TRE MODELLI - Il progetto
Fiat Aegea è stato svelato al Salone di Istanbul dello scorso maggio. In quell'occasione la Fiat ha mostrato una classica berlina con la coda, precisando che altri due modelli scaturiranno da quella comune ossatura: una station wagon e una cinque porte. Ora, grazie al lettore
Giulio di Torino, ecco le foto spia di quest'ultima che, di fatto, andrà ad occupare nella gamma Fiat il posto lasciato libero dalla Bravo uscita di produzione nel 2014.
MADE IN TURKEY - Le Fiat del progetto Aegea (come si chiameranno i singoli modelli la casa non l'ha ancora comunicato) sono state disegnate in Italia, mentre la progettazione e la costruzione sono state affidate alla Tofas, la società turca nella quale la Fiat è azionista. L'arrivo sul mercato è previsto nel corso del 2016. Ad attenderla la Aegea troverà delle concorrenti a dir poco agguerrite, come Ford Focus, Volkswagen Golf e Opel Astra.
ABITACOLO VOLUMINOSO - Ma cosa possiamo dire sullo stile di questa Fiat Aegea a cinque porte? Le camuffature sono ancora abbastanza pronunciate, ma si nota una carrozzeria piuttosto alta, con un volume importante dell'abitacolo, un po' come avveniva per l'ultima Fiat Croma. I motori dovrebbero essere inizialmente quattro: due turbodiesel e due benzina con potenze comprese tra 88 e 120 CV, tutti con omologazione Euro 6.