IN VENDITA DA MAGGIO - La
Fiat Aegea con carrozzeria a cinque porte con il portellone posteriore fa parte di una “famiglia” di modelli pensati per rispondere, con adattamenti relativamente modesti, alle esigenze di automobilisti di diversi mercati: progettata dalla Fiat, ma prodotta in Turchia dalla Tofas (partner storico della casa italiana) è affiancata da altre due varianti, una tradizionale berlina a quattro porte e una wagon. La cinque porte verrà lanciata al Salone di Ginevra del marzo
2016 e rimpiazzerà l’ormai vecchia Bravo, già uscita di produzione. Sarà in vendita da
maggio a partire da circa
16.000 euro.
PIÙ PER RAGIONE CHE PER PASSIONE - La Fiat Aegea a cinque porte si preannuncia come un’auto razionale, pratica, spaziosa e attenta ai consumi. I motori (a benzina o a gasolio) sono in comune tra le tre versioni e hanno potenze comprese fra i 95 e i 120 CV. Come mostra la nostra ricostruzione (disegno sopra), l’aspetto è sobrio, nonostante la grande mascherina e i fari allungati. Le fiancate alte danno un’impressione di solidità.
UN BEL BAULE - La gamma della Fiat Aegea includerà la station wagon di medie dimensioni (circa 450 cm di lunghezza). Uno dei punti di forza della vettura, anch'essa attesa al debutto sul palcoscenico del prossimo Salone di Ginevra, è rappresentato dalla capacità di carico, che non è stata anticipata ma è già considerevole (510 litri) nella classica berlina a quattro porte dalla quale la wagon deriva.
ATTESO IL CAMBIO AUTOMATICO - La linea Fiat Aegea station wagon (qui sopra la nostra ipotesi di stile) è equilibrata e gradevole: un certo slancio proviene dal tetto, leggermente discendente verso il lunotto inclinato. I motori sono in comune con le altre versioni, e potrebbero essere abbinati anche alla trasmissione automatica. Uguale (bagagliaio escluso) pure l’ampio abitacolo, che bada soprattutto alla praticità e può essere arricchito di un moderno impianto multimediale con navigatore satellitare.