NEWS

Tutti i "segreti" della nuova Ford Focus

08 ottobre 2010

In vendita da marzo 2011, la nuova Focus sarà disponibile in versione berlina a cinque porte e famigliare. Tra i "plus" ci sono tanti accessori "tecnologici" per la sicurezza e i nuovi motori turbo a benzina.

MADE IN GERMANY - La produzione europea della nuova gamma Focus inizierà a Saarlouis, in Germania, a fine 2010 in previsione del lancio commerciale che avverrà a inizio 2011. Il modello attuale della Focus continuerà però ad essere prodotto a Valencia, in Spagna, fino a metà 2011 per soddisfare la domanda di mercato. La produzione nordamericana del nuovo modello è prevista in Michigan (Stati Uniti) e inizierà contestualmente a fine 2010. Seguirà l’avvio della produzione in Asia, Africa e Sud America. La Focus rappresenta indubbiamente la vettura Ford più significativa a livello globale, con oltre 10 milioni di unità vendute dal lancio del modello originale, nel 1998.  I nuovi modelli sono stati sviluppata in Europa per essere commercializzati in oltre 120 mercati con l’80% dei componenti in comune. La piattaforma utilizzata sarà utilizzata, secondo la Ford, per almeno 10 modelli su scala globale, con una produzione annua pari a due milioni di unità entro il 2012.


Ford focus 2010 10


IMPRONTA SPORTIVA
- La gamma Focus prevede tre modelli: 5 porte, 4 porte e station wagon.  La 3 porte non c'è in questa nuova generazione (è presente per l'attuale). La Focus ha una linea decisamente sportiva:  il profilo basso e affusolato, con il parabrezza anteriore fortemente inclinato, esaltano, secondo i progettisti, la forma decisamente aerodinamica, che contribuisce anche a ridurre i consumi di carburante. Secondo la Ford i valori di resistenza aerodinamica sono stati sensibilmente ridimensionati grazie al profilo slanciato della vettura, ai dettagli ottimizzati in funzione delle prestazioni aerodinamiche e alla presenza del pannello di chiusura attiva della griglia che regola il flusso d’aria nel sistema di raffreddamento. Il modello europeo a 4 porte ha un coefficiente di resistenza (Cx) di 0,27, contro lo 0,30 della precedente versione.


Ford focus 2010 10 05


INTERNI FUNZIONALI
- La dinamicità degli esterni viene rafforzata dal design degli interni. L’abitacolo ricorda vagamente una cabina di pilotaggio, con la console centrale molto voluminosa.  L’innovazione più significativa è la tecnologia Ford driver connect “MyFord”,  che mette a disposizione del conducente una combinazione di comandi e schermate di visualizzazione per il controllo delle funzioni principali della vettura attraverso lo schermo a sfioramento da 8 pollici, che consente al conducente di controllare un'ampia gamma di funzioni tramite un display a colori.


Ford focus 2010 10 10


TECNOLOGIE MIRATE ALLA SICUREZZA
- Sulla nuova Focus debutta il sistema di sicurezza a bassa velocità, una tecnologia che la Ford introduce per la prima volta. Il sistema è progettato per aiutare il conducente ad evitare gli impatti frontali a bassa velocità, che sono molto comuni in condizioni di traffico intenso su strade urbane, e si attiva quando la velocità è inferiore ai 30 km/h. Grazie a un sensore ottico a lungo raggio, questo sistema rileva gli oggetti posti davanti alla vettura calcolando continuamente (50 volte al secondo) la forza frenante necessaria a evitare l'impatto. Se il rischio di collisione viene considerato imminente senza che il conducente reagisca, il sistema riduce in automatico le accelerazioni esercitando una pressione sui freni. La gamma completa di tecnologie per l’ausilio alla guida disponibili sulla nuova Focus include anche, il sistema attivo per le manovre di parcheggio, il sistema di ausilio al mantenimento della corsia (Lane Keeping Aid) e segnalazione di cambio corsia (Lane Departure Warning), la regolazione automatica degli abbaglianti (Auto High Beam), il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di allerta del conducente (Driver Alert), il controllo della velocità (Adaptive Cruise Control) con allarme preventivo (Forward Alert) e sistema di attenuazione degli impatti mediante attivazione dei freni, il sistema rilevamento ostacoli negli angoli ciechi (Blind Spot Information System), la telecamera posteriore.


Ford focus 2010 10 07


AMPIA GAMMA DI MOTORI
- La gamma di motori benzina propone la nuova unità motrice Ford EcoBoost da 1,6 litri, disponibile nelle versioni da 150 e 180 CV. Appartenente ad una nuova generazione di motori Ford a benzina di cilindrata ridotta, che vantano emissioni minime di CO2, ha una struttura leggera interamente in alluminio che coniuga tre tecnologie: un sistema a iniezione diretta ad alta pressione in posizione centrale, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT). Entrambe le varianti da 150 e 180 CV vantano una coppia massima di 240 Nm da 1.600 a 5.000 giri/min e che può salire a 270 Nm in caso di forte accelerazione in modalità “sovrapressione temporanea”. Sulla Focus a 5 porte, il motore Ford EcoBoost da 180 CV permette una velocità massima di 222 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 7,9 secondi, riuscendo a conseguire un consumo che, secondo la Ford, si attesta sui 16,6 km/litro a livello di ciclo combinato, con emissioni di CO2, pari a 139 g/km. La gamma motori a benzina della Focus include anche il collaudato Ford Duratec Ti-VCT da 1,6 litri, nelle versioni da 105 CV e da 125 CV, sui quali si è lavorato per ottenere una riduzione degli attriti interni. In quanto al diesel Duratorq TDCi da 1,6 litri è stato completamente rinnovato con modifiche al sistema di combustione, a quello di iniezione del carburante e al turbocompressore. I clienti Focus possono scegliere fra due potenze: 95 CV e 115 CV. Il motore da 115 CV garantisce una “sovrapressione temporanea” che aumenta la coppia massima da 270 Nm a 285 Nm in forte accelerazione. Il consumo medio dichiarato dalla casa è di 23,8 km/litro, con emissioni di CO2 per 109 g/km. Anche il diesel Duratorq TDCi da 2,0 litri è stato rivisto per conferire potenza e coppia maggiori. In abbinamento con la trasmissione manuale a sei rapporti, l’unità TDCi da 2,0 litri è disponibile con 140 e 163 CV. La trasmissione automatica Ford PowerShift a doppia frizione e sei rapporti è disponibile con tutte le classi di potenza, da 115, 140 e 163 CV.



START&STOP ED ECOBOOST - La Focus è la prima vettura Ford con il sistema Auto Start-Stop di serie su buona parte delle versioni: c'è su quelle con motore benzina EcoBoost da 1,6 litri o con l’unità diesel TDCi da 1,6 litri (vale a dire circa la metà del volume di vendite europeo). Secondo la casa, permette di ridurre i consumi e le emissioni fino al 10% durante la guida in città. Nel corso del 2011 è previsto il lancio di una versione ECOnetic della Focus con emissioni  ancora più ridotte di CO2.


> I PREZZI AGGIORNATI DELLA FOCUS

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
8 ottobre 2010 - 17:00
che farà onestamente il suo lavoro come la Focus attuale, ma trovo che quella nuova non abbia una linea molto personale. E mi sembra anche meno attraente di altre auto della sua categoria uscite di recente, ad esempio l'Astra e la Giulietta. Infine, la forma della plancia mi sa tanto di coreano...
Ritratto di giuggio
8 ottobre 2010 - 17:21
io trovo francamente agghiacciante la coda della berlina. La familiare è più classica, e meglio riuscita
Ritratto di Federal
8 ottobre 2010 - 17:24
non so, è una bella auto ma alcuni punti lasciano perplessi; cominciamo dai fari, hanno delle linee, angoli e forme sgradevoli, molto bombati; i fanali invece sono molto carini, sia per la berlina che per la SW; la forma della carrozzeria non è male, si pone tra quelle che figurano di più in giro; ok gli indicatori del cruscotto, molto leggibili e regolari, e le bocchette laterali hanno un disegno curioso; meno aggraziata in vece la parte centrale della plancia, sembra rubata ad un video game; il volante ha forme pesanti come di un pick-up, ma le finiture generali sono di buona qualità; motori e aggeggi tecnologici all'avanguardia; in somma tutta da valutare.
Ritratto di MASSIMO69
8 ottobre 2010 - 17:33
Sempre la stessa auto sempre la copia un pochino meglio della precedente ma in pratica nulla di nuovo!
Ritratto di juvefc87
8 ottobre 2010 - 18:22
gli interni non mi convincono del tutto, ma avete notato la posizione della leva del freno a mano???? orribile!!!
Ritratto di macchia
8 ottobre 2010 - 19:41
il taglio dei fari posteriori!il frontale è da GREAT WALL. insomma il kinetik design lascia il passo... L'interno tecnologico ma tagliato con punta e mazzetta... Insomma affiancarla ad un'OPEL,esempio di unltima nata, ha poco da vantare... la tecnologia,tutta e così tanta alla fine chi se ne frega,l'essenziale per la sicurezza e per comodità,ma poi conta ciò che vedi quamdo alzi la basculante del garage la mattina! Oramai tutte godonoallo stesso peso di buone qualità dinamiche e di guida,finiture etc... BOCCIATA!
Ritratto di amandil
8 ottobre 2010 - 21:28
concordo in toto !
Ritratto di apm
8 ottobre 2010 - 20:05
Era molto meglio prima, con la fanaleria posteriore verticale, solo le luci dietro me la abbassano notevolmente stilisticamente
Ritratto di armyfolly
8 ottobre 2010 - 20:16
la migliore media per qualita' prezzo...!!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
8 ottobre 2010 - 22:07
Perlomeno di vedere quanto costa questa nuova Focus; sarà pure un ottima automobile, ma anche le concorrenti ultimamente hanno fatto passi da gigante in questo senso.
Ritratto di Limousine
8 ottobre 2010 - 20:48
Di primo acchito - soprattutto per alcune linee estetiche - bisogna un po' "farci l'occhio". La nuova Focus, infatti, è - a mio avviso - una vettura che non passa proprio inosservata. Del resto, non potrebbe essere altrimenti se "estremizzi" il design della sorellina Fiesta. Per il resto, la nuova generazione della media "tedesca" è un concentrato delle più recenti tecnologie applicate all'auto. Bello e invitante il moderno abitacolo, che sembra davvero molto ben rifinito e curato. Valida e moderna alternativa alle ottime Nuova Citroen C4, Fiat Bravo, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane III e Volkswagen Golf, solo per citare alcune tra le best-seller del segmento C. Auguri Ford Focus!!!
Ritratto di perché no
9 ottobre 2010 - 14:07
Finalmente, un commento equilibrato... La linea non la trovo così strana come molti dicono...unica cosa che non mi piace dell' estetica di questa macchina é la bocca "limitata" da quelle due sbarrette verticali... Gli interni saranno, sicuramente, di ottima qualità (come già quelli della precedente) e la plancia non mi sembra così scandalosa, dato che si trova accettabile quella dell' Astra, con il suo milioncino di tasti... Forse questa Focus non sarà al livello della Golf, ma, del resto, nessun' altra seg. C lo é...
Ritratto di Limousine
9 ottobre 2010 - 21:08
Gusti estetici a parte, è indubbio che la Golf è un'auto davvero ben fatta. Ma, salendo a bordo delle altre concorrenti (alcune delle quali le ho già citate nell'intervento precedente), mi sbaglierò, ma tutta questa superiorità della media di Wolfsburg non la trovo proprio. Cioè, fermo restando che la Golf è curata e rifinita con notevole attenzione, le concorrenti - però - non mi sembrano proprio così lontane. Direi, anzi, il contrario, in quanto il livello qualitativo oggi raggiunto da molte concorrenti - Focus inclusa, ovviamente - è del tutto paragonabile. Nello specifico, il progresso qualitativo compiuto da Ford negli ultimi anni, lo reputo di notevole livello. Certamente si può - e si deve - ancora migliorare, ma lo stesso vale per Volkswagen e tutti gli altri concorrenti.
Ritratto di Manfred
9 ottobre 2010 - 21:29
Certo la Golf per qualità e la precisione degli assemblaggi è da riferimento, però non noto tantissima differenza con le altre concorrenti oggigiorno. Le differenze notevoli globali e soprattutto sull'accuratezza su un raffronto tipo golf IV - gruppo Fiat tipo Bravo/a per citarne una o Focus (senza offendere nessuno) prima serie penso che siano un lontano ricordo. E concordo sul fatto che tutti debbano migliorare dai migliori ai più modesti. Nessuno di questi tempi può più permettersi di stare a guardare. Saluti
Ritratto di perché no
10 ottobre 2010 - 00:58
Ragazzi, sono perfettamente d' accordo con voi...il senso di quella frase che avevo posto al termine del mio intervento era proprio quello di sottolineare la validità della Focus, non valutandola inferiore a nessuna concorrente, se non, al massimo, alla Golf... Se devo dirla tutta, guardando e riguardando le foto, non trovo affatto che questa Focus sia brutta...la linea é filante ed ha seguito gli stilemi delle precedenti generazioni...avrà successo, ne sono sicuro (come la II, del resto)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
8 ottobre 2010 - 21:59
certo è che (a mio avviso) il design è un po' troppo bizzarro, lontano anni luce dalla compostezza di stile della nuova Opel Astra, ma in fondo non è malvagia. Mi aspetto un bel duello europeo Astra-Focus (con le altre sfidanti dietro a inseguire) come alternativa alla Golf che effettivamente si trova su un'altro pianeta in quanto a vendite e immagine di mercato; secondo il mio punto di vista lo stile è a vantaggio di Astra, mentre per quel che riguarda i motori (specie quelli a gasolio) la supremazia Focus penso sia indiscutibile.
Ritratto di maverick1980
9 ottobre 2010 - 08:05
Concordo con quelli che dicono che non abbia una linea bellissima , la trovo molto semolice ,senza fronzoli. Mi ricorda un po' la Bravo. Internamente colpisce molto di più , un cruscotto pieno di comandi e display , sarà molto appariscente di notte con quell'illuminazione azzurra. Non capisco perchè non hanno hanno messo il freno di stazionamento elettrico anzichè mettere il maniglione! comunque nella posizione in cui si trova dovrebbe essere molto comodo da azionare. Sulla qualità non penso ci sia da discutere.
Ritratto di follypharma
9 ottobre 2010 - 11:05
2
non che io sia mai stato un fan della focus, ma questa non mi piace un gran che', peggio della vecchia comunque.. I fari anteriori sono anonimi, i posteriori....non ne parlo neanche. Bello il cruscotto ma la plancia centrale e' esagerata e troppo asimmetrica. Ottima cosa comunque il sistema di aiuto anti collisione, le altre marche che lo offrono (mercedes-volvo-toyota(mi pare) e honda) lo fanno ma solo con auto molto piu' care..in questo dico brava Ford. Comunque la macchina il piu' delle volte si compra col cuore, e l'immagine conta quindi molto. questa io non la comprerei..
Ritratto di sergio c
9 ottobre 2010 - 16:53
me l'aspettavo piu carina, davanti non è male, ma dietro e inguardabile!!!!!!!!!!!
Ritratto di bubu
9 ottobre 2010 - 17:44
a me non piaceva il prototipo e tanto meno questa versione definitiva... la presa d'aria è davvero poco elegante e il posterioire non equlibrato... per gli interni non c'è niente da dire... ma decisamente potevano fare di più stilisticamente....la fanaleria anteriore mi ricorda quella dell'insigna....
Ritratto di Manfred
9 ottobre 2010 - 21:26
Certo la Golf per qualità e la precisione degli assemblaggi è da riferimento, però non noto tantissima differenza con le altre concorrenti oggigiorno. Le differenze notevoli globali e soprattutto sull'accuratezza su un raffronto tipo golf IV - gruppo Fiat tipo Bravo/a per citarne una o Focus (senza offendere nessuno) prima serie penso che siano un lontano ricordo. E concordo sul fatto che tutti debbano migliorare dai migliori ai più modesti. Nessuno di questi tempi può più permettersi di stare a guardare. Saluti
Ritratto di manuel12
10 ottobre 2010 - 15:21
3
la nuova focus e molto bella e vistosa e gli interni sono stupendi quando arrivera la devo provare subito.
Ritratto di Puglio
10 ottobre 2010 - 17:49
6
la line è migliore di quella attuale....ma non è così originale quanto le sue rivali... cmq è un'auto valida
Ritratto di tropics81
10 ottobre 2010 - 20:47
Aspetterò la versione ibrida benzina/elettrico... mi sembra la soluzione migliore in termini di consumi e prestazioni... Man mano che si andrà avanti per questa strada poi si perfezionerà sempre di più anche l'affidabilità quindi... Avanti così...
Ritratto di 19miki90
10 ottobre 2010 - 21:05
4
La qualità non si discute, e immagino che sarà anche un'auto molto valida, ma sinceramente la trovo veramente brutta! Secondo me hanno fatto una linea esagerata, di quelle che o ti piace o la odi...
Ritratto di perché no
11 ottobre 2010 - 12:31
Hanno dovuto seguire una strada difficile: quella del rinnovamento, senza stravolgere gli stilemi del modello...seocndo me, sono riusciti a trovare il giusto compromesso tra "tradizione" e modernità
Ritratto di philips81
11 ottobre 2010 - 14:12
da possessore di una focus III serie questo ultimo modello non mi convince. A mio avviso assomiglia troppo all kia c'eed sw o alle Hyundai. Dentro mi sembra poi troppo complicata dal punto di vista stilistico, troppi "su e giù" e troppi materiali. L'ultimo giudizio sarà possibile darlo quando la si vedrà in concessionaria.
Ritratto di Gerry lee
11 ottobre 2010 - 14:30
come al solito la ford non si smentisce mai, rapporto qualità prezzo eccezionale, bella macchina,belli gli interni e stavolta pure esteticamente, niente a che vedere col modello precedente coi fanali posteriori allungati ( che è stata un pò una pecca da parte della ford), questa voltà la casa ci ha visto lungo e si è rifatta copiando un pò alla nuova fiesta(che se non sbaglio è una delle auto del segmento più vendute in europa) ma non ne faccio un dramma anzi.... d'altra parte anche la nuova volkswagen polo(auto dell'anno 2010) è copiata alla golf....
Ritratto di VOBIS
14 ottobre 2010 - 08:32
Ma perché sia la opel ke la ford hanno lo stesso identico cruscotto e per di più su tutti i modelli dei loro marchi... ma cambiatelo!!!
Ritratto di samau
3 novembre 2010 - 19:47
La renault proporrà un 1.6 tdci da 130 cv. E la Ford? si vociferava anche per la focus un 1.6 tdci di pari potenza
Ritratto di andy962
2 dicembre 2010 - 23:29
come qualita' ed affidabilita',per niente inferiore alla golf.Questa serie come le precedenti mi lasciano un po' indifferente,forse la meglio riuscita e' la station wagon.Anche gli interni mi lasciano un po' basito,mi sarei aspettato altro dalla ford.Gli stilisti ford hanno poca inventiva ,cosi' come quelli della vw,e tutti quanti cercano di scopiazzare l'uno dall'altro,non hanno un minimo di fantasia e creativita'.
Ritratto di Leo81
17 febbraio 2011 - 10:53
l'ho guardata bene..caspita..che brutta..belli gli interni..lusso ford..ma se l'estetica e' quello che conta..wow..che brutta..davvero..specie come finisce dietro..chissa' perche' gli ingegneri che disegnano la carrozzeria non si impegnano nel posteriore come fanno con l'anteriore..peccato davvero!!
Ritratto di Leo81
17 febbraio 2011 - 10:59
anche la nuova c-max uscita di recente..che brutta..a chi piace??eppure comincio a vederne parecchie in giro..