NEWS

È questa la Fiat 500X

04 luglio 2012

Mostrata in anteprima quella che dovrebbe essere la nuova suv della Fiat, sostituta della Sedici. Sviluppata insieme alla Jeep, dovrebbe essere costruita Mirafiori e fare concorrenza a Mini Countryman e Nissan Juke.

UNA VELOCE APPARIZIONE - Quella che vi mostriamo è la prima immagine della nuova “piccola” suv che la Fiat sta sviluppando insieme alla Jeep e che dovrebbe essere costruita a Mirafiori entro la fine dell'anno prossimo (leggi qui per saperne di più). Quella che potremmo chiamare per comodità Fiat 500X (non è detto che sia il nome definitivo) è stata anticipata dalla stessa casa torinese durante la presentazione della nuova Fiat 500L, che si è tenuta ieri sera a Torino, in un fotogramma apparso per qualche istante.

RESTA UNA “CINQUECENTONA” - Dalle informazioni raccolte da alVolante quella mostrata è proprio la versione definitiva della nuova suv italiana e non una delle ipotesi di stile preliminari. Dunque questa inedita crossover avrà un aspetto da “cinquecentona”, come si vede dal muso con i grossi fari arrotondati e il logo con i due “baffi” cromati. Più alta da terra della 500L, con la quale dovrebbe condividere l'ossatura, la Fiat 500X è anche più aggressiva per le vistose protezioni in plastica scura che hanno lo scopo di proteggere la carrozzeria suoi percorsi più accidentati. La fiancata è snellita da una profonda scalfitura alla base delle portiere, mentre nella coda i fanali a sviluppo verticale sono un altro richiamo alla 500.

ANTERIORE O 4X4
- Per quanto fino ad oggi non siano trapelate informazioni sulla sua meccanica, la Fiat 500X dovrebbe essere proposta con la trazione anteriore o integrale abbinata ai motori più potenti. Sotto il cofano della 500X dovrebbero trovare posto i i benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV, e i turbodiesel Multijet 1.3 da 95 CV e 1.6 da 120. Lunga circa 410 cm, come le dirette concorrenti Mini Countryman e Nissan Juke, la Fiat  500X andrà a sostituire la Sedici, la crossover oggi costruita insieme alla Suzuki in Ungheria (è una gemella della SX4) e prossima al pensionamento: è in commercio dal 2006 ed è stata ristilizzata nel 2009.

Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
453
204
118
121
233
VOTO MEDIO
3,5
3.46324
1129


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
4 luglio 2012 - 11:24
2
pensavo peggio...il 1.3 secondo me è uno spreco, meglio un 1.6 depotenziato a 95cv
Ritratto di Motorsport
4 luglio 2012 - 23:24
questa e la nuova panda mi piacciono :-)
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2012 - 08:14
3
...fa molto caldo anche in Trentino???
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 20:00
come mai tutto questo stupore??? la nuova panda mi piace... anche questa suv e carina... però non le comprerei mai xchè ho altri gusti ed esigenze
Ritratto di Sandro il sardo
5 luglio 2012 - 20:09
con 40 gradi all'ombra è ovvio che dica cose del genere
Ritratto di Pinorg59
6 luglio 2012 - 17:33
...il 1.3 resta più accessibile e comodo da gestire economicamente.
Ritratto di Luk maserati
4 luglio 2012 - 11:29
2
Molto molto meglio della 500L. La linea più tesa ed agressiva esprime maggiore dinamismo rispetto alla L e sarà sicuramente più modaiola. A quanto pare Fiat sta facendo con la 500 un "sottomarchio" come citroen con le DS. Speriamo che siano innovative e curate come le francesi...
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 11:31
1
molto meglio della 500l
Ritratto di Ktmxbow
4 luglio 2012 - 12:33
sia la 500L che la 500x avranno il loro successo.. Forse Marchionne aveva ragione??!??!?!
Ritratto di Ktmxbow
4 luglio 2012 - 12:33
sia la 500L che la 500x avranno il loro successo.. Forse Marchionne aveva ragione??!??!?!
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 12:37
1
sono veramente carine.......,un suv piccolo ci voleva proprio, comunque grazie per l'appoggio, nessuno mi vuole dare ragione che la panda è meglio della i10....(ma io ho le prove) p.s mia zia ha la 500 lounge del 2008 full optional ed'e veramente bella ciao;)
Ritratto di juvefc87
4 luglio 2012 - 13:53
è molto carina, dentro originale, la i10 è vecchiotta già. meglio delle due xò è la picanto..
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 13:59
1
si è vero la panda è molto carina dentro, e trovo la panda 2 sempre + carina della i10, la picanto devo dire che mi piace abbastanza perchè ha un muso aggressivo, ma la panda è un pò meno agressiva, ma sempre carina.... ciao ;) mia madre possiede la panda del 2007 ed è molto meglio della i10
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 14:03
1
ciao.....;)
Ritratto di SPORTKA
5 luglio 2012 - 18:20
2
Secondo me la Panda è (sia la nuova, ke la Panda Classic), una delle migliori auto ke ci siano x ora in giro a livello mondiale... altro ke coreane e cinesi...
Ritratto di panda07
5 luglio 2012 - 18:25
1
la panda è imbattibile! noi ne abbiamo comprate 2 insieme una per mio nonno e una per mia madre e non ci hanno mai dato problemi, consumi ottimi, manutenzione con un costo non molto elevato, e una qualità e affidabilità ottima, molto meglio delle creane e cinesi!!!! p.s tra poco uscirà la prova della 500 di mia zia se ti va dagli una letta ;), secondo gig la i10 è molto meglio della panda ma io non credo ciao.....
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
6 luglio 2012 - 10:56
Non preoccuparti degli altri. Pensa alle tue convinzioni , mantienile se ti convincono. Oggi troppi italiani (?) non capiscono i veri valori. Guarda Germania e Francia... loro comprano le loro auto, non rinnegano la loro lingua ( come facciamo noi da bravi pappagalli, scimmiottiamo l'inglese ma pochissimi lo parlano) . Pensa che popolo può essere un popolo che non compra italiano (quando possibile o quasi possibile, e che non difende la propria lingua...negli ospedali del nostro Paese alcune segnaletiche non sono in italiano ma si può essere piu' deficenti..? lasciamo stare migliaia di altri deprimenti esempi..) Tieni salde le tue convinzioni e lascia perdere la moltitudine illetterata ed anarchica. Accetta i miei saluti.
Ritratto di panda07
6 luglio 2012 - 11:12
1
che coincidenza hai lo stesso cognome della mia ex insegnante delle medie!, io rimango della mia opinione sempre, perchè io ci tengo a comprare italiano e siamo un popolo invidiato da tutti!!!!, poi la panda è un pezzo di storia e in famiglia ne abbiamo tante sia di vecchie e di nuove, e mi dispiace tanto vedere la povera italia cadere a pezzi..... che delusione :( ciao....... p.s se vuoi dare una letta alle mie prove puoi ti linko qui sotto..... https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_golf_2_19_tdi https://www.alvolante.it/opinioni/fiat_panda_12_dynamic_5_posti quella della panda la rifarò perchè non mi piace tanto..... tra poco uscirà quella della 500 di mia zia e sto finendo quella della panda 1.1 clx ciao :)
Ritratto di WHITEFISH37
24 gennaio 2014 - 12:25
D' accordissimo con te, caro Massimo, però anche tu hai bisogno di una piccola correzione: deficiente si scrive con la i.
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:09
Avremo successo!
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 22:35
1
concordo pienamente....!!!! ;) ciao....
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 20:02
ma la nuova 500k l'hai disegnata tu???? :-D
Ritratto di viva fiat
5 luglio 2012 - 21:57
No, un mio caro collega. Io sono un igegnere che tratta le componenti meccaniche
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 23:25
mah strano.... in un commento avevi scritto che sei un designer.... già qua si capisce quante cazza.e spari
Ritratto di viva fiat
6 luglio 2012 - 10:51
Caro motorsport, si vede che sei alquanto disinformato. Questo account lo usiamo in molti, dai designer agli ingegneri ai dirigenti. E' quindi probabile che in momenti diversi della giornata ti rispondano persone diverse(io sono un segretario, per esempio). Quindi capisci che non ha senso dire parolacce ma è più conveniente pensare bene con la testa prima di scrivere scemenze. Grazie!!!
Ritratto di panda07
5 luglio 2012 - 22:02
1
si un' ingeniere fiat???
Ritratto di WHITEFISH37
24 gennaio 2014 - 12:10
Ma ritorna a scuola, ignorantone!
Ritratto di nello13
6 luglio 2012 - 15:48
7
la nuova Punto non avrà i fari tondi filo 500/500L/500 X vero??? :D
Ritratto di viva fiat
6 luglio 2012 - 15:57
No, ma il progetto finale è ancora tutto da decidere. La punto non uscirà prima del 2014.
Ritratto di Cinque porte
7 luglio 2012 - 13:45
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2012 - 23:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Motorsport
8 luglio 2012 - 01:47
troppo forte gianki :-D
Ritratto di ShaneJJ
4 luglio 2012 - 11:34
Il mezzo per tutte quelle ragazzine alla moda che vogliono assomigliare alla mamma che guida il SUV. Non stò nella pelle, voglio comprarla ommioddio.
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2012 - 14:20
Sinceramente una ragazzina non ce la vedo troppo su 4 metri e 20 di auto. Però in fondo s va bene la Juke va bene questa. Personalmente non amo il tipo di vetture, però è evidente che il discorso commerciale regge
Ritratto di Sandro il sardo
4 luglio 2012 - 15:13
è così brutta che dovrebbero censurare la foto...sarei proprio curioso di conoscere i designers che si impegnano sempre di più per imbruttire le auto italiane
Ritratto di alebri78
5 luglio 2012 - 09:51
e già perchè la juke invece è bella....
Ritratto di Sandro il sardo
5 luglio 2012 - 15:06
la juke è ancora peggio
Ritratto di Fede97
4 luglio 2012 - 11:39
vedremo come sarà, perché al momento sta foto mi dice poco
Ritratto di Al86
4 luglio 2012 - 11:41
Sicuramente è esteticamente meglio della 16 e anche della 500L, però che scatole con sti Stupid Useless Vehicle e Cessover... Se l'avessero fatta più bassa, tipo una specie di "shooting-brake", e con un carattere un po' più sportivo sarebbe stata, a mio avviso ovviamente, molto meglio, ma vabbè la gente ha bisogno del SUV/Crossover per sentirsi realizzata e alla moda quindi "devono" farlo...
Ritratto di Silence800
4 luglio 2012 - 12:20
1
Guarda la penso più o meno come te...però come hai detto giustamente e come puoi vedere, il mercato dei SUV va sempre più...e perciò qualsiasi casa oramai deve adattarsi (se vuol vendere), basti pensare a grandi marchi sportivi come Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo, Maserati etc...che si danno ai suv...il che è tutto dire xD
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 05:48
..a proposito di persone realizzate. Sono alto 1,88 e la mia prima auto è stata la 500. A chi di voi è più giovane posso garantire che dentro la 500 con quelle che possono essere le vostre mamme si è fatto d itutto e di più ed eravamo un popolo di ragazzi felici. Poi negli anni ho avuto sempre auto nelle quali dovevi entrare e per uno alticcio come me una volta superato lo sportello comunque una posizione di guida si trovava. Oggi ho la Bravo e per entrare devo piegarmi ma una volta dentro siedo in terra e ho anche la senzazione di una guida sportiva. Giorni fa incontro un amico che mi dice: Devo farmi il Quasquai! Gli rispondo: scusa me sei solo...cosa ci fai col Quasquai? Mi dice: sai io in una amcchina come la tua non riesco a starci dentro mi viene il mal di schiena e giù una serie di cazz@te tanto per giustificare la sua scelta.Gli ho risposto: mio caro se io fossi solo come te mi comprerei un bel coupè o una bella Mercedes usata o addirittura una sportiva tipo Alfa o altro. del resto ti resta poco da vivere e levati una soddisfazione e che ci farai mai col Quasquai!! Lui sicuramente si farà il Quasquai e solo soletto se ne potrà andare in giro convinto di vedere il mondo dall'alto!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 01:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
14 luglio 2012 - 05:41
Ieri mi si presenta un'altro amico che ha comprato un Quasquai usato 2000 con cambio automatico di 3 anni a 17.000 euro. In precedenza aveva una 156. Mi ha magnificato il fatto che lui in macchina ci sale e che la distanza sedile terreno gli permette di salire e scendere senza piegarsi. Gli ho detto che con 17.000 euro ci poteva comprare qualcosa di più economico sulla gestione e più carino al limite una Giulietta o anche una Golf . Ma lui imperterrito ha detto che il Quasquai è più comodo peccato che abbia solo 34 anni e peccato che dopo questo dialogo uscendo da un cancello io sono passato a 1000 schizzando via e lui ha dovuto fare 1000 manovre!!!!
Ritratto di Elcamino
4 luglio 2012 - 11:44
Speriamo non sia un plasticone come la 16, ottima auto ma la qualità dei materiali lasciava un po a desiderare. Sinceramente come motori speravo meglio, cmq molto più bella rispetto alla versione normale.
Ritratto di Elcamino
4 luglio 2012 - 11:47
...
Ritratto di Cinque porte
4 luglio 2012 - 11:53
Ma devo ammettere che è più gradevole della 500L...
Ritratto di axxo78
4 luglio 2012 - 13:08
un giorno forse ci spiegerai quali sono secondo te le auto utili. Capisco l' inutilità di un suv da 600 cv con i cerchi da 30 pollici, ma questa è semplicemente un utilitaria rialzata che può affrontare leggermente meglio le strade nn asfaltate. Concordo sul fatto che sia più gradevole della 500 L. Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 05:56
Ho il mio amico cacciatore che ha la sedici e gli potrebbe anche andare bene pur se in determinate zone non può andare come l'altro amico che ha la vecchia suzuki però.....sai quante mamme vedremo ferme in doppia fila davanti la scuola dei figli con questa auto? Sai quanti sono i cittadini di questa nazione che si fanno il suv e che non hanno mai fatto un metro di sterrato? Sono solo auto di moda provenienti da altri mercati come quello americano dove il problema degli ingombri non esiste e dove anzi con i suv si sono ridotti gli ingombri. Ma da noi dove le strade cittadine sono di stampo medievale e dove il traffico è saturo a che serve un mezzo simile? Sai quante di queste auto ogni giorno vedo arrancare nel traffico romano con gente che con la Panda gli gira intorno prendendoli in giro? Ieri mattina ho visto una signora dentro una X6. E' un'ato adatta a recarsi in ufficio? E' solo megalomania, in questo periodo pericolosa e fuori luogo, e inutile speco di energie. Resto del parere che le tasse sulle auto le dovrebbero mettere in base alle misure delle gomme!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 01:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
14 luglio 2012 - 05:49
Roma fin dai tempi dei cesari è sempre stata famosa per le sue buche ma da questo a dire che le "normali " auto soffrono ne passa. Io ho una delle auto più basse sotto in circolazione eppure non ho mai strusciato da nessuna parte. Se poi per convincermi del contrario devo comprare un'auto che non è ne carne ne pesce ma solamente una moda mi darei del matto da solo. La mia prossima auto sarà la sandero!!! Significa che in nome di non so cosa acquisterai un'auto nuova con alle spalle un ventennio di componentistica Renault. Un pò come quelli che si fanno la Vespa indiana costruita su catene che la piaggio a venduto 40 anni fa!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 luglio 2012 - 03:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GL91
4 luglio 2012 - 12:00
Io la comprerei, mi piace molto esteticamente e trovo utile visto lo stato delle nostre strade un' auto più alta e meglio protetta. Se poi riprende le dotazioni della 500L ci farò un pensiero, sperando non arrivi nel 2067.
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2012 - 12:00
3
Concordo con 5 porte, essendo un suv lo trovo inutile, ma la linea è riuscita, decisamente più bella della 500 XL (che comunque non è male).
Ritratto di ak47leo
4 luglio 2012 - 13:48
Potresti darmi il link di una foto della 500 XL?? Mi piacerebbe vederla....
Ritratto di MatteFonta92
4 luglio 2012 - 13:58
3
Ho scritto 500 XL? Scusate... intendevo dire 500 X... comunque se vuoi vedere la XL, ecco il link, credo sia affidabile, è di 4 ruote:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/383919_5384_nor_2012-fiat-500xl-4.jpg&imgrefurl=http://www.quattroruote.it/tags/Fiat%2520500XL&h=348&w=620&sz=24&tbnid=egn2ZraOPQAG4M:&tbnh=67&tbnw=120&prev=/search%3Fq%3D500%2Bxl%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=500+xl&usg=__YD0eqhwx7Iq1aLBAZf-S2zQ-kls=&docid=A6lRw76jrbhAcM&hl=it&sa=X&ei=jy_0T4m0Hszc4QTVrqH7Bg&sqi=2&ved=0CGcQ9QEwAw&dur=781
Ritratto di italianstyle
4 luglio 2012 - 12:02
almeno questa verrà costruita in Italia finalmente e spero con tutto il cuore che le 500l costruite in Serbia facciano un flop! Italiani comprate solo il vero Made In Italy quello costruito dagli Italiani!
Ritratto di italianstyle
4 luglio 2012 - 12:02
almeno questa verrà costruita in Italia finalmente e spero con tutto il cuore che le 500l costruite in Serbia facciano un flop! Italiani comprate solo il vero Made In Italy quello costruito dagli Italiani!
Ritratto di StanleyFrehley
4 luglio 2012 - 12:04
Questa si che è davvero una bella macchina FIAT e se dovessi rifarmi una macchina la comprerei. Speriamo che questo progetto vada a buon fine e soprattutto speriamo che la costruiscano in Italia!
Ritratto di francesco alfista
4 luglio 2012 - 12:09
della Sedici....e credo anche migliorata sotto tutti i punti di vista...!!!
Ritratto di fandialvolanten.1
4 luglio 2012 - 12:17
ma a me ricorda molto i suv Audi! Tipo il Q3! Nonostante ciò mi piace, come la 500L d'altronde! Nonostante non sia un fan della Fiat, mi sto ricredendo! Dalla Freemont in poi mi sono piaciute tutte!! (Freemont, Nuova Panda, 500L, questa, e poi il mio "amore" per la 500 non è mai finito!) Brava Fiat! Solo una cosa però, o aumentate la dotazione di serie in modo da essere allineata al prezzo, o abbassate il prezzo! ;)
Ritratto di Silence800
4 luglio 2012 - 12:22
1
Perchè la Fiat deve applicare su quasi tutta la sua roba il 500 style di muso? Ho capito che la 500 ha fatto successo, ma non vuol dire che quel frontale vada bene su qualsiasi cosa! Da questa foto non si vede molto, la giudicherò poi per bene quando si vedrà perfattemente.
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2012 - 14:23
E' una necessità legata alla commercializzazione negli USA. Lì è molto più semplice vendere una 500 che non una Fiat (molti ricordano ancora la pessima esperienza avuta con la rete di assistenza di decenni fa). Per cui sia la L che la X, che sono destinate a quel mercato, hanno ereditato nome e muso
Ritratto di Cadillac
4 luglio 2012 - 12:28
che inizia a progettare qualcosa di interessante e non le solite buffonate!
Ritratto di JDeeeeM
4 luglio 2012 - 12:35
Per un piccolo suv mi aspetterei anche un 2 litri diesel da 140cv (non il 170cv per non intralciare eccessivamente il freemont)...dai su Fiat sforna auto! Le altre case lanciano nuovi modelli alla velocità della luce e noi siamo lentissimi (tant'è che siamo costretti a coprire le falle con rimarchi amenti di auto straniere)...basta investire in scalate in chrysler, investiamo in europa!
Ritratto di NITRO75
4 luglio 2012 - 12:47
è male ...ma la L e successiva XL mamma mia!!!!!!
Ritratto di Chris147
4 luglio 2012 - 13:27
L'unica cosa che non i soddisfa sono le fiancate...però in generale mi piace!!!
Ritratto di vagirimo
4 luglio 2012 - 13:29
4
.
Ritratto di fabri99
4 luglio 2012 - 13:31
4
Non dovevate dirci come va la 5ooL?? Aspetto un primo contatto, Redazione! Saluti Fabri99
Ritratto di Cinque porte
4 luglio 2012 - 14:40
Mi stavo già preparando per la guerra contro i fiattari...ARGH...non vedo l'ora di sapere come va... ;)
Ritratto di ak47leo
4 luglio 2012 - 13:44
Ma i doppi fari sono una ca##ata....
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2012 - 14:24
A livello funzionale probabilmente sì, concordo. A livello estetico va a gusti. Pensa alla Juke che è piaciuta tantissimo anche se sembra sconclusionata.
Ritratto di juvefc87
4 luglio 2012 - 13:54
col tetto che scende molto sportivo, spero che sia spaziosa anche
Ritratto di capolungo
4 luglio 2012 - 13:57
Io posseggo la Sedici 1.9 Diesel e sono contento. E' un'auto pratica. ben guidabile e confortevole, completa di una buona trazione 4x4 quando serve, però vorrei che fosse un poco più lunga ( come la Tipo ) per avere un bagagliaio più capiente. Infatti speravo che la sua sostituta derivasse da quel pianale invece di quello dalla 500L, praticamente poco più corta. Comunque dalle foto mi sembra che questa 500 XL sia una bella macchina e spero sia apprezzata. Comunque viva Fiat.
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2012 - 15:12
Ma la 16 non è 4,10 o 4,12? Sial la X che la L sono un po' più lunghe. Come bagagliaio non so per la X. La L sono 400 litri. Non enorme come su una station, ma comunque accettabile. Soprattutto è molto pratico il pianale che si può fermare a tre altezze, un po' come accadeva sulla vecchia Yaris. Io lo trovo molto comodo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2012 - 13:58
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claus90
4 luglio 2012 - 14:03
Se cosi fosse sarebbe fantastica
Ritratto di LanciaRules
4 luglio 2012 - 14:23
Non mi piacciono in genere i SUV ma questo lo trovo quasi bello.
Ritratto di Thesista
4 luglio 2012 - 14:33
meglio della Juke.E se quest'ultima ha successo non vedo perchè anche questa non lo abbia.
Ritratto di giuseppe26
4 luglio 2012 - 14:46
ok prima una countryman riuscita male ora un q3 riuscito male!!
Ritratto di tomkranick
4 luglio 2012 - 15:11
Carina
Ritratto di TurboCobra11
4 luglio 2012 - 15:14
Ma forse era meglio lanciarla prima, è ora che i suv tirano, magari fra 2 anni quando sarà nelle concessionarie la moda potrebbe calare. Forse era meglio questa prima e la L dopo. Visto che usa la stessa meccanica della L il dubbio che alla fine la facciano in Serbia a me viene, vedremo quando la produrranno, fine 2013 che tradotto significa se va bene nel 2014. ...Saluti!
Ritratto di bubu
4 luglio 2012 - 16:23
sicuramente meglio della banale 16, che chiamarla suv è proprio un utopia... dai però passa troppo tempo tra un modello e l'altro e la gamma italiana va risanata di tutte le mancanzec che ha... ci serve il grosso suv( freemont), ci seve la monovolume compatta (500L) e ci serve anche questo crossover cittadino(500X), certo il nome non è tutta questa originalità, ma va bane...speriamo di vederlo presto in veste definitiva...
Ritratto di IloveDR
4 luglio 2012 - 17:19
3
tipo la 600multipla degli anni '60.
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:10
...la 600 multipla è stata la mia prima auto guidata all'età di 6 anni sulle ginocchia di mio padre. Guardala bene e pensa alla sua funzionalità in un paese che ancora andava in bicicletta o in Vespa. Aveva 7 posti e abbattendo i sedili diventava un furgoncino. Permetteva al suo possessore di usarla come mezzo da lavoro economico e la domenica ci portava la famiglia al mare e il tutto con un motore da 600 cc. La sua evoluzione ha permesso di costruire pulmini e furgoni con il motore 900 cc della Uno fino alla soglia degli anni 90 e molti di essi ancora girano sulle nostre strade. Bella o brutta non sta a noi deciderlo specie quando un'auto ha partecipato alla storia di un paese. Nel frattempo che rifletti fatti un giro nella storia automobilistica del mondo e se si escude il furgone pulmino della Vw, con una cilindrata per noi impensabile, all'epoca non c'era altro di simile! Oggi la Fiat non sarà un fulmine di guerra ma all'epoca ha insegnato al mondo a costruire le auto.
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2012 - 08:59
3
era bruttissima...Per la cronaca, ho posseduto due Fiat 900 (T ed E), motore indistruttibile, ma il resto che disastro!!! Non riflettere sempre a senso unico...
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 11:50
quando avevi il 900 T esisteva un'alternativa di mercato? Che io ricordi no e il 9''T era il diretto figlio di quella multipla degli anni 60. Dire che era bella era una follia ma dire che era valida e unica è il minimo sindacale. Le mie non sono riflesioni a senso unico ma ricordi di tanti tipi di auto che abbiamo inventato noi. Del resto era bella la Land Rover o la Campagnola o la Jeep Willis? Non erano ne belle ne comode ma erano uniche e per questo le rispetto. Oggi abbiamo la marmellata con carrozzerie tutte uguali e motori identici anzi non sai nemmeno chi li fabbrica. Forse è uno dei motivi della crisi dell'auto che non offrendo novità e costando l'ira di Dio non offre più nessuno spunto per acquistarle. Quando usci la 127 in un giorno fece invecchiare la concorrenza planetaria. Cosa dovrà uscire oggi per suscitare qualche voglia di rinnovamento? Questo il motivo per il quale la mia Bravo sarà la mia auto per i prossimi 10 anni s.c.!
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2012 - 12:47
3
si, c'era il Fiorino derivato dalla 127, l'Ebro Vanette (poi venduto con marchio Nissan) (ti parlo degli anni '80 - '90), la Renault 4 tipo Fiorino, la Citroen Dyane tipo Fiorino... La 127 appena uscì rivoluzionò il mercato delle utilitarie, ma 2 anni prima aveva iniziato l'Autobianchi con l'A112, non dimentichiamo che la Renault 4, la Citroen, la Mini già utilizzavano da parecchi anni la trazione anteriore!!! Le auto odierne non danno emozioni come una volta, ma sicuramente offrono molta più sicurezza...
Ritratto di gilrabbit
14 luglio 2012 - 06:03
la Autobianchi fece questi 2 modelli sperimentali. Specie la A111 che fu l'antesignana della 128 e servi come base sperimentale. Poi la A112 rimase perchè si vendeva. La Mini di Issigonis era si una trazione anteriore ma era talmente particolare e difficile meccanicamente che piacque ma non fece rivoluzione. La Citroen era ancora più particolare e auto come la Dyane o la Ami 6 non erano adatte al nostro mercato e stile di guida. Ho portato tutte e due ed erano polmoni assurdi che si fermavano alla prima salita. La Renault R4 era un'auto polivalente progettata nel dopoguerra con delle soluzioni che dire assurde era poco. Motore girato al contrario con la leva del cambio a cruscotto, come la Citroen, vetri scorrevoli, vetri piatti e altre cose negli interni per noi inaccetabili. Indubbiamente era un carrarmato indistruttibile ma poteva andare bene per una tenuta agricola e non per un cittadino che ogni giorno usa l'auto nel traffico di una città. Tutte auto storiche ma nessuna aveva le caratteristiche del 900T che con il suo vano di carico o i suoi 6/7 posti era inarrivabile. L'Ebro da noi non fece storia come oggi non la fanno i mezzi Isuzu utilizzati solo come base per costruire i "pompamerda" o autopome per per lo spurgo delle fogne.
Ritratto di Giuss
4 luglio 2012 - 17:20
Mi piace e soprattutto 'occuperebbe' gli operai di Mirafiori che non possono continuare con mito e Musa
Ritratto di wiliams
4 luglio 2012 - 18:07
Interessante direi,bisogna vedere se effettivamente quella in foto è la versione definitiva oppure è solo uno dei tanti "manichini" non ancora del tutto approvati,ma il fatto che FIAT sveli così in anticipo un loro futuro prodotto mi lascia pensare.......
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2012 - 20:23
Credo che la scelta di svelarla sia sia stata fatta per vedere le reazioni di un pubblico più ampio rispetto ai testi su piccoli campioni di automobilisti (quello nelle foto è probabilmente uno dei manichini usati apposta per questo scopo)
Ritratto di forzafiat
4 luglio 2012 - 18:49
bella bella bella...sicuramente meglio della 500L...bella!
Ritratto di ilovemultijet
4 luglio 2012 - 19:40
2
piu proporzionata della 500L
Ritratto di Fede76
4 luglio 2012 - 23:02
2
Mi sembra proprio bella !!! Spero venga costruita A Torino e che sia con prezzi accessibili .. !! Potrebbe essere molto interessante ..
Ritratto di Il Checco
4 luglio 2012 - 23:49
Ancora oggi la la 500L mi lascia un po' perplesso, non mi conivnce a pieno, mentre questa crossover è davvero bella e originale. Aspetto maggiori informazioni per dire altro, speriamo solamente non ne rimandino la produzione come fanno spesso...
Ritratto di maparu
5 luglio 2012 - 00:12
...............perchè la countryman è riuscita bene ? soliti esterofili..........
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2012 - 01:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Massimo126
5 luglio 2012 - 11:08
...speriamo SUV 4x4 se possibile avere con GPL come "SUBARU XV" originale GPL e anche altro "SUZUKI SX4" orginale GPL...x questo speriamo che nuovo motore 500 X auguri...sperò
Ritratto di Federico °_°
5 luglio 2012 - 11:57
Ormai la gamma fiat verrà caratterizzata solo da 500!! small, large, extra, cabrio... ma che è?? vabbè che ha fatto successo, però.. Non sono brutte macchine eh. la cinquecentona suv in questione non sembra male! ma il posteriore a mio avviso rimane troppo simile a quello della 500 "classica", cosa che su un suv non mi sembra adatta! Poveri i motori 0.9 twinair e 1.3 mjt che dovranni trascinare un'auto di quella mole...
Ritratto di katanè
5 luglio 2012 - 12:11
L'auto mostrata in questo spy è molto bella e ha una linea gradevole, con quel pizzico d'originalità che si sposa con delle linee dal gusto sportivo e sinuose. L'unica cosa che non condivido è il nome (x fortuna ancora non definitivo) 500X, basta con questa sigla 500; si è vero che la fiat vorrebbe avere una linea di auto "premium" come la citroen con la linea ds, però deve mettere auto di vari segmenti che ad oggi mancano nella gamma fiat e poi pian piano affianca modelli simili come categoria ma dai gusti diversi. Infine mi fa piacere che la fiat è tornata a costruire le auto in patria, così almeno gli italiani vanno a lavorare e non rimangono a casa. saluti !!! :-)
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:18
A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7- Q1 Q2 Q3 Q4 Q5 Q6 Q7- X1 X2 X3 X4 X5 X6 X7- CLASSE B CLASSE C 110 120 318 320 330 323 325 520 530........BASTA! Queste con questo nomi altisonanti vanno bene? Forse c'è qualche A o Q in più ma è il motivo della confusione creata! E allora che venga anche 500/1 500/2 500/3 500/x 500/y......e così via! Doiv'è il problema? Gli altri lo fanno da sempre e sono i migliori al mondo!!!!
Ritratto di Massimo126
8 agosto 2012 - 08:02
...nn tutti migliori 4x4...dipende consuma meno o tanto...4x4 la ruote inteligente x la frana e neve ecc...capito? x questo importante,perchè ho visto altri modelli 4x4 la prova test nn andato bene...quindi e migliore subaru troppo inteligente...e altri meno ok?...
Ritratto di sparkplug1
5 luglio 2012 - 12:39
questo tipo di auto le avrebbe dovute fare a tempo debito e comunque prima che i giapponesi, francesi, coreani, tedeschi riempissero le nostre strade con i loro Suv. Chissà se questo avrebbe evitato la chiusura degli stabilimenti in Italia e la delocalizzazione all'estero
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:21
ieri era nuovo oggi è vecchio? Perchè buttare nella mischia un'auto da 20.000 euro e più quando oggi nessuno in questo paese può acquistarla? E poi quando uscirà e quando si spera ci sarà un minimo di ripresa la sua concorrrenza prodotta in questo periodo sarà già vecchia.
Ritratto di sparkplug1
5 luglio 2012 - 12:39
questo tipo di auto le avrebbe dovute fare a tempo debito e comunque prima che i giapponesi, francesi, coreani, tedeschi riempissero le nostre strade con i loro Suv. Chissà se questo avrebbe evitato la chiusura degli stabilimenti in Italia e la delocalizzazione all'estero
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 11:50
Veramente questa cade nel segmento I0. Al momento in vendita vi sono solo Countryman e Juke. Usciranno nei prossimi anni anche le equivalenti Ford e PSA. Quindi sono tutti in ritardo, principalmente rispetto a Nissan.
Ritratto di David_FE
5 luglio 2012 - 14:03
si vede che alla fiat sono a corto di fantasia.continuano a chiamarla 500 e ne riprendono anche un pò la linea.un modello nuovo e originale no??poi che non si lamentino delle macate vendite
Ritratto di LinUs62
5 luglio 2012 - 15:59
...ma come potete dir se è bella o brutta guardando una foto così sommaria (che sembra una ricostruzione fatta al computer), e scannarvi dando giudizi ?? Non vi sembra un pò prematuro?? ;)
Ritratto di panda07
5 luglio 2012 - 16:18
1
non potevo rispondere al tuo commento sulla 500 l perchè non c'era l'opzione rispondi!!!!, comunque veramente poco per un cubo a metano 95 euro!, noi con la panda spendiamo 100-150 euro!!!! e non sono tanti, una i10 250 a 350 euro!!! non è poco! p.s tra poco uscirà la prova sulla 500 fatta da me se vuoi leggila ciao ;)
Ritratto di LinUs62
6 luglio 2012 - 08:54
....questo è il vantaggio di aqquistare auto del gruppo Fiat ;) ! E non dico bugie... Quando si compra un'auto nuova....bisogna anche considerare il "prezzo successivo" ovvero quello della manutenzione ordinaria, i tagliandi...ogni quanto tempo si fanno ed il loro costo.... Ok, cercherò di ricordarmi di legger la tua prova quando la pubblicherai! Ciaociao ;)
Ritratto di cristian96
5 luglio 2012 - 16:35
E' più carina della 500L e soprattutto sono molto felice che sia prodotta a Mirafiori, sperando che vada tutto a buon fine. Se riusciamo a esportarla negli USA con successo sarà un respiro di sollievo... W il made in Italy!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2012 - 17:04
1
Così è molto, ma molto meglio della L!!
Ritratto di nero zabriski
5 luglio 2012 - 20:11
Dopo la 500, la 500L ora la 500X poi ci sarà la 500 Campagnola, la 500 Rustica, la 500 Super mirafiori fino alla 500 Croma ammiraglia... Pessima abitudine della nuova gestione fiat è fare buoni modelli e di destinarli ai mercati in via di sviluppo... e di riciclare gli spunti stilistici derivati dalla 500 per il mercato interno. Era difficile fare peggio della Multipla a 6 posti ma con la 500L si è riusciti ad ottenere un risultato che rasenta l'orrido. Ora visto che l'italiano medio è abbastanza tonto da pagare un fottio per la 500 derivata dalla vecchia panda, la Fiat pensa di sostituire la 16 con un qualcosa di ibrido. Non sarà di nicchia come la juke o la mini e, sicuramente non sarà meglio delle tante altre piccole SUV o pseudo SUV di casa Chevrolet, Mazda, Peugeot, Mitsubishi... Sarà semplicemente una 500 vitaminizzata... Il Suv è un'altra cosa. E' imponenza, stile, mascolinità, guidare alti, è ostentazione... E' la X3, la Q5 o la Q7 pure il Qasquai o al limite lo spartano (ma in quanto tale puro) Dacia Duster... Non sicuramente la 500X che cadrà nel dimenticatorio come la Suv renault o come il preannunciato, inevitabile, flop della Opel Mokka... Tutta al piu' Fuiat potrebbe puntare su prezzi competitivi ma si fanno pagare pure il 5° posto e percio' sicuramnte farà concorrenza al Freemont con buona pace di tutti che nelle linee della 500 vedono solo la riprosizione in chiave moderna di un successo popolare di 50 anni fa e nulla di rivoluzionario o innovativo.
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 11:52
Perchè la mokka dovrebbe essere un flop? Se si vende la Juke.... E soprattutto, perchè paragoni delle I0 a dei suv full size? Stiamo a parlare di mele e pere
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:33
se ti svegli così significa che dormi male e cadi in continue cotraddizioni. Parli di Q5 e Q7 come imponenza stile mascolinità! Io ringraziando Dio per imporre il mio stile la mia imponenza e la mia mascolinità non ho bisogno di circondarmi di un pezzo di ferro come fosse una propaggine del mio corpo. Sono forte imponente e mascolino anche dentro una vecchia Panda 30. Forse questo è uno dei motivi delle tonnellate di Viagra venduto anche tra i giovani. Si sentono tanto imponenti e mascolini che poi al momento di passare ai fatti si afflosciano!! Veniamo alle macchine:mi spieghi perchè Audi può fare la A1 A3 A4 A5 A6 A7 A8 e le Q e Fiat non può fare di 500 una marchio? Dove è scritto? C'è una legge in merito? Le leggi caro mio le fanno i mercati e la gente quando va a comprare un'auto ragiona facendo il calcolo tra domanda e offerta e se ne sbatte della sensazione di imponenza che un mezzo gli da a meno che non siano persone cerebralmente labili!!!
Ritratto di Sbyro87
5 luglio 2012 - 22:02
L'Opel Antara...mah sarà solo una mia impressione...
Ritratto di PowerRS
5 luglio 2012 - 23:10
4
Va bene la 500 "liscia" ma la 500L, la 500 X !!!! Secondo me il design stile 500 va bene solo nella 500 !!! E basta !! Non basta applicare il suo stile a tutte le future FIAT per vendere auto !!! FIAT SVEGLIATI !!! Ci vuole ben altro per battere la concorrenza !!!
Ritratto di Pinorg59
6 luglio 2012 - 17:34
...una SUV per tutte le tasche.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
6 luglio 2012 - 18:23
Avrebbe fatto meglio a rileggere quello che ha scritto.A mio avviso . Va bene la mascolinità (intesa come voglia, interpretazione di vita) ma per favore lasci perdere l'OSTENTAZIONE. Ma cosa ha a che fare con la valutazioni di un'auto. Cosa vuole ostentare..? Quanto è stato bravo tanto da potersela permettere, quanto è superiore... ? Una persona non si giudica dall'auto, solo gli stolti lo fanno. Sciocchezze, per non dire altro, un vero uomo si misura molto diversamente, uno sbruffone risponde molto al concetto a Lei caro.. E' grazie agli sbruffoni ( assieme a qualcos'altro) che oggi tutti gli italiani devono combattere tutti i giorni per i danni provocati. La vita non è la insulsa televisione, non è la stupida pubblicità dove tutti ridono , non è l'inno all'incosistenza ed all'effimero. La vita è serio impegno, serio e concreto, è consapevolezza di chi si è senza scimmiottare i famosi furbetti. la fiat giustamente insiste sull'immagine vincente della 500. E' giusto, sempre a mio avviso, non correre rischi inutili, specialmente in questi momenti. Se la situazione migliorerà vedrà che usciranno nuovi modelli. Intanto non è fallita ed è già qualcosa. Se poi a Lei non piace non posso che rallegrarmene, si faccia un viaggetto in Grecia con il Suo SUV, se ne ha uno, vediamo se avrà il coraggio dell'ostentazione , sarebbe il posto giusto per quelli come Lei. Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
6 luglio 2012 - 22:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:40
.....chi impedisce ad altri costruttori di aprire una nuova fabbrica in Italia? C'è tanta terra dove impiantare uno stabilimento e non vedo perchè si debba a forza pretenderne la vendita da parte di Fiat di uno dei suoi. Non vedo cosa possa giuridicamente parlando impedire alla Fiat di produrre anche una sola auto l'anno con un solo operaio purche lo faccia senza finanziamenti e purchè rispetti le leggi dello stato. Quindi chi vuole si faccia pure avanti e investa in nuovi centri produttivi ....ma a quanto pare è come nel calcio dove si fanno chiacchiere e dove non circola una lira!!
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2012 - 23:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
7 luglio 2012 - 12:14
Certo punti vista. Lo vada a proporre agli operai ( 30 anni addietro) . Non credo che avranno il Suo pensiero. Nuovi costruttori vogliono venire in Italia..? Ma seriamente.. dove vive mai. In ogni caso ..saluti ed auguri.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MetallicA
6 luglio 2012 - 19:47
questa 500X...e a me le fiat non mi dispiacciano
Ritratto di SaverioS
6 luglio 2012 - 22:04
collaborazione con Jeep e riuscita a far tirar fuori dalla fiat un crossover decente....... Se poi l'obiettivo e quello di contrastare la juke non sò, io non vedo tutte queste enormi vendite di juke !!! Come non vedo tutte queste grosse vendite di countryman.......
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 11:03
Da noi, al sud, di Juke e Countryman ce ne sono quasi quante Punto e 500...
Ritratto di SaverioS
6 luglio 2012 - 22:04
collaborazione con Jeep e riuscita a far tirar fuori dalla fiat un crossover decente....... Se poi l'obiettivo e quello di contrastare la juke non sò, io non vedo tutte queste enormi vendite di juke !!! Come non vedo tutte queste grosse vendite di countryman.......
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2012 - 06:48
se si esclude la Golf ed altri rari modelli, tutto il resto del mercato si rivolge a nicchie di prodotto. Per vendere si deve andare incontro al desiderio dei singoli arrivando a fare auto quasi su misura quindi Fiat non fa altro che occupare uno spazio insieme ad altri costruttori sperando di raccogliere i gusti del pubblico con l'obbligo non poter sbagliare. Guarda il mercato delle moto giapponesi è prendi i listini di Honda Yamaha e Suzuki. Hanno dal 50 al 1300 tutte moto uguali che coprono tutta la gamma dei desideri me le hanno in listino sapendo che molti di questi modelli venderanno pochissimi esemplari però le devono avere per non aprire spazi alla concorrenza e lo devi fare a meno che non ti chiami Ducati Mv o Harley!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 00:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
7 luglio 2012 - 19:19
Collaborazione non vuol dire stupidità. Quando lo riterrà opportuno Fiat avrà nuovi prodotti laddove (sempre Fiat) riterrà logico inserirsi. Lei probabilmente non è sufficentemente informato, Fiat Iveco produce il Lince per utilizzo militare. Pensi che Fiat è tanto indietro che ben 10 diversi eserciti europei lo hanno acquistato, solo gli inglesi ne hanno 2000. Costa la metà dei famosissimi Hummer (soc. americana giustamente fallita e venduta credo in Oriente) ed è versatile alla stessa maniera. Solo un esempio per farle sapere che le menti giuste le abbiamo anche noi, purtroppo abbiamo troppi Schettino. Troppi V. Rossi, meglio non continuare c'è solo l'imbarazzo della scelta, in ogni caso troppi riferimenti sbagliati. I danni si vedono tutti i giorni ed il guaio è che tutti li dobbiamo pagare..!
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mix1977
7 luglio 2012 - 22:39
avrei preso la bravo e avrei fatto tipo una all road...
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
14 luglio 2012 - 06:21
Siamo seri. La Bravo vende come le pari segmento solo nelle versione Diesel ed ha avuto il suo massimo con il motore 1600 da 120 cv. Il motivo sono le sue prestazioni abbinate all'economicità di gestione. Chi è quello scemo che si mette sul groppone un mezzo da 250 cv in nome del marchio Abarth? Guarda quante Golf RS girano in Italia. A Roma si contano su una mano e sono le seconde auto di chi ha una Ferrari in garage!! Gli vorresti vendere la Bravo? Noi dobbiamo costruire ciò che siamo in grado di fare e sopratutto in grado di vendere. Parli di Panda 100 cv. Quante ne hanno vendute? Forse una Punto o una 500 marcata Abarth sono più concepibili perchè qualche ragazzo sprint in giro ancora lo trovi o qualche signore di mezzaetà che vuole la 500 Abarth c'è ma oltre sono soldi buttati.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 luglio 2012 - 04:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
8 luglio 2012 - 12:58
Lei mi ripropone una musica già piu' volte sentita. Partiamo dalla assoluta realtà che Fiat era praticamente già fallita. (Prima di Marchionne, chissà come erano contenti tutti gli operai ......con in testa la FIOM. Vi siete mai chiesti chi li avrebbe dovuti mantenere..? ) Per il Lince: il solito pretore che si deve mettere in mostra ( sempre apparire...apparire) non trova di meglio che aprire un'inchiesta (tanto non paga lui, ne risponderà dello sperpero di soldi e tempo) sulla validità di un mezzo che mediamente viene testato, valutato al microscopio, da ogni esercito che pensi di comprarlo. Quindi, secondo Lei e secondo il ns. magistrato: 10 eserciti hanno speso mediamente 300000 Euro per ogni Lince prendendo un clamoroso abbaglio. Non mi risulta a quale definitiva conclusione sia arrivato il ns. Pretore. Per cortesia qualcuno lo inviti a farcela conoscere così valuteremo il Suo operato. La prego, devo proprio continuare..? deduca le Sue considerazioni liberamente. Passiamo alle notizie che riguardavano la Tata, la BMW .... furono notizie rivelatesi per quello che poi valevano in concreto. Se qualcuno ( a questi livelli) decide veramente di acquistare non è che passi molto tempo fra la notizia e l'effettiva firma finale ( pensi all'Audi con la Ducati) . Parliamo di notizie non di chiacchere, parliamo di investimenti seri e concreti. Alla fine, pensando che Fiat sicuramente avrebbe alienato senza problemi un qualcosa che non riteneva piu' mantenibile che cosa abbiamo ottenuto..? Scomparse tutte le manifestazioni fasulle di acquisto ci siamo ridotti a leggere che solo la DR aveva intenzioni ( si intenzioni che chiamerei meglio velleità) ed avrebbe concluso l'acquisizione. Poi veniamo a sapere che non è proprio così chiaro e limpido e che la Dr potrebbe avere difficoltà. Con tutta la considerazione ed il rispetto per il Sig. Di Risio sembrerebbe che siano intervenuti problemi che per il momento frenano tale passaggio di proprietà. Terzo, come già detto Fiat era al lumicino, salvata solo dalla furbizia di Marchionne e dalla favorevole (per Fiat) difficoltà Chrysler. Salvata Fiat la situazione dei vari modelli doveva essere migliorata poichè anche questi erano veramente minimi, non si coprivano tutte le varie possibili necessità. Verissimo, pochi modelli, quindi qualcuno si è rivolto altrove. Con dispiacere ovviamente. Attendiamo ora che grazie alle vendite USA ( e non a contributi statali italiani come qualcuno scioccamente continua a sostenere) Fiat possa ricapitalizzarsi e procedere con logica parsimonia alla produzione dei mancanti modelli. Auguri e complimenti...Fiat. Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2012 - 14:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
9 luglio 2012 - 12:47
Le rispondo, buongiorno. Non sono abituato a frasi d'effetto, preferisco ragionare. Sarò prolisso. Non credo che Tata... non possano comprare. Non credo che questa sia la giusta interpretazione. Hanno manifestato concreto interesse...? Lei però saprà certamente come è andata a finire la coll. Tata/Fiat in India. Fallimentare. Un popolo che ogni anno sforna piu' di 20 milioni di VERI laureati , non in filosofia..., (+ di tutta l'Europa insieme) è oramai un popolo di riferimento in attesa della Corea del Sud, popolo estremamente motivato. Anche se, bisogna dirlo, la loro mentalità è complicata ed il loro inglese non propriamente oxfordiano: difficoltà nel comprendersi che alla fine creano altre difficoltà, ( asserisco questo per esperienza diretta) Ciò per dirLe che non credo che sia stata stolta Fiat a non concludere la vendita. Forse volevano, da bravi strateghi pro domo loro, non fornire alcun tipo di garanzia (come BMW), nemmeno la minima. Si è quindi tirato a campare nella speranza che altri si facessero avanti. Ma il risultato alla fine è stato frustrante sopra tutto per quegli operai che non sanno piu' a che santo voltarsi (non per la Fiom che come avrà capito detesto profondamente, fanno molto male a noi tutti) . Qualcuno ha scritto (Usa) meglio un lavoraccio che non lavorare, purtroppo questa è la drammatica verità e non è che vi possano essere punti di vista. è sotto gli occhi di tutti, basta voler vedere. Il mio impegno professionale, in giro per il mondo, mi ha permesso di dialogare a lungo, sviscerare sino alla noia quale sia la vera verità. Il risultato è triste per noi. Risultiamo, alla fine della messa, e superati i convenevoli, sbruffoni, inaffidabili, anarchici. Da tutte le parti, purtroppo, ed in certi casi , mal sopportati , parlo del ns. occidente. ( in senso lato, ma le eccezioni sono veramente poche) Cosa penso della 500L ed X. Piu' che dire cosa penso preferisco usare un verbo diverso cioè cosa spero. Quando sostengo che bisogna aiutare l'Italia non credo di non sapere fare i conti e neppure non credo di non riconoscere quale sia il migliore prodotto . Non è questo il vero nocciolo. Il fatto è che, certi atteggiamenti superficiali, non ce li possiamo permettere, ogni auto straniera, acquistata nuova non USATA, impoverisce in quota -parte (l'80/90%) il ns. PIL. Contribuisce a peggiorare la crisi. Non lo capisco ma questa è la realtà e se acquisti nuovo non italiano poi dovrai pagare i costi della cassa integrazione ed i costi di tante persone senza lavoro. Cosa faranno..? Cosa farei io in una situazione del genere. Non le nascondo che : primo devo mantenere la famiglia ..in ogni modo. Tutto questo per chiarire l'antefatto base, tremendamente serio. Penso e spero che , stante quanto detto, tanto la L quanto la X avranno successo.Non credo che si scimmiotti qualcuno. Anzi speriamo che partendo dal loro ragionamento (giusto) si possa superarli e vendere piu' di loro. Guardi la 500 in USA . Non è che costi poco . Nonostante questo e nonostante che gli americani detestino le auto piccole, ha raddoppiato le vendite. E' o non è un successo..? E parte dei soldini alla fine finiscono nelle casse Fiat, che così può far fronte alle perdite italiane.Successo doppiamente valido se pensiamo che non è un prodotto a basso costo. Fiat batta il ferro sinchè sia utile ed è quello che sta facendo, evitando costosissimi salti nel buio. Sopra tutto Fiat deve riconquistare un'immagine , che aveva perso, fatto questo potrà proporre, credibilmente, nuovi modelli. Così si deve interpretare la 4 C. per l'Alfa. La L e la X avranno successo ...salvo che vi siano rischi di false partenza (Lancia Thesys: linea cervellotica, problemi elettronici) .Riguardo alla Thema (Voyager) è solo un ripiego e così deve essere interpretata, il momento per auto del genere è dei piu' sbagliati. Anche per i tedeschi la situazione è migliore ma non di molto. Però è costata pochissimo , utilizza (anche) motori italiani ( lo stesso del Lince e del Daily) e le vendite in Usa non vanno poi così male. Per gli altri vuoti in listino da Lei riportati penso di aver già risposto: attendiamo la Viaggio, augurabilmente 3 volumi. Per il resto vedrà che , sempre con parsimonia, e salvo altri disastri, verranno colmati. Concludo dicendo che l'immagine di un popolo, anche attraverso ciò che può produrre, in certi momenti può essere determinante, faccia caso a quanto succede giorno dopo giorno. Sempre nuove parole inglesi , scomparsa dell'italiano. Motivo..? gli italiani non parlano lingue. Vero. Ma non è questa la strada. Infatti troppi ancora non le conoscono e si salvano ripetendo a pappagallo ciò che sentono. Non è che si può imporre niente se la base non riceve nella maniera giusta. Perchè gli scandinavi tutti parlano un inglese perfetto ( ma fra di loro non lo usano). E' chiaro che non lo sappiamo insegnare (il settore della scuola lo sentiamo solo quando protestano, sono i primi, ma dove sono i risultati del loro impegno..? ) . E ritorniamo punto e a capo: serietà professionalità..merito! La saluto con piacere, stia bene.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 luglio 2012 - 01:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gilrabbit
14 luglio 2012 - 06:39
La mini è auto di nicchia mentre la 500 L potrebbe divenire un'auto per tutti sia per i costi di gestione che per il fatto che è più nuova come data di nascita. Il suvvino 500 può andare bene se riuscirà ad attrarre quel pubblico che oggi si fa la coreana e che forse sottocasa allo stesso prezzo trova un'auto italaina con una sua precisa immagine che solo il nome 500 gli può dare. Quì si continua dare a Marchione dello scemo ma a quanto pare dove mette mani le cose vanno mentre altri gloriosi marchi europei chiuderanno i battenti mettendo migliaia di operai sul lastrico (Peugeot)!!! ps: ieri stavo guardando bene una Nissan Juke. E' un'auto nuova che esteticamente è già vecchia!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
28 luglio 2012 - 04:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di poliedrico
10 luglio 2012 - 08:42
saluti
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
10 luglio 2012 - 11:15
Non credo che parlando di usato ci si possa sentire in difetto verso qualcosa. Il mio ragionamento , ovviamente del tutto personale, si riferiva ad acquisto di auto NUOVE. E' chiaro che parlando di usato ( ed ogniuno ha le Sue ragioni maggiormente in questo settore dove si arriva dopo logiche e sanie, non AVVILENTI, riflessioni ) entrano in gioco molte considerazioni. Ad esempio l'arroganza tedesca anche sull'usato mi urta non poco, quindi anche se volessi acquistare auto di questa provenienza dai concessionari ufficiali ci penserei due volte: hanno i loro sistemi non accettano pagamento in contanti, non ti avvertono quando è necessario sulle loro abitudini .....meglio rivolgersi ad altri dove spesso il prezzo lo fai dopo valutationi basate anche su usato contro usato (ovviamente semi fresco) e trovi massima disponibilità. La 4C non è un sogno i sogni sono velleità inutili. E' una realtà che risolleverà l'immagine Alfa, ripeto. La 500L, a mio avviso ha possibilità di vendere benino. La X avrà i suoi estimatori stufi di spendere in Rav 4/Juke, Nissan ... non mi ricordo come si scriva quel nome orribile ma avrà capito, Tiguan che costa una fortuna ed è rumorosissima di carrozzeria. Come vede basta accontentarsi, se poi si decide di farsi del male ...liberissimi.
Ritratto di lucaveyron94
13 luglio 2012 - 12:47
Qualche giorno fa andando a Sestriere... neanche tanto mascherata, ma era evidente la molto maggiore altezza da terra rispetto alla normale. Si riconosceva anche perchè nelle curve si inclinava in modo pauroso, mentre in frenata "affondava" davvero parecchio...mi dispiace di non essere riuscito a fare una foto, ma ero in moto.
Ritratto di emergency
16 luglio 2012 - 17:15
Sicuramente molto meglio di Nissan e Mini e altrettanto sicuramente un motore 1.6 turbodiesel da almeno 125/130cv con un bagagliaio da fare inviadia anche alla frimont. Questa sarebbe la struttura definitiva della nuova 500x at saluti
Ritratto di FET
18 luglio 2012 - 10:55
Mi piace, se avesse l'eta, i soldi e la patente la comprerei. Secondo me è più bella della 500L. La 500L era molto simile ad una Mini Countryman con i fari della 500 e qualche fascia paracolpi, mentre questa 500X è più dinamica, tesa e originale, e promette di far numeri grandi quanto quelli della 500 base. Ma mi da leggermente fastidio che la Fiat, non riuscendo più a produrre un altro successo come la 500 decida di copiare la 500 allungandola, accorciandola, alzandola, abbassandola o rendendola più cicciottella. La cosa buona è che i risultati, almeno, sono buoni... tranne che per la 500L, quella no...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
18 luglio 2012 - 13:10
Se Lei avesse l'età...... certo. Se avesse l'età non Le darebbe fastidio.. Scherzo. Vorrei io avere la Sua età. Ma chi ha la Sua età vivrà in maniera piu' difficile, purtroppo. Per nuove auto occorrono nuovi, pesanti, investimenti. In questo momenti di grave crisi... primo fare bene i conti ..poi produrre ciò che ci si può permettere. Concordo con Lei circa il riferimento con la mini. Ma le auto si assomigliano tutte. Vedrà che la X e la L , salvo altre catastrofi, se la caveranno bene. La saluto.
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 12:11
piace.La preferisco rispetto alle concorrenti.
Ritratto di WHITEFISH37
24 gennaio 2014 - 12:13
Mah! C'è molta differenza con la FIAT 16? Non mi pare, anzi, è quasi un doppione.