PICCOLO MA POTENTE - Se i 125 CV erogati dal nuovo 1.0 a tre cilindri Ecoboost della Ford (nella foto sopra, baciato da Alan Mulally "boss" della casa) impressionano, lasciano perplessi le recenti dichirazioni rilasciate da Gunnar Hermann, responsabile progetto della Focus, secondo il quale il piccolo motore potrebbe erogare anche 180 CV. Al momento non è dato sapere come venga ottenuto il sostanzioso incremento di potenza, ma l'ipotesi più accreditata è quella dell'adozione di un secondo turbo. Stando alle indiscrezioni, la Ford starebbe già svolgendo dei test su un prototipo funzionante del motore. Il nuovo tre cilindri è destinato a sostituire entro il 2015 il motore 1.6 a quattro cilindri aspirato su tutta la gamma modelli della Ford. Ma una versione ancora più potente potrebbe riverlarsi un'alternativa anche al recente 1.6 a quattro cilindri turbo Ecoboost da 150 CV.
La Focus è il primo modello della Ford ad utilizzare il nuovo 1.0 Ecoboost, disponibile in due livelli di potenza: 100 e 125 CV.
UN GIOIELLINO - Costruito nello stabilimento Ford tedesco di Colonia, il nuovo motore 1.0 a tre cilindri Ecoboost è dotao di turbo, iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero e doppio variatore di fase. Inoltre, dispone di tecnologie inedite come un albero motore ad attriti ridotti e un nuovo impianto di raffreddamento a due vie del motore che permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata. Inoltre, grazie a un collettore di scarico integrato in quest'ultima, abbassa la temperatura dei gas di scarico ed estende l'arco di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina. Secondo la Ford, queste soluzioni permettono di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore (soprattutto alle basse temperature), e rendono la risposta del motore più fluida e morbida.