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Fiat: negli Usa clienti poco soddisfatti

03 luglio 2014

L'indagine dell'istituto J.D. Power sulla soddisfazione degli acquirenti sembra bocciare la Fiat e altri marchi della FCA. Ma forse c'è una spiegazione.

Fiat: negli Usa clienti poco soddisfatti
MAGLIA NERA - Stando ai dati diffusi dall'istituto J.D. Power sulla soddisfazione degli acquirenti, la Fiat non sembra messa bene negli Stati Uniti; anzi, per dirla tutta, il discorso si allarga anche alla Jeep: se la casa italiana è malinconicamente ultima, quella statunitense è penultima nella classifica stilata nella ricerca denominata Initial Quality Study, del noto istituto di ricerca J.D. Power, ormai è diventata un punto di riferimento per i consumatori e i costruttori di auto negli Usa.
 
CHRYSLER COME AUDI - La metodologia d'indagine è, tutto sommato, semplice: contattare gli acquirenti e registrare le magagne lamentate delle auto nei primi 90 giorni di vita. Con questo sistema, è stato costruito un indice medio per il mercato statunitense, pari a 116: vale a dire che, in media, i proprietari di tutte le auto che hanno fatto parte dell'indagine hanno lamentato una media 116 difetti ogni 100 vetture nei primi tre mesi dall'acquisto. La Porsche si è rivelata la migliore con un punteggio di 74, seguita da Jaguar (87) e Lexus (92); maglie nere sono state Fiat (206), Jeep (146) e Mitsubishi (145). Tra i marchi del gruppo FCA, la Dodge ha conseguito 124 punti, poco sotto la media; la Ram 116 (perfettamente in media) e la sola Chrysler è andata sopra la media, con 111 punti, gli stessi dell'Audi.
 
 
LA DIFESA DI FIAT - Tocca a Jason Stoicevich, responsabile del brand Fiat per gli Stati Uniti, un'accorata difesa. Parlando con il magazine Warsdauto, infatti, ha attribuito il cattivo risultato a un momento particolare per l'azienda: “I risultati si riferiscono, giocoforza, ai modelli 2013 della 500: per il 2014 ne abbiamo prodotti pochi, per concentrarci sulla produzione del rinnovato modello 2015”. Secondo Stoicevich, poco più del 90% - la quasi totalità - del campione analizzato da J.D. Power è rappresentato da 500L (nelle foto), “un'auto nuova, dove ci sono sempre piccole cose su cui lavorare”. Il proposito per il prossimo anno è “migliorare in maniera significativa il prossimo anno: per questo, non ci sono scuse”.
 
ARRIVA LA CROSSOVER - La presenza della Fiat negli Stati Uniti è affidata alla 500, declinata in tutte le variazioni sul tema: la prossima introduzione della 500X, la crossover costruita sullo stesso pianale della Jeep Renegade, dovrebbe aumentare le vendite. Queste ultime nel 2013 hanno subito una leggera contrazione (-1,2%) rispetto al 2012, quando sono state vendute 43.326 vetture; tuttavia, fino a maggio di quest'anno, il saldo è in attivo rispetto al 2013 del 16,7%, con 20.494 auto consegnate.
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Ritratto di gio.G
3 luglio 2014 - 18:49
20
Per violazione della policy del sito
Ritratto di cervuz
3 luglio 2014 - 18:58
proprio come quella che hai nella foto profilo
Ritratto di samuele97
3 luglio 2014 - 18:56
In soli 90 giorni le lamentele dei clienti mi sembrano eccessive, per qualsiasi marchio
Ritratto di MatteFonta92
3 luglio 2014 - 18:56
3
Oh mio Dio, prevedo a breve una pioggia di insulti di ogni genere su questo articolo... lo so che è difficile, ma cercate di contenervi il più possibile, ne va del decoro del sito!!!
Ritratto di pirampepe2014
3 luglio 2014 - 19:45
E decoriamolo noi questo sito!
Ritratto di Fojone
3 luglio 2014 - 19:50
è una battuta vero?
Ritratto di Mattia Bertero
3 luglio 2014 - 20:17
3
Io ritengo che AlVolante sia un sito abbastanza serio con qualche cazzata ogni tanto (es. qualche titolo un po' parte), semmai è certa gente che commenta qua dentro che rovinano il decoro del sito non il sito stesso.
Ritratto di Fojone
3 luglio 2014 - 21:30
qui di decoroso ci ho sempre visto ben poco: sia nei commenti (sgrammaticati, faziosi,pieni di insulti e invidia e odio) sia negli articoli (che a volte rendono veramente semplice capire come mai l'italia sia intorno al 50esimo posto nella classifica di libertà di stampa!) personalmente io visito il sito solo per farmi 4 risate...
Ritratto di pirampepe2014
3 luglio 2014 - 22:36
Al Leruà Merlèn c'è una promozione fantastica, carta da parati con orsetti marrone e stelline blu regalata. Bisogna che MatteFonta si faccia dare le chiavi della Redazione, così andiamo a sistemare tutto, vieni anche tu Fojone?!
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 12:52
ma la carta da parati non c'è con le macchinine invece che con gli orsetti?
Ritratto di pirampepe2014
4 luglio 2014 - 14:13
Macchinine azzurre (tutte Fiat 128 Cupé Sport Lusso 1100) e orsetti rosa.
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 18:59
mi sa che me la compro davvero...
Ritratto di pirampepe2014
4 luglio 2014 - 22:42
Foione! Nel Duemila14 la carta da parati ce la stampiamo personalizzata! Aho citofona a MatteFonta pe le chiavi della Redazione
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2014 - 10:46
3
Intendevo dire che bisogna salvaguardare quel poco di decoro che c'è ancora su questo sito... come le specie in via d'estinzione ;-)
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2014 - 10:46
3
Intendevo dire che bisogna salvaguardare quel poco di decoro che c'è ancora su questo sito... come le specie in via d'estinzione ;-)
Ritratto di Mattia Bertero
4 luglio 2014 - 15:02
3
Effettivamente. Come ho già detto nel commento prima questo sito lo trovo abbastanza serio ma certe volte si perde su degli articoli che sono delle complete cazzate oppure scritti con una certa attitudine ad essere di parte verso una o più case automobilistiche. Ci sono poche persone serie che scrivono qua dentro e che hanno voglia di parlare seriamente di automobili ma la maggior parte sono dei completi ignoranti che ragionano come gli ultras calcistici della peggior specie oppure sono gente che scrive minchiate solo per farsi vedere. Per questo che non partecipo mai alle discussioni visto che la maggior parte delle volte si parla del nulla cosmico... Un saluto.
Ritratto di maparu
4 luglio 2014 - 17:51
....da parte di al volante, mantenere viva l'attenzione sul proprio sito. Ecco perché il lancio di articoli pseudo conodciuti ai media con il solo intento di creare la bagarre mediatica.
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2014 - 18:32
3
In teoria basterebbe che la redazione facesse un minimo di selezione tra gli utenti, bannando tutti gli "ultras" offensivi e i troll che vogliono solo attirare l'attenzione. In questo modo il sito diventerebbe molto più serio e decoroso.
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 18:56
solo che torna con un altro (o tanti altri) account...
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2014 - 19:06
3
Infatti... e i multinick sono una delle cose più fastidiose in un forum. L'amministratore del sito dovrebbe agire col pugno di ferro e non bannare qualcuno solo a tempo perso!
Ritratto di onavli§46
3 luglio 2014 - 19:13
l'automobilista USA, non esprime soddisfazione verso FIAT, ma il sondaggio mi sembra un poco tirato per i capelli ed alquanto blasfemo. Certamente i gusti americani sono diversi dalla tipologia del prodotto automotive FIAT, ma emanare sentenze drastiche in pochissimo tempo (90 giorni) mi sembra proprio non credibile. Vedremo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2014 - 19:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Greycar
3 luglio 2014 - 19:19
In novanta giorni non fai neanche in tempo a prendere confidenza con la tua nuova auto... C'è qualcosa di strano. In ogni caso noto per dovere di cronaca che l'inossidabile Vw è venticinquesima in questa classifica...!!! Nella zona bassa come Fiat. A parte questa notazione, c'è da concordare con le perplessità sopra espresse.
Ritratto di sharan_TDI
4 luglio 2014 - 17:29
Gli americani non vedono di buon occhio le auto del vecchio continente
Ritratto di Mattod
5 luglio 2014 - 15:37
Sarà, ma la prima è Porsche e la seconda è Jaguar...
Ritratto di Ivan92
3 luglio 2014 - 19:27
10
Cioè Porsche, Jaguar e Lexus, oltre che per il buon risultato di Kia che a quanto pare da loro non è sottovalutata come in Europa, e sopratutto complimenti alla Fiat che è quasi riuscita a raddoppiare il punteggio degli insuccessi rispetto alla media generale piazzandosi nettamente al primo posto (partendo dal fondo). Lo so è un commento provocatorio, ma non potevo resistere :D Comunque tornando seri ma per ottenere un punteggio così negativo i clienti negli Stati Uniti comprano le auto senza prima provarle oppure e la 500L che nei primi 90 giorni fa uscire un sacco di difetti non previsti? Perchè il punteggio e davvero nettamente negativo rispetto a tutte le altre perciò qualcosa di "grave" ci sarà. Magari se oltre che produrre le 500L in Serbia per dare stipendi da 400 euro agli opera usassero i soldi risparmiati per pagare anche un addetto alla qualità non sarebbe male.
Ritratto di Mattia Bertero
3 luglio 2014 - 19:45
3
90 giorni sono davvero pochi per stabilire se una macchina va bene o meno e di conseguenza la classifica lascia il tempo che trova. E poi mi sembra strano che dopo 3 mesi tutte queste auto hanno avuto dei problemi, capisco i casi isolati ma tutte queste da fare queste percentuali per poter ottenere una casistica sufficientemente esatta. In ogni caso i dati son questi: Fiat ultima e qualcuno dovrebbe porsi delle domande se le cose stanno davvero così.
Ritratto di NeroneLanzi
3 luglio 2014 - 20:36
Effettivamente è un indice un po' strano. Sostanzialmente si sta dicendo che in media i clienti lamentano più di un difetto per la vettura che comprano, entro i primi 3 mesi. Ma non si specifica cosa è il difetto. L'autoradio non si spegneva? Oppure la procedura per spegnerla è troppo poco intuitiva per cui ci ho messo tre mesi per capire come fare perchè non avevo voglia di leggere il manuale (già visto accadere)? Le due cose vengono lette entrambe come difetti dal cliente (e in un certo senso lo sono). Ma hanno un valore molto diverso. Non so, non mi sembra un indicatore molto ben studiato, esposto così
Ritratto di Highway_To_Hell
3 luglio 2014 - 20:15
Le auto che nei primi 90 giorni tiran fuori un sacco di difetti... Fiat va su del 15% e Jeep addirittura del 45% rispetto all'anno precedente... Ovviamente questa regola ha delle eccezioni: una difettosissima vw perde quasi il 7% nello stesso mercato... Facezie a parte, sebbene capisca le velleità di fare informazione del sito, è un po' inutile lasciare notizie come queste a chi non ha i mezzi intellettivi per comprenderle...
Ritratto di Fojone
3 luglio 2014 - 21:41
15% di clienti in più e praticamente tutti insoddisfatti! :D
Ritratto di sharan_TDI
4 luglio 2014 - 17:34
Come fai a dire difettosissima VW? Veramente sono le Fiat che danno difetti entro i primi mesi di vita!
Ritratto di vinsex
6 luglio 2014 - 12:06
tu come fai a dire che le fiat sono difettose entro i primi mesi di vita? dai non diciamo cazzate! potevi dirlo anni fa non adesso che gli standard qualitativi sono aumentati e non di poco!.... non parliamo per sentito dire dai
Ritratto di Fojone
6 luglio 2014 - 17:53
visti i numeri di vendita attuali, sapere come vanno le fiat nuove è abbastanza difficile! :D
Ritratto di vinsex
6 luglio 2014 - 18:17
battutine a parte.... la fiat è migliorata tantissimo e se vedi le classifiche di difetti su auto nuove non negli ultimi posti anzi non ha nulla da invidiare alle altre case della stessa categoria di segmento auto... Forse ha ancora qualcosa da imparare sugli assemblaggi secondari e sulla scelta di alcuni materiali ma nel complesso fa ancora auto valide
Ritratto di Fojone
6 luglio 2014 - 18:29
ma nel frattempo gli altri non son mica tornati indietro! anzi... guarda cos'hanno fatto in pochi anni i coreani!!! se non si svegliano tra poco anche i cinesi proporranno un rapporto prezzo/qualità migliore di Fiat...
Ritratto di vinsex
7 luglio 2014 - 18:08
Non paragoniamo la qualità fiat alle coreane dai
Ritratto di camaro4ever
8 luglio 2014 - 08:08
3
la qualità Fiat non si può paragonare alle coreane: IQS Hyundai 94, Kia 106, e Fiat? 206, difettosità doppia!
Ritratto di vinsex
8 luglio 2014 - 17:33
io ho avuto una hyundai i10 e stiamo proprio a zero come qualità... ZERO... gli preferisco centomila volta una panda.... costerà qualcosa in più ma li vale tutti. fino al segmento C dove fiat è presente la qualità non scarseggia... non ho mai provato il suv della hyundai o il freemont per fare un paragone ma ti ripeto fino al segmento c sta sotto... ma non ti basare su questa classifica visto che lo scontento può derivare da tanti fattori e non credo la qualità degli assemblaggi. poi ricorda che fiat ha solo 2 modelli nel mercato americano quindi che classifica è questa!
Ritratto di Fojone
8 luglio 2014 - 20:21
meno modelli di tutti gli altri e più difetti di tutti gli altri... forse è il caso che facciano qualche controllo in più!!! :D
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 16:23
MA NON SI parla di difetti tecnici o difetti sugli interni assemblaggi eccetera...s tratta di insoddisfazione che può avere tanti motivi non solo i difetti....
Ritratto di camaro4ever
8 luglio 2014 - 21:31
3
Abbi pazienza, ma anche io ho avuto una Panda 4x4 e la qualità dei materiali, la finitura degli interni, il rapporto qualità/prezzo complessivi erano orribili! Ed ho avuto una Hyundai S-coupè, comprata nuova senza ascoltare le cassandre di turno, e regalata dopo 15 anni e 230.000 km ad un parente, senza aver mai avuto il benchè minimo problema. Ma l'esperienza personale conta relativamente poco, la sostanza è che FCA dimostra, statisticamente, una difettosità più che doppia. Penso che qualcuno, in FCA, dovrebbe rifletterci seriamente sopra.
Ritratto di Fojone
9 luglio 2014 - 19:29
io conosco una marea di gente che, dopo aver posseduto anche più di una fiat, ora non vuole più sentirne parlare...
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 16:36
Anche io ne conosco di gente che non vuole avere nulla a che fare con Fiat e la maggior parte non l'hanno mai posseduta o hanno posseduto una Regata di 20 anni fa... Ma il bello è che conosco anche tanta gente che si è trovata male con altri marchi ritenuti PREMIUM.... e con problemi molto gravi.... quindi torniamo allo stesso discorso di prima... PROVARE PRIMA DI GIUDICARE
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 16:36
Anche io ne conosco di gente che non vuole avere nulla a che fare con Fiat e la maggior parte non l'hanno mai posseduta o hanno posseduto una Regata di 20 anni fa... Ma il bello è che conosco anche tanta gente che si è trovata male con altri marchi ritenuti PREMIUM.... e con problemi molto gravi.... quindi torniamo allo stesso discorso di prima... PROVARE PRIMA DI GIUDICARE
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 16:31
Può capitare a chiunque di comprare l'auto uscita "male" con qualche difetto di fabbricazione.. statisticamente non dimostra un bel NIENTE la FCA e lo puoi notare in tutte le statistiche stilate dai maggiori siti di auto.... solo DEKRA (guarda un pò) mette la FIAT al primo posto come percentuale alta di difetti su un campione di tot. auto. Se vedi gli altri siti di auto e società che fanno le apposite statistiche FIAT si distingue a discapito di altre case automobilistiche sopravvalutate e ritenute superiori alla casa italiana e questo fa riflettere molto... LEVATEVI STI PREGIUDIZI SULLA QUALITà FIAT.... 10-15 anni fa potevo capire... ma oggi la qualità degli assemblaggi, qualità dei materiali e degli interni è buona... non elevata ma buona e il rapporto qualità-prezzo è buono.. non so quale panda tu abbia avuto.. se la nuova o la vecchia seria... la vecchia serie era molto spartana negli interni e molto rumorosa... quello che non accade nella nuova molto moderna e poco rumorosa. Sui motori non commento neanche che gli altri hanno ancora da imparare sulle motorizzazioni fiat e gruppo fiat.... non hanno nulla da invidiare alle altre case automobilistiche. Purtroppo ha avuto una politica molto negativa in passato con Alfa e Lancia (distrutta negli anni 90) che è stata fusa con Chrysler per evitare il fallimento totale....
Ritratto di Fojone
10 luglio 2014 - 19:50
la scarsa qualità delle auto Fiat è un dato di fatto! era cosi 15 anni fa... lo è ora... e lo era 30 anni fa!
Ritratto di vinsex
11 luglio 2014 - 15:02
Qui ti sbagli perche la qualità della FIAT è al passo con tutte le case concorrenti... E NON PUOI DIRE DI NO... visto i buoni materiali, assemblaggi e finiture che fa e hanno le auto della gamma... e non sono io a dirlo ma chi le prova le fiat!
Ritratto di Fojone
11 luglio 2014 - 19:07
dai retta a uno che di auto ne vede da un bel po di anni: le Fiat non sono mai state al passo con i concorrenti in fatto di qualità... figurati se lo sono ora che producono 2 modelli in croce :D.
Ritratto di vinsex
12 luglio 2014 - 14:58
qui a lavare la testa al ciuco si perde acqua e sapone..... io do retta a chi le auto le prova le giudica senza pregiudizi e le testa fino al massimo.... GENTE CHE FA QUESTO PER MESTIERE
Ritratto di Fojone
12 luglio 2014 - 20:37
io di mestiere ho fatto per anni il riparatore di auto, autocarri, mezzi agricoli e macchine movimento terra: in nessuno di questi campi Fiat era veramente al altezza dei diretti concorrenti! ho fatto per un po anche il carrozziere e anche in questo campo Fiat non si distingue certo per buoni materiali e lavorazioni. non ti fidi del mio giudizio? preferisci quello dei giornalisti? non ti sfiora neanche il pensiero che se un giornalista scrive male di Fiat forse non scriverà più su un giornale italiano?
Ritratto di Necchi
3 luglio 2014 - 20:43
molti non comprendono lo spirito fiat. Quando acquisti una fiat, non acquisti un auto, ma una filosofia, un modo di vivere a parte. Compri un autom che sai gia' che dopo una settimana iniziera' a smontarsi, a cigolare dappertutto, e sai benissimo che ogni spostamento nn e' una cosa normale, ma una vera e propria avventura, sai gia' che nove volte su dieci resterai a piedi... vedere uno su una fiat, e' come vedere uno in sella a una guzzi falcone.... (mitica). Io lo ammetto, i fiattari li ammiro, sono questi i veri eroi degli anni duemila.
Ritratto di Fojone
3 luglio 2014 - 21:35
i fiattari sono degli eroi! quasi dei kamikaze :D
Ritratto di T.air Punto
4 luglio 2014 - 14:13
Dici falsità sapendo di dirle. La mia punto del 2000 non mi ha mai lasciato a piedi e adesso la guida ancora un mio amico, trasformata a gpl e, nonostante i maltrattamenti funziona alla perfezione.. Da dove deriva il tuo astio verso le Fiat? Forse uno con la multipla ti ha rubato la fidanzata (o il fidanzato, i gusti son gusti)
Ritratto di T.air Punto
4 luglio 2014 - 14:13
Dici falsità sapendo di dirle. La mia punto del 2000 non mi ha mai lasciato a piedi e adesso la guida ancora un mio amico, trasformata a gpl e, nonostante i maltrattamenti funziona alla perfezione.. Da dove deriva il tuo astio verso le Fiat? Forse uno con la multipla ti ha rubato la fidanzata (o il fidanzato, i gusti son gusti)
Ritratto di T.air Punto
4 luglio 2014 - 14:13
Dici falsità sapendo di dirle. La mia punto del 2000 non mi ha mai lasciato a piedi e adesso la guida ancora un mio amico, trasformata a gpl e, nonostante i maltrattamenti funziona alla perfezione.. Da dove deriva il tuo astio verso le Fiat? Forse uno con la multipla ti ha rubato la fidanzata (o il fidanzato, i gusti son gusti)
Ritratto di maparu
4 luglio 2014 - 17:59
........certo sarai stato il numero 1 degli sfigati quando hai acquistato la tua auto. Francamente con la croma 2 a serie 150 cav autom. ho percorso 230.000 in first class semplicemente facendo i tagliandi richiesti. L'Audi A3 di mia moglie va bene a chi l' auto la usa la domenica.
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 19:07
immagino che tu sia molto contento di questa cosa...:D
Ritratto di vinsex
16 luglio 2014 - 01:01
Non sapevo che ancora oggi esistevano dei filosofi cosi bravi.... Il premio fenomeno dell'anno va a te... Non so quante idiozie tu abbia scritto in queste 7-8 righe ma veramente hai la mia stima.... Ecco il nuovo fenomeno di al volante.... Quanti anni hai? 16-17?? Perché senno mi preoccuperei davvero.... Cosi complessato ad età avanzata non va bene? Per caso ti hanno investito con una Fiat ultimamente? Perché é gente come te che rovina l'Italia.... IMMAGINO che tu abbia sentito queste cose al bar sotto casa o addirittura da qualche altro fenomeno che c'è qui su questo sito.. BEATA IGNORANZA
Ritratto di Moreno1999
3 luglio 2014 - 20:49
4
Vabbè, Jeep è andata male con 146. Ma che distacco dalla Fiat! Anche se questa classifica dice veramente poco. Infatti molti dei marchi con un'ottima fama per quanto riguarda l'affidabilità (Nissan, VW, Subaru, Mazda e Mitsubishi) sono sotto la media. Io la vedo così, fare un'indagine sui primi 90 giorni non ha molto senso.
Ritratto di Robx58
3 luglio 2014 - 20:50
13
dava un premio a chi trovava più difetti? Perchè non vengono in Europa a valutare le auto acquistate, secondo me sono le solite " cretinate " che non dimostrano nulla, poi fatto dagli statunitensi che comprano solo Pick-up, di cosa si devono intendere!?
Ritratto di H-ROSSA無限
4 luglio 2014 - 08:17
1
Dal tuo commento denoto che hai vissuto negli Stati Uniti
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 20:59
..lasciano il tmepo che trovano....anche eprche fiat ha solo 2 modelli di cui una NUOVA e quindi soggetta ai tipici dfetti di gioventu'!!!! cio' che piu' e' interessante e' chrysler...cioe' quando era mercedes erano pco piu' che rottmai ambulanti..ora sn davanti a nomi ben piu' blasonati come la stessa mercedes
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:12
pensa che proprio il marchio chrysler è quello che ha avuto meno influenza da parte di fiat che al contrario ha partecipato a modelli jeep e dodge ,pensa quanto ti stai sbagliando da uno a 10
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2014 - 09:05
ue ma non eri te che ieri scrivevi che fiat nelle dodge non ci mette il naso? In ogni caso basta andare sul sito di JD per scoprire che , come ogni anno *The study attributes this increase in problems to the fact that new, more sophisticated technologies have been introduced in several newly launched models (i.e. those that are completely new to the market or have undergone major redesigns)* Cioè in pratica molti utOnti hanno problemi con i sempre più sofisticati impianti di infotainment *where controls or features may work as designed, but are difficult to use or understand.*...poi se mostrassero ESATTAMENTE quali sarebbero i problemi riscontrati farebbero un grande piacere a molti
Ritratto di wesker8719
4 luglio 2014 - 10:11
ma infatti è così , fiat ha partecipato alla dodge dart , alla cherokee e in parte poco rilevante alla gran cherokee , di certo non alla challenger hellcat , io sono il primo a non considerare queste classifiche a campione ma voi ciarlatani da primo premio non esitate a magnificarla quando sono i tedeschi ad essere nelle posizioni inferiori come per quella stupida assicurazione inglese che prendeva a campione un un numero misero di modelli ,sempre coerenti
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2014 - 10:37
parla per te, quando nomini i ciarlatani. Cmq adesso fai i distinguo suo modelli, citando di quelli in cui la discendenza fGa è evidente, ma dovresti sapere che essendo fCa un gruppo i travasi di know how sono all'ordine del giorno ( per qualunque gruppo, e non necessariamente automobilistico). Alla fine della fiera quindi, come ogni anno riciccia fuori sta classifica con JD ( non le testate giornalistiche che vivono di click....) che si affanna a precisare la natura, in generale, di questi inconvenienti ma subito TUTTI che si affannano allo stesso modo gongolare degli ipotetici insuccessi altrui. Che poi se ci fosse quella difettosità ( in senso stretto) da mo che facevano class action - procedure ministeriali di ritiro dal mercao/riparazione ecc ecc, come avviene per i richiami nhtssa, cosa che nel caso di fiat non avviene ( perp ora, poi chissà).. PS Nel caso ti fosse sfuggito l'incipit, parla per te quando parli di ciarlatani
Ritratto di wesker8719
4 luglio 2014 - 11:02
ma quando mai ? anche le sedie sanno che il 90% della produzione attuale del chrysler group è ex mercedes e di fiat c'è poco e niente ,sul marchio chrysler ancora meno di niente !! tu sei non sei il re dei ciarlatani ma ti avvicini parecchio specialmente quando credi che io mi debba arrampicare sugli specchi , illuso ....
Ritratto di supernapolmen
4 luglio 2014 - 12:28
....nuova dart...nuova jeep cherokee....ram promaster....diesel v6......modelli ampiamete rivisti divisione chrysler.....mopar aquisita al 25% dalla marelli 2 anni fa'....applicazione WCM FIAT ....etc etc etc ahahahahahahaahahahahaaaaaa
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2014 - 19:30
tu confondi l'auto per come la vedi con il prodotto industriale......di cose passando da una gestione ad un altra ( ma anche da un my ad un altro) possono cambiare del tutto anche se agli occhi del profano sembrare identiche: secondo ance solo te cambiare del tutto la plancia è una operazione di art attack o una operazione complessa che finisce con l'interessare tutta la vettura ? il passaggio industriale poi è la summa di tutto ciò, se avessero tenuto esattamente la stessa modalità produttiva della precedente gestione avrebbero avuto gli stessi problemi di costi elevati e benfici scarsi, cosa che, conti alla mano , non avviene. Ora lungi da me di prendere le difese alla cieca di fca o fiat che sia, capisci ben ( dovresti, almeno) che le premesse che KDPower fa al suo studio statistico NON dovrebbero permettere a nessuno di dire fiat cacca porsche nutella, specie quando la prestigiosa tedesca sostituisce del tutto il propulsore ( malprogettato) del suo modello di punta: a meno che i masochisti acquirenti non dicano soddisfatti lo stesso del guaio, falsando evidentemente la classifica. In conclusione, i difetti non sono come gli elettori 1 testa 1 voto, ma certi problemoni tipo appunto il motore arrosto dovrebbero valere come minimo 10mila, in paragone ad una radio che non prende radioniuiorkinternescional.
Ritratto di Davidect91
3 luglio 2014 - 21:38
come dice la classifica "PROBLEM PER 100 VEHICLES" è cioè PROBLEMI RILEVATI PER 100 VEICOLI e praticamente il 90% di questi problemi è dato principalmente dalla 500l,praticamente ha più problemi di intere gamme di auto avversarie......tanto per paragonare: Hyundai in America vende 11 modelli di auto (escludendo quelle del 2014 in poi) con 94 problemi rilevati su 100 auto prodotte,fiat in America vende 5 auto ed ha 206 problemi su 100 auto prodotte!
Ritratto di lucios
3 luglio 2014 - 21:57
4
.......in FIAT hanno un po' la memoria corta forse? FIX IT TONY AGAIN non ricorda niente? E' abominevole quello che dice il rsponsabile FIAT in america. Io pur di stare tra le prime 10, le avrei controllate 100 volte quelle 500 iniziali. Diciamocelo: noi italiani siamo sempre un po' approssimativi! Non capiamo nemmeno che gli altri stanno li a spalarci ^^&rD@ addosso al primo errore ormai!
Ritratto di sergioxxyy
4 luglio 2014 - 10:12
CONCORDO PERFETTAMENTE. SE RIENTRI IN UN MERCATO (IL PRIMO IN ASSOLUTO PER NUMERI E COMPETENZA) MI SAREI DATO DA FARE PERSONALEMENTE NEL CONTROLLARE UNA AD UNA LE MACCHINE CHE VENIVANO CONEGNATE AL MERCATO AMERICANO ONDE EVITARE QUELLO CHE E' SUCCESSO. SAPPIAMO BENISSIMO CHE IN ITALIA NON VI' E' LA QUALITA' AL 100% MA NEMMENO ALL'80% SIAMO E CI CREDIAMO "FURBETTI".
Ritratto di lucios
5 luglio 2014 - 07:25
4
....se si vuole sposare la linea dei margini alti, devi offrire un prodotto che costa (e ormai le fiat non costano poco) ma che soddisfi il cliente.....oddio, non dico totalmente, la perfezione è difficile da raggiundere, ma come mai la hyundai sta li in alto mentre le 500L no, e non costa nemmeno così tanto......è questo il quesito che dovrebbero porsi in Fiat..........diciamocela tutta, noi vendevamo tanto all'estero perchè la lira lo permetteva.....oggi è tosta perchè a parità di valore i nostri prodotti faticano a farsi un'immgine importante..........ma questo un po' in tutti i settori.......non solo in quello automobilistico.........dobbiamo smetterla di ragionare in modo approssimativo...........e puntare al top.......io copierei pari pari i coreani.........mia madre un frigo di marca italiana (non la dico la marca per correttezza) in 10 anni problemi a gogo.......da 5 anni un frigo di una nota marca coreana (0 difetti)........come mai? QUALITA' QUALITA' QUALITA' e PROMOZIONE.........sfruttiamo i fondi europei per fare queste cose, non i soliti ponti, strade ecc........
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2014 - 22:11
ma si certo questa classifica non vale nulla se fiat o i marchi chrysler sono agli ultimi posti mentre se ci sono i marchi tedeschi allora i fiattaruncoli che diventano toyotare e filogiap a comando ne hanno da dire di tutti i colori , la coerenza come al solito è bella e che morta !!
Ritratto di supernapolmen
3 luglio 2014 - 22:53
..prendi il ciuccio e vai a nanna!! Su
Ritratto di H-ROSSA無限
4 luglio 2014 - 12:50
1
Scusa ma di cosa ti lamenti, secondo questa classifica Porsche ha subito meno lamentele, poi c'è jaguar (inglese), Lexus (giapponese) e Hyundai (coreana), quindi non c'è nessun complotto, se un marchio fa buone auto c'è poco da lamentarsi.
Ritratto di Greycar
3 luglio 2014 - 22:19
E' agli ultimi posti.
Ritratto di PopArt
3 luglio 2014 - 23:10
Tra gli ultimi ci sono anche marchi che in Europa sono molto apprezzati per la qualità (VW e Mini ad esempio)... Non mi pare attendibile al 100%.
Ritratto di lucios
4 luglio 2014 - 08:57
4
...non ho capito. Solo perchè ci sono anche i marchi VW agli ulitimi posti la classifica non è attendibile? Si può discutere il metodo di indagine ma se è sbagliato, è sbagliato per tutti. Secondo me l'affidabilità va analizzata per classi. Già in un altro posto affermai che non si può valutare l'affidabilità di una Porsche che è bella, tenuta in garage, tagliandata in modo eccelente, controllatissima, con un Doblo che viene trattato come un cuccio di fatica.
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 luglio 2014 - 00:35
Kia e Hyundai fanno faville e a quanto pare danno molta soddisfazione ai clienti, molta più di quelli dei marchi storici! WESKER non penso proprio di essere filogiapponese a comando come dici tu. Il fatto che le auto del Sol Levante siano affidabili è cosa riconosciuta da molti... Certo è che FIAT non ci ha fatto una belle figura e più o meno nelle stesse condizioni ci sono anche marchi di un certo rilievo...
Ritratto di wesker8719
4 luglio 2014 - 08:58
senti se ci dovessimo basare su questa classifica (io non la considero utile ma la uso ad esempio) solo toyota e lexus sembrano affidabili mentre tutti gli altri marchi giap sono sotto la media quindi non vedo perchè per i tedeschi conta mentre i giap sono comunque ultra affidabili !!
Ritratto di poliedrico
4 luglio 2014 - 08:02
che é meglio se non dico nulla ;) Saluti
Ritratto di suneatshours86
4 luglio 2014 - 10:03
“I risultati si riferiscono, giocoforza, ai modelli 2013 della 500: per il 2014 ne abbiamo prodotti pochi, per concentrarci sulla produzione del rinnovato modello 2015”. Secondo Stoicevich, poco più del 90% - la quasi totalità - del campione analizzato da J.D. Power è rappresentato da 500L (nelle foto), “un'auto nuova, dove ci sono sempre piccole cose su cui lavorare”. Ricapitolando, pochi modelli nuovi e fatti male. Ma per questo FCA sarebbe da giustificare? Allora per chi produce tanti modelli (vecchi e nuovi) ed è in cima alla classifica è prevista una statua monumentale su brooklyn? La realtà è che per il rilancio (nb tutti parlano di RILANCIO, perchè allo stato precedente e attuale abbiamo ROTTAMI tra le mani. Non parliamo di CRESCITA come fa VW ma di RILANCIO) dei marchi italiani e di FCA ci vuole molto più di qualche restyle, molto più di 500 ingrandite e rinominate, molto più di una chiave rossa e una nera per passare da 500 a 700 hp, molto più di tutto. Fiat non va male solo in Italia perchè ci sono anti-italioti, fiat & co. vanno male in europa e in america ed i motivi ci sono. L'ennesima dimostrazione che oltre alle belle parole sarebbe l'ora di sfornare auto di qualità e non apprezzabili solamente ogni qual volta scattino gli ecoincentivi dello stato.
Ritratto di Gino2010
4 luglio 2014 - 11:38
il risultato di GMC:è in linea con la media ma poi le auto ritirate dal mercato sono più di quelle vendute.Ed in effetti 90 giorni è un po' poco per dare un giudizio.E questo tuttavia va a favore di fiat perchè se allarghiamo l'indagine ad un anno sarebbe più opportuno valutare se è al di sopra o al di sotto della media brasiliana o polacca.
Ritratto di driftics
4 luglio 2014 - 11:46
C'ho piacereeee!!! Ahahahah solo in italia la Fiat ha una buona reputazione, che è dovuta sicuramente alla vecchia 500 o alla vecchia panda, ma negli altri paesi, dovesi concentrano sui fatti, hanno capito che la Fiat fa schifo
Ritratto di IloveDR
4 luglio 2014 - 12:23
3
certo che negli USA, dove il marchio Fiat rievoca vecchie leggende (Fix It Again Tony), è un duro colpo per le 500...le vecchie Fiat (131, Ritmo) erano auto che avevano una filosofia tutta loro, molto lontana dalla perfezione delle giapponesi...erano auto che grazie agli innumerevoli difetti dovevi periodicamente riparare e rinnovare, ma dopo 6 anni ti ritrovavi un veicolo con un'anima, perfetto, di cui, se lo avevi ancora, era amore vero...è solo una questione di Cuore, che gli inetti Americani non possono capire!!!
Ritratto di suneatshours86
4 luglio 2014 - 12:39
aggiustare di continuo un'auto portandola dal meccanico e spendendo soldi è figo mi stai dicendo? Lo stai dicendo veramente? La rende unica forse si, ma in senso negativo a casa mia. Se poi tu hai tempo d'innamorarti della macchina che porti costantemente dal meccanico spendendo fior di quattrini beato te! significa che hai tempo e soldi da sprecare.
Ritratto di camaro4ever
8 luglio 2014 - 08:55
3
lui ama le auto cinesi! Io sono soddisfattissimo delle mie Chevy, che il meccanico lo vedono solo per i tagliandi.
Ritratto di autofun98
4 luglio 2014 - 12:30
Forse si lamentano perché troppo piccole per la stazza degli americani.. ;)
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
4 luglio 2014 - 12:37
...a spada tratta Fiat no,ma manco buttare merd@ senza motivo....dipende quali sono i difetti!! Se bisogna annoverare tra i difetti una difficile gestione dell'infotainment o un cassetto non rivestito é una cavolata!! E comunque, a chi ha scritto che 9 su dieci rimani a piedi, non scriva cavolate per favore, le FIAT avranno difetti di qualità globale, ma con un minimo di manutenzione il motore dura e ce ne macini chilometri....e poi comunque bisogna sempre rapportare il prezzo d'acquisto e i costi di gestione( e manutenzione)
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 12:49
il motore con la giusta manutenzione va; ( su questo sito invece si possono facilmente leggere storie di motori Fiat che vanno senza olio, o che fanno milioni di km senza fare un minimo di manutenzione...) ma il motore da solo non ti porta in giro! il telaio, il cambio e tutta la parte elettronica del auto mi paiono abbastanza importanti...
Ritratto di vinsex
4 luglio 2014 - 12:49
facile criticare quando hai solo una 500 nel marchio in usa... Quando arriverà la 500l e gli altri modelli allora si avrà un risultato più veritiero.... eppure 500 vende più di mini non capisco dove si lamentano
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 12:59
ed è proprio quella che porta il marchio Fiat a fondo in questa classifica!
Ritratto di osmica
5 luglio 2014 - 00:09
Leggere gli articoli e' come l'optional dell'Esp, non serve.
Ritratto di vinsex
6 luglio 2014 - 12:09
intendevo 500x
Ritratto di Giuss
4 luglio 2014 - 14:17
E' inutile stare qui a commentare una classifica che sembra tutto fuorché attendibile, almeno fino a quando non diranno nell'articolo, già poco chiaro, in base a cosa è dovuto l'insoddisfazione del cliente. A me pare strano vedere Jaguar sul podio mentre Volvo e in fondo. Parliamo dello stesso costruttore! poi diciamo che la "soddisfazione" va interpretata dal tipo di acquirente del marchio es: il cliente Porsche è un appassionato e ama la sua auto così come Jaguar che restano di nicchia, o coreani per conto mio hanno alti indici di soddisfazione perché rivolti a una clientela che ha poche pretese, magari meno abbiente e che passa da una macchina di 20 anni ad una moderna Kia o H., è quindi soddisfatto. quelli in fondo secondo me sono i marchi che avevano "promesso" una qualità o esclusività che poi non ha rispettato le attese.
Ritratto di osmica
5 luglio 2014 - 00:10
Ma se si getta fango sulla Porsche a piu' non posso grazie alla Cayenne, Cayenne, e ora pure alla Macan!?! Le Porsche "vere", in parte comprate da appassionati, sono una piccola minoranza.
Ritratto di sf
4 luglio 2014 - 14:35
Che gli americani sono molto più liberi di noi italiani nell'esprimere giudizi in merito a Fiat o fca come voglia si chiamare, io penso che chi difende Fiat lo fa solo per un patriottismo che in un era globale come quella attuale sia da cancellare e vedere con gli occhi disillusi e realistici di come sta evolvendosi il mercato dell'auto nel mondo e in questo gli americani non hanno certamente le fette di salame che abbiamo noi in Italia, che comprate Fiat (NB.non io) solo per fare stare a galla un baraccone da circo e per difendere quei posti di lavoro che Fiat ci da vendendo la pelle dei lavoratori...sulle spalle dei contribuenti!!!
Ritratto di IloveDR
4 luglio 2014 - 18:04
3
perché sono pratiche e montano un motore favoloso che si chiama Fire a 4 cilindri...e molto belle, anche a distanza di 8 anni (Panda2003 - Grande Punto)...anche se l'AD del Gruppo FCA è un inetto, panzone, lurdo, antipatico, le auto del Gruppo possono avere molte qualità.
Ritratto di GP13
4 luglio 2014 - 17:23
Dispiace del risultato americano, x l'industria italiana...la mia esperienza verso le Fiat è stato un disastro, piene di problemi e le ho vendute. Ho avuto delle VW e Ford e mi sono trovato bene. Ora vorrei acquistare una 500L a metano, ma a causa degli alti costi, da truffa, penso di ripiegare su altre auto a metano. Spero che montino il metano sulla Trekking 1.4 benzina....potrei ripensarci...ma dobbiamo ammettere che le Fiat hanno una qualità scarsa e anche x questo non comprendo i prezzi applicati...da folli.
Ritratto di Deleof
4 luglio 2014 - 18:12
http://mobile.quattroruote.it/quattroruote.msite.ver3/offnet/news_dettaglio.html?referrer=null&news_id=4951&continua=true Ma la j d power in cinque mesi ribalta la.classifica?...mha
Ritratto di FRANCESCOD1974
4 luglio 2014 - 22:59
IO CREDO CHE LA FIAT SIA UKTIMA PERCHE HA SEMPLICEMENTE 2 MODELLI IN CROCE IN QUEL MERCATO, A POCHI CONCESSIONARI E QUINDI DEVE ANCORA CRESCERE. CEERTO PERO SU QUESTO SITO CI SONO CERTE NOTIZIE
Ritratto di Fojone
4 luglio 2014 - 23:18
complimenti per la teoria! ma non potrebbe essere invece che Fiat è ultima perchè dei 2 modelli in commercio,1 è pieno di difetti?
Ritratto di osmica
5 luglio 2014 - 00:12
Ma la fantasia la vendi al chilo?
Ritratto di patfip27
5 luglio 2014 - 00:34
la 500L forse è una delle auto meno riuscite dalla fiat, come la multipla!!! se vogliono incrementare le vendite negli usa forse dovrebbero pensare a migliorare tutti gli aspetti negativi di tutti i modelli venduti in territorio americano, la qualita per gli americani è qualcosa di indiscutibile, a differenza noi italiani siamo ormai abituati ai scricchiolii delle fiat nuove, ai dischi che si deformano, le pasticche che durano 5 km, i cablaggi che saltano e quant'altro di negativo tira fuori la fiat...poi la linea della 500L è una cacata assurda...si salva giusto la trekking che è un po più accattivante...questi sono abituati alle muscole car ma che ce fanno co sti cessi a 4 ruote...
Ritratto di Il_Mao
5 luglio 2014 - 11:20
Condivido il commento di Giuss. Secondo me il vero problema è che Fiat non è all'altezza delle aspettative che crea in termine di prezzo e di marketing. E di conseguenza viene giudicata severamente dall'acquirente. Che è una cosa normale. Se vado alla mensa da 10 euro pasto completo e trovo i bicchieri ikea non dico niente. Se mi dici che sei un ristorante tre stelle e mi servi nel bicchiere ikea un vino da 100 euro dico che sei un marcione e non mi rivedi più.
Ritratto di NELLO NERO
5 luglio 2014 - 11:58
1
Ho avuto svariate Fiat ed ho guidato recentemente vari modelli Fiat. Rispetto gli altri marchi ho sempre tollerato i piccoli problemi delle Fiat poi a seguito dell'allineamento dei prezzi Fiat alla case più costose non li ho più tollerati perché il rapporto qualità prezzo era sempre a mio sfavore. Non a caso e' da 27 anni che la mia famiglia non acquista Fiat dopo avere acquistato la bellezza di 13 Fiat consecutive. Gli americani sono più esigenti di noi europei o semplicemente sono più tignosi con le case automobilistiche della vecchia europa? Tutti i sondaggi vanno presi con le molle anche perché nel sondaggio di cui al presente articolo sono omogeneizzati numericamente i problemi sia che trattasi di fastidi al motore sia che trattasi di mini abrasioni interne ovvero manca una scala di importanza del problema. Sondaggio non verosimile perché non distingue l'importanza dei problemi con una scala differenziata. Sondaggio da ultimi analizzatori!
Ritratto di Giuss
6 luglio 2014 - 13:06
Non credi che forse la tua percezione delle auto Fiat sia rimasta anch'essa a quella che era la Fiat di 27 anni fa? Le cose sono cambiate molto! Adesso è del tutto in linea, e anche superiore in alcuni casi, rispetto alla concorrenza, anche se confronti modelli datati coi nuovi di alcuni (non tutti ovvio) concorrenti. Credo che i pregiudizi si siano bloccati a tanti anni fa. Ho 26 anni e ho avuto una Ford e ora un'Alfa Romeo, e dopo quasi 100000 km con quest'ultima, mi rendo conto che chi dice che sarei dovuto restare a piedi ogni 5 km ecc ecc è veramente fuori dalla realtà. Ho guidato almeno una 30ina di auto diverse, la Mito è perfetta? no. la ricomprerei? si ( e non l'ho pagata poco)
Ritratto di NELLO NERO
6 luglio 2014 - 22:22
1
La mia percezione e' del tutto personale e non vuole essere nient 'altro. Non sono assoluto nelle mie affermazioni ma ho sostanzialmente detto che le Fiat non le abbiamo più acquistate perché alla Panda ho cambiato 6 volte le serrature, 4 volte sono stati sfondati i sedili della guida e del passeggero, la Uno D credo il vecchio 1.7 si è fuso il motore... Va beh mio fratello guidava da disgraziato, la Regata non teneva la strada, la Tempra era un cesso in acquistabile, la Tipo non funzionava mai il contachilometri digitale ed in un sabato ne ho trovate 7 in panne in un viaggio di 315 km. Credo di avere dato tanta fiducia alla ditta Fiat ma di essermi pure stancato di quando andavo in officina e mi rispondevano che era normale. Ah dimenticavo mi hanno pure venduto una Fiat con il basamento del motore con dentro una imperfezione di ghisa nell'acciaio. Ovviamente il motore imbarcava aria e non superava i 90 ma la casa ad insistere che non era nulla. Sai io sono tranquillo ma per il fondo schiena non mi faccio prendere dalle Concessionarie Fiat. Ho avuto una Uno 45 fire e quella è stata non una grande auto ma grandissima. Oggi le Fiat sono nettamente migliorate ma non producendo una familiare decente non vedo come potrei acquistare Fiat. Mi piaceva la Croma ma l'hanno messa fuori produzione. La Stilo familiare è stato uno dei progetti estetici più infelici dopo la Duna. Vorrei comprare Fiat ma non riesco proprio a trovare alcun modello in produzione che si addica ai miei bisogni che ricerco in un auto. Quanto alla Mito ho guidato per un po' di giorni il 1600 D versione con tasto sport e l 'ho trovata favolosa per ripresa, bellezza ma è un auto troppo piccola per i miei carichi familiari e per trasportare gli attrezzi ed i mezzi del mio hobby. Insomma la Fiat non produce una familiare decente, non trovi che sia una grave carenza per un'azienda che vuole spaccare il mondo con l 'incremento delle vendite che vorrebbe raggiungere con la fusione che ha fatto? Ciao GIUSS.
Ritratto di Romeodolorosa
6 luglio 2014 - 06:35
Io al contrario sono passato a fiat da tempo perché le straniere avevano molti,anzi troppi compresa l ultima golf di mia moglie che lo portata in riparazione due volte (comprata nuova) con fiat mi sono trovato sempre bene, mio padre ha venduto la sua 147 a 190000km e mai fatta una a riparazione importante il motore era ancora come nuovo, ho avuto la punto seconda serie hgt .....praticamente perfetta ....lo venduta solo per il prezzo benzina troppo alto ...ho avuto in passato l alfa 33.....un solo difetto ....risolto in garanzia e venduta a 197000 km.... Un gioiello.....ancora prima due Opel, una andata a fuoco e un altra a 100000 km fottuto il motore.....poi un amico Audi A3 problemi a non finire un altro BMW serie tre, turbina distrutta a 150000 km......insomma basta con questi luoghi comuni sulla Fiat io non metto in dubbio la qualità dell articolo ma ci vorrebbe una discussione più approfondita e poi è da tempo che leggo al volante e sempre di più nei loro articoli trovo una propensione a criticare le auto italiane e ad elogiare le auto straniere sopratutto tedesche che per la mia esperienza (e ne ho provate e viste tante di auto)sono tutto fumo e niente arrosto.
Ritratto di Fojone
6 luglio 2014 - 17:48
e per la mia esperienza posso dirti che le auto del gruppo Fiat sono quasi tutte pessime! spesso sono rifinite in maniera a dir poco approssimativa, e alla tanto sbandierata affidabilità dei loro motori bisogna affiancare problemi al cambio, frizione e impianti elettrici! non mi metto a raccontarti dei problemi delle Fiat degli amici e di quelle degli amici dei loro amici come hai fatto tu, altrimenti facciamo notte!
Ritratto di camaro4ever
8 luglio 2014 - 09:29
3
il fatto è che ognuno ha una propria storia personale di soddisfazione o insoddisfazione, a volte anche contraddittoria. Ho avuto una opel che passava più tempo dal meccanico che in strada, mai 15 giorni di fila senza guasti, e ne ho avuta un'altra che ha fatto 250.000 km senza problemi. Lo scopo della raccolta di dati statistici è proprio quello di ragionare sui grandi numeri anzichè sui piccoli, troppo personali. Il risultato, discutibile quanto si vuole, è veramente avvilente per FCA: si può parlare di incertezza del campione finchè si vuole, ma un valore doppio degli altri è un segnale molto, molto serio che FCA dovrebbe considerare (ed i fiattari pure).
Ritratto di Mikelibramani
7 luglio 2014 - 01:59
Un risultato molto negativo a prima vista per la Fiat, che riporta nella mente degli US americani gli anni in cui Fiat era sinonimo di bassa qualita costruttiva . In verita il risultato e deviante per la verita, dato che le persone contattate da J.D Power una questione di tempi, sono quasi tutti (91% il numero esatto) possesori della prima serie di 500L modello 2013 imbarcate per l'America. Prima serie che è stato causa di problemi (nei 90 giorni validi per la ricerca) per molti clienti (e anche per la stessa Fiat), non a causa elevata difettosita o mancante cura costruttiva, ma per un banalissimo errore nella promozione del veicolo. Colpa di una mancata intesa tra Fiat e i suoi venditori, nei primi 4-5 mesi (tutti modello 2013) sono stati appiccicati adesivi Sirius Uconnect 6.5 su versioni dellla 500 L che non ce l'avevano, vedi http://www.fiat500usaforum.com/showthread.php?11027-No-SiriusXM-on-the-Uconnect-6-5/page3 Quanto i primi clienti si sono resi conto della mancanza di questa funzione, si è iniziato a spargera la voce anche tra quelli che fino ad allora non sapevano neanche di cosa si trattava, la Fiat é stata sommerso dalle richieste di chi voleva che gli venisse installata tale funzione mancante nel system audio. Problema che ha messo in forte imbarazzo sia la Fiat che l'azienda fornitrice del sistema, dato che non facilissimo e molto costoso da risolvere
Ritratto di lucios
7 luglio 2014 - 10:33
4
....è non parlo da antifaittaro o tedescofilo (se leggi altri post, parlo spesso a favore della FIAT)! Gli americani hanno quell'acronimo FIX IT AGAIN TONY ancora nella testa, per questo dovevano arrivare non pronti ma prontissimi. Spero con le Alfa che arriveranno in USA il discorso cambi. Si parla di ALFA a livello qualitatitivo di BMW, lo spero proprio. Certo, le aspettative sono molto alte................
Ritratto di Fojone
7 luglio 2014 - 21:05
mi pare che abbiano un po esagerato...a questo punto tanto valeva paragonarsi alle Rolls Royce! :D
Ritratto di lucios
8 luglio 2014 - 15:43
4
....."immaginate una BMW con marchio ALFA che la batte".......più o meno, era quanto stato detto.........