NON HA CONCORRENTI - Non solo il prezzo di lancio della
Fiat Tipo, fissato in 12.500 euro per la versione Opening Edition con il 1.4 a benzina da 95 CV, è molto competitivo, ma la Fiat Tipo è unica. Come possiamo constatare consultando
listino di alVolante non c'è nessuna berlina a quattro porte di taglia media (la Tipo misura 454 cm) che possa considerarsi sua concorrente diretta per dimensioni e tipo di carrozzeria.
LE ALTRE SONO DIVERSE - Allo stato attuale, le possibili alternative sono poche: quattro Dacia (con la Duster “base” e varie versioni della Logan MCV su tutte, ma non si tratta di berline); una Fiat (Panda), una Ford (la Fiesta 1.2 da 60 CV), una Hyundai (la i10 in cinque possibili versioni), due Kia (tre versioni della Picanto e una della Rio), ma anche una Mitsubishi (la Space Star), una Nissan (la Micra), tre Opel (Adam, Corsa e Karl), una Peugeot (208), due Seat (Ibiza e Ibiza SC), una Skoda (Fabia), una Suzuki (Celerio), una Toyota (Yaris). A conti fatti, la maggior parte è costituita da citycar e utilitarie, con una sola suv (la Duster) e una sola famigliare (la Logan MCV).
SCONTATA E BEN DOTATA - Sul piatto, la Fiat Tipo mette una strategia commerciale aggressiva, ma anche qualche legittima domanda: di fatto, si tratta di un'auto con sei airbag, ESP con assistenza alla partenza in salita, “clima” automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega di 16”, fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, vetri elettrici posteriori, specchietti retrovisori a comando elettrico, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. E con un prezzo di listino pari a 14.500 euro, scontata in fase di lancio di ben 2.000 euro. L'offerta, quindi, è all'insegna del “chi prima arriva meglio alloggia”.
FIN QUANDO DURA? - Poi, si vedrà: la Fiat non ha specificato, infatti, la durata della promozione, cosa che verosimilmente farà nell'immediatezza, e come insegna la storia della 500X, difficilmente le versioni di lancio dureranno a lungo, rimpiazzate da quelle che costituiscono la normale gamma. Sul prezzo di queste ultime e sul loro allestimento si giocherà la partita “vera”: quella destinata a durare nel tempo. Anche se, con 12.500 euro in mano, la Fiat Tipo Opening Edition 1.4 si candida a essere un ottimo affare: bisognerà infine vedere se la casa adotterà la stessa aggressiva strategia per le altre versioni con carrozzeria a cinque porte e station wagon, attese nel 2016.