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Lo spot “tutto italiano” della Panda: che ne pensi?

23 gennaio 2012

La pubblicità della nuova citycar della Fiat punta sull’orgoglio nazionale. Secondo voi è azzeccata?

ITALIANITÀ IN MOSTRA - Fa leva sul nostro orgoglio nazionale lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in onda da ieri sulle televisioni e visibile da oggi anche sui principali siti internet. Il filmato, realizzato dall’agenzia Kube Libre con la direzione creativa di Luciano Nardi, è una sorta di panegirico dell’Italia che lavora e che non si arrende davanti alle difficoltà: le luci della ribalta sono tutte per il produttore, il prodotto resta sullo sfondo. Gran parte delle immagini sono prese dallo stabilimento di Pomigliano d’Arco dove viene realizzata la citycar della casa torinese; le comparse sono veri lavoratori della stessa fabbrica in provincia di Napoli. La morale è presto tratteggiata dalla voce narrante: “Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo”. Lo slogan è di quelli che si sentono ormai soltanto quando vince la nazionale di calcio: “Questa è l’Italia che piace”. E se c’è chi potrebbe commuoversi ascoltando le musiche del maestro Flavio Ibba accompagnare frasi a effetto come “è il momento di decidere se essere noi stessi o accontentarci dell’immagine che ci vogliono dare”, per altri l’insieme potrà risultare retorico e stucchevole. Una cosa comunque è fuori discussione: si tratta di uno spot ben fatto, che non lascia indifferenti. Ma nella sostanza, secondo voi è anche efficace?


 

Cosa pensi dello spot della nuova Fiat Panda?
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  • Lo trovo efficace e appropriato
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Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2012 - 18:33
3
La Panda merita qualcosa di più allegro!
Ritratto di cooper
23 gennaio 2012 - 18:48
non richiamare echi, nomi, loghi altrui. punta su un progetto di forza. fai come per la 500. le tre cifre parlano per se, la sua storia, la capacità di conservarla nel tempo e rinnovarla, senza troppo tradire. Come in concessionaria, che senso ha dire sempre questa Bravo è come la Golf....... fai che sia una Bravo e che lasci il segno
Ritratto di Becio93
23 gennaio 2012 - 20:54
Quoto!!!!
Ritratto di ciarli68
24 gennaio 2012 - 19:33
A me sembra una presa per i fondelli. E' vero che il modello in questione è interamente un prodotto italiano essendo progettato e costruito in Italia, ma la Fiat non può parlare di italianità mentre sta rimarchiando prodotti americani e mentre chiude stabilimenti italiani per portare la produzione in altri paesi, in alcuni casi neanche europei, come il Brasile ecc. ecc. Con che faccia fa spot del genere?
Ritratto di impala
24 gennaio 2012 - 19:45
...Apri gli occhi, la produzione in altri paesi lo fanno TUTTI i gruppi automobili.
Ritratto di money82
24 gennaio 2012 - 20:23
1
però gli altri gruppi non sbandierano la nazionalità del proprio prodotto...
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2012 - 17:02
Ok comprare estero, ognuno fa le proprie scelte appropriate e studiate in base alle sue esigenze, ma prendere gli altri per fessi no! Non sono proprio VW e Opel ad avere dei motti scritti in tedesco e trasmessi anche sui nostri canali?!!? Anche Audi fa parte dell'universo VW ma almeno usa un motto tradotto! Eh no, ma certo, siamo tutti noi, come al solito solo money capisce come va il mondo...
Ritratto di ciarli68
24 gennaio 2012 - 21:32
Non ho bisogno di aprire gli occhi... Ho un'ottima conoscenza del mondo dell'auto... E poi la risposta che ti volevo dare io te l'hanno già data vedo...
Ritratto di dariogi
9 marzo 2012 - 21:18
Finalmente una bellissima e fresca pubblicità che fa leva sulle innate e potenziali doti creative del popolo italico, ma che spesso non emergono con la dovuta irruenza per una sorta di malcelata ed eccessiva autocritica che spesso ci riduce ad immagini stereotipate. Non ditemi che sono altrettanto belle le pubblicità di analoghi prodotti stranieri, specie tedeschi, insapori incolori ed inodori, con lavoratori grassi ed antipatici, suoni metallici vari, che propongono soluzioni per risparmiare, attaccandosi per esempio........alle cerniere delle porte. Ma fatemi il piacere!
Ritratto di dariogi
9 marzo 2012 - 21:18
Finalmente una bellissima e fresca pubblicità che fa leva sulle innate e potenziali doti creative del popolo italico, ma che spesso non emergono con la dovuta irruenza per una sorta di malcelata ed eccessiva autocritica che spesso ci riduce ad immagini stereotipate. Non ditemi che sono altrettanto belle le pubblicità di analoghi prodotti stranieri, specie tedeschi, insapori incolori ed inodori, con lavoratori grassi ed antipatici, suoni metallici vari, che propongono soluzioni per risparmiare, attaccandosi per esempio........alle cerniere delle porte. Ma fatemi il piacere!
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 18:36
Aspettavo l' articolo. Lo spot è noioso e non centra l' argomento. Rivoglio Luca e Paolo o, se niente di meglio da fare c' è , quello ridicolo con i cartoon, ma non questo, per favore!
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 18:37
Il sondaggio, poi, parla da solo!!!
Ritratto di onlyroma
23 gennaio 2012 - 21:16
Leggi il sondaggio bene. Mi sembra che piaccia. Cmq questa Panda è carina,certo non sarà un crack,ma sempre meglio delle varie UP,ecc...
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 14:09
...il sondaggio recitava il contrario (ed io non avevo ancora votato...) Ciao... :)
Ritratto di mustang54
23 gennaio 2012 - 18:39
2
poi la voce di Ricky Tognazzi incute troppa serietà. Meglio Chiambretti come per la Panda "Classic". Ma lo spot andrebbe bene per una reclame istituzionale del Gruppo Fiat...
Ritratto di Sandro il sardo
24 gennaio 2012 - 10:51
in effetti appena l'ho sentito ho pensato:ma qualche mentina per la gola no eh?comunque lo trovo troppo serioso e noioso come spot,sopratutto per una panda
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2012 - 18:45
2
Ogni tanto la Fiat se ne esce con questi spot patriottici quando inizia a non vendere per far colpo sulla gente, ma di patriottico non ha nulla, è un azienda esterofila....Poi questa è l'Italia che piace... piace a loro, non piace ne a me ne all'estero se deve piacere per le auto che facciamo/fanno (Ferrari e co a parte)
Ritratto di impala
23 gennaio 2012 - 21:00
un azienda esterofila ??? si e sicuramente per questo ché ha fatto tornare la produzione della panda dalla pologna al ' italia, dime quanti costruttori hanno fatto la stessa cosa ultimamente ... nessuno.
Ritratto di osmica
24 gennaio 2012 - 11:03
QUESTA E' L'ITALIA CHE PIACE!
Ritratto di Richard Feynman
24 gennaio 2012 - 18:20
Hahahaha....no è l'ITAGLIA che piace!!
Ritratto di osmica
24 gennaio 2012 - 18:48
Itaglia, inioranza... Ma soprattutto Pologna, un azienda, al_'_Italia... Certi commenti si commentano da soli. p.s. visto che la Panda è "tornata" in Italia e la Y è emigrata, siamo punto a capo. FAIL.
Ritratto di Richard Feynman
24 gennaio 2012 - 18:20
Hahahaha....no è l'ITAGLIA che piace!!
Ritratto di impala
23 gennaio 2012 - 21:00
un azienda esterofila ??? si e sicuramente per questo ché ha fatto tornare la produzione della panda dalla pologna al ' italia, dime quanti costruttori hanno fatto la stessa cosa ultimamente ... nessuno.
Ritratto di Fr4ncesco
23 gennaio 2012 - 21:17
2
Ha portato la Panda in Italia ma la Ypsilon in Polonia che precedentemente veniva prodotta a Termini Imerese (chiusa), la L0 sarà prodotta in Serbia mentre l'Idea che va a sostituire era prodotta a Mirafiori, dove lavorano a stento perchè i modelli Fiat vuoi per la vecchiaia vuoi per la scarsa gamma non vendono più. Thema e Voyager vengono prodotti in Canada, la Freemont che sosituisce in parte anche la Croma che veniva prodotta in Italia viene fatta in Messico. Anche la Flavia verrà dal Canada. Mentre il SUV Maserati arriverà direttamente dagli USA. Marchionne vorrebbe il QG del gruppo Fiat o negli USA o addirittura in Brasile anziche in Italia e ha ripetuto più volte che sono quelli i mercati principali del gruppo. La Volkswagen ha annunciato l'assunzione di nuovi dipendenti in Germania, per fare un esempio. Non vedo tutto questo amore per l'Italia da parte di Fiat...
Ritratto di andy962
23 gennaio 2012 - 21:56
ormai di fiat viene prodotto poco in italia,e man man sparirà del tutto per concentrarsi all'estero,dove c'è maggior guadagno,con somma felicitazione di marchionne.Lo spot lo trovo brutto,ipocrita e prolisso.
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2012 - 11:29
Si, hai ragione, ma perchè invece non vediamo quali sono le ragioni per cui un produttore nazionale trovi più vantaggioso produrre all'estero? La risposta è semplicissima: "perchè costa meno", ma perchè costa meno? Chiediamolo al nostro governo ladro il perchè...
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 gennaio 2012 - 14:22
1
A me ha fatto anche incavolare.. Stucchevole!!
Ritratto di ciarli68
24 gennaio 2012 - 19:35
il tuo commento... è quello che ho cercato di dire io, bravo!
Ritratto di cavalierebianco
23 gennaio 2012 - 18:42
Anche i pizzaioli e gli artisti hanno una loro dignità, e contribuiscono a far crescere l'Italia. La pizza ce l'hanno copiata in tutto il mondo, la Panda non ancora.
Ritratto di onlyroma
23 gennaio 2012 - 21:18
Ricordati di una bella Panda scopiazzata,anzi identica,fatta in Cina.
Ritratto di onlyroma
23 gennaio 2012 - 21:20
Ricordati di una bella Panda scopiazzata,anzi identica,fatta in Cina.
Ritratto di pegaso91
23 gennaio 2012 - 18:58
riuscito è ben fatto! poi la panda di presenza è un altra cosa! ottimi materiali, assemblaggi alla pari di altre marche! imho sarà la nuova regina del segmento!
Ritratto di sandokan90
23 gennaio 2012 - 18:58
Poi sembra carina l'auto.. un passo in avanti rispetto alla Panda del 2003...
Ritratto di dayotona85
23 gennaio 2012 - 19:02
Trovo lo spot eccessivamente retorico e pedantesco. In primo luogo perchè acquistare un'auto dovrebbe rappresentare un momento piacevole, di benessere economico e non l'ennesima occasione per ricordare i problemi degli italiani. In secondo luogo tutto ciò non si addice alla personalità sbarazzina e giovanile della nuova Panda - tra l'altro carina -.
Ritratto di audi94
23 gennaio 2012 - 19:03
1
lo spot è in sè molto bello (anche se detto da fiat "le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo" fa un po' ridere!!), tutto sommato lo ritengo più adeguato ad una berlina e la relativa sw di alta gamma, o più adatta alla lancia... per la panda ci voleva qualcosa di più carino... comunque è molto ma molto meglio dello spot della punto evo
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 19:07
Concordo!! Fa proprio ridere l' ultima frase. Avevo la tv accesa mentre mangiavo quando ho sentito lo spot e per poco non sputavo la cena per aria nel ridere di quella frase. Chi si crede di essere la Fiat, questo lo devo ancora capire
Ritratto di Cinque porte
23 gennaio 2012 - 19:33
LE COSE CHE COSTRUIAMO cioè una panda costosissima ma cos'è d'oro, con bordini in platino? Oltre NON avere una mazza di serie, pure l'ESP è a pagamento.Una segmento B:la Grande Punto che sette anni fa era fantastica ma oramai, è sempre la stessa solfa e frattanto sono uscite nuovissime concorrenti. Una segmento C:una buona auto che però non la compra nessuno inoltre chi la desidera più pratica e spaziosa (ovvero s.w.) e chi la vorrebbe più sportiva (ovvero a tre porte) rimane a bocca asciutta. la berlina...solo all'estero però! Già, perchè la Linea è destinata solo a certi mercati, mentre in Italia è niente! Il monovolume sembra un'auto anni 90 un SUV già,una "bella" Sedici che non la vendono manco se te la regalano o... un "magnifico" Freemont! Peccato, però, che non essendo tutti cassamortari, il carro funebre americano non piace mica a tutti!!! Il Qubo e il Doblò lasciamoli ai fruttaioli... CI RENDONO CIÓ CHE SIAMO cioé una industria privata con debiti pubblichi,sorretta da venti banche e che se ne infischia del paese che la mantiene!!!
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 19:57
Penso le stesse cose che pensi tu, ma GUAI a farli sentire ai "Marchionnizzati". La Panda è un' auto inutile, brutta, costosa, poco curata, scarsamente dotata e soprattutto VECCHIA! BASTA con questo nome, va avanti da generazioni!! Non vi hanno approvato Gingo, bene. Inventatevene un altro, dico io. Non è che ci vuole tanto! Fiat Punto. Altra auto scarsamente dotata che "trascina" questo nome dall' "Era dei Dinosauri"! Croma, auto che pare una citycar per la dotazione di serie (e per le maniglie! Fateci caso: sono uguali alla i10. VERGOGNA!!!). La Sedici. Ricarrozzamento mal riuscito della Sx4, che, oltre ad essere poco curata e più brutta, costa anche di più (avendo meno di serie!). Il Qubo (che poi che razza di nome è?!?) ed il Doblò hanno come destino solo quello da te inetelligentemente citato!!! Pubblicità INUTILE, da abolire immediatamente, da rimpiazzare con una che non denigri le altre Case e che, soprattutto non sia così noiosa ne così ridicola (vedi il cartoon) Marchionne sta mandando Fiat in un vicolo cieco. Se ne accorgeranno quando sarà troppo tardi, te lo dico io... E potrei andare avanti ad oltranza, magari specificando tutti i ricarrozzamenti Fiat (vedi Thema e Voyager). Purtroppo in concessionaria dicono che sono migliori delle concorrenti (FALSO! Ciò che Fiat è sempre inferiore alla concorrenza!) E poi, abbassate 'sti prezzi ed aumentate le dotazioni, migliorando materiali e produzione, che male non vi fa. Tanto, diciamoci la verità. Fiat vende SOLO IN ITALIA. Dalle altre parti la gente ragiona prima di acquistare Made in Italia (tra l' altro male nato!). Correggiti ora che puoi Fiat, che dopo non puoi più. Sono pronto a rispondere a tutti i Fiattari che mi si accaniranno contro...
Ritratto di lada-niva22
23 gennaio 2012 - 20:40
ma ho notato che spesso e volentieri,criticando la FIAT,dice cose inesatte: --- la Sedici non è il ricarrozzamento della SX4 in quanto sono un unico progetto fatto in collaborazione con Suzuki (e se non erro escono anche dallo stesso stabilimento in ungheria). La Suzuki costa meno ma è anche meno rifinita negli interni e all'esterno (cambiano le plastiche,i tessuti ,la scocca paracolpi) ed alcuni accessori (optional o di serie sulla FIAT) non si possono avere (ricordo ad esempio i vetri elettrici posteriori): ti dico questo perchè quando uscirono andai a vederle entrambe e mi feci fare dei preventivi. --- Qubo e Doblò sono veicoli da lavoro (oltre che da famiglia) infatti vendono anche le equivalenti versioni "van". Di conseguenza il fatto che possono esser usati da fruttivendoli,postini,ditte di trasloco e corrieri è un pregio,non un difetto. Se poi a te i van non piacciono è un altro discorso. --- "la panda è un'auto inutile" sinceramente non so cosa vogli dire...so solo che in tutte le versioni fatte da quando è uscita,ha sempre stravenduto e soddisfatto la maggiorparte degli acquirenti (altrimenti non avrebbe continuato a vendere e non sarebbero uscite le altre versioni). ---"la Panda è un'auto vecchia"...ma se questa è appena uscita come fa ad essere vecchia? Inoltre,le "vecchie",come detto poco fa,non mi sembra abbiano deluso le aspettative...anzi... ---"FIAT vende solo in italia" è falso: Fiat vende anche in Europa (dove certo non primeggia,ma è comunque presente calcolando anche Lancia e Alfa Romeo),in Sud America e Turchia (basta leggere i dati ufficiali del mercato auto per verificare). Non sarà certo tra i primi costruttori mondiali ma dire che fuori dall'Italia non vende è errato. Da appassionato di auto e utente di questo forum ti do un consiglio:anche se odi la Fiat (avrai i tuoi validissimi motivi certamente),prima di criticare un'auto,un piano aziendale,il mercato delle vendite ecc ecc,informati meglio in modo tale da evitare le inesattezze. I tuoi commenti spesso appaiono "slogan pieni di odio" e con poco senso e di conseguenza risulti "poco credibile". Cerca di restare in tema...se si parla della Panda...perchè criticare tutta la gamma Fiat,gli accessori della Croma, o dire "cio che fa Fiat è sempre inferiore alla concorrenza"? Sembrano striscioni da stadio più che commenti di appassionati di motori...ogni occasione è buona per denigrare la Fiat criticandone tutti gli aspetti,come se conoscessi a fondper filo e per segno tutte le auto costruite negli ultimi vent'anni! Sentendoti parlare così della Panda (e delle FIAT in generale),suppongo che come minimo tu ne abbia avuta una (che evidentemente non ti ha soddisfatto dandoti una miriade di problemi)...se tu non ne hai mai avute come fai a dire tutto ciò? Spero tu prenda il mio post come una critica costruttiva e non come uno "sfottò" o roba simile! Buon proseguimento!
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 14:13
... ragione per la 16. Mi sono espresso male ed ero pronto ad apportare le dovute correzioni! Io non ho mai posseduto una Panda, ma ci sono salito, e non vedevo l' ora di scendere. Questo è il mio parere. Ciao... :)
Ritratto di multiair
23 gennaio 2012 - 20:31
BEH DIRE CHE LA PANDA SIA UN' AUTO inutile, brutta, costosa, poco curata, scarsamente dotata e soprattutto VECCHIA LA DICE LUNGA SULLA TUA ONESTA' MENTALE! E POI BASTA A DIRE "ITALIOTI" E "FIATTARI"!!!!! MA FANNO SCHIFO QUESTI AGGETTIVI! Perchè non dire pro fiat o pro estero? SINCERAMENTE MI STO NAUSEANDO DI QUESTE SCHERMAGLIE CONTINUE! SE USASSIMO UN PO' PIU' DI OGGETTIVITA' NE AVREMMO TANTI BENEFICI! Saluti...
Ritratto di audi94
23 gennaio 2012 - 21:04
1
io suppongo che tu sappia benissimo quale considerazione io abbia del gruppo fiat e di Marchionne in particolare; tuttavia non me la sento di concordare con tutto ciò che hai scritto. se posso darti pienamente ragione quando parli di dotazioni scarne in confronto ai prezzi, di materiali e soluzioni spesso non all'altezza del segmento di appartenenza delle auto, di un listino ormai obsoleto e incompleto, non posso fare altrettanto quando leggo critiche mosse al nome. il nome Panda ormai è un'icona, come lo è il nome Golf, come lo è il nome Clio, come lo è il nome Fiesta e via dicendo... sono tutte auto che hanno avuto un enorme successo, e logicamente il nome viene riproposto nei vari modelli per sottolineare il legame di parentela tra l'auto nuova e il "mito" ormai troppo anziano per rimanere in commercio... il nome Panda lo conosco tutti, la Panda con le sue caratteristiche, con la sua simpatia, con i suoi difetti, è ormai il simbolo di citycar robusta, affidabile, comoda, quindi non esiste nessunissimo motivo per modificare il suo nome (non pensare che hyundai sia stata più originale a cambiare il nome della propria citycar da "atos" a i10, è solo che la Atos non piaceva in europa, e non è mai stata sinonimo di niente). infine, essendo io un tipo che viaggia molto su strada in tutta europa, posso affermare che non è vero che le fiat siano poco apprezzate nelle altre nazioni: in germania, francia, inghilterra, ma soprattutto in olanda e danimarca sono moltissime le persone che hanno deciso di acquistare una macchina come la 500 o la Panda o la Punto. inoltre enorme successo in tutta europa (e credo anche asia) l'anno avuto i veicoli commerciali di Fiat Professional con particolare evidenza per il ducato, il qualche nelle due motorizzazioni 2.3 130cv o 3.0 160cv, è tutt'ora (e lo è sempre stato) il mezzo più utilizzado dalle industrie di camper per allestire i propri veicoli...
Ritratto di pegaso91
23 gennaio 2012 - 22:09
capisco che sei un camperista, perchè la motorizzazione 2.3 130 cv è stata sviluppata da fiat solo ed esclusivamente per il mondo del caravanning saluti :)
Ritratto di audi94
23 gennaio 2012 - 22:34
1
intuisci molto bene... in famiglia possediamo un meraviglioso Kentucky Estro 5 motorizzato ford transit 2.4 TDCi 140cv a trazione posteriore gemellata... un vero gioiello per tenuta di strada e per aderenza anche ai fondi viscidi garantita dalla trazione posteriore (non è un controsenso, nei camper il peso è tutto sull'asse posteriore, e la trazione gemellare posteriore aiuta molto soprattutto su neve, dove i ducato a trazione anteriore, anche a triplo asse, faticano parecchio). anche se siamo dei fan del transit, ritengo che comunque il ducato sia un'ottimo compromesso tra piacere di guida (il multijet è molto spinto e i 130cv si fanno sentire tutti in accelerazione) e confort a bordo della cellula abitativa, una volta giunti a destinazione, garantito dalla carreggiata posteriore allargata e telaio al-ko, che in coppia riducono notevolmente le oscillazioni del veicolo sulle sospensioni quando si cammina all'interno! per caso sei camperista anche te? vedo che sei molto informato!
Ritratto di multiair
24 gennaio 2012 - 09:36
In famiglia abbiamo un camper adria coral 660 sp su ducato 3.0 multijet 160 cv. Con carreggiata posteriore allargata! È una meraviglia di mezzo incollato alla strada e sempre in tiro con la coppia e il range di utilizzo! I soliti difetti del ducato, in quanto fiat, sono le finiture e la dotazione di serie in rapporto al prezzo + alto di altri rivali come transit e master...
Ritratto di multiair
24 gennaio 2012 - 09:37
In famiglia abbiamo un camper adria coral 660 sp su ducato 3.0 multijet 160 cv. Con carreggiata posteriore allargata! È una meraviglia di mezzo incollato alla strada e sempre in tiro con la coppia e il range di utilizzo! I soliti difetti del ducato, in quanto fiat, sono le finiture e la dotazione di serie in rapporto al prezzo + alto di altri rivali come transit e master...
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 15:05
sono camperista pure io! pensa tu che posso dire di essere nato sul camper :), visto che i miei hanno incominciato con una tenda, e poi siamo finiti con uno stupendo "pegaso gtx 3.0 160 cv( che poi sarebbero 157)". Io sui camper e relative meccaniche sono informatissimo visto che voglio aprirmi un concessionario quindi ti ho corretto apposta :) Sul fatto delle meccaniche hai ragione il ford è ottimo come mezzo (ne abbiamo avuti 2 tutti a TP con relative ruote gemellate veri e propri muli!) poi siamo capitati al pegaso su fiat (stupendo dal punto di vista di finiture e da quello estetico) perché l'allestimento che cercavamo noi su ford non c'era, oppure c'era su iveco ma con relativi costi ( minimo 70000!) e quindi abbiamo preso il ducato ottimo dal punto della guidabilità( sembra un auto) peccato però che sia a TA! infatti abbiamo avuto un bruttissimo episodio! eravamo sull'Etna, in una salita, ed a terra era bagnato e scivoloso! così nel ripartire il mezzo slittava e non si muoveva! menomale che dietro non avevamo nessuno e siamo riusciti pian piano a scendere e cambiare strada... bruttissimo! se torniamo indietro di nuovo ford oppure iveco..
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 15:16
1
un adria coral 660 sp?! caspita, è un bel camperone!! se non vado errato la disposizione interna è praticamente identica a quella del mio kentucky! tra l'altro vi siete presi il ducato 3.0, la motorizzazione più arzilla e pimpante tra i camper: sfutta tutta la potenza che sul daily viene persa per portare la trasmissione all'asse posteriore... buono, buono... bhe, noi abbiamo scelto il transit, perchè come dicevo, il gemellato offre una grande stabilita su ogni terreno (a parte la sabbia) e il peso del veicolo scarica su quattroruote e non solo su due... tutto sommato ci sono alcune cose che non mando proprio giù del transit... 1) la parte bassa della plancia è fatta in plastica grigia di qualità bassissima; 2) il clima manuale (di serie) è impossibile da regolare, sia per quanto riguarda l'aria fresca d'estate, sia per l'aria calda d'inverno, ed è difficile creare un microclima ideale nella cabina di guida; 3) i retrovisori non sono riscaldabili, non sono regolabili elettricamente e non hanno nemmeno le levette all'interno del mezzo, quindi vanno regolati solo da fermi facendo pressione direttamente sullo specchi; 4) le finiture sono praticamente inesistenti, se tocchi la parte finale delle plastiche basse della plancia il bordo di queste ti graffia la pella, molto spesso lacerandola... la stessa cosa avviene per la plastica del cuscino della leva del freno a mano; 4) il volante non è regolabile in nessun modo, e anche il movimento dei sedili è molto ridotto: per me che sono alto 1,98 m è pressochè impossibile trovare una posizione comoda al posto di guida senza toccare con le ginocchia il volante; 5) i sedili sono mal imbottiti, sono scomodi, il poggiatesta è duro e troppo distante rispetto allo schienale e, le sedute, sono difficili da girare per aggiungere 2 posti alla mezza dinette... per il resto il transit è un buon mezzo, onesto nelle prestazioni, robusto ed elastico nelle situazioni critiche, apprezzabile per la fluidità, ha una dotazione abbastanza completa (clima, 2 airbag, corona del volante e leva del cambio in pelle, cruise control, ESP, alzavetri elettrici)... ciao ciao...
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 15:24
1
se non erro roller team nella serie pegaso monta solo il ducato 3.0... come dicevo a multiair, è davvero un motore coi fiocchi... non oso immaginare quanto possa spingere... noi con la trazione posteriore non ci possiamo proprio lamentare, ottima tenuta di strada e comportamento geniale sulla neve... della serie 110 km/h in autostrada mentre nevicava oppure salite con la pendenza del 10% con neve senza mai scomporsi... l'unica avventura spiacevole ci è successa in danimarca l'estate scorsa, quando, dopo aver sbagliato strada, siamo finiti in una spiaggia e abbiamo rischiato di impantanarci... come è noto, nella sabbia fine la trazione posteriore è spacciata... ho letto che saresti interessato ad aprire una concessionaria di camper, mi potresti dire in che zona la faresti e che marchi terresti? :) ciao, buona giornata!
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 16:29
la concessionaria vorrei aprirla a Messina visto che non c'è ne nemmeno una! ogni volta che si deve fare qualche tagliando oppure montare qualche accessorio dobbiamo finire o a catania o a palermo -.- e siccome io nel faidate me la cavo molto bene avevo pensato a questa ipotesi, sia come concessionaria sia come centro assistenza, i marchi da scegliere sono abbastanza difficili visto che la maggior parte dei marchi migliori se li sono accaparrati i concessionari di catania e palermo! te li elenco ADRIA(palermo, catania, reggio calabria, siracusa) ARCA(catania,palermo) BURSTNER(catania) BAVARIA(nessuno) BENIMAR(palermo) BLUCAMP(palermo, catania, milazzo 50 km da messina, caltannisetta ,trapani) CAMPER MONOSCOCCA( nessuno) CARTHAGO(siracusa) CHALLENGER(caltanissetta) CHAUSSON (marsala pv di trapani) CI (palermo) CONCORDE(nessuno) DETHLEFFS(nessuno) ELNAGH(palermo, catania) EURA MOBIL(nessuno) FENDT-MOBIL(nessuno) FLEURETTE(nessuno) FRANKIA(nessuno) GIOTTILINE(palermo) HOBBY(nessuno) HYMER(palermo, siracusa) ITINEO(nessuno) KNAUS(palermo) KENTUCKY CAMP(palermo) LAIKA(siracusa, catania) LMC(nessuno) MCLOUIS(palermo, siracusa) MERCEDES(nessuno) MOBILVETTA( palermo) PILOTE(palermo) PLA(catania) RAPIDO(siracusa) RIMOR( palermo catania, reggio calabria) ROLLER TEAM(catania) S-LIGHT(nessuno) SUN LIVING( stessi conce di ADRIA) VOLKSWAGEN(nessuno) WEISBERG(nessuno) WINGAMM(nessuno) XGO(catania) quindi se dovrei iniziare incomincerei con un marchio popolare tipo mc louis, ci, elnagh, rimor ,roller team, giottiline, pla e poi più in la con qualche marchio di fascia alta tipo arca, laika ecc...
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 16:59
proprio brutto quando uno si impantana! un amico si è impantanato nella sabbia con un vas di 80 quintali! pensa tu che è dovuto venire il 6x6 dei vigili del fuoco per tirarlo fuori!
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 18:15
1
anche a me era balenata in testa questa idea, ma nella mia zona c'è già un sovraffollamento di concessionari anche di grandissime dimensioni, quindi in un momento in cui il nuovo vende molto poco ho deciso di accantonare quest'ipotesi... se nella tua provincia non ci sono molti concessionari è una vera fortuna per chi, come te, è interessato ad aprire un nuovo centro vendita/noleggio/assistenza/rimessaggio... se posso darti qualche consiglio, io terrei circa tre marchi: uno di lusso (il lusso non ha mai crisi) tipo concorde, carthago, frankia, morelo; uno di fascia medio/alta come arca, laika, kentucky, hymer; e uno di fascia medio bassa, per esempio burstner, sun living, xgo, challenger... non dipendere dal gruppo sea, ho sentito che sono in gravissime grane finanziarie, con un buco di 3 milioni di euro (non so se sono vere però queste cifre, ma temo di si)... poi se sarai un onesto venditore gli affari li fai sicuramente in una terra di turismo come la sicilia! ciao ciao
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 21:07
grazie dei consigli spero di realizzare questo mio sogno.. :D
Ritratto di yeu
23 gennaio 2012 - 22:51
Qualche giorno fa ti hanno criticato in tantissimi per il tuo smisurato odio per fiat e per qualche giorno nei tuoi commenti hai elogiato fiat per recuperare credibilità fino all'articolo sulle vendite in europa della volkswagen.Se non mi ricordo male in un commento avevi detto che avevi visto la panda nuova e l'avevi vantata dicendo che era bella adesso ritorni alle origini (addirittura sostenevi che ti sei dovuto ricredere).Credo che tu stia esagerando o dici una cosa o ne dici un'altra,ma a che gioco stai giocando?Per favore fai dei commenti realistici.Se la reputi una buona macchina bene se invece non la reputi tale basta semplicemente scriverlo in maniera obiettiva per avere un semplice dibattito costruttivo.
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2012 - 11:38
Ma che testa hai? Te la prendi con i nomi già usati? E allora? il nome "Golf" è del 1974, il nome Passat, BMW serie 3 o 5 o 7 da quanto vanno avanti? Poi c'e Audi, A4 A6 etc., Ford con Fiesta è vecchissimo, Mercedes classe C da quanto esiste? Ma non significa nulla, anzi è questo alla base del successo di tutte queste vetture, Golf in primis, l'idea di continuità con il precedente modello di successo.
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2012 - 12:24
3
...amico mio non ti far mai intimidire, esponi le tue idee sempre anche se sono controcorrente. Io non le concordo, lo sai che adoro la Panda (e il nome è sempre valido) ma ci vuole che dica quello che pensa in questo circolo di "FIATTARI". Ciao
Ritratto di lada-niva22
24 gennaio 2012 - 13:54
...ognuno scrive quel che pensa...ma se scrivi caz..te poi non ti lamentare se vieni preso per caz..ro (senza offesa sia chiaro!). Leggere il post di gig precedente non fa pensare ad una persona controcorrente ma semplicemente ad una perosna poco informata e/o piena di rancore verso la FIAT.
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 14:14
Grazie Ilovedr! :)
Ritratto di maparu
24 gennaio 2012 - 20:17
scusa ma la golf da quanti anni ha lo stesso nome e lo stesso modello ?
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 20:30
Io dico che la Golf non ha tentato di cambiarlo, la Panda sì. Quindi, se non le hanno approvato Gingo, ne dovrebbe cercare uno nuovo, caro maparu! :)
Ritratto di maparu
24 gennaio 2012 - 20:36
e ti indebiti fino al collo per far vedere la macchina il sabato sera in piazza. E magari fai anche l'operaio e non tela puoi permettere. Bravo somaro...........
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 20:42
Ho una i10, non mi sono indebitato per acquistarla e certo non la metto in mostra.
Ritratto di audi94
23 gennaio 2012 - 20:47
1
XDXDXD... ottima risposta tragi-comica! ;)
Ritratto di Energy Concept
24 gennaio 2012 - 21:50
Detto dalla Fiat sembra una barzelletta. Prima di fare gli spot pedanti e nostalgici dovrebbero imparare a fare le macchine quei cialtroni..Oh,hanno spostato la produzione in Italia..Ci hanno fatto un favore.Io multerei tutte le aziende italiane che producono all'estero e vendono in Italia. Fiat compresa.
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 22:39
1
oh, carissimo, rieccoti! tutto bene?
Ritratto di Sam92
23 gennaio 2012 - 19:08
carino come spot iniziale di lancio, poi bisognerà passare ai ben più azzeccati spot leggeri e briosi che possono così trasmettere l'immagine della panda.
Ritratto di Sam92
23 gennaio 2012 - 19:08
carino come spot iniziale di lancio, poi bisognerà passare ai ben più azzeccati spot leggeri e briosi che possono così trasmettere l'immagine della panda.
Ritratto di GL91
23 gennaio 2012 - 19:13
Io allargherei il discorso anche a Volkswagen e Opel con la questione del Made in Germany, Das Auto, eccetera eccetera. Le pubblicità diventano sempre più melodrammatiche e si concentrano meno sul prodotto.
Ritratto di lada-niva22
23 gennaio 2012 - 19:29
...può piacere o no,come tutti gli spot della tv! A me sembra appropriato semplicemente perchè ricorda le radici del popolo italiano,da sempre ammirato per la genialità,l'inventiva e la qualità dei suoi prodotti (il famoso made in italy). Il tutto è attualmente deturpato dalla globalizzazione e almeno la speranza di un "ritorno alle origini" risulta certamente gradevole. In ogni caso non è un reato essere "patrioti"...specie in un momento di crisi come questo!
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 gennaio 2012 - 14:43
1
irridere alcuni aspetti degli italiani.. guardalo e ascoltalo bene, le immagini hanno dei messaggi non da poco.. quando parla di "essere ricordati" o quando all'inizio parla di "quante Italie conosciamo?" menzionando arte, tecnologia.. e quella del paese pittoresco, segue con i giovani che cercano lavoro e poi se ne esce con l'alternativa.. un Italia capace di grandi imprese industriali!! "Noi possiamo scegliere quale.. ecc ecc o accontentarci dell'immagine che ci vogliono dare".e nel mentre ti fa vedere un piatto di maccheroni!!!!!! Ma ci rendiamo conto che messaggio è? Altro che ricordare le radici del popolo.. le affossa!
Ritratto di maparu
23 gennaio 2012 - 19:26
.........francesi e tedeschi sono in europa quanto ad auto i più nazionalisti del globo. Quindi ben venga l'orgoglio italiano, anche perchè se la macchina è costruita bene come dicono le premesse, il successo è garantito.
Ritratto di wiliams
23 gennaio 2012 - 19:27
Ritengo che lo spot della nuova PANDA sia molto azzeccato,FIAT ha investito un sacco di soldi per portare la produzione della nuova PANDA dalla POLONIA all ITALIA,riorganizzando uno stabilimento che era messo davvero male e mettendo in produzione una utilitaria che sarà il punto di riferimento per la concorrenza estera.Questo gli ITALIANI lo devono sapere.
Ritratto di anton79
23 gennaio 2012 - 20:31
come fanno a chemarla nuova Panda....cuando invece e un restilyng ben fatto alla vechia?!?...MA CI PRENDONO IN GIRO?!?!...guardate la differenza tra la vechia Panda e la nuova Panda allorra si che era la nuova Panda(total diversa dall vechio modello)...ma adesso.....qualle nuova Panda?!?...gente ma avette ochi chiussi???....e un restling benn fatto e nulla in piu della nuova Panda che ce in giro adesso....quindi ...pensate prima di comprarla....FORZZA QASHQAI E FORD....
Ritratto di pegaso91
23 gennaio 2012 - 22:18
abbiamo rimasti in pochi a parlare l'italiano! comunque proprio restyling non è! è un auto completamente diversa dalla "vecchia panda" se vai a vederla di presenza te ne accorgerai! nuova piattaforma più lunga, interni che con i vecchi non hanno niente a che vedere! Poi tu mi parli di restyling quando il gruppo vag vende come nuovi modelli auto che di nuovo hanno solo 2 luci a led.. saluti
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 14:47
7
si sa che non è un restyling ma ha fin troppe soluzioni identiche al modello precedente,che ho! Comandi clima,tasti alzacristalli,porte posteriori senza la possibilità di avere gli alzacristalli...mi pare abbia addirittura lo stesso spazio interno...cioè io non cambierei la mia Panda 2003 per questa..che è la stessa minestra abbellita..
Ritratto di Falcon87
23 gennaio 2012 - 19:35
Rivendicare l'italianità di un prodotto che viene costruito da operai ricattati... Mi ha fatto venire il voltastomaco. Non ho mai visto tanta ipocrisia in così pochi secondi.
Ritratto di Falcon87
23 gennaio 2012 - 19:35
Rivendicare l'italianità di un prodotto che viene costruito da operai ricattati... Mi ha fatto venire il voltastomaco. Non ho mai visto tanta ipocrisia in così pochi secondi.
Ritratto di Sash
23 gennaio 2012 - 20:08
ed ha una dotazione così tirchia... devono recuperare i soldi spesi x pagare il maestro Ibba e la troupe!!!
Ritratto di alberto71giordano
23 gennaio 2012 - 20:23
Molto bello!
Ritratto di Puglio
23 gennaio 2012 - 20:26
6
un po' troppo spento...stupende le parole ma per un modello che da una vita viene venduto e si è rinnovato sempre al meglio, meriterebbe uno spot più vivace... più che altro gli spot precedenti erano più avvincenti e interessanti di questo....come inizio potrebbe andare anche bene, ma secondo me dovrebbero crearne uno più "attivo"
Ritratto di multiair
23 gennaio 2012 - 20:42
far vedere le immagini del crash test potevano evitarselo date le "sole" 4 stelle e l'assenza dell'esp! Per il resto questo spot è molto intenso e mette in mostra che non tutto in campania equivale a malavita e sprechi! AUGURI A POMIGLIANO E A TUTTI I SUOI OPERAI!
Ritratto di Pice88
23 gennaio 2012 - 21:08
3
io personalmente sono dell'idea che se la qualità dei modelli Fiat fosse pari alla qualità (ed all'elevata autostima) delle loro pubblicità, le varie mercedes, VW, Audi, BMW, Ford ecc ecc qua in Italia non esisterebbero... [idea personale] Al di là di questa mia considerazione, penso che questo spot sia di un'ipocrisia unica. Siamo ciò che costruiamo? Le varie Thema, Freemont, Voyager non mi sembrano proprio italiane.. per non parlare dei due modelli di maggior successo della Fiat in questi ultimi anni, che vengono prodotti all'estero e poi ci troviamo la fabbrica da dove sono uscite le Fiat che hanno fatto la storia dell'auto in Italia chiusa... Per quanto riguarda la Panda poi, hanno preso la Uno brasiliana e il Qubo fondendoli insieme (non mi sembra proprio questa grande novità). E sta per arrivare la L0, voglio proprio vedere che spot tireranno fuori... PS... rimpiango le vecchie pubblicità in cui si parlava dell'auto, di come va, di quanto è comoda, di quanto costa... con quelle dei giorni d'oggi si capisce solo com'è esteticamente
Ritratto di cervuz
23 gennaio 2012 - 21:02
Commovente!!!
Ritratto di m1a2
23 gennaio 2012 - 21:07
Credo che far leva sul nazionalismo e l'orgoglio italiano di questi tempi sia davvero efficace. Forse però lo spot è un po' lungo e verrà tagliato spesso, ma non so come possa essere la versione breve. Mi piace anche il riferimento allo spot punto ma senza il "ci" che è stato tanto criticato perché sembrava un'opinione di Fiat più che dei consumatori. Tuttavia a me quella vocina degli spot vecchi piaceva un sacco. E continuo a pensare che, perlomeno esteriormente, la panda vecchia fosse più bella dell'attuale: per quanto possa essere efficace lo spot preferisco la Polo (sia alla vecchia che alla nuova Panda) che è più bassa, sobria, austera, sportiva, tecnologica e che non mi dà quell'idea di "auto per fare la spesa".
Ritratto di juvefc87
23 gennaio 2012 - 21:08
+ x la qualità dei prodotti che x altro, ma questo sport lo trovo azzeccato
Ritratto di carra
23 gennaio 2012 - 21:27
gusti a parte, é la copia perfetta dello spot americano che ha debuttato per la Jeep Grand Cherokee, e addirittura è stato tradotto quasi letteralmente il pay off: the things we make, make us (le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo) link pubblicità Jeep http://www.youtube.com/watch?v=G1Ci2UGrv1M
Ritratto di audi94
23 gennaio 2012 - 21:33
1
ah... bella presa per il c**o allora... -.- vedere il video che hai postato mi ha irritato molto... per un microsecondo sperai che fiat avesse fatto uno spot decente... ma sono stato subito smentito... yuppy!
Ritratto di carra
23 gennaio 2012 - 21:41
se fiat non possedesse la jeep allora sarebbe stato plagio...si vede che la funzione marketing di fiat o aveva finito le idee, oppure ha trovato conveniente riproporre lo stesso modello di spot!
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2012 - 11:18
va bhe! Ma che significa? LA jeep è l'orgoglio Americano e la Panda quello Italiano !!!
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2012 - 12:37
3
...non è la FERRARI?
Ritratto di carra
24 gennaio 2012 - 12:37
Ovviamente se è stata fatta questa scelta è stato pensato che lo spot "emozionale" avrebbe fatto breccia nei cuori (e portafogli) degli italiani... però considerato che la Panda è uno dei prodotti di punta almeno sul mercato italiano penso che non faccia molto piacere vedere che per pubblicizzarlo con un semplice copia-incolla da un altro prodotto
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2012 - 10:05
3
...ora oltre a rimarchiare le auto americane, Fiat rimarchia pure gli spot pubblicitari. Siamo alla frutta. Chi si ricorda il bellissimo spot del 1983 quando fu lanciata sul mercato la mitica Fiat Uno? La fantasia in Italia non dovrebbe mai mancare, è la nostra essenza! Ciao
Ritratto di SHAOLIN QUAN
23 gennaio 2012 - 21:32
CHE PIACE A MARCHIONNE...Spot noioso,pesante e irritante.Ma mi chiedo come possa una Casa Automobilistica fare lo spot della Punto con..QUESTA E'LA MINI CHE CI PIACE e qui per una citycar ha preso spunto dalla pubblicita'yankee usata per la media di chrysler(ricordate?era lo stesso tono)..Oddio almeno in quella americana trasmessa prima del SuperBall c'era la musica di Eminem che ravvivava molto,ma qui..c'e'solo Retorica che si sposa male a mio avviso con le politiche del Gruppo in Italia e con l'immagine che mi sono fatto oggi del marchio che di made in Italy ha sempre meno.
Ritratto di poccio
23 gennaio 2012 - 21:35
lo trovo bello come spot ma il più bello per me rimane quello della nuova 500 :)
Ritratto di Guasterix
23 gennaio 2012 - 21:38
l'auto è orrenda e lo spot ne è la degna copia.. persino peggio di quello della punto.. se questa è l'italia che ci piace.. meglio che noi italiani ce ne andiamo all'estero, che oltre alla punto smettiamo anche di vedere il CARo (solo nel senso di costoso) monti...
Ritratto di Guasterix
23 gennaio 2012 - 21:38
l'auto è orrenda e lo spot ne è la degna copia.. persino peggio di quello della punto.. se questa è l'italia che ci piace.. meglio che noi italiani ce ne andiamo all'estero, che oltre alla punto smettiamo anche di vedere il CARO (solo nel senso di costoso) monti...
Ritratto di MrMarameo90
23 gennaio 2012 - 21:48
Penso che la pubblicità di un utilitaria debba essere un filino più vivace e spiritosa, alla fine la panda è una city car, e secondo me una city car dovrebbe essere spiritosa, vivace, scattante come la pubblicità... Uno spot cosi serio me lo sarei aspettato di più da un auto come la thema o voyager...
Ritratto di maparu
23 gennaio 2012 - 22:23
..........mi chiedo quanti lettori che qui scrivono stanno pagando suon di rate per l'auto vista più come immagine che mezzo di trasporto. Parlo delle varie Mini, Audi A1 ecc. Vi siete chiesti se il prezzo "vale la candela". Io credo di no.........Siate pratici è tempo di crisi, meglio una Panda e qualche soldo di più in conto corrente.........meditate gente, meditate
Ritratto di pegaso91
23 gennaio 2012 - 22:25
quoto!!!!!
Ritratto di m1a2
23 gennaio 2012 - 22:48
Beh, proprio perché son tempi incerti, non so quanto possiamo star sicuri ammucchiando soldi che, con l'inflazione gaoloppante, il rischio default ecc… da un momento all'altro possono diventare carta straccia. (Scusate per la ventata di ottimismo). La panda è un'auto nata per esser pratica. Ma negli ultimi anni praticità coincide con "tante porte, bagagliaio grande e seduta alta". Non è che io abbia bisogno di portare tutte queste cose. La maggior parte delle volte che uso l'auto è per andare in un posto, magari spesso viaggio anche da solo, quindi per me praticità vuol dire avere un'auto semplice da parcheggiare, che consumi poco, che sia robusta, confortevole, piacevole da guidare, con una seduta ad altezza normale e perfettamente regolabile, magari con memoria in modo da poter essere usata da tutta la famiglia, con le sospensioni rigide, con un motore sufficientemente potente da essere agile nel traffico e permettere sorpassi in sicurezza nei viaggi lunghi (auto unica, e versatile, all'insegna dell'austerity), con un sistema di infotainment che possa seguire il passo con il progresso tecnologico di smartphone ecc... (quindi non l'arcaico Blu&Me), che renda piacevole gli spostamenti, con uno stile sobrio e duraturo (il concetto è "teniamola il più possibile", quindi non deve stancare o diventare vecchia, ma avere un design eterno come quello della 911 o della prima Panda). Non me la sentirei di dire che la Panda nuova, che è persino più alta della vecchia, rispecchi tutte queste qualità.
Ritratto di osmica
24 gennaio 2012 - 11:10
Dove? Come? Quando? Cosa? All'estero costa ben di meno. Una Aveo (la nuova aveo), motorizzata 1.3 multijet, dotata di 6airbag, esp (solo optional sulla "economica" panda), mp3, fendi ecc ecc, la prendo a 11.000€. La Panda cosa mi offre per quel prezzo? Io mediterei anche sul successo delle vetture da te citate.
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2012 - 11:22
Non puoi paragonare il prezzo promozionale della aveo con quello di listino della panda. Se guardi bene la punto 2012 ha un prezzo promozionale di 9500 euro. Che discorsi fai?
Ritratto di osmica
24 gennaio 2012 - 11:26
Non è prezzo promozionale. Discorso che: una vettura di categoria superiore (utilitaria contro citycar) costa di meno e offre di più.
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 15:15
nella mia città l'aveo viene 16000€! come ti è venuta 11000?
Ritratto di grandedanny
23 gennaio 2012 - 22:30
A me questo spot piace... Peccato che siamo patriottici solo nel mangiare e nel festeggiare quando si vince la coppa del mondo, per il resto... povera italia... Comunque un bel: mi piace a questo spot!!!
Ritratto di vittoris
23 gennaio 2012 - 23:29
Lo spot della jeep è già la copia di quello della 200 di Chrisler presentato al superbowl (ha avuto un successo mostruoso)...lo schema è lo stesso sia per il risultato psicologico che si pone,fare leva sull' amor di patria, sia per la struttura dello spot. Per ora siamo in periodo di critiche feroci a Fiat ma questo spot risponde semplicemente alla massima a tutti comune "squadra che vince non si cambia".TUTTI fanno così, non solo fiat, anche Volkswagen... Se non a livello pubblicitario a livello produttivo...Faranno miriadi di spot sulla Panda... Proviamo a apprezzare qualcosa ogni tanto perchè è grazie a Marchionne se per ora la Fiat va avanti...Anche se lui ha fatto i suoi errori gli vanno riconosciuti TANTI meriti a mio parere
Ritratto di alfa_juve
23 gennaio 2012 - 23:56
viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao
Ritratto di maparu
24 gennaio 2012 - 20:25
.......sottoscrivo, bravo !!
Ritratto di Gino2010
24 gennaio 2012 - 09:30
visti i fallimenti della globalizzazione che da noi si chiama europa.Quindi è azzeccato.Secondo me è anche un modo della fiat per scusarsi degli inevitabili ritardi di consegna per via della protesta degli autotrasportatori ed anche una frecciata a questi ultimi,come dire:noi siamo l'italia che lavora.Gli altri l'italia che alimenta i luoghi comuni
Ritratto di IloveDR
24 gennaio 2012 - 10:17
3
...oltre all'Europa, sta fallendo anche la tanto famigerata unità nazionale italiana. E poi gli autotrasportatori hanno ragione a protestare. Sai quanto è dura la loro situazione!
Ritratto di Gino2010
24 gennaio 2012 - 15:05
l'unità nazionale italiana diventerà invece un rifugio dai fallimenti secessionisti e da quelli cosmopoliti europei.Infatti l'unità nazionale,nel bene e nel male,è una realtà mentre la secessione leghista si è dimostrata una montagna di chiacchere e l'europa solamente un accordo economico molto oneroso da sostenere,dove alla fine prevalgono gli interessi nazionali.La situazione degli autotrasportatori non è più dura di molti pensionati che però non possono nè scioperare nè fermare un paese e la condivido solo per un fatto:abbassare il prezzo della benzina è interesse di tutti.
Ritratto di probus78
24 gennaio 2012 - 10:30
inutile dare troppa importanza allo strumento pubblicitario. In tempo di crisi globale, europea ed italiana penso che poca gente possa permettersi di acquistare un prodotto soltanto perchè ben pubblicizzato. Oggi i soldini scarseggiano, e prima di impiegarli in qualcosa occorre riflettere, toccare con mano e fare scelte ponderate. La Panda è un prodotto valido ed avrà discreto successo. Ma io avrei cmq. enfatizzato maggiormente la simpatia che accompagna il design dell'automobilina italiana, più che far leva sul sentimentalismo patriottico. E' dal risorgimento che in Italia non si è più visto del "sano" patriottismo. Inutile fare leva su ciò che NON ESISTE. Non prendiamoci in giro.
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2012 - 10:50
molto bello, giocare sull'italianità è come sfondare una porta aperta. La questione è che questo non rimanga solo uno spot.......soprattutto le immagini dello stabilimento .... ma speriamo! Ottima auto comunque......ed io sono esterofilo convinto!
Ritratto di peppe91
24 gennaio 2012 - 10:58
In questa pubblicità si sente lo zampino di quel gran genio di Marchionne....tante belle parole ma i fatti parlano di un'Italia lamentosa e poco avvezza al lavoro fatto con passione...si va a lavoro per inerzia e giusto per portare il (poco) pane a casa..se smettessimo un pochino di lamentarci e mettessimo un pò di passione in quel che facciamo creeremmo nuove e + dignitose opinioni sull'Italia...e questo spot pare proprio che voglia nel suo piccolo dare quella scossa che ci manca..
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2012 - 11:17
Questa è l'Italia che mi piace, quella che non mi piace è quella di Mario Monti.
Ritratto di mpiccino89
24 gennaio 2012 - 11:18
in italia si parla di patriottismo solo quando c'è da chiedere soldi ai poveri cittadini...RIDICOLO
Ritratto di mpiccino89
24 gennaio 2012 - 11:23
ma chi è quel genio che sceglie l'auto per lo spot??vaf..n.ulo lo spot vaf..n.ulo marchionne, monti, vaf..n.ulo la RAI che prende migliaia di euro per mandare in onda questo spot...
Ritratto di maparu
24 gennaio 2012 - 20:29
bravo bravo igno...te !!
Ritratto di noumeno
24 gennaio 2012 - 13:46
Chissà come mai le vetture tedesche fanno slogan dove il parlato è ridotto al minimo e lasciano che sia lo spettatore a trarre le conseguenze...Spot a mio avviso poco efficace e ancora meno convincente
Ritratto di jacopoB
24 gennaio 2012 - 14:19
sicuramente qualsiasi spot è meglio di questa Panda che fa MOLTO rimpiangere l'altra In ogni caso a meno che non sia un prodotto del territorio, vedi aceto balsamico , parmigiano o brunello, legare un'auto così all'italianità è pura demagogia
Ritratto di pinuzu
24 gennaio 2012 - 14:29
certo la fa sembrare troppo seria, ma credo che funzioni.
Ritratto di giuseppe26
24 gennaio 2012 - 15:05
io l'ho già visto domenica sul sito della fiat. comunque io lo trovo simile a quello della punto (l'auto che ci piace, l'italia che ci piace...)
Ritratto di lucios
24 gennaio 2012 - 16:04
4
...lo vedo molto simile alla Chrisler 200!
Ritratto di lucios
24 gennaio 2012 - 16:01
4
Ora un pò di prezzo pop però!
Ritratto di delta96
24 gennaio 2012 - 16:19
E' giustissimo l'ho visto ieri sera, il messaggio è chiaro; far acquistare la Panda per rilanciare l'economia del Paese e del Mezzogiorno.
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 22:43
1
ciao, è da un bel po' che non ti vedo su questo sito... tutto bene?
Ritratto di AleGT
24 gennaio 2012 - 16:27
Carino, ma direi un po' troppo lungo.
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 16:58
7
magari cambiandolo un pò alla fine.. con più immagini della nuova Panda ... http://www.youtube.com/watch?v=9CQwaAtCfMg
Ritratto di ermy81
24 gennaio 2012 - 17:59
Non capisco perchè in questa pubblicità risulti come cosa eccezionale ke una macchina della FIAT, bella e destinata a essere venduta tanto, sia fatta in italia.... sta cosa dovrebbe essere la normalità!!!
Ritratto di bruno1978bruno
24 gennaio 2012 - 19:08
Mi sono soffermato non poco nel leggere alcuni dei commenti, notando una critica antiagonistica (parolona visto l'oggetto della discussione). Molti criticano lo spot, tralasciando la nuda e cruda realtà: ma lo spot/ prodotto rispecchia veramante lo stato d'animo dell'italiano medio, ormai impegnato a criticare tutto e tutti, sempre incalzato dal caro vita e quindi non più recettivo nel codificare l'appartenenza ad una nazione efficiente. Io ho il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia; chi ci ha governato fino ad oggi dx/sx ha saputo solo far amplificare questo sentimento. Non crediamo più a niente e qualunque cosa ci sembra ridicola quando cerca di toccare l'orgoglio nazionale. Fate lo stesso spot in un altra nazione europea, per un proprio prodotto, pochi rideranno tanto meno criticheranno . . . . . . . . . .AUGURI ITALIA
Ritratto di Bmw Xdrive
24 gennaio 2012 - 19:43
troppo lungo
Ritratto di MotoriFumanti
24 gennaio 2012 - 19:55
una delle pubblicità più belle in circolazione.
Ritratto di Alberto Stella
24 gennaio 2012 - 20:47
Tra le opzioni di voto proposte da Al Volante purtroppo manca "Ipocrita", altrimenti avrei optato per tale scelta. Non mi sembra affatto corretto vantare l'italianità del marchio soltanto a giorni alterni ed ammiccare al mercato interno dopo avere più volte sminuito se non banalizzato l'importanza dell'apporto dato dalla nostra Nazione all'azienda.
Ritratto di money82
24 gennaio 2012 - 20:51
1
credo che un prodotto evergreen come la panda debba puntare solo in parte sulla propria nazionalità e molto sulle proprie qualità...
Ritratto di MASSIMO69
24 gennaio 2012 - 21:05
Una baggianata ma questa nuova Panda non la costruiranno in serbia? Perchè se così fosse dove stà il nazionalismo tanto citato nello spot? Comunque a prescindere da quello che ho scritto aggiungo che è di una tristezza impressionante speriamo che ottenga l'effetto opposto altrimenti sarà una tragedia!
Ritratto di volvo96
24 gennaio 2012 - 22:16
io penso che anche se sia molto serio lo trovo interessante ... devo dire che è tra le poche cose decenti che la fiat ha fatto . poi se produce in polonia lo sappiamo che è un difetto ma almeno ora sono tornati in italia..
Ritratto di overboost
24 gennaio 2012 - 22:25
alla fiat sono bravi nelle pubblicità... dovrebbero darsi al marketing visto che gli riesce così bene
Ritratto di actout
24 gennaio 2012 - 22:44
lo trovo quanto mai depressivo e deprimente. E' un'automobile destinata per lo più ad un pubblico giovane, con la voglia di FELICITA' data dall'età e dall'acquisto della prima, tanto sospirata macchina. Metteteci un po' di allegria, di gioia, forse dovute proprio al momento che la bella e nostra Italia sta attraversando. In questo spot, anche l'arredamento delle ultime immagini è vecchio e sa di vecchio, non di FUTURO. Un po' di colore, una musica allegra e persone giovani, quelle che rappresentano il FUTURO.
Ritratto di MotoriFumanti
24 gennaio 2012 - 22:54
le persone giovani rappresentano il futuro? ahahahahahhaha
Ritratto di MotoriFumanti
24 gennaio 2012 - 22:54
è destinata anche ad un pubblico meno "giovane"...
Ritratto di ururi60
25 gennaio 2012 - 08:22
con la pubblicità non si risolve nulla ,come si dice l'abito non fà il monaco....la FIAT in Germania viene tradotta cosi' ,,,MANCA SEMPRE UN PEZZO ..AHAHAH..XLOMENO IO BOICOTTO TUTTI I PRODOTTI ITALIANI, ANCHE SE SON COSTRETTO A SPENDERE DI PIù X PRODOTTI STRANIERI..
Ritratto di ururi60
25 gennaio 2012 - 08:40
CERCANO L'ITALIANITà SOLO X VENDERTI UN PRODOTTO ...MA SUI SERVIZI E QUANT'ALTRO X IL CITTADINO .L'ITALIANITà NON ESISTE...ALTRO ESEMPIO LA OMSA CALZE ..E TUTTE QUELLE AZIENDE CHE PRODUCONO ALL'ESTERO..PRODUCONO SOTTO COSTO E RIVENDONO AL 200% ,BOICOTTATE TUTTE LE AZIENDE CHE ESPORTANO LE LORO FABBRICHE...SOLO COSI' LO CAPIRANNO E CON UN PAIO DI SCIOPERI DI MASSA DI TUTTI I SETTORI VEDRETE CHE LA PICCOLA italia SI RISOLLEVERà...ED ALLORA SI POTRà INIZIARE A PARLARE DI UNITà NAZIONALE ...VI SCAGLIATE CONTRO I CAMIONISTI XCHè SCIOPERANO ,ANNO LE LORO RAGIONI "",non si è sempre detto che all'italiano finchè non gli manca il mangiare può succedergli di tutto""? ,visto che adesso inziano a mancare i beni : xchè non scendete al fianco dei camionisti, invece di guardare la pubblicità della FIAT ..e poi con quali soldi la vorreste comperare?con i soliti soldi che vi offre la BANCA ? APRI GLI OCCHI E GUARDA IL FUTURO CHE NON SI VEDE..POVERI NOSTRI FIGLI..VIVA IL TRICOLORE E NON L'ITALIA..VI SALUTO
Ritratto di ironmax1965
25 gennaio 2012 - 10:18
Personalmente trovo questo spot eccessivamente retorico, noiso e troppo lungo. Di solito cambio canale... Un'auto giovane e moderna come la panda meriterebbe una pubblicità più "spensierata" e più adatta ad un pubblico giovanile (vedi ad esempio lo spot irriverente ma simpatico della twingo...).
Ritratto di emergency
25 gennaio 2012 - 15:10
"Prendi la panda ed esci dai soliti schemi, rinnovati come panda sa fare percorri tutte le strade che vuoi la panda sarà sempre con te". Io lo buttata così di getto, come mi veniva dal cuore, un cuore italiano. Scusate
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2012 - 17:06
Agli esterofili non piace?!?! Amen! Accuseranno di esser di destra, quelli a cui lo spot piace?!?! Amen! Non ho bisogno di giustificazione nè ho paura a dire che a me la nuova Panda PIACE e anche lo spot mi PIACE. Volete essere pragmatici e straricchi con auto con cilindrate pazzesche o finiture a vostro dire ottime? Guardate, se siete bravi ed intelligenti USA e Germania vi accoglieranno a braccia aperte!
Ritratto di ARAN-GP
26 gennaio 2012 - 01:17
gli italiani sentono l'orgoglio nazionale solo quando gioca la nazionale di calcio, alcuni post lo dimostrano perfettamente
Ritratto di astone
26 gennaio 2012 - 03:04
Lo spot della Panda lo trovo forse un po' troppo serio per il tipo di auto che è;come già avete scritto in tanti forse è più adatto ad una berlina o una monovolume che ad una city car, però alla fine quello che dice non è del tutto sbagliato. Mi piace la parte in cui dice che dobbiamo fare una scelta per essere megliori dell'immagine che abbiamo in giro per il mondo (e li ci mettono un piatto di pasta che indica chiaramente come per l'estero siamo solo "il popolo degli spaghetti"). E' vero che la Fiat ha spostato molta produzione all'estero ma il tantissime Case lo fanno senza creare scandalo.Se lo fa più che altro bisognerebbe chiedersi perchè e la risposta è semplice: produrre un'auto fuori dall'Italia è più vantaggioso; se fosse il contrario non credo proprio che la porterebbe fuori dai confini nazionali. Comunque nonostante tutto la Fiat è pur sempre la prima azienda italiana e secondo me va sostenuta nonostante, anche in passato, abbia fatto qualche errore.
Ritratto di ricca4e
26 gennaio 2012 - 17:49
concordo perfettamente, e aggiungo che secondo me questo spot è fattibile per l'Italia, ma non per l'estero che potrebbe vederlo come "presuntuoso". E' bello essere nazionalisti, ma se iniziamo a dire che siamo quelli che lavorano, facciamo le auto belle, ecc... nessuno comprerà la Fiat "tutto fumo niente arrosto"
Ritratto di SaverioS
26 gennaio 2012 - 12:20
MONOLOGO patriottico per dare "esempio" di Italianità.......( come i precedenti MONOLOGHI sempre uguali ) per una Azienda sempre meno Italiana mi sembra il colmo continuare incalzante e noncurante sù questo piano! Credo che per il testo di questi "proclami" sia stato "dettato" personalmente da ilfilosofofurbettometalmeccanico marchionne rinomato per la sua nota faccia come il c....
Ritratto di Cleopatra
26 gennaio 2012 - 13:44
Trovo che il nuovo spot pubblicitario della Fiat Panda 2012 sia stato creato a regola d' arte.Significativo,specchio di un' Italia che non si arrende,l' Italia del 2012 che con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni lavora per creare e dare il meglio.Complimenti a colui il quale ha avuto questa bella "trovata" pubblicitaria...Cleopatra Bonaccorsi.