IL NOME DI UNA MONETA - Una nuova proposta, sempre con il nome è ispirato alle monete del passato (Fiorino, Doblò, Ducato, Scudo), va ad allargare l’offerta della Fiat Professional per le attività principalmente urbane ma con buona disponibilità per i servizi veloci di medio raggio. È il furgone Fiat Talento, che va a occupare il posto che nella offerta Fiat Professional era del modello Scudo e che recupera un nome già utilizzato una ventina di anni fa. Un nome in linea con la tradizione della casa, ma anche esplicito riferimento alla propria capacità di “saper fare.
PRODOTTO DALLA RENAULT - Il nuovo Fiat Talento è frutto della collaborazione tra il gruppo FCA e la Renault. Infatti il nuovo modello Fiat Professional deriva dal Renault Trafic. La casa non ha ancora comunicato misure; si può solo dire che il Renault Trafic è offertyo in due proposte di passo (310 e 350 cm) e due lunghezze (478 e 518 cm). Ciò fa dire che il nuovo Talento avrà caratteristiche di dimensioni e di portata collocabili tra quelle dei modelli Doblò Cargo e Fiat Ducato. Del resto, anche il Fiat Talento del passato era appunto un Ducato a passo corto. La produzione sarà opera della casa francese. Per il Fiat Talento è stata rivista la parte anteriore, con un frontale coniugato secondo le linee degli altri modelli Fiat Professional.
DIVERSE CONFIGURAZIONI - Già chiaro è che la gamma del Fiat Talento sarà completa di tutte le vesti in cui sono offerti i principali modelli della categoria. Vale a dire la configurazione furgone, quella della “crew cab” con due file di sedili assieme a uno spazio di carico per le merci, quindi la proposta per il trasporto persone e infine il Talento “pianalato”, cioè disponibile per gli allestimenti specifici mirati per i diversi impieghi professionali.
SOLO GASOLIO FINO A 145 CV - Pur senza comunicare i riferimenti precisi di capacità di carico e di portata, la Fiat ha tenuto a sottolineare come il nuovo Talento offrirà doti al vertice della categoria. Anche per quanto con cerne i motori non è stato detto esattamente come sarà composta la gamma, salvo dire che ci saranno versioni turbodiesel con un turbo e biturbo, con potenze sino a 145 Cv. Maggiori informazioni saranno note nelle prossime settimane, in vista dell’apertura degli ordini che avverrà a maggio 2016.