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Gasolio invernale: serve chiarezza

16 febbraio 2012

Sul web c’è un po’ di confusione sui gasoli adatti alla stagione fredda. Facciamo il punto su come stanno realmente le cose.

UN DATO DI FATTO - Quando fa molto freddo, la paraffina contenuta nel gasolio tende a solidificare. Questo porta all’intasamento del filtro del carburante, o addirittura dei condotti di alimentazione e di iniezione. Un bel problema, soprattutto in fase di avviamento, tant’è che per evitarlo le case petrolifere distribuiscono un carburante speciale durante la stagione fredda. È il cosiddetto gasolio invernale, quello che in tutta Italia viene distribuito nelle stazioni di servizio da novembre a marzo. Il suo utilizzo è garantito, in base a norme internazionali, fino a temperature di -10 °C (contro gli 0 °C del gasolio “estivo”, distribuito nel resto dell’anno). Il gasolio invernale non va cercato: è quello che viene erogato dalle normali pompe. Sono le stazioni di servizio a riempire le loro cisterne del combustibile giusto (anche in inverno perché i petrolieri distribuiscono solo quello).

PER TEMPERATURE PIÙ RIGIDE - Meno dieci gradi è già un bel freddo, ma in alcune zone di montagna spesso la colonnina di mercurio segna valori inferiori. Ecco perché nelle stazioni dell’arco alpino e delle aree più fredde degli Appennini viene distribuito il gasolio “alpino” (alcuni produttori lo definiscono anche “artico”). La temperatura di utilizzo più estrema è intorno ai -20 °C, ma può dipendere da produttore a produttore (mentre per il gasolio invernale fanno tutti riferimento a normative internazionali). In alcune aree c’è persino chi distribuisce combustibili che restano liquidi fino a circa -30 °C. In generale, le stazioni di servizio tendono a pubblicizzare il valore della temperatura, anche per giustificare il prezzo più elevato rispetto al combustibile che si trova in pianura (costa di più produrlo, oltre che distribuirlo). Per chi va nelle zone di montagna, il consiglio è di fare il pieno di gasolio “alpino” prima di lasciare l’auto in sosta per molte ore (soprattutto all’aperto e di notte), e circolare per una decina di minuti per favorire il rimescolamento con quello che c’è già nel serbatoio.

E SE PROPRIO CAPITA… - Chi, invece, stanco dal viaggio, arrivato in montagna parcheggia la vettura a temperature estreme con il gasolio invernale “di pianura” (o addirittura quello “estivo”) nel serbatoio, avrà difficoltà ad avviare il motore. Se dopo un paio di tentativi non si riesce a mettere in moto, non resta che attendere le ore meno fredde della giornata e riprovare. Inutile insistere troppo (per non compromettere la batteria), o usare additivi: possono aiutare solo se mescolati al gasolio a temperature più miti (circa 10 °C), e prima che la paraffina solidifichi. C’è anche chi aggiunge della benzina nel serbatoio, ma l’operazione è vivamente sconsigliata dalle case automobilistiche (si rischiano danni al motore). La soluzione estrema è svuotare, almeno, in parte il serbatoio del gasolio invernale, e mettere quello alpino. Da evitare anche rimedi pericolosi, come scaldare il filtro con l’accendino o, ancora peggio, accendere un piccolo fuoco.

E I GASOLI AD ALTE PRESTAZIONI? - Capita di sentir dire che i cosiddetti gasoli “speciali” ad alto numero di cetano (quelli che garantiscono migliori prestazioni del motore) non hanno problemi con temperature rigide. Non è così: questi combustibili sono più favoriti negli avviamenti a freddo, ma entro certi limiti. Tant’è che anche i gasoli “speciali” vengono modificati durante l’inverno per sopportare il freddo.



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Ritratto di Enrico88
16 febbraio 2012 - 15:33
Che soddisfazione viaggiare a benzina e non avere di questi problemi:) I giorni passati qui in provincia di Varese ha fatto anche -15 al mattino...non vi dico che soddisfazione avere la macchina calda dopo pochi minuti, e vedere i diesellomani morire di freddo anche dopo 10 km...per non parlare di quei geni(e ce ne sono molti) che hanno comprato auto a gasolio e le usano solo per fare solo pochissimi km tutti in città!!!
Ritratto di Giulio2012
16 febbraio 2012 - 16:10
Sei rimasto allora agli anni '70 . I diesel sono motori ultramoderni e più efficienti dei benzina. Io ho una croma diesel ma non percorro molta strada ma sono ugualmente soddisfatto della mia auto.
Ritratto di Bmw Xdrive
16 febbraio 2012 - 17:11
concordo io ho un ford s-max diesel e sono pienamente soddisfatto dei consumi e delle prestazioni inoltre si scalda in 10 min.
Ritratto di syax
16 febbraio 2012 - 17:25
si ma voi con "si scalda" cosa intendete? perchè se intendete "esce aria calda dalle bocchette" non vuol dire assolutamente che la macchina è calda.. io che ho un benzina e ho la fortuna di avere il termometro dell'olio motore, solo dopo 10 minuti ad almeno 90 km/h in tangenziale l'olio motore (che è il vero segnale di auto calda) arriva intorno agli 80 gradi. se invece intendevate che dopo 10 minuti vi esce aria calda.. vuol dire che non avete mai avuto un benzina.. io dopo 1km in città sento aria calda dalle bocchette..
Ritratto di Bmw Xdrive
16 febbraio 2012 - 17:36
io con "si scalda" intendevo tutte e due le cose non so GIULIO2012 cosa intendeva ciao.
Ritratto di pironman
17 febbraio 2012 - 16:10
la mia smart diesel comunque ha un preriscaldatore per l'inverno, di preciso non so come funziona ma fa scaldare prima il motore (e funziona solo a temperature inferiori agli 8 °C). tieniti pure il tuo benzina che in un minuto è caldo, io mi tengo il mio bel diesel che è caldo in 5 minuti e fa 28 con un litro ;)
Ritratto di syax
17 febbraio 2012 - 16:55
tieniti pure la tua scatoletta diesel che fa il 25 con un litro.. che io mi tengo la mia AUTO 5 porte dove nel baule ci sta molta roba di fianco ad un subwoofer a tubo da 25cm.. ci stanno 5 persone e fa da 0-100 in 7 secondi ;) bye
Ritratto di dansorr
17 febbraio 2012 - 17:44
La temperatura dell'olio motore di solito per le auto moderne corrisponde a quella dell'acqua in quanto l'olio viene raffreddato da uno scambiatore attraverso cui passa il liquido di raffreddamento e non ha più un radiatore tutto suo.
Ritratto di syax
17 febbraio 2012 - 17:54
ASSOLUTAMENTE ERRATO !! mi dispiace.. l'olio ci mette molto di più a scaldarsi.. è proprio una questione di composizione chimica
Ritratto di pironman
17 febbraio 2012 - 18:14
a parte che ho detto 28 con un litro, 25 non li fa neanche se vado sempre a manetta, non sono mai sceso sotto i 26. comunque, cosa vuoi che me ne freghi di quanto fa da 0 a 100 e di quante persone ci stanno dentro, io la uso per andare a scuola e sono dentro da solo, nel baule ci sta tutto quello che voglio e spendo neanche 6€ ogni 100 km, hahaha ;)
Ritratto di Giulio2012
16 febbraio 2012 - 16:14
la mia croma è dotata di un riscaldatore supplementare dopo pochi minuti l'auto 'e già calda. Dov'è il problema?
Ritratto di Enrico88
16 febbraio 2012 - 16:39
Non dico che i diesel non siano moderni ed efficienti, ma se devo fare meno di 15000 km all'anno e voglio un'auto con 120 cavalli, preferisco spendere 3000 euro in meno all'acquisto e prendere un moderno turbobenzina, che non ha niente da invidiare a qualsiasi turbodiesel; non capisco la logica di chi compra diesel e poi fa pochissimi km soprattutto in città, dove il diesel viene ucciso dai filti antiparticolato e dove la differenza di consumo con un benzina si assottiglia fino a scomparire, dato che il motore non fa mai a tempo a raggiungere le temperature ottimali di esercizio. E comunque su tutti i diesel su cui sono salito d'inverno si schianta di freddo per moooolti km!!!
Ritratto di metacril
16 febbraio 2012 - 17:59
vi dico la mia,visto che negli ultimi tempi ho avuto entrambi.fino a qualche anno fa io ero uno dei tanti che acquistava il diesel solo per moda (12000 km l'anno non giustificano l'acquisto di un diesel) poi,dopo aver deciso di tenere l'auto di mio padre,una meriva del 2006 1.4 benzina mi sono ritrovato a fare un lavoro dove percorro in media 6000 km al mese.premetto che il mio diesel (gpunto 1.9 mjt 130 cv) era anche moderno ma confermo che già a -2 faticava un po ad avviarsi,mentre ora con il benzina questi problemi non esistono.qualche giorno fa qui abbiamo toccato i -16.sulla silenziosità (visto che qualcuno li definisce trattori) trovo un leggero vantaggio per il benzina anche se cosa da poco.è pur vero che il mio motore è un pochino antiquato,quindi non saprei cosa dire su quelli piu moderni.alla voce consumi,non trovo quelle differenze cosi abissali da giustificare l'acquisto di un diesel anche per chi,come me,fa tanta strada.quando mi troverò costretto a cambiare vettura penso di optare ancora per un benzina e la mia scelta è guidata dal mio terrore di scarsa affidabilita di fap e compagnia bella.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2012 - 18:25
Ognuno con i propri soldi è libero di comprare ciò che vuole e preferisce.Confermo anche la bontà dei motori turbo diesel come nel caso del D4D della mia corolla del 2001 dotata di serie del dispositivo di riscaldamento supplementare del motore proprio in occasione di temperature esterne particolarmente rigide.Il tutto senza considerare l'eccellente consumo di carburante nell'ordine dei 17/19 Km/Litro reali
Ritratto di syax
17 febbraio 2012 - 17:00
su quattroruote di febbraio hanno fatto una prova tra una opel corsa benzina (base) e un opel corsa diesel (base).. sai quanti chilometri bisogna fare prima di compensare il prezzo iniziale maggiore con il consumo minore di gasolio? più di 80.000 km e senza contare che i tagliandi costano in media di più. (sempre da prova 4r 160 euro di media il benza e 250 il diesel) ragionate con i numeri non per luoghi comuni BYE.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2012 - 17:14
Confermo e ribadisco la bontà del motore diesel soprattutto se si tiene la macchina per molti anni come nel mio caso.Ognuo scegli in base ai suoi gusti o necessità considerando che chi macina tanti Km chissà perché predilige sempre le motorizzazioni diesel che sono sempre più robuste ed affidabili
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 12:56
1
solo che la gente mette in comparazione i turbodiesel con i benzina aspirati. Un benzina turbocompresso è molto più prestante di uno alimentato a gasolio. E comunque ancora peggio sono quelli che comprano un diesel con filtro antiparticolato, e poi fanno 10 km al giorno in città... quello che spendono in listino, non se lo ripagano mai più.. per non parlare dei cambi olio ravvicinati per via delle rigenerazioni a bassi giri, o ripetute... ma che glielo dici a fare??
Ritratto di gfcampus
17 febbraio 2012 - 15:11
Sul fatto che molta gente compri "inutilmente" un diesel per la città, sono d'accordo con te. Ma questa cosa che dici che si muore di freddo per chilometri...resto basito! Attualmente ho una C3 e dopo cinque minuti esce aria calda....ho un clima automatico...che uso anche e sopratutto (evita appannamento vetri e pulisce l'aria) d'inverno. Ciao!
Ritratto di metacril
17 febbraio 2012 - 17:59
la mia gpunto 1.9 mjt dopo circa un minuto scaldava gia l'abitacolo a differenza della meriva a benzina che non scalda affatto e d'estate rinfresca davvero poco.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2012 - 18:27
presente pure sulla mia Toyota Corolla D4D 5P Lift Back del 2001
Ritratto di giuseppe26
16 febbraio 2012 - 18:12
concordo enrico88
Ritratto di mustang54
16 febbraio 2012 - 18:27
2
Io ho una Punto 1.2 e mio padre una Punto 1.3 M-Jet. Questi giorni infatti la mia auto arrivava a temperatura dopo appena 5 minuti dall'accensione e appena 500 mt; quella di mio padre arriva a temperatura solo a metà strada al lavoro che dista 15km da casa mia. Per la cronaca entrambi percorriamo 15.000km all'anno per macchina.
Ritratto di pironman
17 febbraio 2012 - 16:13
ci metti 5 minuti per fare 500 metri? alla fantastica media di 6 km all'ora? a questo punto lascia perdere diesel e benzina e prenditi una bici (che almeno circola anche coi blocchi ;) )
Ritratto di mustang54
17 febbraio 2012 - 17:07
2
cmq fra le manovre x uscire dal box, salire la rampa e immettersi nel traffico i 5 minuti li perdo. Poi senza fare tanta strada sono già a temperatura.
Ritratto di pujentil
16 febbraio 2012 - 18:38
concordo! vedere gente che compra auto a gasolio solo per andare a prendere i bambini a scuola risultato: 6km al giorno con un auto disel, lo vedo anche i miei vicini hanno tutti auto a gasolio e la usano in citta' che spreco, comunque nella mia zona ci sono state temperature - 10 e con la mia seconda bravo jtd a gasolio non ho avuto problemi...certo a benzina dopo 2km gia' è calda concordo anche su questo, ma solo in temperature estreme credo che le auto disel abbiano grossi problemi, fino a -10 -15 non credo da come ho visto sulla mia
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 19:47
Senza dimenticare il ruggito e le mille vibrazioni, specie a freddo... Il benzina è migliore. I diesel seppur moderni, seppur molto evoluti, saranno sinferiori al benzina. Non parlo di consumi... E per la coppia esistono anche turbo benzina.
Ritratto di Michele 74
16 febbraio 2012 - 19:31
3
Mi permetto di contraddirti caro Enrico 88. Sono il felice possessore di una Punto 1.3 Mjet del 2004, con cui ho percorso quasi 200.000 Km. Tutto ciò che si diceva sui vecchi diesel, con quelli attuali non si può più dire! La mia auto la mattina, in inverno, parte al primo colpo e in pochi minuti è calda. Molti si lamentavano dei diesel per il rumore da trattore che facevano, quelli attuali però non sono più così: al massimo sono rumorosi i primi 5 minuti, ma poi, a motore caldo difficilmente si distinguono da un benzina. Non parliamo poi dei valori di coppia: la mia punto ha 69 CV con la coppia massima che si raggiunge a 1750 giri; precedentemente possedevo una punto a benzina di pari cilindrata e con una potenza di 75 CV, con la coppia massima che si raggiungeva a 4000 giri. Potete ben capire la fatica che facevo per fare un sorpasso, mentre con quella attuale non ho neanche bisogno di scalare marcia; parte subito il turbo ed il sorpasso è fatto. Chiudo con i consumi: con la mia punto è quasi impossibile percorrere, sul misto, meno di 20 Km al litro; con l'altra se facevo i 15 era un miracolo! Secondo te cosa è meglio allora, il benzina o il diesel?
Ritratto di Enrico88
16 febbraio 2012 - 20:17
Secondo me i diesel moderni sono ottimi motori, gran coppia ecc ecc, ma vanno acquistate auto a gasolio solo in certe circostanze, dal momento che il loro costo è superiore, e per ammortizarlo ci vogliono più km; per il discorso della coppia massima, si fa un grave errore a comparare TURBOdiesel e benzina ASPIRATI: fate un confronto tra TURBObenzina e TURBOdiesel di pari potenza e tenete conto della rapportatura più corta del cambio con motore a benzina (i 2000 giri di un diesel che a 4000 giri ha espresso la potenza massima non sono i 2000 di un benzina che la esprime a 5500); Io ce l'ho solo con chi acquista utilitarie a gasolio(e sono tanti) da 16000 euro per fare 5km al giorno:) E cmq rimane solo una cosa che nessun disellomane potrà mai smentire: la settimana scorsa che ha fatto -15 qui in pianura tutti i dieselloni erano fermi al palo con la paraffina surgelata e tutti i benzina se la giravano allegramente:)
Ritratto di metacril
17 febbraio 2012 - 18:08
senza voler apparire spavaldo mi trovo costretto a contraddirti.come ho gia detto piu volte avevo una gpunto 1.9 mjt e gia appena sotto lo zero faticava ad avviarsi.un mio ex collega con un audi A3 quando eravamo a -7 faceva fatica ad avviare la macchina.proprio stamane ho avuto la "fortuna" di vedere un signore salire sulla sua kia ceed sw e ti dico che il motore ha faticato non poco ad avviarsi,ed oggi qui da me eravamo a -1.non si tratta di "quale si avvia meglio tra benzina e diesel" ma leggere di certi fenomeni che hanno auto a gasolio che si avviano benissimo anche a -90 mi fa sorridere.
Ritratto di yeu
16 febbraio 2012 - 23:07
La mia auto è diesel e con meno 18gradi è partita senza problemi.Io non so se c'era il gasolio alpino o meno ma comunque non mi si è mai gelato il gasolio.Per quanto riguarda i benzina posso darti ragione come piacere di guida,silenziosità,risparmio sui tagliandi,ecc.Ti dico questo perchè quando ho sostituito l'auto sono passato al diesel e anche se la mia attuale auto ha un motore eccezionale comunque mi mancano le peculiarità del benzina,ma,purtroppo oggi come oggi guidare con la verde è un salasso mostruoso e se guardi in tutto il mondo si predilige il benzina tranne che in europa,qualcosa vorrà dire!
Ritratto di fra80pro
19 febbraio 2012 - 11:04
hai visto gente morire di freddo x 10 minuti? mi sa che devi cambiarti le lenti.. guarda che il motore diesel si scaldera' dopo il benzina ma dalle bocchette dell'aria dopo 3 minuti esce gia' aria calda.. io non ho mai avuto problemi anche a -12. poi la vera soddisfazione e' fare sempre oltre 20km con un litro guardando i distributori con sempre gli stessi clienti abbonati benzinari...
Ritratto di Giulio2012
16 febbraio 2012 - 16:08
Abito in Germania a -22° e forse ancora meno la mia Croma Diesel è partita che è una meraviglia. Uso sempre diesel performanti della Aral o della Shell e faccio una manutenzione regolare in officina.
Ritratto di Bmw Xdrive
16 febbraio 2012 - 17:38
davvero abiti in germania ???????
Ritratto di Giulio2012
16 febbraio 2012 - 19:39
lo giuro ah ah ah ah
Ritratto di pujentil
16 febbraio 2012 - 18:43
giulio 2012 la croma come del resto i motori fiat hanno un sistema per il gasolio che prima di entrare in circolo viene riscaldato dai collettori di scarico, l'ho visto su tutti i motori fiat a gasolio...cioè il gasolio arriva dal serbatoio poi con un tubo passa dentro i collettori stessi, e dato che i collettori sono i primi a scaldarsi il gasolio arriva bello fluido e caldo nei cilindri, è solo per i primi minuti ma una volta accesa il gioco è fatto..;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 febbraio 2012 - 12:53
1
Stai scrivendo una fesseria grande come un grattacielo. Il gasolio viene al massimo riscaldato da una resistenza, e sui motori fiat non è una cosa comune, è stata introdotta da poco..
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 19:56
Raffiche di bora oltre i 160km/h (in questi giorni... città sottosopra). Scendo in strada, entro in macchina e parto. Dall'altra parte c'era une bellissima Clio diesel che non ne voleva sapere di partire. E aveva la batteria. Problema di gasolio? Problema delle candelette?... P.s. Di notte era -8/-9, con il venticello la temperatura percepita scendeva a oltre -17...
Ritratto di Jinzo
16 febbraio 2012 - 16:38
se uno cammina poko e nn supera i 10.000km annui e inutile un auto diesel....il gasolio piu performate e quello ricavato già dalle alghe marine...e cosi nn ce lo dicono e costa sempre caro....hanno creato un enorme allevamento di alghe dalle parti del pacifico..e io pago e io pago
Ritratto di Facip
16 febbraio 2012 - 18:12
.... i diesel moderni sono migliori di quelli di alcuni anni fa, ma sono sempre meno piacevoli dei motori a benzina. Io ho sia una Mercedes E350 ultimo modello (2010) che una Infiniti FX37S ..... il 3.700 benzina rispetto al pur buon 3000 disel Mercedes è tutto un altro piacere di guida. Poi se uno ha usato sempre soltanto diesel e motir a benzina della nonna, i nuovi diesel gli sembreranno ottimi. Ma chi decanta i diesel ha posseduto o usato a lungo dei V6 o V8 a benzina ???
Ritratto di osmica
16 febbraio 2012 - 19:53
Ma spesso la coerenza non c'è. Dopo ognuno ha le proprie preferenze (stupendo il sound del V8, ma preferisco la tranquillità di un 6 cilindri in linea a benzina...) abbinato alle esigenze (anche economiche) di ognuno. E restare imparziali diventa difficile. Soprattutto su un sito del genere. P.s. Ogni motore (ed ogni vettura) ha i suoi pregi e difetti. E che ognuno compri ciò che vuole (auspicando che sia soddisfatto dell'acquisto). p.s.2 di dove 6? Mi basta stare fermo al semaforo con i finestrini aperti (quando usi l'infiniti, sia chiaro)
Ritratto di Faldo48
17 febbraio 2012 - 18:21
Facip questo è un forum ove si parla liberamente,però che tu te ne esca con mercedes E350 e Infiniti FX 375 e qua ci accoppiamo per consumare sempre meno e arrivare a fine mese proprio non va, qua si decantano al massimo 2000\2500 tdci chissa se ce ne frega mai di guidare V6 V8 V10 o V12, a un consiglio a tutti FREDDO POLARE O NO meglio di tutto auto a gpl bi fuel intiendo.Ciao
Ritratto di Enrico88
16 febbraio 2012 - 18:36
Il diesel in certi contesti è una scelta sensata ma in altri proprio no. Le concessionare per anni hanno ingolosito gli acquirenti con il discorso dei consumi, omettendo quasi sempre di menzionare il fatto che a parità di potenza una vettura diesel costa dai 2000 euro e oltre in più(in certi casi anche più di 3000, vedi giulietta) e approfittando dell'ignoranza in buona fede della maggior parte della gente che non compra riviste di auto. Credo che dietro questo fenomeno ci sia stato un preciso disegno finalizzato ad aumentare il parco di vetture a gasolio circolanti, per far aumentare di riflesso domanda e prezzo del carburante in questione: ricordo che mio padre acquistò nel 2000 una ford focus turbodiesel, all'epoca il gasolio costava 1400(!) lire...ora costa in proporzione 3500 lire. Questa è una cosa sulla quale riflettere..si parla di moda del diesel...ma chi l'ha lanciata si è ingrassato a dovere a quest'ora, statene certi.
Ritratto di elvis86
16 febbraio 2012 - 22:38
ma nessuno dice che il benzina è meglio per il fatto che i diesel producono PM10 a go-go?!
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:17
Va anche detto che con le formule di finanziamento offerte oggi, simili ad un noleggio a lungo termine o leasing, le differenze di prezzo che tra sconti e promozioni varie vanno anche pari ad un benzina. Non ti rimane che scoprire i maggiori litri di gasolio che fai al rifornimento con pari esborso. Il minor consumo (specie nel ciclo urbano). E la giornata comincia bene, dimenticando tutto il resto.....
Ritratto di mcgian
17 febbraio 2012 - 11:44
premesso che ognuno dei propri soldi fa quello che vuole e che se ti si ferma la macchina perché ti si congela il gasolio non è colpa della macchina ma del guidatore che forse ha poche conoscenze motoristiche, posso solo dire da ex possessore di una macchina a benzina che i consumi di un diesel sono nettamente inferiori di un benzina soprattutto su vetture di medie e grandi dimensioni (25-30%). concordo invece sul fatto che i vantaggi siano pro benzina sulle utilitarie (ma allora lo stesso discorso vale per il gpl e il metano nei confronti del benzina). resta il fatto comunque che nell'usato il diesel ha più rivendibilità di un benzina.
Ritratto di hiej
17 febbraio 2012 - 12:25
vorrei vedere se con apirato benzina o turbo-benzina si riesce a fare altrettano... detto questo, a parità di cavalleria e dimensioni/peso tipologia di auto secondo me la situazione per quanto riguarda unicamente prestazioni e piacevolezza è questa: Aspirato>Turbobenzina>Turbodiesel
Ritratto di Faldo48
17 febbraio 2012 - 18:36
dunque 2,2 con 185 cv mi manca il peso e poi ti dico di quanto ai esagerato.....qua si parla di media vera,e tu stai sui max 15 km lt. allora le riviste compreso al volante dicono montagne di c.....e dimmi per caso sei un pescatore.........
Ritratto di hiej
17 febbraio 2012 - 18:44
Ciao Faldo, guarda questo link: http://www.spritmonitor.de/en/detail/392686.html L'auto è una Mazda3. Peserà che ne so, 1500kg? il consumo indicato è calcolato contando quanti km vengono fatti in base a quanti litri inserisco eper un pieno. Consumo minimo fatto oltre 19.5km/litro, massimo 15.5... Sono un tipo che va molto tranquillo, e vivo praticamente in aperta campagna
Ritratto di Faldo48
17 febbraio 2012 - 19:07
ho notato i consumi e devo dire che sei .......veramente tranquillo, la media vera se il tuo percorso sarebbe misto con una guida un pò piu brillante si attesterebbe sui 16,8 km lt.considerando che vivi in campagna è cmq un risultato Muy bien,io faccio i 13 km lt (con gpl)con fiat Panda Gpl e ....non sono tranquillo anche perchè percorro in media 40\44000 km anno e il 20% lo percorro in città. Se fossi pure tranquillo dovrei dormire in macchina.
Ritratto di Sash
17 febbraio 2012 - 12:58
E spero vivamente che questa moda del diesel passi in fretta... È vero che i motori a gasolio si sono parecchio evoluti in questi ultimi 15-20 anni, ma non saranno MAI e poi MAI a livello dei motori a benzina! Per tre ottimi motivi. Primo: a livello di comfort e silenziosità non c'è paragone. Secondo: l'affidabilità dei diesel di oggi è decisamente peggiorata, quelli di una volta avevano prestazioni scarse ma erano indistruttibili, oggi invece si inseguono le performance del benzina a scapito della robustezza (basta un po' di gasolio annacquato e addio), il che si riflette anche sul costo dei tagliandi. Per non parlare dei problemi al famigerato FAP o come si chiama... Terzo: benzina non significa necessariamente consumi alti, io con il mio 1.4 da 100 cv faccio i 16/l tranquilli. Sono stra-d'accordo con Enrico88, il gasolio lasciamolo ai trattori!!!
Ritratto di Faldo48
17 febbraio 2012 - 18:45
Dici bene i diesel antichi almeno erano indistruttibili,ora forse percorre più km un sonnolento 2000 benzina 16 valvole 130 cv che un fulmine 2000 tdci da 190 cv figuriamoci poi se gli mettiamo il gpl avevo una vecchia passat 1,8 a gpl aquistata di 3 mano che ha superato con testata rovinata,trnquillamente i 300.000 km ......segnati ma credo che erano molti molti di più.I diesel oggi sono una mano santa per il loro funzionamento tipo missili ma i devi cambiare prima dei 200000 se no rischi e tanto pure.
Ritratto di fra80pro
19 febbraio 2012 - 11:19
confort e silenziosita' : hai mai guidato un common rail? sai almeno che siste? e' molto piu' silenzioso di un benzina che frulla alto di giri.. affidabilita': forse non sai che a 200mila km un diesel puo' fare ancora il doppio dei km mente il benza comincia ad annaspare.. per il fap , non possedendolo, non mi esprimo. un 1.4 100cv fai i 16km-l? guidando molto tranquillo ache perche' hai scarsissime prestazioni! io ho un 1.6 hdi 130cv di solito sopra ai21km-l affondando quando mi pare con ripresa in 5 marcia gia' a 1600 senza scalare sorpassi veloci. ma goditi ancora l'ingorda benzina una razza destinata a sparire...
Ritratto di milziade368
17 febbraio 2012 - 16:40
...forse non tutti l'hanno letto. Il tema è: "Il gasolio invernale". In zone "calde" spesso viene venduto come invernale gasolio che non lo è. In autostrada c'è da considerare che molti mezzi fanno rifornimento a motore bollente e lo rifanno poco dopo. Non c'è quindi la possibilità che il combustibile cristallizzi e allora anche in questo caso sorge il dubbio. Premesso che una buona manutenzione non guasta, è meglio premunirsi aggiungendo prima del pieno un additivo antigelo, in mancanza un 5% di benzina. Se si parte per zone fredde rifornire il minimo per arrivare, poi fare il pieno in loco, dove il gasolio è più sicuro. Quando il diesel non parte non insistere perchè si rovina la pompa di iniezione: farsi trainare da un carrozziere con forno o in un garage molto ben riscaldato e..... pazientare....
Ritratto di Faldo48
17 febbraio 2012 - 18:28
Bene Milziade restiamo in tema ,tutto sacrosanto e vero,aggiungerei che se si cambia il filtro dopo che ha paraffinato è pure meglio.
Ritratto di maxante
19 febbraio 2012 - 11:53
E' chiaro che quando mi è capitato di andare in zone alpine in inverno ho scrupolosamente badato ad arrivare con il serbatoio praticamnte vuoto ed effettuato un rifornimento di diesel alpino (non lo chiamerei più gasolio in quanto il prodotto tecnico attualmente raffinato è ben diverso da quello di una volta). Faccio per professione circa 40-45000 Km l'anno ed ormai da almeno 15 anni acquisto motori diesel, dal famigerato 1600 Opel aspirato 60 cv al recente 1.9 Renault di oltre 130 cv. La mattina con l'auto in perfette condizioni non ho mai avuto problemi (notti a -21°) mentre molti imprevidenti andavano a piedi... Peraltro anche i benzina ad esempio senza o con poco antigelo o batteria andavano a piedi.... Per quanto riguarda la differenza auto benzina-diesel è un dibattito sul sesso degli angeli ad ognuno l'auto che occorre, ma spiegate a chi ha un'auto a sette posti e la usa per due viaggi l'anno con la famiglia che non è conveniente possederla per andare a lavorare tutte le mattine.
Ritratto di maxante
19 febbraio 2012 - 12:01
Comunque ottimo l'articolo per le delucidazioni e le indicazioni operative, sarebbe interessante sapere se i gasoli speciali accennati alla fine dell'articolo, che assicurano (a dir loro) maggiori prestazioni e accensioni al mattino migliori, con il freddo modificano in maniera sostanziale le loro caratteristiche migliorando o peggiorando lubrificazione, scorrevolezza, capacità d'accenzione ecc. indipendentemente dalle caratteristiche del motore impiegato.
Ritratto di giobass
20 febbraio 2012 - 14:43
Nessuno,pur avendo scritto motivazioni tecniche condivisibili si è ricordato di un aspetto affatto trascurabile a favore del Diesel. La sicurezza. In caso di incidente con auto a benzina ,nonchè GPL, si rischia di finire arrosto. A me basta questo.... Giorgio