NEWS

La Fiat Mobi è vicina al debutto

21 marzo 2016

L’utilitaria Mobi dovrebbe esordire ad aprile 2016 e sostituirà la Uno. Quasi certamente non arriverà in Europa, ma resterà in Sud America.

La Fiat Mobi è vicina al debutto
NUOVO APPROCCIO - Le Fiat per il mercato sudamericano non saranno più vetture spartane ed essenziali, economiche, ma guadagneranno in termini di finiture interne, materiali e qualità complessiva, come abbiamo visto con il pick-up Toro. Questa filosofia verrà ripresa dall’utilitaria di prossima introduzione, la Fiat Mobi, che qui vediamo fotografata in veste pressoché definitiva da AutosSegredos. La Fiat Mobi dovrebbe esordire ad aprile 2016 e sostituirà la Uno, modello lanciato nel 2010 e ritenuto non più competitivo nei confronti della concorrenza.
 
DIMENSIONI CONTENUTE - La Fiat Mobi sarà una vettura indicata per l’ambiente cittadino, di taglia contenuta, disegnata per offrire un abitacolo generoso in rapporto alle dimensioni esterne: la lunghezza sarà nell’ordine dei 370 cm, mentre la distanza fra le ruote anteriori e posteriori dovrebbe misurare 235 cm. Il portellone sarà in vetro, la carrozzeria a cinque porte e lo stile esterno avrà una matrice d’impronta sparazzina, come evidente dal taglio del taglio dei gruppi ottici e della mascherina anteriore. Il tetto rialzato aumenterà la sensazione di ariosità nell’abitacolo. Il bagagliaio dovrebbe avere una volumetria di circa 260 litri. La rinnovata percezione di qualità verrà ottenuta lavorando anche sulla parte multimediale, grazie alla presenza di un ampio schermo ed all’ampia dotazione in materia connettività. 
 
NUOVO MOTORE - Al momento non sono ancora trapelate informazioni ufficiali sui motori e sulla parte tecnica, ma sembra assodato che la Fiat Mobi porterà all’esordio un benzina di nuova generazione: appartiene alla famiglia Small Gasoline Engine ed è cugino dello 0.9 TwinAir, ma avrà cilindrata di un litro e frazionamento a tre cilindri. Indiscrezioni danno per sicura una potenza di 80 CV. L’SGE dovrebbe arrivare però nel 2017, mentre all’esordio sarà disponibile un benzina da un litro, a quattro cilindri, accreditato di 75 CV ma decisamente meno evoluto rispetto all’SGE. Al momento è improbabile che la Mobi possa giungere in Europa, mentre sembra certo l’arrivo in Sud America di una variante con estetica da suv.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2016 - 19:59
4
Meno male che ci rimane in Sud America!
Ritratto di NinoFarina1950
22 marzo 2016 - 10:08
Infatti è prodotta esclusivamente per quel mercato li, per cui la linea corta e alta, con frontale che asomiglia a quello di un SUV. Per i gusti dei Brasiliani, direi più che buono.
Ritratto di Blade Runner
22 marzo 2016 - 20:27
Tranquilli, arriverà anche da noi... si chiamerà Duna o Palio, ma siamo lì
Ritratto di Gasswagen
22 marzo 2016 - 10:55
A paragone di certi cessi che arrivano da Corea e Giappone (e che tanti italiani continuano imperterriti ad acquistare) e non solo, questa è un esempio di design e stile.
Ritratto di Moreno1999
22 marzo 2016 - 16:18
4
Esempio di design proprio no...per quanto riguarda corea e giappone guarda che la cube e la vecchia rodius non esistono più da anni
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 22:38
Ci saranno ancora auto oscene che arrivano dalla Corea, mentre di sicuro che arrivano (veramente) dal Giappone non ce ne sono. Fatto stà che comunque la vuoi mettere, quest'auto non è un esempio di design e stile, ma anzi un cesso vero e proprio
Ritratto di Helio
23 marzo 2016 - 11:25
Infatti... Honda Civic, Toyota Avensis, Mitsubishi Space Star, Suzuki Baleno. Tutte opere d'arte le Giapponesi
Ritratto di Debraido
21 marzo 2016 - 20:21
Apenna un mese dopo il lancio della Fiat Toro, che ha ottenuto abbastanza successo nella critica, Fiat presenta la Mobi, che è totalmente inguardabile. Anche in Brasile non è stato un vero successo di critica, fino adesso.
Ritratto di TheBlackCat
21 marzo 2016 - 21:06
apenna e anche amatita direi
Ritratto di elakos
21 marzo 2016 - 20:37
1
Chiamate un esorcista.
Ritratto di pastrellandrea
22 marzo 2016 - 14:56
Perché? Ne hai bisogno?
Ritratto di elakos
22 marzo 2016 - 18:34
1
Io no caro ragazzo, ma chi l'ha disegnata probabilmente si.
Ritratto di Gianfranco84
21 marzo 2016 - 20:42
Ha una linea simpatica e piacevole,nella sua categoria ci sono auto inguardabili basti pensare alla sua concorrente diretta la Volkswagen Gool,sa di vecchio e con interni di pessima qualità.
Ritratto di Davelosthighway
21 marzo 2016 - 21:25
Non mi sembra così inguardabile. Anzi, la trovo personale come estetica. Chi lo dice che i canoni europei siano i migliori? Anzi ,ultimamente il mercato utilitarie europeo lo trovi abbastanza fiacco di idee, poco coraggioso e pronto sempre ad un tacito scopiazzamento a vicenda. Sfido qualcuno a dirmi da cosa può aver copiato questa interessante FIAT , il cui pure il nome trovo centrato.
Ritratto di AMG
21 marzo 2016 - 21:33
Il frontale non si distingue chiaramente per via dei riflessi della luce, ma non sembra poi tanto male... Mentre il posteriore invece sembra tanto tanto terribile. È curioso leggere dei modelli nuovi Fiat, ma sinceramente non m'interessa dei modelli per il terzo mondo, che non vedremo mai, e che sono quasi sempre scandalosi... Nemmeno se sono Fiat. D'altra parte mettendo anche che questo nuovo modello non fosse (ma lo è) male nella linea, resta un comparto tecnico da rischio infarto.
Ritratto di Davelosthighway
21 marzo 2016 - 22:40
Caspita che sentenze ... Che facciamo allora? Gettiamo la spugna di fronte le utilitarie nipponiche? Del resto Daimler con Smart non ce ne salta fuori e chissà quando capirà che fare auto di 6 metri non é come fare auto lunghe la metà . Mentre gruppo VW ha la testa ormai in Cina e per soddisfare mercato cinese. Dobbiamo rassegnarci ?
Ritratto di AMG
22 marzo 2016 - 22:41
Non ho parlato delle utilitarie in generale... Ma aspetta, non ha senso discutere con te, perché te la prendi solo se si commenta in maniera poco positiva un macinino marchiato Fiat. Quindi non ha veramente senso intavolare un discorso
Ritratto di Ercole1994
21 marzo 2016 - 22:41
Sento "odore" di Panda quarta generazione in questa Mobi. Comunque non è malaccio, l'unica cosa che può apparire un pò bruttina,sono i fanali posteriori. Per il resto,sono curioso di saperne di più sul SGE 1.0 3 a cilindri, che in Europa (se ci arriverà),potrebbe sostituire il glorioso,ma ormai vecchio 1.2 Fire 8v
Ritratto di domenicofevi
22 marzo 2016 - 16:15
anch'io ho la vaga sensazione che questa Mobi prefigura la 4^ generazione della Panda con dovute modifiche ai fari e in altri dettagli come fatto con la uno brasiliana e la sua "gemellina" Panda..... come forma (sagoma) del veicolo, mi piace per essere una 4^ panda.... vedremo...
Ritratto di Miik
22 marzo 2016 - 00:01
Mamma mia i verbi!
Ritratto di rebatour
22 marzo 2016 - 11:38
Visto che passi il Gaggiolo prosegui fino a Mendrisio a 240 km/h, così ti ricoverano (e magari anche la tua mammina e la tua mito).
Ritratto di fastidio
22 marzo 2016 - 13:59
8
se dovrebbe? apparte?
Ritratto di lucios
21 marzo 2016 - 22:53
4
Ma che r'è?
Ritratto di Paolo Balbo
21 marzo 2016 - 23:02
Sicuramente un gran passo avanti rispetto alle barbabietole che girano in Brasile. È sbarazzina e molto più bella di quanto sembra in foto. Bisogna sempre ricordare che in redazione tendono a mettere certe marche.... non proprio sotto la luce migliore.... cmq sul web ci sono immagini decenti (andate su worldcarfans, si vede sicuramente meglio anche se non sapete l'inglese...)
Ritratto di carletto86
21 marzo 2016 - 23:42
Mezza suzuki e mezza Dr (post.)......
Ritratto di luperk
22 marzo 2016 - 00:56
forse meglio della panda, potrebbe tranquillamente arrivare in europa, non ci sono grandi differenze tra i due mercati (i più scarsi del mondo, se si esclude l'africa)
Ritratto di napolmen4
22 marzo 2016 - 08:38
Molto interessante!! Auspico presto in gamma europea il Nuovo motore...
Ritratto di MAXTONE
22 marzo 2016 - 08:43
La trovo piacevole pur considerata la coda con la tormentata (ma originale) fanaleria, ben realizzato il frontale il quale mi ricorda quello della Celerio e lineare e pulita la fiancata. Come prodotto low cost da porre sotto la Panda avrebbe molto senso dunque lo ritengo un peccato non venderla in Europa.
Ritratto di Vrooooom
22 marzo 2016 - 08:55
Forse non hai visto ale altre foto che girano sul web (in particolare ce n'è una color ottanio dove la fiancata si vede benissimo) e oggettivamente proprio lineare non è, avendo vistosissimi rigonfiamenti sui passaruota , a prima impressione pure esagerati tenuto conto del'auto: cmq in giro c'è di peggio, in brasile poi.... nel complesso non è male giusto un po' ' esagerata'
Ritratto di Helio
22 marzo 2016 - 09:51
Non è che una Panda o una C1 o una Twingo siano tanto più belle. Non si riesce spesso a fare una macchina bella nel segmento D coi 3 volumi e le proporzioni ottimali figuriamoci cosa aspettarsi da un'auto che per costrizioni del segmento deve essere un cubo o circa giù di lì
Ritratto di Rox19
22 marzo 2016 - 10:25
1
Brutta forte!....peccato per la toro che non sarà importata, ma menomale x questa. Però.....sembra che Fiat sia molto più attiva li che qui. Va a sostituire la best seller Uno dopo appena 6 anni ( cm una linea piuttosto gradevole e vicina alla nostra panda)....mentre qui le vetture hanno un ciclo di vita di 10 anni..... restano in listino vecchie ed agonizzanti. La punto e la 147 sono esempi lampanti, la Giulietta (dal 2010 al 2020!) Ne sarà un altro! Bhhaaa. .......
Ritratto di domenicofevi
22 marzo 2016 - 10:42
una citycar davvero carina, adatta per il mercato sudamericano... Può avere buon successo di vendite anche in Italia come citycar low cost da 6-7mila euro... linea simpatichetta, altro che inguardabile....
Ritratto di marco1959
22 marzo 2016 - 15:39
Sono d'accordo con te!!!
Ritratto di Mauo
22 marzo 2016 - 10:56
1
Se pensiamo che in Europa vendono la UP, che sembra una asciugatrice con le ruote, allora anche questa, per quanto bruttina, ha un suo perchè.
Ritratto di Paolo Balbo
22 marzo 2016 - 11:34
...ma scusate l'ignoranza.... cos'è il colore ottanio della Mobi vista in altri siti? è mica una nuova vernice radioattiva.... tipo un bel grigio plutonio o un verde benzene...?
Ritratto di domenicofevi
22 marzo 2016 - 16:11
quali siti? se posso avere link....
Ritratto di osmica
22 marzo 2016 - 11:50
Ma e' una Celerio imbruttita?
Ritratto di Mattia Bertero
22 marzo 2016 - 13:18
3
MOBI. Che rimanga pure in Brasile, è semplicemente orrenda, non adatta ai gusti degli Europei.
Ritratto di str
22 marzo 2016 - 13:53
Ma le Kia, Le Honda sono belle? Chi le vede belle non può capire la Gioconda.
Ritratto di marco1959
22 marzo 2016 - 15:42
A quanto vedo....di auto ci capisci molto poco....!! Datti all'ippica....
Ritratto di str
22 marzo 2016 - 16:04
Impara a dimostrare e non a offendere, Sarai mica stato bocciato a scuola?
Ritratto di domenicofevi
22 marzo 2016 - 16:10
non dimentichiamo le suzuki.... le opel...le seat.... dei c*ssi inguardabili...
Ritratto di str
22 marzo 2016 - 16:22
Giusto. In realtà se si osservano si vede che tutte cercano di copiare, tanto o poco, dal design italiano. Il primo faro a Led è stato montato su auto italiana.
Ritratto di fanzel
22 marzo 2016 - 15:35
Secondo me, azzardo, giusto prezzo e ottima dotazione e venderebbe pure qui con numeri tutt'altro che trascurabili
Ritratto di dondi
23 marzo 2016 - 00:51
Orribile !! Il posteriore è allucinante
Ritratto di domenicofevi
23 marzo 2016 - 08:42
in passato le citycar orribili come la hyundai atos, i10, daewoo matiz, suzuki alto, opel agila, ecc... hanno avuto (inspiegabilmente) successo commerciale.... almeno questa Mobi è più carina rispetto a nissan pixo, dr1, opel karl, ecc....
Ritratto di lucios
23 marzo 2016 - 10:36
4
I brasiliani hanno tre cose belle: il calcio, le donne e il carnevale. Sulle auto invece purtroppo hanno gusti che non si allineano per niente rispetto alle bellezze che offrono!
Ritratto di lucios
23 marzo 2016 - 10:36
4
.......contenti loro!!!
Ritratto di Daytona85
23 marzo 2016 - 11:24
A me la linea, seppur non esaltante, sembra migliore di quella della Panda e comunque, se in Europa viene commercializzata la Tipo potrebbe essere commercializzata anche questa, magari come concorrente di Opel Karl o Chevrolet Spark ad un prezzo tra i 7 - 8000 euro.
Ritratto di domenicofevi
23 marzo 2016 - 17:15
concordo... magari cn modifiche nel posteriore....
Ritratto di Aletp
23 marzo 2016 - 11:26
Una panda in ugly version
Ritratto di paomirtillo88
23 marzo 2016 - 11:51
Non sembra male, anche il nome è carino alla fine!!
Ritratto di rck 300
24 marzo 2016 - 19:55
Ma che ce ne fotte delle auto x il Brasile. Sono cavoli dei brasiliani appunto e se a loro piacerà la compreranno pure.
Ritratto di dyna77
28 marzo 2016 - 00:22
Sono stato in Sud America l'anno scorso e vi posso dire che li la UNO non e altro che la Panda
Ritratto di NURS
29 marzo 2016 - 12:39
Tutto bene fino al posteriore: orrendo ed infruibile, con quel portellone piccolo ed il lunotto che pare una feritoia.
Ritratto di claudio-pozzato
30 marzo 2016 - 07:42
9
Si va, meglio che rimanga in Brasile. Né car ne né pe sce.