ITALIANITÀ IN MOSTRA - Fa leva sul nostro orgoglio nazionale lo spot televisivo della nuova Fiat Panda, in onda da ieri sulle televisioni e visibile da oggi anche sui principali siti internet. Il filmato, realizzato dall’agenzia Kube Libre con la direzione creativa di Luciano Nardi, è una sorta di panegirico dell’Italia che lavora e che non si arrende davanti alle difficoltà: le luci della ribalta sono tutte per il produttore, il prodotto resta sullo sfondo. Gran parte delle immagini sono prese dallo stabilimento di Pomigliano d’Arco dove viene realizzata la citycar della casa torinese; le comparse sono veri lavoratori della stessa fabbrica in provincia di Napoli. La morale è presto tratteggiata dalla voce narrante: “Le cose che costruiamo ci rendono ciò che siamo”. Lo slogan è di quelli che si sentono ormai soltanto quando vince la nazionale di calcio: “Questa è l’Italia che piace”. E se c’è chi potrebbe commuoversi ascoltando le musiche del maestro Flavio Ibba accompagnare frasi a effetto come “è il momento di decidere se essere noi stessi o accontentarci dell’immagine che ci vogliono dare”, per altri l’insieme potrà risultare retorico e stucchevole. Una cosa comunque è fuori discussione: si tratta di uno spot ben fatto, che non lascia indifferenti. Ma nella sostanza, secondo voi è anche efficace?