LE VEDREMO A MARZO - La
Fiat Tipo è disponibile al momento solo con la carrozzeria a quattro porte con la coda. Nel 2016 arriveranno però sul mercato anche le varianti a
cinque porte e station wagon, modelli altrettanto di sostanza che andranno a completare la gamma. Le due vetture stanno completando in queste settimane i tradizionali test di affaticamento e dovrebbero esordire entrambe al salone dell’automobile di Ginevra, in calendario dal 3 al 13 marzo. Le immagini scattate da un lettore ci aiutano a fare il punto sulla cinque porte.
CAMBIANO LE LUCI - La Fiat Tipo a 5 porte (qui sopra) è stata fotografata in provincia di Sondrio e riprende l’estetica della quattro porte, di cui mantiene il frontale e parte della sezione laterale. Gli interventi sono concentrati sui dettagli e sul posteriore: i fendinebbia diventeranno tondi, i fari anteriori includono luci diurne a LED e la coda viene sostituita dal classico portellone, a cui corrispondono gruppi ottici di nuova fattura ed un paraurti dallo stile in parte rinnovato. Interventi di pari sostanza verranno riservati anche alla wagon, ma in questo caso cambierà anche il disegno delle portiere posteriori. Le dimensioni della Tipo cinque porte (o hatchback, per usare un anglicismo) saranno in linea con le principali concorrenti quindi possiamo immaginare una lunghezza tra i 430 e i 440 cm.
SCHERMO PIÙ AMPIO - Per quel che riguarda l'abitacolo non ci saranno modifiche di rilievo. In occasione del debutto della Fiat Tipo 5 porte e della station wagon dovrebbe arrivare per tutta la gamma la possibilità di montare l'impianto multimediale Uconnect con schermo di 6,5 pollici (attualmente sulla quattro porte non va oltre i 5 pollici). Si può ipotizzare anche il debutto del cambio automatico come optional, che oggi non si può avere. La Tipo a cinque porte verrà prodotta nello stabilimento turco di Bursa e conterà sui motori già disponibili per la quattro porte, ovvero il 1.4 benzina (95 CV) ed il 1.6 a gasolio (120 CV). Il prezzo sarà molto competitivo e renderà la Tipo un modello fra i più economici nella sua fascia di mercato.