UNA “CINQUECENTONA” - Per vederla sulle strade dovremo aspettare l'autunno del 2013, ma la Fiat 500X (il nome non è ancora definitivo), continua a far parlare di sé: da più parti giungono voci che all'imminente Salone di Parigi potremo avere un “assaggio” della nuova crossover torinese. Come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno sopra), avrà un aspetto da “cinquecentona”, specialmente nel “muso” con i grossi fari arrotondati e il logo con i due “baffi” cromati. Più alta da terra della Fiat 500L, con la quale condividerà l'ossatura, la Fiat 500X è anche più aggressiva grazie ai vistosi fascioni in plastica non verniciata sui paraurti e lungo le fiancate. Queste ultime sono snellita da profonde scalfiture alla base delle portiere, mentre nella coda i fanali a sviluppo verticale saranno un altro richiamo alla 500.
La 500X è stata mostrata per un istante in un video durante la presentazione della Fiat 500L dello scorso 4 luglio.
EREDE DELLA SEDICI - La Fiat 500X dovrebbe essere proposta con la trazione anteriore; le quattro ruote motrici sarebbero in abbinamento solo ai motori più potenti. Sotto il cofano della Fiat 500X troveremo i motori a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV; i turbodiesel saranno il Multijet 1.3 da 95 CV e il 1.6 da 120. Lunga poco più di 400 cm, come le dirette concorrenti Mini Countryman e Nissan Juke, la Fiat 500X andrà a sostituire la Sedici. Quest'ultima viene costruita dalla Suzuki in Ungheria (è la gemella della SX4): è prossima al pensionamento essendo sul mercato dal 2006 con un restyling nel 2009.
COSTRUITA A MIRAFIORI - Sulla stessa ossatura della Fiat 500X sarà sviluppata anche una “suvettina” con marchio Jeep. Entrambi modelli saranno prodotti nello stabilimento di Mirafiori. L'inizio della produzione della Fiat 500X sarebbe previsto per settembre dell'anno prossimo, mentre quello della suv Jeep per la seconda metà del 2014.