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Fiat, critiche da alcuni dealer Usa

09 ottobre 2013

I risultati della Fiat 500L stanno suscitando insoddisfazione in una parte dei concessionari.

Fiat, critiche da alcuni dealer Usa
IL MERCATO USA È IN AUMENTO - A settembre il mercato statunitense ha registrato 1.137.206 immatricolazioni di auto nuove, che vuol dire il 4,35% in meno rispetto allo stesso mese del 2012. Il confronto tra i nove mesi da gennaio a settembre di quest’anno con quelli dell’anno scorso segnano invece un aumento dell’8%, con il totale immatricolato di 11.773.338 unità. In questo quadro generale, l’andamento delle varie case è non poco variegato. Una certa attenzione la sta richiamando la Fiat, per esempio, su cui sono appuntate molte aspettative da parte dei 210 dealer del marchio italiano. L’argomento è stato posto al centro di un ampio articolo del periodico professionale Automotive News.
 
MA LA FIAT NON CRESCE - L’interesse per le vicende della Fiat deriva dal fatto che si era diffusa una notevole aspettativa per gli esiti del nuovo modello Fiat 500L, che ha iniziato a essere venduto da pochi mesi. Ma se ad agosto le immatricolazioni della Fiat sono state 4.190, con un aumento dell’1% sull’agosto del 2012 (con il mercato totale cresciuto del 17%), a settembre per il marchio italiano c’è stato un vero e proprio tonfo, passando dalle 4.176 unità dell’agosto del 2012 alle 3.157 di quest’anno, pari a una contrazione del 29%. In perfetta parità è il bilancio dei nove mesi, con lo stesso numero di immatricolazioni per i tre trimestri del 2012 e del 2013: 32.742 unità.
 
GRANDI ASPETTATIVE - Un calo del 29% nel mese ha fatto sorgere una certa inquietudine dei dealer del marchio (che sono poi anche quelli che vendono Chrysler e Jeep). Ciò soprattutto per le aspettative riposte sulla Fiat 500L. Sergio Marchionne, a capo sia della Chrysler che della Fiat, nel 2010 previde un livello di vendita della Fiat nell’intero Nord America di 50 mila vetture all’anno, e quest’anno è ragionevolmente prevedibile che solo negli Stati Uniti il bilancio sarà di circa 44 mila unità.
 

Nelle foto la Fiat 500L versione americana.
 
I DEALER SI SONO IMPEGNATI - Ma evidentemente le aspettative erano cresciute molto, anche perché da parte della Fiat c’era stata la sollecitazione verso i dealer di impegnarsi economicamente parecchio  sul marchio. E ciò ha suscitato appunto l’attesa di risultati di rilievo, anche se col passare dei mesi le sollecitazioni sono diminuite. Per esempio, in una prima fase era stato richiesto ai dealer di creare strutture separate per l’assistenza alle vetture Fiat, rispetto a quelle per le Chrysler. Analogamente erano stati sollecitati saloni di esposizione indipendenti. Ancora, c’era stata una certa pressione affinché fosse dedicata una buona forza vendita al marchio Fiat. Poi, di fronte all’evolversi non ottimale delle vendite, tutto ciò è stato ridimensionato.
 
LAMENTELE E INCERTEZZE - In sostanza attorno alla Fiat si sta verificando un fermento di insoddisfazione che il servizio di Automotive News propone attraverso una lunga serie di dichiarazioni di dealer Fiat, quasi tutti trincerati dietro l’anonimato e quasi tutti piuttosto insoddisfatti. C’è chi ritiene che il marchio Fiat sia percepito come un “figliastro” nella famiglia Chrysler, e che ciò porta a usare il salone dedicato alla Fiat “come quello dell’usato…”. Del resto, secondo l’articolo soltanto il 45% delle concessionarie Fiat degli Stati Uniti sono in attivo. Un dato confermato dagli specialisti delle finanziarie che operano nel mercato dell’auto: “Penso che la maggior parte dei dealer Fiat sia insoddisfatta dei risultati della loro concessionaria” ha dichiarato ad Automotive News Alan Haig manager di Presidio Group società finanziaria di San Francisco.
 
VOCI POSITIVE - Va anche detto che non mancano voci più ottimistiche. Jason Stoicevich - responsabile del marchio Fiat per gli Usa - ha dichiarato che le vendite della 500L sono destinate a crescere, perché si sta registrando un notevole aumento del traffico in Internet attorno al modello, e “ci vuole sempre qualche mese perché questa tendenza si traduca in traffico nelle concessionarie”. E se queste parole possono essere considerate una difesa d’ufficio della vettura e della marca, è anche vero che parole ottimistiche sono venute anche da qualche dealer. Per esempio, c’è chi ritiene che la 500L abbia ravvivato l’interesse per il marchio, facendo tornare gente nei saloni, cosa considerata positiva. Anche se c’è chi constata che nel momento che arrivava la 500L la 500 berlina ha cominciato a calare.


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Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 13:25
2
Secondo me è questione di tempo, il primo anno le vendite sono sempre basse. Il boom si ha a partire dal secondo anno fino al terzo e al quarto, per poi calare. Ha solo bisogno di "diffondersi" un po' e farsi conoscere meglio nel mercato, anche perchè è una vettura modaiola in stile Mini e Scion quindi può piacere soprattutto ai giovani.
Ritratto di napolmen
9 ottobre 2013 - 14:01
....ci vuole del tempo per un marchio appena agli sbarchi su un nuovo mercato!!! vi ricordate la 500 inizialmente cn la soave silurata?.. oltretutto la miglior pubblicita' e' se stessi circolare per strada
Ritratto di wesker8719
9 ottobre 2013 - 14:22
e infatti la 500 classica ha venduto poco il primo anno ,bene il secondo e sta crollando il terzo visti i dati di vendita e questa 500l dimostra tutto il suo successo dopo 5 mesi di vendita!!
Ritratto di maparu
9 ottobre 2013 - 15:49
Ma non ti conviene inscriverti ad un Forum tedesco vista la tua antipatia all'auto italiana ? Gente come te passa il tempo a parlare di motori e in vita sua probabilmente guida 69cv........ senza sapere realmente di che parla
Ritratto di wesker8719
9 ottobre 2013 - 15:51
brucia la verità mio caro fiattaro?
Ritratto di maparu
9 ottobre 2013 - 19:35
morto di fame
Ritratto di lucios
10 ottobre 2013 - 09:29
4
....non sono un pro Fiat, ma ti ricordo che noi snobbavamo le coreane fino a qualche decennio fa. Ora queste, fanno paura al simpaticone Wintercorn! Dai tempo al tempo. D'altronde, anche Audi, negli anni 80 le buscava di brutto da meravigle come Thema e 164. I settori economici girano. Speriamo solo che in casa Fiat se ne siano accorti!
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 15:51
2
La 500 è venduta negli USA da 2 anni, come fa ad essere al terzo? E 100.000 vetture vendute è un gran risultato, eppure le vendite all'inizio scarseggiavano. Quindi non darei fretta all 500L, magari non sarà un successo come la 500 (nessuno ha detto che deve esserlo), ma avrà la sua fetta di mercato, giusta per ciò che Fiat vuole rappresentarsi in America.
Ritratto di wesker8719
9 ottobre 2013 - 16:34
la 500 è in vendita da inizio 2011 quindi questo è il suo terzo anno e ha venduto quanto preventivato solo nel 2012 ,la 500l al contrario della 500 non si capisce perchè dovrebbe sfondare visto che le mancano i pregi della 500 classica
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 16:39
2
No, è in vendità da metà 2011, questo non è il terzo anno e le vendite hanno raggiunto le ottimistiche 100mila unità e poi nessuno ha detto che la L deve diventare l'auto più venduta in America. Giustamente Fiat vuole solo acquisire una fetta nel settore in cui la 500l compete ed è in linea con la concorrenza.
Ritratto di napolmen
9 ottobre 2013 - 20:44
infatti e' sempre cmq avanti alle pretole di versioni e carrozzerie della tua amatisisma mini giusto? caro wiskas... a proposito che fine ha fatot la countryman in america?
Ritratto di wesker8719
10 ottobre 2013 - 11:51
la mia conuntryman vende comunque più della 500l costando anche di più ,peppone preoccupato che è finito il boom 8 se così si può definire) 500 in USA?
Ritratto di evilwithin
9 ottobre 2013 - 13:45
Da quando la 500 è arrivata negli USA, non c'è mese in cui qualcuno non dica "E' un successo" oppure "E' un flop". A nessuno viene in mente che in realtà non è nè l'uno nè l'altro, ma semplicemente -fra alti e bassi- vende il giusto? Per la 500L è ridicolmente presto per trarre bilanci, sarà 3 mesi che è in vendita... Rimane il fatto che la 500L là è una scommessa molto rischiosa, è evidente. Come lo è stata fare una catena di concessionari per il solo marchio 500. Chissà se vi importeranno anche la 500X... Tutto questo però è un'utile gavetta per capire cosa fare e non fare se si vuole riportare anche Alfa... non puoi improvvisare.
Ritratto di baccio
9 ottobre 2013 - 13:48
MAH.... io la l onestamente nemmeno me la regalassero la vorrei.
Ritratto di Strige
9 ottobre 2013 - 14:08
Seconda me la fiat, che poi sono molto più bravi di me, ha sbagliato. Piuttosto che presentare la 500L come prima vettura negli usa, io avrei presentato una vettura sportiva, a mo di mustang per intenderci. Giusto per farli avvicinare al marchio (soprattutto i giovani) e poi buttare nella mischia la 500l. Secondo me gli americani vedono la 500 come una vettura europea e a loro le vetture europee non è che gli piacciano molto. Comunque bisogna aspettare, magari tra qualche mese vengo pure smentito.
Ritratto di Lucky777
9 ottobre 2013 - 14:14
è di pochi mesi orsono il dato statistico U.S.A. sulla soddisfazione percepita nel dopo acquisto dei marchi automobilistici... nel quale vinse Porsche, e la Fiat si classificò penultima, non solamente per il flop storico che nel 1983 fece ritirare in toto il marchio Fiat dagli States per inaffidabilità etc, eran classificate dei bidoni a 4 ruote... ma anche perchè qualcuno la definirà modaiola la 500, nella vesrione "normale" ci può anche stare, ma quella pseudo station wagon fa proprio pena...
Ritratto di Mateoalvolante78
9 ottobre 2013 - 14:15
Mi dispiace ma io continuo a non condividere le strategie Fiat. la 500 NORMALE piace a tutti perchè è una auto moderna-retrò come la Mini ed il Maggiolino. La 500L la vedo semplicemente come un monovolume a cui a forza si è voluto fare assomigliare alla 500 e se ne sono accorti anche negli altri paesi. Vogliamo sbarcare negli USA? La 500 normale come citycar è apprezzata, è ora di proporre Alfaromeo Nuove del segmento berline e medie che da loro va di più, anche con varianti a 3 volumi ed a 4 porte apprezzate oltre oceano. Con l'ausilio di Crysler tiriamo fuori Pick-up e fuoristrada che sono molto amati dagli americani e proponiamo nel settore lusso Maserati che come Ferrari piaciono per la loro sportività ed italianità. sarà la millesima volta che lo dico .. Sveglia Marchionne!!!!
Ritratto di komoguri
9 ottobre 2013 - 14:26
Ma chi se lo compra quell'aborto inguardabile di 500L? In America non sono mica tonni come noi italiani. Avranno anche scarso gusto estetico, ma un cesso lo si riconosce...e la 500L lo è...
Ritratto di Giuss
9 ottobre 2013 - 14:50
io ogni caso è sempre un bene ricevere critiche se queste sono costruttive, e soprattutto, il riceverle a pochi mesi dal lancio permette alla casa madre di correggere la rotta. Va da sé che potremo veramente parlare di numeri-soddisfazione fra non meno di un anno. Per le vendite l'effetto "vista su strada" è sempre molto importante. Mi permetto di dire che i commenti che sanciscono la bellezza o bruttezza di un'auto sono molto fastidiosi. E' giusto esprimere un parere soggettivo, ma decidere personalmente se è bello o no è presuntuoso. A me la L, per esempio, piace e anche tanto.
Ritratto di Sprint105
9 ottobre 2013 - 14:53
non vedo motivi perché gli americani possano essere attratti dalla 500L. Comunque, se non sbaglio, da loro l'auto ha il 1.4 multiair che, invece, la "nostra" 500L non ha, ma propone il terribile bicilindrico twinair. Non possiamo fare cambio?
Ritratto di Silvio Dante
9 ottobre 2013 - 14:57
...quando proponi un modello nuovo ogni morte di papa. visti anche i continui rinvii dello sbarco americano dell'alfa e del prolungarsi della trattativa sulla vendita delle rimanenti quote chrysler in mano al fondo veba, potevano provare a proporre altri modelli, tipo la punto abarth, pa panda 4x4, la lancia ypsilon e la delta che tanto altrove già vengono vendute come chrysler, limitando al minimo l'adeguamento di tali veicoli alle normative americane per risparmiare tempo, che già ' stato perso eccessivamente, e soldi, che ne guadagnano sempre meno e che avrebbero potuto evitare di buttare su attività non strategiche tipo quel pozzo senza fondo in perenne stato di fallimento che è RCS.
Ritratto di Elcamino
9 ottobre 2013 - 15:17
è da ricordare che la Fiat ha una reputazione pessima, che per le auto anche la 500 l viene considerata piccola e che ha una cilindrata 1.4 che anche se maggiore rispetto alla nostra rimane piccola. Le persone "ecologiche" o che vogliono apparire tali comprano una Toyota quindi secondo me è impossibile che abbia successo.
Ritratto di onavli§46
9 ottobre 2013 - 15:24
che per il mercato statunitense proporre questi modelli, è stato un po' un'azzardo. Sono modelli tipicamente europei, ed al momento forse poco capibili dall'utenza americana. Però l'economia americana sta cambiando, anche essa al ribasso, ed assai negativamente , per cui credo che le vendite di tali modelli dovrebbero aumentare perlomeno fra i giovani.
Ritratto di miscone
9 ottobre 2013 - 15:45
1
penso sia questione di tempo. Per la 500 è successa una cosa simile ... non si vendevano invece dopo un po di tempo le cose sono migliorate.
Ritratto di Bounty Killer
9 ottobre 2013 - 15:51
La 500, negli Stati Uniti, è e rimarrà sempre un prodotto di nicchia (tanto la berlina, quanto le orride monovolume), per cui sarà sempre afflitta dagli "umori" temporanei del mercato. Un mese venderà un po' più, altri due o tre perderà terreno e così via. In un mercato tradizionalmente ampio e variegato come quello a stelle e strisce, in cui non mancano certo le possibilità di scelta e, per giunta, con l'immagine appannata che Fiat continua a mantenere tra il grande pubblico, son già un miracolo i risultati che fanno. Ovvio che la maggior parte dei dealer si lamenta: hanno creato un tale livello d'aspettative che - quasi quasi - le vetture che gli arrivavano nei saloni avrebbero dovuto vendersi da sole. Peccato, poi, che a riportare tutti alla realtà ci pensano gli acquirenti che non si lasciano certo incantare come polli e le varie 500 gli restano, sempre più spesso, sullo stomaco. Marchionne sarà pure un bravo economista, ma di prodotto finale ne capisce quanto io di cibernetica: un tubo!!! E, infatti, persevera gli stessi errori che commette già in Europa: gamme (del solo Gruppo Fiat/Alfa/Lancia, però) risicatissime e che, gira e rigira, prevedono - ora come prossimamente - solo ed esclusivamente la 500 in tutte le salse e la Panda idem. ZERO altre tipologie d'auto in Fiat, ZERO in Alfa Romeo e SOTTO ZERO alla povera Lancia! Peccato, però, che la 500 e la Panda, per quanto valide, non piacciono proprio a tutti e che voler a tutti i costi sfidare il fenomeno Smart e MINI non può pagare, in quanto se queste un dì vanno "male", in Mercedes e BMW si rifanno più che ampiamente grazie ai loro listini ben più ricchi e corposi di quelli inesistenti di Fiat (Chrysler e Jeep non fanno testo perchè gli americani, che non sono stupidi come da noi, non hanno proprio pensato di farsi "mozzare" i listini da Marchionne che, viceversa, ha spazzato via quelli europei). E' dura da mandar giù, ma è la pura realtà dei fatti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 ottobre 2013 - 16:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bagsxxx
9 ottobre 2013 - 16:49
il problema della fiat e il design ,tranne la 500 bellissima e la panda (non parlo di comodita o di altri fattori parlo semplicemente dal punto di vista estetico ), le altre auto sono bruttissime la grande punto è orrenda la sedici non ne parliamo proprio, la 500L a me non dice nulla sembra la brutta copia mini countryman, la bravo mio dio che orrore,poi alla fiat devono fare un Suv,avete visto la opel MOKKA E BELLISSIMA !!!non parliamo degli interni della grande punto dopo 2 giorni si scoloriscono!!
Ritratto di arciere93
10 ottobre 2013 - 09:13
ti do torto e ti do ragione nello stesso momento, ovvero...la fiat durante la sua storia ha fatto delle schifezze colassali, ma in questi ultimi anni ha fatto vetture dal design semplice, ma carine. la sedici non è frutto del design fiat, ma frutto del design suzuky. la bravo personalmente mi piace e mi dispiace che stia per uscire dai listini e che non venga aggiornata, se tu osservi la bravo noterai che è stato preso spunto stilistico dalla nuova croma che è durata da natale a santo stefano, nonostante fosse una macchina decente e con una motorizzazione secondo più che buona, il suo difetto gli interni e gli esterni come erano fissati (un mio compagno ne è in possesso e mi ha accennato di paraurti che si staccavano). la fiat punto evo è priva di personalità ed è vero, io ho una punto 3°serie 3 porte e ha grinta da vendere. la 500L come interni me gusta proprio e penso che a molti piacciono, ma come estetica è valida la critica, però se si abbinano per bene i colori diventi BELLISSIMA credetemi...quando è uscita la prima parola che ho detto è stata "peggio della duna" e ora vedendone alcune in giro con accostamenti del tipo: tetto nero, carrozzeria rossa e cerchi in lega neri...CATTIVA oppure carrozzeria bianca, tetto nero e cerchi in lega neri...ALLA MODA...sono pareri personali spero in una critica costruttiva :)
Ritratto di Williams
9 ottobre 2013 - 16:56
adoro la 500, un pò anche la L.. ma da quando hanno messo in onda quelle pubblicità americane insulse non faccio più il tifo per nessun prodotto Fiat. Mi dispiace ma non ne posso più di marchi storici fatti marcire e di un marketing fatto col culo
Ritratto di MatteFonta92
9 ottobre 2013 - 17:25
3
Sarà per colpa di quel disgustoso e stereotipato spot che la 500L vende così poco? :-D A parte questo, anch'io credo che l'importazione negli USA di questo modello sia stato un errore. Finché era solo la 500 ci poteva stare, in fondo faceva concorrenza alla Mini... però la 500L credo che in un mercato come quello statunitense non abbia senso: gli americani quando vogliono un'auto spaziosa e pratica prendono uno dei loro enormi Suv lunghi qualche decina di metri, che, ne sono convinto, alla fine non costeranno tanto di più che una 500L. Questa Fiat, per i loro gusti, è troppo piccola per essere un'auto per famiglie.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 18:02
2
Infatti non penso sia indirizzata alle famiglie, bensì ai giovani che vogliono un auto più pratica di una compact o una subcompact, ma con un design alla moda, un po' come la Countryman, la Scion xB o la Nissan Cube. Con lo stesso prezzo è vero, compri auto ben più grandi (negli USA grande non significa per forza più costoso) per questo loro fanno affidamento sul lato "chic", altrimenti di 500 e Mini non se ne sarebbe venduta manco una. Io sinceramente non la comprerei, ma per gusti personali. Rimanendo in chiave Fiat sono più un tipo da Dart, però alle ragazze o ai ragazzi un po' "tirati" (i classici tipi con la Mini Cooper diciamo) potrebbe piacere.
Ritratto di MatteFonta92
9 ottobre 2013 - 18:21
3
Dato che sicuramente sei più informato di me sul mercato americano, la Mini Countryman quando vende negli USA? Perché se ha successo allora l'importazione della 500L avrebbe un senso, cioè quello di contastare le vendite della Countryman (anche se non sono proprio due auto sovrapponibili sia come segmento che come fascia di mercato), altrimenti non credo che la 500L possa essere considerata un'auto adatta ai giovani, almeno per come la vedo io, poi negli USA le cose magari sono diverse, non so.
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 19:41
2
La Countryman ha venduto nel mese di Aprile 1854 vetture, la 500l nel mese di Agosto 1214, però tieni presente la Countryman è già da un bel po in vendita, la 500L è una new entry, quindi il potenziale c'è. Costa anche un po' meno, di circa 3mila dollari, potrebbe dunque rubare clienti a chi cerca la convenienza. La 500 invece va addirittura meglio della Mini One/Cooper che nel mese di Aprile ha venduto 2469 vetture, mentre la 500 nello stesso mese ne ha vendute 3899
Ritratto di MatteFonta92
9 ottobre 2013 - 20:53
3
Beh, ad essere sincero pensavo peggio. Circa 600 unità di differenza sono una quantità trascurabile, e considerando che la Countryman è in vendita già da un po', come giustamente dicevi, si può tranquillamente prevedere che anche la 500L in futuro "attecchirà" sul suolo americano, anche se i due marchi rappresentano comunque un settore di nicchia negli USA. In ogni caso, mi fa piacere leggere il buon risultato della 500 "normale", un'auto che mi è sempre piaciuta (tanto che l'ho comprata). Saluti, e grazie mille per la tua risposta! :-)
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 21:51
2
Esatto, è un settore di nicchia, non delle 300.000 Corolla annue e Fiat spera di vendere qualcosa in un mercato che comunque "tira", non di certo di entrare nella classifica delle 10 auto più vendute.
Ritratto di Fojone
9 ottobre 2013 - 18:09
e io che pensavo che tutti i cowboy se ne sarebbero comprata una per andarci al lavoro... cercare di vendere quest'auto negli stati uniti è stupido, almeno quanto cercare di vendere quelle statunitensi rimarchiate Lancia qui!
Ritratto di maparu
9 ottobre 2013 - 22:18
.....sei un altro veggente che poco tempo diceva che la 500 in America sarebbe stato un flop. Complimenti !!! per gli americani Fojone sei il classico "Italiano Maccarrone".
Ritratto di Fojone
9 ottobre 2013 - 22:57
ne hanno vendute ...poi quando le hanno provate x un po' è finito il boom... ed è iniziata la discesa! io sono un italiano maccarone e giro su una macchina europea adatta alle strade europee...loro sono dei cowboy e viaggiano su delle auto americane progettate per le strade americane! non ci vuole un genio a capirlo... Europa = strade strette e tortuose USA = strade larghe, lunghe e dritte. poi ci sta che qui da noi qualcuno voglia fare l'americano con lo Chevrolet Blazer o il Ford Bronco e che da loro qualcuno voglia fare il fighetto con la 500 o la mini... ma non sono certo grandi scelte!
Ritratto di 911 Carrera
10 ottobre 2013 - 00:28
Ancora 1 volta , concordo......"mogli e buoi dei paesi tuoi", detto paesano, che ben si adatta all' articolo.
Ritratto di sparkplug1
10 ottobre 2013 - 09:17
quoto al 100%
Ritratto di tvt92
9 ottobre 2013 - 18:20
perchè penso che qui, con quelle linee estetiche e con quei motori, avrebbe potuto e potrebbe fare di meglio ..
Ritratto di wiliams
9 ottobre 2013 - 19:12
Stanno accadendo le stesse cose di quando venne lanciata la 500 "normale",all inizio per vari motivi si era partiti al di sotto delle aspettative,poi però con il passare del tempo la 500 è riuscita a farsi apprezzare.Con la 500L mi sembra un pò presto per tirare le somme,è sul mercato USA da troppo poco tempo,vedremo più avanti,lasciamo passare qualche mese.Se le vendite della 500 "normale" quest anno sono in calo ci può anche stare,un calo "fisiologico" è da considerarsi più che normale dopo che si trova sul mercato da un pò.
Ritratto di 911 Carrera
10 ottobre 2013 - 00:32
E io che credevo che questa meraviglia superasse le 5/999 MILA unità in 15 giorni, tat'è bella e aggraziata. Ma pensano di essere ai tempi di Cristoforo Colombo, dove gli indiani d' america si facevano portare via le terre x pietre colorate e collanine???.
Ritratto di sparkplug1
10 ottobre 2013 - 05:04
Marchionne non ha capito che il DNA degli automobilisti americani è diverso da quello europeo o italiano. Gli apparenti attuali successi di qualche modello sono destinati a scemare quando gli americani si rinsaviranno dalla euforia attuale. Gli americani amano automobili con motori grossi, strutture consistenti ed affidabili, pneumatici enormi, motori che devono dare il brivido della potenza, motori che fanno sgommare e fumare i pneumatici alla partenza, linee muscolose e design tipicamente yankee. Parlamoci francamente, il prodotto fiat, nonostante i miglioramenti qualitativi degli ultimi tempi non è all'altezza nè dello stand americano e neppure di quello di altri marchi europei ed asiatici. Figuriamoci se rimarranno soddisfatti da quello della 500 o 500L. Credo che gli americani comprano una 500 alla stessa stregua di come noi comperiamo una smart o una citicar senza patente in Italia. Ricordiamoci che in passato i marchi che riuscirono ad inserirsi nel mercato americano furono solo quelli come volkswagen, mercedes, toyota grazie alla loro affidabilità. Non illudetevi che lo stereotipo "fix it again, Tony" sia finito.
Ritratto di rafficiè
10 ottobre 2013 - 11:00
beh dai non sarò un grande estimatore di Fiat, però non credo proprio che sia sotto gli standard qualitativi americani! le loro macchine sono fatte con le bottiglie di plastica riciclate!
Ritratto di IloveDR
10 ottobre 2013 - 09:04
3
INCOMPETENZA MARCHIOONNNANA...le mode vanno e vengono, deve integrare modelli convenzionali come Punto e Linea...e perchè no, anche la Panda...a Lui piace guadagnare facile (e a chi non piace!!!)
Ritratto di Gino2010
10 ottobre 2013 - 10:58
infatti sarebbe utile conoscere se esistono concorrenti di fiat rispetto a quel modello e come vanno.
Ritratto di il gas
10 ottobre 2013 - 11:43
Domanda agli specialisti di design: ma è la stessa identica carrozzeria che si vende qui da noi? Mi sembra che frontale e retro siano leggermente diversi, in tendo in meglio, qualcuno sa confermare? GRAZIE
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2013 - 17:46
2
Il paraurti anteriore è più sporgente, per essere conforme alle normative USA, quello posteriore ha il portatarghe quadrato. Poi è diversa la fanaleria, sempre per le norme americane e poi i fascioni in plastica sono in tinta, da noi opzione non disponibile.
Ritratto di vonbraun51
10 ottobre 2013 - 13:01
Non possiamo gioire se la FIAT va male, perché è un'industria italiana e, vuoi per nazionalismo, vuoi per interesse economico, abbiamo tutto l'interesse a che sfondi in tutto il mondo. Certo gli USA sono un mercato difficile e sensibile all'affidabilità del prodotto, qualunque esso sia: e qui credo che i manager italiani lo stiano sottovalutando, come fecero negli anni ottanta, che fecero guadagnare alla FIAT l'acronimo di Fit It Again Tony (riparala un'altra volta, Antonio).....
Ritratto di Rikolas
10 ottobre 2013 - 17:24
anche la 500 partìì in sordina, poi è stato un successo enorme (e insapettato). A volte ci si sofferma su vecchi (e inutili) stereotipi sul marchio Fiat, quando invece fa ottimi prodotti, spesso migliori della concorrenza. Certo, Fiat dovrebbe investire di più nella sua immagine e ha comunque molti difetti, ma in America sta conquistando lentamente il mercato, segno evidente che qualcosa funziona ancora. Speriamo dai...
Ritratto di fabius2
11 ottobre 2013 - 11:38
per forza, è un cesso ambulante...
Ritratto di Fojone
11 ottobre 2013 - 12:39
e anche molto preciso! concordo pienamente!
Ritratto di sf
14 ottobre 2013 - 17:01
con questa orrenda auto? il made in italy funziona se tu fai qualcosa di elegante e moderno ma questa auto non e' ne' elegante ne' moderna stilisticamente e' anche un po' retro'.....ma cosa vuoi alla fiat sono convinti di essere bravi!!!!! Complimenti avanti cosi'!!!!!