AVVISTAMENTO A SORPRESA - La Fiat sta vivendo un inizio di 2016 molto ricco ed intenso, grazie al lancio o all’arrivo sul mercato di alcune novità di rilievo, come le Tipo 5 porte e station wagon e la 124 Spider. Nel frattempo i tecnici dell’azienda torinese stanno lavorando anche sulla
Fiat Punto di nuova generazione, attesa nel corso del 2017, che qui vediamo fotografata durante una sessione di collaudi su strada. L’esemplare di test non presenta differenze significative rispetto a quello fotografato in Nord Europa verso la fine di febbraio. Le immagini forniscono però uno spunto molto interessante, in quanto una vettura in fase di test è stata sorpresa in Italia.
GUADAGNI RISICATI - L’avvistamento rinforza l’ipotesi che la Fiat Punto del 2017 possa arrivare in Europa e in Italia. Nel piano industriale della FCA datato 2014 era prevista per il 2016 un'utilitaria del cosiddetto “segmento B”, in pratica l'erede della Punto, ma la sua esistenza è stata a lungo in forse. Alla fine sembra averla spuntata il partito del “sì” in seno alla FCA anche se, a quanto pare, questo modello è stato una scelta molto combattuta. Lo stesso Marchionne ha più volte dichiarato in passato di non credere nel progetto a causa della difficoltà nel generare profitti con la nuova Punto 2017. Il problema è appunto che vetture di questo tipo, le utilitarie di circa 400 cm di lunghezza, assicurano margini di guadagno molto risicati, nulli in molti casi.
VENDUTA IN TUTTO IL MONDO? - Le voci più accreditate ipotizzano che la nuova Fiat Punto avrà caratteristiche simili alla Tipo, quindi un prezzo di listino molto vantaggioso a fronte di contenuti tecnici ed estetici comunque validi. Una ricetta di questo tipo ha bisogno di almeno due ingredienti: uno stabilimento in cui il costo della manodopera è conveniente e previsioni di vendita molto generose, distribuite per di più in tutto il mondo. La Fiat potrebbe scegliere ad esempio l’impianto serbo di Kragujevac e vendere la berlina anche in Sud America, in maniera da aumentare le economie di scala.