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Fiat Tipo 5Porte: la prova in esclusiva su alVolante

07 aprile 2016

Sul prossimo numero di alVolante c’è una ghiotta anteprima: la prova su strada della nuova versione a cinque porte della Fiat Tipo.

Fiat Tipo 5Porte: la prova in esclusiva su alVolante

CON UN OCCHIO AL RISPARMIO - Corri a comprare il numero di maggio di alVolante (in edicola dal 9 aprile): ci troverai un’anteprima di particolare interesse, la prova su strada (completa dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi effettuati dal nostro centro prove) della nuova Fiat Tipo 5Porte. Fresca di presentazione (lo scorso marzo al Salone di Ginevra, guarda qui il video), è una berlina di medie dimensioni di aspetto sobrio, ma non banale, con interni spaziosi e semplici nelle finiture. Nella guida è facile e intuitiva, come la versione da cui deriva. Ma, come quest’ultima, è soprattutto sul risparmio che la Fiat Tipo 5Porte gioca le sue carte: non solo per i bassi consumi del brioso 1.6 turbodiesel da 120 CV (il motore di cui era dotata la vettura del test), ma anche per il prezzo allettante a cui ce la si può portare a casa. Per la versione più ricca (la 1.6 16V Multijet Lounge, protagonista della prova) il listino è di 21.500 euro, una cifra che comprende il climatizzatore automatico, il cruise control e le ruote in lega di 17”. Ma, con le promozioni in corso, per chi dà in permuta un usato e preferisce il pagamento con finanziamento (zero anticipo e importo suddiviso in 72 rate mensili, a un Taeg del 7,64%, non basso) il prezzo cala a 18.250 euro. E si può spendere ancora meno acquistando, alle stesse condizioni, la 1.4 Easy a benzina (di serie ha il climatizzatore, i fendinebbia, la radio col Bluetooth, i sensori posteriori di distanza): in questo caso, bastano 12.750 euro. Ma questo è solo un assaggio: per saperne di più, l’appuntamento è a pagina 74 di alVolante di maggio 2016.

Fiat Tipo 5 porte
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Ritratto di faustopeano94
7 aprile 2016 - 17:50
Dove lavoro io la direzione aziendale ne ha acquistate 3 tutte 1.6 turbodiesel Lounge. Tutti non vedono l'ora che arrivino, vanno a sostituire 1 Fiat Stilo del 2005, 1 Lancia Delta del 2007 e 1 Ford Focus del 2007. 3 auto diverse ma che si sono tutte dimostrate molto affidabili.
Ritratto di Anonima_Lombarda
8 aprile 2016 - 01:20
Interessante la Delta del 2007 visto che in quell'anno non esisteva ancora... l'avevate in anteprima?
Ritratto di faustopeano94
8 aprile 2016 - 10:43
Lei ha ragione, ho detto una fessereia, la Lancia Delta è stata immatricolata nel 2008 infatti portava la targa con le prime 2 lettere DL ricorrenti proprio nel 2008. La ringrazio dell'appunto, va anche detto che la mia azienda ha un parco auto molto ampio e ricordarsi tutto di tutte... Buongiorno.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 aprile 2016 - 17:51
Instant classic... E dire che molti dubitavano delle possibilità di vendita della sedan.
Ritratto di NinoFarina1950
8 aprile 2016 - 10:29
Infatti, la Tipo è il nuovo modello di riferimento nel suo segmento.
Ritratto di lucios
9 aprile 2016 - 10:10
4
Eh beh, il prezzo di lancio è stato veramente magnifico. Anche per il 1.3 mjt, che, per chi non ha grandi pretese, è un ottimo migliore!
Ritratto di lucios
10 aprile 2016 - 16:44
4
errata corrige: ottimo motore
Ritratto di pastrellandrea
7 aprile 2016 - 18:12
Più la vedo in foto, più mi sembra una macchina azzeccata. Adesso mi vado a prenotare un test drive. Vi dico poi...
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2016 - 18:21
3
Ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 aprile 2016 - 18:24
Parli per esperienza personale, immagino...
Ritratto di SINESTRO
11 aprile 2016 - 09:52
3
Infatti chi ha adottato il nome Beetle?
Ritratto di andrea120374
7 aprile 2016 - 18:54
3
Sono settimane che mi alleno... Ora sono pronto per correre il più velocemente possibile verso l'edicola per non farmi assolutamente sfuggire la prova del secolo di questa stupenda vettura che, se sarà come per Panda o Giulietta, sarà la prima di una lunghissima serie!
Ritratto di Magnificus
7 aprile 2016 - 19:06
Auto tipicamente fiat .onesta e a prezzo conveniente (questa) pero' vorrei vedere dei confronti con altre auto per allestimenti motori e prezzi per fare un paragone.
Ritratto di AlfistaArese
7 aprile 2016 - 21:07
Ho fatto vari confronti e le rivali costano tutte di più.. da 2500 a 7000 euro in più (a parità di dotazione intendo)
Ritratto di Magnificus
7 aprile 2016 - 21:10
Allora vale la spesa
Ritratto di Gasswagen
8 aprile 2016 - 13:33
Altrochè se vale la spesa, non fossaltro per i contenuti tecnici, in primis per i migliori motori dell'universo conosciuto e non. Amen.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 aprile 2016 - 19:31
Non mi stupisce. Se si allena troppo il corpo e poco la mente si ottiene un unico, avvilente, risultato: essere te...
Ritratto di Magnificus
7 aprile 2016 - 19:49
Traduci prego
Ritratto di bombolone
8 aprile 2016 - 13:22
Bravo! Ma allora perché compri sta rivista, allora?
Ritratto di Ercole1994
7 aprile 2016 - 19:14
Non è male come auto. Non pretenziosa, ma nemmeno economica, solo che qualche led posteriormente lo potevano mettere. Comunque, esteticamente, mi ricorda un po la Stilo: voi che dite?
Ritratto di Davide-S
7 aprile 2016 - 19:54
1
Tra le 3 versioni questa è, per me, la più brutta. Sia la 3 volumi che la SW le trovo più equilibrate ma non è un'auto per gui le persone si girano a guardarla...
Ritratto di Gianlupo
7 aprile 2016 - 20:21
I contenuti sono i soliti. Io, innanzitutto, nemmeno prendo in considerazione i diesel DPF. A meno che il cliente, o l'utente di flotte aziendali o a noleggio, non sia un macinatore di chilometri di professione, non hanno un senso. Già cominiciano a lamentarsi i proprietari di 500X DPF (si vada sui forum relativi per acquisire info ed evitare di buttare soldi). Come sempre il discorso rigurda tutti i diesel "filtrotappati" e di tutte le marche. Se poi la gente per risparmiare alla pomp4 si vuol far del male, liberissima di farlo: evidentemente oggi anche quello è un "lusso" per il quale si è disposti a pagare (non solo in termini economici, ma anche d'uso). Peccato che non si facciano prove in merito: manco una in tanti anni e da parte di nessuna rivista. Peccato pure che non si sappia se durante i test di consumo il clima venga tenuto acceso (se manuale), o in modalità "auto" (se automatico), oppure disinserito. Auspicabile anche un confronto fra le due modalità per verificare l'efficienza dei compressori (a clindrata variabile, con logiche di gestione valide o meno, ecc.). I cerchi da 17" spaccano la schiena e si spaccano sui marciapiedi: quindi per vetture di queste prestazioni manco se regalati. Sono una moda e basta, tanto il costo industriale è lo stesso: cambia semmai quello dei pneumatici quando li si sostituisce. Il benzina d'attacco, infine, è un progetto che risale all'83, pur con gli aggiornamenti del caso (è ancora un Fire). Il rendimento non potrà essere eccelso in assenza di accorgimenti volti a ridurre le dissipazioni interne (pompe acqua ed olio a portata variabile, cura per attriti, masse in movimento, ecc.). Con le versioni GPL e GNC ci si metterà come sempre una toppa, ma ci sono in giro motori decisamente più moderni ed efficienti anch'essi "gasati", in grado di ripagare tranquillamente il risparmio all'acquisto. L'estetica è soggettiva, ma la prima cosa che balza all'occhio, a differenza dalla 4P, è che davanti e sulle fiancate è un profluvio coerente d'inserti cromati: al posteriore tutto s'interrompe. Manco terminale di scarico e maniglia del portellone: solo stemma e targhetta, come sui furgoni. Si vede proprio che quel retro è posticcio e che i fanali, per farli nuovi, hanno voluto andare al risparmio rispetto a quelli, decisamente non minimalisti, della 4P. Sembrano due macchine diverse attaccate assieme: quella davanti con stilemi ben definiti e quella dietro che segue un'altra logica, paradossalmente low cost.
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 00:01
Infatti: dipende dall'uso che ne fai. Peccato che non dovrebbe essere così per un'auto. Altrimenti è come se mi stessi vendendo un'enduro vera, che va bene solo in certe condizioni, come una moto da commuting. Un commuter urbano, povero cr1st0, sarebbe sempre per terra. Fuor di metafora l'automobilista medio è invece sempre in paranoia per la spia del filtro/avaria e quindi spesso in officina a buttar soldi che vanificano il diesel. La funzionalità dell'auto non deve dipendere dall'uso: altrimenti ridefiniamo la categoria filosofica di auto, oltre a quelle già esitenti di fuoristrada vere, fuoristrada da passeggio, imb4stardimenti vari, ecc. Io con un pumpe duse c'ho fatto 350'000 km, ma dal 1993 al 2009 (mica in 3 anni) e me l'han fatta demolire perché non era più Eurofig4. La usavo-come-volevo-quanto-volevo-dove-volevo: l'accendevo andavo e non ci pensavo (è così anormale o incomprensibile?). Che poi a te sia andata bene non vuol dire un bel niente: per un caso come il tuo ce n'è "n" di gente insoddisfatta (non per sfig4, ma per questioni di progetto, di concezione sbagliati per un uso generico, per truffa in commercio tipo moto da enduro al commuter). Tanto poi con 'sta truffa storica del DPF s'inquina di più, ma a rate e in modo subdolo (capita di rado, del resto, di vederle mentre stanno bellamente spurgando quel mistone che s'impasta nel filtro). Ragazzi: se vi piace così... Piacetevela!
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2016 - 10:54
Il problema è che, da quando ci sono FAP e similari, non conta solo più quanta strada fai, ma pure come la fai. Uno può anche fare 100KM al giorno, ma se fa 10 tratte da 10km invece di 2 tratte da 50, la spia gli si accenderà in tempo zero. Non capisco come sia tollerabile che i concessionari continuino ancora a suggerire diesel per percorrenze basse e/o per tratti molto brevi anche in caso di "tanti km".
Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2016 - 13:30
Ho 2 Bravo di cui una personale e una aziendale. La mia personale 1600 del 2010 ho percorso la bellezza di...74.000 km in 6 anni dei quali la metà in città e su percorrenze tra i 5 e i 10 km. Il DPF? Dovrei pormi la domanda se c'è o se me lo hanno rubato in quanto in 6 anni la spia di puliza dpf si è accesa solo 2 volte e spenta nel giro di un paio di km. Perchè diesel? Perchè se decido di mettermi 2000 km sulel spelle,e l'ho fatto in 18 ore, basta aggiungese gasolio e basta: perchè in 6 anni solo 3 cambi di olio e 2 di gomme (le ultime Pirelli il mese scorso). Perchè sono 40 anni che guido a gasolio e non ho mai avuto problemi e perchè ho un motore che in un arco di pochi giri e con consumi banali si trasforma da asino da soma e mezzo sportivo. Dimenticavo di dire che l'altrea Bravo in 2 anni sta alla soglia dei 100 mila e la precedente è stata riconseganta con 250 mila km senza conosce meccanici. Forse è una prerogativa dei motori Fiat che altri non hanno? Non lo so ma credo che il 1600 mtj da 120 cv sia uno dei migliori motori sulal faccia della terra.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2016 - 13:43
Ho imparato che in tutte le occasioni ci sarà sempre qualcuno "che non ha mai avuto problemi" pur facendo le stesse cose di altre 1000000000000 persone che invece poi i problemi li hanno avuti. Cosa vuoi che ti dica, sei stato fortunato o il mjet euro 5 del 2010 aveva un FAP particolarmente robusto e poco sensibile (in senso buono).
Ritratto di gilrabbit
8 aprile 2016 - 14:01
La metà delle auto sono a gasolio e quasi tutte con dpf. Possibile che ci siano milioni di automobilisti silenziosi? Non è che i problemi dei dpf sono una favola come le scie chimiche degli aerei?
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2016 - 15:39
Il DPF è arrivato solo con l'euro 5, quindi dal 2010. Sono abbastanza sicuro che una buona metà della metà di cui parli sono diesel Euro 4 (come quella che avevo io, ora sono tornato al benzina e non penso prenderò mai più un diesel), che quindi sono esenti da questi problemi. Capisco i concessionari, ma ho diversi amici/conoscenti meccanici (anche indipendenti, quindi non hanno nessun interesse a consigliare /sconsigliare un diesel per partito preso) e mi hanno detto tutti di evitare il diesel con percorrenze nell'ordine dei 1000 km/mese. Magari mi contano delle balle, ma non ne vedo il motivo.
Ritratto di AlexTurbo90
9 aprile 2016 - 00:04
@ Gilrabbit Ho posseduto una delle prime auto con filtro antiparticolato. Facevo circa 12000 km/anno prevalentemente su percorsi cittadini e statali, e pochissima autostrada: in 5 anni il filtro mi si è intasato per ben 3 volte! Niente rigenerazione, niente di niente! Il mio migliore amico ha acquistato un auto diesel da 2 mesi ed è già stato dal meccanico perché il filtro gli si era già intasato. Stesse mie percorrenze e stesso chilometraggio medio. Per rispondere alla tua domanda: ci sono anche milioni di automobilisti che comprano VAG con DSG (soprattutto quello a 7 marce con frizione a secco). Hanno la robustezza di un grissino. Secondo te è una favola anche quella o ci sono (tanti) possessori di DSG 7 "silenziosi"?
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 16:03
Concordo con Sepp0: spuntano sempre dal nulla storie che hanno dell'incredibile, di gente che ha avuto un Kvlo così e sfig4ti tutti gli altri. D'altro canto il giochetto funziona: tutti credono, o sperano, che saranno dalla parte di chi gli è andata bene (perché qualcuno oggettivamente queste auto le fa galoppare per ogni santo giorno, o comunque di frequente). Verosimilmente molti il DPF (e l'EGR aggiungerei), magari anche su consiglio di tecnici del settore (ecco, magari si vada a sentire qualcuno di loro prima di acquistare, in un'officina indipendente, però, ed attrezzata per rigenerazioni forzate, riparazioni degli impianti di alimentazione ed interventi sulle ECU), l'hanno levato di mezzo. Questo spiega la "maggioranza silenziosa". Adesso però con la MCTCNet 2 le cose diventano più difficili, quindi meglio non contare su interventi ex post, che peraltro sono fuori legge.
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 18:05
Per la mia diesel Euro5, della quale mi sono sbarazzato a fine anno scorso per passare ad un moderno benzina (col quale mi trovo benissimo e che mi ha sorpreso anche per i consumi), ho sempre usato olio al top, approvato da tutti i costruttori più "rognosi" e che a confronto il tuo Selenia è buono per i cancelli che cigolano. Non faccio marchette, ma chi se ne intende sa quali oli già nel 2010 rispettavano certe specifiche: non certo il Selenia, per favore.
Ritratto di Raoul4x4
8 aprile 2016 - 18:48
Il problema del filtro che si intasa è tutt’altro che una leggenda metropolitana. Svariati i conoscenti che si lamentano di questo problema ma aggiungo che la maggioranza di loro ( tutti , direi ) , usano l’auto per brevi tragitti ed esclusivamente in ambito urbano, quindi niente di più errato nella scelta di acquisto. Poi ci sta anche il veicolo nato male ma su questo discorso consiglierei a chiunque di toccare ferro , che sia benzina o diesel. Personalmente guido solo diesel, un modestissimo 1.5 che in quasi tre anni di vita ho portato a 60mila e mai una spia accesa, semplice manutenzione con tagliandi regolari e calcolatrice alla mano , penso di averne risparmiati parecchi di eurini. Finchè dovrò macinare km , non vedo altra alternativa al diesel.
Ritratto di rck 300
8 aprile 2016 - 18:49
Avevo una 207 Peugeot 1.6 Diesel, purtroppo. A 25.000 Km la ho data via per disperazione. Colpa del FAP (anomalia dell'impianto antinquinamento e pericolo di intasamento). Continui interventi alla centralina e rigenerazioni forzate. Uno strazio insopportabile. Sono passato anche io al benzina (faccio comunque pochi Km/anno) e mi trovo benissimo. Addio Diesel per sempre.
Ritratto di Raoul 4x4
8 aprile 2016 - 19:04
1
Comprendo il tuo rammarico, d'altronde i moderni diesel non vanno a braccetto con bassi kilometraggi, quindi scelta comprensibile la tua.
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 19:33
Sì, ma a questo punto non le "spacci" per auto normali. Quanti km si pensa faccia la proprietaria d'una utilitaria Euro5/6? O una persona che per lavoro non viaggi o sia un pendolare di lungo cabotaggio? E' solo questione di correttezzza commerciale nell'informare, anche e soprattutto a mezzo stampa. Ma a chi gliene frega alla fine? Oramai la voce si sta spargendo sulla pelle del portafoglio di chi era abituato ai diesel senza DPF, ma si continua a pompare sul mercato un gran volume di mezzi che sono destinati a dare rogne, pur di ammortizzare i costi di R&D. Se i clienti fossero solo quelli realmente "adatti" a questi motori, quei costi non verrebbero mai ripagati. Loro allargano la platea e se ne foxxono, ne parlano come auto normali, ma non lo sono.
Ritratto di Raoul 4x4
9 aprile 2016 - 10:15
1
Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Innanzi tutto mi esprimo per esperienza personale e quello che vale per me e per il mio uso dell’auto potrebbe non essere valido per altri, ovviamente. Se esaminiamo puramente il discorso economico, ad oggi il risparmio economico inteso a 360° va in direzione del diesel. Mi spiego, percorro solo un 10% in ambito urbano( dove l’ibrido regna veramente incontrastato ) ed il resto fra autostrade ed extraurbane. In autostrada, dove percorro un buon 50% , dell’ibrido non saprei che farmene, con ovvia penalizzazione sul risparmio alla p0mpa. Ma non finisce qui, mediamente tengo l’auto dai 5 ai 6 anni ed al momento di rivendere l’auto, a torto od a ragione, ritengo molto più semplice e meno penalizzante piazzare un diesel che un ibrido, almeno ad oggi è sicuramente così , non mi è dato sapere cosa succederà domani. Inoltre la scelta a listino di veicoli ibridi è ancora molto limitata e risulta difficile trovare delle alternative ad un diesel , per esempio una piccola monovolume sotto i 18-20k mi sembra non esista , per un ibrido dovrei passare ad una categoria diversa e superiore, con un costo iniziale ben più alto. Sul fronte delle scelte di molti che acquistano un’auto che razionalmente fa a pugni con le proprie esigenze, sono pienamente d’accordo, ma qui entrano in gioco altri fattori, molti intendono l’auto come oggetto di status symbol , che sia diesel , benzina od altro lo lasciano decidere al rivenditore che gliele appioppa , a loro probabilmente interessa solo il marchio sul cofano e le…… dimensioni :-)
Ritratto di MAXTONE
9 aprile 2016 - 00:23
I moderni ed efficienti powertrain ibrido hanno ormai reso del tutto inutili i diesel: Anche in autostrada riescono tranquillamente a fare i 18 al litro mentre in citta' anche inchiodando l'acceleratore al pavimento non schiodano dai 22 al litro, parlo del magico trio Prius/Auris/CT, non c'è proprio paragone con un rognosissimo diesel, qui non ci sono debimetri capricciosi, iniettori, dpf etc. Quello che c'è in un powertrain ibrido e' fatto per durare quanto tutta l'auto batterie comprese. E vuoi mettere la soddisfazione di poterti muovere in elettrico per fare tragitti brevi in città? Conosco gente che ha diesel 2.5 per fare 1,5 km da casa allo studio, rovinando in tal modo il motore che accendono solo per pochi minuti utilizzandolo a bassi giri dunque quando arrivano a destinazione non è neppure lontanamente entrato in temperatura...non sarebbe stato meglio dotarsi di un ibrida che quei 2 km scarsi che ti separano da casa allo studio te li fa in elettrico dunque senza inquinare e salvaguardando anche il portafogli? E anche il discorso prestazioni lascia il tempo che trova perché l'Auris o la CT nelle classiche riprese 70-120 fanno cantare giovinezza alla maggior parte delle rivali a gasolio di un 1.5-1.6 litri. E' solo questione di mentalità ma anche questa sta cambiando molto rapidamente visto che la quota di penetrazione delle ibride sta aumentando esponenzialmente e sono sempre più i dieselisti che si convertono, senza più voler tornare indietro, all'ibrido.
Ritratto di Babbalaa
10 aprile 2016 - 23:51
1.5km in città non è quasi più comodo farli a piedi?
Ritratto di Raoul 4x4
8 aprile 2016 - 19:10
1
Concordo, l'unica volta che ho avuto problemi con una classe a , alla fine è stato per un cambio d'olio. Appurato che non era stato rispettato il cambio con olio specifico e rifatto il nuovo tagliando , non ho più avuto problemi di aumento di livello dell'olio. Determinate caratteristiche del lubrificante sono fondamentali per evitare noie in primis e soprattutto poter allungare la vita del propulsore.
Ritratto di Raoul 4x4
8 aprile 2016 - 19:24
1
Proprio con il petronas selenia ho smesso di avere il problema dell'aumento del livello dell'olio. Stando a quando raccomandato dall'officina mercedes di fiducia, sembra essere l'olio indicato per i dpf, almeno per quelli di origine mercedes.
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 19:46
Ti rispondo io: l'olio si "annacqua" di gasolio dopo un po' di rigenerazioni e ti si riempie di fuliggine per via dell'EGR (altro che residuo minimo a tot gradi). Parti pure dal migliore olio che vuoi, ma dopo qualche centinaia di km sarai sopra il livello del massimo (a meno che non se lo mangi) con caratteristiche che poco hanno a che fare con quelle di partenza. E comunque l'olio non è l'aspetto dirimente: credo sia chiaro a tutti.
Ritratto di Raoul 4x4
9 aprile 2016 - 12:08
1
Il concetto di come l'olio venga diluito mi è ben chiaro, così mi è ben chiaro che c'è olio e olio. Altrimenti non mi spiegheri come mai usando quello specifico non riscontro problemi ed invece contravvenendo a questa semplice regola c'è addirittura il rischio di rovinare il propulsore per via di una lubrificazione non ottimale.
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 22:20
Dipende dalle condizioni d'uso: torniamo al principio, al surrettiziamente taciuto. Sono motori, tutti dico, non solo i mjet FPT, adatti solo a chi fa tanti chilometri per lavoro, su lunghe tratte, come i tuoi colleghi. Qualsiasi olio che rispetti le specifiche non farebbe comunque la differenza. Non è l'olio il fattore dirimente. Non c'entra l'olio. L'olio buono lo diamo per scontato, ok? Basta con l'olio. Il Selenia, poi, è ottimo. PSA, invece, è brutta, è cattiva e c'ha pure la cerina: mai più.
Ritratto di gilrabbit
9 aprile 2016 - 12:44
Io negli ultimi 50 mila km ho usato Shell Sintetico 5w30. Olio perfetto. Inprecedenza ho usato il selenia perfetto anche quello. Poi va considerato che ci sono una grande massa di persone che usano il Tamoil comprato a 4 euro al supermercato. Forse sono costoro che si lamentano? Nella mia vecchia Smart di 12 anni uso Castrol Sint 5w30. Non ne muove una goccia!!!!
Ritratto di Gianlupo
9 aprile 2016 - 21:21
Sì, sì, con l'olio giusto risolvi tutto: a tavola magari! Sei proprio fissato, eh? Che spettacolo. Il bello è che ci siete, non è che ci fate. Incredibile.
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2016 - 17:57
Forse ci saremo pure ma non abbiamo i problemi che coloro che non ci sono continuano a paventare o a diffondere senza aver toccato con mano o solo per sentito dire. Scommetto che se chiediamo agli automobilisti cosa sia il Dpf, come funziona e in quale angolo del cofano esso sia il 90% non risponderebbe. In finale i vecchi detti non sbagliano mai " Si muove meglio un matto in casa propria che uno savio in una casa d'altri".
Ritratto di gilrabbit
11 aprile 2016 - 08:42
Io per educazione non vorrei dare dello scemo a nessuno così come ritengo giusto che ognuno acquisti a piacimento. Io ho tv Sony mentre la massa acquista Samsung. Ho cellulare Samsung mentre molti mo decantano l'Hi-phone. insomma è il mercato. Tornando al diesel dopo esperienze con mercedes, vw e opel è dal 2009 che sono tornato a Fiat. Ad oggi 3 Bravo 1600 120 cv di cui la mia con pochi km fatti al 50% in fila in città. Basta vedere il computer di bordo per leggere la media di 25 km orari ogni pieno di gasolio in ore passate in coda. Un'altra gira per l'italia centrale su strade secondarie (non tutti i clienti sono in autostrada) e nell'interland di Roma. La terza è stata restituita con 250 000 km senza problemi. MI si parla di spie del Dpf. Ripeto sulel mie o non lo hanno mantato oppure me lo hanno rubato oppure....fa il suo sporco lavori in silenzio. Aggiungo che quando capita una allunatina al collo al motore la do. Non sarà il caso che voi che avete rogne con il Dpf siete quelli che mi stanno sempre davanti a 60 all'ora sul raccordo anulare fissi nella corsia di centro? A voi più che un'auto a benzia o ibrida darei una macchinina a pedali!!!!
Ritratto di Gianlupo
11 aprile 2016 - 13:37
@gilrabbit&ngelotto Posto che qui siete voi che call people names (non so renderlo bene in italiano: dare epiteti o qualcosa del genere), io parafraserei i The Ark: "it'd take a fool to remain sane", di questi tempi. Quindi, scemo elide pazzo, e chi si è espresso in questi termini siete voi semmai, nei miei confronti. Il mio "esserci" si riferisce all'ostinarsi su convinzioni basate sulla generalizzazione di casi particolari, che certamente corrispondono a realtà, ma che non costituiscono purtroppo la norma. Andatevi a leggere il forum della Renegade, ad esempio, circa il DPF, ovvio, e poi ditemi che quadro ne esce. Desolante è dire poco, da ogni punto di vista. Questi comprano senza sapere una beata (nemmeno il minimo sindacale, dico!), poi si ritrovano le sorpresine a 3'000 Km e a scambiarsi preoccupazioni come dei collegiali. Sottovalutavo gli uomini di mktg: mi devo ricredere.
Ritratto di Gasswagen
11 aprile 2016 - 20:23
Minimo!
Ritratto di manuel1975
11 aprile 2016 - 16:17
concordo con gianlupo la Tipo non è gran che come auto e come abitabilità posteriore è piu stretta di una golf. Per i diesel bisogna farli girare sopra i 2000 giri e massimo 3000 giri per far si che i filtri non si intasino
Ritratto di Gianlupo
12 aprile 2016 - 01:24
Guarda che è ormai una vita che sono in corpo col CAT, eppure non è cambiato niente. I primissimi sono stati una ca6ata pazzesca, per dirla alla Fantozzi: una "retrofittata" da cantinari giusto per ottemperare agli obblighi di legge nelle aree urbane. I 600°C non li raggiungevano manco con l'ossiacetilene. Ci sono pure quelli rivolti verso il firewall (scarico posteriore), come quello che avevo io ed una mezza dozzina almeno fra parenti e amici, ma anche in quella posizione faticano ad andare in temperatura. Solo il K9K Renault, fino al 2012 per quanto ne so, con l'iniettore dedicato alla rigenerazione posto a valle della turbina, sembrava funzionare secondo una logica degna di questo nome, senza post iniezioni quindi (lo montano pure Mercedes e Infiniti, fra le altre). Poi se adesso vai a chiedere come funziona manco in concessionaria ti sanno rispondere... Siamo sempre lì: dipende dalle condizioni d'uso. Al minimo, poi, non fai un bel niente, a meno di non avere iniezioni "after" da paura, talmente massive da inondarti la coppa. Tenere i 2000-3000 come dice manuel1975 è realmente l'unico modo per portare e tenere il DPF in temperatura senza forzare con le post-iniezioni, ma sono regimi inadeguati per un motore che di suo lavora egregiamente nell'intorno dei 1500 (addirittura i moderni turbobenzina oltre i 1700-1800 ti indicano di passare al rapporto superiore, ed hanno effettivamente tiro, pure in salita: provati, uno l'ho pure comprato). Le condizioni d'uso dei DPF andrebbero appiccicate sull'aletta parasole lato guida, come le istruzioni per il disinserimento airbag lato passeggero, così, quando si sale sul filtrotappato di turno, in concessionaria qualcuno sarebbe obbligato a fornire spiegazioni (e già mi vien da ridere) e la vendita di ibridi e benzina di certo s'impennerebbe.
Ritratto di Gianlupo
12 aprile 2016 - 11:02
Se è per quello ci sono anche il Toyota DPNR ed il GM Duramax (non importato in Europa). Ma poi, e qui veramente capisco che il mondo sta andando a puttxne, di che diavolo di tubicino stai parlando? Collegato a cosa poi? Al sistema ad alta pressione del common rail (così, come fosse una canna d'irrigazione) o, magari, direttamente al sebatoio? Maddai, per favore! Prima di usare certi imperativi nei miei confronti, abbi almeno la grazia di cercare di esprimerti con cognizione di causa.
Ritratto di decokalo
12 aprile 2016 - 17:20
concordo sul problema del tappo dpf /fap io il problema come molti l, ho aggirato ( non nel modo da fabbri che ho visto e vedo fare) da anni ormai con vari modelli, ho posseduto tra queste auto una delta 1.6 120cv buon motore ma la sua potenza doveva essere di 150cv cosa che ha mantenuto e mantiene da anni nel migliore deimodi ,poiche come e' stato detto prima tra clima auto acceso e quattro persone a bordo faceva dal fine del frullatore .. tanto rumore tanti giri e tanti consumi per un sorpasso. Detto cio' ottimo motore come robustezza ma parlare di consumi su auto di 16 q.li con 1.6 o addirittura 1.3 non vedo il senso, chiaro che effettivi ti facciano 12 km/l guidando decentemente.Non lasciamoci prendere in giro dai giornali o peggio dalle case costruttrici, le prove fatele con 38 gradi quattro persone a bordo e clima acceso vorrei vedere se avrebbero il coraggio di sbandierare dati assurdi in condizioni da gravita' zero.
Ritratto di tiknik80
12 aprile 2016 - 23:56
se compri VW il motore dura poco è un dato di fatto e ricordati di non scalare in seconda quando sei a 140 senno si spacca anche prima del dovuto
Ritratto di decokalo
13 aprile 2016 - 07:33
non capisco il senso di queste affermazioni ,sparate cosi senza senso logico o che almeno si raccordi in minimo modo all' argomento citato.
Ritratto di Gianlupo
13 aprile 2016 - 11:52
@tiknik80 Ricordati pure di non bere lo shampoo dalla bottiglietta quando sei sotto la doccia che sennò duri poco pure tu (anche se si sarebbe tentati, lo capisco, un po' come ad ingranare la seconda ai 140). @decokalo Concordo: che dire. Tra l'altro quello è l'unico modo per ridare "dignità" ad un motore ingiustamente demonizzato e mazziato, perché ha rendimenti ed erogazione spettacolari, e paradossalmente le leggi EuroXYZ lo hanno reso una bomba ecologica. Prima lo era tanto quanto lo sono i benzina CAT, io direi pure meno (benzene docet), oggi lo sono molto di più per via del fatto che la fuliggine viene trasformata in qualcosa di molto più pericoloso per la salute umana. La fuliggine, antropologicamente parlando, fa parte del nostro DNA: la riconosciamo dai tempi delle pietre focaie, ci proteggiamo, non la respiriamo perché ci dà un fastidio immediato. Il PM 0,X è paragonabile alle radiazioni invece: non lo vedi, lo inali e buona fortuna. Quello in natura è un conto, e infatti lo respiriamo tranquillamente e senza danni, questo invece è intriso di metalli pesanti, idrocarburi ed inquinanti d'ogni genere, ma noi lo consideriamo allo stesso modo: non lo "sentiamo" insomma. Il rilevamento dei consumi, infine, ha dei margini d'aleatorietà eccessivi e non mette alla prova, come giustamente osservi, la "resilienza" delle vetture rispetto a condizioni d'uso gravose. A volte però può accadere che le auto vengano provate in condizioni d'uso oggettivamente difformi, a seconda che la prova venga fatta d'estate o d'inverno, ad esempio. Voglio proprio vedere se in giornate molto calde (assai frequenti oramai) il collaudatore di turno non accende il clima, cosa che invece non farà di certo in un giorno "normale". Spritmonitor.de è la mia fonte, oppure le comparative: quando le provano assieme insomma.
Ritratto di decokalo
14 aprile 2016 - 09:45
Concordo su quello che dici @gianlupo... più leggo i commenti della gente più rimpiango il vecchio td della tempra di papà... la mia prima auto... 90cv veri e senza tappi motori ruvidi ma che non davano un problema al massimo l alternatore....al massimo ripeto, ormai avere 170cv sotto il cofano e tapparli è un oscenità tecnologica e ingegneristica, io i miei soldini li spesi appena comprati i 170cv e lasciati liberi..in barba ai pregiudizi di chi non ha mai capito nulla di motori e si erge a dispensare consigli come Gesù nel tempio.
Ritratto di MAXTONE
7 aprile 2016 - 20:40
A mio avviso la sedan soprattutto in red rimane la migliore versione dal punto di vista della pulizia e dell'equilibrio ma anche la SW non è affatto male. La Hatch invece pur restando gradevole mi ricorda troppo la Toyota Auris in coda e la BMW Serie 1di profilo.
Ritratto di AlexTurbo90
8 aprile 2016 - 00:41
Scusa Max, ma non dovrebbe essere un bene (dal tuo punto di vista) se questa Tipo in coda assomiglia alla Auris? Lo chiedo senza vena polemica eh...
Ritratto di MAXTONE
8 aprile 2016 - 10:03
Ciao Alex, magari finché e' un auto che so, cinese o coreana ad assomigliare ad una nipponica pure pure (il fatto anziché sminuirla in qualche modo la nobilita) ma un auto italiana nasce già con un impronta forte dunque sarebbe meglio se non ricordasse nulla di ciò che c'è in giro da anni. La scelta migliore imho, era quella di mantenere la fanaleria della bella Sedan, dalla forte impronta Fiat, anche su Hatch ed SW. Un saluto ✋
Ritratto di AlexTurbo90
9 aprile 2016 - 00:35
Ah, ho capito ciò che vuoi intendere: finché un auto che sia cinese o coreana segue, nel design, il "filo conduttore" dello stile orientale, ci può stare. Effettivamente fa un po' strano vedere una macchina prettamente "occidentale"che con il suo design possa richiamare vagamente uno stile che appartiene a ben altre "latitudini". Sono d' accordo con te sui fanali posteriori: dovevano lasciare quelli della Sedan. Saluti anche a te:)
Ritratto di DarioLP
7 aprile 2016 - 21:08
speriamo che riesca nei crash test,non dico che deve prendere 5 stelle ma almeno 4 spero che le becchi
Ritratto di panda07
7 aprile 2016 - 22:00
1
A me sembra una bella macchina che vale quanto la si paga, sinceramente trovo belle tutte e 3 le varianti di carrozzeria, anche se la più bella strano ma vero è la sw, magari blu metallizzato e versione lounge, il 1.6 mtj è il motore più adatto, spero che abbia successo, gia la sedan ha avuto un buon resoconto dal mercato.
Ritratto di panda07
7 aprile 2016 - 22:00
1
A me sembra una bella macchina che vale quanto la si paga, sinceramente trovo belle tutte e 3 le varianti di carrozzeria, anche se la più bella strano ma vero è la sw, magari blu metallizzato e versione lounge, il 1.6 mtj è il motore più adatto, spero che abbia successo, gia la sedan ha avuto un buon resoconto dal mercato.
Ritratto di Tatra70
7 aprile 2016 - 22:35
Certo dire che il F.I.R.E. è un motore obsoleto e non curato dal punto di vista delle riduzioni delle masse, degli attriti e sopratutto delle ottimizzazioni delle tolleranze dimensionali interne è un tantino fuori luogo visti i motori zoppi che vengono proposti adesso, al prezzo di un 5 cilindri compri un 3 cilindri con le prestazioni di un 4. Ottimo!
Ritratto di Gianlupo
7 aprile 2016 - 23:19
Posto che sui 350-450 cc di cilindrata unitaria si ha l'ottimizzazione fra rendimento termico e meccanico, la stessa FCA sta studiando motori intorno al litro di cilindrata a 3 cilindri (4 sarebbe "sovra-frazionato" e pesante da far girare: meglio "zoppo" ma leggero allora) e a 4 cilindri da 1.2 litri in su. Il 1750 in tutto ciò, unico non Fire e non Multiair, è destinato a non avere un futuro: ha anche una cilindrata "strana", pur se storica, che non gli permettere di competere coi due litri. Infatti, pur essendo stato il fiore all'occhiello della - fine di - produzione della 159, non lo si vedrà sulla nuova Giulia. Sulla Giulietta diciamo che è stato di passaggio e sulla 4C un'operazione necessaria, nonché anti-economica (nuovo basamento in Al per volumi esigui: avrebbe dovuto essere così e basta, come sui veri bialbero Alfa). Certi fatti sono innegabili e le direzioni nelle quali FCA sta muovendo lo dimostrano, altrimenti perché investire delle follie quando basterebbe affinare quello che c'è? Per esserci c'è, ma è lì da più di 30 anni... Troppi inutili investimenti sui diesel (dopo il DPF, tanto, vanno bene anche i generatori). Troppo pochi, o nulli, investimenti sull'ibrido e sull'efficientamento dei benzina (elettrificazione di tutto ciò che oggi dipende dalla distribuzione secondaria e dissipa energia, a cominciare da servosterzo, compressore aria e pompe di mandata olio e acqua) e possibilità quindi di accoppiare seriamente un elettrico.
Ritratto di FANTAMAN
8 aprile 2016 - 04:02
quando tutti prendevano per i fondelli la daihatsu (sin dai tempi della detomaso mini dei primi anni 80) .. oggi tutti a ricorrere questo frazionamento (3 cil.)
Ritratto di Vrooooom
8 aprile 2016 - 08:35
scusa non vorrei dire ma 1750:4 fa 437, altro che cilindrata strana, mi pare ricada esattamente nel range di cilindrata unitaria ottimale
Ritratto di Gianlupo
8 aprile 2016 - 09:47
"Strana" commercialmente parlando e nell'oggi. Tecnicamente, ma anche in assoluto, è infatti sempre e storicamente stato un frazionamento ottimo. Con un 2000 però, sempre più frequentemente turbo (per aumentare il rendimento meccanico, a scapito un po' di quello termico), si riesce a giocare molto di più con gli step di potenza gestiti dall'elettronica e ad usare un solo motore fino a potenze molto alte senza esagerare con la potenza specifica. Tutto qui.
Ritratto di Zac79
7 aprile 2016 - 23:09
4
Taeg al 7,64% è altooo, ma sono impazziti?? Comunque questa tipo mi piace esteticamente, ma mi vien da piangere guardando gli interni. boh a me sembra di vedere un veicolo commerciale... non posso dare più di due stelle (volanti)
Ritratto di Vrooooom
8 aprile 2016 - 08:44
taeg alto ma stiamo parlando di 72 mesi ( 6 anni) normale che sia così...chi 'offre' taeg più bassi in genere ha il finanziamento più breve
Ritratto di MegaMauro
8 aprile 2016 - 09:45
vivono su marte
Ritratto di Zac79
9 aprile 2016 - 20:10
4
@vroooom sì, hai fatto una giusta osservazione. Io non essendo esperto in materia probabilmente mi sono confuso con il TAN che solitamente è inferiore. Facendo qualche comparativa con altre case +o- siamo intorno a TAEG 7,01 in 60 mesi.
Ritratto di Pagani_Z
7 aprile 2016 - 23:58
1
Per Highway_to_Hell & family è perfetta, nel senso che a questo prezzo è l'unico veicolo che possono permettersi :D (con 72 rate ovviamente)
Ritratto di Tatra70
8 aprile 2016 - 00:12
Salito sulla 4 porte, ottimo prezzo, validi motori, buona abitabilità e linea piacevole ma certamente come finiture e caratteristiche di telaio non al livello delle segmento C con le quali vuol confrontarsi, mi è balzata all'occhio la cerniera della porta anteriore, sulla mia Tipo del 1988 sembrava più solida. E' un'altra categoria e quindi un altro prezzo, non paragonabile ad esempio alla segmento C per eccellenza Golf che con tutti i suoi difetti è di un'altro livello, ma nemmeno ad una Kia Cee'd che a guardar bene non è molto lontana come spesa. Costa meno, vale meno ma magari a molti andrà bene così e l'acquisteranno per quello che di buono offre.
Ritratto di Alfa85
8 aprile 2016 - 01:45
Oggi ho guidato la versione a tre volumi, carina e ben assemblata... non mi aspettavo che mi sarebbw piaciuta cosi tanto
Ritratto di FANTAMAN
8 aprile 2016 - 03:54
Doppio rene a parte, il muso e i fari ant. ricordano molto quelli delle serie 1-3 della bmw (ovviamente non l'appeal) e anche di lato noto somiglianze con la serie 1 .. anche gli interni come tutto il resto denotano una discreta attenzione ai particolari .. favorevole dunque il rapporto qualita' prezzo ..
Ritratto di belzebù
8 aprile 2016 - 08:40
Alla luce del prezzo, l'auto è davvero interessante. Inoltre non è così male . Tante considerazioni lette sul forum, appaiono un po' troppo pregiudiziali.
Ritratto di Emanuele.80
8 aprile 2016 - 08:49
Io non so se avete le fette di salame sugli occhi... ma a parte il posteriore abbastanza gradevole, complessivamente la trovo ORRIBILE! E con quell'aspetto "posticcio" "adattato" che si capisce che da un auto ne hanno voluto derivare successivamente altre. Ma anche se mi dovesse andare bene perchè mi interessa solo la sostanza, badate bene che quest'auto è fatta in TURCHIA!! TURCHIA capito? TURCHIAAAA Con il massimo rispetto che ho per qualsiasi popolo di ogni razza e religione, avete idea della differenza qualitativa rispetto ad una fabbrica europea? Quindi affidabilità e durata sono tutte da vedere! Le venderanno solo in Italia perchè è FIAT e si chiama TIPO, nel resto d'Europa 0, sempre che verrà commercializzata anche oltre l'Italia. Piuttosto per una fascia economica preferisco di gran lunga una Hyundai, KIA, Dacia anche se costano qualcosa in più.
Ritratto di aerovinci
8 aprile 2016 - 09:14
Molto meglio la Turchia rispetto a Spagna slovenia Slovacchia o romania, basta vedere il PIL della Turchia e confrontarlo con le nazioni sopra citati (o con una qualsiasi nazione dell'est Europa) per capire chi é sottosviluppato. Tralasciando la moltitudine di premi vinti dallo stabilimento tofas di bursa
Ritratto di MegaMauro
8 aprile 2016 - 09:49
Emanuele.80: spiegami la differenza fra una macchina fatta in turchia e una fatta in europa. Certi commenti sono veramente di una ignoranza assurda
Ritratto di francu
10 aprile 2016 - 07:54
semplice la tipo e' progettata da ingegneri del gruppo FCA e prodotta dai turchi in turchia le tedesche sono progettata dagli ingegneri delle case tedesche e costruite in germania dai turchi che abitano in germania
Ritratto di osmica
8 aprile 2016 - 09:50
Ma che centra il Pil con lo lo sviluppo/sottosviluppo di un o altro paese?
Ritratto di Highway_To_Hell
8 aprile 2016 - 12:40
Non molto, come te con la lingua italiana del resto...
Ritratto di Pagani_Z
8 aprile 2016 - 13:22
1
Per essere sloveno l'italiano lo parla benissimo (sicuramente molto meglio di alcuni "patrioti italiani" che ascoltano album del 1979)
Ritratto di osmica
8 aprile 2016 - 13:55
La tua capacita' di offendere in un commento e di fare la vittima in un altro e' strabiliante. Cmq, io, a differenza tua, non evade le tasse.
Ritratto di MAXTONE
8 aprile 2016 - 10:12
Mi associo alle critiche: Oltre al fatto che le altre marche prese a paragone non sono certo esempi di qualità al top trovo ridicolo criticare un prodotto in base a questioni puramente geografiche. E la linea, a parte qualche reminiscenza di Serie 1 ed Auris non ha oggettivamente nulla di posticcio in quanto quello che c'è non e' stato buttato li a caso.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 aprile 2016 - 12:38
Il tuo discorso decisamente ai limiti del razzismo (pur mettendo le mani avanti con ridicole affermazioni sul "rispetto") ti qualifica per quello che sei. Io ti ho segnalato ovviamente, chissà se decideranno di levare il tuo intervento, mantenendo la discussione seria...
Ritratto di Pagani_Z
8 aprile 2016 - 13:16
1
Disse quello che considera la Slovacchia e l'Ungheria Paesi del terzo mondo
Ritratto di osmica
8 aprile 2016 - 13:57
Il commento della Slovacchia e Ungheria, era solo un commento dei tanti... Purtroppo, e per fortuna, tanto dei suoi commenti sono stati prontamente cancellati dalla Redazione
Ritratto di Emanuele.80
8 aprile 2016 - 14:59
La qualità di un prodotto dipende moltissimo dalla fabbrica in cui viene prodotta, e dalla provenienza dei componenti, i quali necessariamente almeno in parte provengono dalla stessa zona geografica. Qualità degli stampaggi lamiere, della zincatura, della veniciatura, qualità delle plastiche, delle cromature, qualità degli assemblaggi, sono alcuni esempi di tutto ciò che può essere influenzato dal livello tecnologico della fabbrica e dal livello di competenza ed esperienza delle persone che ci lavorano. Non ho mai visto un filmato o una pubblicità di FIAT che mi faccia vedere la fabbrica dove viene prodotta questa Tipo, come lavorano, quante persone, ecc ecc, e questo mi dà da pensare che non abbiano molta voglia di mostrarlo. Il confronto con Slovacchia e Spagna non regge proprio, Slovenia poi... sono secondo me migliori degli Italiani.
Ritratto di R T
8 aprile 2016 - 16:28
In Turchia costruiscono anche Ford Hunday Honda Toyota Nissan-Renault e Peugeot controlla un po che anche anche la tua non venga da li
Ritratto di Highway_To_Hell
8 aprile 2016 - 17:56
Per dire quanto ne capiscono alcuni ciaparat di industrializzazione, renault per due anni con la nuova clio ha abbandonato la produzione a Novo Mesto (Slovenia), per convogliarla a Bursa (Turchia); ricomincerà, forse, a produrla nel paese slavo, SE ci sarà un surplus di richiesta, dal prossimo anno (e secondo me gli ultimi annunci della regiè sono un po' troppo ottimistici...).
Ritratto di Ale94
8 aprile 2016 - 09:17
Costa ancora troppo secondo me vediamo le promozioni Fiat, le km0 e le.aziendali se saranno interessanti come prezzo. Io per me non la comprerei mai peró il prezzo di lancio della berlina a 12.500 full-optional era molto interessante senza dubbio! Auto razionale che secondo me non può sostiture la Punto perchè è troppo grande quindi vogliamo un erede della Punto!
Ritratto di Gasswagen
8 aprile 2016 - 13:36
Ancora troppo?
Ritratto di francu
10 aprile 2016 - 08:10
si sa che per molti una fiat deve costare la meta delle altre auto avere gli interni paragonabili alla MB se no sono care e bidoni,ho letto critiche anche sul telaio senza che l'abbia provata ma cosa vuoi che ti dica,con le norme attuali di crash test stai sicuro che il telaio della tipo e'piu che attuale,molte critiche per il cambio 5 marcie sulla 1.4,invece spendere 26k euro per una golf tdi con 110cv una meccanica assolutamente uguale alla tipo con 5 marce va benissimo,poi se uno vuole spendere 4500 euro in piu tra la tipo full e una golf povera ma con interni migliori e' libero ma dire che e' un bidone la tipo ce ne vuole
Ritratto di jabadais
8 aprile 2016 - 09:26
Ora che l'ho guardata un po' devo dire che il frontale mi sembra davvero ben riuscito. Il posteriore invece mi dà la sensazione di raffazzonato, meglio quello della tre volumi. Interni semplici ma spaziosi, schermo multimediale posticcio ma se lo fa Mercedes perché non Fiat. Vorrei saggiarla dal vivo per capire la qualità degli assemblaggi e dei materiali. Detto questo il prezzo non è alto ma questa promozione legata ad un finanziamento poco vantaggioso rischia di azzoppare tutti i vantaggi dello scegliere un auto come questa. Altrove magari si trovano promozioni migliori o finanziamenti a tasso zero...Pareri personali ovviamente.
Ritratto di MAXTONE
8 aprile 2016 - 10:20
Ho avuto la tua stessa sensazione sul frontale: Fluido e suggestivo, ricco di personalità e molto riuscito. Meno la coda, come ho già scritto, con quel non so che di Auris che si sarebbe potuto evitare adottando la stessa fanaleria della berlina, che a me piace parecchio e che ritengo ancora la variante migliore dal punto di vista estetico. Ieri comunque mi son trovato davanti, fatto raro, una Renault Fluence...non ci vorrei insistere ma in un eventuale confronto stilistico la Tipo stravincerebbe.
Ritratto di osmica
8 aprile 2016 - 09:51
Italiani, non compratela! E' fatta in Turchia! (cit. fiattaro medio anti stranieroidi)
Ritratto di FANTAMAN
9 aprile 2016 - 01:06
Se non erro in Turchia c'e' uno degli stabilimenti piu' produttivi e aggiornati tecnologicamente di FCA, addirittura premiato con il livello Gold del World Class Manufacturing,
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2016 - 10:28
3
TIPO. Sinceramente mi piace decisamente di più la Sedan, questa ha qualche problema di proporzioni come linea andando verso il posteriore. E poi non capisco la scelta di mettere un Uconnect così su questa e non metterlo sulla Sedan, qual'è la differenza metterlo su tutte le varianti della Tipo? Il prezzo non è affatto male ma io, se volessi mai acquistarla, aspetterei qualche Km 0, dove non avrei problemi di finanziamenti vari con interessi alti che mettono sulle promozioni sul nuovo ed ottengo lo stesso un auto nuova, con uno sconto reale.
Ritratto di PUNTOGT
8 aprile 2016 - 10:48
Direi che per qualità e caratteristiche potrebbe far concorrenza alle Dacia. Altra auto FIAT per mercati tipo Turchia & C.
Ritratto di Damiano Mariastella
8 aprile 2016 - 11:14
il mio labtop si rifiuta di aprire le immagini della tipo, fate vobis, signori miei...
Ritratto di Gasswagen
8 aprile 2016 - 13:38
Cambia laptop, si vede che ha toppato, oppure è geloso (il laptop), sicuro.
Ritratto di niko91
8 aprile 2016 - 13:28
Di profilo mi ricorda la BMW Serie 1 prima serie. Bell'impatto visivo.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2016 - 15:43
Esteticamente trovo la hatch decisamente la meno riuscita del trio, la 3 volumi e la station mi paiono più equilibrate e gradevoli. Inizio a vederne un po' in giro di Tipo 3 volumi e devo dire che fanno la loro bella presenza come "stazza".
Ritratto di Pyton
8 aprile 2016 - 16:07
2
Sono andato in concessionaria a vedere e toccare la berlina 3 volumi: Solida nella costruzione e dalla linea piacevole, i cerchi da 17 la rendono anche sportiva, così come lo splitter sotto i fari anteriori. L'unico appunto, che vale per tutte le tipo è che la in proporzione la larghezza dell'auto rispetto alla lunghezza e all'altezza sia un tantino limitata. Mi ha fatto un' ottima impressione!
Ritratto di Helio
8 aprile 2016 - 16:21
Ma alle cifre richieste per la diesel non conviene http://www.alfaromeo.it/offerte/promozione.giulietta ?
Ritratto di Higuain è scarso
8 aprile 2016 - 18:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Paolo Balbo
8 aprile 2016 - 18:20
.....Questo è un forum di basso livello per questo ci scrivo cose in stile commenti al bar sul calcio. I forum dove commentare con serietà sono altri. Soprattutto esteri. Noi italiani siamo troppo rissosi. Ma comunque preferisco l'idea suv in salsa Alfa che la Macan. Va meglio così?
Ritratto di SuperMaserati
8 aprile 2016 - 19:05
Signori miei, manteniamo la calma per cortesia, è un'auto onesta, ben equipaggiata e buon prezzo (aggiungerei anche la più brutta del segmento, senza offesa ovviamente), niente di che eh, qui si sente parlare di "instant classic" e si sentono complimenti esagerati, quasi iperbolici.
Ritratto di marian123
8 aprile 2016 - 20:31
Hanno cambiato la foto anteprima perché l'assetto da barca era troppo evidente.
Ritratto di FANTAMAN
9 aprile 2016 - 01:13
E' una world car e certi paesi le strade asfaltate sono ancor oggi una chimera ..
Ritratto di marian123
9 aprile 2016 - 09:45
Per il mercato italiano potevano mettere un' assetto più basso (o almeno in opzione) invece l'hanno importata tale e quale.
Ritratto di dumbo54
9 aprile 2016 - 00:41
2
Personalmente mi piace, e mi pare che anche il prezzo sia abbastanza aggressivo. Detto che ormai queste due volumi si assomigliano tutte, trovo che Fiat abbia fatto un buon lavoro: esteticamente è equilibrata e filante. Dentro mi sembra completa e ergonomica: quello che uno si aspetta da una vettura di questa classe. Un appunto: perchè niente fari full led, almeno in opzione? Non è un capriccio "estetico", trovo che un'illuminazione efficiente aiuti la sicurezza di guida. Alcune Case concorrenti già li propongono su auto di questo segmento: Seat, Honda, Renault, Opel. In queste cose Fiat tende a restare sempre un po' indietro, peccato...
Ritratto di alberto benedetti
9 aprile 2016 - 08:28
sono curioso di vedere quest'auto a 5 porte.
Ritratto di lucios
9 aprile 2016 - 10:09
4
Sono curioso di vedere la 1.4 gpl. Sperano che non se la tirino tanto sul prezzo e sperando che non faccia come la Punto, che mi ha fatto distogliere dal comprarla per gli interni un po' troppo poveri.
Ritratto di stevecar
9 aprile 2016 - 11:11
Auto modesta fatta per i mercati dei paesi emergenti e poi 'dirottata' in Europa non per questo da disprezzare ma sicuramente non è l'auto che una casa costrittrice ambiziosa costruirebbe per fare concorrenza alle regine del mercato. E' troppo semplice tirarsi fuori dalla 'competizione' con le grandi case costruttrici dicendo che questa è un'auto economica,robusta entry level ecc ecc mi sembra solo evidente l'incapacità della FIAT di costruire auto al top dal punto di vista del design e della tecnica. Che poi abbia raccolto tutto questo entusiasmo...no comment!?
Ritratto di francu
10 aprile 2016 - 08:19
le regine del mercato chi la golf o altre della triade,il mercato giustamente dice che se devi spendere come una golf comprano la golf le altre generaliste non sono che sa che meglio ,parlo da possessore di astra sw avute nelle versioni G-H-J e la qualita e' andata sempre a scadere proporzionalmente al numero di interruttori e stupidaggini che hanno messo dentro e non servono niente
Ritratto di kualalumpur
10 aprile 2016 - 20:14
Rapporto qualità prezzo da guinnes dei primati
Ritratto di gilrabbit
11 aprile 2016 - 08:28
Sulla costruzione in turchia i slovenia di un'auto dovresti ricrederti perchè oggi le fabbriche di auto sono catene di montaggio super automatizzate e robottizzate e i costruttori badano solo al tornaconto finale e agli accordi con i governi. Quanto alla provenienza delle compenenti se smonti una superfantastica e plasticosa auto tedesca sicuramente vedrai che motlti componenti sono made in italy a partire dalla Brembo che fa frenare le supercar di mezzo mondo, sempre che brembo faccia tutto in italia. Detto ciò un'auto la puoi costruire anche nella steppa della mongolia. Ciò che conta è il progetto e il livello qualitativo dei componenti che volendo possono essere anche di provenienza tibetana purchè ben fatti e rispondenti al progetto.
Ritratto di Pellich
11 aprile 2016 - 11:27
Che soddisfazione sapere che questo prodotto Fiat, in termini esclusivamente cronometrici, bastonerà le ben più blasonate ma patetiche MB Classe A 180 CDI (o "d" che dir si voglia) che inondano le nostre strade. Dall'ultimo numero di Al Volante e dai dati pubblicati su questo stesso sito: Tipo Vmax 197 km/h (Classe A 189,5 km/h), Acc. 0-100 Km/h Tipo 9,9 sec. (Classe A 10,6 sec.). Non parliamo neanche della ripresa dato che il motore Fiat dispone di una coppia motrice ben superiore a quella del motore Renault che equipaggia la MB.. LOOOOL...!
Ritratto di pastrellandrea
11 aprile 2016 - 15:13
Sono d'accordo con te. Se non è per distinguersi socialmente, perché allora uno dovrebbe spendere 5 volte di più per prendere una MB??? La qualità delle tedesche non è per niente superiore alla Fiat del 2016.
Ritratto di Pellich
11 aprile 2016 - 18:20
Certamente questo motore 1.6 turbodiesel che equipaggia la nuova TIPO è indiscutibilmente migliore dell'equiparabile 1.5 Renault di riferimento. Onestamente, sul resto non saprei.. ma come propulsore non ci sono dubbi..
Ritratto di francu
12 aprile 2016 - 05:18
a parte gli ultimi 20 anni le italiane hanno sempre avuto prestazioni superiori delle tedesche,poi uno se vuole il lusso lo paga,un orologio casio al quarzo e' piu preciso di un rolex meccanico ma costa minimo 20 volte meno,c'e' chi per forza o per scelta compra pensando come e cosa da un auto altro preferisce avere piu lusso ed e' giusto che lo paghi,altri mangiano pane e cipolla ma comprano auto di lusso il mondo e; vario
Ritratto di Antonello65
11 aprile 2016 - 11:54
Probabilmente non sono il primo a chiederlo, (non ho letto tutti i commenti) ma perché tutte le riviste (tra cui Al Volante) pubblicano solo la prova dei modelli con motorizzazione diesel? Io vorrei un parere sulla tipo con il 1.4 16v. Sono veramente l'unico interessato?Un saluto a tutti
Ritratto di Gianfranco84
11 aprile 2016 - 18:05
Una bella auto sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di otttoz
14 aprile 2016 - 14:19
700€ in più se non la vuoi bianca...
Ritratto di ugo latrofa
14 aprile 2016 - 18:56
ci sono cose che in un'automobile moderna sono assolutamente inaccettabili. La leva del freno a mano è un segno di obsolescenza precoce e non mi si dica che questi sono i dettagli che fanno costare meno un'automobile. Questa logica va bene con quelle che una volta si chiamavano sottomarche e oggi si chiamano marchi low cost. Se Fiat è diventata la sottomarca di se stessa allora vuol dire che una pagina della storia industriale di questo paese si è definitivamente chiusa