NEWS

Fiat 500L Living: Torino-Parigi con 40 euro

07 ottobre 2013

Quasi 800 km con 27 litri di carburante per una flotta di 500L Living che ha partecipato alla prima edizione della “Diesel Challenge”.

Fiat 500L Living: Torino-Parigi con 40 euro
CIRCA 40 EURO DI GASOLIO - Dopo Skoda e Ford che hanno pubblicizzato le percorrenza da record di Citigo a metano e Focus 1.0 EcoBoost, anche la Fiat rientra in quella cerchia di costruttori che cercano di porre l’accento sull’efficienza dei motori. Così l’ultima a cimentarsi in una prova per di consumo carburante è la Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV, capace di percorrere quasi 800 km con un solo pieno di gasolio. Una flotta di 500L Living è partita da Torino e ha raggiunto Parigi per la prima edizione della “Diesel Challenge”, una sfida organizzata dalla Bosch al fine di rimarcare le potenzialità dei motori diesel. Gli equipaggi hanno consumato mediamente 27 litri di carburante corrispondenti a circa 30 km con un litro ma la migliore performance si deve ad un pilota professionista che è riuscito a consumare solo 20,9 litri (oltre 38 km a litro).
 
Fiat 500L Living
 
IL MULTIJET DI SECONDA GENERAZIONE - Il 1.6 Multijet II da 105 CV della Fiat 500L Living è dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica "intelligente". Il sistema di alimentazione utilizza iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate (fino a 8 per ciclo).  Gli equipaggi hanno potuto beneficiare dello Start&Stop, dell’applicazione eco:Drive Life del sistema UConnect che monitora lo stile di guida in tempo reale per fornire suggerimenti volti a risparmiare carburante e dei pneumatici Goodyear EfficientGrip a bassa resistenza al rotolamento (qui sotto).
 
Fiat 500L Living
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
39
29
43
151
VOTO MEDIO
2,4
2.389935
318


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
7 ottobre 2013 - 17:42
4
.........perché non spiegano le condizioni in cui è stato fatto questo test?
Ritratto di BETTER
7 ottobre 2013 - 18:32
2
Te lo spiego io: Hanno scelto il giorno con il vento a favore, alla guida non c'era nessuno, se in più le vetture sono state alleggerite delle cose inutili (tipo sedili e rivestimenti vari), il motore era acceso ma in folle, 3 extracomunitari senza permesso di soggiorno dietro ogni macchina spingevano la comitiva verso la Francia con la promessa di un passaporto europeo...
Ritratto di as.crni
7 ottobre 2013 - 18:49
Magari quei 3 erano disoccupati ITALIANI che spingevano nella speranza di essere assunti dalla fiat hahaha
Ritratto di Rops
7 ottobre 2013 - 19:07
nel Corriere della Sera è molto più dettagliato e spiega meglio come funziona il tutto, il test è stato effettuato realmente non superando mai i 100 km/h (cruise control), tenendo la velocità il più costante possibile e stando attenti a tenere i giri il più bassi possibile, col clima a mezzo servizio, i finestrini alzati, gomme gonfie e pesi al minimo. La differenza tra le 3 vetture (31 km/l, 29 e 28) sono dovute allo stile di guida dei piloti, simili ma non uguali.
Ritratto di fabri99
7 ottobre 2013 - 20:45
4
Sicuramente è un risultato notevole, questo diesel è davvero efficiente e promette consumi davvero bassi anche su questa 500L Living, non certo un'auto leggera. Comunque, è soltanto una trovata pubblicitaria e sicuramente è molto poco..."reale": non che non siano veri i 38 km\l del pilota professionista, ma contano soprattutto le condizioni del viaggio e il tempo impiegato per percorrerlo. E non credo che questi "record" vengano fatti in condizioni sfavorevoli, passando per le città all'ora di punta o evitando di impiegare una vita nell'arrivare a destinazione. Nè alVolante nè altri siti spiegano bene come si siano svolti i test, ma sicuramente sono state mantenute velocità basse e costanti, con giri e pesi al minimo e clima spento, o magari acceso, ma non al massimo. Rimane comunque una bella iniziativa e il basso consumo di questi motori è davvero notevole, anche se sarà impossibile replicarlo nella vita reale.
Ritratto di napolmen
7 ottobre 2013 - 21:12
..d'altronde li ha inventati!!! trovata o meno lo fanno anche gli altri e la cosa piu' giusta e' fare la emdia di 3 auto!!!!
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 14:28
4
Sicuramente è un ottimo risultato ed è giusto fare questi test, sono anche interessanti, ma sono soltanto una trovata pubblicitaria come quella di Ford, Skoda o Seat che sia. Non ho mai detto che farsi pubblicità sia sbagliato, anzi... Non mi stavo mica lamentando.
Ritratto di PariTheBest93
7 ottobre 2013 - 21:38
3
A Piacenza percorrono un anello di 20km sempre alla stessa ora per trovare le stesse condizioni di traffico, poi 90km su strade extraurbane in entrambi i sensi per evitare favori del vento, e infine in autostrada 60 km ma a 130km/h costanti; per il consumo medio fanno un percorso fisso di 60km che comprende questi percorsi, mi sembra di ricordare questo. QR invece rileva i consumi a velocità costante (90,100, 130 e 140km/h) e quelli percorsi in condizioni normali ossia città extraurbano e autostrada anche se con alcune auto secondo loro si consuma meno in autostrada che fuori città, strano!
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 14:30
4
Hai frainteso. Non mi riferivo al test di alVolante, ma al fatto che non spiegassero bene come sono avvenuti i test fatti dalla Bosch da Torino a Parigi, non il percorso che fa solitamente alVolante per testare le auto. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
8 ottobre 2013 - 16:04
3
Sorry, I didn't want hurt you ;-)
Ritratto di Montreal70
8 ottobre 2013 - 13:08
Fabri, non è solo una trovata pubblicitaria. Più volte in questo forum ho raccontato dei miei record. I 30 al litro li supero facilmente con il 1.3 II 75cv. Sono arrivato fino a 32,8. Ovviamente, in extraurbano. Se guido normalmente faccio i 27-28. 20 se guido in maniera molto sportiva. Per superare i 30 bisogna dosare attentamente l'acceleratore, sia chiaro, ma non ci vuole nessun accorgimento particolare. Ruote alla giusta pressione e finestrini chiusi. Il clima non l'ho mai spento da quando l'ho comprata, regolo solo temperatura e potenza. Sono risultati alla portata di tutti. In questi 40mila km, la mia media totale è di 20 al litro, ma in maggioranza nel ciclo urbano.
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 14:32
4
Non dubito che tu riesca a fare consumi record, tanto di cappello, ma non puoi dire che non sia una trovata pubblicitaria. Sarà pure vero che la 500L Living fa 38 km\l, ma perchè avrebbero fatto questo test se non per farsi pubblicità? Lo stesso vale per le altre case automobilistiche come Ford e Skoda che fanno questi test, sono delle pubblicità. E non è certo un male, anzi: farsi pubblicità è una buona idea.
Ritratto di Montreal70
8 ottobre 2013 - 14:50
hai capito male, ho detto che non e' solo una trovata pubblicitaria, non che non lo sia. semplicemente, contrariamente a quanto molti dicano, quei consumi sono reali, non sono falsati da furbi escamotage
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 15:14
4
Scusa, hai ragione, avevo capito male. Allora concordo, sono consumi fattibili, ma poco realistici: si possono fare in pianura con condizioni molto favorevoli, non certo in montagna, dove vivo io e questi consumi sembrano incredibili perchè irrangiungibili... Non sono sicuramente falsati, ma poco realistici, tutto qui. Che poi si possano replicare non ne dubito, ma solo in certe condizioni. Ciao!
Ritratto di superblood
9 ottobre 2013 - 12:01
Non so se siano poco realistici, non ho mai potuto fare una prova reale con una 500L, però con la mia Giulietta 2.0 140 Cv, dove gli altri mi dicevano che è impossibile fare più di 15 con un litro io strappo 17-18 e non è che faccia poi molta attenzione, i miei test di consumo durano tipo 50-100 km e poi mi stufo! Per quanto riguarda poi la montagna, io tutti i fine settimana vado a farmi delle camminate in alta montagna, vivo a 300 m.s.l.m. e l'attacco ai sentieri è a 1000 m.s.l.m. che faccio decisamente in maniera vispa tanto che il trip segna 5-6 km/l andando in su, e 50Km/l(in discesa) per il cut/off, io non accelero mai in discesa e cerco anche di frenare il meno possibile, la media è presto fatta! Potrei portarti anche altri esempi, amici col 159 SW 150Cv, uno riesce a fare i 13-14 Km/l mentre l'altro riesce a fare i 16 con la stessa auto avendo un po' di più attenzione. C'è un mio caro amico che con la Opel 1.3 95Cv (e lui cerca di stare attento ai consumi), sulle nostre strade si spara medie di 26-27 Km/l. Tu dici che i consumi si possono replicare solo in certe condizioni, è vero, ma le condizioni le decidiamo noi, se ti dicessi che fare l'autostrada a 120 implica il 15% di consumi in più che non a 110, significherebbe solo cambiare orario di partenza da casa, quindi se per fare 120Km a 120Km/h ci vogliono 1 ora e 6 litri di gasolio (20 Km/l), a 110 sono 1 ora e 5 minuti e 5 litri di gasolio con un risparmio di 1.6 euro circa, sul singolo viaggio possono sembrare un'inezia, ma se il tratto autostradale lo facciamo per lavoro due volte al giorno ...
Ritratto di Flavio Pancione
8 ottobre 2013 - 13:55
8
io stesso in qualche tratto riesco a fare con la classe C attorno ai 25, ovviamente dipende moltissimo dalla strada, in pianura è fattibilissimo, ora in condizioni favorevolissimo sicuramente escono fuori dati per farci stupire come questo
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 14:34
4
Beh, sono dati davvero notevoli, probabilmente non sono abituato a percorrenze così alte per via della poca pianura...in montagna... Probabilmente è quello, aggiunto ad una guida risparmiosa... Sarà pure fattibile, non saprei. Sicuramente è notevole, ma questo test, come quelli fatti da altri costruttori, è solo pubblicità. Non mi lamento del fatto che si facciano pubblicità, anzi, ben venga, ma non è molto realistico, soprattutto per le condizioni sicuramente molto favorevoli in cui si sono svolti questi test. Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
8 ottobre 2013 - 17:09
8
in montagna scordati di questi consumi , tranne in discesa ovviamente. Anche io ne so qualcosa non abitando proprio in pianura :)
Ritratto di fabri99
8 ottobre 2013 - 17:30
4
Potremmo farci trainare, 0 litri per cento chilometri...xD
Ritratto di Sportingheart
7 ottobre 2013 - 22:37
L'ho vista l'altro giorno, proprio di questo colore,era parcheggiata l'ho capito solo dopo aver letto living che si trattava della versione più allungata, in effetti pensavo fosse più lunga, o meglio in foto sembra molto più lunga, invece la differenza si nota poco, almeno secondo me!!!
Ritratto di Laphroaig1992
8 ottobre 2013 - 10:04
Boh, sicuramente queste prove, tipo quella del metano della Citygo, non saranno molto realistiche. Peró c'é da chiedersi se quelle sui rulli per i cicli omologativi lo siano molto di piú.
Ritratto di davideworld
8 ottobre 2013 - 10:25
Se i cicli di omologazione li facessero su strada in ogni caso secondo me sarebbero più attendibili di quelli attuali per cui quando c'è uno scostamento del 20/30 % va già molto bene.
Ritratto di gixxs
8 ottobre 2013 - 10:38
2
... e di buon senso, forse si riescono ad interpretare meglio alcuni risultati. Io penso che queste prove dimostrano le potenzialità dei motori in tema di consumi ed emissioni. Certo, nella guida di tutti i giorni è difficile ripetere certi risultati, perchè non sempre si ha il tempo (e la testa) per dedicarsi al 100% ad una guida così attenta. E anche se fossimo pienamente predisposti d'animo (e di piede), le condizioni del traffico potrebbero impedircelo. Ma ciò non significa che il test effettuato dagli addetti ai lavori sia da buttare. Anzi, ribadisco che secondo me è un test utile per valutare le potenzialità di un motore che, invece, viene più spesso apprezzato solo per le sue prestazioni velocistiche. Il test in questione risulta ancor più interessante se consideriamo la forma della carrozzeria di queste auto, non esattamente aerodinamica e neanche particolarmente leggera.
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2013 - 10:43
3
Living e verdone, che accoppiata abominevole...ma ancora queste false prove sui consumi irrisori, ma bastaaaaaaaaaaa!!!
Ritratto di romeo64
8 ottobre 2013 - 12:37
posseggo come seconda auto, ancora una fiat punto Hlx 1.9 Jtd 80cv di fine '99, e costantemente andando ad andatura leggera 70/80 extraurbano (passando pure paesini) mi fa 27/30 km litro usata da mia moglie 22/24 mio cognato (un po piu in paese) 19/21.... comunque ho provato un economy run su circa 100km ed ho fatto da computer di bordo 36km litro. quindi dipende molto dallo stile di guida, dalla fretta, frenate inutili ecc.....
Ritratto di micheles
8 ottobre 2013 - 13:51
Ma perchè la FIAT usa un cambio automatico obsoleto solo in una motorizzazione 1.3 MJ da soli 85 cv? Questa motorizzazione è già uno schifo col cambio manuale, con l'automatico e su strade di montagna è pessimo. Altre case sono meglio.
Ritratto di miclab
8 ottobre 2013 - 15:36
Ci faccio quasi i venti (5.1 l*100km), 70% tangenziale (spesso finta durante l'ora di punta) e 30% ubano, e non ho sempre il piede leggero.
Ritratto di MaCiao5
8 ottobre 2013 - 16:40
3
Raggiungo e supero i 14 km/l. Davvero strano, non ha mai fatto molto più di 13. Cosa è successo?
Ritratto di miscone
8 ottobre 2013 - 16:46
1
scusate l'ignoranza ... ma un motore così efficiente perche non viene montato su un auto piu piccola e quindi leggera?? potrebbe consumare molto meno che montato su un auto da una tonnellata e mezzo. Grazie.
Ritratto di GiorgioBG68
8 ottobre 2013 - 16:58
1
e cambio a sole 5 marce, da computer di bordo sto facendo la media di 21,7 km/l. Ma se fate conto del peso (1400 kg), del motore tradizionale e non molto efficiente ai bassi regimi, senza accorgimenti strani (tipo start&stop, alternatore intelligente o pompa dell'olio che fa contenere i consumi) e di altezza e sezione frontale importanti, è un bel traguardo già questo. Il 1 Settembre tornando dalla Toscana io e il mio amico, facendo l'autostrada della Cisa, in 2 e con la macchina stracarica (per farci stare tutto avevo abbattuto i sedili posteriori, avevamo un negozio a bordo...), alla media di 130 (con regolatore di velocità, e punte anche di 140), ho fatto la media di 17,5 km/l.
Ritratto di golfista97
8 ottobre 2013 - 22:53
faccio in città mai meno di 20 km/l e normalmente supero i 25, nonostante non guidi proprio tranquillo
Ritratto di golfista97
8 ottobre 2013 - 22:55
non io proprio ma mio padre