NIENTE PIÙ DISTRAZIONI - La foto spia degli interni della nuova generazione della Mini, proveniente dal social news Reddit, mostra un dettaglio non di poco conto. Il tradizionale tachimetro centrale, vero e proprio marchio di fabbrica dell’inglesina con “genitori” tedeschi, lascia il posto, almeno nell’esemplare spiato, ad un convenzionale impianto radio integrato comunque in un grande elemento circolare. La strumentazione, di stampo motociclistico, finisce sul piantone dello sterzo e integra un elemento rotondo e una mezzaluna dedicata, presumibilmente, al contagiri.
ECONOMIE DI SCALA - Indiscrezioni parlano di una scelta dovuta a due fattori principali. Un’indagine di mercato avrebbe mostrato il fianco alle critiche dei consumatori per la posizione centrale del tachimetro di tutte le
Mini, fuori dal naturale campo visivo del conducente. Inoltre la nuova generazione della
Mini condividerà buona parte dell’elettronica di bordo con la futura BMW Serie 1 GT e la strumentazione centrale avrebbe comportato costi aggiuntivi. La foto mostra altri dettagli: le bocchette d’areazione centrali non più rotonde, i comandi della climatizzazione affidati a tradizionali manopole e l’assenza dell'alloggiamento per la chiave d'accensione. Il volante, tipicamente BMW, è sicuramente provvisorio, quello definitivo dovrebbe riprendere il classico design a tre razze della generazione attuale.