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Fiat 500L: test in anteprima delle novità 2013

19 settembre 2012

Tra pochi giorni nelle concessionarie Fiat si terrà il “porte aperte” dedicato alla 500L. Intanto, vi raccontiamo come vanno le versioni attese per il 2013: la 1.3 Multijet da 85 CV con cambio robotizzato Dualogic e la 1.6 Multijet da 105 CV manuale. E non ci siamo fatti mancare un giretto sulla 1.4 Turbo MultiAir con trasmissione a doppia frizione, destinata agli Usa.

CON LARGO ANTICIPO - Vi abbiamo già raccontato ampiamente della Fiat 500L (qui tutti i dettagli) e di come va con il 1.4 a benzina da 95 cavalli (qui il primo contatto). Alla vigilia del “porte aperte” (è in programma il 22 e il 23 settembre) abbiamo modo di guidare con largo anticipo le due versioni attese nel 2013: la 1.3 Multijet da 85 cavalli, abbinata al cambio robotizzato a cinque marce Dualogic, e la 1.6 Multijet da 105 CV con trasmissione manuale a sei marce. Ma vi proponiamo anche il test della 1.4 Turbo MultiAir da 165 cavalli con cambio a doppia frizione DDCT, destinata al mercato americano: alla Fiat stanno ancora valutando se commercializzarla anche in Europa, magari aggiustando un po’ il tiro per quanto riguarda la potenza.

Fiat 500l 13 multijet 2 dualogic 85 dinamiche 19
In questa foto e in quella più sopra la Fiat 500L 1.3 Multijet Dualogic, cioè dotata del cambio robotizzato.


LA PICCOLA AUTOMATICA
 - Per la Fiat 500L è già previsto al lancio il motore 1.3 Multijet da 85 cavalli (insieme a quelli a benzina, il 1.4 a da 95 cavalli e lo 0.9 TwinAir da 105). Tuttavia, il piccolo diesel arriverà inizialmente solo con il cambio manuale a cinque marce. La versione con la trasmissione robotizzata, infatti, esordirà tra circa sei mesi. L’abbiamo provata in anteprima sul circuito di Balocco, dove ne abbiamo apprezzato la buona insonorizzazione (si tratta di un motore multijet è di seconda generazione, ovvero con iniezioni di gasolio più precise per migliorare consumi e rumorosità) e il comfort legato all’assenza del pedale della frizione. Va detto, però che il cambio non è dei più rapidi sia nell’utilizzo come automatico sia nella modalità sequenziale: si può cambiare manualmente con la leva tra i sedili oppure con le “palette” (probabilmente saranno optional) dietro il volante. In modalità automatica i regimi di cambiata dipendono dall’attivazione o meno della funzione Eco (occorre premere il tasto, un po’ fuori mano a nostro avviso, alla base della leva per inserire le marce): sfruttandola, la gestione del motore e della trasmissione è volta alla riduzione dei consumi, che la casa, per ora, non dichiara; e che comunque, sulla base delle emissioni medie di anidride carbonica che la Fiat indica in 105 g/km, contro i 110 della versione manuale, si possono valutare migliori di circa il 5% rispetto a quest’ultima. Accelerando dolcemente, la modalità Eco anticipa le cambiate (addirittura sotto i 2000 giri), mentre sfruttando il motore a fondo non si apprezzano significative differenze rispetto alla modalità normale. 
 

Fiat 500l 16 multijet 105 cv 2
La 500L 1.6 Multijet da 105 cavalli.


PER NOI QUELLA “GIUSTA” È QUESTA
 - In primavera, insieme alla Fiat 500L 1.3 Multijet Dualogic, arriverà la 1.6 Multijet da 105 cavalli (mentre subito dopo si potrà ordinare la 0.9 TwinAir a metano da 80 CV). Nel test tra le curve del tracciato Langhe di Balocco ci ha convinto per la regolarità di funzionamento: spinge già da 1500 giri e lo fa in modo fluido fino a oltre 3500 (dopo conviene cambiare marcia). La spinta è adeguata al tipo di vettura e la rumorosità davvero contenuta. Azzeccata anche la scelta dei rapporti, con una sesta lunga che consente di viaggiare ad andature autostradali a regimi di poco superiori ai 2000 giri. Per queste ragioni la Fiat 500L 1.6 Multijet è secondo noi la versione giusta per un’auto da famiglia che si apprezza soprattutto per il comfort. Per quel che riguarda i consumi si parla di medie di circa il 10% peggiori rispetto alla 1.3 Multijet manuale. Non male considerato il differente comportamento del motore.
 

Fiat 500l 14 multiair dct 165 cv 5
La Fiat 500L con il 1.4 Turbo MultiAir da 165 CV abbinato al cambio a doppia frizione.


MISSIONE AMERICA
 - Il terzo motore che abbiamo avuto modo di provare non sarà commercializzato in Italia, per lo meno nella variante da 165 cavalli abbinata al cambio a doppia frizione a sei marce DDCT. Si tratta del 1.4 Turbo MultiAir che la Fiat pensa di montare nelle 500L esportate negli Usa dal 2013. Che la vettura del nostro test fosse “nata per gli States” lo si poteva dedurre anche dai paraurti, leggermente più sporgenti rispetto a quelli della 500L europea. In particolare è il paracolpi posteriore a spiccare, in quanto negli Stati Uniti i test sul tamponamento posteriore sono più severi di quelli effettuati in Europa. Passando al motore, il 1.4 con fasatura ed alzata variabile delle valvole conferma le buone doti di allungo, già apprezzate in vetture come la Giulietta, mentre la logica di funzionamento del cambio è molto “americana” con passaggi di marcia addolciti, ma non rapidi. Non stupisce, quindi, l’assenza delle “palette” al volante o di una modalità sportiva che esalti le doti del propulsore. Piuttosto morbide anche le sospensioni, per lo meno per un’auto di questa potenza. Ma, si sa, gli americani sono meno esigenti di noi europei in fatto di prestazioni dinamiche. 

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Ritratto di gig
19 settembre 2012 - 18:22
Casualmente un test in anteprima su una Fiat, e non su una Hyundai o su case rivali migliori... Molti gli elogi... Bella la 500L, ma costa tantissimo, non offre nulla e zoppica in quanto a qualità e garanzia... In due parole, una fiat!
Ritratto di bombolone
19 settembre 2012 - 18:54
non se le fila nessuno
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:19
4
Da Panoramauto cartaceo 7\12: "Hyundai: +5,2%. Genesis: gen-lug2012(vale per tutte) 37vendute, -68,1%(rispetto allo stesso periodo del 2011). i10: 5.415 vendute, -19,7%. i20: 4.911 vendute, +9,4%. i30\CW: 1679 vendute, -11,2%. i40\Wagon: 974 vendute, -. ix20: 5.869 vendute, -14,3%. ix35: 9.215 vendute, +50,8%. Santa Fe: 427 vendute, -54,3. Veloster: 200 vendute, +85,2%." Hyundai si piazza al 12°, parimerito con Alfa Romeo per la quota di mercato italiano, con il 3,10%: davanti Nissan con 3,51, Audi 3,64, Toyota 3,77%(marchi sotto al quattro). Dietro: MB. 2,89, BMW 2,86, Chevrolet 2,38%(marchi sopra 2%)... Per un totale di auto vendute, pari a 28.729. Non mi sembra non se le fili nessuno... Saluti
Ritratto di bluset
19 settembre 2012 - 21:15
E perchè il cambio automatico non è previsto sul motore 900 a metano, e neanche sul 1.6 diesel, e neanchè sul 1.4 benzina aspirato???? Al solito, non c'è scelta per le verioni con cambio automatico.
Ritratto di wiliams
19 settembre 2012 - 22:39
Ma chi è quella casa automobilistica che rende disponibile il cambio automatico in tutte le motorizzazioni disponibili in un determinato modello????
Ritratto di Gino2010
20 settembre 2012 - 10:15
la casa che mette a disposizione il cambio automatico per tutte le versioni di un proprio modello,nello specifico la golf,è ovviamente la VW.Già al momento dell'uscita ogni versione è dotabile del cambio automatico.per quanto riguarda fiat,lancia ed alfa romeo ogni modello è dotato di cambio automatico solo dopo che....il governo ha sganciato i soldi.
Ritratto di evilwithin
20 settembre 2012 - 15:54
Non mi risulta affatto che VW preveda l'automatico su tutte le motorizzazioni, anzi... E credo si parlasse di questo, non di tempi di uscita.
Ritratto di bombolone
19 settembre 2012 - 21:39
...siamo a posto
Ritratto di fabri99
20 settembre 2012 - 14:07
4
Unrae...sisi... Stanno appollaiati alle finestre e chiedono a quello che passano per strada di dire un numero casuale: Panda 74.000 vendute?? Il numero preferito di Lucia... Solo 3 Dodge?? Il Prete sa che indica la trinità...
Ritratto di asco
20 settembre 2012 - 23:11
Per mè la roba cinese fà tutta cac....! Vacci in Korea, magari quella del Nord poi mi saprai dire!
Ritratto di MaCiao5
20 settembre 2012 - 15:23
3
Come dotazione la 500l è scarsa, Hyundai offre di più. Di linea non mi piacciono entrambe ma la ix20 è davvero orrenda...ma parliamoci chiaro comunque....con 'ste hyundai avete rotto
Ritratto di cavalierebianco
19 settembre 2012 - 19:01
Ma continuerà in eterno il lamento di Gig? Ogni volta che provano una Fiat ha da ridire e tira fuori la Hyundai... Pietà di noi
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:21
4
Devi però ammettere, che questo tipo di news, le fanno solo per le Fiat, sarà perchè sono auto italiane... Comunque non avrei paura a scommettere sulla coreana ix20 o Venga, in un confronto con la 500L... Saluti ;)
Ritratto di cavalierebianco
20 settembre 2012 - 11:07
ha trovato il difensore d'ufficio
Ritratto di fabri99
20 settembre 2012 - 14:09
4
Difensore d'ufficio?? Nah, l'avvocato non fa per me... Comunque, concordo in parte con gig: sempre parlare di Fiat!! Saluti ;) PS. Se poi parlo con il solito fiattaro, beh...HAI PIENAMENTE RAGIONE...-.-"
Ritratto di emy82vts
26 settembre 2012 - 14:52
be c'è chi è fiattaro ma anche chi è hyundaista... entrambi sono noiosi! sempre a parlare e difendere la marca preferita.. mah! preferisco la fiat alle auto orrende che fa la hyundai!!
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 11:28
Boh, forse semplicemente non tutte le case straniere hanno la possibilitá di organizzare questo tipo di test drive per le testate in Italia. Balocco è dietro l'angolo per buona parte delle redazioni
Ritratto di fabri99
20 settembre 2012 - 14:10
4
E' giusto che ci sia un po' di patriottismo che vengano organizzati per le Fiat, ma non si parla d'altro!!! Ciao ;)
Ritratto di Baq
20 settembre 2012 - 15:12
Forse perche' siamo in Italia???
Ritratto di fabri99
26 settembre 2012 - 15:02
4
Mentre trovo belle le auto di Hyundai...
Ritratto di emy82vts
27 settembre 2012 - 14:10
be i gusti son gusti e vanno rispettati! a me personalmente le hyundai non piacciono neanche un pochino. Non sono fiattaro ma auto come la 500 la hyundai se la sogna... per non parlare di una mito, bella con una guida piacevole e motori davvero buoni... una hyudai che auto ha nel listino per competere con una mito? non possiamo paragonare certe marche con altre anni luce avanti!! i gusti ok ma un po di obbiettività e ragionevolezza..
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 19:50
1
primo, a me sembra la monovolume più economica in circolazione, dopo la dacia, secondo: ci sei salito? gli interni sono fatti bene lo dice anche alvolante quindi non puoi dire di no!, e poi 14.800 euro per una 500l pop 1.4 95cv con clima e esc non mi sembra male!!!!, se un'auto è ottima mi sembra giusto elogiarla ciao :)
Ritratto di icnusa
19 settembre 2012 - 19:57
Il prezzo di listino della pop 1.4 è di 15550, il clima è optional (900€) così come la radio (600€) le fasce paracolpi laterali e i fendinebbia, che abbelliscono un pò una linea non certo entusiasmante.
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 20:21
1
ma c'è una promozione della fiat che offre la 5ool 1.4 95cv pop con clima (di serie) ed esc, su la linea sono gusti a me piace perchè è simpatica, carina e diversa dalle solite monovolume perchè vuole essere sbarazzina come una citycar ma comoda e funzionale come una monovolume!..... ciao :)
Ritratto di icnusa
19 settembre 2012 - 20:38
Io parlavo di prezzi di listino. Se guardiamo le promozioni, diamo ragione a gig, la hyundai ix20 parte da 12.200€, con 6 airbag, clima, controllo di stabilità, di trazione e anti arretramento in salita.
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 20:38
1
si però io la trovo diversa dalle altre monovolume ciao :)
Ritratto di Subaru_Impreza
23 settembre 2012 - 22:54
... E secondo te perchè la hyundai con 12 mila euro ti dà la macchina full optional o quasi? Perchè sono dei fessi o forse perchè effettivamente la macchina non vale una sèg@? Non solo, nonostante tutta questa convenienza tutti parlano che hyundai aumenta le vendite ecceccecceccecc... ma io in giro non ne vedo, eccezion fatta per ix35, che qualcuna se ne vede e vi assicuro che in giro non ci vado meno di voi. Per sapere poi come è fatta una "superconveniente" ix20 ho dovuto guardare su autoscout perchè per strada è impossibile vederne una (vedo + auto sopra i 100mila€ rispetto a sgorbi come quello in giro). . . . . Poi non datemi del "fiattista", ieri sono andato alla Mercedes x la classe A e x caso lì vicino ho visto anche la 500L ed è una macchina che non prenderei mai, qualsiasi marca essa sia, anche perchè non saprei dire cos'è (piccola monovolume? utilitaria gonfiata? a chi serve? alle donne no, non può essere un'auto da famiglia perchè non poi così grande...)
Ritratto di icnusa
24 settembre 2012 - 22:09
Primo: nessuno ha detto che con 12000€ ti danno una ix20 full optional, ma la versione base che ha 6 airbag, controllo di stabilità e trazione + anti arretramento in salita, clima e radio cd con lettore mp3. L'auto di listino costa 13.850, un prezzo giusto, non perchè non vale una seg@, ma forse perchè non sono concorrenziali le altre case automobilistiche. Secondo: la Hyundai vende nel mondo, in Italia si vendono circa 6000 ix20 l'anno, forse perchè si preferisce acquistare la Fiat Panda, la Punto e la Lancia Ypsilon (no comment). Terzo: se non l'hai mai vista dal vivo, perchè dici che non vale una seg@? La mia ix20 l'ho pagata 22.000€: compresi cerchi in lega da 17", antifurto, retrovisori el. ripiegabili, sedili in pelle, vetri posteriori e lunotto scuri, telecamera con monitor nel retrovisore esterno, cruise control, navigatore, sensori pressione pneumatici, sedili anteriori riscaldabili, chiave elettronica .... Se ti sembra una macchina da barboni, comprati la classe A, tutti si gireranno a guardarti ..... beato te che hai una mercedes !!!
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2012 - 15:09
Scusa ma tu eri laureato, quadro in una grande azienda europea? + che altro mi sembri un po' ritardato a capire certe cose. Se hai letto un po' dei miei commenti sulla nuova classe A noterai che ho detto + o meno quello che hai detto tu, ovvero che la pigliano i giovani a costo di fare debiti pur di dire "ho la Mercedes" e che non vale tutti i soldi che costa. Altra cosa bellissima: prima vieni a dire che bisogna vedere le vendite x capire che la hyundai fa gran macchine, poi però, siccome il tuo catorcio non vende in Italia, le vendite vanno a farsi fòttere e diventano dei pìrl@ quelli che comprano ypsilon ecc. Ultima cosa: una volta avevi detto che io avevo "mal speso" i miei soldi x la Bravo che ormai è diventata famosa, quando tu hai speso la stessa cifra x una ix20??? ahahahahahahahahhahahahahah non dico altro, tanto basta che parli x sfòttèrtì da solo (chiama i tuoi amichetti a difenderti, dai! dove sono 5 porte, gig, osmica e gli altri 3-4 compagni di merende???)
Ritratto di icnusa
25 settembre 2012 - 19:10
Scusa ma tu non eri quello che commentando la hyundai Santa fe avevi detto che le hyundai le comprano solo gli sfigati e che le macchine di prestigio erano solo mercedes e bmw? Che coerenza!! Quando il tuo cesso di Bravo avrà gli accessori della mia ix20, forse potremmo confrontarle, anche se appartengono ad un'altra generazione (la tua è preistoria). Per quanto riguarda le vendite, il mercato è il mondo, non il tuo circondato. Il dato dice che il gruppo Hyundai/kia vola a doppia cifra. Personalmente non conosco Gig, 5 porte etc.., ma la penso come loro forse perchè ho visitato una concessionaria Hyundai. Prima di criticare vai a guardare la ix20, la i30, la ix35 o la i40. Ciao ciao futuro laureato .... forse.
Ritratto di icnusa
25 settembre 2012 - 19:10
Scusa ma tu non eri quello che commentando la hyundai Santa fe avevi detto che le hyundai le comprano solo gli sfigati e che le macchine di prestigio erano solo mercedes e bmw? Che coerenza!! Quando il tuo cesso di Bravo avrà gli accessori della mia ix20, forse potremmo confrontarle, anche se appartengono ad un'altra generazione (la tua è preistoria). Per quanto riguarda le vendite, il mercato è il mondo, non il tuo circondato. Il dato dice che il gruppo Hyundai/kia vola a doppia cifra. Personalmente non conosco Gig, 5 porte etc.., ma la penso come loro forse perchè ho visitato una concessionaria Hyundai. Prima di criticare vai a guardare la ix20, la i30, la ix35 o la i40. Ciao ciao futuro laureato .... forse.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2012 - 21:09
Infatti la classe A non si può certo definire una Mercedes... berlina compatta, motori penosi, trazione anteriore... In ogni caso è meglio di qualsiasi hyundai. Quanto sei esperto di auto si vede da come le giudichi, ovvero in base agli accessori. Il 90% lo fa il motore e forse la tua utilitaria ridicola non è messa tanto bene sotto questo aspetto. Spero bene che la ix20 abbia parecchi accessori + della Bravo, è grande la metà ha un motore da ridere, è hyundai quindi dovrebbe costare poco, invece l'hai pagata uguale ahahah Comunque se in + hai navigatore (non saprei che farmene, poi ce l'ho nel cellulare) e sedili in pelle (capirai che bella pelle che può offrire la hyundai...) mi sembra giusto che la ritieni un'auto superiore. Non sai quanto mi scappa da ridere dover discutere con uno che afferma che la ix20 è un gran ferro, sembri gig che ha una macchina che se la dai ai clandestini sbarcati a Lampedusa ti ridono in faccia e va a commentare articoli di auto da 50-60 mila euro in su dicendo "che schifo" e non solo, se gli dici qualcosa parla di invidia. ahahahahahah , si può essere messi peggio di così?
Ritratto di icnusa
25 settembre 2012 - 21:59
Che il 90% della macchina lo fà il motore lo dici tu che la usi per giocare alla play andando a 250 km/h. La mia opera d'arte ha un motore turbo da 128 cv e bastano ed avanzano per circolare su una strada reale. Tu invece hai dovuto modificarlo perchè probabilmente lo consideravi un cesso. Per quanto riguarda le dimensioni la ix20 è più corta di 20 cm ma più alta di 10, ed ha il bagagliaio più grande ... quindi non dire cazz@te. Una macchina deve essere sicura, confortevole, pratica e bella esteticamente, risultato ix20 4 Bravo 0. Per quanto riguarda gli accessori, messi sulla Bravo costerebbe almeno 25000€, anche se alcuni, come la telecamera posteriore e la chiave elettronica non sono neanche disponibili.... che cesso di macchina !!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2012 - 22:28
Ti sei già preso x il cùl0 da solo, come il solito d'altra parte. Di serie ne aveva 150, quindi sono già 22 in + della tua. Dici che è + alta come se fosse un pregio ahahah. Mi meraviglio solo di me stesso che mi metto a discutere con uno che sostiene che una ix20 è meglio della mia macchina. Se è x quello di listino con tutti quegli optional superava anche i 30 mila. Il punto è che io x ora sono + che soddisfatto della mia e non sento il bisogno di paragonarla a tutte, come invece fai te e gli altri hyundaisti ridicoli. Sai cosa me ne faccio dei 40 litri in + di bagagliaio? Per me è già anche troppo grande il mio. Se dici che il multijet 1.9 da 150 cv, montato su un'infinità di auto, dalla Saab 9-3 (tu dirai infatti è fallita, di certo non x colpa del motore e comunque la Saab è stata un signora macchina) alla Cadillac BLS, non è un ottimo motore, direi che non devo aggiungere altro.
Ritratto di icnusa
25 settembre 2012 - 22:40
Nessuno ha mai detto niente sul tuo motore. Ho detto il contrario, ha solo motore per il resto è un cesso. Per quanto riguarda le altre tue osservazioni, immaginati se mi faccio dare lezioni da un neopatentato che con le macchine fino a poco tempo fà ci giocava. Taci e cresci. Le auto non servono per correre. Matura e dopo puoi confrontarti in un discorso serio che non finisca con un infantile ahahaha....
Ritratto di Subaru_Impreza
25 settembre 2012 - 22:50
Vabbè se dici che la tua è bella esteticamente secondo me hai proprio dei problemi seri, o lo fai apposta... le coreane hanno tutte lo stesso stile, fari enormi da forme strane, linea di cintura insignificante e posteriore idem... Tu puoi dire è brutta la Bravo e se lo dici mi rotolo in terra dal ridere, ma ti posso dire che in questo mondo c'è gente che schifa una bella fìg@ e lo prende in cùl0, quindi puoi anche dirmi l'ennesima ìdìozìa. Se deve avere quelle caratteristiche la mia le ha, forse la tua un po' meno. Io per il codice della strada non sono + neopatentato, se lo sono x te rimani pure della tua convinzione, se vuoi andiamo in pista e ti dimostro che il neopatentato sei tu. Se metti sullo stesso piano il motore con accessori come la chiave elettronica (dipende anche cosa intendi x chiave elettronica), dimostri tutta la tua conoscenza in campo automobilistico (la mia ha il motore, la tua gli optional inutili e gli dà 4-0). Io preferisco la scuderia sotto al cofano e girare la chiave "alla vecchia maniera" x mettere in moto. Se finisco con un infantile ahahah non è colpa mia se tu le spari grosse da farmi sbudellare.
Ritratto di icnusa
26 settembre 2012 - 14:39
Che sfigato, non sai neppure cosa sia una chiave elettronica e critichi le macchine altrui o ti permetti di commentare auto come Maserati ... La smart key è una chiave con pulsante di avviamento, avvicinandoti all’auto, il sistema invia un segnale per aprire o chiudere le portiere, tutto quello che devi fare è toccare un tasto sulla maniglia della porta per sbloccarla. Per avviare il motore, basta premere il tasto start / stop. Certa tecnologia la tua Fiat Bravo se la sogna .... Per quanto riguarda la proposta di fare una gara in pista, un pilota come me con tutte le patenti (A, B,C D-E da 20 anni) figurati se si confronta con un neopatentato da 3-4 anni. Ma mi faccia il piacere !!!!!!!!! Fatti la punta prima di parlare con me.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 settembre 2012 - 15:15
Vedi che allora sei ritardato veramente??? Io ho detto che non so cosa si intende x chiave elettronica? io ho detto dipende cosa intendi, che è ben diverso. C'è gente che x chiave elettronica intende semplicemente l'apertura porte col telecomando, la tecnologia che hai appena spiegato la conosco perfettamente visto che leggo roba di auto dalla mattina alla sera. Io ho detto un'altra cosa, che tra tutti gli optional che esistono sulle auto al giorno d'oggi, quello della chiave elettronica lo ritengo tra i + inutili. Non mi vergogno a dire che ho solo la patente B da 4 anni perchè altre patenti non mi servono e aggiungo che sei un po' superficiale nel dire che tu sei per forza superiore perchè guidi i camion o hai la patente da 20 anni: ti assicuro che questo non è x forza una garanzia nel saper guidare in modo sportivo.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:23
4
Non la trovo così pessima come dice gig, ma nemmeno così ottima come tu sostieni... Il clima sulla Pop, per esempio, è una vergogna... Ciao Panda ;)
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 20:33
1
è un'ottima macchina, se prendi la lounge 1.3 già con di serie anche con il tetto in vetro fisso, radio cd mp3 blue e me e navi (la easy lo ofre solo con il blue me e basta) con lo schermo integrato nel cruscotto, esc/asr/hillolder/msr , 6 airbags, cerchi in lega ecc superi di poco 20.000 euro, al quel prezzo ci prendi una monovolume base a benza!, riguardo al clima averlo di serie non era male visto che è un monovolume! e quindi auto da famiglia e viaggi, ma le versioni base sono tutte cosi! sono per chi la vuole proprio spoglia e io non sono quel tipo XD haahahahah spero che comprenderai il mio ragionamento ;) ciaoo
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:56
4
Comunque, sì, non è male... Ciao ;)
Ritratto di Baq
20 settembre 2012 - 15:17
io volevo prendere la meriva, ma con lo stesso motore, e meno optionals costa 22.000 euro
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 21:06
1
20.000 euro non sono pochi!!!, ma se confronti l'auto con le sue concorrenti costa di meno, e l'auto in se mi sembrano adeguati in questa versione, prezzo compreso! ciao :)
Ritratto di Baq
20 settembre 2012 - 15:15
mentre il clima neanche a pagamento sulla base e i vetri a manovella anche davanti nella dacia sono ottimi vero?
Ritratto di komoguri
20 settembre 2012 - 12:23
I gusti son gusti. A me personalmente sa di pullman scolastico. Ricalca un pò la modaiola Mini Countryman o la Clubman (che però ha 2 porte in meno, quindi sarebbe meglio paragonarla ad un carro funebre). Non vedo sforzi da parte di Fiat nel voler fare un auto decente. Vorrei vedere quando si decideranno a cambiare la Bravo per esempio, che ormai ha più anni di mio nonno (e mi auguro che non voglian prendere la linea della defunta Dodge Caliber perché mi farei delle grasse risate nel caso). Quel che la Fiat dimostra di saper fare è quello di plasmare la Fiat 500 in 200000 versioni, la Panda che anch'essa avrà le sue 2 o 3 varianti e la Punto, anche quella rivista nella linea 40 volte per esser poi sempre quella che uscì ai tempi di Napoleone. Va bene che Marchionne dice che la Fiat sopravvive grazie ai profitti dell'accordo con Chrysler, ma bisogna vedere se questi profitti continueranno. Va bene che in Italia stiamo vivendo una situazione pietosa resa tale grazie a chi ci governa e che investire è rischioso. Va bene che nessuno ha soldi per comprarsi una macchina...figurarsi un pulmino per la scuola: prendila giallo tucano, ci appiccichi 4 strisce nere, ci scrivi Scuolabus...olè! Ci guadagneresti pure...2€ a biglietto...sai come ammortizzi!
Ritratto di panda07
20 settembre 2012 - 13:44
1
concordo con te su i gusti, la 500l non mi sembra una mini ma una 500 ingrandita, riguardo alla bravo, io la linea la trovo ancora valida, perchè se ci pensi è uscita nello stesso anno della 500, allora anche la 500 dovrebbero cambiare????, vedi la panda classic con 9 anni ha una linea ancora bella e migliore delle sue concorrenti e anche gli interni (secondo me), poi ognuno la pensa come vuole, per carità!!, riguardo ai modelli secondo me la fiat fa bene ad'aspettare tempi migliori..... ciao :)
Ritratto di komoguri
20 settembre 2012 - 15:22
So perfettamente che la 500L è una 500 "standard" ingrandita. La categoria di riferimento, però, è quella della Countryman o come si chiama quella a 5 porte che non sembra un carro funebre...tutto qua. La 500 è uscita anche nello stesso anno della Bravo, ok. Ma le piccole hanno comunque una "vita" più lunga rispetto alle medie. La 500 poi non è come una i10, una Twingo o una up!. Fiat ha deciso di fare questa 500 prendendo spunto dal passato e sarebbe un errore stravolgerle la linea. Non ci sono auto di media categoria che hanno durato 6 anni subendo solo dei restyling. Fiat ha deciso di farlo...buona scelta! Ma non ci si lamenti se la gente continua a preferire l'estero (Golf, Focus, etc.) alla Bravo...
Ritratto di panda07
20 settembre 2012 - 15:27
1
ma fin che và bene! uno la lascia in mercato, vedi wv che ha fatto una piccola modifica alla linea spacciandola per golf 7 quando è una golf 6! ciao :)
Ritratto di komoguri
20 settembre 2012 - 19:38
Non diciamo eresie...la Golf 7 sarà anche simile (come tutte le Golf dalla 3a serie) ma il sottopelle, quel che conta, è ben diverso da quello della 6. Saluti!
Ritratto di evilwithin
20 settembre 2012 - 21:31
Beh a dire il vero la Audi A3 è durata 10 anni... il doppio di quello che Bravo ha vissuto finora. E nessuno mi risulta si sia lamentato. Oltretutto Audi ha ben altre possibilità economiche che Fiat, e la A3 ben altre vendite che Bravo: eppure l'han spremuta fino all'ultimo risparmiando un sacco di soldi, cambiando solo i fari ;)
Ritratto di komoguri
21 settembre 2012 - 11:12
Cosa vuol dire! Per lo meno all'Audi, nell'A3, hanno pian piano inserito optional tecnologici avanzati per tenerla al passo coi tempi, han cambiato i motori diesel da iniettore-pompa a common-rail, hanno dato spazio ai TFSI per quelli a benzina gettando via (finalmente) quegli insulsi e spreconi aspirati, han fatto lievi modifiche alla linea pur mantenendo la stessa struttura (come si sa i tedeschi son così)...allo stesso prezzo da sempre, quello il più grosso difetto. Ma Audi è nicchia, se lo può permettere e continua a vendere. Con la Bravo alla Fiat cos'han fatto? Calandra più stretta e fari più scuri. WOW! Altro esempio? La Lancia Delta...il suo "restyling" in cosa è consistito? In un semplice cambio della mascherina a lamelle orizzontali anziché verticali per non disorientare il cliente Chrysler. No comment! E...le vendite? M...
Ritratto di brunastro
21 settembre 2012 - 01:36
12
15.000 euro come prezzo d'attacco di base non è male confrontando la concorrenza....ma torniamo con i piedi per terra...lo stipendio medio in Italia è di circa 1000 euro, o uno si indebita a vita o la ruba.L'altro 20% di italiani con i soldoni mica si compra la 500l,punta a macchine ben più costose e blasonate,Mercedes BMV ecc.Allora la domanda nasce spontanea...A quale utenza si rivolge Fiat con questo modello famigliare?Chi sono gli acquirenti potenziali sul mercato? ......La maggior parte di noi ormai è messa come i serbi lavoriamo per sopravvivere e le macchine così non le compra più nessuno appartengono a un sogno del passato,quando non c'era la crisi.
Ritratto di sf
25 settembre 2012 - 17:55
ottimo copia/incolla della mini countryman... non c'e' che dire ottimi progettatori fiat! complimenti per l'acquisto ma io preferisco spendere diversamente!!!!
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:02
4
Non ti posso difendere troppo: è vero, hai ragione, lo fanno solo per le Fiat, ma credo perchè siano italiane... Un po' di patriottismo ci vuole... Ciao ;) PS. cambierei bella, con fatta abbastanza bene e zoppica in quanto a qualità, zoppica in quanto a stile....
Ritratto di albert67
20 settembre 2012 - 10:57
Ma non é costruita in Serbia ? se andiamo a vedere é extracomunitaria, almeno le hyundai sono costruite nella UE... ;-) Scherzi a parte a me sembra la versione "modernizzata" della Bianchina di Fantozzi...
Ritratto di fabri99
20 settembre 2012 - 14:12
4
...
Ritratto di -francesco-
20 settembre 2012 - 18:07
Ti risulta che il marchio sia serbo? Hai idea di cosa acquisti nei negozzi? Quanto tanto di meno c'è di Italiano? Sai che basta mettere un po' d'acqua nei pomodori secchi Cinesi per spacciarli per Italiani? La Fiat è Italiana! Che tu ci creda o no!
Ritratto di bravehearth
19 settembre 2012 - 21:25
Ogni volta lo stesso pianto sulle Hyundai! Ma hai la sindrome di cenerentola??? E comunque guarda che un test in anteprima analogo lo avevano fatto anche per le Hyundai: guarda qui https://www.alvolante.it/news/hyundai_i20-649261044 Quindi non piangere per niente!
Ritratto di wiliams
19 settembre 2012 - 22:34
Ecco il "professorino" delle quattro ruote........zoppica in quanto a qualità cosa vuol dire???L hai vista e toccata dal vero???Sai come viene costruita???Lo sai che la garanzia è la stessa che offrono tante altre case automobilistiche???Anche tedesche!!!!!!Non offre nulla cosa vuole dire???La 500L ti da tutto quello che vuoi,è moderna,funzionale,pratica,ben dotata,spaziosa,confortevole,sicura.Vuoi un consiglio???Fai rottamare quel bidet di HYUNDAI che guidi e comprati una bella 500L,in questo modo non proverai più vergogna ad andare in giro.
Ritratto di fabri99
20 settembre 2012 - 14:15
4
OVVERO IL MINIMO IMPOSTO PER LEGGE?! Hyundai: 5 anni tripla garanzia, Kia 7ANNI!!! Sulla 500L non ci si vergogna...?? Forse meno dignitosa di una J-Wiz...
Ritratto di italico
20 settembre 2012 - 10:00
1
perchè già sai che la qualità è scadente? ....
Ritratto di WHITEFISH37
20 settembre 2012 - 15:00
Eh, sì: anche a me non è piaciuta gran che... I fari anteriori sembrano due dischi bianchi spiattellati sulla carrozzeria mentre i fanali posteriori sembrano due pomodoroni! E poi costa troppo per essere costruita in Serbia! Al sig. Marchionne devo dire che l'insuccesso FIAT in Italia è proprio dovuto al fatto di avvalersi di designers che non sanno realizzare modelli veamente accattivanti. P.S. Per buona norma di chi non conosce bene l'italiano: si scrive obbrobrio, sì: con due b iniziali.
Ritratto di MaCiao5
20 settembre 2012 - 15:10
3
ma tientele te! Sto cominciando ad avere il sispetto che tu lavori per Hyundai! Dai l'unica bella che è uscita è la Santa Fe ma delle altre non me ne può fregar de meno! Stavolta hai esagerato! E poi stiamo parlando della 500L mica delle tua i10 o di quella schifezzuola della i20 scopiazzata da Mazda ed Opel!
Ritratto di -francesco-
20 settembre 2012 - 18:01
Non ti piace, non la comprare; basta! Stiamo messi bene... quando c'è chi boccia un modello senza averlo provato. Astieniti che è meglio!
Ritratto di viva fiat
20 settembre 2012 - 20:24
Anche lei zoppica in quanto a cervello, noi offriamo qualità e siamo stati ripagati con 18 mila ordini
Ritratto di asco
20 settembre 2012 - 23:05
Non si può paragonare la Fiat ad un replicante senza alcuna qualità,che opera in un paese dove non c'è alcun diritto sindacale, nessun rispetto per l'ambiente e che se vuole vendere qualcosa deve copiare o rubare i designers al centro stile Fiat. Per favore trasferisciti in Korea e lascia lì di trapanarci i cosiddetti con quei rozzi delle Hyundai
Ritratto di omeros1
21 settembre 2012 - 09:43
Personalmente ritengo che la caratteristica più importante di un'auto sia la sicurezza attiva di guida. Cioè le caratteristiche stradali che possano consentire al guidatore di sentirsi seduto in un'auto in grado di fare esattamente quello che l'autista vuole. Di conseguenza ho molti dubbi sul fatto che la Hyundai sia migliore della fiat. Le finiture e i materiali, così come gli optional sono belli certo...ma non ti salvano la vita in una curva presa male -non necessariamente per colpa tua- o in una situazione nella quale il controllo dell'auto è tutto. Così come avere 12.000 airbag non serve se non hai un'auto in grado, seguendo le tue direttive, di non farti arrivare al punto di doverne avere bisogno.
Ritratto di siamo seri
21 settembre 2012 - 11:17
finalmente un commento sensato....
Ritratto di panda07
21 settembre 2012 - 13:45
1
io non guido, ma io e i miei più di una volta, con la panda, abbiamo dovuto affrontare situazioni di vera emergenza, e ci a salvato sempre il posteriore!!!!! ciao
Ritratto di onlyroma
21 settembre 2012 - 20:37
Sei come un disco rotto. Come ti ho detto altre volte,se nn ti piace AV mi dici xchè visiti il sito? Ci sono siti o forum x appassionati di Hyunday,e parlano solo ed esclusivamente di lei. Poi sarebbe da analizzare chi visita un forum che parla solo di macchinette Koreane,comunque nn mi va proprio di approfondire,si sa che nel mondo ci sono tipi bizzarri.
Ritratto di mattias93
24 settembre 2012 - 14:56
Bella gigione! Meglio una i10 no? Che ne sai tu che la sua qualità e bassa come la garanzia? smettila di fare figuracce, le carrette coreane tienitele per te.
Ritratto di Bmw Xdrive
24 settembre 2012 - 15:19
...................o magari su una AUDI BMW O MERCEDES............................. P.S. HO SPEDITO LA MIA PROVA DELLA CLASSE C TRA UN PO DOVREBBE USCIRE TI INVITO A LEGGERLA E A COMMENTARLA. CIAO
Ritratto di Cinque porte
19 settembre 2012 - 18:31
Dal vivo è peggio... Ho sentito nel TG che se non avrà successo Marchionne chiuderà Cassino, questo stabilimento è già rassegnato?
Ritratto di ormonello
19 settembre 2012 - 20:54
mi spaice per te, ma io l'ho vista e ci sono salito al GP di Monza in anteprima e devo dire che mi è piaciuta e ho cambiato idea e ti posso assicurare che molta gente diceva la stessa cosa, gli interni sono di buona fattura, anche se per me non eccelsi, ma per la sua classe mi sembrano ok e abbastanza originali. certo la linea ricorda molto la countryman ma costando 10000 euro in meno, e considerato che la stessa mini ha avuto un buon successo, non vedo perchè questa non possa averne! dimenticavo: la seduta è molto comoda e come proporzioni dal vivo è molto più compatta di quello che sembra dalle foto. per me può funzionare, e se avessi i soldi per acquistare un auto nuova, avendo bisogno di spazio potrei anche considerarla
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 11:36
Al di lá dell'aspetto estetico (a me ad esempio fa schifo in foto e piace dal vivo), il problema non è se piace a me, a te, agli italiani o ai francesii. Il discorso di Marchionne è: se piace anche agli americani allora ci sono speranze. L'impianto è stato dimensionato per essere saturo con i modelli europei + quelli americani. Il progetto delle linee della X idem. Ormai l'indirizzo di fondo è quello, con impianti di portata solo europea sei morto. Se quelli nuovi riusciranno a funzionare si riuscirá a traghettare gli attuali fino alla fine del tunnel senza fargli fare la fine di Aulnay o Bochum
Ritratto di Bmw Xdrive
24 settembre 2012 - 15:26
io ci sono salito quando sono andato a RAIMBOW MAGICLAND con i miei figli. era li esposta. devo dire che gli interni sono di buona qualità, il bagagliaio è ottimo per la categoria però non so perchè ma non mi da l'idea di una monovolume da famiglia (tipo zafira o scenic) piuttosto mi sembra una citycar un po piu grande forse dipende dalla "parentela" con la 500.......................... comunque non mi sembra una degna erede ne della idea tantomeno della multipla. questa è stata la mia prima impressione. ciao a tutti
Ritratto di francesco alfista
19 settembre 2012 - 18:33
x chi diceva che erano pochi di potenza interessante il 1.4..con cambio a doppia frizione!!gig se nn li chiamano da hyunday nn penso che lo faccia alvolante x farti un favore...
Ritratto di TurboCobra11
19 settembre 2012 - 19:16
Da noi la novità è il 1.6 multijet, per il resto ci sono il 1.4 e il frullino a benza e il Diesel da 85. Percui 105cv al massimo. E niente doppia frizione. Percui non farei tanta baldoria per nulla.....
Ritratto di francesco alfista
19 settembre 2012 - 19:37
leggi meglio l articolo..dice che forse la fanno depotenziata anche x l europa...e poi sempre x ora e x quel motore...nn fare tanto il sapientone...
Ritratto di TurboCobra11
20 settembre 2012 - 11:37
L'ho letto l'articolo, e non faccio il sapientone, a meno che tu non giudichi sapientone chiunque controbatte a uno spot con i dettagli dell'articolo che sono ben diversi. Hai detto bene, FORSE, ovvero se la fanno chissà quando, visto che sarebbe da rimappare il tutto, motore diverso come potenza e cambio impostato differentemente, la vedo dura che lo faranno per l'europa. Il 1.6 ci voleva anche da 120 oltre 105cv(tanto non cambia nulla metterlo) e tutti e due con il Doppia frizione, allora si che va bene. ...Saluti
Ritratto di mattias93
24 settembre 2012 - 15:06
il 120 sarebbe stato comunque adeguato, anche se conta più la coppia che dovrebbe rimanere invariata o quasi.
Ritratto di wesker8719
20 settembre 2012 - 15:15
ehi sapientone alfista il multiair turbo è ritenuto troppo costoso per l'europa e quindi verranno proposti i soliti vecchi t jet da 120 e 150 cv rigorosamente senza tct
Ritratto di francesco alfista
20 settembre 2012 - 19:47
sei sicuro??pensa al tuo super velvetronic a 3 cilindri....su un auto da 1400 dove vuoi andare??'ciao ..ridicolo!!poi ce scritto cecato....che nn e' detto che nn venga fatta anche in europa...leggi bne meno mato..!!
Ritratto di AnniAddietros
21 settembre 2012 - 18:01
A dire la verità, il 0.9 twinair è un multiair turbo... sii più preciso. Comunque, il 1.4 multiair non è troppo costoso per il mercato europeo, è il mercato europeo che è troppo spocchioso per i prodotti Fiat.
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2012 - 22:26
Complimenti, davvero, tanti insulti così ravvicinati è difficile metterli insieme, bravissimo! Complimenti alla redazione che lascia tutto ciò pubblicato e non punisce più nessuno. Bravi, bravi all'interno di una porcilaia c'è più rispetto ed educazione che all'interno di questo sito. Comunque saluti.
Ritratto di mattias93
24 settembre 2012 - 15:10
Il problema è che la benzina è troppo costosa, comprare una monovolume con un motore da 170 cavalli benzina per me è da pazzi.
Ritratto di Claus90
19 settembre 2012 - 18:34
io l'ho vista l'avevo scambiata per una mini countryman, è carina, ma ha un'area da grassona con ruote piccole.
Ritratto di giuseppexx
19 settembre 2012 - 18:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di icnusa
19 settembre 2012 - 19:42
Purtroppo il clima è a pagamento per la versione pop (900€) e la radio è optional sia per la pop che la pop star (600€). Inoltre, esclusa la Lounge, sono a pagamento: alzavetro elettrici posteriori, bracciolo centrale, terzo poggiatesta posteriore, fendinebbia, pomello cambio in pelle, sensori di parcheggio posteriori..... Conclusione, a parità di dotazione, prezzi più alti della concorrenza.
Ritratto di giuseppexx
19 settembre 2012 - 21:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di icnusa
19 settembre 2012 - 22:18
Scusa, non volevo offendere nessuno. Volevo solo precisare, visto che hai detto tu per primo che c'era gente che non sapeva quello che diceva. Le critiche, se si fanno, si devono anche accettare.
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 07:12
La versione "base" viene venduta in fase di lancio con 2500 euro di accessori il tutto a 14.900 e probabilmente resterà il prezzo finale di attacco di questa vettura con clima ecc. ecc. Quindi non attaccaciamoci ai listini o ai configuratori i in rete perchè non hanno mai rispettato il prezzo reale di vendita che è dato da altri parametri. Inoltre sfido tutti a fornirmi il nome di ul loro conoscente che ha acquistato oggi come oggi una qualsiasi vettura nella versione base senza aria ecc. Credo che simili auto nemmeno vengano prodotte. probabilmente servono per fare il prezzo ma nessuno le ha mai viste in circolazione. Quindi 15.000/16.000 per i benzina e 20.000 per il 16 diesel sono i prezzi finali con i quali questa auto verrà venduta.
Ritratto di osmica
20 settembre 2012 - 10:28
A comprare una vettura del genere senza clima... Eppur la versione senza clima, quindi offerta dalla casa, esiste. Visto che "nemmo vengono prodotte" perchè metterla sul mercato? Il solito finto prezzo (come la Lodgy a 9900€), in più si parla dei prezzi fiat di listino (che poi al conce ti fanno uno sconto "sostanzioso")?
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 14:14
Su questo concordo, non capisco molto la linea di abbassare il listino escludendo il clima, come fanno su 500L e B-Max ad esempio. Non ha molto senso nel 2012
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 14:14
Su questo concordo, non capisco molto la linea di abbassare il listino escludendo il clima, come fanno su 500L e B-Max ad esempio. Non ha molto senso nel 2012
Ritratto di liinkss
20 settembre 2012 - 18:42
9
Beh, ci sono tanti paesi dove della clima non se ne fanno niente... basta andare oltre alle alpi, vi garantisco che li, l'aria condizionata, chi non ha tanto da spendere, non la prende nemmeno in considerazione.
Ritratto di osmica
20 settembre 2012 - 20:17
Sfatiamo questo mito che il clima va utilizzato solo d'estate. D'inverno è utilissimo. Accendendo il clima non vuol dire far abbassare la temperatura. Si può utilizzarlo anche con il riscaldametno. Solo che con il clima l'aria è priva di umidità, e il disappannamento dei vetri è molto veloce. Quindi è utilissimo anche d'inverno e anche nelle Alpi.
Ritratto di icnusa
20 settembre 2012 - 19:32
Scusa gilrabbit, ma le promozioni si fanno sul prezzo di listino. Se concludi dicendo, 15000/16000 per la benzina, io ti rispondo che la C3 Picasso con stessa dotazione in promozione costa 9900€ e la Ix20 12200€. Come vedi puoi cercare di girare la frittata come vuoi ma la 500L è più cara della concorrenza.
Ritratto di gilrabbit
21 settembre 2012 - 10:49
un conto è il listino e un'altro sono promozioni e sconti. Poi ci sono promozioni per auto che si avviano a fine carriera o che sono più incalzate dalla concorrenza. Quindi il listino sarà 15000 ma in concessionaria sicuramente superato il periodo di lancio del nuovo modello si avranno sconti anche nell'ordine del 10%. E' sempre stato così. Sta all'acquirente poi decidere se acquistare un prodotto nuovo o alla moda oppure risparmiare scegliendo un'auto che probabilmnete tra un anno o due sarà fuori mercato. Io ad esempio per lavoro ho acquistato una Punto Evo Mtj ben accesoriata a 12.800 euro pur sapendo che è un'auto a fine carriera ma visto che la terrò 10 anni per me va più che bene ma non tutti ragionano così.
Ritratto di Darkfocus
19 settembre 2012 - 18:46
non c'entra niente il risultato della 500L con lo stabilimento di Piedimonte San Germano, lo stabilimento ciociaro e quello serbo costruiscono vetture di segmenti diversi, qomunque bisognerà aspettare fine ottobre quando sarà presentato il nuovo piano industriale per gli stabilimenti italiani. Hanno ripetuto più volte anche l'altro giorno che nessun stabilimento italiano verrà chiuso.
Ritratto di Cinque porte
19 settembre 2012 - 19:19
Ma io penso che Marchionne non parlasse di modelli, ma di soldi; lui vuole dire che se non faranno ricavi in Europa con la 500L non vorrà più mantenere Cassino e trasferorà la produzione all'estero...
Ritratto di Darkfocus
19 settembre 2012 - 19:35
ricavati dai mercati (automobilistici) fuori crisi intende mantenere gli stabilimenti italiani. Ha aggiunto che la miglior panda di tutti i tempi frutto di un investimento di 800mln non sta vendendo come dovrebbe, pensate se oltre alla panda avessi lanciato altri modelli avremmo perso 2 mld di euro e a quest'ora la Fiat sarebbe fallita.
Ritratto di Cinque porte
19 settembre 2012 - 19:40
Ma scusami perchè parli in 1ª persona?
Ritratto di Darkfocus
19 settembre 2012 - 19:56
il titolo del messaggio vedi che ho scritto "Marchionne ha detto" quindi quello che viene dopo l'ha detto l'amministratore. Magari fossi l'amministratore di una multinazionale.
Ritratto di Cinque porte
19 settembre 2012 - 20:01
Comunque ho sentito anche in un'intervista (ovviamente su LA7) che Marchionne avesse intenzione di chiudere Cassino dopo l'insuccesso (praticamente certo) della 500L... Comunque non posso che, da grandissimo maseratista, augurare la miglior sorte al gruppo torinese, magari in Italia...
Ritratto di Darkfocus
19 settembre 2012 - 20:12
ha avuto una grande accoglienza nei concessionari americani, speriamo bene. Il 29 a Parigi presenteranno la nuova quattroporte sarà più grande dell'attuale e peserà 100 kg in meno. Le Maserati le faranno tutte in Italia tranne il suv che sarà fatto negli Usa a quanto mi risulta, comunque bisogna aspettare un mese circa per avere un quadro completo con la presentazione del nuovo piano. Lo stabilimento di Piedimonte è sempre stato il migliore o uno dei migliori quindi mi pare strano che venga chiuso anche perchè neanche un mese fa la Fiat ha acquisito(per il costo di 2mln) un capannone dell'ex Itca, si dice che debbano essere installate delle nuovissime linee. Sarà il nuovo piano industriale a fugare ogni dubbio.
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2012 - 20:25
2
Tanto Cassino chiuderà quando decideranno di importare la Viaggio dalla Cina o molto più probabilmente dagli USA (dagli stabilimenti dove esce la Dart) quando questa prenderà il posto della Bravo. La Fiat non ha in programma nuovi modelli se non per i marchi americani, penso quindi che da noi arriveranno modelli rimarchiati da USA e Messico, quindi Cassino è col cappio al collo
Ritratto di Gino2010
20 settembre 2012 - 11:44
L'ingiustizia sta nelle parole.Se marchionne dice:io con i profitti della fiat all'estero SOSTERRO' o MANTERRO' gli stabilmenti fiat,ci sta prendendo tutti in giro col fine di guadagnare tempo.Nessun imprenditore infatti finanzia con i propri utili uno stabilimento che è sicuramente in perdita,figurarsi 4,visto che può reinvestire gli utili in modo molto più profittevole altrove.Se avesse detto:con quegli utili RILANCERO' la Fiat in italia o INVESTIRO' in NUOVI MODELLI allora c'era da sperare.
Ritratto di Darkfocus
20 settembre 2012 - 16:48
ma anche se Marchionne avesse detto che con quegli utili avrebbe rilanciato la Fiat e/o investito in nuovi modelli chi ti assicurava che poi lo avrebbe fatto? Secondo me sia che dica l'una sia che dica la frase da te riportata nessuno e dico nessuno ci assicura che poi faccia ciò che ha detto. Il gruppo vw alimenta i propri stabilimenti tedeschi con gli utili fatti altrove come Cina, Russia o India e mettiamoci pure il Brasile. Secondo me in questo paese bisognerebbe creare un clima positivio per gli imprenditori affinchè vengano a costruire in Italia e non parlo solo di Fiat ma in generale.
Ritratto di alberto1992
19 settembre 2012 - 18:50
Bella....brava FIAT
Ritratto di Darkfocus
19 settembre 2012 - 18:52
ma non credo sia quello l'obiettivo primario, dovrebbe essere quello della praticità e secondo me lo è. Sul fatto degli interni non commento neanche, il gruppo Fiat non è più quello di prima, la qualità delle plastiche non è seconda a nessuno e spesso spicca sul marchio tedesco emblema di qualità.
Ritratto di Giuseppe R.
19 settembre 2012 - 19:55
non sarà di certo bella, ma anche la Multipla lo era (di cui sono un felice possessore) però ebbe un incredibile successo. l'unica pecca secondo me sono i motori come si fa a mettere un 0.9 sotto un'auto che alla vista sembra abbastanza pesante? anche il 1.3 mi sembra non adatto la scelta giusta è il 1.6, anche se un bel 2.0 da 140 non credo guasterebbe.
Ritratto di panda07
19 settembre 2012 - 19:57
1
veramente bella!, il 1.6 multijet mi pare il migliore e se mettono anche un 2.0 multijet depotenziato come il doblò sarebbe la perfezione!!! ottimo il cambio a doppia frizione speriamo che la vedono anche da noi!! e gli interni sono ottimi......
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 07:22
In Italia anche un mile è troppo con i costi di assicurazione e bollo che abbiamo. Ricordo che la Fiat ha l'ottimo 1600 da 120 cv quindi un 140 da 2000 almeno per il nostro mercato è inutile. Forse si potrebbe tirare il collo al 1300 e portarlo a 100 cv cosa perfettamente realizzabile visto che oggi è a 95 cv sotto la Y. Ricordo comunque che si sta andando tutti verso il downsizing dei moptori con ford che piazza ilò 1000 3 cilindri sotto la Focus. Ricordo anche che il boom di coreane come la I10 è dato dal motore 1000 contro il 1250 della Panda che fa risparmiare in assicurazione una bella cifra altriemnti non ci sarebbe un miniomo motivo per acqustarle, le coreane :-(((
Ritratto di panda07
20 settembre 2012 - 14:17
1
c'è in giro gente (per fortuna non tutta) che quando va a comprare un'auto non vede se il motore è valido, non vede il rapporto cv cilindrata e peso, ma la prendono perchè ha di serie anche lo scalda c.h.i.a.p.p.e (scusami se ho usato questo linguaggio non c'è l'ho con te ma questo mi fa arrabbiare :) ), un 2.0 da 135cv su un macchinone di questo va benissimo, anche il 1.6 va bene, il 0.9 twin air non ci dovrebbe neanche stare! va bene che i materiali sono migliori ecc.... ma il motore è troppo piccolo, deve spostare un notevole peso e deve sviluppare 105 cv! secondo te quanto può durare??, il 1.3 disel per me sembra troppo piccolo (gli ingeneri fiat sapranno più di me che ho 15 anni, ma stupido non sono!), il 1.0 3 cilindri sotto la focus ci arriva a 200.000km???, la i10 1000 3 cilindri 69cv è un (c.e.s.s.o) la panda 1.242 4 cilindri con 69cv ti dura tanto a 250.000 km e più ci arrivi senza mettere mano al motore, perchè la potenza è molto equilibrata, la cilindrata ottima e il peso da spostare non è molto!, si risparmi sulla assicurazione ma quando comincerai ad andare dal meccanico ogni volta son dolori!! e poi i motori fiat sono i migliori ecco perchè li danno alla ford, opel ecc... ti faccio un piccolo esempio: Mio padre ha un golf 3 1.9 tdi 90cv del 96 ha 175.000 km (circa), al motore non ci ha mai messo mano maii!!!!!!! addirittura morirà prima la carrozzeria e le parti interne (già danno notevoli segni d'usura) che il motore, il meccanico gli ha detto di non vedere per nesun motivo questa macchina! che ha il miglior motore mai fatto dalla wv! perchè un'altro esempio i trattori durano 50 anni??? perchè il motore gira piano e non si usura....... stesso discorso si può fare con la macchina se metti il 1000 3 cilindri 69cv della i10 contro il 1242 fire 4 cilindri 69cv, il 1.0 a 3 cilindri per sviluppare 69 cv girerà più velocemente e verrà sfruttato di più per riuscire a sviluppare tot cv, il 1.242 fire con 242 cc di più (una differenza non di poco) 4 cilindri (un cilindro in più quindi meno vibrazioni, io sono dell'idea che i 4 cilindri sono i migliori), per sviluppare tot cv (69 come il 1.0) gira meno velocemente, il motore ha uno sforzo nettamente minore e quindi una durata superiore di molto e il meccanico te lo scordi! ciao :)
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 16:04
però questa 500L non è un macchinone sportivo ma una macchina per famiglie e per viaggi rilassati al costo minore possibile. Indubbiamente un motore più robusto con una buona coppia e qualche cavallo in più dura negli anni e per questo basti guardare i vecchi motori delle auto americane ma oggi il problema è quello id ridurre i consumi e fare economie nella produzione. Fiat con i motori è al top e la mia Bravo col mtj 120 cv ne è la prova ma ti posso garantire che dei 120 cv in effetti se ne usano pochissimi in quanto tra costi di carburante, traffico ed autovelox il piede è sempre alzato!!
Ritratto di panda07
20 settembre 2012 - 16:16
1
perchè pesa molto, un 9.0 twinair su una panda può andare ma su la 500l +5 passeggeri + bagagliaio pieno + clima il motore risulterà più forzato, uguale il 1.3 multijet!, lo so che con l'assicurazione costa ecc.... ma per la durata nel tempo ci vuole un motore adeguato alla stazza, e ai cv non puoi fare un 1.0 turbo da 120cv!, mio zio un mese e mezzo fà ha comprato un fiat doblò 1.6 multijet 2 120 cv lo muove senza problemi e con brio e questo di motore va più che bene! è ottimo, addirittura voleva prendere il 2.0!, io dico più la durata nel tempo, prendi la vecchia panda 750 4 cilindri e se non sbaglio 38cv (mia madre l'aveva) stava cedendo prima la carrozzeria che il motore! spero che comprendi il mio raggionamento ciao :)
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2012 - 20:36
2
L'ho vista per le vie di Napoli in tarda notte verso agosto, mezza camuffata insieme ad una Panda. Devo dire che dal vivo e soprattutto rispetto le primissime immagini risulta meno sgraziata, ma anche più piccola. I fanali posteriori accesi fanno un effetto niente male, nel complesso però è ancora un nì, però il disprezzo per questa vettura è lievemente diminuito, starò a vedere nei prossimi giorni.
Ritratto di robertoC
19 settembre 2012 - 20:59
Non c'è nulla da dire.. è una bella auto, ha un suo carattere tutto italiano..è originale e non come quelle brutte imitazioni orientali..perchè crediamo che l'erba del vicino è sempre più verde????abbiamo auto di alto livello e non le sappiamo valorizzare..noi puntiamo sulle cose pratiche e concrete..è veramente un auto ben fatta, destinata alle famiglie italiane..e ricordiamoci che per noi italiani la famiglia è tutto.. siamo invidiati da tutto il mondo..dobbiamo saperci valorizzare..W GLI ITALIANI
Ritratto di osmica
19 settembre 2012 - 21:06
1) coa significa? magari fammi un esempio 2) la 500L è uscita dopo le "brutte imitazioni orientali" - la Fiat ha vendite in calo del 20%, le orientali (kia-huyndai) hanno aumenti considerevoli. Sarebbe opportuno non considerarle spazzatura, ma valide concorrenti che hanno già rubato clienti alla fiat (la fiat perde la quota di mercato) 3) Non mi pare che l'italiani siano invidiati in tutto il mondo. Almeno per quanto ne riguardo della auto, pochi se le filano (ferrari e maserati a parte).
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 07:38
Sei italiano tu? Probabilmente solo di passaporto. L'Italia quella vera è quella che si respira da Bologna in giù (non me ne vogliano gli amici del nord) dove anche con pochi soldi in tasca si vive bene perche abbiamo il sole, il mare e sopratutto il miglior cibo del mondo. Abbiamo inoltre i nostri 2000 anni di storia che gli altri si sognano e se all'esterò c'è ancora qualche rudere è di vestigia romanica. Torno dopo un mese in giro per l'europa e devo dire che nessuno sta meglio di noi. Avranno più soldi, più regole, meno ruberie ma mai potranno essere felici come lo siamo noi. Domenica ero a Parigi e tornando a Fiumicino ho baciato la terra così come faceva Papa Wojtila durante i suoi viaggi. Parigi sarà si bella ma ad una città come Roma gli lustra le scarpe e gli fa la spesa al mercato. Non mi inoltro poi nelle meraviglie del nostro sud tanto bistrattato e con troppi pregiudizi spesso creati ad arte probabilmente da chi non c'è mai stato. Una giornata guardando il mare in quel di Siracusa non si ha in nessun posto del mondo. Questa è l'Italia e questo è come la vede un italiano medio orgoglioso di esserci nato e di viverci. 2) quanto alle auto orientali, coreane in particolare, non ce ne sta una che odori di nuovo. Sono un coacervo ripreso da tutti gli stili in corcolazione al momento senza una propria identità. A molti possono piacere perchè hanno i cruscotti con le lucine e atnte altre cose che abbagliano ma basta guardarle bne per capire che dopo pochi mesi sono vecchie stilisticamente cosa che con le nostre italaine non accade. Basta guardare la linea di una Punto o meglio di una Y di 15 anni fa per trovarle ancora fresche e insuperate e sopratutto... marcianti. Non tocco il tasto Ferrari perchè è un'altro mondo per ora ancora non raggiunto da nessuno tedeschi compresi e se hanno voluto una vera sportiva si sono dovuti comprare la Lamborghini e la Ducati per aver emoto che siano moto e non quelle carrozze su 2 ruote della Bmw. Non volermene. Ho vissuto un anno nella tua città e ne conosco bene lo spirito con le sue reminescenze austroungariche!!
Ritratto di osmica
20 settembre 2012 - 10:46
1) che cosa vuol dire "carattere italiano" in un'auto? p.s. tutto quanto scritto è la classica ignoranza verso il resto del mondo. "si vive bene", sarà, ma le ricerche in merito dicono esattamente il contrario. L'Italia ha il mare e il sole? Si, due elementi sottosfruttati. Gli italiani con i 2000 anni di storia che gli altri si sognano? Si, ma che l'Italia sfrutta in modo pessimo. Il turismo italiano è in calo. Altre mete, che sono prive della storia e del patrimonio storico culturale italiano, aumentano gli arrivi e le presenze. Cucina italiana. Ottima. Ma è bene cmq cocnoscere le altre cucine, le altre tecniche di cottura, abbinamenti di sapori, spezie. Conoscendo il "resto" puoi abbinarlo ai cibi nostrani. Il papa Wojtyla baciava ogni terra, lui non faceva distinzioni nella gente e della loro provenienza. Quindi non c'è bisogno di citarlo, oltre al fatto che è scritto anche male. 2) Le coreane... Classico commento profiat. Adesso sono un "un coacervo ripreso da tutti gli stili... senza identità" Le Hyundai quale stile riprendono? Le italiane hanno un ottimo design? Sarà per questo motivo che praticamente ogni vettura ha un design nuovo? Es. la nuova Bravo. Riprende qualcosa della Stilo? Niente. Perchè mai stravolgere il design di una vettura, se era talmente ottima e "insuperata". Il vero design insuperato è quello della Golf, quello che generalmente viene aspramente criticato con "stile fotocopia". Ovvero, il design rimane sempre quello, in quanto piace e resta uguale, insuperato. Le Fiat sono sopratutto marcianti? Sarebbe bene dire che l'affidabilità non è tra le migliori. Ci sono varie ricerche in merito, e l'orientale Toyota è la migliore. Le coreane stanno avendo incrementi sostanziosi di vendite. Cosa bisogna dire? Ovviamente andare a disprezzare questo marchio e offenderle chi le compra. Classico. Saluti.
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 16:27
hai detto benissimo. Il gruppo vag produce auto tutte uguali in fotocopia e se gli va bene è giusto che continui così. Ho posseduto 2 Golf e una Passat e passando da una all'altra non ne ho caèpito la differenza. Stamattina guardavi una Golf di 10 anni fa e mi chiedevo perchè uno oggi dovrebbe comprare il mnodelo nuovo quando bene o male è identico al vecchio? Sono tifoso del made in italy in generale dalla cultura al cibo allo stile e sulle auto fino ad un tot di anni fa non ci batteva nessuno con prodotti che verranno esposti nei musei. I tedeschi se si esclude la fantastica Mercedes ali di gabbiano cosa portano nei musei? La Nsu Prinz? Auto come le Alfa o la semplice Uno hanno fatto la rivoluzione. Poi se vogliamo parlare di Fiat e se vogliamo dire che ha problemi seri lo approvo ma come oggi dice Marchione dobbiamo ragionare se questo mondo dell'auto come lo abbiamo vissuto fino ad oggi abbia o meno un futuro. Perchè non amo le coreane? Semplice, e in parte l'ho detto sopra, non hanno storia e son osolo il prodotto di una industria famelica che cannibalizza se stessa come fa la Samsung con televisori e cellulari con 2000 modeli di cui nessuno ricorda o ricorderà il nome. Dire Giulitetta o dire Ritmo ci da immagini di auto entrate nell'immaginario collettivo ma dire tra 5 anni I30 o35 o 40 cosa produrrà nella nostra mente? A me del mercato e delle vendite non interessa nulla mentre interessa il prodotto che può piacermi o meno. Infatti in casa ho un tv Toshiba e non il classico Samsung che hanno tutti!!!
Ritratto di UCCIO
20 settembre 2012 - 14:16
Di dire che la vera Italia e' da Bologna in giù ,io sono del Friuli e sono italiano.reminescenze austro ungariche bene e allora?chissà forse si stava meglio o peggio di così .io credo che tu non sia un vero bolognese ho amici da quelle parti e di sicuro non si sono mai espressi in questa maniera.quindi vedi di non generalizzare.
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 16:14
ho anticipato chiedendo scusa agli amici del nord...quindi mi sono autoperdonato. Non sono di Bologna ma di Roma e giro per l'europa per lavoro da anni e anni con ogni mezzo e purtroppo (sic!) ogni volta che torno a casa la vedo come una reggia imperiale. Quando dico che per me l'Italia è da Bologna in giù non lo dico per escludere chi sta sopra ma semplicemente perchè io personalmente mi ci ritrovo meglio sia per condizioni di vita che per mentalità. Nel tuo friuli ho vissuto un anno e conosco bene usi e costumi e quando parlo di mentalità austroungarica parlo dei triestini vecchio stampo e generazione che nel bene o nel male provengono da quel periodo storico e non possono rinnegarlo. Anche quello è un modo di vivere che non possiamo certamente paragonare con quello del napoletano e del siciliano. Detto fra noi poi questo è un discorso inutile in quanto andando spesso a Milano il dialetto più sentito è il calabrese e il barese...quindi?
Ritratto di UCCIO
20 settembre 2012 - 17:26
Del Friuli non siamo italiani?perché i soldi delle nostre tasse finiscono a Roma ?comunque chiudo qui.
Ritratto di osmica
20 settembre 2012 - 20:22
Lascia perdere. L'importante è che paghi le tassi, dopo arrangiati... Classica mentalità diffusa, di chi ama il proprio paese, ma fa immediate distinzioni in merito. Si parla di antichità, razza superiore, romani... ma il friuli, l'aosta e quant'altro che non "gradisce" non fa parte dell'Italia. Bell'esempio di italianità. P.s. il bello è che cita anche il papa, in quanto quando torna in Italia (quando passa Bologna, all'autogrill), bacia la terra... quando il papa baciava tutte le terre e tutte le persone. La solita coerenza... p.s. "uccio" mi pare più triestino che friulano. Sbaglio? Mandi o viva l'A e po bon?
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 11:43
Osmica, solo un piccolo appunto. Non puoi mettere insieme Kia e Hyundai e dire che hanno aumenti considerevoli. Kia sì (ovviamente in percentuale, partendo da quote nell'ordine di Mitsubishi, è abbastanza facile). Hyunday dal Q2 è in calo esattamente come gli altri, deve ringraziare il Q1 se YTD è in positivo. In generale si tratta di due marchi che non stanno andando esattamente di pari passo
Ritratto di osmica
20 settembre 2012 - 12:20
Mercato europeo, periodo gennaio-luglio 2012, rispetto allo stesso periodo 2011: Kia +24€, Hyundai + 11,5%. L'unica altra casa che segna un netto aumento è la Land Rover +43% (in questo caso grazie all'Evoque), la Lexus +17%, Jeep +27%. Tornando a marchi più popolari: +10% per la Chevrolet. Le altre case sono tutte col segno negativo. Tra parentesi: il mercato di nicchia ha alti e bassi. Ferrari, Maserati e Dodge insieme hanno un calo del 40%, Bentley, Lamborghini e Bugatti un aumento del 27%. Kia e Hyundai sono due case che, in pratica, producono insieme le vetture. Il target della clientela, il prodotto, i prezzi ecc, hanno centrato gli obiettivi. E in tempi di crisi, avere un tale aumento (per prodotti orientati alla gente "popolare") non è un fattore da non tenere in considerazione.
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 13:56
È esattamente quello che ho scritto io. Hai citato i dati YTD, io ho fatto un disco sul progressivo, in particolare sul nostro mercato
Ritratto di UCCIO
20 settembre 2012 - 21:27
Non son furlan son gorizian
Ritratto di gilrabbit
21 settembre 2012 - 17:25
l'amico Osmica vive 10 km oltre il confine dichiarandosi italiano con tutte le opportunità, tasse comprese, che il fatto comporta. Lasciamo stare Aostani e Trentini che hanno una loro tassazione e non tocchiamo i poveri frontalieri svizzeri che vanno e vengono a piacimento. Ecco perchè in questo paese ci sono milioni di persone che si sentono un pò meno tedeschi di altri (a Bressanone già si parla tedesco) e che combattono per difendere la loro italainietà. Lo fanno i napoletani che per gli aggi alla camorra pagano la benzina 10 centesimi più di un fiorentino. Lo fanno i siciliani che per mantenere una pletora plutocratica di statali e regionali pagano davanti alla Agip di Augusta dove la benzina sio produce la benzina più cara d'Italia e lo facciamo noi romani con il sottoscritto che epr mantenere la voracità della politica ha pagato oltre 1000 euro di Imu. Quando parlo di italianieta da Bologna in giù mi riferisco a questo ed è anche questo combattere giorno per giorno ceh non può farci sentirte tedeschi anzi. Mio auguro abbia capito il senso del discorso che non è offensivo nei tuoi confronti ma offensivo nei confronti di chi non è stato in grado di costruire una nazione uguale per tutti con gli stessi diritti e doveri.
Ritratto di osmica
21 settembre 2012 - 18:34
Ecco... ottima figura la mia. Ho nominato solo il Friuli e Ts per una questione di "probabilità", non per piacere. Gorizia è una città molto bella e la gente molto tranquilla (nel senso positivo). Non ci vado da un pò di tempo, ma ci torno il prox fine settimana (a mangiare e bere)... P.s. lascia stare quanto scrive il gilarbitt, non ha idea di cosa parla, ma si permette di scrivere a vanvera. Visto che si parla tanto di paese con diritti e doveri non uguali per tutti, si potrebbe anche parlare dell'abusivimo edilizio? Da noi, appena metti un mattone senza permesso passi guai a non finire. In altre parti, se chiedi il permesso ti guardano strano. p.s.2. le tasse le pago in Italia (giusto per la precisazione di chi insinua il contrario)
Ritratto di neptun03
19 settembre 2012 - 21:02
..e questa dovrebbe essere l'auto del rilancio fiat??..Campa cavallo!!...
Ritratto di robertoC
19 settembre 2012 - 21:30
io non critico nessun prodotto venuto da chissà quale paese, con i suoi operai sotto pagati..sono ottime auto che offrono una buona qualità a un ottimo prezzo..ma dovremmo fermarci a pensare e non criticare un auto solo perchè è italiana.. ma dove è finito l'orgoglio nazionale..vediamo negli altri sempre le cose migliori..purtroppo in tempo di crisi si pensa a spendere di meno è comprare prodotti con costi minori venuti dall'estero, ma questo di certo non giova alla ripresa dell'italia...
Ritratto di maparu
19 settembre 2012 - 21:46
.........non ti conosco ma hai perfettamente ragione. Ho seguito con interesse il progetto 500L e andrò sicuramente a vederla per poterla apprezzare realmente e criticarla obbiettivamente. E' un auto interessante e orginale che avrà largo consenso in Europa come oltre oceano. sarà l apiattaforma di lancio della prossima 500X e per bastian contrari di nascita un consiglio: prima andatela a vedere dal vivo. Grazie !!
Ritratto di icnusa
19 settembre 2012 - 22:58
La ripresa italiana, e di Fiat in particolare, deve partire dagli investimenti. Non so se hai visto il listino dell'Alfa Romeo: solo tre modelli (Mito, Giulietta e la quasi pensionata 159). La Fiat tiene in listino la Punto da otto anni sempre uguale, solo piccoli restyling, mentre i concorrenti sfornano auto sempre nuove e cercano di ampliare la loro offerta ricoprendo ogni segmento. Modelli sorpassati e prezzi elevati, e non per colpa del costo della mano d'opera, quasi tutte le Fiat vengono prodotte nell'est Europa. L'orgoglio italiano non deve essere dell'acquirente, ma di chi amministra la Fiat che deve convincerlo producendo auto moderne, sicure, affidabili e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 16:37
Mi spieghi perchè Vag tiene in listino la Golf rinnovandola ogni 5/6 anni ma sempre uguale a se stessa e se la Fiat continua a produrre Punto da 8 anni è una follia ed è un vecchiume? Chi impedirebbe a Fiat di cambiare qualche lamiera e fanale e chiamarla Punto 4/5/6 o 7? Sono convinto che se lo fa la vag è più che giusto mentre se lo fa la Fiat sono una banda di furbacchioni che vogliono prenderci per i fondelli. Non sarà invece che stiamo vivendo un periodo con gente sclerotizzata malata di consumismo? Oggi ho visto un signore dentro un X5! Fino ad un paio di anni fa tutti si sarebbero voltati mentre oggi non se lo è filato nessuno perchè di X5 ne abbiamo le tasche piene e siamo alla continua ricerca di un nuovo che non esiste. Auto tutte uguali con sotto al cofano stufe a petrolio e c'è gente che impazzisce per avere il modello migliore o che ne sono convinti di averlo. Son tutte stufe!! Tutte uguali e tra 10 anni non ce ne sarà più nessuna come quelle che conosciamo oggi. Forse il mio amico che ha buttato una barca di soldi per una bella Audi avrebbe dovuto pensare prima a farsi la casa mentre con i soldi del mutuo ci casa ci paga la rata della macchina!! Questi sono fatti!!
Ritratto di icnusa
20 settembre 2012 - 17:24
Il mio discorso era più ampio. Il gruppo Fiat/Alfa e Lancia non investono più. Come si fà ad accettare il fatto che Alfa Romeo abbia solo tre modelli in listino, considerando anche l'ormai obsoleta 159? Dove è andata a finire la coupè, la cabrio Alfa? Perchè i motori Alfa sono motori Fiat? Perchè non si progetta un Suv o una monovolume di qualità? Solo investendo e pensando in grande si vince. Appiattendo gli standard Alfa e Lancia allo standard Fiat, non si và da nessuna parte.
Ritratto di Enrico Q5
19 settembre 2012 - 21:44
1
Tutti e due i diesel interessanti, sopratutto il 1.6 Multijet 2, ma dovrebbero proporre anche questo con il cambio robotizzato. Il 1.4 Multiair da 165 cv deve essere proprio una bomba...ancor meglio con il ddct. Questo cambio dovrebberlo importarlo in Italia, ma le cose più belle riservate all'America
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2012 - 16:40
Ti risulta che in Italia c'è gente disposta ad acquistarlo? In America o germania forse ma da noi i tempi non sono maturati mai.
Ritratto di juvefc87
20 settembre 2012 - 00:13
con paraurti in tinta e cromo sulle fiancate..
Ritratto di ARAN-GP
20 settembre 2012 - 00:33
il 1.6 multijet è davvero un buon motorino....io ce l'ho sulla giulietta e mi piace un sacco, buone prestazioni consumi contenuti. nei motori la fiat non la batte nessuno
Ritratto di andreapr86
20 settembre 2012 - 07:59
secondo me è orrenda, una delle fiat piu brutte della storia, in foto non sembra male ma dal vivo è inguardabile, intendo come linea fuori, poi gli interni non sono male.
Ritratto di MatteFonta92
20 settembre 2012 - 08:11
3
Io ancora non sono riuscito a salirci!!! Comunque a prima vista non sembra male, bella sia fuori che dentro, e anche pratica, a quanto sembra... però dovrebbero migliorare la dotazione, troppi accessori "irrinunciabili" (es. clima, radio, ecc.) non sono di serie per le versoni intermedie e non costano neppure poco...
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 11:57
Condivido, almeno la radio ci dovrebbe essere. Così sarebbero allineati almeno alla B-Max che di base costa di più, non ha il clima, ma almeno ha la radio (e devo dire che è anche una vettura bellina con la soluzione del montante nella portiera)
Ritratto di oretaxa
20 settembre 2012 - 10:12
Comprate auto italiane, ma fatte in Italia.
Ritratto di Gino2010
20 settembre 2012 - 10:26
privilegiare il mercato USA a tutti i costi,senza alcuna certezza del risultato,ed ignorare completamente le richieste del consumatore italiano a cui si vuole imporre un prodotto concepito per un altro mercato specie se quest'ultimo non lo gradisce.Leggo moltissimi commenti che chiedono alla fiat perchè la Multipla sia uscita dalla produzione,a cominciare dal ministro Clini che ha qualche tempo fa rimproverato fiat per non aver portato avanti gli studi e la produzione di una multipla ibrida che sarebbe un'ottima soluzione per le nostre città assediate da smog e traffico.E ci sono molte persone,alcune delle quali scrivono anche qui,che rimpiangono tale auto.E ce ne sono molti altri che invece su 4R esplicitamente affermano che sono possessori di una multipla e la ricomprerebbe.Ma tutto questo a marchionne non interessa.Lui il monovolume lo fa sulla base della 500 perchè piacerà negli USA.Ammesso e non concesso che sia vero.Se poi non piace....bè può sempre contare sui fondamentalisti fiattari..........
Ritratto di LucaPozzo
20 settembre 2012 - 11:54
Gino, ho scritto un commento poco sopra in proposito. Vedi, non è che si investe in un prodotto per il mercato USA perchè Marchionne è sporco, brutto e cattivo. Poi magari lo è, ma il punto è un altro. Non si investe sul consumatore italiano perchè questo non pesa nulla in confronto al consumatore americano. Se dovessi produrre un liquore con un'unica ricetta e dovesse costarti alcune centinaia di milioni di euro svilupparlo, punteresti su una ricetta che piace solo a Teramo o in una che piace in tutta Europa e in buona parte della Cina? Con gli alcolici per fortuna è facile e basta cambiare la ricetta per vendere lo stesso prodotto ovunque. Con le auto costerebbe troppo e devi trovare un trade-off accettabile. Se piacerá significherá trasferire dal mercato USA a FGA un po' di denaro (oggi avviene il contrario col Freemont). Ora, da europeo, la trovo una cosa positiva (in questo puoi tranquillamente darmi del fondamentalista, ne sono orgoglioso). Sulla multipla mi viene un po' da sorridere, appena una vettura Fiat esce di produzione corriamo tutti ad elogiarla. Probabilmente tra 6 o 8 anni leggeremo su queste pagine Gigi e Fogliato che rimpiangono la 500L
Ritratto di Gino2010
20 settembre 2012 - 12:07
per noi che viviamo in questo paese è la rovina.Il mercato italiano non può competere con quello USA ma il mercato europeo,nonostante la crisi,è ancora il primo nel mondo.Dunque se vuoi manterene gli stabilimenti in italia,visto l'elevato costo del lavoro devi fare modelli di fascia alta,costosi,che ammortizzano meglio questo costo ed in sostanza devi togliere fette di mercato a BMW con alfa ed a mercedes con lancia.E quindi devi fare nuovi modelli.E dovresti anche produrre una nuova punto,almeno le versioni Top in italia,capace di togliere qualcosa alla Golf.Cioè devi fare non uno ma diversi modelli nuovi con uno sforzo non indifferente come oggi fa peugeot,che ha ridotto le perdite,(è vero),è citroen che va male.O meglio ancora come ha fatto la Land Rover che con la evoque è passata dalle perdite agli utili.Se non vuoi togliere una lira agli investimenti USA questo non è possibile,quindi si tratta di una scelta manageriale ben precisa.Per quanto riguarda la multipla ibrida,le critiche sono venute dal ministro Clini che non è nè Gigi nè Fogliato,è l'attuale ministro dell'ambiente,tecnico dunque senza derive ideologiche,che se dichiara sui giornali che fiat ha fatto un grosso errore a togliere la Multipla (ibrida) lo avrà fatto a ragione veduta,voglio sperare.