NEWS

La Fisker sull'orlo del fallimento straccia i prezzi per fare cassa

Pubblicato 28 marzo 2024

L’intento è quello di smaltire le scorte (la produzione è stata già sospesa) e quindi incassare liquidità per restare a galla. Ma basterà?

La Fisker sull'orlo del fallimento straccia i prezzi per fare cassa

PROFONDA CRISI - Da qualche tempo la Fisker è in grossa difficoltà economica. La casa automobilistica americana aveva registrato una perdita di oltre 463 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023, annunciando un taglio del 15% della forza lavoro e la sospensione dello sviluppo dell’entry-level Pear. Diverse voci parlavano di un interessamento della Nissan, che sarebbe stata pronta a investire oltre 400 milioni nella Fisker, dando così un po’ di ossigeno alle casse dell’azienda. Tuttavia le trattative non sono andate a buon fine e l’ultima disperata mossa della Fisker è stata quella di tagliare anche del 39% il listino negli USA della sua suv Ocean (nella foto sopra), che ora ha un prezzo di listino che parte da 24.999 dollari (al cambio attuale 23.187 euro).

IL NUOVO LISTINO - A partire da domani, la base di gamma Fisker Ocean Sport, che prima costava 38.999 dollari (36.173 euro) costerà appunto 24.999 dollari, facendo risparmiare 14.000 dollari. L’Ocean Ultra arriverà a costare ora 34.999 dollari (32.463 euro), 18.000 dollari in meno dei 52.999 dollari (49.158 euro) precedenti. Ma sul top di gamma Extreme si risparmieranno addirittura 24.000 dollari, grazie a un listino che passa da 61.499 dollari (57.042 euro) a 37.499 dollari (34.781 euro). In questo modo, nonostante la Fisker non possa beneficiare degli incentivi statunitensi in quanto prodotta in Austria dalla Magna Steyr, i prezzi della Ocean saranno inferiori a quelli di Tesla Model Y e Volkswagen ID.4, che invece possono accedere ai bonus USA. 

COSA SUCCEDE IN FUTURO? - Se sulla carta, con i nuovi prezzi la Fisker Ocean potrebbe convincere qualche cliente, resta da vedere se questa strategia basterà per ottenere le risorse finanziarie per portare avanti l’azienda e quanto possano incidere le molte recensioni negative ottenute dalla suv a batteria. Inoltre, pur costando meno di altre vetture concorrenti, i potenziali clienti investirebbero dei soldi in un'auto di un costruttore che nel giro di alcune settimane potrebbe cessare di esistere, lasciando un grosso punto di domanda sui servizi post-vendita



Aggiungi un commento
Ritratto di Reallyfly
28 marzo 2024 - 12:01
e questa è la fine cha faranno tutti quei marchi Cinesi emergenti, che pensano di asfaltare il mercato, e invece i tempi non sono maturi. Faranno da apripista a loro spese
Ritratto di giocchan
28 marzo 2024 - 12:15
Fisker è un marchio americano che produce "in Austria". Dove la vedi la cina? Anzi, probabilmente Fisker stà finendo per aria proprio per la concorrenza dei "marchi Cinesi emergenti" (oltre che ovviamente di Tesla)
Ritratto di Road Runner Superbird
28 marzo 2024 - 13:39
I marchi cinesi, a differenza di Fisker, hanno liquidità infinita perché sorrette dallo stato/partito. Da quello che so, infatti, sono sempre in perdita. Ma non falliscono mai.
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2024 - 09:09
In verità ne falliscono in media 5 al mese
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 12:20
La Fisker che è cinese mi è nuova haha… questa è la fine che faranno tutti i costruttori di auto elettriche poche conosciute.. le uniche che rimarranno sanno là tesla e byd.. tutto il resto verrà giù
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 12:23
Ma in verità, permettimi di puntualizzare, Byd stessa ha pura bella parte """termica""" (phev) ancora
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 17:30
Certo forfeit è vero.. io ho messo byd perché è il marchio (appena dopo tesla) che vende più auto elettriche .. a quello mi riferivo
Ritratto di Goelectric
28 marzo 2024 - 15:09
Credo che falliranno prima le case europee di quelle cinesi emergenti, senza i tanto sbandierati dazi, perché non farci un pensiero? Vedo piu dr che peugeot a roma
Ritratto di Beppe_90
28 marzo 2024 - 17:32
Goelettric non credo sai perché ? Perché i marchi europei stanno facendo retromarcia e il termico sanno ancora farlo..quindi si potranno salvare in extremis.. i cinesi il termico non sanno nemmeno cosa sia.. ecco perché i marchi cinesi sono i primi a fallire.. perché non sanno costruire motori termici
Ritratto di - ELAN -
30 marzo 2024 - 00:00
1
Sì ma i marchi cinesi hanno il mercato "interno" che è un terzo del mondo (non più terzo mondo però).
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 12:09
Spiace a prescindere, ma devo essere onesto: il rischio d'impresa non lo affronterei MAI in un settore che basilarmente (mooooooolto basilarmente) si regge sugli incentivi amici (e sui disincentivi alle altre tecnologie, più valide commercialmente). A livello di sezioni commento ci sta nel presentarsi straconvintissimi (e ultrafiduciosi) sull'argomento, ma se poi a un certo punto l'interfaccia con la realtà è obbligato (e fra l'altro ci stai a mettere pure soldi sopra), là bisogna essere molto più quadrati...
Ritratto di Blueyes
28 marzo 2024 - 12:24
1
condivido tutto
Ritratto di forfEit
28 marzo 2024 - 14:12
:)
Ritratto di Tistiro
28 marzo 2024 - 12:46
Ma la magna steir è stata pagata?
Ritratto di erresseste
28 marzo 2024 - 12:50
Perchè mai dovrei salvare un'azienda, quando potrei rilevarla a basso costo dopo il fallimento
Ritratto di Road Runner Superbird
28 marzo 2024 - 13:41
Però questo la dice lunga su quando un prodotto realmente vale e quanto te lo fanno pagare, soprattutto se ha l'etichetta elettrica. Comunque allettante la Ocean che viene meno di una Dacia Spring...
Ritratto di Miti
2 aprile 2024 - 17:13
1
Vendono anche ad etto??
Ritratto di JC
28 marzo 2024 - 13:51
...e ovviamente ci siamo dimetnicati delle supervalutazioni iniziali della azienda che naturalmente doveva soppiantare tesla ,etc etc
Ritratto di Jimgoose
28 marzo 2024 - 13:57
Quando vogliono ci arrivano da soli a capire che se intendono vendere le loro auto tecnologicamente menomate devono presentarle al mercato a prezzi almeno comparabili alle termiche,che già son cresciute lautamente di prezzo senza motivo 3 anni fa
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 14:02
strano che un produttore di auto elettriche (se pur piccolo) fallisca... non sono il futuro ? non sono la cosa migliore al mondo ? non sono la certezza di una vita bella ricca e profumata ? bah... dispiace solo per i dipendenti dell'azienda... poi per tutto il resto lasciamo stare... che pena questa ideologia green.
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2024 - 14:22
Questa è la fine che fanno le start-up se non sianno azionisti..aiutini dallo stato..broccoloni che danne le caparre in anticipo per modelli che usciranno dopo sette anni..ma soprattutto un Ceo che spara c@zzat£. Ma tanto erano fallita già una volta..ora falliscono per la seconda volta..manca solo il terzo fallimento e poi hanno fatto tripletta!!!..
Ritratto di Tfmedia
28 marzo 2024 - 14:34
1
++1 ;-))
Ritratto di Luxior
28 marzo 2024 - 14:54
Le case automobilistiche più importanti riescono ad attutire il colpo degli investimenti a perdere nelL'elettrico con l'aumento delle auto termiche. Non sopravviveranno quei marchi che sono nati da pochi anni ed anno puntato tutto su questa nuova mobilità. Bisogna riprendere a commercializzare auto con motori diesel.
Ritratto di Lorenz99
28 marzo 2024 - 15:13
LA COSA ASSURDA CHE PRIMA DI QUESTI SALDI, IN USA UNA SUV COSTAVA 36000€ (CON STIPENDI DA 3000€ IN SU), E DA NOI LA CITYCAR LANCIA Y VIENE 39000€ (CON STIPENDI DA 1200€ IN SU) . LA DIFFERENZA CHE IN USA TI LASCIANO FALLIRE, IN ITALIA IL GOVERNO PAGA PER QUESTE IDEE ASSURDE, CHE NON STANNO IN PIEDI. NON CREDO CI VOGLIA UN ANALISTA DELLA BOCCONI PER CAPIRLO.
Ritratto di stefbule
28 marzo 2024 - 18:43
12
E chi è quel fesso che si prende un'auto di una marca che chiude e automaticamente farà sparire dalla circolazione ricambi meccanici e di carrozzeria vari?
Ritratto di Quello la
28 marzo 2024 - 19:09
Ok, devono svendere, ma vorrei capire quanto guadagnano su ogni auto se possono deprezzarla di 24k dollari su 61k. PS MI dispiace molto, perchè le Fisker mi piacciono molto.
Ritratto di Arreis88
28 marzo 2024 - 20:47
Al di là del fatto che questa è una situazione particolare per la quale un imprenditore potrebbe decidere di assottigliare i potenziali guadagni per un fine più importante, di esempi di questo genere ultimamente ne vediamo molti. Quello che si è sempre sospettato, con l'elettrico sta affiorando senza filtri. Si, i costruttori guadagnano parecchio sui prodotti che vendono e più i prezzi salgono più le percentuali degli utili netti aumentano. Punto incontestabile, nessun imprenditore lavora per arrivare a pari, quindi anche se alcuni sconti fanno scalpore, rappresentano solo una parte del guadagno su quel particolare prodotto. Personalmente non ho mai sopportato di farmi fregare con tanta nonchalance soldi guadagnati faticosamente, quindi ho iniziato acquistando usati freschi per arrivare poi a semestrali e km 0. L'ultima, nuova, l'ho avuta dall'azienda, quindi fatti loro...
Ritratto di Road Runner Superbird
28 marzo 2024 - 21:01
Il problema è che anche l'usato ora è sovrapprezzato e le km0, con la scusa che sono pronta consegna, costa più che ordinarle nuove.
Ritratto di Kappa18
29 marzo 2024 - 04:45
Caro Arreis, concordo in pieno, a ben cercare tra auto dimostrative, o Km 0, si riescono ancora a trovare buoni affari. Sono dell'idea che anche se mi posso permettere per dire una V60 nuova (da amante delle SW) o per dire una Stelvio, non sono fesso da lasciargli quei 15k in piu' per i sovrapprezzi odierni, e che nessuna auto realmente li vale.
Ritratto di Truman200
28 marzo 2024 - 20:47
Non sono in grado di rimborsare un bond, automaticamente e default
Ritratto di Tistiro
29 marzo 2024 - 07:47
C'è già dell usato sul web... a 60mila e più euro..affarissimi col nuovo 38mila di una azienda in chiusura. Qualche sprovveduto ci cascherà
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2024 - 09:05
Falliranno uno dopo l’altro, si comincia con gli sconosciuti e si arriverà ai grandi che oggi stanno puntando tutto sull’elettrico
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 09:54
Io avevo capito che il piano era quello. Zero industrie, a parte quelle di Stato che faranno soylent green per i cittadini lockdownati. Ce lo chiede l'EU, mica cotiche. E pure la lotta al patriarcato, mai più senza. E cara grazia se non finiamo al fronte con il badiletto in mano e la biancheria di un mese addosso.
Ritratto di AZ
30 marzo 2024 - 10:43
Temo che fallirà.
Ritratto di Illuca
30 marzo 2024 - 14:03
Ne ho vista una a Merano anni fa. Poi il nulla, come la fiat 600E....
Ritratto di Velocissimo
31 marzo 2024 - 20:49
Non ne sentiremo la mancanza