NEWS

Fiat: sì al Milano Auto Show

04 luglio 2014

Dopo il no risalente alla fine dello scorso anno, la Fiat fa dietrofront e ci sarà con tutti i marchi del Gruppo.

Fiat: sì al Milano Auto Show
CAMBIO DI ROTTA - Ormai sembra fatta: la Fiat sarà presente al Milano Auto Show, il salone dell'auto che si terrà nella capitale lombarda (ne avevamo parlato qui in un editoriale). È un cambio di rotta netto da parte del Lingotto, che - lo scorso novembre - aveva escluso categoricamente la propria presenza all'evento che si terrà dall'11 al 21 dicembre prossimi (qui la news). Alfredo Cazzola, il deus ex machina dell'evento, milanese, non può che gioirne: già organizzatore del Motor Show bolognese per svariati anni, ha avuto l'idea di legare un nuovo evento legato al mondo dell'auto, legandolo alla città che ospita l'Expo 2015. E che, tra Alfa Romeo, Innocenti e (pur ricordandone la reale dislocazione brianzola, vale a dire alcuni chilometri a nord) Autobianchi, può mettere sul piatto un notevole pedigree nel settore auto. Cazzola era stato profetico poco meno di due mesi fa: “Ma poi le cose cambiano, si evolvono”, aveva risposto alla domanda sul diniego di Fiat. Col senno di poi, si sono evolute eccome.
 
OPERAZIONE SIMPATIA - Molti fattori hanno inciso favorevolmente sulla partecipazione della Fiat al Milano Auto Show 2014: il traino dell'Expo, la presenza in massa degli altri produttori, (verosimilmente) la disponibilità degli organizzatori a concedere spazio a prezzi in linea con l'attuale situazione di mercato, vista anche la novità della manifestazione. Tutto è bene quel che finisce bene, quindi? Certo. Ma una chiave di lettura un po' più maliziosa, o semplicemente alternativa, si può leggere tra le righe di un articolo di oggi del Corriere della Sera, che per primo ha lanciato la notizia: “...ci sarà anche la Fiat con tutti i suoi marchi, a dimostrazione che il gruppo italoamericano si sta impegnando per rilanciare l'eccellenza della nostra industria”. A cavallo tra realpolitik e operazione-simpatia, dunque, sperando che la mossa vada realmente a vantaggio del sistema-Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
4 luglio 2014 - 18:44
Sarebbe interessante se FCA esponesse, anche solo per attirare un po' più d'attenzione, auto prettamente americane come la coupé Dodge Challenger e la berlina Dodge Charger, poiché credo che pochissimi in Italia le abbiano viste dal vivo...
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2014 - 18:45
3
Bella notizia, non solo per la presenza del gruppo FCA al Milano Auto Show, ma anche perché in questo modo il suddetto evento si rafforza ulteriormente e a questo punto il rischio che salti è praticamente nullo. Meglio così, dato che voglio andarci... e se sarà migliore del Motor Show di Bologna ci andrò tutti gli anni!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2014 - 18:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Greycar
4 luglio 2014 - 20:33
Ciao M93. Mi associo volentieri al tuo auspicio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2014 - 20:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maparu
5 luglio 2014 - 11:56
Sono molto fiducioso sul successo della manifestazione e sul dietro front di Fiat. Milano fiere e i suoi padiglioni logisticamente e tecnologicamente sono perfetti!! All' Italia priva ormai dell' autosalone di Torino mancava un vero polo attrattivo dell'auto. Se si diversificheranno i temi e gli argomenti rispetto a Bologna, sono sicuro che il dualismo potrà essere condiviso in pieno con Milano. L' Italia ha bisogno di una sana competizione e non di polemiche strumentali e politiche. Costruiamo auto da oltre un secolo e questo porterà solo un grande vantaggio all' Italia.
Ritratto di Moreno1999
4 luglio 2014 - 19:28
4
Se avessero detto definitivamente no...cazzi loro. E Fiat, in Italia, non poteva certo mancare! Io sicuramente andrò a vedere questo tanto acclamato salone, vediamo se almeno si avvicina a quelli più rinomati come concezione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2014 - 11:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supernapolmen
4 luglio 2014 - 19:32
..sia quest'anno per me :)
Ritratto di onavli§46
4 luglio 2014 - 22:51
FCA, forse, ripeto forse, inizia a dare segnali diversi. Ciò è comunque da apprezzare.
Ritratto di degrel0
7 luglio 2014 - 12:24
vada a Marchionne che ha convinto i "puzzetta sotto il naso"di Torino a fare,per una volta,qualcosa di utile!
Ritratto di marcoalfredo
8 luglio 2014 - 00:31
L'iniziale NO della Fiat è stato un atto di cortesia al Sindaco Fassino che ha vissuto l'evento come uno scippo a Torino ed ha tentato di rientrare dalla finestra. Fallito il tentativo e ormai a giochi fatti la Fiat ha fatto quello che era inevitabile che facesse e cioè aderire massicciamente, cosa che ha puntualmente fatto. Cazzola non è un indovino, ma solo un uomo pragmatico che senza fare inutili polemiche ha atteso che il tempo lavorasse per lui. La vetrina mondiale dell'EXPO 2015 è troppo importante perché la Fiat non la sfruttasse a dovere proprio mentre è impegnata a lanciare sul mercato internazionale i modelli del lusso Maserati e Alfa Romeo con grandi investimenti sugli stabilimenti italiani.