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Al volante della Fiat Tipo, comoda e briosa

15 ottobre 2015

Spaziosa, facile da guidare e gradevole nell’aspetto: le prime impressioni sulla nuova berlina che sarà nelle concessionarie da dicembre.

Al volante della Fiat Tipo, comoda e briosa
EFFETTO TRIDIMENSIONALE - Abbiamo provato in anteprima la Fiat Tipo, la nuova berlina media di stampo classico, con il baule separato dall’abitacolo, che sarà dietro le vetrine delle concessionarie italiane da dicembre 2015. Dal vivo si distingue per le forme armoniose e per una sobrietà che la fa notare, ma senza eccessi: la carrozzeria mostra un certo slancio, grazie al lunotto molto inclinato (che limita la visibilità) e ben raccordato con il corto cofano del baule. L’insieme dà l’idea di un’auto compatta (454 cm la lunghezza), senza fronzoli, ma neppure banale. Del resto non mancano dettagli originali, come le due gobbe sul tetto per guadagnare spazio nell’abitacolo e irrigidire la struttura dell’auto, e la mascherina frontale con la griglia dalla singolare puntinatura in rilievo, adottata per creare un particolare “effetto 3D”.
 
Fiat Tipo 2015
 
SPAZIO ABBONDANTE - L’abitacolo della Fiat Tipo è ben accessibile e si fa apprezzare per il notevole spazio: dietro, anche i più alti hanno agio per le gambe e aria sopra la testa. Il divano ha la seduta piatta, che lo rende adatto anche a tre persone. Ed è grande pure il baule: 520 litri di capienza, che si può aumentare ripiegando il divano, diviso in due parti (ma, in questo caso, si forma un gradino di una decina di centimetri). In compenso, nonostante la coda corta, la bocca di carico è ampia e di forma regolare. L’atmosfera nell’abitacolo della Fiat Tipo è semplice, improntata alla praticità: i portaoggetti sono capienti (specie quello alla base della consolle, che contiene le prese Aux e Usb), i comandi posizionati dove ci si aspetta che siano (tre comode manopole per il “clima” al centro della consolle, schermo del navigatore in alto, in mezzo della plancia) e il cruscotto è completo e di facile lettura. Abbastanza bene anche il sedile di guida: è imbottito con cura, largo e dotato di regolazione lombare elettrica (ma quella dello schienale, manuale, è a scatti), però non è molto profilato. Non male, nel complesso, le finiture, con la zona superiore della plancia morbida al tatto: ma la plastica rigida per i pannelli delle porte non risulta delle più gradevoli alla vista.
 
IL BRIO NON MANCA - Nel breve test la Fiat Tipo 1.6 turbodiesel da 120 cavalli si è rivelata facile nella guida e anche divertente. Il motore è brillante: anche nelle marce alte, riprende con vigore oltrepassati i 1300 giri. Il cambio manuale a sei rapporti si manovra senza difficoltà e la frizione non è pesante da premere. La consistenza dello sterzo e la sua precisione infondono sicurezza e, anche se stiamo parlando di una berlina per famiglia, l’agilità non è niente male (contenuto il rollio) mentre l’assorbimento delle sospensioni non presta il fianco a critiche particolari. L’insonorizzazione è migliorabile: non quella del motore, che si sente poco, ma quella generata dai fruscii aerodinamici (a 130 km/h si avvertono distintamente). Non eccezionale il consumo medio calcolato dal computer di bordo nel corso del test: circa 13 km/l. Va detto, però, che in gran parte si è svolto nel traffico cittadino e su tortuose strade collinari, dove non abbiamo certo tenuto un condotta molto “risparmiosa”. 
 
Fiat Tipo 2015
 
LA PRIMA DI TRE - Parlare di prezzi è ancora prematuro. Alla Fiat non si sbilanciano, ma, anche se non saranno da “low cost”, confermano che, in linea con lo spirito pratico di questa vettura, il rapporto prezzo/dotazione sarà allettante. Gli allestimenti non saranno molti per non disorientare il cliente; ma anche i più economici offriranno di serie tutto ciò che oggi è ritenuto indispensabile (per esempio, il climatizzatore). Considerato il fatto che, in Italia, oggi non ha una rivale diretta, il listino della Fiat Tipo potrebbe realisticamente partire da circa 17.000 euro. Più precise le indicazioni per i motori: se ne contano quattro, già utilizzati da altri modelli del gruppo FCA. I due a gasolio sono il 1.3 da 95 CV e il 1.6 da 120 del test; quelli a benzina, tutti aspirati, sono il 1.4 da 95 cavalli e il 1.6 da 110. Fra gli optional, il cambio automatico e il sistema Uconnect: permette di far dialogare i telefonini con l’impianto multimediale dell’auto, di utilizzare apposite “app” e di connettersi con i principali social network. Alla Fiat Tipo con il baule separato, che sarà venduta in tutta Europa, in Medio Oriente e in Africa, si aggiungeranno le varianti a cinque porte e station wagon: saranno presentate nel marzo del 2016, al salone di Ginevra, e commercializzate subito dopo.
Fiat Tipo 4 porte
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Ritratto di poliedrico
15 ottobre 2015 - 12:56
La DUNA 3.0...
Ritratto di Flavio Pancione
15 ottobre 2015 - 14:27
8
È comunque più originale di una Golf
Ritratto di CarolMar
15 ottobre 2015 - 15:22
ci puoi scommettere! devo dire che dalle foto questa versione rossa è veramente bella, elegante e accattivante. Il bagagliaio è enorme. Mi sembra quasi una di quelle berline grandi e comode che vedi nei film. Pollice in su!
Ritratto di cubelove
16 ottobre 2015 - 07:09
1
quoto la golf è sempre copia incolla aggiornano solo lucette al led il resto carrozzeria sempre triste e poco emozione!
Ritratto di golfista97
16 ottobre 2015 - 22:11
Questa sì che emozionante. Ma si tanto questa non venderà in tutta la sua carriera quanto un solo anno di golf. La golf non deve essere originale, è lei il punto di riferimento. E questo è un dato di fatto
Ritratto di Flavio Pancione
17 ottobre 2015 - 00:15
8
Punto di riferimento per chi? Per te forse
Ritratto di Boys
17 ottobre 2015 - 14:56
1
golfista97..punto di riferimento a chi piace la golf ..a chi piacciono auto moderne e attuali oltre al prezzo ...fuori prezzo della golf ..guarda altro..
Ritratto di golfista97
17 ottobre 2015 - 23:46
la golf non è un auto moderna e attuale, infatti non ne vendono manco una, non piace a nessuno. Chiunque progetti una segmento c ne tiene in considerazione
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 19:13
6
Non ne vendono nemmeno una??? Ok dopo questa posso chiudere
Ritratto di Boys
4 novembre 2015 - 20:51
1
lucio 85 No. lucio ..golfista rispondeva sicuramente a me e chiaramente non ha capito ciò che volevo dire a prescindere dai gusti e io dico a parere mio avendo fatto diversi preventivi che ora, se devo scegliere una macchina la golf è fuori portata a parità di prezzo/dotazione/qualità tutto li
Ritratto di Boys
4 novembre 2015 - 20:51
1
lucio 85 No. lucio ..golfista rispondeva sicuramente a me e chiaramente non ha capito ciò che volevo dire a prescindere dai gusti e io dico a parere mio avendo fatto diversi preventivi che ora, se devo scegliere una macchina la golf è fuori portata a parità di prezzo/dotazione/qualità tutto li
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 15:59
non prendertela golfista... c'é gente che non ha mai provato una golf o una macchina di categoria superiore quindi si accontenta di questi obrobri...ormai si aggrappano solo alla storia della truffa! ammetto che essendo truffato anche io non l'ho presa bene ma dire che le fiat e specialmente questa hanno un bel design mi viene da rabbrividire... ok lo potete dire non so della 500x ma non di questa dai su... siate realisti... un water con 4 ruote ha più design
Ritratto di Boys
4 novembre 2015 - 21:08
1
https://www.alvolante.it/news/volkswagen-ci-sono-problemi-anche-co2-343768?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20151103 Riflettiamo gente...
Ritratto di mariofiore
18 ottobre 2015 - 11:24
La golf? Ma di chi è prodotta da quella azienda ha truffato l'ambiente per svariati anni? Certo che non è paragonabile alla Golf questa non inquina quanto quella, ha una bagagliaio molto più grande e l'azienda che la produce non rischia di fallire per cause miliardarie. Inoltre per il prezzo che avrà sicuramente avrà un miglior rapporto prezzo/qualità. A proposito io ho avuto la Golf 1.3 GL dopo 150.000 km l'ho rottamata, macchina quasi impossibile da riparare in quanto costosissima nella manutenzione. Ogni pezzo di ricambio costava 500.000 lire, sembrava tariffa fissa, mi si è rotto di tutto dal carburatore, alle fasce elastiche poi la guarnizione della testata, era la felicità dei vari meccanici. Come ha fatto a vendere tanto non lo so, ma so solo che dopo 10 anni di vita non se ne vedono più in giro in quanto si rottamano a causa dell'eccesivo costo per ripararle. Guardi quante golf stanno in giro dopo 10 anni di vita e se ne accorgerà, guardi quante Fiat stanno in giro dopo 10 anni e capirà di cosa sto parlando.
Ritratto di golfista97
18 ottobre 2015 - 13:24
Ha un bagagliaio più grande? Beh grazie è lunga pure 4,50 metri. Io personalmente vedo più golf in giro che tipo, stilo o bravo. (parlo di auto del suo stesso segmento) E se ne vedono perchè romperle è un po' difficile. Lasciala all'aperto, per 10 anni, difficile che la troverai arrugginita, lasciaci una fiat, poi ne parliamo. I ricambi sono sicuramente più economici per una fiat, basta andare dallo sfasciacarrozze a fare la spesa
Ritratto di danck87
19 ottobre 2015 - 18:34
2
non sai di cosa parli...
Ritratto di TommyMichi
20 ottobre 2015 - 12:54
guarda, la Golf è indubbiamente un'auto fatta bene. non dirmi che è bella perchè più anonima di così si muore (per questo piace a un pò tutti). Ma ti assicuro che, Golf o non Golf, dopo 10 anni hai rogne, piccole o grandi, gli interni che si scrostano, scricchiolii ecc.. solo che le tedesche le paghi il doppio sia come costo iniziale che come manutenzione. Scelta del singolo cosa fare. PS: ho una Peugeot 206 del 99, tenuta sempre bene e con manutenzioni regolari, potrebbe non dico uscire ora dal concessionario ma quasi. In barba a tutti quelli che dicono che le Peugeot fan schifo. Non è questione che un'auto è migliore o peggiore di un'altra, è questione di fortuna di come esce dalla casa e da come uno la mantiene (contare che ho su il classicissimo 1.4 8v 75cv che potrebbe andare avanti per 30 anni, poco pompato. Ho sentito di gente che sui 300mila km c'è arrivata bene).. Vedremo i nuovi "motorini turbo" di adesso se dureranno così..
Ritratto di Bianco_Avus
30 ottobre 2015 - 18:29
dai,basta con ste discussioni meglio la golf che la fiat,w le auto tedesche,le auto italiane,esterofilia,nazionalismo,fiattari,vaggari,basta dai... sono scemo io che mi piacciono sia le auto italiane che le tedesche? sembra di sentire i ragazzini che si scassano a dire "meglio la xbox one,no vaff**** meglio la ps4 idiota" etc...
Ritratto di Bianco_Avus
30 ottobre 2015 - 18:30
dai,basta con ste discussioni meglio la golf che la fiat,w le auto tedesche,le auto italiane,esterofilia,nazionalismo,fiattari,vaggari,basta dai... sono scemo io che mi piacciono sia le auto italiane che le tedesche? sembra di sentire i ragazzini che si scassano a dire "meglio la xbox one,no vaff**** meglio la ps4 idiota" etc...
Ritratto di Bianco_Avus
30 ottobre 2015 - 18:31
che si scannano* volevo dire...su dai,sia una giulietta che una golf sono due auto belle. Punto. Le auto catapecchie son ben altre.
Ritratto di Bianco_Avus
30 ottobre 2015 - 18:39
Comunque i Tedeschi la golf (prima serie) la progettando prendendo ispirazione dalla fiat 128 (ne avevano portato un esemplare e lo avevano smontato,metà anni 70 circa...la vw all epoca andava avanti a maggioloni e pullmini da figlio dei fiori)...Erano rimasti stupiti dalla configurazione dell'auto (128) : Motore trasversale anteriore,trazione anteriore. Assenza di tunnel,maggior spazio per i paaseggeri,minor costi di produzione,maggior interasse. Ragazzi pensateci bene prima di parlare male delle auto italiane. Ve lo dice uno che va matto per le auto tedesche,e ne ha guidate alcune.
Ritratto di Bianco_Avus
30 ottobre 2015 - 18:40
progettarono* maledetta tastiera del telefono
Ritratto di Ligos
5 dicembre 2015 - 16:02
Io ho una Brava jtd , che ti anni ne ha 15, quasi 16 e l'ho sempre lasciata all'aperto. Ora che mi sono trasferito in Polonia, faccio 3 volte all'anno , Lodz-Torino, con un'auto di 15 anni e 280.000 km. IL tutto senza il minimo problema.
Ritratto di Ligos
5 dicembre 2015 - 16:04
Ah, dimenticavo, Cambio olio ogni 25.000 km senza MAI eseguire un rabbocco tra un tagliando e l'altro
Ritratto di luperk
21 ottobre 2015 - 12:45
continua a sognare mariofiore, ove volkswagen continua a far utili; spero che tutti sappiano che il debole per il diesel ce l'hanno soltanto gli europei, che secondo svariati sondaggi, ritengono il diesel meglio del benzina (complesso d'inferiorità?).
Ritratto di mariofiore
27 ottobre 2015 - 22:14
Volkswagen ufficialmente chiuderà quest'anno in perdita per via degli accantonamenti per lo scandalo del dieselgate per cui macinare utili non credo sia possibile nè nel 2015 e nè nel 2017. Se poi consideriamo che gli utili degli anni passati deriva dal mancato rispetto della normativa euro 5 è facile capire come facesse a guadagnare tanto. Per quanto riguarda l'aspetto produttivo sono curioso di sapere quanto della Tipo sia di provenienza italiana, ovvero motori, batteria, fanali, dovrebbe essere tutto costruito in Italia con una percentuale di almeno un 50% di prodotti italiani ritengo. Mi piacerebbe sapere se mi sbaglio oppure se è cosi.
Ritratto di panda07
22 ottobre 2015 - 18:06
1
Aspetta, dipende! di golf in giro di vecchie se ne vedono poche perchè segue la "moda" dell'iphone non so se ho espressero chiaramente il concetto, e la maggior parte delle vecchie e anche le migliori le trovi nell'est europa, comunque sulle vecchie golf 1-2-3 specialmente e forse anche la 4 serie sono delle grandi auto, dalla 5° in poi hanno cominciato a far ca-are non come qualità della plastica ecc, ma come motori da scaldabagno, levato l'ottimo 1.9 tdi dopo la 5 serie di motori odierni vw non se ne salva nessuno, comunque per esperienza diretta, visto che la possiede mio padre, abbiamo una "vecchia" golf mk3 movie air 1.9 TDI 90cv del 1996 con 230.000km ed è un vera bomba, non ci ha mai mezza volta lasciato per strada, cambiati i pezzi di normale usura e basta, ma dopo 19 anni ha ancora il suo fascino, e pur avendo 90 cv che sono veri 90 cv rispettando si e no la normativa euro 1 ad esempio la nuova golf mk7 1.6 tdi da 110cv neanche nello specchietto la vede, i pezzi di ricambio non sono esagerati, e i tagliandi se li fai da te e prendi pezzi originali ma non con il marchietto vw che sono uguali alla fine, ci vogliono 120 euro massimo alla vw te ne chiedono 400 (un po caro quello si) ti dico che alla panda che abbiamo con 60 euro ci facciamo un tagliando completo, comunque oggi come oggi non compreremo un mk7 neanche per sogno, perchè se le fanno pagare e neanche valgono mezzo bullone dell'odierna mk3!
Ritratto di mariofiore
1 novembre 2015 - 21:22
Sinceramente la mia Golf l'ho rottamata per disperazione dopo averci speso un sacco di soldi mentre la Marea che mi ero tolto per prendere la Golf ha fatto 540.000 km e continua a camminare. L'ho venduta a un rumeno che mi ha detto che non gli ha dato problemi costosi da risolvere ma solo sciocchezze e quando gliela ho venduta aveva già fatto 450.000 km. Ho avuto anche una Tipo con 150.000 km poi data in permuta, una marea con 100.000 km sempre senza nessun problema e una Mercedes con 50.000 km percorsi che mi rubarono con l'unico problema del primo tagliando pagato 1000 euro, di normale manutenzione eccessivamente costoso. Quindi non ho un grande concetto della Golf che reputo la peggior macchina che ho avuto in termini di costi di manutenzione.
Ritratto di panda07
2 novembre 2015 - 12:58
1
Può capitare qualche esemplare difettoso! io per ora sulla golf che abbiamo non ho niente da dire, anzi continua a macinare km come niente fosse, e per motivi di lavoro dai 15.000 km annui che faceva, quest'anno chiuderà l'anno con più di 22.000km totalizzati, l'unica cosa in più che ha richiesto sono i tagliandi, già fatti 2 quest'anno ed è in procinto del 3°, per quanto riguarda le fiat neanche li posso rimproverare niente, sono sempre andate, solo tagliandi regolari e via! abbiamo un punto s del 98 1.1 fire che ha più di 200.000 km e ha fatto solo tagliandi, una 600 1.1 del 2002 con 180.000 km solo tagliandi e la pompa dell'acqua, una panda 1° serie college 1.1 con 105.000km e personalmente abbiamo anche 2 pande 2° serie del 2007 1.2 una con 96.000km e non ci abbiamo fatto niente oltre ai tagliandi e una che è ferma da 1 anno e mezzo con 38.000 km e molte altre che sono entrate e uscite in famiglia e mai problemi hanno dato! solo che ora come ora una nuova vw non la prenderemmo mai, perchè non vale mezzo bullone di una vecchia, invece le fiat se all'epoca come interni e elettronica peccavano un po, ma a livello motoristico erano le migliori, oggi sono tutt'ora migliori come meccanica, e hanno sensibilmente aumentato la qualità del prodotto diventando pari alla concorrenza! Ciao :)
Ritratto di cubelove
16 ottobre 2015 - 10:23
1
la golf ha la linea triste, senza emozioni, la plancia con interni da kebabbaro i tedeschi non hanno emozioni e fanno auto orrendi, poi il motore usano di tipo fiat croma tdi aggiornato con centralina che trucca emissioni inquinanti hahaha
Ritratto di Revolt
16 ottobre 2015 - 15:52
Ma quale Duna e Duna ... Ormai alla Fiat vanno a periodi alterni sulle berline: prima ne fanno una di segmento D (vedi la Croma) a cui ne fanno seguire una di segmento C. Questa macchina la vedo più come erede della Marea, la quale in tutta franchezza non ha fatto sfracelli, quanto meno nella versione 3 volumi come questa. Piuttosto non ripetessero lo stesso errore e si sbrigassero il prima possibile con le versioni sw e 2 volumi ...
Ritratto di lorenzo.forte
15 ottobre 2015 - 14:38
Eccola la vaccata delle 12,56. A parte che dall'articolo non traspare nulla di male dalla prova, anzi, non capisco perchè si debba dar libero sfogo alle dita sulla tastiera! Ci sono ben altri modi per tenerle in allenamento! Detto ciò io non vedo che lati positivi per una macchina di questo tipo orientata verso un certo mercato!
Ritratto di frabenedett1
15 ottobre 2015 - 14:42
Ahahahaha mi hai fatto morire!! :) Concordo in pieno, facciamola almeno uscire prima di dargli della Duna 3.0! A vederla non sembra male, curata e senza troppe pretese!!
Ritratto di paomirtillo88
15 ottobre 2015 - 14:52
A non convince il nome... ma a son di leggerlo c'ho fatto l'abitudine!! Mi ricorda troppo l'auto di mio zio...Meno male questa è più bella almeno!!
Ritratto di poliedrico
16 ottobre 2015 - 08:48
Tralasciando il sarcasmo che non é mia abitudine raccogliere, (perché qui si parla di aria fritta e non di vita reale ed é solo un semplice passatempo), dico solo che mi aspetto di vedere i volumi di vendita...PS: ognuno esprime il suo pensiero, la civiltà nell'esprimere il proprio dissenso, su questioni di poca rilevanza é gradita..Saluti
Ritratto di pastrellandrea
15 ottobre 2015 - 14:59
Poliedrico, sei riuscito ad avere il tuo momento di gloria. Solito cret...
Ritratto di Moskiz
15 ottobre 2015 - 15:55
pienamente d'accordo , e' un'auto da paese in via di sviluppo poi non metto in dubbio che ci siano delle oggettive qualità generali , ma la linea è da ex DDR , per non parlare del cruscotto poi
Ritratto di polymoog
16 ottobre 2015 - 11:39
Quoto... è veramente terribile.
Ritratto di J-B
16 ottobre 2015 - 14:39
1
Tipo...Chevrolet Cruze?...
Ritratto di Pelide
18 ottobre 2015 - 16:08
Secondo me un pensierino per chiamarla duna o marea anzichè tipo l'hanno pure fatto...peró se dovesse essere venduta per meno di 20.000 euro allora non ho dubbi sará un successo, almeno commerciale..
Ritratto di pippoc73
3 novembre 2015 - 14:07
3
Sicuramente la Golf non brilla per originalità, anzi direi che è sempre uguale, ma di certo per quanto poco originale gli interni sono decisamente piacevoli anche se non troppo allegri. Questa nuova tipo è gradevole esternamente, ma a differenza del modello storico che presentava degli interni all'avanguardia, presenta degli interni obsoleti. A l'indomani dell'acquisto è già vecchia!!! Si poteva fare molto meglio su via. Inoltre per quanto criticabile la Golf è innegabile che vende da sempre e quindi è inevitabile che sia un punto di riferimento del mercato automobilistico. Lo dimostra il fatto che ogni nuovo modello del segmento C viene fatto con lo scopo di rosicchiare mercato alla Golf. Come si suol dire sono i maccheroni che riempiono la pancia. Ciò non toglie che non comprerei mai una Golf, saluti.
Ritratto di TheStig_97
15 ottobre 2015 - 12:59
Quindi confermate le aspettative sulla vettura, pratica, ben fatta in rapporto al prezzo ma con qualche economia nelle zone "d'ombra". In realtà la rivale più vicina è la Skoda Rapid, che parte da un prezzo poco più alto di quello pronosticato per la Tipo, quindi potrebbe avere (nel suo piccolo) un discreto successo. Quello che non riesco a digerire è lo UConnect, troppo piccolo, potevano mettere almeno un 6".
Ritratto di Pacifici976
15 ottobre 2015 - 13:38
Date le.misure e le aspettative da auto da famiglia secondo me va a scontrasi con focus e astra. Spero per fiat che i prezzi siano più invitanti...
Ritratto di gilby750young
15 ottobre 2015 - 13:43
Infatti va ad inserirsi nel segmento C/D dove trovi Astra Focus Golf.... la due volumi e la station a breve...
Ritratto di TheStig_97
15 ottobre 2015 - 14:41
@Pacifici, gilby - La Fiat Tipo in questione, cioè la 3 volumi, come detto nell'articolo non ha vere e proprie rivali sul mercato italiano/europeo occidentale, le uniche che si possono considerare tali sono la Skoda Rapid sedan (non più disponibile in Italia) e la vecchia Opel Astra sedan. Le Tipo 2 volumi e wagon possono considerarsi rivali di Focus, Astra e Golf, anche se l'italiana nasce per essere un'alterantiva meno costosa delle altre compatte elencate.
Ritratto di giovi11
15 ottobre 2015 - 17:07
3
Speriamo che un giorno le Fiat non saranno più un'alternative alle tedesche e che sia il contrario...
Ritratto di Pacifici976
15 ottobre 2015 - 20:54
Da italiano lo spero, ma non credo che sia questo il modello in grado di sbaragliare la concorrenza.... Poi aspetto di vederla dal vero e di vedere i prezzi..
Ritratto di luigibordiga
16 ottobre 2015 - 10:34
sono d'accordo con te, non credo che quest'auto avrà un grande futuro (spero di sbagliare).
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 14:41
Sono concorde per l'Uconnect, così come il tratto di plancia dove l'uconnect alloggia. Il design invece è piuttosto riuscito devo dire, perlomeno quello esterno: qualcosa di nuovo, così come il segmento, che mancava da un po' nel listino fiat... Gli interni nonostante non abbiano un brutto design, nemmeno mi conquistano troppo e non sembrano di grandissima qualità ma nemmeno troppo scarsa. Un compromesso, una valida alternativa nel suo segmento
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 14:48
Ah, poi devo dire benché felice del nuovo modello (non è una cosa da tutti i giorni), l'auto ha un design MOOLTO americano a mio modo di vedere, simile alla Dart... Questo tipo d'auto non è proprio il mio preferito, e benché il marchio e il vestito da Fiat, si SENTE che la macchina è stile USA
Ritratto di TheStig_97
15 ottobre 2015 - 15:00
@Mercedes-AMG - Non vorrei dire una castroneria, ma credo che il design "americano" sia da attribuire alla volontà di Fiat di esportare la Tipo in USA come nuova Dodge Dart (dal masterplan si aspetta il nuovo modello per il 2016), così come potrebbe fare da base alla nuova Chrysler 100 (anch'essa si aspetta per il 2016). Un saluto.
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 15:17
No, sono supposizioni più che logiche. Staremo a vedere, io ci ho sempre visto fin dal principio molto di una "nuova" Dart in quest'auto.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2015 - 15:29
2
Secondo me non sarà la nuova Dart, c'è poco di Dodge ed è più compatta, inoltre ha un telaio meno raffinato. Piuttosto circolavano voci che avrebbero voluto rispolverare il marchio Plymouth. Chissà che vogliano vendere le Fiat "razionali" in USA con un vecchio marchio "entry-level" americano? Sto ipotizzando io...
Ritratto di frabenedett1
15 ottobre 2015 - 14:47
Mi sembra che abbiano messo un 5" anche sull'ultima 500... Forse sarà la misura migliore visto che continuano a montarla. Mi sembra ben posizionato, l'aspetto della plancia non mi dispiace proprio!
Ritratto di Highway_To_Hell
15 ottobre 2015 - 12:59
Scusate, ma i 7.5 l/100km circa, in un percorso di città trafficata e salite collinari (al di là della guida di chi era al volante), sembrano non eccezionali?!? A me non sembrano niente male invece (considerato per di più il motore appena uscito di fabbrica...)
Ritratto di gilby750young
15 ottobre 2015 - 13:44
concordo...
Ritratto di antoniospe
15 ottobre 2015 - 15:37
Verissimo, li trovo degli ottimi consumi in quel tipo di contesto!
Ritratto di gaswagen
15 ottobre 2015 - 21:15
Tranquillo, è una ottimissima media e di molto migliore delle bugiardose tetesche.
Ritratto di internet960
15 ottobre 2015 - 13:03
orrenda auto da famiglia da paesi emergenti.fiat cosa facciamo togliamo il marchio fiat alle 500 e alla 124 spider o alla tipo.
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 13:06
ma i pedali , vibrano?
Ritratto di NicoV12
18 ottobre 2015 - 18:29
2
Hahaha
Ritratto di mustang54
15 ottobre 2015 - 13:11
2
Sinceramente non avrei utilizzato il nome Tipo, date le maggiori scelte di carrozzeria avrei puntato sul nome Marea...
Ritratto di R T
15 ottobre 2015 - 13:14
Un punto a favore c'è l'ha, non è omologata EuroDisney
Ritratto di steves
15 ottobre 2015 - 18:54
ahahahahhaha mi hai fatto morire!!
Ritratto di gaswagen
16 ottobre 2015 - 16:06
E non è omologata da Volgaswagen! E non è cosa da poco
Ritratto di giangio87
15 ottobre 2015 - 13:15
Mi domando come sia la versione senza coda....
Ritratto di giangio87
15 ottobre 2015 - 13:28
E' una berlina.... le utilitarie al giorno d'oggi le paghi anche 12 mila euro, quindi del prezzo di listino, io non sono affatto sorpreso.
Ritratto di Pacifici976
15 ottobre 2015 - 21:01
Da 17mila € è molto vago, perché importantissimo sarà capire la dotazione e la motorizzazione. Facile fare quel prezzo con un motore sottodimensionato, clima manuale, borchie ecc....
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2015 - 13:37
Interessante come tu riesca a considerare una truffa un'auto da 4,5 metri a 17 mila euro. Ah già, ma tu sei quello che le Dacia vanno meglio delle Fiat, me lo dimentico sempre.
Ritratto di Highway_To_Hell
15 ottobre 2015 - 14:41
Devi capire però che la tua spiegazione, molto sul pezzo, è perfettamente inutile se data al tizio sopra: non tanto e non solo perché dubito abbia le facoltà per comprenderla, quanto che per sua dogmatica (nel senso che non è supportata da alcuna prova scientifica) convinzione "una Fiat" non dovrebbe costare più di 10.000€. Poi, quasi a voler nascondere il flamer che è, si tratta dello stesso soggetto che infarcisce i suoi inutili interventi di "parere personale", "i gusti non si discutono" e via di banalità, pretendendo ovviamente che i suoi giudizi vengano rispettati anziché irrisi... chissà perché capita sempre il contrario...
Ritratto di lorenzo.forte
15 ottobre 2015 - 14:42
Sono più che d'accordo con te!! E' un'ottima macchina per famiglie, ma sai purtroppo la gente è molto brava a parlare tanto per sport!
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 15:19
Come modello base a 22/23 mila li avrei trovati sinceramente troppi. Mentre questi 17 li trovo "perfetti" in base al tipo di auto, poi mi chiarirò la mia opinione definitiva una volta esaminata dal vivo...
Ritratto di dragomic
15 ottobre 2015 - 15:43
1
secondo me, a naso, la gamma potrebbe partire x la 1.4 95 cv anche da 15mila.. magari non prevedendo alcuni optionals che ora sono messi ma che nn a tutti intertessano..
Ritratto di NeroneLanzi
11 novembre 2015 - 11:47
Come si diceva, con contenuti decenti il prezzo promo è 12.500
Ritratto di NeroneLanzi
15 ottobre 2015 - 20:58
Veramente, a livello di gamma, non partirà così in alto ;-)
Ritratto di giangio87
15 ottobre 2015 - 18:18
Se devi far polemica per un affermazione che non ho scritto fai pure....
Ritratto di frabenedett1
15 ottobre 2015 - 14:49
Purtroppo le cose costano... sarebbe bello le regalassero!! Anche io pensavo costasse di più, invece è più abbordabile del previsto!!
Ritratto di gaswagen
15 ottobre 2015 - 21:18
Hai ragione è proprio stracara. Che vergogna e noi a boicottare il prodotto teutonico. Ma che vergogna! Non meritiamo di avere la miglior auto in assoluto. No, proprio non meritiamo di avere marchi che hanno fatto la storia dell'automobile, e non solo. Al rogo, al rogo chi compra italiano.
Ritratto di JTD16
15 ottobre 2015 - 21:38
la sua rivale più diretta,leggasi Skoda Rapid,parte da circa 18.000 euro,è una segmento B-C low cost,mica una A che parte da circa 9000 euro ...smettila di fare la vittima,quelle che spacci come opinioni sono trollate dettate dalla tua malafede,prive di qualsiasi valore...avesse avuto un qualsiasi marchio tedesco sarebbe stato l' "ennesimo indiscutibile capolavoro teutonico"
Ritratto di francu
16 ottobre 2015 - 08:10
prezzo messo cosi per scrivere qualcosa la egea,con questo nome e' venduta in turchia,e' gia in vendita in turcia con 3 motorizzazioni 1.4 benzina-1.3,1.6 diesel,con 3 allestimenti easy-urban-lounge,prezzi da 14800-21150 euro circa,molto interessanti sono le prestazioni sia di accelerazione,grazie a un buon peso ,e di velocita massima segno di un aerodinamica molto buona,la auto provata e' quella ora venduta in turchia non si sa se la tipo avra allestimenti piu ricchi con led e altro,se sara uguale a questa il listino sara similare http://www.fiat.com.tr/kampanyalar/Sayfalar/FiyatListesi.aspx dati tecnici http://egea.fiat.com.tr/egea-teknik-bilgiler.pdf
Ritratto di ugo latrofa
16 ottobre 2015 - 11:09
scusa ma considerare quest'auto una truffa...........! I tedeschi , si! sono truffatori e di proporzioni rilevanti, mai raggiunte da nessun altro al mondo sin'ora nel settore automobilistico. Mi dispiace ma per i sostenitori del made in Germany non c'è scampo in questo scorcio di tempo e per favore evitiamo le minimizzazioni o paragoni fuori luogo. Chi ti truffa sulle emissioni può averlo fatto sino all'ultima vite, chi millanta la migliore tecnologia e qualità non si squalifica risparmiando e truffando su una caratteristica standard di sistema. Per favore..."volkswagen Gas auto"
Ritratto di ugo latrofa
16 ottobre 2015 - 11:12
17000€ sono troppi? Ma tu lo sai quanto costa un'Audi A1?
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2015 - 13:32
Immagino sia la versione base, visto che non c'è nemmeno il clima bizona (e, mi pare, nemmeno la luce nel bagagliaio?). Peccato anche per la mancanza delle bocchette del clima posteriori, su un'auto di questo segmento potevano pure mettercele. Per il resto mi sembra un mezzo onesto, pratico e senza fronzoli. Il prezzo d'attacco, se sarà quello, mi sembra davvero ottimo, è pur sempre una 3 volumi da quattro metri e mezzo. Non so quanto successo potrà avere in Europa, la vedo meglio in mercati in cui la gente bada più alla sostanza che all'apparenza, ma... in bocca al lupo a FCA.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 ottobre 2015 - 15:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
15 ottobre 2015 - 20:25
Questa non mi pare proprio la versione base..
Ritratto di francu
16 ottobre 2015 - 08:41
bel video della egea peccato che e' in turco https://www.youtube.com/watch?v=_r3kOiDhNPU
Ritratto di preda
15 ottobre 2015 - 13:33
Mamma mia, la Fiat stava incominciando a fare auto discrete, e poi ci ricasca con questi bidoni da terzo mondo. L'Arna e la Duna in confronto, erano signore macchine.
Ritratto di antoniospe
15 ottobre 2015 - 15:35
Bene, bravo, bis!!! Scherzi a parte, ma te le ricordi la Duna e l'Arna? Stiamo parlando di due mondi diversi! Questa sarà una macchina poco costosa, senza tante pretese, ma con un chiaro obiettivo, cosa che chiaramente nella vita tu non mi sembri avere...
Ritratto di lionking69
15 ottobre 2015 - 15:55
ahahahaah, mi fai morire Antoniospe! come non ce l'ha? preda si è iscritto ieri, non ha fatto niente altro che criticare quest'auto su tutti gli articoli e indovina indovina... l'unica indicazione data è "Fiat Tipo pessima". Preda... mi sa che ti abbiamo catturato!!! ahahaaha... pessima? io la trovo bellissima!
Ritratto di bluspazioprofondo
15 ottobre 2015 - 16:45
A confrontare una media senza fronzoli e piuttosto moderna con una Nissan Cherri con la meccanica della mitica Alfasud e con una Uno sudamericana col culo ce ne vuole... P.S.: vorre sapere che razza di correttore automatico da mentecatti usa la redazione. Per colpa sua il nome della Nissan lo devo scrivere con la "i" finale al posto della "y". Che poi significa ciliegia!!!
Ritratto di as.crni
15 ottobre 2015 - 13:34
inguardabile...sembra uscita dai cartoni animati giapponesi
Ritratto di Pacifici976
15 ottobre 2015 - 13:35
Ma... secondo me la line e gli interni sono molto banali. Probabilmente con le campagne promozionali e le km 0, in Italia avrà i suoi estimatori, soprattutto la sw. I consumi mi sembrano un po' alti, ma attendiamo una prova vera su strada. Cmq la guardi e sembra gia vecchia
Ritratto di gilby750young
15 ottobre 2015 - 13:48
Indubbiamente questione di gusti... gli interni come disposizione e dettagli ricordano quelli di 500X e 500L. Se li consideri banali... piùttosto lo uConnect sarebbe stato meglio da 6" o superiore, non quello da 5"... ma se anche la Leon del capo monta il 5" non mi pare così scandaloso....
Ritratto di Pacifici976
15 ottobre 2015 - 14:16
500L, x e panda sembrano molto più accanrivanti. Non so, a me da un idea di vecchio, poi magari dal vivo sarà un altra cosa. Il confronto dei prezzi aspetto di farlo a parità di accessori e motorizzazioni, con le rivali. Certo il 1.3multijet su 4 e mezzo di auto, non lo considero proprio...
Ritratto di francu
16 ottobre 2015 - 08:25
allora oramai se non auto non ha un televisore in auto da 40 pollici viene criticata,cosa ve ne fate non lo so,i dati delle prestazioni sono molte buone il 1.3 diesel 0-100 11,7 secondi con una velocita massima di 183kmh il peso e' di 1205 kg per il 1.3,se anche i test di sicurezza saranno buoni,non si puo dire che non hanno fatto un buon lavoro
Ritratto di Pacifici976
16 ottobre 2015 - 10:38
Guarda, quando critico il 1.3, è perché è un motore che va tirato e soffre le riprese. Io preferisco un motore con una cubatura maggiore, magari con non tanti cavalli ma che sia sempre pronto. Poi sono curipso di vedere la sw con il 1.6 multj,con clima aut, metallizz, sensori, cruis control ecc, quanto si discosterà dalla concorrenza.
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2015 - 13:52
Non spicca nè dentro nè fuori, ma è una world car, questo è il prezzo da pagare se devi piacere un po' ovunque. E l'Europa non sarà certo il suo mercato primario. Credo pure io che avrà i suoi bei estimatori (come la Palio, ne vedo ancora un sacco in giro e - quella sì - era veramente un cesso di macchina), non ci sono molte altre auto da 4,5 metri che partono da 17 mila euro. Considerando i probabili sconti, è capace che ti porti via il modello base SW a 15-16 mila euro. Che per una segmento C è un prezzo veramente stracciato. Non è chiaramente un'auto per chi cerca l'esclusività e gli interni raffinati.
Ritratto di SINISTRO
15 ottobre 2015 - 13:43
3
Stile ottomano....
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2015 - 14:55
2
Naaa, manodopera ottomana, stile italico, è stata progettata e disegnata a Torino.
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 15:21
Io avrei detto stile americano....
Ritratto di SINISTRO
15 ottobre 2015 - 15:24
3
altro account????
Ritratto di Mercedes-AMG
15 ottobre 2015 - 16:33
Sul forum puoi trovare un mio articolo al riguardo....
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
15 ottobre 2015 - 13:44
1
Certo che se partisse da 15.000 col motore 1.6 a benzina e col climatizzatore incluso............ Secondo me venderebbe parecchio!
Ritratto di freaklondon
15 ottobre 2015 - 13:51
Il nome è sbagliato, rievoca una vettura che non mi sembra provochi ricordi fantastici, per giunta di segmento inferiore. Esteriormente è gradevole ma come ho letto sopra un pò da paese emergente. Interiormente pessima la plancia nella forma e con display ridicolo, volante rubato alla panda. Può andare per lo spazio generoso se a prezzo inferiore o molto competitivo con la concorrenza. Spero non abbia i cronici difetti Fiat che alla fine ci sono sempre.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2015 - 15:22
2
No, la Tipo '88 era dello stesso segmento di questa, ovvero C. Non ti lasciar confondere dalla coda (anche io avrei preferito un altro nome per questa carrozzeria comunque, lasciando Tipo alla versione 5p).
Ritratto di gilby750young
15 ottobre 2015 - 13:51
Auto onesta che riporta l'attenzione alle berline 3 volumi di un tempo... un pensierino ce lo faccio. Bello aggressivo il frontale, forse da vedere meglio la coda live, interni un po' troppo 'normali', ma sempre da vedere dal vivo prima di emettere un giudizio.
Ritratto di paomirtillo88
15 ottobre 2015 - 15:00
Hai proprio ragione, è onesta!! Qua leggo di tante pretese ecc ma non mi sembra che sia destinata a questo tipo di mercati!!
Ritratto di terny
15 ottobre 2015 - 13:53
Pensavo che con la Duna avessero toccato il fondo alla Fiat, ma con questa porcheria ci hanno dimostrato che l'abisso è ancora più abisso. Questa schifezza non fa altro che dimostrare che Marchionne le sta provando proprio tutte per far scomparire tutto il gruppo Fiat dalla faccia della terra a favore dei soli marchi americani del gruppo FCA: - Lancia = non ha più niente a listino oltre a fondi di magazzino - Fiat = ridotta alla sola (ed ormai anzianotta) 500 - Alfa Romeo = inesistente, ora che neanche più le forze dell'ordine italiane acquistano italiano di Giulia ne venderanno due, dopo di che incomincerà il solito passaparola (oggi assai più veloce di un tempo grazie a internet) e poi più nessuno le comprerà tali e tanti saranno, certamente, i difetti e gli appiedamenti; - Abarth = no comment. Tutto l'ex gruppo Fiat è senza progetti realmente cantierabili e realizzati, non basta uno scudetto Lancia su modelli vergognosi Chrysler o produrre in Italia alcune Jepp (per quanto ancora?) se poi non hanno VERI progetti e VERE auto da mettere in strada: Marchionne VEGOGNA !!!
Ritratto di lorenzo.forte
15 ottobre 2015 - 15:24
Guarda, non mi prendo neanche la briga di risponderti per punti, ci tengo solo a segnalarti che negli ultimi mesi il mercato di FCA mi sembra tutt'altro che stagnante. Poi che una macchina possa piacere (come a me) o no (come a te) è perfettamente normale, ma da qui a sparare tutta questa sequela di scemenze ce ne passa.
Ritratto di terny
15 ottobre 2015 - 15:36
già il fatto che ti piaccia questa porcheria evidenzia quale capacità di discernimento tu abbia
Ritratto di lorenzo.forte
15 ottobre 2015 - 16:06
Tipica risposta di chi, non sapendo cosa replicare, preferisce insultare. Il buon gusto, come l'educazione, non è per tutti!
Ritratto di terny
15 ottobre 2015 - 16:21
la replica ce l'avrei ma non so se il tu poi riusciresti a comprenderla P.S. chi insulta sei tu "... sparare tutta questa sequela di scemenze ...", io mi sono solo ed esclusivamente limitato a fare una mera constatazione
Ritratto di federicobruno
20 ottobre 2015 - 09:42
Si definisce "constatazione" il prendere atto di un qualcosa di oggettivo. Ma qui di oggettivo non c'è nulla. I "vergognosi" modelli di cui parli sono stati stralciati dai listini (per fortuna) e dire che Marchionne ce la stia mettendo tutta per far scomparire il Gruppo è ridicolo solo a pensarlo. Mancano veri progetti e vere auto? Non direi proprio. La Panda è la migliore piccola utilitaria esistente, la 500L vende più di Musa, Idea e Multipla sommate insieme, la 500X è una gran bella auto (prima c'era la Sedici...) e l'anzianotta è un evergreen che piace proprio perchè è così. La Lancia non è conosciuta oltreoceano e nel progetto globale di FCA non ci sta (lo dice uno che la ama, la Lancia). L'Alfa Romeo sta ripartendo con la Giulia che ha già migliaia di ordini in versione QV e non oso pensare la normale. E sono pronti altri cinque modelli. La Maserati è rinata, la Jeep ha fatto un +75% di vendite. Questa è una mera constatazione, dove parlano i numeri. Su Unrae.it ci sono i dati di immatricolazione divisi per anno e per mese, dai un'occhiata ai dati, confronta un settembre 2013 e un settembre 2015 e dimmi FCA se sta crescendo o scomparendo. La Tipo ti fa schifo? Non la compreresti mai? Del tutto legittimo. A me la Dacia fa ribrezzo, a guidarla mi sentirei uno slavo mancato eppure vende e tanto. E la Tipo perchè non dovrebbe? In un periodo economico come questo mi aspetterei, addirittura, che fosse adottata in massa come auto blu, per dimostrare che la sobrietà è più efficace dell'opulenza. "Vergogna" ad un manager che ha risollevato un'azienda simile e ora conta su una rete di vendita globale? No, non possiamo essere d'accordo.
Ritratto di dragomic
15 ottobre 2015 - 16:07
1
sei imbarazzante..
Ritratto di silvano1978
15 ottobre 2015 - 19:30
certo, qualcuno le ha chiamate scemenze, per carità potevano essere anche realtà...ma potevano......ora un certa strada è stata avviata per fiat alfa e gli stabilimenti italiani; arriverà magari anche lancia, di certo non poteva essere la priorità; ma ad oggi dare della "vergogna" a Marchionne necessita di una imponente dose di coraggio. PS: sei uno di quelli intimi con Landini che ancora oggi brucia? no perchè per lui oggi tutti gli stabilimenti italiani erano già chiusi....
Ritratto di terny
15 ottobre 2015 - 21:07
Landini mi fa ribrezzo, chiarito questo ribadisco tutto quanto asserito. Solo chi non conosce la Storia (con la S maiuscola) di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Autobianchi e Abarth può non rendersi conto dello svilimento in corso per tali pilastri dell'industria automobilistica mondiale. Da quando il gruppo Fiat (FCA è altra cosa) non presenta un vero nuovo modello? Sarà la demenza senile che avanza ma io negli ultimi 10 anni non ne ricordo. Chiarisco che di Fiat ne ho avute 14 dopo la Thesis ho detto basta, io i cadaveri americani con un blasonato scudetto sul cofano non li degno neanche di uno sguardo e medie come questa Tipo le reputo una vergogna se paragonate alle loro omonime antesignane che hanno scritto pagine della storia automobilistica italiana e che il sottoscritto ha avuto l'onore di possedere e guidare con soddisfazione.
Ritratto di silvano1978
16 ottobre 2015 - 13:12
bè a me sembra che quella storia e quella gestione che rivanghi nel passato....è proprio quella che ha svilito dagli anni 90...marchi e prodotti tantè che si è giunti agli ultimi 10 anni con assenza di nuovi modelli! questo non perchè si sono dimenticti di farli..ma perchè i conti hanno detto stop!.
Ritratto di Sepp0
16 ottobre 2015 - 15:17
Da quando i mercati nazionali interni non bastano più a far sopravvivere e prosperare un marchio automotive? Ecco il motivo del declino di Fiat (e di tutti gli altri gruppi che hanno sempre venduto l'80% delle macchine nel proprio paese d'origine) è tutto lì. Se Alfa ha un abbozzo di rilancio, è solo grazie alla fusione con Chrysler. TUTTI i marchi nazionali non tedeschi sono finiti in altre mani o sono falliti, anche i francesi sono ancora vivi solo perchè lo Stato francese non li può/vuole lasciar fallire. In un mondo automotive così globalizzato e con così tanti competitor agguerriti, l'unico modo è contenere i cost facendo modelli il più possibile universali, in modo che le maggiori vendite nel continente X compensino quelle minori nel continente Y.
Ritratto di DS
15 ottobre 2015 - 22:25
Veramente si parla già di 7000 ordini per la Giulia Quadrifoglio e di altri 5000 in attesa della prova su strada per un totale di un miliardo di fatturato.... e si parla della sola quadrifoglio.
Ritratto di Ercole1994
15 ottobre 2015 - 14:02
Penso sia la versione Lounge questa, e non è male in fin dei conti. Bisogna vedere come saranno le versioni base...
Ritratto di preda
15 ottobre 2015 - 14:12
Mo ci sono, hanno riesumato gli stampi della Lancia Lybra, stesso muso, ma sopratutto stessa coda, con il cruscotto della 500X e la grafica comandi della Renegade. Successone....
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 15:09
si si in effetti la fanaleria di questa e della lybra paiono proprio le stesse.......ma il tuo oculista come si chiama, Peppe er Cecato?
Ritratto di Robx58
15 ottobre 2015 - 14:24
13
La politica di Marchionne, auto destinate per altri mercati, "importate"in Europa. Già visto questo "esperimento" ( Freemont, Flavia, Thema, Voyager ) questa Egea ribattezzata Tipo in Italia potrebbe vendere sicuramente in versione 5 porte e sw , ma in configurazione sedan credo avrà vita breve. Il prezzo potrebbe essere onesto, anche aggiungendo qualche optional sarà sempre contenuto, però non si può pretendere di avere un prodotto di qualità. Per Fiat provare non costa nulla! L'auto c'è,... se piace!
Ritratto di Pellich
15 ottobre 2015 - 14:24
Un'auto pensata per essere venduta in tutto il mondo (non come altre vetture della Casa) deve scendere a qualche compromesso sia in termini stilistici che di qualità. Sicuramente non è affascinante, emozionalmente è piatta, ma se sarà in grado di offrire comunque buoni contenuti al giusto prezzo, sarà ugualmente valida.
Ritratto di golfista97
15 ottobre 2015 - 14:38
Devo ammettere che di linea non è niente male, e se lo dico io, che sinceramente non adoro le fiat. Gli interni andrebbero visti dal vivo, anche se non mi piace per niente lo schermo della radio-navigatore. Potrà essere una valida concorrente a molte medie, grazie al buon prezzo (si spera). Trovo un po' scarna la scelta dei motori, dove sono i multiair? Però detto francamente, non penso possa impensierire in alcun modo la golf, che è di fatto per prezzo e qualità una "quasi premium"
Ritratto di DarthVader10
17 ottobre 2015 - 20:48
Scusami Golfista97, sono d'accordo con te sul fatto che questa Tipo sia un'auto, per quanto riguarda la dotazione di serie, molto basic. Difatti è un modello progettato per vendere a paesi in via di sviluppo principalmente, in questo caso Turchia, dove sicuramente l'unico navigatore che anno visto è stato Alessandro Magno o Serse un migliaio di anni fa. Ma l'affermazione la Golf è un'auto "quasi premium" da dove deriva? Se si paga una Lada Niva al prezzo di un ML non vuol dire che la Niva sia premium, ma sa vendersi bene. Questa è una mia personale opinione sia chiaro, ma definire la Golf un'auto premium..
Ritratto di LigoP.
15 ottobre 2015 - 14:51
Sinceramente nelle foto promozionali sembrava più... più... non lo so... mi lascia abbastanza perplesso, esternamente non entusiasma e gli interni non sono il massimo, anzi, come già detto da altri sanno di vecchio, diciamo che si discosta decisamente da quelli che sono i canoni estetici delle auto moderne, è nata già vecchia, poi magari sarà comodissima, spaziosa e con una guidabilità ottima, non lo metto in dubbio, ma esteticamente secondo me si poteva fare di meglio.
Ritratto di paomirtillo88
15 ottobre 2015 - 15:02
Forse è il colore, magari questo è un po' troppo aggressivo da sportiva. Per il resto credo che lo scopo sia proprio quello, macchina comoda con poche segate varie
Ritratto di LigoP.
15 ottobre 2015 - 15:15
Sicuramente sarà così, un'auto comoda e spaziosa senza troppe pretese e ad un buon prezzo, però vedremo effettivamente da quanto partirà questo prezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2015 - 14:54
2
Per qualche particolare ricorda un po' la Mondeo (le fiancate) e la Serie 3 (i fanali anteriori), globalmente la definirei riuscita. Il design non è male, la qualità anche e sembra essere piacevole da guidare. Direi che hanno fatto un ottimo lavoro. Aspetto di vedere la 5p e la wagon, anche se mi auguro di vederne molte di Tipo con la coda, carrozzeria che mi è sempre piaciuta ma poco apprezzata in Italia, anche se la Cruze spesso ha dimostrato il contrario.
Ritratto di enzoxxx86
15 ottobre 2015 - 15:10
belli i cerchi da 12 su quella carrozzeria "abbondante"
Ritratto di Luzzo
15 ottobre 2015 - 15:11
Macchina credo di sostanza, meccanica ultracollaudata e zero pretese di fig.het.teria....certo non sarà la preferita dai gggiovani mantenuti dal babbo, ma se avrà come credo uno street price interessante potrebbe vendere pure in configurazione tre volumi ( per le flotte va sicuramente bene così)
Ritratto di cubelove
15 ottobre 2015 - 15:13
1
questa è 10 volte più bella della passat di cagga, la passat copia incolla per altri 25 anni non hanno gusti i tedeschi ne nuovi idea, viva FCA!
Ritratto di dragomic
15 ottobre 2015 - 15:29
1
E ribadisco che per uno che la macchina la concepisce come mezzo pratico e razionale come il sottoscritto un auto del genere è tanta roba. Con famiglia, poche velleità sportive e odio per i suv sono un' ottima cosa questo genere di auto (in generale) per il lato emozionale cè ovviamente la moto che è un altra dimensione
Ritratto di terny
15 ottobre 2015 - 15:31
Pensavo che con la Duna avessero toccato il fondo alla Fiat, ma con questa porcheria ci hanno dimostrato che l'abisso è ancora più abisso. Questa schifezza non fa altro che dimostrare che Marchionne le sta provando proprio tutte per far scomparire tutto il gruppo Fiat dalla faccia della terra a favore dei soli marchi americani del gruppo FCA: - Lancia = non ha più niente a listino oltre a fondi di magazzino - Fiat = ridotta alla sola (ed ormai anzianotta) 500 - Alfa Romeo = inesistente, ora che neanche più le forze dell'ordine italiane acquistano italiano di Giulia ne venderanno due, dopo di che incomincerà il solito passaparola (oggi assai più veloce di un tempo grazie a internet) e poi più nessuno le comprerà tali e tanti saranno, certamente, i difetti e gli appiedamenti; - Abarth = no comment. Tutto l'ex gruppo Fiat è senza progetti realmente cantierabili e realizzati, non basta uno scudetto Lancia su modelli vergognosi Chrysler o produrre in Italia alcune Jepp (per quanto ancora?) se poi non hanno VERI progetti e VERE auto da mettere in strada: Marchionne VEGOGNA !!!
Ritratto di Galimj
15 ottobre 2015 - 15:58
Un'auto di sostanza, onesta. Io la trovo ben riuscita, solo non avrei scelto il nome Tipo.
Ritratto di capobutozzi
15 ottobre 2015 - 16:59
non per far il bastian contrario ma devo dire che a me non piace molto, preferisco sicuramente la skoda octavia. sicuramente è un auto pratica, non è affatto brutta esteticamente ma non la comprerei mai. poi sono sicuro che come tutte le fiat costerà di più di quello che realmente vale.
Ritratto di cris25
15 ottobre 2015 - 17:08
1
Questo colore mi ha fatto ricredere, sembra meno accattivante rispetto alle foto pubblicate nei mesi scorsi. Ovviamente prima di etichettarla come Duna 3.0 o altro aspetto\ di vederla da vivo. Ancora di più mi incuriosisce la futura versione senza coda!!!
Ritratto di acterun
15 ottobre 2015 - 17:15
Il baule è bello.
Ritratto di Automotive
15 ottobre 2015 - 17:17
Concordo con la maggioranza dei commenti pragmatici: "auro onesta" è la definizione giusta per questa Fiat. Non l'avrei proposta per il nordEuropa ma sono curioso vista dal vivo di vedere le reazioni di un mercato che spesso non guarda i fronzoli (vedi focus ecc.ecc.) ma alla praticità in rapporto alla qualità /prezzo.
Ritratto di Byzzo
15 ottobre 2015 - 17:22
Teribbbile. Fiat Typo, altrochè.
Ritratto di SuperMaserati
15 ottobre 2015 - 17:24
E' inutile provare a tessere grandi elogi su questa vettura: è una macchina media nella media non è veloce, non è particolarmente bella, non è elegante, non consuma particolarmente poco e non è particolarmente economica, sostanzialmente non è un'auto particolare, è una normalissima macchina, né bella né brutta, media. Anzi gli interni per il 2015 mi sembrano abbastanza bruttini e arretrati (i materiali non sembrano essere proprio curati e la linea non si può certo definire bella).
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2015 - 17:30
3
Tutto sommato non è male, è un'auto economica, robusta (sembra) e senza fronzoli. Direi una degnissima erede della Bravo. Ovviamente qui da noi sarà la versione a 5 porte (oltre alla SW, tipo di auto che in Fiat manca ormai da troppo tempo) a fare i numeri più alti, per cui io aspetterei la presentazione di quest'ultima per dare un giudizio complessivo. Mi aspetto comunque che costi un po' meno rispetto alla 3 volumi.
Ritratto di lucios
15 ottobre 2015 - 17:38
4
Sinceramente,la plancia mi ha deluso un po'. Soprattutto la parte plasticosa intorno al navigatore, mi sa tanto di posticcio. Bocciata anche la parte inferiore di tutto il cruscotto, plastica di 4° livello. Un'auto che deve costare poco se vuole avere un po' di successo.
Ritratto di probus78
15 ottobre 2015 - 17:50
Le plastiche scricchiolano troppo! Vergogna! ...e poi la duna era meglio! E pure l arna in confronto sembrava una fuoriserie! È brutta! Troppo brutta e il rapporto qualità prezzo non è buono! Mille volte meglio una dacia sandero sw. Ormai nemmeno in turchia venderanno una robaccia del genere! E poi perfino la centralina non mi convince! Meglio quelle montate dal gruppo vag... molto piu sofisticate tecnologicamente!
Ritratto di Corvette
15 ottobre 2015 - 17:56
110cv. L'unica auto dove i diesel han più cv dei benzina...si vede che è un auto per paesi emergenti...quando penso ad un auto con la coda mi vengono in mente auto con le prestazioni...tedesche, Alfa, Lancia...non un giocattolo come questo.
Ritratto di Charliepd
15 ottobre 2015 - 18:06
Esterni accettabili, ma nulla più. Interni orribili (specie cruscotto e strumentazione). Già che c'erano non potevano aggiungere qualche altro tasto nel volante, concentrandoli ancora un po.
Ritratto di puccipaolo
15 ottobre 2015 - 18:13
8
il ritorno del 3 volumi. Secondo me macchina onesta e concreta, e poi non tutti sono fissati con l'ultimo grido in fatto di motori. Voglio dire che ovviamente un Audi a4 è meglio in tutto, ma ci vogliono 40K €...e qui per una buona macchina credo che non si sballino i 20K... Poi quest foto sono di una vettura rossa, colore un po' difficile da portare e tutto sommato non stona. Vorrei proprio vedere un grigio o un blue met e magari la versione SW. Secondo me non sarà un flop...anzi. Meglio di Focus e Peugeot 308 secondo me
Ritratto di JTD16
15 ottobre 2015 - 21:43
la megaesclusiva Audi TT 2.0 TDI EA189 euro 5 veniva assemblata (lo è tuttora) in Ungheria,ma è spacciata come tedesca(e non è la soladel gruppo VAG)...quella invece è perfetta e indiscutibile vero ? meglio comprare quella per aiutare il pil...
Ritratto di IloveDR
16 ottobre 2015 - 09:05
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ColinMcRae hai ragione, ma qui nessuno critica questo fatto...questa falsa Tipo costruita in Turchia sostituisce la Punto costruita in Italia...in questo caso tutte le teorie sul Made in Italy, sul far lavorare operai italiani, sui gufi che criticano le auto italiane non hanno alcun valore