NEWS

La Ford taglia 3.800 posti di lavoro in Europa

Pubblicato 15 febbraio 2023

La transizione verso la mobilità elettrica unitamente alle necessità di razionalizzazione porteranno la casa americana a “tagliare” l’11% di forza lavoro. Germania e Regno Unito i paesi più colpiti.

La Ford taglia 3.800 posti di lavoro in Europa

SOPRATTUTTO GERMANIA E UK - La Ford attraverso un comunicato ufficiale ha dichiarato che nei prossimi tre anni prevede di tagliare 3.800 posti di lavoro in Europa. Si tratta di risorse umane operanti nel settore dello sviluppo prodotti (in totale 2.800) e dell'amministrazione (1.000). La casa automobilistica americana in merito a questa corposa razionalizzazione del personale fa riferimento a motivazioni come l'aumento dei costi e alla necessità di avere una struttura più snella in vista della transizione verso i veicoli elettrici. La Ford ha dichiarato che le riduzioni, che avverranno attraverso programmi di allontanamento volontario, costituiscono circa l'11% della forza lavoro europea, con la Germania e il Regno Unito che sono i paesi più colpiti. 

I DETTAGLI - Nello specifico, circa 2.300 posti di lavoro saranno soppressi nei siti tedeschi di Merkenich-Colonia e Aachen (sviluppo prodotto 1.700, funzioni amministrative 600), 1.300 nel Regno Unito (1.000 nello sviluppo prodotto e 300 amministrativi) e 200 nel resto d'Europa (100 amministrativi e 100 nello sviluppo prodotto). I tagli nel Regno Unito, che ammontano a un dipendente su cinque, riguarderanno soprattutto il centro di ricerca Ford di Dunton (nella foto sopra), nel sud-est dell'Inghilterra. Il centro di ingegneria di Merkenich, insieme al centro di ricerca di Aachen, sviluppa gran parte della gamma europea della Ford, mentre a Dunton si lavora sui veicoli commerciali leggeri. In Europa verranno mantenuti 3.400 ingegneri che “adatteranno” la tecnologia proveniente dall’America ai veicoli destinati al mercato locale.

ADDIO A FIESTA E FOCUS - Ford punta a rendere completamente elettrica la sua gamma di autovetture in Europa entro il 2030 e prevede che due terzi delle vendite di furgoni commerciali siano completamente elettrici o ibridi plug-in entro la stessa data. La compagnia lancerà una nuova auto elettrica in Europa, costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, entro la fine dell'anno, inoltre, sta valutando la possibilità di sviluppare in Europa, presso lo stabilimento di Valencia, una propria piattaforma dedicata agli EV. Dei modelli che compongono l’attuale gamma verranno dismesse sia la Fiesta, vera e propria colonna portante della gamma europea dal 1976, nello stabilimento di Colonia, che la Focus (nelle foto qui sopra), quest’ultima entro il 2025. È prevista la graduale dismissione dello stabilimento tedesco di Saarlouis, che potrebbe essere ceduto a terzi.

ALTRI TAGLI - La Ford sta attuando tagli di posti di lavoro anche negli Stati Uniti, con l'amministratore delegato Jim Farley che punta a 3 miliardi di dollari di risparmi annui, investendo più di 50 miliardi di dollari nei veicoli elettrici fino al 2026.



Aggiungi un commento
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 09:28
Dai che si accelera. Son soddisfazioni immagino.
Ritratto di capobutozzi
15 febbraio 2023 - 09:28
ecco servita la transizione all'elettrico e siamo solo all'inizio. I cinesi ringraziano
Ritratto di piero doc
15 febbraio 2023 - 17:06
emissioni zero = tutti a casa (quella di cartone); poi in coda alla caritas per il piatto di insetti: lo chiamano progresso!
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2023 - 23:10
anche i cinesi utilizzano meno mano d'opera per l'elettrico
Ritratto di Freedom7
19 febbraio 2023 - 00:17
Europa Ford 2018 - 979.599 Europa Ford 2022 - 518401. Altro che elettrico!
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 09:43
Ciaone industria automobilistica EU (?)
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 09:43
* Speriamo almeno Stellantis
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 10:26
Stellantis ha già iniziato a svuotare gli uffici da ormai un paio di anni, a ondate di incentivi all’esodo.
Ritratto di NITRO75
15 febbraio 2023 - 12:58
esatto, ed inoltre ormai le produzioni sono tutte non Italia. Qui resta ancora poco e nulla.....ma ormai anche le Jeep, vedi Avenger, hanno iniziato a farle in Polonia.........
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2023 - 23:11
nitro ma quando mai
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 09:44
Se l'elettrico equivale a meno forza lavoro a parità di livelli produttivi, eventi simili saranno purtroppo inevitabili. Forse non è più questione di "aggiornarsi" per poter mantenere il proprio posto di lavoro, più semplicemente servono meno operai. Speriamo che tutto ciò faccia parte solo del periodo di transizione, per poi ritrovare un assestamento anche in ambito occupazionale. Altrimenti son dolori..
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 09:59
Ma semplicemente se magari 1/4 o chi lo sa anche 1/3 (per le piccole) del costo auto sarà la batteria e la batteria tu (costruttore) la praticamente acquisti altrove ci metti poco a trovarti con un surplus di mano d'opera. Il che nell'equazione (per il discorso occupazionale, geograficamente parlando) non cambierebbe tanto se la batteria la fa l'azienda a fianco; mentre rivoluziona abbastanza la cosa se invece tale batteria viene realizzata da tutt'altra parte. E questo già solo la batteria. Metti poi l'elettronica di gestione (e già abbiamo visto per i "semplici" chip...), ma poi magari anche gli stessi motori elettrici...
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 10:34
Serve meno gente, detta in modo molto semplice...
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 10:39
Serva più o meno non lo so, ma serve "altrove" quello sì di sicuro.
Ritratto di Maurino004
15 febbraio 2023 - 11:04
1
Alveolo mi è stato chiesto se tu fossi quello a destra o a sinistra
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 10:29
Il fatto è che non stanno lasciando a casa operai, stanno lasciando a casa ingegneri. Banalmente perché non serve così tanta gente per progettare una BEV. È proprio questo il punto di forza dell’industria asiatica in questo momento.
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 10:32
@MS85 sì, con operai intendevo tutta la forza lavoro in generale. Verranno colpiti tutti, chi più, chi meno.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 13:56
Concordo
Ritratto di Miti
15 febbraio 2023 - 19:11
1
Volpe , più aziende produttrici, più lavoro, prezzi più bassi, ricambi officine , più lavoro. E semplice. Magari, prima di fare iperrazzocar si facessero auto "normali" ....
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2023 - 10:03
Ecco a cosa serve veramente la transizione forzata verso l'elettrico, ad eliminare centinaia e centinaia di posti di lavoro. Chapeau!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di andi9
15 febbraio 2023 - 10:22
Cominciamo a ringraziare le follie europee, consegnamo alla Cina l'automotive e contiamo i disoccupati! grazie ambientalisti da salotto
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 10:25
E meno male che almeno il costo del kWh invece in quello hanno ""già"" fatto in modo che calasse negli ultimi tempi... :)
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 10:31
Tranquillo, ora ti diranno che la causa è un’altra. È come con la Brexit: tutti gli effetti negativi ampiamente anticipati, poi quando si sono puntualmente manifestati c’era chi ancora provava a dire che la causa non era quella.
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2023 - 23:14
la Cina sta andando fortissimo sull elettrico quindi quale sarebbe il grazie? utilizzano meno mano d'opera anche loro. la storia è fatta di cambiamenti epocali: dal lavoro dei campi, alla prima rivoluzione industriale,.poi la seconda , poi la robotica. nascono e muoiono nuovi lavori. semplicemente il mondo si reinventa
Ritratto di markb
15 febbraio 2023 - 10:46
Sorpresona, non se lo immaginava nessuno.
Ritratto di Maurino004
15 febbraio 2023 - 11:03
1
Molto triste, alla ford molti erano affezionati, soprattutto in germania e uk
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2023 - 11:08
Non ho mai sopportato chi dice "l'avevo detto io", quindi evito ma parlo di qualcosa di collaterale. Questo è il futuro. Inteso come automazione sempre più spinta in ogni ambito. Quale che sia. L'uomo non servirà più nel giro di vent'anni, forse meno. Dal chatbot che sostituisce l'avvocato (c'è già, ma gli avvocati si difenderanno facendo leggi ad hoc) a quella che sostituisce il chirurgo e addirittura l'artista (https://www.theredhandfiles.com/chat-gpt-what-do-you-think/). Reddito di Cittadinanza per tutti. O sono troppo cyberpunk?
Ritratto di Volpe bianca
15 febbraio 2023 - 11:51
+1 purtroppo..
Ritratto di Maurino004
15 febbraio 2023 - 12:28
1
Sembra non ci siano lavori che non possano essere sostituiti, e allora che caz facciamo
Ritratto di robertop
15 febbraio 2023 - 11:20
2
Grazie mobilita' elettrica. 3800 licenziati.
Ritratto di ziobell0
15 febbraio 2023 - 11:32
Nuova mano d'opera per i call center. Il futuro sarà bellissimo
Ritratto di dreamerofcars
15 febbraio 2023 - 11:40
America first. Quando faremo italiani first? Forse quando non serviremo piu' interessi che non sono i nostri.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 13:58
Cosa sta dicendo ? Abbiamo venduto tutto ai francesi. Di che italia parla ?
Ritratto di dreamerofcars
16 febbraio 2023 - 12:51
Vero. Un giorno sei leader e possiedi aziende all'avanguardia, il giorno dopo ti svegli e non hai piu' nulla. In mezzo, come un lampo, c'e' stato il governo dei migliori.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 14:33
È quello che capita quando non s’investe nella propria azienda, ma si mettono i capitali in borsa perchè si guadagna di più.
Ritratto di Dface
15 febbraio 2023 - 12:22
Mi piace da morire, quando gli industriali piangono miseria e povertà, quando hanno ritardato con ogni mezzo una transizione ecologica che avrebbe dovuto partire oltre 30 anni fa, (e non solo per le auto), ma per interessi (loro) economici si è sempre rimandata. Adesso licenziano migliaia di persone con la scusa dell'elettrificazione della mobilità... Sciocchezze, lo avrebbero fatto comunque con altre scuse solo per risparmi in grande scala, come hanno sempre fatto e sempre faranno, ma questa volta avevano una "buona scusa", anche se in po' troppo in anticipo.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 13:59
Concordo
Ritratto di lovedrive
17 febbraio 2023 - 08:51
la sapete sempre lunga, ma perchè se avevi questi idea geniale 30 anni fa non ti sei fatto industriale? magari non sai neanche che la fiat già 35 anni fa a proposto la panda elettrica, ma nessuno di voi la comprava ( per motivi economici privati vostri) anzi tutti ad applaudire che hanno fatto la uno diesel. quella si che viaggiava e consumava poco ( e fumava da matti , però dal retro, cosi non lo vedevate dal volante). poi magari adesso ti fai la elettrica e fra 30 anni i tuoi figli ti danno del cretino, perchè non hai comprato la macchina ad idrogeno o altro che sarà molto piu ecologico. dire che gli altri hanno sbagliato 30 anni fa, quando neanche tu 30 anni fa sapevi cos'è il futuro e neanche tu hai fatto il giusto è troppo facile.
Ritratto di lovedrive
17 febbraio 2023 - 08:53
e poi ricordati, gli industriali non piangono, ma sei tu qua a piangere , mentre loro si godono il loro lusso e loro bilanci millionari .
Ritratto di Dface
18 febbraio 2023 - 10:03
Vedo che non hai capito NIENTE del mio intervento. Primo: gli industriali (ricchi) fanno di tutto per fare soldi, indipendentemente come, e a spese di chi (noi), e tramite la corruzione, i ricatti, ecc. hanno ritardato l'evoluzione energetica/ecologica per loro convenienza. Per la cronaca, già circa 30 anni fa volevo la Ev 1della General Motors, ma il modello fu affossato per imposizione delle industrie petrolifere (chissà perchè?!). Per la Panda, caliamo un velo pietoso, era solo un automobilina giocattolo troppo cresciuta, anacronistica in tutti i sensi, prodotta solo per dare un contentino ai pseudo ecologisti. Secondo: Ho da 14 anni una ibrida (mai avuto un auto diesel e ho sempre tenuto le mie auto in perfetta efficienza) e venivo preso in giro, ora tutti a cercare le ibride, e non si fanno accuse infondate di solo perchè si ha la lingua in bocca, pardon le dita sulla tastiera coperte dall'anonimato. Terzo: non so dove hai abitato degli ultimi decenni, sempre se non sei uno sbarbino, ma hai visto il cambio climatico? Ovvio non è tutta colpa delle auto, ma noi umani, inquinando in mille maniere, giustificandoci con i problemi economici, abbiamo, anzi, diamo una forte accellerazione. Direi che ragionando con la tecnologia attuale, l'elettrico è la formula più idonea, sia come rendimento che come possibilità di evoluzione, indipendentemente dalla fonte di energia, se poi i mie "nipoti" mi prenderanno in giro perchè loro viaggiano su cuscini elettromagnetici con carburante protonico a zero inquinamento... pazienza, tanto meglio. Tanto per farti stare tranquillo, i motori endotermici non saranno prodotti e venduti in Europa, dal 2035, ma prima che tutte le endotermiche spariscano dalle strade ci vorra almeno ancora mezzo secolo (purtroppo).
Ritratto di Er sentenza
15 febbraio 2023 - 12:39
Il punto e' semplice, l'auto elettrica non la vuole nessuno e quindi non serve gente che la produca. Cioe',si racconta di "transizione" e poi licenziano il personale che lavora nello sviluppo di nuovi prodotti che dovrebbero farla?....serve un disegno per spiegarvi meglio il bluff totale di una transizione ecologica mai iniziata e che mai avverra'? Serve un'invasione aliena per ricordarvi che l'elettrico e' il passato che ritorna per l'ennesima volta e non il futuro?
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 14:28
No serve a lei un aiuto per capire che l’auto elettrica, non necessita per essere costruita della stessa quantità di personale che invece serviva per l’auto termica. Tutto qui. Senza voli pindarici. Licenziano ingegnieri perchè non ne hanno più bisogno.
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 14:29
Ehhhh???? ingegnieri ?
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 14:30
Ingegneri
Ritratto di alveolo
15 febbraio 2023 - 14:31
Giusto in tempo. Mo' arrivava FireBrand a grammacastigare
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 16:14
Troppo poco tempo e spesso non rileggo :-(((
Ritratto di NITRO75
15 febbraio 2023 - 12:55
Signore e signori......SI COMINCIA!!!!
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2023 - 13:13
Strano però avevo capito che le ICE te le strappano dalle mani e ne prendono due così l'altra me la tengo per dopo. Siano al reddem rationem aver lasciato spregiudicato il mercato BEV ha i suoi costi. Ed il peggio é avanti purtroppo. Se cinesi e USA trovano il modo di rendere un pò più economiche le batterie per le ICE arriverà il prepensionamento anticipato. Io voglio solo sperare che la rivoluzione risca a farla una casa europea o saranno guai serissimi. My opinion
Ritratto di Truman200
15 febbraio 2023 - 13:26
Beati i dipendenti prenderanno 250000 dollari di buonuscita come qualche anno fa,in Italia invece.......
Ritratto di NITRO75
15 febbraio 2023 - 13:33
Ma......sei sicuro? Ho i miei dubbi.......magari gli alti vertici ma l'operaio semplice......
Ritratto di Truman200
15 febbraio 2023 - 17:08
Li i sindacati contano, qui a braccetto col pd che difende gli industriali, cerca in internet e trovi
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2023 - 14:34
Beati i dipendenti che prenderanno 250000 dollari di buonuscita. Si certo come no!..al massimo prenderanno 25mila calci nel deretano e tanti saluti.!!!!
Ritratto di Truman200
15 febbraio 2023 - 17:09
Mica sono in italia
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 14:12
truman, sai perchè l'italia non funziona. perchè gli italiani sono tanti come te :) leggono topolino e poi sanno che dalle altri parti è tutto migliore.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2023 - 14:13
Noto che la sezione commenti quando vi sono articoli riguardanti UE o elettrico si popola di nuovi account sostenitori della macchina da scrivere all’avvento del computer. Ma andate dal vostro mastro cazzaro russo invece di blaterare scemenze qua dentro.
Ritratto di otttoz
15 febbraio 2023 - 14:28
compriamo auto prodotte in europa non in cina
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 19:09
Non è che se tavaress ti pianta lì una peggiò 208 elettrica da 36mila euro dobbiamo comprarla per sostenere l industria europea! È il tavaress di turno che deve fare auto appetibili e richieste per sostenenere la Sua industria!
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 19:09
E di cinese non compro niente intendiamoci..
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 19:11
Perché altrimenti dopo piange il morto e ricatta gli stati dicendo "non me ne faccio niente degli stabilimenti se non vendo auto".... si dia una svegliata
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 19:12
Il sig. Tavaress di turno si intende
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 14:13
tistiro, se tavaress deve fare auto appettibili come chiedi allora deve dare delle paghe come i cinesi.
Ritratto di Truman200
15 febbraio 2023 - 17:12
https://st.ilsole24ore.com/art/motori/2013-03-20/ford-chiude-fabbrica-genk-operai-750-milioni-buonuscita-160716.shtml?uuid=ACmJEctB Informatevi prima di parlare, non sono in italia
Ritratto di MS85
15 febbraio 2023 - 19:10
Cosa c’entra Genk adesso?
Ritratto di Truman200
15 febbraio 2023 - 20:27
Che gli operai licenziati prenderanno 200000 euro di buonuscita, li dessero anche a me, me ne vado subito,ma qui non ci credono
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2023 - 17:20
3
in Italia si vendono quasi un milione di auto in meno rispetto a 15 anni fa, e l'elettrico ha ancora numeri marginali...
Ritratto di Velocissimo
15 febbraio 2023 - 19:27
Nel 2100 lavoreranno 10 persone su 100.
Ritratto di Dario Visintin
15 febbraio 2023 - 19:36
1
SE CI RICORDIAMO ,E SE TORNIAMO AL PASSATO ,PARLIAMO DI UN BUON VENTENNIO TRASCORSO, ABBIAMO SVENDUTO LE NOSTRE ATTIVITA ,DAI BAR ,AI CLASSICI MERCATI MERCATI DI PAESE ,DOVE I NOSTRI COMMERCIANTI HANNO LASCIATO QUESTE AREE DI MERCATO,TUTTO E ANDATO IN MANO ALL'ONDA CINESE ,E ADESSO A STRADA SPIANATA L'EUROPA CI DICE CHE DAL 2035 BASTA AUTO A BENZINA E DIESEL,QUESTA SI CHIAMA TRANSIZIONE VERSO UN NUOVO 1929. IL RISULTATO SENZA NESSUNA RETORICA, PORTERA L'EUROPA AD ESSERE LA CAMERIERA DEL PIU GRANDE STATOAL MONDO.
Ritratto di Dario Visintin
15 febbraio 2023 - 19:54
1
E NON ULTIMO, L'EUROPA E IL RESTO DEL MONDO SI RIFORNISCE DI TECNOLOGIA DA CHI ? DA UNO STATO CHE PER LIVELLO DI INQUINAMENTO NON E SECONDO A NESSUNO. ALLORA INVITIAMO L'EUROPA A RIFLETTERE SULLA STRADA CHE STA PERCORRENDO. IL TUTTO VA NELLA DIREZIONE CHE DA NOI SALTERANNO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO , A FAVORE ...........
Ritratto di Rush
16 febbraio 2023 - 09:02
Ma la transizione non doveva creare 1 milione di posti di lavoro? (Tutta la stampa ha scritto migliaia di articoli in tal senso). Com’è che per ora si legge solo di esuberi? Le famose giga minkiate?… come le fumose giga factory…
Ritratto di Tistiro
16 febbraio 2023 - 13:04
Certo che sì! Ma solo dopo averne eliminati 3 milioni. Pressapoco come gli ipermercati hanno dato lavoro a migliaia di persone facendo chiudere (per questioni di competitività) migliaia di piccoli negozi con qualche dipendente. Solo che qua la decisione è politica.
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2023 - 10:28
Rush, in effetti Ford per la gigafactory in Michigan sta assumendo. Il problema non è la transizione ma come la si affronta. Per esplicitare ti riporto un passaggio di uno studio dell'Università Ca' Foscari : "considerando le nuove sotto filiere della mobilità elettrica i posti di lavoro del settore auto possono aumentare del 6% entro il 2030. Un incremento subordinato alla lungimiranza della politica industriale dell’immediato futuro...". Che poi possa essere in effetti un +6 o meno è relativo, la partita si gioca su questo punto: LUNGIMIRANZA DELLA POLITICA INDUSTRIALE. Il resto è solo difesa dello status quo.
Ritratto di AZ
16 febbraio 2023 - 10:13
Vergogna!
Ritratto di Etneo
16 febbraio 2023 - 12:50
Lo stop alla produzione di motori termici dal 2035 in Europa che cosa è sostanzialmente? Trattasi del trasferimento in India e Cina dell'industria europea senza che ci sia un cambiamento reale delle emissioni mondiali. Non è forse questo il sunto della questione? Qui le aziende continuano a tagliare e chiudere, sotto silenzio e col sorriso mentre diventano più inclusive e si colorano di arcobaleno per i "diritti" lgbtqi#€@&. È la rivoluzione fucsia e green. Questi rimodellano assetti mentre gettano fumo negli occhi. Chi pone questioni è un omofobo inquinatore.
Ritratto di domi2204
16 febbraio 2023 - 17:15
Be possono sempre rivolgersi ai loro rappresentanti politici che hanno deciso questo tipo di transizione ecologica... non possono nemmeno dire che non hanno votato, perché anche il non voto è una scelta...
Ritratto di Vincenzo1973
16 febbraio 2023 - 23:15
la storia è fatta di cambiamenti epocali: dal lavoro dei campi, alla prima rivoluzione industriale, poi la seconda , poi la robotica. nascono e muoiono nuovi lavori. semplicemente il mondo si reinventa
Ritratto di Lorenz99
17 febbraio 2023 - 18:09
CHE BELLO L'ELECTRIC PASS, ANTICIPIAMOLO AL 2030 COSÌ IL MONDO SARÁ PIÙ PULITO. LA COSA PIÙ BELLA È CHE ORA 3800 PERSONE NON AVENDO UN LAVORO, NON DOVRANNO ANDARE IN UFFICIO E QUINDI ANCORA MENO INQUINAMENTO. CHE FORTUNA AVERE GENTE COSÌ ASTUTA A BRUXELLES. INTANTO 1500 VENGONO RIASSUNTI IN USA.... E NOI CONTINUIAMO A DISTRUGGERCI CON LE NOSTRE MANI TRA 20 ANNI DOVREMO RINASCERE DALLA MISERIA COME NEL DOPOGUERRA
Ritratto di dkc powered
17 febbraio 2023 - 18:19
però mi pare che dal contratto di lavoro, appena ti licenziano, se dopo hanno bisogno per aumenti di ordini devono riassumere te per prima....o sbaglio?
Ritratto di federico p
20 febbraio 2023 - 23:21
2
Ormai si camuffano anni di scelte sbagliate con è colpa dell'elettrico, diciamo che molte case automobilistiche stanno prendendo la palla al balzo per far quadrare i conti. Purtroppo l'avvento dei cinesi nelle automobili sta portando a margini di guadagno sempre più risicati e l'unica cosa per sopravvivere è fare questo. Poi basta dare la colpa all elettrico e stiamo tutti meglio. Certamente montare un motore elettrico è molto meno laborioso,ma le automobili hanno talmente tanti pezzi da assemblare insieme che con un motore elettrico si risparmia si e no il 5-10% del tempo