SI AGGIUNGE AGLI ALTRI SCONTI - Tra le
promozioni di ottobre ce n’è una alquanto originale. È quella del gruppo FCA (Fiat-Chrysler Automobiles), che sull’onda dello scandalo del
dieselgate, supervaluta l’usato delle marche Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Il bonus si aggiunge alle promozioni e agli sconti già previsti per tutti gli altri automobilisti e può arrivare fino a 1.500 euro, in base al modello che si va ad acquistare. A questo si aggiungono gli sconti aggiuntivi delle concessionarie: c'è chi raddoppia il bonus e chi va anche oltre...
COME FUNZIONA - È sufficiente dare in permuta una vettura del gruppo Volkswagen, non necessariamente una di quelle coinvolte nello scandalo dieselgate: potrebbe anche trattarsi di un’auto a benzina. A quel punto viene calcolato lo sconto della casa, la supervalutazione che fa parte delle promozioni di ottobre destinate a tutti i clienti e il bonus aggiuntivo legato al modello che si va a scegliere. Che, per esempio, ammonta a 500 euro nel caso si acquisti una Fiat 500, ma può salire fino a 1.500 euro se si sceglie una Jeep Grand Cherokee. Per un’Alfa Romeo Giulietta, o una Fiat 500X, l’extra-sconto è di 750 euro.
UN ESEMPIO - Abbiamo chiesto ad alcune concessionarie un esempio di sconto, dando in permuta una Volkswagen non coinvolta nello scandalo del dieselgate, e ipotizzando di acquistare un’Alfa Romeo Giulietta. Dal prezzo di listino vanno detratti: 1.500 euro di sconto, la quotazione della nostra vettura, 3.000 euro di supervalutazione dell’usato, e 750 euro della nuova promozione riservata agli “ex-clienti” del gruppo tedesco. Infine, va considerato lo sconto della singola concessionaria: c'è stato persino chi ha "messo sul piatto" altri 2.000 euro.
NON MALE, MA… - Lo sconto è allettante; tuttavia, bisogna tenere presente che la data in cui termina questa promozione (il 31 ottobre) si riferisce all’immatricolazione del modello che si va ad acquistare. Pertanto, bisogna prendere una delle vetture già in rete (altrimenti non si fa in tempo a ordinarne una “su misura”) e occorre presentarsi in concessionaria con un po’ d’anticipo rispetto alla fine del mese, per avere il tempo di far gestire alla concessionaria le pratiche burocratiche.