopedrali
1 gennaio 2020 - 09:56
Credo però che sia probabile che abbia in pratica 4 porte, o almeno le portiere posteriori controvento, perchè sicuramente la prossima generazione di 500 e anche MINI a 2 porte venderanno molto meno, sopraffatte ormai da piccoli crossover alla moda (anche restando in casa esistono le 500X) e lo dice uno che ha un Maggiolino e non ha mai riscontrato che a qualcuno oggi piacciano le 2 porte. Buon anno a tutti!
Ritratto di treassi
1 gennaio 2020 - 10:25
Sbaglierò... ma non era meglio rifare prima/subito la Panda elettrica?? Più facile gestire gli spazi quindi più funzionale, low cost senza fronzoli e quindi accessibile a chi cerca una piccola tuttofare e far entrare più gente possibile nell'elettrico??...
Ritratto di remor
1 gennaio 2020 - 11:03
Alla fine restano, ancora oggi (*), più che altro auto pubblicitarie per il brand produttore, avranno pensato che tanto vale farla iconica che poi tanto le vendite (quelle reali in cui qualcuno mette mano al portafogli per portarsene una in garage) saranno di relativo interesse (per il produttore), non gli di certo stravolgeranno in positivo i bilanci con questo modello (anzi). Quindi, nell'ottica di farsi notare in una sorta di pubblicità ambulante, a un'auto di tendenza quale è già la 500 avranno pensato di abbinarci altre cose caratteristiche tipo le portiere controvento, o chissà magari farne la versione 4 posti cabrio (non mi viene al volo in mente qualcosa di analogo elettrico in zona 30-40 mila euro). Poi che sia o meno pratica o low cost o con pochi fronzoli, ripeto, non è che devono attirare chissà quali particolari masse a comprarla; renderà di più che sia un'auto che per certi versi spicca e si fa notare in mezzo al resto delle (comunque poche) altre offerte elettriche, così tutti si poi ricordano bene che anche Fiat ha la sua elettrica e quindi, di conseguenza, è al passo coi tempi
Ritratto di remor
1 gennaio 2020 - 11:26
* Tolta la sola Model 3, penso ad oggi non vi sia alcuna auto elettrica che coi volumi di vendita che va a fare poi possa permettersi un rapporto contenuti/prezzi tale da renderla più logica da produrre (e comprare) di una qualsiasi auto tradizionale (anche della più scrausa con eventuale motore benzina aspirato 2 valvole per cilindro nessuna fasatura ecc.ecc. ossia roba da quasi anteguerra). Probabilmente nel commentare a livello di visione d'assieme, ci facciamo un po' deviare dal fatto che ogni tanto ne compare un articolo a riguardo su queste auto (invece che magari sulla prova completa di una Tipo a benzina 1.4cc che pure in tante persone qui in Italia avranno comprato), ma ad esempio la stessa Nio dell'altro giorno considera che come marchio vende in totale nella stessa madre patria Cina (unico suo mercato fra l'altro) nemmeno 3 mila pezzi al mese, 3.000 in un mercato auto immenso quale quello cinese (circa 30mln vendute annualmente, se non erro). In pratica l'ammiraglia del marchio in un anno e mezzo di presenza a listino già si è eclissata e non vende praticamente più (senza che avesse mai fatto numeri degni di essere menzionati); quindi, sì, vabbé arriva un articolo sul loro nuovo modello ma di fatto qui non ne vedremo mai una (e in verità anche in Cina magari della nuova ne venderanno un paio di migliaia al mese per un paio di anni e poi adieu pure a lei). Insomma un po' come se in Cina ogni tanto ci fosse un articolo su una 4C o una Abarth 124 (fra l'altro uscite di produzione) che poi là per strada non si vedranno mai visto che già qua sono una rarità, e qualcuno poi lì iniziasse a sostenere che 4C e Abarth 124 finiranno per invadere il mercato cinese
Ritratto di Giuliopedrali
1 gennaio 2020 - 12:34
remor Sai quante Fiat hanno venduto in Cina negli ultimi mesi : zero, nel senso di zero proprio, e Fiat è stata la prima auto venduta al pubblico privato in Cina, ancor prima di VW, Fiat 126 FSO nel 1979, 10.000 unità tra 1979-1980 usate come taxi... Le elettriche in Cina vendono piuttosto bene, basta guardare Bestsellingcars.blog new energies China.
Ritratto di Giuliopedrali
1 gennaio 2020 - 12:45
Nio tanto per dire in Cina, con la Es6 è al diciasettesimo posto come modello, con le sue auto molto costose per gli standard, su 170 modelli compresi taxi ibridi ecc, quindi direi piuttosto bene con quasi 3.000 unità in un mese, Fiat ha venduto zero nel senso di zero.
Ritratto di remor
2 gennaio 2020 - 10:41
Penso sia il grande più dello spesso guardare le cose da una certa distanza. Immaginare magari che in una nazione tutti i brand hanno a prescindere lo stesso numeri di concessionarie e quindi da una parte se in China Fiat o Lancia fa zero vendite e VW 1mln pensare che comunque lì ci sia una concessionaria Lancia a fianco di ognuna VW e per cui le Ypsilon ci sono in concessionaria ma non passa a comprarle nessuno mentre vanno tutti nella concessionaria di fronte a prendersi una VW (ecco, magari immaginandosela solamente la cosa, senza andare ad approfondire, la stesse 2 concessionarie che poco prima nel commento stavano una a fianco all'altra poi di colpo stanno di fronte). Idem immaginare che un domani senza un minimo di rete vendita ed assistenza arriva di colpo il suv elettrico di lusso costruito che ne so in indonesia e questo suv elettrico in Europa si mette a vendere il doppio o triplo o 10 volte tanto l'elettrica made in VW che invece avrà tradizione e storicità di vendita e prodotti sul posto oltre che magari una propria concessionaria per ogni paese con più di 10-20 mila abitanti in ogni singola nazione dell'unione europea.