TEST SU STRADA - Dopo le varie coniugazioni della Mini attuale in cabrio, “country”, lunga, coupé, i progettisti della casa inglese di proprietà della BMW stanno ora lavorando sulla nuova edizione del modello, la cui presentazione è prevista per l’anno prossimo con vendite per il 2014. Le ultime foto spia di Motorauthority mostrano il prototipo della versione a cinque porte, che fino ad ora si era nascosta molto bene agli occhi indiscreti.
PORTE “NORMALI”? - La camuffatura è tanta, ma una cosa salta all’occhio: sulle fiancate le maniglie delle porte posteriori sono in posizione convenzionale, confermando le molte indiscrezioni circolate in questi mesi che l’apertura non è controvento. La soluzione delle cinque porte tradizionali è resa possibile dall’adozione di un pianale dal passo più lungo rispetto a quello attuale.

Il confronto con le foto spia della tre porte (qui sopra) evidenzia il passo più lungo della cinque porte.
LA 3 PORTE RESTA “CORTA” - Che i progettisti della Mini stiano lavorando su piattaforme dal passo diverso è evidente dalle immagini di un altro prototipo “beccato” su strada: ha la carrozzeria a tre porte classica, e l’interasse è evidentemente più corto. Secondo le indiscrezioni, la differenza sarebbe di 5 cm, ma potrebbero essere anche di più. Sempre i rumors confermano quello sembrerebbe dalle foto: le portiere posteriori sono di piccole dimensioni e quindi, in qualche modo, saranno imposti dei sacrifici all'accessibilità degli adulti di statura medio-alta.
VERSIOINE COOPER - A proposito di motori e versioni, sulla nuova Mini è data per scontata l’utilizzazione del recentissimo motore 3 cilindri del gruppo BMW (qui la news), allestito in diversi livelli di potenza. Sono praticamente certe anche le versioni Cooper e Cooper S, che potrebbero adottare un nuovo quattro cilindri della stessa famiglia del tre cilindri.
































