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Ufficializzato il divorzio tra Fiat e PSA per la Sevelnord

12 luglio 2012

La Fiat cederà al gruppo PSA la sua metà della società che nel nord della Francia produce i furgoni Fiat Scudo, Peugeot Export e Citroën Jumpy. Diverse ipotesi sul futuro assetto della società. Timori per l’occupazione.

È DIVORZIO - Ieri è stato comunicato ufficialmente che il gruppo PSA Peugeot Citroën e il gruppo Fiat hanno raggiunto un accordo in base al quale la Fiat cederà a PSA la sua quota della joint venture Sevelnord, che nello stabilimento di Hourdain, nel nord della Francia, produce i furgoni Citroën Jumpy, Peugeot Export e Fiat Scudo (nella foto sopra), oltre che le monovolume Citroën C8 e Peugeot 807. L’annuncio è stato fatto ieri nel corso di una riunione tra azienda e sindacati. 

MODALITÀ DA PRECISARE - L’operazione pone termine all’incertezza creatasi dopo che la Fiat aveva annunciato di non avere intenzione di rinnovare l’intesa con il gruppo PSA quando la stessa arriverà a scadenza, a fine 2016. Il gruppo PSA e la Fiat dovranno ora discutere le modalità con cui procedere per la fuoriuscita dalla società. In un comunicato emesso ieri è stato precisato che i due gruppi auspicano di sistemare ogni cosa entro la fine di quest’anno. 


Fiat psa sevelnord 4
 

PROSPETTIVE IMMEDIATE - Lo stesso comunicato precisa che la Sevelnord (qui sopra) continuerà ad assicurare alla Fiat la produzione del furgone Scudo sino al 2016 (ma oggi il Fiat Scudo equivale al 20% dell’intera produzione Sevelnord). Viene anche precisato che la fine di Sevelnord non avrà alcuna conseguenza sul futuro e sulle prospettive della Sevel, l’analoga joint venture che in Val di Sangro, in Abruzzo, produce i furgoni Fiat Ducato, Citroën Jumper e Peugepot Boxer. Al contrario, il comunicato non fa alcun riferimento agli aspetti economici dell’operazione.

NUOVI ASSETTI - Con l’acquisizione dell’intera società, il gruppo PSA può ora cercare un nuovo partner cui cedere la quota che era della Fiat. Nelle settimane scorse era circolata l’ipotesi che a subentrare poteva essere la Toyota, che non lontano da Hourdain, a Valenciennes, ha già uno stabilimento. C’è però che ha sottolineato come parallelamente alla fine dell’intesa tra Fiat e PSA, nel 2016 terminerà anche l’accordo di collaborazione tra Renault e General Motors per la produzione di furgoni (gli Opel Movano e Vivaro) e che potrebbe essere l’occasione per un’estensione in tal senso della collaborazione tra PSA e GM.


Fiat psa sevelnord 2
 

INQUIETUDINI FRANCESI - L’uscita della Fiat dalla Sevelnord ha suscitato allarme nelle maestranze dell’impianto (2.700 persone). I timori riguardano la possibilità che la Sevelnord rientri nei piani di ristrutturazione che il gruppo PSA si appresta a varare per riguadagnare una situazione di equilibrio economico, oggi incrinato dalla caduta delle vendite in Europa. Primo appuntamento per verificare le intenzioni del gruppo PSA è la riunione straordinaria del Comitato esecutivo del gruppo stesso prevista per oggi, con all’ordine del giorno appunto le iniziative da prendere per raddrizzare la situazione. In apertura di giornata, il gruppo ha reso noto che il programma predisposto prevede la chiusura dello stabilimento di Aulnay, vicino a Parigi, e la soppressione di 8.000 posti di lavoro in Francia. E  Da tempo anche per l’impianto Sevelnord di Hourdain ci sono problemi di sovracapacità produttiva, con un esubero di personale stimato attorno alle 500-600 persone. Nel 2005 l’impianto produceva 120 mila veicoli all’anno; oggi arriva a malapena a 80 mila. 



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Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 09:57
3
...ora il timore è che non essendo più vincolata con PSA, dal 2016 questo str...o di Marchionne chiude anche la stabilimento in Val di Sangro dove si produce il mitico Ducato...
Ritratto di Merigo
12 luglio 2012 - 10:37
1
Come ti permetti di insultare Sergio Marchionne? Pensa al tuo Di Risio (immagino che DR significhino quello) che con Termini Imerese stava per fare un bidone al Paese pari solo a quello di Rossignolo, arrestato questa mattina, con la De Tomaso di Grugliasco (ex Pininfarina). Sevel Nord nacque per produrre un'auto che non ha più mercato, cioè il grosso monovolume per fare concorrenza al Renault Espace: FIAT Ulisse, Lancia Phedra, Citroen Evasion e Peugeot C8, poi in parte sostituiti dalla famiglia del FIAT Jumper, già vecchia anch'essa se ricordi che quando fu presentata il testimonial era Michael Schumacher pilota Ferrari (giardiniere, allenatore, ecc.). Dalla Sevel di Atessa esce viceversa un prodotto - il furgone di medie dimensioni - che, al di là della concorrenza spietata, ha tutt'ora un grosso mercato e quindi, come confermato poche settimane fa proprio da Sergio Marchionne, non c'è nessuna intenzione di chiudere, anche perché FIAT Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper sono stati rinnovati da poco. Ma finché sarete così prevenuti fino agli insulti nei confronti di FIAT e di tutte le sue partecipate, non potrete vedere le cose con obiettività.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 11:15
3
non ti senti bene stamattina!!! Stai calmo!!! Ancora non hai capito che pezzo di m...a è Sergio Marchionne??? Vivi nel mondo dei sogni...
Ritratto di Yellowt
12 luglio 2012 - 11:26
Meno male che lo hai capito tu per tutti noi. Sicuramente hai enormi capacità manageriali nel settore automotive, abbastanza grandi da poter sindacare su quello che fanno team che hanno studiato e fatto esperienza per almeno un decennio prima di arrivare al comando ( nel caso di marchionne più decenni ). Bah, contento tu In ogni caso sarà forte Di Risio... Ma per piacere...
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 12:16
3
Berlusconi si ricandida per le prossime elezioni...in Italia c'è un alta percentuale di creduloni...capacità manageriali di Sergio Marchionne...AAHAHAHAHAH...come un inetto imprenditore di provincia che chiude in Italia per andare a produrre i suoi calzini in Romania...fra qualche anno se ne torneranno con le ossa rotte!!! PS: Tu che capacità hai??? Yellowt
Ritratto di Merigo
12 luglio 2012 - 13:20
1
mi congratulo per le tue argute argomentazioni e per il contributo che sai dare a questo Blog con i tuoi profondi commenti. In ogni Blog ci sono tanti che contribuiscono chi più chi meno con le loro conoscenze ed esperienze, ed alcuni fanatici (molto pochi per fortuna) che usano viceversa il Blog per vomitare insulti avendo magari solo letto il titolo oggetto del Blog e senza neanche sapere di cosa tratti. Sicuramente un risultato lo hai ottenuto, ora so che i post a firma IloveDR appartengono alla seconda categoria e quindi non vale la pena né leggerli né tanto meno commentarli. Passo e chiudo.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 17:19
3
...fai bene, gira alla larga, e vai a scrivere banalità da un'altra parte...dobbiamo scrivere quello che piace a te, ma come ragioni??? Ci mancavi solo tu, oggi!!!
Ritratto di saab91
12 luglio 2012 - 20:17
maglionne manko piu i camioncini riesce a vendere ma sparisca ke di industria n capisce un becco
Ritratto di fabri99
13 luglio 2012 - 13:31
4
Che leggo l'autore dei tuoi commenti, ricordo con tristezza qualcosa di diverso nel mondo delle auto, qualcuno capace di non fare copia-incolla ma di studiare tecnologie e auto nuove, qualcosa di innovativo, un sogno, infranto a causa degli eccessivi costi di produzione... E poi la tragica notizia del fallimento: operai a casa e umiliazione del museo di Tollhatthan... ;'( Saluti Cari ;)
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 12:10
Dr, prova a rilegge l'articolo. La fine del rapporto a sevelnord non ha alcun effetto sui rapporti a sevelsud. E i dubbi sul rinnovo del 2016 in realtá non toccavano sevelsud. Anche perchè in questo caso la situazione è opposta, lì è Fiat a produrre e a vendere. E soprattutto, nella gamma LCV il ducato (che per il 2016 sará modificato) rimane quello che fa più margini. Perchè mai dovrebbero interrompere la produzione lì? Lo Scudo al contrario è sempre più in crisi, se ne vendono sempre meno. Questo è il primo passo per trovare una alternativa.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 12:22
3
...e poi senza PSA, Fiat da sola avrà convenienza a produrre in Abruzzo o preferirà, come per il Doblò, andarsene in qualche paese emergente??? (ho letto lo stesso articolo su 4R e parlava di fine anche per Sevelsud)
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 14:02
Come ho scritto nel post a cui hai appena risposto, PSA non ha alcuna intenzione di vendere le sue quote a sevelsud. Non si capisce perchè dovrebbe, il Boxer e il Jumper si vendono bene e con buoni margini, a differenza del Jumpy e dell'Expert. Qualsiasi alternativa ridurrebbe i loro margini (e visti i loro conti oggi han bisogno di cassa come un tisico ha bisogno di ossigeno). Fiat non ha alcun interesse a desaturare un impianto che è saturo. Quindi stiam parlando del nulla. Certo, se inizia a diventare lo standard quello di organizzare gli scioperi in corrispondenza delle partite della nazionale come accaduto il mese scorso...le cose cambiano.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 17:23
3
io la new che ho letto sul sito di 4R la interpreto così...la cooperazione tra PSA e Fiat in Val di Sangro finirà nel 2016...sei riuscito a trovarla e leggerla, forse la interpreto male io!!!
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 17:33
Facendo un copia-incolla da 4R: "Tutto immutato in Val di Sangro. In base all'accordo, l'impianto francese continuerà a produrre veicoli commerciali leggeri per entrambi i gruppi fino all'entrata in vigore degli standard Euro 6 a fine 2016. L'intesa riguardante Sevel Nord non avrà ricadute sugli altri accordi di collaborazione che legano i costruttori francesi a quello italiano: la Sevel Sud in Val di Sangro continuerà a produrre per la joint venture i modelli Fiat Ducato, Citroën Jumper e Peugeot Boxer". Non so come lo interpreti tu. Io lo interpreto come "tutto immutato in Val di Sangro" e come "Sevel Sud in Val di Sangro continuerà a produrre per la JV i modelli Fiat, Citroën e Peugeot". E non si parla da nessuna parte di stralciare la JV per i Ducato-Boxer nemmeno dopo il 2016 (quando ovviamente ci sarà il loro erede). Non si capisce perchè dovrebbero, non conviene a nessuna delle due parti.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 17:51
3
io interpreto fino all'entrata in vigore dell'Euro 6 nel 2016 continua la collaborazione, poi ognuno per la sua strada...vedremo...Ciao
Ritratto di MatteFonta92
12 luglio 2012 - 09:57
3
Tutto il mondo è paese... anche in Francia chiudono gli stabilimenti, e vogliono lasciare a casa addirittura 8000 persone in tutto il Paese... alla fine, quindi, la Fiat con Termini Imerese ha fatto la stessa cosa, per cui viene difficile criticarla, anche se ha lasciato senza lavoro migliaia di persone. La situazione economica purtroppo è quella che è, e lo Stato non incentiva certo le imprese ad aprire stabilimenti in Italia.
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 12:21
La cosa che fa più impressione sono le 1500 persone che lasceranno a casa a Rennes e le 3600 degli enti centrali. Significa che tagliano sui modelli teoricamente a maggior valore aggiunto e sulla testa del gruppo. Se per sostenere tutti i nuovi modelli che han lanciato devono vendersi non solo la casa (come han giá fatto) ma pure le mutande....non so, ma non mi sembra una strategia ben architettata. Poi ovvio, a posteriore siam tutti bravi a far strategia. Certo che il risultato finale fa impressione. E dispiace anche per due marchi che meriterebbero di meglio.
Ritratto di gig
12 luglio 2012 - 10:01
... ma riprendo un argomento che stavamo trattando in una news (quella sull' ultimo numero di alVolante): l' assenza del modello a GPL della Hyundai i10 nei listini (cartacei ed on-line) di alVolante. Ieri sono finalmente riuscito a trovare un alVolante e, sorpresa, nel listino vi erano le tre versioni della i10 a GPL. Peccato che nella breve ma completa descrizione che alVolante stila per ogni veicolo, si legga chiaramente "... Solo a benzina i motori, fra cui un mille..."! Perchè? E inoltre, come mai a quasi più di un mese dalla commercializzazione della i10 a GPL, questa non è ancora presente nel listino on-line? Avrei anche un' ultima domanda: perchè nell' interessante articolo sulle versioni a GAS di 30 auto del Vostro giornale, compaiono quasi tutti i modelli Fiat e nessuna Hyundai? Vi ringrazio delle risposte, complimentandomi per il giornale: anche questo numero mi ha positivamente sorpreso! Cordiali saluti
Ritratto di panda07
12 luglio 2012 - 10:39
1
io anche l'ho comprato ieri!!!, il listino della panda 4x4 non l' hanno aggiornato!!! forse perchè già stavano stampando, di questo numero mi è piaciuto molto il confronto tra la coreana e l'italiana.... ciao
Ritratto di gig
12 luglio 2012 - 21:07
Speriamo aggiornino anche il sito! per il confronto, ti ho pensato quando l' ho letto! ;) anche se avrei fatto più Panda VS i10 che Panda VS Picanto! Ciao... :)
Ritratto di panda07
12 luglio 2012 - 22:47
1
si può dire che ha vinto il pandino!!! forse non l'hanno fatto perchè la i10 è più recente...... booooo, tu lo hai fatto il questionario di alvolante??? ciao
Ritratto di gig
13 luglio 2012 - 10:20
C' è da dire che il "Pandino" ha vinto per una faccina, ma che, sotto il profilo dell' interno, se fosse stata confrontata con la i10, avrebbe perso l' Italiana. Però hai ragione: l' i10 è un pò più recente! Intendi il sondaggio? Quello che viene pubblicizzato sull' alVolante di Agosto? Sì, l' ho fatto. Tu? Ciao... :)
Ritratto di panda07
13 luglio 2012 - 11:00
1
comunque ha vinto 4 faccine verdi contro 2!! e per quanto riguarda gli interni quelli della panda sono allegri e hanno delle linee sobrie ed'equilibrate come l'esterno, riguardo al sondaggio il l'ho fatto perchè mi è sembrata una buona idea!!!, la prova del cinquino non è ancora uscita uffaaa.... ciao :)
Ritratto di gig
13 luglio 2012 - 21:07
Beh, resta il fatto che la panda (come scrive anche alVolante, quindi non puoi negarlo) ha assemblaggi solo sufficienti. La grafica interna dell' Italiana mi piace (ma preferisco quella della i10), ma resta il fatto che è fatta male! leggerò la prova della 500! Ciao... :)
Ritratto di panda07
13 luglio 2012 - 11:04
1
lo sai che a metallica gli hanno bruciato la macchina, ora non ricordo qual'è :(
Ritratto di panda07
13 luglio 2012 - 22:42
1
non mi sembra, in 5 anni e 4 mesi non si avvertono scricchiolii, traballamenti della plancia ecc...., le plastiche non sono morbide al tatto (come quasi tutte le citycar) ma va più che bene, come dice "al volante assemblaggi poco precisi"", dipende in che senso!!!, ad es la plastica in basso dove c'è per dire (il batti tacco) è da una parte soprapposta alla plastica del montante centrale e dall'altra parte è para!!! ma non è un difetto di fabbrica è proprio cosi...., su ogni panda che sono salito è cosi, però non da genere a nessun scricchiolio..... ciao ;)
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 11:04
Beh, per gli scricchiolii hai una gran fortuna (sono salito su una Panda Classic in concessionaria e, oltre a flettersi paurosamente, le plastiche scricchiolavano!), ma resta il fatto (e tu stesso lo affermi!) che le plastiche sono sovrapposte. Che non sia un difetto lo dici tu: nessuna eccellente i10 ha plastiche mal montate, quindi... Comunque l' importante è che tu ti trovi bene con la tua Panda. Una domanda: la tua Panda ha i cerchi in lega, per curisità? Grazie! Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 12:29
1
sarà stata un'esemplare sfortunato booooo, si ma le plastiche sono così solo nella parte bassa dove si trova la plastica del montante e si trova sopra di 3-4 mm, ma è cosi!, sinceramente sia in quella del 2005 1.2 dynamicn 2006 4x4 multijet base (che avevamo fino a poco fà) e le 2 del 2007 non danno scricchiolii fastidiosi, riguardo i cerchi sono in'acciaio con copri cerchi originali dell'allestimento dynamic e se li volevamo dovevamo prenderli come optional a 370 euro circa tutti e 4 ma mio padre dice che sono meglio quelli in'acciaio e ha ragione, perchè cosi (metti caso) si appoggia la ruota addosso al marciapiede e si graffia non importa cambi il copri cerchio e stai apposto ;) e poi quelli in lega sono + fragili.... la emotion li offriva di serie.... ciao.... ;)
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 15:57
Probabile... Per i cerchi, io ho quattro copricerchi (ufficiali Hyundai) il plastica con 4 bulloni di aggancio alla ruota. Avrei fatto montare un treno di cerchi in lega se non fosse stato per l' improponibile prezzo: non essendo un accessorio montabile come optional all' acquisto della vettura, vanno ordinati dal rivenditore ufficiale dove l' auto è stata acquistata, il quale deve poi svolgere costose procedure per il montaggio e la legalizzazione degli stessi, per un totale di poco meno di 1000 euro. Inoltre, la spesa non sarebbe valsa la pena: come dice tuo padre, mi ha consigliato anche il venditore: in caso di graffi (e con una citycar come la i10 o la Panda non è raro!) col marciapiede, nel caso di un copriruota basta cambiarlo o lasciarlo così, ma con un cerchio in lega si sarebbe storto e sarebbero stati dolori...! Quindi l' ho lasciata come l' ho acquistata, come puoi vedere dalla foto nella mia prova, nella quale è esposta la mia i10! Anche la Dynamic (la versione dopo la mia) li offriva di serie i cerchi in lega. Ciao... ;)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 17:17
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1000 eurozzi x 4 cerchi in lega!!!!! è da pazzi, hai fatto molto bene a non prenderli, non le valeva la pena....., poi in città buche marciapiedi ecc sarebbero durati 2 mesi....., i cerchi in lega sono buoni silo perchè essendo normalmente più larghi fanno tenere meglio la strada, un nostro amico ha la panda (non mi ricordo se dynamic-dualogic o dualogic sarebbe quella con cambio robotizzato a 5 marce) e ha i cerchi in lega originali e sono molto belli ma ce l'ha tutti graffiati XD, sulla nostra i bulloni sono quelli inossidabili e "anti ruggine"(in acciaio come la i10) (no come la c1 di altri amici che sta venendo la ruggine!!!) e i copri cerchi sono in plastica verniciati di grigio metallizzato e secondo me sono carini comunque ciao.... p.s ho scoperto che la panda ha 2 anni di garanzia + 3 sulla vernice e + 8 sulla corrosione delle parti + nascoste come (sotto scocca ecc....) la i10 ce l'ha ???? è solo per sapere ciao a metallica gli hanno bruciato l'auto!!!!!
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 17:24
Effettivamente costavano troppo e, come anche da te scritto, avevano troppi svantaggi! La garanzia Hyundai è di 5 anni. Ecco i dettagli: Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato Anti Perforazione e Corrosione 12 anni / chilometraggio illimitato Batteria 2 anni / chilometraggio illimitato Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme Assistenza Stradale 5 anni / chilometraggio illimitato. Per MetallicA, francamente tendo a diffidare da utenti come lui, di conseguenza non credo assolutamente a ciò che afferma: mi ricorda molto un utente, non so se lo conosci: vantava di avere un Q7 del quale affermava di aver scritto la prova (mai arrivata!) e col quale aveva fatto un incidente, perciò non aveva più la sua auto. Di utenti come lui non mi fido. Sarà una mia fobia, non lo so, resta il fatto che non mi sembra un tipo raccomandabile. Se e quando arriverà la prova che sostiene di aver scritto, e questa risulterà vera, mi scuserò per ciò che ho scritto, altrimenti, toccherà a te darmi ragione! :) Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 17:31
1
mio zio ha un q7 del 2007 3.0 tdi 6v da 240cv o + con cambio a doppia frizione a 7 marce di colore nero metallizzato e molte altre cose che ci metterei anni per scrivere, ma che cosa è successo con metallica ???? se lo posso sapere??? ciao
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 17:39
Che c' entra l' auto di tuo zio? Con MetallicA non è successo nulla: non lo conosco nemmeno bene sul forum, ma, come ti ho scritto prima non mi fido e non gli credo. Che ne pensi della garanzia Hyundai descritta?
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 17:39
1
una cosa ma la garanzia dei pezzi di ricambio è inutile perchè se c'è quella di 5 anni a che serve quella di 2???? , poi la garanzia sui pneumatici non è della casa ma della casa dei pneumatici e poi anche la panda le ha tutte a km illimitati, quella di 8 anni sarebbe quella descritta da te anti perforazione ecc, 12 anni era per l'ulisse.....ciao
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 17:46
Beh, quella di 2 è per alcuni pezzi. Quella di 12 anni è davvero rara, soprattutto su una citycar. Ti invito a visitare questi link, nei quali si illustra il funzionamento della garanzia delle Hyundai. 1) http://www.hyundai-motor.it/postvendita/assistenzastradale.aspx 2) http://www.hyundai-motor.it/postvendita/5anni.aspx Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 17:41
1
solo che hai parlato del q7 e mi è venuto in mente quello di mio zio, per la garanzia non è male ma qualcosa non lo capita e lo scritto a un'altro commento... ciao
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 17:52
1
la garanzia fiat non da dei limiti, ad es l'auto sostituiva può essere qualunque e per i giorni che servono a ripristinare l'auto, e le spese d'albergo non devono per forza superare una certa soglia, ho può essere applicato a min 50 km dal comune di residenza ecc...... ciao
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 17:56
Però devi ammettere che per il post vendita Hyundai non ha eguali. Inoltre, l' auto sostitutiva per 5 giorni non è da tutti! Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 18:00
1
non è da tutti ma la fiat l'auto te la danno senza limitazioni di tempo, fin chè il guasto non viene riparato, e con il soggiorno è uguale ecc.... ora devo andare......, VEDRò Se sta sera mi connetterò se ci riesco ciAO ;)
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 18:04
Ok, ci sentiamo... :) Ah, ho visto che rimani. Io fra un pò mi disconnetto
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 18:02
1
.
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 18:25
1
ieri ho visto dalle mie parti un i10 uguale alla tua!!!!! targata DZ solo che lateralmente era tutta struciata ed'ammaccata!!, però rosso è bruttina
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 18:30
Della mia stessa versione (specchi e maniglie in contrasto con la carrozzeria)? La mia ha una piccola ammaccatura sulla porta destra. Basta! ;) Rossa secondo me non è male: è simpatica e originale. Certo che bianca o nera non sarebbe stata male...! Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 18:39
1
sinceramente la vernice bianca la considero la migliore perchè i graffi non si vedono per niente e le ammaccature risulta più difficile da vedere invece quella nera è un disastro!!! su la panda gli hanno fatto con la chiave a roma tutta la fiancata e c'è un graffio profondo che si può levare solo dal carrozzerie riverniciando i sportelli!!! si vede ma a un metro di distanza non si nota bene ma se sta al sole si vede anche a 2 km di distanza!!!! invece sul golf bianco non si vede nirente
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 18:41
Concordo sui pregi e difetti delle tinte! Ciao... :)
Ritratto di panda07
14 luglio 2012 - 18:50
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l'ho vista una blu scuro metallizzato, una grigio metallizzato e la Limited fiorucci giallo fluorescente e bianca ciao
Ritratto di TurboCobra11
12 luglio 2012 - 10:01
Ci sarà un accordo PSA-GM in questo senso, d'altronde loro hanno bisogno di un parter, e la Gm ha il Combo con Fiat gli altri Vivaro e Movano Con Renault e non ha un piccolo multispazio come Bipper, Qubo ecc, percui Gm ha la possibilità di raddrizzare la confusionaria gamma di veicoli comemmerciali che ha. ...Saluti
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 12:16
Certo che farebbe impressione. In gamma potrebbero avere un Fiat Doblò, un nuovo Vivaro fatto da PSA e un Renault Master. Wir leben autos.....sì ma quelle che fanno gli altri
Ritratto di TurboCobra11
13 luglio 2012 - 16:31
Nel 2016 -2017 il doblò finirà anch'esso, percui penso che dal 2016 Gm(opel) e Psa, possano sviluppare insieme tutta una nuova gamma di veicoli commerciali, da uno più piccolo del combo al nuovo combo, al vivaro e movano, infatti nel 2016 finiscono tutti gli accordi fra le varie case, Renault fiat psa e opel, percui forse renault e fiat si possono accordare su Ducato e doblo kangoo. ...Saluti
Ritratto di LucaPozzo
14 luglio 2012 - 11:07
Tutti è possibile, solo non capirei perchè PSA e Opel dovrebbero lasciar perdere proprio quello su cui fanno più margini (combo, boxer, ecc), non sono esattamente dei ritardati. Così come non capirei quale interesse avrebbero Fiat e Renault a collaborare su Doblò e Kangoo: non sono due follower. Ad esempio in Germania sono gli unici due prodotti LCV che impensieriscono VW. Ad oggi la scelta di Opel di fare il buyer puro la trovo ad esempio conveniente, anche se non mi abituerò facilmente al nuovo corso (di Opel e di altri) delle auto fatte conto terzi
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 11:39
Aspetta, voglio dire, che nel 2016-2017, nel giro di poco tempo finiscono gli accordi su tutti i veicoli commerciali tra Psa Fiat e Reanult Opel, percui penso che il nuovo Boxer possa invece che con il ducato essere fratello del Movano. In pratica scambio di coppie, Psa con GM e Renault e Fiat rimaste sole possono accordarsi tra loro, in quel senso intendo. Per il Doblo e Kangoo vero che anche ora sono autonomi non sono in collaborazione con altri, il combo è un doblo, non fatto insieme, percui potrebbero continuare a farlo autonomamente. Però il futuro Combo e potrebbe essere fatto insieme a Psa, come un mezzo più piccolo di combo, che psa ha insieme a fiat(qubo-fiorino) e che Opel non ha. Forse non ci siamo compresi uno con l'altro. ...Saluti
Ritratto di LucaPozzo
14 luglio 2012 - 12:12
Credo di aver capito. I miei dubbi riguardavano solo le preferenze di PSA e di Fiat. PSA oggi ha un prodotto che fa margini e si vende meglio del Movano/Master. In più i rapporti con Fiat a sevelsud sono ottimi (o almeno lo erano fino a quando ci lavoravo l'anno scorso). Qualche screzio sul WCM, ma alla fine quando hai un prodotto che ti fa far soldi è difficile litigare. Fiat invece avrebbe poco interesse a lavorare con Renault sul Kangoo, cosa ne potrebbe trarre? Dove è follower, come sulla Punto, cerca partner. Ma perchè farlo dove è leader? Ah, il Combo è anch'esso fatto a Bursa, viene direttamente venduto, come accade col Nemo e il Bipper. Per cui non possono continuare a farlo, semplicemente perchè non lo fanno proprio
Ritratto di TurboCobra11
15 luglio 2012 - 16:36
Per il doblò si lo so, infatti ho detto "il combo è un doblò, non fatto assieme" era per dire che non è fatto in collaborazione ma è un Doblò vero e proprio. Mi sono espresso in maniera pietosa, pardon. Per il Kangoo e Combo, sono d'accordo, li avevo messi in mezzo, per fare un discorso generale sui mezzi industriali, ma non centrano nulla, se non li mettevo era meglio. Però par di capire che forse anche la SevelSud nel 2016, the end, fine, poi magari si accordano per il futuro modello e fine della storia. In pratica quel che forse è più sicuro è che Sevel Nord potrebbe essere usata da Psa e Gm e la cosa più probabile è la produzione di un nuovo combo e fratello Psa e magari un mezzo piccolino come il bipper nuovo insieme a Opel che non ha un mezzo più piccolo del Combo. Sicuramente nei prossimi mesi si saprà di più, qualcosa comincerà a delinearsi. ...Saluti
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2012 - 11:20
3
a giugno -30% (fonte 4R)...ma Renault non è legata a Mercedes Benz??? Fiat rischia di rimanere al palo oppure importerà i RAM americani rimarchiati OM...
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 11:43
Nei motori e veicoli piccoli, come Twingo smart, fornitura 1.5dci, non so nei veicoli commerciali, però se non lo è può diventarlo, e Fiat potrebbe rischiare di rimanere sola, però ha il vantaggio dello sbocco in Usa, come il Doblò che verrà entro l'anno venduto com Ram in Usa, stessa cosa con Ducato Ecc, anche se per il piccolo avrebbe problemi, infatti da Doblò in su li vendi in usa, ma il Fiorino in USa è difficile, anche se anche loro avranno le necessità di mezzi piccoli in certi casi, boh. ...Ciao!
Ritratto di Yellowt
12 luglio 2012 - 11:20
I problemi di sovracapacità produttiva sono ovunque e per qualunque casa. ha fatto bene fiat a cedere la quota di uno stabilimento che in realtà non serve. Basterà girare la produzione e le linee in Italia, Turchia o USA...
Ritratto di LucaPozzo
12 luglio 2012 - 12:29
Beh, le linee non son mai state sue, così come non sono di PSA le linee di sevelsud. Per ora contineranno ad andare avanti con lo scudo. Ma sul medio termine credo che l'idea sia di abbandonarlo. Ormai è cannibalizzato dal Ducato da un lato e dal Doblò dall'altro
Ritratto di Gabriel_Spain
12 luglio 2012 - 14:55
PSA ha annunciato oggi che chiuderà la fabbrica di Aulnay, lasciando a casa ben 8.000 lavoratori... La situazione dell'industria dell'auto è disperata ovunque in Europa, ma alcuni pensano ancora che sia un problema tutto italiano e della Fiat. Per quelli che criticano Marchionne! Fiat fa bene a lasciare la zavorra di Sevelnord, con il Doblò lungo possono perfettamente occupare quel segmento di mercato, in maniera molto più profitevole. Poi, Sevelsud, non si tocca, il Ducato vende bene...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 luglio 2012 - 12:54
il furgone della Peugeot si chiama Expert e non Export come avete scritto voi.
Ritratto di francesco alfista
12 luglio 2012 - 14:53
la fiat fa quello che ritiene opportuno...di risio e un fallito.....invece apri gli occhi tu allocco...!!
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 17:36
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come stai??? fa caldo a Castellaneta??? ;-)))
Ritratto di angioletto5320
12 luglio 2012 - 15:53
se la fiat la scelto come amministratore delegato nel 2005 l'ha fatto perchè è un manager coi fiocchi(si si credeteci,in un paese di raccomandati come questo,dove va avanti solo chi è figlio di papà o di politico,dove le tasse le paga solo chi non è ricco,dove il povero viene preso a pesci in faccia,dove si finanziano stabilimenti che poi vengono chiusi per favorire la produzione ai paesi dell'est e del terzo mondo con paghe da fame,dove non si rispetta il prossimo,dove le leggi sono fatte dallo stato a favore degli imprenditori)si lo fa anche la peugeot mi direte ma come ho già detto in un altro commento rivolgendomi alla toyota lo fa in piccola parte (giusto una piccola parte in cina,turchia e spagna)ma come si suol dire tutto il mondo è paese anche se negli altri paesi non c'è disoccupazione e raccomandazione come in Italia,perchè se vali sei uguale agli altri che hanno chiesto lavoro e ti assumono tranquillamente,altro che marchionne che ha saputo solo intascarsi un botto di soldi dallo stato italiano per produrre in loco ma spostando comunque la maggiorparte della produzione all'estero.
Ritratto di fiorino95cv
12 luglio 2012 - 16:54
bla bla bla.....ma perchè voi grandi commentatori e in possesso di straordinarie capacità manageriali non vi candidate per sostituire Marchionne?? Sembra di sentire quelle persone che si improvvisano allenatori di calcio...."bisogna fare così e non così!!" .."quello non capisce niente"..."se ci fossi io al suo posto..."....ecco appunto,non ci siete al suo posto....ma se tutto va bene siete, come la maggioranza di tutti noi, semplici lavoratori dipendenti e non......e nella peggiore delle ipotesi ragazzini convinti di essere geni (basta leggere certi commenti e sparisce ogni dubbio) con tanto buon tempo e tanta fantasia in testa. La realtà, che ci piaccia o no, è questa....meno chiacchere e tirarsi su le maniche...le parole muovono l'aria,i fatti cambiano il mondo.
Ritratto di IloveDR
12 luglio 2012 - 17:39
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abbiamo già altri impegni!!!
Ritratto di alebri78
12 luglio 2012 - 17:19
sono curioso di sapere con che soldi PSA comprerà le quote FIAT.. e cmq questo accordo con GM mi sembra sti facendo +male che bene a psa...mollata dalla bmw e ora dalla fiat.. se continua cosi a fine anno i francesi non ci arrivano
Ritratto di madeinitaly73
13 luglio 2012 - 14:42
...IL SERGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
14 luglio 2012 - 14:44
My dear anonimus. Could you pls. inform us why you are so cavedweller..? A little of education... never..? You define yourself in english, so I write to you using this language. Do me, pls do us a favoure, go back to school, is never too late.
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2012 - 18:56
3
My name is Pietro, I'm from Otranto...I hate Marchionne, because he love Amerika..............I love Italy....e la prossima fiata scrivi in italiano, c'aggiu persu menz'ura cu traducu sta mmerda de inglese, ci cu butti lu .... @ CARLONI MASSIMO
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
14 luglio 2012 - 21:12
Te la sei andata a cercare. dovevi scrivere "he loves america". love è sbagliato. Comunque lo sforzo l'hai fatto. Complimenti, ma quando una persona si definisce in inglese deve aspettarsi che uno pensi che lo conosca. Almeno sostieni una entità italiana. Comprendimi. Ho voluto rilevare il fatto che troppi pappagalli tanto per apparire infilano parole inglesi nei loro commenti e sicuramente non lo conoscono. Se un italiano parla con un italiano mi spieghi perchè deve infilare parole inglesi , gli inglesi non lo fanno, i tedeschi non lo fanno, i francesi neppure, addirittura questi ultimi nelle comunicazioni ufficiali si rifiutano di scrivere o parlare in inglese. Bella differenza se li paragoniamo ai nostri cretinetti..vero..? Scrivo questo per esperienza diretta, ovvero per assistere tutti i giorni ad incontri con rappresentanti stranieri. Qui siamo in un Forum dove non necessitano altre lingue. Allora...? Perchè, da buon italiano, non hai rilevato questo...? In ogni caso sei fuori strada completamente. Marchionne intreccia affari con l'America, non è detto che la ami. Ringrazia i soldini americani che ci permettono di mantenere italiani ( tu dici che ami l'Italia) per ora. Ma se qualcuno continua a rompere..... allora comprenderei se alla fine Fiat deciderà di lasciare ed se ne andrà da questo Pease senza spina dorsale. Siamo i campioni del mondo delle proteste. <siamo anche campioni di maleducazione , come i tuoi scritti. Credi sia una virtu', credi che tutti siano al tuo livello..? Se Fiat se ne andrà sarai contento.... allora..?
Ritratto di IloveDR
16 luglio 2012 - 08:49
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in questo forum vorrei essere chiamato col mio nome "IloveDR"....ribadisco:"Marchionne deve amare gli USA, perchè è solo un americano...Tu (ti do del Tu, anche se non ti piace!!!) hai mai amato in vita tua...credo proprio di NO!!! Good-bye (gli Italiani sono troppo furbi e intelligenti per limitarsi all'uso di una sola lingua ...il mondo è bello perchè vario!!!)
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
16 luglio 2012 - 10:17
Accetti il mio saluto. Infatti Lei non se ne è neanche reso conto . Forse voleva autocensirsi... gli italiani troppo intelligenti..? Conosco tre lingue per necessità lavorative. Non credo di essere piu' intelligente solo per questo. Sono stanco di usarle e quando parlo con italiani VORREI parlare, scrivere, in italiano. Le sembra intelligente distruggere la nostra lingua..? Inoltre se questo è essere meno intelligenti non lo lascio dedurre a chi , per qualche motivo vuole darmi del TU. La lingua italiana lo prevede fra persone che si conoscono... e nonostante qualche partito voglia appiattire tutto a tutti i costi ( e si vedono i risultati) preferisco scegliermi da solo le persone a cui dare, e farmi dare, del tu. Marchionne è Italo/Canadese non americano. Il mondo NON è bello, il mondo di oggi è solo pietoso. Ribadisca quello che vuole.....se scrivere quello che scrive LEI è amare la vita allora la SUA deve essere veramente triste. Auguri.
Ritratto di IloveDR
16 luglio 2012 - 11:38
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Vieni a Otranto a passare le vacanze, ti renderai conto di quanto è bella la vita, di quante belle donne ci sono in Puglia, gli stupendi paesini del Salento...qui viviamo di turismo e faccio un po' di pubblicità alla mia regione...il discorso è deviato, qui si dovrebbe parlare principalmente di automobili, la nostra passione...farsi il giro della litoranea salentina con una Fiat 500 L del 1970 col tettuccio aperto in estate è un'esperienza da non perdere...lascia il lavoro e fatti una bella vacanza...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
14 luglio 2012 - 15:32
Mi sono sempre chiesto cosa spinga una persona ad identificarsi con una fabbrica di auto o un modello di auto..? (Saab/Bmw/Audi..) Escludendo i dipendenti di questa o di quella industria naturalmente. Come ci si arriva..? Disistima di se stessi per cui si evitano i veri dati anagrafici..? Invidia..? Quel tipo di auto funziona io NO..! Timore di venire riconosciuti dai vicini di casa..? In ogni caso basta leggere cosa scrivono e come lo scrivono, sorvolando sul livello dei contenuti, per capire esattamente con chi stiamo dialogando. Come ho già scritto questi anonimi esistono veramente..? Francamente credo di no..! li inserisce la redazione del giornale tanto per vivacizzare e tenere sveglio il forum. Però si ha l'impressione di scrivere ad un pezzo di ferro... materia grigia..? Mistero.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
16 luglio 2012 - 12:39
Di nuovo buongiorno. Conosco perfettamente il settore turismo è il mio lavoro. Ecco perchè sono sempre in mezzo a lingue straniere. Per una volta concordo con LEI. Fui in Puglia per 2 anni e da allora mi sono sempre chiesto i motivi della non esplosione turistica della Sua regione. Evidentemente, deduzione tutta mia, vengono privilegiati interessi diversi dalla professionalità. La 500 L del 1970... bellissimo. Saluti.
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 13:20
notizia annunciata da tempo.Spero solo che non ci siano licenziamenti.
Ritratto di luca6919
15 ottobre 2014 - 18:14
Di tutti quelli a cui Marchionne sta sulle scatole...quello che ha finora fatto e farà prima di lasciare FCA dimostra ampiamente che il suo lavoro lo sa fare. Non solo...più di qualche dipendente Fiat dovrebbe baciare dove calpesta se ha un lavoro e di che mantenere la famiglia. Chi lo critica non ha capito e non capisce un cavolo ne' di auto ne' di strategie industriali. Ringraziamo invece Montezemolo per come ha ridotto la Ferrari. Buona serata a tutti.