NEWS

Il tre cilindri Ford potrebbe arrivare a 180 CV?

23 febbraio 2012

Destinato a sostituire il 1.6 aspirato su tutti i modelli Ford, il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe erogare ben più degli attuali 125 CV.

PICCOLO MA POTENTE - Se i 125 CV erogati dal nuovo 1.0 a tre cilindri Ecoboost della Ford (nella foto sopra, baciato da Alan Mulally "boss" della casa) impressionano, lasciano perplessi le recenti dichirazioni rilasciate da Gunnar Hermann, responsabile progetto della Focus, secondo il quale il piccolo motore potrebbe erogare anche 180 CV. Al momento non è dato sapere come venga ottenuto il sostanzioso incremento di potenza, ma l'ipotesi più accreditata è quella dell'adozione di un secondo turbo. Stando alle indiscrezioni, la Ford starebbe già svolgendo dei test su un prototipo funzionante del motore. Il nuovo tre cilindri è destinato a sostituire entro il 2015 il motore 1.6 a quattro cilindri aspirato su tutta la gamma modelli della Ford. Ma una versione ancora più potente potrebbe riverlarsi un'alternativa anche al recente 1.6 a quattro cilindri turbo Ecoboost da 150 CV.


Ford focus 10 ecoboost 11
La Focus è il primo modello della Ford ad utilizzare il nuovo 1.0 Ecoboost, disponibile in due livelli di potenza: 100 e 125 CV.


UN GIOIELLINO - Costruito nello stabilimento Ford tedesco di Colonia, il nuovo motore 1.0 a tre cilindri Ecoboost è dotao di turbo, iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero e doppio variatore di fase. Inoltre, dispone di tecnologie inedite come un albero motore ad attriti ridotti e un nuovo impianto di raffreddamento a due vie del motore che permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata. Inoltre, grazie a un collettore di scarico integrato in quest'ultima, abbassa la temperatura dei gas di scarico ed estende l'arco di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina. Secondo la Ford, queste soluzioni permettono di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore (soprattutto alle basse temperature), e rendono la risposta del motore più fluida e morbida.

> Ford Focus 1.0 Ecoboost: il primo contatto



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2012 - 13:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
23 febbraio 2012 - 14:28
Bravo mdb! Concordo!;)
Ritratto di yeu
23 febbraio 2012 - 18:31
Voglio vedere i consumi reali e la linearità del motore perchè non credo che questo propulsore sia adeguato al segmento della focus per il semplice motivo che nessun 3 cilindri può vantare una fluidità di un 4(almeno sino a ora).Comunque sicuramente è vero che può sprigionare 180cv ma,dai motori a benzina, si può tirare fuori qualsiasi potenza però bisogna valutare le controindicazioni.Più semplicemente è una dichiarazione per dimostrare la bontà del progetto,quindi,solo pubblicità.Anche Marchionne può dire che il 0,9 bicilindrico può erogare 200cv e sicuramente ci arriverebbe ma però come?Gli intelligenti lo capiscono,gli ingenui ci cascano.
Ritratto di das
24 febbraio 2012 - 16:05
vorrei sapere quanto durano invece.
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2012 - 13:41
e si sta incamminando verso il futuro.C'è poco da ironizzare.L'unico nodo è vedere che affidabilità daranno questi motori,potrebbero essere sfasciabili come i primi motori turbodiesel
Ritratto di Sash
23 febbraio 2012 - 13:43
meglio della mia lavatrice!!!
Ritratto di Guasterix
23 febbraio 2012 - 13:45
tutti a chiedersi se il 125cv dura e loro rilanciano col 180cv... se li tirano fuori a un numero di giri umano sono dei grandi !! ben venga il downsizing se funziona e non crea danni al portafoglio..
Ritratto di Robx58
23 febbraio 2012 - 13:53
13
essere un bel motore, ma in pratica? Quanti km dura? secondo me già i 170 cv. della mia 1.4 Giulietta sono troppi per un motore così piccolo, figuriamoci 180 cv. da un 1.0 cc. poi 3 cilindri ! Il motore è l'anima dell'auto, deve essere un prodotto durevole affidabile e semplice per la manutenzione, qui da come leggo, lo ritengo molto tecnologico, e quindi sofisticato, e spremuto e dunque più sollecitato e più vulnerabile, perciò secondo me, non è eccezionale, ma è un prodotto che potrebbe dare dei problemi ai loro proprietari. Vedremo come sarà utilizzato.
Ritratto di cooper
24 febbraio 2012 - 11:01
se continua così con questa "caccia" agli automobilisti, dovremo accettarli. Anch'io so da sempre che i motori più equilibrati (vedi old Volvo) non hanno mai fine. Però è anche vero che consumi e prestazioni dei motori Mitsubishi per la Smart sono in linea con i tempi (1000cc turbo 84 cv). Dureranno meno ma il costo di mantenimento è ok e quando vedo Mini con dei costosi 1.6 - 2.0 assetati, beh per quella citycar mi sembrano francamente demodè...
Ritratto di GL91
23 febbraio 2012 - 14:06
Io ne sarei contento, visto che le assicurazioni continuano a spennarci sarebbe un bel modo per avere un motore potente senza pagare uno sproposito.
Ritratto di sparkplug1
25 febbraio 2012 - 19:52
Non lo dire. Le assicurazioni potrebbero subito adeguarsi.
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 14:18
il 1.0 è un gioiellino di meccanica ma portarlo a 180 cv è un tuning estremo, i consumatori effettueranno i veri test su strada.
Ritratto di alberto71giordano
23 febbraio 2012 - 14:33
mi sembrano troppo ottimisti!
Ritratto di Enrico88
23 febbraio 2012 - 14:33
Per questi motori rimarrà sempre l'incognita affidabilità. Si spera che tutti gli ingegneri che ci lavorano sappiano il fatto loro, ma non credo che una casa immetta sul mercato motori che si fondono dopo poco. Certo è che ci compra un motore a benzina oggigiorno è perchè percorre pochi km.
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 14:40
i motori smart merceds anche se non tecnologici come questo e meno spinti si fondevano a nemmeno 100.000
Ritratto di cooper
24 febbraio 2012 - 11:04
il nuovo 1000 anche turbo 84cv Mitsubishi non ha più alcun problema di longevità, pur con i limiti di un tre cilindri, è un gran bell'esempio di downsizing motoristico. Il portafogli ci guadagna e pure il divertimento. Certo la dinamica su smart....
Ritratto di gastazzoni
23 febbraio 2012 - 14:41
Lo sappiamo tutti che questi nn possono essere motori affidabili,un mille a tre cilindri turbo con 125 cv e oltre,avrebbe sicuramente prestazioni elevate,ma la sua durata? Sara'sempre un motore che dovra'portarsi a "spasso"1100-1200kg di peso,con un regime sicuramente nn basso,con la conseguenza che per farlo andare bisognerebbe tenerlo"allegro "a discapito di consumi ed emissioni Comunque che lo testino bene,prima di darlo in mano a noi automobilisti,come accennato da Claus
Ritratto di syax
24 febbraio 2012 - 12:22
ma che c@@@o ne sai te? aspettiamo di provarlo prima no? se fosse anche resistente sarebbe un bel passo avanti nel mondo dell'auto perchè dovete criticare ancora prima di aver provato? vi ricordo che galileo quando disse che era il sole a girare intorno alla terra venne rinchiuso.. impariamo dagli errori del passato.. aspettiamo di provare e poi giudichiamo
Ritratto di Chry
23 febbraio 2012 - 14:50
Un 1000 da 180cv? talmente compresso che dopo qualche tirata si fonde!! già la tecnologia ford è davvero penosa, 19 focus su 20 hanno continui problemi poi cosa diranno..che fà 18km/l?? già dichiarano il 1.6ecoboost per 16 e fà i 10..figuriamoci stò coso..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 febbraio 2012 - 15:24
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Chry
23 febbraio 2012 - 18:05
Oh semplice..direttamente da possessori di focus 2011 e dai meccanici della stessa ford, le auto sono sempre in riparazione, il più delle volte sono di elettronica
Ritratto di liinkss
23 febbraio 2012 - 18:31
9
Purtroppo, da ex possessore di Focus TDCI, non posso dargli torto: a 700/800 Km la mia aveva problemi di "vuoti" (risolti da un richiamo verso 1100Km), da 50.000km, ogni tanto si spegneva da sola (dovevo aspettare un minuto o due sul bordo della strada poi ripartiva normalmente). Quando avviavi il motore a caldo, sembrava che volessi saltare fuori... e a 107.000Km si è rotta la pompa del common rail e gli iniettori... insomma, ho cancellato la Ford dal mio futuro.
Ritratto di probus78
23 febbraio 2012 - 21:57
in 7 anni/135.000 km la mia Focus II serie 1.8 diesel 116 cv mi ha dato innumerevoli grattacapi: quest'anno si è fulminata la prima lampadina del faro anteriore. La batteria poi è un vero scandalo: è morbosamente attaccata a me e dopo 7 anni ancora non vuole saperne di essere cambiata. Stesso discorso per frizione, sospensioni e tutto il resto. Un'auto davvero pallosa, noiosa e monotona: mai nessun problema ! Non vuole saperne di darmi un appiglio per cambiarla....
Ritratto di Chry
24 febbraio 2012 - 02:03
Mdb dato che l'ha scritto le rispondo..sono possessore di un Volkswagen tuareg 4.2 tdi..e mia moglie aveva una focus (aprile 2011) che dalla disperazione se n'è sbarazzata (ora ha la nuova yaris 1.3 benzina)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2012 - 13:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Chry
26 febbraio 2012 - 02:20
La quarta volta dove scusi? Cmq sono sicurissimo..peccato che non sono pubblicabili foto o glielo farei vedere solo per sfizio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 febbraio 2012 - 09:50
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jb007
23 febbraio 2012 - 15:04
nn metterci i 1001 cavalli della veyron????
Ritratto di liinkss
23 febbraio 2012 - 18:34
9
diritti d'autore ^_^ Nota che la Fiesta gymkhana non ne è molto lontano :)
Ritratto di gig
23 febbraio 2012 - 15:07
Perdonate se scrivo su una news non inerente l' argomento che tratterà il commento. Due o tre giorni fa, sulla strada dove ho scattato a foto alla MiTo Cinque Porte camuffata, ho visto, seguita da tre Giuliette camuffate (due bianche ed una beige) una... Chrysler Delta, se questo è il nome della Delta rimarchiata Chrysler. Purtroppo pioveva a dirotto e non potevo nè fermarmi nè tantomeno avevo l' auto nella mia stessa corsia. Ero, insomma, impossibilitato a fotografarla. Sapete se in questo periodo girano molti muletti di queste auto? In caso affermativo mi armerò di fotocamera per "paparazzare" un' altra Delta. Dimenticavo. Il bianco le dona proprio: mi piace anche più della Lancia Delta. Saluti e scusate se ho scritto qui, ma non c' erano news interenti la Chrysler Delta e mi faceva piacere rendervi partecipi a questo avvenimento.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 febbraio 2012 - 15:26
1
La Chrysler Delta è la Lancia Delta con guida a dx e fregi Chrysler. Vengono vendute in UK e se non vado errato in Grecia. In UK perché del marchio Lancia non ne vogliono sapere. In (credo..)Grecia perché i Dealer Chrysler hanno ottenuto di non "rimarchiarsi" Lancia. La vettura è praticamente la stessa. Ciao
Ritratto di gig
25 febbraio 2012 - 20:10
Eh sì, credevo anche io così, e mi hai chiarito i dubbi! Grazie! Per quanto concerna il suo "sbarco" in Italia sai qualcosa? Ciao... :)
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 febbraio 2012 - 08:32
1
in Italia non verrà prodotta. Hanno unificato la versione marchiata Lancia, applicando la mascherina con i listelli orizzontali, come la sorella con marchio americano. Anche la Ypsilon (tranne il discorso della mascherina che è nata già così) è prodotta con doppi fregi, per differenziare i mercati dove Lancia ha dei problemi. Sai che sta benedetta A1 comincia a piacermi? Dietro faccio ancora un po fatica a metterla a fuoco, per via di quei fanali con un taglio parecchio strano, ma ci faccio meno caso, e tutto il resto lo trovo assai bello. Ciao e buona domenica
Ritratto di gig
26 febbraio 2012 - 08:54
Ma allora rimane da chiedersi cosa ci faceva in provincia di Latina! Per l' A1, beh, lo dicevo io che era bellissima. Rimane il difetto della guida bassa, purtroppo... Ciao e buona domenica anche a te... :)
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 febbraio 2012 - 09:06
1
che hanno differenziazioni con la guida a destra! Ciao
Ritratto di gig
26 febbraio 2012 - 09:10
Può darsi, anche se non ho visto dove sedeva il guidatore... Ciao.. :)
Ritratto di Knam43
23 febbraio 2012 - 15:25
Invece di perdere tempo con questi motori a tre cilindri.. Perchè non pensate a rinnovare il 1.4 tdci.. E' troppo vecchio!!!!
Ritratto di Jinzo
23 febbraio 2012 - 15:40
ma prima di metterlo in commercio e normale che lo provano e riprovano sotto qualsiasi tipo di sforzo...nn credo siano cosi fessi da lanciare il motore e poi..."boom" a risarcire miliardi alle persone e alle associazioni consumatori....per le assicurazioni salate specialmente come me che dovrei partire dalla 14 classe un motore cosi pikkolo con un po di brio sarebbe ottimo
Ritratto di cooper
24 febbraio 2012 - 11:05
lo ha fatto e non risarcisce nessuno (vedi mini cooper S)
Ritratto di trap
23 febbraio 2012 - 16:11
... se riescono a ricavarne un motore monocilindrico otterrebbero uno 0.3 da 60 cv; andrebbe bene per la ka!!
Ritratto di tomkranick
23 febbraio 2012 - 16:50
Ma mi faccia il piacere!
Ritratto di Ernst
23 febbraio 2012 - 17:27
A parte i discorsi sulla potenza specifica fin troppo elevata e sulla possibile inaffidabilità, c'è una cosa che renderebbe questo motore non degno di essere preso in considerazione: per potenze di quel tipo, un utente medio che acquista una segmento C pretende il sound e la regolarità di funzionamento di un 4 cilindri! Ok i 3 cilindri per sostituire le potenze entry level, ma per quelle elevate LASCIATECI I 4 CILINDRI!!!
Ritratto di pujentil
23 febbraio 2012 - 18:44
credo che sia una vera e propria esagerazione un tre cilindri di tale potenza, il fatto è che ne risente di parecchio l'affidabilita' secondo me, un discorso complesso...a sto punto mettiamo i motori delle moto sotto le auto facciamo prima, arriveremo fra 10 anni che inventeranno i monocilindrici sulle auto???? nel complesso è che un motore piccolo e potente non potra' mai e poi mai avere una durata di un 5cilindri o 4 per esempio di uguale potenza e turbo, i motori grandi sono macinatori di km è sempre stato cosi, prendiamo il nuovo bicilindrico fiat multiair, potente e tecnologico...ma potra' mai essere duro e affidabile come il fire 8v e 16v che ho visto io stesso fire arrivare a 300mila km senza problemi
Ritratto di JDeeeeM
23 febbraio 2012 - 20:17
Voglio sapere i titoli accademici di coloro che criticano l'affidabilità di questo motore, prometto che se sono più qualificati degli ingegneri progettisti che lavorano per un marchio di fama internazionale come Ford, gli do retta senza fiatare, in caso contrario i commenti che leggo lasciano il tempo che trovano :)
Ritratto di Enrico88
23 febbraio 2012 - 20:36
Ti quoto in pieno..la tecnologia avanza, 20 anni fa i cellulari erano grandi come una cassa da morto e guarda ora..idem per i pc e per un sacco di altri esempi.
Ritratto di JDeeeeM
23 febbraio 2012 - 21:13
Ma certo Enrico, mi sembrano i medesimi discorsi di 4-5 anni fa quando si affacciarono sul mercato i primi multiair: 1.4 per 155cv?? noooo pazzi, questi motori si romperanno subito...e invece con molto piacere alcuni miei amici hanno superato i 200000km senza problemi (hanno pure installato l'impianto a gas) e poi ricordiamoci che i motori prima di essere lanciati sul mercato vengono testati sull'affidabilità, la percorrenza, la fruibilità, l'uso, alla ford mica sono cosi scemi da perderci la faccia :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 febbraio 2012 - 13:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di miniJCW
23 febbraio 2012 - 21:11
ma ragionate, in superbike da un 1000cc ci tirano fuori 200 e più cavalli perchè non può farlo una casa automobilistica del livello della FORD??
Ritratto di probus78
23 febbraio 2012 - 22:08
devono sempre scontrarsi con lo scetticismo iniziale. Ed anche con l'invidia di chi non è riuscito a fare prima la stessa cosa. Concordo in pieno con il tuo intervento. Anche le moto vendute di serie hanno potenze enormi in rapporto alla cilindrata. Cito ad esempio la Triumph Speed triple per restare nell'ambito delle 3 cilindri: ben 135 cavalli per un 1000 cc.
Ritratto di cat72
13 marzo 2012 - 23:49
Quanti km percorre una moto ? Non mi intendo di moto ,ma non penso che si facciano 200.000 km mentre per una macchina è una cosa normale
Ritratto di Sash
24 febbraio 2012 - 10:57
Una superbike pesa sì e no 300 kg compreso il pilota, mentre un'automobile ne pesa 1000 come minimo... Senza contare che auto e moto sono due mezzi completamente differenti, e non solo per quanto riguarda il numero delle ruote...
Ritratto di metal01
24 febbraio 2012 - 10:42
Bè a conti fatti sarebbe anche fattibile un 1000 da 180 cavalli, basti vedere le moto, e il concetto è possibile spostarlo anche alle auto, tuttavia il problema è il fatto che è un tre cilindri, il volano è enorme e le riprese sono uno schifo, non può competere con un 4 cilindri di tale potenza, poi personalmente già trovo troppo tirati i 1400 da 180 cv a 4 cilindri, un 1000 a tre cilindri avrei paura anche ad accenderlo
Ritratto di luca orru
24 febbraio 2012 - 15:41
voglio prendere il motore di un taglia erba e farlo da 180cv, 180cv x un 1.0 sono troppi secondo me, ford continua a fare gli ecoboost!
Ritratto di emy82vts
24 febbraio 2012 - 17:10
ma l'affidabilità?? va bene risparmiare e avere un motore molto potente ma se poi ci fai una tirata e scoppia è tutto inutile!! per quanta tecnologia abbiano sti motori non credo che avranno mai una buona affidabilità...
Ritratto di ilovemultijet
25 febbraio 2012 - 01:55
2
troppo piccolo per quella potenza...3 cilindri poi...avranno usato la magia per renderlo affidabile e parco?
Ritratto di antonellof
25 febbraio 2012 - 08:44
peccato che ti dura un tagliando.
Ritratto di giacomo murtino
25 febbraio 2012 - 09:19
Potrebbe certo,avranno la durata dei motori da F1,poi saranno da revisionare.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 febbraio 2012 - 15:34
1
Vorrei capire in che arco di giri tocchi quel picco, e quanto il motore è sfruttabile.. Per il discorso affidabilità, sarebbe interessante capire la velocità media del pistone.. Considerate che in Formula 1 arrivano a 25-26m/s, ma consideriamo che quei motori hanno dei chilometraggi limitati.. Staremo a vedere..
Ritratto di gio.G
25 febbraio 2012 - 18:58
20
Ma come si fà a passare da un 1.6 a un 1.0 per lo più con 3 cilindri??Come fa quel coso a muovere una Focus??
Ritratto di gio.G
25 febbraio 2012 - 19:01
20
Come fà quel coso a muovere una Focus???Poi non si puo passare da un 1.6 a un 1.0, per di più a 3 cilindri!!!
Ritratto di sparkplug1
25 febbraio 2012 - 19:56
Un motore di 1000 cc con 180 cavalli di potenza..... ma quanto durerà .. una settimana?
Ritratto di gelonet
26 febbraio 2012 - 08:18
mah francamente non ci vedo niente di così scabroso visto che nnel settore motociclistico potenze specifiche alte sono all'ordine del giorno da anni... ktm col suo ICO 998 cm3 tira fuori 114 cv, ducati con il bi 848 ne dà 134.. se poi si vuole andare oltre si arriva al 1000 4 cilindri da 193 c di bmw... e sono tutti motori aspirati e spesso parti attive stressate!!! Se lo fanno loro, non capisco perché non possono arrivarci gli ingengneri automobilistici.. con motori turbo e coccolati dentro un vano motore!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 febbraio 2012 - 08:36
1
E sono le masse in gioco. Cosa non da poco. Se fosse così semplice, Bmw perché non monta il motore della S1000RR con 193 cv sulla Mini?
Ritratto di Andry94
26 febbraio 2012 - 11:48
Negli anni 80 la nissan montava sulla micra un 4 cilindri 900cc a 8 valvole da 110 cv turbocompresso(=120 cv/lt), penso che con le nuove tecnologie si riescano a tirare fuori più cavalli, ma bisogna vedere, come già detto, l'affidabilità di questi motori. C'è da dire che però le macchine oggi si cambiano più spesso di una volta perciò se il motore fonde dopo 130000/150000 km (più o meno quanti chilometri si fanno con una macchina prima di buttarla perchè vecchia), oggi come oggi non penso che agli automobilisti comuni interessi più di tanto (opinione molto discutibile). Dico tutto questo da persona a cui i motori super pompati e per di più con meno di quattro cilindri non vanno giù.
Ritratto di SaverioS
27 febbraio 2012 - 10:37
FIATTARI DEL C..... DOVETE MORIRE DI INVIDIA
Ritratto di emergency
27 febbraio 2012 - 15:58
Se non sbaglio e i più acculturati nel campo motoristico mi correggano non era una casa asiatica che voleva montare un piccolo motore sulla Jaguar che sviluppasse però una vagonata di cavalli? Per intenderci una cilindrata al di sotto dei 1000 cc ? Vi ringrazio per la risposta.Per tenermi aggiornato devo chiedere a chi ne sa più di me. At Saluti a tuccc
Ritratto di Caprotti92
27 aprile 2012 - 23:58
Scusate eh, ma se una persona va a prendere un motore del genere, non lo fa per farci 40k km l'anno o no? Altrimenti prende il diesel comunissimo e via (non parlo solo di ford) è possibile come cosa, con la tecnologia e i sistemi avanzati di ora si può sicuramente fare, ovvio che, l'affidabilità lascia perplesso, ma penso che ford non sia una casa automobilistica nata ieri che si metta a fare motori a casa giusto per far parlare di loro...