NUOVO APPROCCIO - Le Fiat per il mercato sudamericano non saranno più vetture spartane ed essenziali, economiche, ma guadagneranno in termini di finiture interne, materiali e qualità complessiva, come abbiamo visto con il pick-up
Toro. Questa filosofia verrà ripresa dall’utilitaria di prossima introduzione, la
Fiat Mobi, che qui vediamo fotografata in veste pressoché definitiva da
AutosSegredos. La Fiat Mobi dovrebbe esordire ad aprile 2016 e sostituirà la Uno, modello lanciato nel 2010 e ritenuto non più competitivo nei confronti della concorrenza.
DIMENSIONI CONTENUTE - La Fiat Mobi sarà una vettura indicata per l’ambiente cittadino, di taglia contenuta, disegnata per offrire un abitacolo generoso in rapporto alle dimensioni esterne: la lunghezza sarà nell’ordine dei 370 cm, mentre la distanza fra le ruote anteriori e posteriori dovrebbe misurare 235 cm. Il portellone sarà in vetro, la carrozzeria a cinque porte e lo stile esterno avrà una matrice d’impronta sparazzina, come evidente dal taglio del taglio dei gruppi ottici e della mascherina anteriore. Il tetto rialzato aumenterà la sensazione di ariosità nell’abitacolo. Il bagagliaio dovrebbe avere una volumetria di circa 260 litri. La rinnovata percezione di qualità verrà ottenuta lavorando anche sulla parte multimediale, grazie alla presenza di un ampio schermo ed all’ampia dotazione in materia connettività.
NUOVO MOTORE - Al momento non sono ancora trapelate informazioni ufficiali sui motori e sulla parte tecnica, ma sembra assodato che la Fiat Mobi porterà all’esordio un benzina di nuova generazione: appartiene alla famiglia Small Gasoline Engine ed è cugino dello 0.9 TwinAir, ma avrà cilindrata di un litro e frazionamento a tre cilindri. Indiscrezioni danno per sicura una potenza di 80 CV. L’SGE dovrebbe arrivare però nel 2017, mentre all’esordio sarà disponibile un benzina da un litro, a quattro cilindri, accreditato di 75 CV ma decisamente meno evoluto rispetto all’SGE. Al momento è improbabile che la Mobi possa giungere in Europa, mentre sembra certo l’arrivo in Sud America di una variante con estetica da suv.