DUE SUV - Sorpreso negli Usa dai fotografi del sito Spyshots.nl, ecco il prototipo della nuova suv del gruppo Fiat-Chrysler, sviluppata congiuntamente da Alfa Romeo e Jeep. Un progetto dal quale nasceranno due modelli, attesi per il 2013: quello con il marchio americano andrà a sostituire le Jeep Compass e Patriot, mentre quello del Biscione permetterà all'Alfa Romeo di debuttare nel settore delle suv-crossover medie. Un tipo di auto che piace sempre di più, come dimostra il successo, tra le altre, di Nissan Qashqai, Ford Kuga e Volkswagen Tiguan.
PIATTAFORMA “UNIVERSALE” - Sotto la scocca allargata della Giulietta (notare le saldature sulla carrozzeria) il “muletto” nasconde la piattaforma C-Wide del gruppo Fiat, che può essere adattata per ospitare tutti i tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale. Questa ossatura, derivata da quella della Giulietta, si dice che verrà utilizzata anche dall'Alfa Romeo Giulia, dalla prossima generazione della Chrysler 200 e dalla berlina Dodge in grado di percorrere 40 miglia per gallone (leggi qui per saperne di più).
COSTRUITE NEGLI USA - Secondo le indiscrezioni, le due suv di medie dimensioni di Jeep e Alfa Romeo saranno costruite negli Usa. Inizialmente sembrava dovvessero essere prodotte a Torino, nello stabilimento di Mirafiori dove. Ora pare che, al loro posto, sarà costruita una suv più piccola, della stessa categoria della Nissan Juke. La piattaforma utilizzata dovrebbe essere la "small", dalla quale nascerà anche la prossima generazione della Fiat Punto (leggi qui per saperne di più).