SCHIETTO E DIRETTO - Sergio Marchionne, nei giorni scorsi, si è recato a un incontro presso la Brookings Institution di Washington (organizzazione no profit che sviluppa ricerche indipendenti) e, incalzato sul tema fare profitti con l'automobile, si è lasciato andare ad affermazioni molto dirette e interessanti sul tema dell'elettrico.
AUTO ELETTRICA IN PERDITA - Se l'obiettivo è fare profitti e aumentare la liquidità di un'azienda, l'auto elettrica non è la scelta giusta. Parlando della Fiat 500e, versione elettrica dell'utilitaria italiana, come si legge sul sito di Brookings, ha detto: “Spero che voi non abbiate intenzione di comprarla! Ogni 500e venduta ci perdiamo 14.000 dollari”.
UN PICCOLO NUMERO - Marchionne ha anche ricordato che la Fiat 500 elettrica si farà e verrà venduta nei numeri che sono stati stabiliti, ma non un esemplare di più. “Se la nostra produzione di vetture fosse limitata all'elettrico, saremmo pronti per il fallimento entro Natale. E anche gli altri grandi costruttori non stanno guadagnando con l'auto elettrica, tranne Tesla che, però, ha dei prezzi di listino elevati, da piccolo produttore di nicchia”. Inoltre, Marchionne ha anche ricordato che gli investimenti per l'elettrificazione possono essere usati per migliorare i motori a combustione. Tecnologia che ha ancora un grande potenziale da esprimere.
POCHE SCINTILLE NEL FUTURO FIAT - Dalle parole di Marchionne è evidente che sviluppo e ricerca del gruppo italo-americano saranno concentrati ancora nei motori tradizionali e forse nella trazione ibrida. Del resto la Fiat 500e è stata una sorta di "forzatura": nacque perchè inserita dal governo americano fra le clausole contrattuali a fronte del salvataggio statale del gruppo Chrysler avvenuto nel 2009.
LA 500E IN SINTESI - Sotto la simpatica carrozzeria della Fiat 500, la versione elettrica nasconde un motore EV da 83 kW (111 CV) con un'autonomia dichiarata di 140 km per ogni ricarica. In California, nel 2013, è stata un discreto successo. Ora, con la produzione 2014, le vendite dovrebbero essere allargate a 220 concessionari sparsi per il paese. Entro l'estate la 500e sbarcherà in Oregon, il secondo mercato statunitense per vetture elettriche. Negli Usa, unico mercato dove è in vendita sin dal 2012, costa circa 32.000 dollari (23.500 euro) e ne sono state vendute oltre 4000. Però non ricordatelo a Marchionne, altrimenti si arrabbia...