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Problema all'acceleratore per la Giulietta, nuove precisazioni dalla Fiat

22 giugno 2010

Il Lingotto risponde al settimanale tedesco Auto Bild che aveva riscontrato un problema all'acceleratore della Giulietta: il blocco può verificarsi solamente se sul pedale, già a fine corsa, viene applicata una spinta laterale elevatissima.

COSA ERA SUCCESSO - Durante una prova dell'Alfa Romeo Giulietta, la rivista tedesca Auto Bild aveva denunciato un difetto all'acceleratore che avrebbe potuto renderla potenzialmente pericolosa. Come hanno scritto sui numeri 23 e 24 del settimanale tedesco, sull'auto che stavano testando i giornalisti, il pedale dell'acceleratore, una volta premuto fino a fondo, era scivolato lateralmente (da destra verso sinistra) agganciandosi al piattello di fine corsa posto sul pavimento dell’abitacolo (qui la news per saperne di più).

LA RISPOSTA DELLA FIAT - Un problema tanto importante rischiava di non essere un buon biglietto da visita per uno dei modelli chiave dell'Alfa. Ecco perché la Fiat, attraverso un comunicato, ha tenuto a precisare di aver ripetutamente esaminato e risolto il fenomeno. Secondo i test effettuati “il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima”, nell'ordine di 28 chilogrammi, “del tutto anormale”, si legge, “rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell’acceleratore da un normale conducente, che non supera i 4 o 5  kg e viene di regola applicata dall’alto verso il basso o, tutt’al più, da sinistra verso destra”.
 

alfa_romeo_giulietta_autobild.jpg
La foto pubblicata da Auto Bild che mostra il problema al pedale dell'acceleratore.


CON IL SUPPORTO DELLA TECNOLOGIA
- Inoltre, la Fiat sottolinea che la Giulietta monta di serie il “Brake override system”, un sistema per cui tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell’acceleratore e quello del freno, a prevalere è il comando di quest'ultimo (indipendentemente dalla condizione dell’acceleratore) in modo da arrestare l'auto. Il “Brake override system” si attiva in tutti i casi in cui il veicolo supera una velocità di 5 km/h e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto.

UN MINI RICHIAMO
- Nonostante la Fiat sottolinei che non ci sono stati casi di persone che si sono ferite a causa di questo malfunzionamento (ricordiamo che il pezzo "incriminato" viene montato anche sulla Lancia Delta e sulla Fiat Bravo), il Lingotto ha già previsto un intervento che renderà comunque impossibile bloccare il pedale acceleratore nel modo descritto dalla rivista tedesca. Per quei pochi clienti che hanno già ritirato una Giulietta, inoltre, l'Alfa Romeo ha previsto un richiamo.



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Ritratto di alberto89
22 giugno 2010 - 15:50
si ma dai è ovvio...allora testiamo una golf prendiamola a martellate e poi diciamo che la carrozzeria non è idonea al crash test......
Ritratto di 19miki90
22 giugno 2010 - 15:59
4
Sembra quasi che siano andati a cercarlo questo problema...dovevano trovare qualsiasi cosa pur di screditare la Giulietta? Deve proprio fare paura pure ai tedeschi questa nuova alfa...
Ritratto di giuggio
22 giugno 2010 - 16:34
sti tedeschi giocano sporco su quello che non è fatto in deutschland. E poi quelli che hanno i casini veri sono loro. Vedi Mercedes Classe A prima serie supercappottabile e vedi smart senza esp che si girava a 360° se starnutivi.
Ritratto di Alfonso_
22 giugno 2010 - 16:58
sti tedeschi..malefici!! cosa vanno a cercare guadate..solo perchè va meglio di serie1 e audi....poi ritrattano e dicono che è dietro serie1 e a3..?! a3 poi....la sportivià incarnata nella meccnica...mah......cmq sfido chiunque ad accelerare e spostare 28kg verso sinistra con il tallone sulla pedanina.....io non ci riesco...a me verrebbe se mai da accelerare e spingere verso destra!!! mic verso sinistra!!! io farei cusa ad autobild!
Ritratto di wiliams
22 giugno 2010 - 17:22
Ma che piedi anno i tedeschi?
Ritratto di tolo147
22 giugno 2010 - 18:53
a fare una dieta a base di crauti e wurstel, vedrai che gambe:)
Ritratto di GranNational87
23 giugno 2010 - 12:16
3
Hanno, caso mai..
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2010 - 17:41
1
....sta storia non mi convince
Ritratto di P206xs
22 giugno 2010 - 18:25
1
neanche a me!!......
Ritratto di Pito28
22 giugno 2010 - 17:45
Ma come non può essere colpa dei tester??? E' sicuro proprio! Ti pare che una casa come Fiat che ha fatto sempre auto qualitativamente eccelse, senza uno scricchiolio dopo decenni e decenni di utilizzo ed ha anche prodotto questo aborto di mezzo chiamato giuletta possa incappare in un errore del genere? Ma su! E' senza dubbio paura per un mezzo che toglierà dal mercato A3, serie 1 e Golf; come già successo con la Bravo. Come dite? La Bravo non ha venduto una mazza? Ah, va bè, allora questa sarà la volta buona!
Ritratto di wiliams
22 giugno 2010 - 18:35
Ho appena visto un filmato su YOUTUBE dove viene riprodotto questo problema sia sulla GIULIETTA che su BRAVO,DELTA e STILO,effetivamente dalle immagini si vede chiaramente il pedale che premuto con forza scivola a sinistra al di fuori del piattellino di plastica liscio,bloccandosi.Vi sono immagini anche del rimedio:nuovo piattellino non più liscio.Ripetuta la prova non si blocca più.Potete andare anche su ALFA SCOOP.
Ritratto di tolo147
22 giugno 2010 - 18:51
ragazzi ma sembra proprio un complotto contro la giulietta
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2010 - 19:08
1
....non esageriamo....penso che i tedeschi possano competere sul mercato senza questi "mezzucci", è per questo che la storia non mi convince...perché se davvero hanno provocato questo problema volontariamente sono ridicoli, ma questo non si può dire....certo vedendo il video postato da marco il movimento da fare per bloccare il pedale sembra davvero innaturale, però c'è da dire che quel piattello d'appoggio dell'acceleratore potrebbe essere fatto meglio, sembra fatto in maniera un po approssimativa
Ritratto di Marco90
22 giugno 2010 - 20:01
il movimento non è affatto naturale e concordo con la tua tesi...anche se cmq non mi sembra che ci voglia una forza di 28kg come affermato da alfa...
Ritratto di Zack TS
22 giugno 2010 - 20:55
1
....con i 28 kg hanno esagerato, alla fine lì per farlo incastrare non conta tanto la forza, ma conta la spinta laterale....se uno spinge normalmente non succederà mai, comunque è giusto modificare il piattello ;-)
Ritratto di Marco90
22 giugno 2010 - 21:56
anche perchè è una modifica a costo 0 praticamente...
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:49
io ho provato a spingere sul pedale e puoi esercitare anche di più di 28 kg ma se non fai quell'inaturale movimento laterale non si muove di un millimetro
Ritratto di Marco90
22 giugno 2010 - 18:56
http://www.youtube.com/watch?v=ow24-c0swg4 non mi pare che la forza che ci hanno messo sia estrema...cmq la giulietta è una buona auto nel complesso anche se ha questo difetto che sembra facilmente risolvibile
Ritratto di money82
22 giugno 2010 - 20:24
1
mi dispiace per la giulietta, la bravo e le altre auto con questa pedaliera, dal video si vede chiaramente che basta solo spingere a fondo il gas e spostare leggermente a sx il peso per incagliare il pedale...ma quali 28 kg? ma ci credono fessi in fiat?
Ritratto di Pito28
23 giugno 2010 - 13:02
Ho appena visto il video e, mi sembra davvero vergognoso che un pedale possa flettersi a quel modo. Il movimento del piede sarà pure poco naturale manon è così improbabile trovarsi a toccare l'acceleratore facendo pressione in uno degli spigoli (a me capita). Come già detto in altro post quando si piegò (senza rimanere incastrato e continuando a funzionare!) il pedale del freno della DR1 tutti a dire che faceva schifo ed è fatta con materiali scadenti (cosa che ho pensato anch'io). Ora che succede in 4 auto del gruppo Fiat è colpa dei tester tedeschi. Ineffabile.
Ritratto di money82
23 giugno 2010 - 19:33
1
quoto.
Ritratto di Maik147
22 giugno 2010 - 19:47
ma dai chi è che quando spinge sull'acceleratore lo spinge verso sinistra APPOSTA come si vede nel video!!comunque se il problema è stato risolto è finita li!!
Ritratto di apm
22 giugno 2010 - 20:05
Sta di fatto che se lo spingi verso sinistra NON deve spostarsi verso sinisstra, indipendentemente dal fatto che a sinistra non lo si sposterà mai
Ritratto di money82
22 giugno 2010 - 20:14
1
La stessa rivista che paragonava e definiva la giulietta migliore del serie 1 o sbaglio?...in quel caso tutti a lodare il giornale e a definire la giulietta la miglior auto del mondo...adesso che viene riscontrata un' anomalia, la rivista non capisce niente, hanno fatto apposta, la potevano prendere a martellate e sono dei co#lioni...no comment.
Ritratto di money82
22 giugno 2010 - 20:17
1
Alla notizia di pochi giorni fa secondo il n° 1 di Alfa non era stata consegnata nemmeno un auto e quindi non esistevano richiami...adesso viene fuori che ci sono state già delle consegne e ci saranno dei richiami...poi il problema non esiste perchè è un movimento "innaturale", ci vuole troppa forza...sarà, però è anche vero che si sono subito mobilitati per sistemarlo quindi non ci vedo una posizione sincera.
Ritratto di wiliams
22 giugno 2010 - 21:28
Comunque visto che il problema si poteva verificare anche sulla vecchia STILO che ormai circola da anni sulle nostre strade,non mi sembra di aver sentito di incidenti per questo problema.Anche DELTA e BRAVO possono accusare dello stesso problema,eppure non si è mai sentito parlare.Guarda caso proprio con la GIULIETTA.Ma AUTO BILD non ha mai provato DELTA e BRAVO?E la STILO?Comunque il GRUPPO FIAT non è stato con le mani in mano,a quanto pare il problema è risolto,il caso è chiuso.
Ritratto di Delpfabio
22 giugno 2010 - 22:37
Guarda caso hanno riscontrato il problema con la GIULIETTA e non con le altre auto incriminate. Hanno forse paura i TEDESCHI!?
Ritratto di wiliams
22 giugno 2010 - 23:02
Appunto!
Ritratto di bravoemotion
23 giugno 2010 - 11:34
1
son d'accordo cn tutto cio che hai scritto
Ritratto di cavaz83
22 giugno 2010 - 21:30
Ho visto i video e secondo me il problema poteva esserci perchè capita a volte di dover accelerare di colpo in autostrada e siccome le cose della vita non si sanno magari un giorno si accelera in modo un po più scomposto e patatrak ci si ritrova a 100 (se va bene) all'ora a cercare di far tornare su il pedale. Cmq con il tappo in gomma sembra tutto perfetto. Facciano il richiamo e non rompano le b a l l e.
Ritratto di Delpfabio
22 giugno 2010 - 22:35
Ho fatto una miriade di Km con una BRAVO e questo problema non mi è mai capitato. Anzi ho fatto anche la prova che sostiene abbia fatto AUTOBILD e non riesci proprio a far incastrare il pedale, a meno che non lo fai apposta e usi una forza stratosferica. Cmq io non ci sono riuscito e non si dimentichi che il gruppo FIAT monta sulle auto incriminate il "brake override system" che anche se dovesse capitare, come si preme il freno, automaticamente si taglia la mandata di CARBURANTE! Poveri Tedeschi hanno forse paura dell' avanzata del gruppo ITALO-AMERICANO!!!??
Ritratto di Francesco T
23 giugno 2010 - 00:16
HANNO PAURA DELLA GIULIETTA!!!DOPO CHE HA BATTUTO IL SERIE 1 HANNO PENSATO BENE DI FARE QUESTA COSA X METTERE I BASTONI FRA LE RUOTE ALLA GIULIETTA!!ORA IL PROBLEMA E' RISOLTO CON UN MINI RICHIAMO X LE GIULIETTA CONSEGNATE!!!
Ritratto di Aegidius
23 giugno 2010 - 00:42
1- Se pensate che i tedeschi (possiedono: Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Mercedes-benz, AMG, BMW, Porsche, Lamborghini, Ford-Europa, Brabus, Smart, Mini, Maybach, Opel... ) abbiano paura delle auto italiane, siete ridicoli. 2- Se il difetto non c'è, perchè Fiat fa un richiamo? P.S.: Io amo i prodotti italiani, avevo un'auto italiana che mi ha soddisfatto in pieno e possiedo una moto italiana. Quindi, la mia è solo un'osservazione oggettiva. Ciao.
Ritratto di Zack TS
23 giugno 2010 - 08:24
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è chiaro che le auto tedesche non avrebbero alcun bisogno di questa cosa per "combattere" sul mercato con la giulietta...proprio per questo è strana questa storia...boh
Ritratto di alecns
23 giugno 2010 - 11:53
No infatti non hanno bisogno. Pero' purtroppo lo fanno, e devo dire che non e' la prima volta. Quando e' uscita la 500 si sono "inventati" (fra virgolette, perche' l'hanno fatto davvero) un crash test di una 500 contro un'Audi Q7 dicendo che la 500 ne e' uscita male, il tutto pubblicato sui giornali. Io ne farei uno fra un'Audi Q7 un TIR da 10 tonnellate, dicendo che la Q7 non e' molto sicura, a questo punto. Sono cose assurde, lo so, ma sono state fatte. Purtroppo devo constatare che gli stranieri in un modo o nell'altro difendono il proprio mercato, al contrario di quello che facciamo noi, che andiamo a comprare di tutto da loro senza pensarci.
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:54
se non sbaglio l'audi usa i motori montati su lamborghini sulle sue auto più potenti. La lamborghini resta comunque un'auto italiana
Ritratto di dodipa
23 giugno 2010 - 11:11
Dopo il crash test della 500 e dopo il test dell'alce della Logan, questa "autorevole" rivista colpisce ancora! Un'altra figura di m****! Io non credo che l'industria automobilistica tedesca guadagni molto con questi giochetti, bisognerà dirlo ai cani di Auto Bild.
Ritratto di bravoemotion
23 giugno 2010 - 11:37
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poveri tedeschi non sanno più cosa inventarsi per far vendere quel catorcione di golf,tra l'altro su un video che ho visto su youtube hanno trovato pure il problema su Bravo,Delta,Stilo.... davvero patetici PS TRA L'ALTRO QUELLO DELLA FOTO è L'ACCELRATORE DELLA BRAVO..
Ritratto di P206xs
23 giugno 2010 - 11:35
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Nel video di sicur auto su youtube fanno vedere l'incastrarsi del pedale, su lancia, alfa e stilo.....non mi sembra che il tipo faccia così fatica ad incastrarlo, anche se fa un movimento inconsueto col piede......ma d'altronde di CANI alla guida ce ne sono molti percui bisogna porre rimedio a questo difetto!! Auto Bild ha fatto bene ad evidenziare il problema bastava un solo pistola che si faceva male ed era peggio!!
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:47
prima di fare il video l'hanno stressato parecchio facendolo andare più volte fuori sede, ho provato anchio con la stilo dei miei e spingendo con tutta la forza l'ho spostato di un centimetro ma sforzando la gamba come per sollevare 100 chili, è impressionante quanta forza bisogna esercitare per farlo spostare un po, immagino per farlo incastrare, non capisco come abbiano fatto, il segreto saranno i crauti presenti nella loro dieta dalla colazione alla cena
Ritratto di dodipa
23 giugno 2010 - 11:57
Il produttore della pedaliera è la spagola Batz. Ecco l'elenco clienti: http://www.batz.com/oc-clientes.php Fornisce anche VW BMW e Mercedes. Però succede solo alle italiane! Inoltre se è necessaria una componente orizzontale di forza pari a 275N e poichè la pressione sul pedale dovrebbe essere verticale, significa che, questi CANI (con tutto il rispetto per i cani veri), per rompere questo pedale hanno dovuto esercitare una pressione di molto superiore !
Ritratto di Marco90
23 giugno 2010 - 12:43
dei miei genitori e il problema non c'è stato...poi boh ho visto il video e non mi sembrava che la forza fosse cosi impressionante per spostarlo...con ciò non critico la giulietta che mi piace molto ma non capisco tutto questo casino che ci si sta facendo intorno
Ritratto di alecns
23 giugno 2010 - 14:46
Io ho una Lancia Delta, quindi dovrebbe essere interessata anche la mia macchina, visto che monta lo stesso pedale. Oggi ho voluto togliermi lo sfizio e ho provato a premerlo a fondo e cercare di spostarlo a sinistra. Mi e' venuto da ridere: per spostarlo a sinistra bisogna usare una forza tutt'altro che naturale e in una direzione errata. Premendo forte l'ho spostato di due o tre centimetri (molto meno di quanti ce ne vogliono per farlo uscire dal piattello), poi ho desistito, non volevo sottoporre il pedale a una forza del genere. Bah, a questo punto io penso che tutte le macchine siano affette dal problema al pedale. Vogliamo fare una prova? Sarebbe interessante.
Ritratto di bravoemotion
23 giugno 2010 - 19:17
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io ho una bravo e ho fatto il tuo stesso esperimento nada nn è successo niente.. secndo me i crucchi l'hanno smontato prima poi c'han fatto il video
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:43
ho provato a fare l'esperimento con la stilo dei miei, con la bravo di un mio amico e già che c'ero anche con la mia 147 (il pianale è sempre quello alla fine) e in nessuna delle tre ho avuto problemi; ma io ho capito perchè è successo al collaudatore tedesco, a causa del suo notevole peso a furia di mangiare crauti e wurstel:)
Ritratto di Games
23 giugno 2010 - 19:07
Ma siamo impazziti??? E' un difetto e si risolverà! Bastava ammetterlo! Che cosa cakkio di risposta è che monta il "brake override system" ? Allora in autostrada a 130 all'ora , freniamo all'improvviso perchè il pedale si è incastrato per un movimento innaturale! Colpa del conducente che magari dopo km di strada si rilassa un pò e preme il pedale da destra scivolando un pò sul sedile (Lo faccio spessissimo per cambiare posizione dopo tanti km)
Ritratto di alecns
24 giugno 2010 - 16:42
Boh, sara', pero' io in autostrada di solito non mi rilasso premendo a fondo il pedale del gas per poi dargli una spinta laterale (verso sinistra poi) di 28 Kg (sempre tenendolo premuto fino in fondo), e come me nessuno dei possessori di Stilo, Bravo e Delta da oltre 10 anni a questa parte evidentemente (avete idea di quante persone le abbiano guidate?). L'unico che ha fatto questa "poderosa" manovra e' stato il signore di Autobild. Io dico che le cose vanno usate per come sono progettate, altrimenti e' facile trovare mille magagne in ogni macchina, di qualsiasi marca.
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:56
premere fino a fine corsa il pedale ed esercitare 28 kg aggiunti ad una spinta laterale, giova molto ai consumi immagino:)
Ritratto di tolo147
25 giugno 2010 - 10:59
si è bloccato a fine corsa, quanti di voi guidano spingendo ad ogni marcia il pedale a fine corsa, ragionate un po, per bloccarlo non serve un'accelerazione progressiva che arriva a fine corsa ma un vero e proprio pestone stile fast and furious
Ritratto di Games
27 giugno 2010 - 22:55
Guardate il video della riparaazione e poi ditemi se non è una puttanata quella dei 28 kg? Che comunque , 28 Kg per il quadricipite sono veramente pochissimi!
Ritratto di miana80
30 giugno 2010 - 15:50
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