ANCORA PIACEVOLE - A tre anni dal suo debutto (avvenuto nel 2007) la Fiat Bravo si rinnova. Le modifiche che vedremo sul modello in arrivo a maggio 2010 (nella foto in alto, una nostra ricostruzione al computer) saranno minime e riguarderanno principalmente il frontale, con un ritocco ai fari, alla mascherina e al paraurti. A un primo sguardo, dunque, la piacevole linea della Bravo non verrà stravolta.
IL FRONTALE - La nuova Bravo 2010 avrà il guscio dei fari dallo sfondo scuro, sullo stile della Fiat Croma. Inoltre le “frecce”, perderanno la colorazione arancione per uniformarsi meglio allo sfondo dei proiettori e sottolineare il piglio sportivo della berlina compatta Fiat.
I PARTICOLARI ESTERNI - sin dalla versione Active (quella meno accessoriata) e su tutte le Bravo 2010, gli specchietti e le maniglie esterne saranno in tinta con la carrozzeria. Pochi e quasi impercettibili i dettagli che connoteranno una versione rispetto a un'altra. La cornice della mascherina sarà su tutti gli allestimenti brunita, ad eccezione della versione Emotion che l'avrà cromata. In questo allestimento avranno la stessa finitura anche le maniglie e gli inserti alla base dei finestrini.
La griglia frontale inferiore, sarà di colore brunito sulla maggior parte degli allestimenti. Si avrà nera solo sulla Active. Inoltre, sulla mascherina scomparirà il logo che indica il motore, al fine di renderla più "pulita". Rimangono invariati rispetto alla versione attuale i fendinebbia, caratterizzati da una cornice brunita che include una piccola presa d'aria.
GLI INTERNI - Nell'abitacolo cambieranno principalmente gli accostamenti dei colori e alcuni materiali utilizzati. Sulla Active, la plancia avrà uno stile “carbon look” che simula l'aspetto del carbonio. In sostituzione di quella attuale, ad effetto “spazzolato”. Sulla Dynamic, di solito la più scelta dalla clientela, ci saranno tessuti dal nuovo disegno e nuove finiture disponibili nei colori grigio o sabbia. Per chi sceglie quest'ultima colorazione, cambierà anche il rivestimento del pavimento, più chiaro. L'abitacolo color “sabbia” prende dunque il posto di quello denominato “Marmotta”, più scuro e disponibile sulla Bravo attuale.
Nessuna variazione di rilievo è invece prevista per gli interni delle versioni più “dotate” come la Emotion e la Sport.
I MOTORI - Notizie positive anche per la 1.4 16V Gpl da 90 CV, che sulla Bravo 2010 si potrà avere anche con l'allestimento Emotion. Prima l'unico motore alimentato a gas era disponibile solo con le versioni Active e Dynamic. Nessuna novità per il resto della gamma motori. Arriva, però, l'omologazione Euro 5 anche sul 1.4 16V.
Di seguito la tabella con tutti i motori e gli allestimenti disponibili:
Motore | Allestimento |
1.4 16v 90cv | Active |
1.4 16v 90cv | Dynamic |
1.4 Turbo T-Jet 16v 120cv | Dynamic |
1.4 Turbo T-Jet 16v 120cv | Emotion |
1.4 Turbo T-Jet 16v 120cv Dualogic | Dynamic |
1.4 Turbo T-Jet 16v 120cv Dualogic | Emotion |
1.4 Turbo T-Jet 16v 150cv | Emotion |
1.4 Turbo T-Jet 16v 150cv | Sport |
1.4 16v 90cv GPL | Active |
1.4 16v 90cv GPL | Dynamic |
1.4 16v 90cv GPL | Emotion |
1.6 Multijet 16v 90cv | Active |
1.6 Multijet 16v 90cv | Dynamic |
1.6 Multijet 16v 105cv | Active |
1.6 Multijet 16v 105cv | Dynamic |
1.6 Multijet 16v 105cv | Emotion |
1.6 Multijet 16v 105cv DPF | Dynamic PUR-O2 |
1.6 Multijet 16v 120cv DPF | Dynamic |
1.6 Multijet 16v 120cv DPF | Emotion |
1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic | Dynamic |
1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic | Emotion |
2.0 Multijet 16v 165cv DPF | Emotion |
2.0 Multijet 16v 165cv DPF | Sport |