NEWS

La Giulietta al Nürburgring

21 dicembre 2010

Abbiamo guidato al limite sul tracciato più impegnativo al mondo la berlina dell'Alfa nella versione 1.4 T-Jet da 170 CV. Non perdete il giro di pista al cardiopalma.

LA PRIMA VOLTA DELLA GIULIETTA - Non avevamo mai portato una Giulietta al Ring, e in attesa di poter “tirare il collo” a una Quadrifoglio Verde (dalla quale, con 235 CV, gomme larghe e assetto abbassato, ci aspettiamo faville) “ci siamo accontentati” della 1.4 T-Jet a benzina da 170 CV. Una vettura con sospensioni abbastanza morbide ma dalle reazioni sincere, che ci ha permesso di sfruttare a fondo la sostanziosa potenza a disposizione, grazie anche a un impianto frenante impeccabile (la “nostra” Giulietta era equipaggiata con dischi maggiorati: un optional che consigliamo caldamente a chi ama la guida sportiva). Peccato soltanto che non sia stato possibile spremere per bene la sesta marcia, a causa del rapporto finale decisamente lungo.

PRESTAZIONE PENALIZZATA - Le splendide condizioni atmosferiche incontrate al momento del test (davvero rare per il tracciato tedesco), hanno avuto la “controindicazione” di far convergere al Nürburgring una moltitudine di appassionati, il che ha originato problemi sia in termini di intensità del traffico, sia di vetture che uscivano di strada. Tutto questo ha causato sia momentanee (ma frequenti) chiusure dell’impianto, sia restringimenti di corsia per il recupero dei veicoli incidentati: situazione di cui abbiamo sofferto (perdendo una bella manciata di secondi) anche con la Giulietta poco prima del ponte di Adenau. A conti fatti, se la pista fosse stata più libera e priva di rallentamenti, non è azzardato ipotizzare un tempo vicino agli 8’50”.


> Clicca sul pulsante HQ e guarda il video ad alta definizione.


C’È ANCHE CHI VA A SPASSO
- Sul Ring non girano solo piloti dotati di grande “manico”. Anzi, spesso si incontrano dei veri e propri “cagnacci del volante” che si prendono parecchi rischi facendoli inevitabilmente correre anche agli altri. Per questo è bene girare sempre con le “antenne alzate”, pronti a prevenire manovre inconsulte. Sulla Nordschleife convivono tre grandi categorie di guidatori: il “turista” che alla guida di una sportiva appena uscita dalla concessionaria vuole semplicemente “farsi un giro”; i “velleitari”, che al volante di auto anche molto potenti, magari con la compagna al fianco, non vogliono saperne di dare strada anche se non sono tanto veloci; i “piloti veri”, quelli che sanno portare al limite la propria vettura e rispettano gli altri piloti. Questi ultimi, ovviamente, sono i migliori: se incontrano qualcuno che tiene loro testa magari con una vettura molto meno potente (non nascondiamo che è spesso il nostro caso..) non si comportano scorrettamente, ma, anzi, si affiancano in rettilineo e si complimento mostrando il pollice, oppure vengono a stringerci la mano nel paddock, curiosi di sapere se la nostra sia una vettura perfettamente di serie o “superelaborata”… 

UN DOVEROSO CHIARIMENTO - Sono in molti a chiederci perché vetture che sulle piste tradizionali ottengono tempi di rilievo, al Ring non risultano così efficaci, e spesso ottengono prestazioni peggiori di modelli sulla carta meno performanti. Come peraltro è ben chiarito più sotto nelle “istruzioni per l’uso”, la Nordschleife è un circuito assolutamente non paragonabile agli autodromi tradizionali e non può essere confrontato con nessun altro. La sua morfologia “da strada di montagna” e - soprattutto - il fondo tormentato da gobbe e avvallamenti micidiali “collocati” nei punti più critici (nei quali la vettura arriva già scomposta di suo), sono in grado di mettere in crisi gli assetti più equilibrati, per cui figuriamoci quelli imperfetti. Se una vettura va forte al Ring significa che può affrontare con un congruo margine di sicurezza qualsiasi situazione difficile o di emergenza si presenti sulle strade aperte al traffico, mentre quelle che vanno forte su una pista come Monza o Misano (col fondo liscio come un biliardo), tanto per fare un esempio, è probabile che risultino efficaci soltanto in contesti analoghi, cioè su strade dal fondo regolare e senza troppi “scollinamenti”.
 

I nostri tempi sul giro al Nürburgring
Pos. Marca e modello Tempo
1 BMW M3 COUPÉ (420 CV) 8’14”60
2 MITSUBISHI LANCER 2.0 GSR EVOLUTION (295 CV) 8’26”30
3 RENAULT MÉGANE COUPÉ 2.0T 16 V RS (250 CV) 8’28”10
4 VOLKSWAGEN GOLF 2.0 GTI (211 CV) 8’34”77
5 LEXUS IS F (423 CV) 8’35”20
6 MAZDA 3 2.3 MPS (260 CV) 8’39”40
7 PORSCHE CAYENNE GTS (405 CV) 8’40”70
8 MERCEDES E SW63 AMG (514 CV) 8’44”10
9 ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 T-Jet (170 CV) 9’01”75*
10 FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV) 9’03”10
11 ABARTH PUNTO EVO 1.4 T-Jet MultiAir (163 CV) 9’03”27*
12 OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV) 9’05”40
13 CITROËN DS3 1.6 THP Turbo (156 CV) 9’05”80
14 ALFA ROMEO MITO 1.4 T MultiAir (135 CV) 9’10”00

*tempo penalizzato da restringimenti di corsia a seguito di incidenti


LA NORDSCHLEIFE: ISTRUZIONI PER L’USO

Aggiunto alle ore 16:45

I NOSTRI TEST CON I “SE” E CON I “MA” - Prendiamo spunto da alcuni vostri commenti postati subito dopo la pubblicazione della videoprova dedicata alla Giulietta, per ribadire e chiarire quanto già più volte abbiamo scritto. I nostri test al Ring vengono effettuati per scelta (ma anche per necessità, visto che sarebbe economicamente insostenibile per chiunque affittare ogni volta in esclusiva un tracciato così costoso, per provare una o al massimo tre-quattro vetture) nelle giornate in cui è accessibile al pubblico. In questo modo le condizioni e le situazioni che affrontiamo sono analoghe a quelle che possono incontrare i nostri stessi lettori. E, di conseguenza, i video che realizziamo documentano un’esperienza che può essere effettivamente vissuta da tutti, a patto di disporre della stessa macchina (e dello stesso “manico”…).

AL VOLANTE C’È SEMPRE LO STESSO PILOTA
- I nostri test vengono sempre effettuati (sulla base di cinque giri, equivalenti a circa un centinaio di chilometri) sempre con lo stesso pilota alla guida (che vanta una notevolissima esperienza, avendo percorso oltre 2000 giri sulla Nordschleife), in grado di portare tutte le vetture costantemente in prossimità del limite, pur mantenendo un ragionevole margine di sicurezza. Per cui, se modelli anche esuberanti di cavalli (come Lexus IS F, Mercedes E SW63 AMG o Opel GT) sono risultati più lenti, significa che hanno mostrato limiti tali nella risposta delle sospensioni, dello sterzo o del telaio che non hanno permesso di sfruttare appieno la loro pur notevole potenza.

IL VERDETTO FINALE - Proprio per le caratteristiche morfologiche e “ambientali” del tracciato, il confronto dei tempi al Ring non si può fare come per le piste più brevi, cioè sulla base dei secondi né, tantomeno, dei decimi. Solo se accumula ritardi di almeno una decina di secondi si può dire che una vettura non sia in grado di tenere il passo dell’altra. Ma più dei pure indicativi tempi sul giro, è soprattutto quel che si percepisce nella guida che permette di “capire la vettura” e di individuarne i pregi e i difetti: elementi che la Nordschleife mette sempre crudamente in evidenza, e che non trascuriamo mai di riportare sia nei servizi pubblicati dal nostro mensile alVolante, sia nel commento in diretta che correda il video.

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 11:18
1
molto bravo il pilota
Ritratto di Manfred
4 gennaio 2011 - 16:07
Signori...Spettacolare il "Ciao" in uscita di curva con la Porsche che si arrabatta e non può sopportare la sverniciata precedente! Tanti complimenti come sempre al pilota, pare che le Porsche siano tra le sue "vittime" preferite!
Ritratto di P206xs
21 dicembre 2010 - 11:26
1
MA come è possibile che la opel GT con 264 cv vada più adagio della abarth o che faccia quasi lo stesso tempo della ds3 che ha 100cv in meno....o la lexus isF con 423 cv vada più adagio della golf.....per me nelle prove il traffico o eventualmente i piloti diversi incidono troppo sulle prestazioni!!
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 11:51
1
quoto...sono assolutamente d'accordo...gli esempi che hai fatto dicono tutto ;-)
Ritratto di cavalierebianco
21 dicembre 2010 - 21:37
Te l'hanno spiegato no? Leggiti la news. I risultati di queste prove non hanno valore assoluto, anche se il pilota è lo stesso cambiano un sacco di fattori:condizioni meteo, traffico, gomme. E cmq macchine potenti possono avere un assetto critico, che in un percorso pieno di dossi, saliscendi, curve in contropendenza come questo, le penalizza rispetto ad altre che magari hanno meno cavalli ma sono più guidabili.
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 09:13
1
Vedi allora non sono tempi con un valore assoluto...perciò sono tempi strani....proprio come dico io!
Ritratto di Mirco1980
22 dicembre 2010 - 11:55
I NOSTRI TEST CON I “SE” E CON I “MA” - Prendiamo spunto da alcuni vostri commenti postati subito dopo la pubblicazione della videoprova dedicata alla Giulietta, per ribadire e chiarire quanto già più volte abbiamo scritto. I nostri test al Ring vengono effettuati per scelta (ma anche per necessità, visto che sarebbe economicamente insostenibile per chiunque affittare ogni volta in esclusiva un tracciato così costoso, per provare una o al massimo tre-quattro vetture) nelle giornate in cui è accessibile al pubblico. In questo modo le condizioni e le situazioni che affrontiamo sono analoghe a quelle che possono incontrare i nostri stessi lettori. E, di conseguenza, i video che realizziamo documentano un’esperienza che può essere effettivamente vissuta da tutti, a patto di disporre della stessa macchina (e dello stesso “manico”…) . AL VOLANTE C’È SEMPRE LO STESSO PILOTA - I nostri test vengono sempre effettuati (sulla base di cinque giri, equivalenti a circa un centinaio di chilometri) sempre con lo stesso pilota alla guida (che vanta una notevolissima esperienza, avendo percorso oltre 2000 giri sulla Nordschleife), in grado di portare tutte le vetture costantemente in prossimità del limite, pur mantenendo un ragionevole margine di sicurezza. Per cui, se modelli anche esuberanti di cavalli (come Lexus IS F, Mercedes E SW63 AMG o Opel GT) sono risultati più lenti, significa che hanno mostrato limiti tali nella risposta delle sospensioni, dello sterzo o del telaio che non hanno permesso di sfruttare appieno la loro pur notevole potenza .
Ritratto di follypharma
22 dicembre 2010 - 17:10
2
colgo l'occasione per fare i complimenti alla redazione.... c'e' tanta gente che scrive solo per dare aria alle mani ;-) non sanno cosa vuol dire telaio..ne' mai hanno provato personalmente nessuna delle auto da voi testate...commentano cosi' per fare.... andate avanti cosi'...anzi moltiplicate i vostri sforzi che siamo in tanti ad apprezzarli !!
Ritratto di armyfolly
22 dicembre 2010 - 18:12
...
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 19:09
1
Concordo con ciò che specifica la redazione nel post AGGIUNTO DOPO.....passi per la GT che certamente avrà le sue lacune (visto anche il prezzo) ma mi sembra incredibile che una lexus is F che gode di una tecnologia a livello sospensioni e telaistico non indifferente possa rendere meno del vw GTI.....e fare leggermente meglio della mazda 3..che di sportivo ha veramente poco!!
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 11:35
2
complimenti alla redazione per questi bellissimi giri al ring...e il pilota e' davvero un manico... Ottima la prestazione della giulietta, peccato davvero per il tanto traffico e l'incidente...in effetti penso che avrebbe limato una decina di secondi...cosi' temo che il tempo ottenuto non sia molto significativo... Speriamo in piu' fortuna quando alvolante provera' la QV ;-) !
Ritratto di armyfolly
21 dicembre 2010 - 11:36
SI PIAZZERA' TRA LA CAYENNE E LA MB E AMG...NON MALE ANCHE IL TEMPO DELLA 170 CV SE VERAMENTE SENZA TRAFFICO AVESSE FATTO GLI 8'50"...
Ritratto di wesker8719
21 dicembre 2010 - 11:49
mmh non credo però che la qv riuscirà a battere la golf gti
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 11:52
1
boh....non so nemmeno se faranno il giro con la QV....vedremo
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 11:58
2
hanno detto che non vedono l'ora di farlo.... sul tempo che verra' fuori...bah..chi puo' dirlo...ma se si beccano un sacco di traffico allora finisce per valere poco come in questo caso...diciamo che ha un certo significato vedere come guida la macchina...quante correzioni di volante deve dare e quanto sobbalza sulle buche...si capisce se l'auto e' ben assettata e con un buon sterzo oppure no...ma il tempo e' valevole solo se fatto in buone condizioni di strada e traffico...altrimenti si rimane sempre sui SE e MA (se non c'era traffico .... ma il restringimento....ecc )
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 13:07
1
ah lo fanno....sarà interessante, però come dici giustamente te non è detto che con l'alfa girino nelle stesse condizioni....il traffico ci sarà sempre e comunque (molti si pagano il turno solo per "passeggiare" al ring anche perché non conoscendo bene la pista si rischia parecchio lì), la differenza la fanno le bandiere gialle e i restringimenti dovuti a avarie o incidenti ;-)
Ritratto di gabsalva
21 dicembre 2010 - 12:53
La Giulietta QV batterà la Golf GTI. Qualcuno vuole scommettere? Caro P206XS probabilmente non hai letto la prova comparativa al nurbugring pubblicata su alvolante dove dell'assetto della Opel GT dicevano peste e corna.
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 13:10
1
l'assetto della opel gt non è cattivo in assoluto....il problema è che è troppo rigido e sensibile a imperfezioni del manto stradale....quindi al ring non ha vita facile con scollinamenti, sobbalzi ecc...insomma è troppo nervosa e al ring non rende
Ritratto di P206xs
21 dicembre 2010 - 16:13
1
No effettivamente non l'ho letto l'articolo!! però se non sbaglio la opel gt ha telaio e molte altre cose in comune con la LOTUS....che è un bel animale da pista!! e la LEXUS con 400cv come può andare meno bene della golf 200cv....DAL CANTO MIO RESTANO SICURAMENTE DEI BELLISSIMI FILMATI E NE VORREI DI PIù, MA PER QUANTO RIGURDA IL PURO TEMPO SUL GIRO DI VARIABILI VE NE SONO TROPPE PER ESSERE COMPARABILE..(condizioni meteo, traffico, incidenti, pilota ecc ecc..) CIAO!!
Ritratto di Federico Micali
22 dicembre 2010 - 12:56
Guarda, però, che il Nurburgring è pieno zeppo di avvallamenti e dossi, quindi è proprio perchè l'assetto della Opel GT deriva da quello Lotus che ha stabilito un tempo peggiore di auto con 80 HP in meno.. Le Lotus sono note per essere delle "belve da pista", e come tali sono rigidissime di sospensioni (eccezion fatta per l'attuale Evora).. Quindi, queste bellissime prove di AlVolante, mettono in conto molti fattori delle auto, non solo la potenza.. Riguardo il video, tanto di cappello al pilota di AlVolante, e anche se il 1.4 T-Jet è ben lontano dai mitici Twin Spark di una volta, resta un gran motore.. Sono dell'idea che al giorno d'oggi al gruppo Fiat è rimasto (purtroppo) soltanto il settore riguardante lo sviluppo di motori innovativi (per es. il bicilindrico 0.9 Twin Air).. Spero che Marchionne se ne accorga e salvi l'ultima risorsa rimasta al "suo" gruppo, oltre a regalarla agli americani (che in cambio ci danno orrende carrozzerie mastodontiche).. Tanti auguri di buone feste!..:)
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 19:12
1
Auguri di buone feste anche a te!! al prossimo commento!!
Ritratto di maverick2010
21 dicembre 2010 - 13:06
DEVO DIRE CHE LA GIULIETTA HA DIMOSTRATO DI AVERE UN OTTIMO ASSETTO NON SI SCOMPONEVA MAI E DISEGNAVA BENISSIMO LE TRAIETTORIE.....SULLO SCONNESSO PAGAVA L'ASSETTO RIGIDO VISTO I SOBALZI MA DAVVERO E' ANDATA BENE
Ritratto di maverick2010
21 dicembre 2010 - 13:06
DEVO DIRE CHE LA GIULIETTA HA DIMOSTRATO DI AVERE UN OTTIMO ASSETTO NON SI SCOMPONEVA MAI E DISEGNAVA BENISSIMO LE TRAIETTORIE.....SULLO SCONNESSO PAGAVA L'ASSETTO RIGIDO VISTO I SOBALZI MA DAVVERO E' ANDATA BENE
Ritratto di riccardo_1973
21 dicembre 2010 - 16:19
Mi chiedo come sia possibile REGISTRARE e CONFRONTARE i tempi fatti in un circuito, qualunque esso sia, con condizioni completamente disomogenee per le vetture in prova. Vedi: Condizioni meteo (Alfa MiTo 135cv), Altre vetture e ciclomotori in pista (Citroen DS3 e altri), Restringimenti di corsia per incidenti (Giulietta e Grande Punto Abarth), Traffico amatoriale continuo. Ovvio che poi salta fuori che che una DS3 DA 155CV VADA COME una OPEL GT DA 264CV o CHE LA FOCUS ST DA 226CV SIA 3 SECONDI PIù LENTA DELLA GIULIETTA T-jet 170CV ! ... e per sfortuna che la Giulietta ha avuto a che fare con i restringimenti dovuti ad incedenti nel percorso, altrimenti chi sà ... sarebbe stato un 8'14''60... quanto un M3 da 420Cv.
Ritratto di giacomo murtino
3 gennaio 2011 - 18:55
Magari nel mondo dei sogni......addirittura 8'14"60 ma per favore....
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2010 - 13:48
Non so se il pilota che vi realizza queste magnifiche performance sia sempre lo stesso, ma complimenti vivissimi per l'indubbia bravura! Quanto alla prova pubblicata, concordo che con minor traffico e rallentamenti vari, l'auto in questione avrebbe potuto limare qualche ulteriore secondo in meno. Inoltre, se consideriamo che la Giulietta 1.4 T-Jet non è neppure una vera e propria vettura sportiva, ma una berlina per famiglia ad alte prestazioni, il risultato è ancor più interessante. Da migliorare - eventualmente - l'assetto, eccessivamente "ballerino". Colgo, infine, l'occasione per augurare Buone Feste alla Redazione di AlVolante ed agli amici del forum!
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 14:30
2
a volte il lavoro mi fa dimenticare che giorno e' ... Tanti auguri di Buon Natale e felicissimo Anno nuovo Limousine....e spero tu riesca a farti un bel regalino nel tuo stile ;-) (4mitiche ruote con tanta storia e passione)
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2010 - 14:46
Buon Natale e prospero 2011! Quanto al mio "regalino" :-) (a parte un paio di veterane da poco restaurate), ho deciso di prendermi una "breve pausa", in attesa di ampliare l'attuale garage che ospita le mie bambine. La prossima, comunque, dovrebbe essere una spyder inglese. ;-)
Ritratto di bugatti veyron
21 dicembre 2010 - 19:34
Buon Natale anche a te Limousine e Buone Feste...
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2010 - 20:06
Mille grazie anche a te! :-)
Ritratto di Silence800
21 dicembre 2010 - 23:33
1
Buone feste anche a te, caro "collezionista" di bellezze su 4 ruote ;-)
Ritratto di Limousine
22 dicembre 2010 - 14:50
Ricambio volentieri il tuo cortese e gradito augurio.
Ritratto di Silence800
21 dicembre 2010 - 14:00
1
La Giulietta 1,4 T-Jet da 170 cv, si è comportata piuttosto bene e sà essere cattiva con poco. Complimenti al pilota! Bella prova! (peccato per quei rallentamenti, giusto per far perdere preziosi secondi..) A quando con la Quadrifoglio Verde?? ;-)
Ritratto di stig
21 dicembre 2010 - 14:06
bellissimo il video!mitico il pilota che per far capire che il porsche dietro non lo voleva far passare fa dei chiari gesti!!!! :D :D :D
Ritratto di AndyeGiulietta
21 dicembre 2010 - 14:10
bellissimo video e grande prestazione di questo 1.4 multiair che non dimentichiamo che e' stato premiato come miglior nuovo motore 2010.ho lafortuna di possedere proprio questa versione e devo dire che e' anche molto elastico come motore.noto la mancanza dello sport pack (ammortizzatori piu' rigidi e gomme piu' larghe) che credo che avrebbe fatto guadagnare qualche secondo in piu' sul tempo sul giro.Grande Alfa
Ritratto di juvefc87
21 dicembre 2010 - 15:06
x chi riesce a stare dietro ad una M3 e a una porsche carrera con la metà della potenza!! e anche all'alfa è davvero un'ottima auto questa giulietta mangia in un sol boccone la rivale golf!! unico neo x me è il cruscotto troppo povero
Ritratto di giacomo murtino
21 dicembre 2010 - 15:40
Ma io ho guardato anche il video della Megane rs e di traffico ne ha trovato ugualmente,quindi anche dal tempo fatto dalla Megane bisognerebbe togliere almeno 15 secondi per non dire 20...
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 16:06
2
piu o meno...ma non ha trovato restringimento con bandiere gialle e non ha dovuto quindi quasi fermarsi nel mezzo di un rettilineo ...l'unica altra auto penalizzata cosi' e' stata la punto abart mi pare...invece la golf e' l'unica che ha trovato pista libera fino alla fine...quindi il giro della golf e' l'unico non penalizzato dal traffico ...
Ritratto di lucafox
21 dicembre 2010 - 21:35
La megane rs è una delle migliori auto sportive provate da alvolante su questo circuito!
Ritratto di follypharma
22 dicembre 2010 - 11:44
2
e' una macchina davvero ben riuscita come sportiva traz ant., ha ben figurato persino confrontata con un mostro come la mitsu evo, mio fratello ha la gt line con cambio doppia fr. pelle, navi, tetto apr ecc ecc ed e' notevole davvero... Compimenti alla renault...solo un po angusta nei posti dietro(difetto comune nelle auto di questo segmento, io ho una civic che invece dietro e' molto spaziosa quindi noto la differenza...)
Ritratto di gabsalva
21 dicembre 2010 - 16:56
Hai visto giusto, follypharma, e concordo con la tua valutazione. Sicuramente la megane RS avrebbe potuto risparmiare qualche secondo con un po' meno "paracarri" in traiettoria, ma le uniche che non hanno praticamente subito rallentamenti sono state la Golf e la Mito 135 CV.
Ritratto di liinkss
21 dicembre 2010 - 23:59
9
Attenzione, la Mito 135cv ha girato su pista bagnata ;)
Ritratto di silvio59
21 dicembre 2010 - 17:05
ma il pilota di alvolante che ormai sappiamo essere un ex giornalista del settore moto, che negli anni ottanta, quando lavorava per un noto settimanale motociclistico, ci emozionava con tempi dell'ordine degli 8 minuti con una Yamaha FZR 1000, che cosa avrebbe potuto fare con la pista chiusa? Sarebbe interessante che ci fosse la possibilità di vedere che tempi potrebbe ottenere girando senza traffico con alcune delle vetture già provate nelle giornate aperte a tutti. Giusto per il gusto confrontare.
Ritratto di gabsalva
21 dicembre 2010 - 17:10
Si sarebbe interessante, e sono sicuro che uscirebbero tempi stratosferici. Però perderemmo gran parte dello spettacolo. Io penso che oltre al manicod el pilota, i video al ring di alvolante siano bellissimi proprio perchè fanno vedere i sorpassi ad altri piloti più o meno bravi, più o meno normali, e a tutti quegli sboroni che girano in pista con la ragazza per far vedere quanto va forte la loro supercar.
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 17:31
2
devo dire la verita, mi ha garbato vedere i gestacci al tizio della carrera, oppure vedere la sverniciata fatta con la punto abarth a un tizio al volante di una porsche... non vuol dire niente....perche' e' evidente che i guidatori delle macchine in questione (li chiamo guidatori perche' i piloti sono ben altro) non sapevano come fare per spingere davvero le loro auto...pero' i sorpassi in questione sono emozionanti...e si vede che il pilota di alvolante ci mette passione e si arrabbia quando gli fanno perdere del tempo..... eh eh eh sembra di vedere noi stessi alla guida quando troviamo davanti degli addormentati vero ? ;-P (a parte la sua bravura superiore..) Specialmente il sorpasso della abarth..addirittura fatto all'esterno della curva.. notevole davvero
Ritratto di Domenico79
21 dicembre 2010 - 17:32
1
si vede sfrecciare una giulietta...d'avanti...sara rimasto un po male il proprietario... Ps:w la sincerita del tester!!!hahahahah
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 18:38
1
dal video è chiaro che quello con la scirocco alza il piede ;-) ...praticamente nel video solo lui ci da dentro, gli altri erano tutti un po turisti
Ritratto di cavalierebianco
21 dicembre 2010 - 21:40
Quello con la Megane sta tirando, quello con la M3 pure, e anche quell'incapace con la Porsche fa del suo meglio...
Ritratto di Francesco T
21 dicembre 2010 - 18:30
bellissimo video....e complimenti al pilota..e la giulietta...e bella veloce e con la Q VERDE...LA GOLF GTI..E MEGLIO CHE NN SI METTE....RISCHIA POLVERE....
Ritratto di wesker8719
21 dicembre 2010 - 19:45
si l importante è crederci !!!
Ritratto di wesker8719
21 dicembre 2010 - 19:45
si l importante è crederci !!!
Ritratto di appassionato di alvolante
23 dicembre 2010 - 17:32
ecco ke sei per caso un'altro montato che pensa che le golf siano le migliori???
Ritratto di appassionato di alvolante
23 dicembre 2010 - 17:34
ecco che sei per caso un altro montato che pensa che le golf siano le migliori???
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 13:58
1
ahahahah si certo...come la mito con la ds3?
Ritratto di riccardo_1973
22 dicembre 2010 - 15:04
Prevedo un 6'19''05... con doppio asterisco in tabella tempi.
Ritratto di Pasquale 1991
21 dicembre 2010 - 18:57
Bellissima questa macchina spero di comprarmela al piu presto, ragazzi ke ne dite il 1.6 jtdm-2 105 cv è troppo piccolo per questo tipo di macchina? Cmq mi rivolgo al volante, Voglio vedere la Giulietta Q.verde,mangiamoci questi tedeschi daii Forza Alfa.......
Ritratto di wiliams
21 dicembre 2010 - 19:00
Complimenti al pilota ma anche alla GIULIETTA, che si stà dimostrando molto riuscita per quanto riguarda motore e assetto,riesce a essere veloce e convincente sotto tutti i punti di vista,soprattutto tenendo conto che alla fine la GIULIETTA riesce a essere anche molto confortevole senza bisogno di sacrificare la guidabilità,e questa prova al NURBURGRING ne è una conferma.Quindi bravo al pilota ma anche ai tecnici ALFA per aver sviluppato una compatta dalla guidabilità da vera ALFA ROMEO.
Ritratto di Tek
21 dicembre 2010 - 20:10
Bella prova mette in evidenza quanto il Mc Pherson anche se evoluto sia una soluzione meno raffinata rispetto al caro vecchio quadrilatero e ci sia bisogno del DNA per sopperire a questa mancanza l'angolo di sterzo è troppo elevato e nei cambi di direzione si dimostra poco reattiva.. La 147 dopo 10 anni dava ancora un secondo alle concorrenti del suo segmento qualcosa vorrà pur dire...
Ritratto di cavalierebianco
21 dicembre 2010 - 21:42
D'accordo su tutto
Ritratto di abarth1285
21 dicembre 2010 - 20:37
1
bella la giulietta..un gran manico il Pilota!! p.s. fino a luglio di quest'anno sono stato possessore della 147 Q2 (con centralina rimappata 168cv - 370 nm :-) )..mi sarebbe piaciuto vedere un giro del ring con quella guidata dal Pilota del video...il differenziale meccanico era fantastico!!
Ritratto di Simon99
21 dicembre 2010 - 22:31
Spero che venga fatta una prova dell'Insignia OPC su questa pista,visto che la macchina è stata progettata proprio su questo circuito,vorrei vedere quando andrà veloce e magari sapere se andrà più veloce di una Mercedes Classe C,una BMW Serie 3 e dell'Audi S4 quindi una prova a quattro.
Ritratto di abarth1285
22 dicembre 2010 - 11:56
1
ciao Simon99 mio padre è felice possessore di un'Insigna OPC berlina.. un'auto davvero veloce e confortevole allo stesso tempo. la trazione poi è davvero ottimale in praticamente tutte le occasione (asciutto, bagnato, ...). Ti dirò che secondo la mia personale esperienza (qualke venerdì sera mi permetto di fregargliela :-P) la OPC farà un buon tempo, ma non credo supererà Bmw 335i od Audi S4 soprattutto per via del maggior peso (ha le dimensioni di una A6) e del cambio manuale dannatamente contrastato sull'uso sportivo.. cmq bisogna considerare una cosa fondamentale........ Audi Bmw e Mercedes con simili prestazioni e dotazioni costano almeno il doppio!!!
Ritratto di Simon99
22 dicembre 2010 - 17:11
Anche io credo che l'Insignia sia un'auto fantastica ma nelle altre marche tipo Renault,Peugeot e Citroen non ci sono auto come questa e quindi bisogna paragonarla a Bmw,Audi e Mercedes che con gli stessi accessori costano 20-30'000 euro in più e non sono nemmeno belle quanto l'Insignia.Sul tempo in questa pista non sono sicuro che sia in svantaggio perchè la macchina è stata progettata proprio su questa pista e non si sa che tempo potrà fare.
Ritratto di Alessandro
21 dicembre 2010 - 22:51
Dipende dal pilota..........Alcune auto super blasonate vengono battute dalla Megane Rs................Per quel che riguarda la giulietta può pure andare sulla luna,ma tanto non sarà mai un Alfa Romeo....
Ritratto di cervac
22 dicembre 2010 - 11:39
come sempre complimenti alla redazione di al volante per l'articolo ! complimenti continuate così !
Ritratto di Atronci
22 dicembre 2010 - 11:53
CERTO CHE IL PILOTA CHE PROVA TUTTE QUESTE AUTO E' UN VERO MITO!!!! PENSO CHE TUTTI GLI APPASSIONATI DI AUTO VORREBBERO SAPER GUIDARE COSì BENE COME FA QUESTO SIGNORE. DEV'ESSERE UNA SODDISFAZIONE IMMANE RIUSCIRE A TENERSI DIETRO UNA PORSCE GUIDANDO UN'AUTO CON "APPENA" 170 CV. BRAVISSIMO.
Ritratto di manu.ibiza
22 dicembre 2010 - 13:15
IO CREDO CHE TANTE PERSONE SI ASPETTANO TANTO DA QUELLA MACCHINA...SECONDO ME CI RIMARRANNO MOLTO MALE...235 CV ALFA NON SONO COME I CV BMW O VW...PER 30.000€ PREFERISCO UNA GOLF GTI O SCIROCCO 2.0 TSI...
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 13:49
1
Scusate ma dove sarebbero questi 15 secondi persi di cui parlate? Ho visto 2 volte il video e la situazione di traffico non giusitica niente...per tutte le auto ci sono state penalità quindi l' asterico andrebbe messo a tutte. Restiamo in attesa della prova con la QV da 235 cv.
Ritratto di giacomo murtino
22 dicembre 2010 - 15:51
GIUSTISSIMO,MA BISOGNA FARLI ANCHE SOGNARE AI FIATISTI O NO?
Ritratto di wiliams
22 dicembre 2010 - 18:37
Proprio non digerite il fatto che la GIULIETTA si è comportata bene, vero?Per voi ogni scusa è buona per "spiegare" il perchè questa GIULIETTA si sia comportata bene.La verità è che anche senza particolari sofisticazioni tecniche,come i quadrilateri anteriori,oppure un vero multi-link posteriore,questa ALFA GIULIETTA riesce comunque a dare grandi siddisfazioni di guida,e non mi stupirei se riuscisse a stare d avanti a GOLF o BMW SERIE1.Questa GIULIETTA si stà dimostrando molto ALFA e molto poco FIAT.
Ritratto di giacomo murtino
22 dicembre 2010 - 19:10
Si va bene,però neanche la megane rs ha delle sofisticazioni nell'assetto e comunque sono convinto che la giulietta QV non riuscirà a fare meglio della megane...
Ritratto di wiliams
22 dicembre 2010 - 22:05
Può anche d arsi che la MEGANE RS possa fare meglio di una GIULIETTA QUADRIFOGLIO,anche perchè io vedo la MEGANE RS più "specialistica",mentre la GIULIETTA essendo una berlinetta a cinque porte deve saper offrire anche un certo tipo di confort,ma questa è una mia opinione personale,posso anche sbagliarmi,sarebbe molto interessante un confronto..........
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 19:14
1
ma in che senso non ci va giù? Ha fatto forse qualche record? Ha battutto qualche altra auto? Non mi sembra...Come vendita sta messa bene? Ehm, forse è il caso se vai a guardarti l' articolo sulla top 10 europea...aspettiamo il serie 1 2011 e poi possiamo confrontare due modelli "contemporanei", assurdo il paragone con l' attuale che è del 2004...farà meglio della golf? Mah...vedremo, per adesso non ci possiamo esprimere ne a favore ne a sfavore, possiamo solo dire che ha 20 cv in più.
Ritratto di wiliams
22 dicembre 2010 - 21:50
Si è vero non ha battuto nessun record e nessuna auto,anche perchè lo scopo del giro in pista non era quello di battere qualche record,e non era nemmeno una prova confronto con qualche sua rivale.Ma è fuori discussione il fatto che guardando il video e ascoltando le parole in sottofondo, si capisce molto bene che questa GIULIETTA si è comportata molto bene,sfoderando un gran assetto,un gran motore e un altrettanto sterzo,considerando soprattutto che non si trattava di una GIULIETTA "speciale"(come la QUADRIFOGLIO da 235CV),ma di una versione normalissima,che deve anche offrire un certo livello di confort.Per quanto riguarda le vendite, la GOLF è imbattibile,lo è sempre stata e forse lo sarà anche in futuro,ma questo è un "problema" che riguarda anche altre medie di marca diversa,in pista invece non darei così scontata una "vittoria" della GOLF,vedremo.....Per quanto riguarda un confronto con la BMW SERIE1, l età di quest ultima non conta nulla,semplicemente perchè di fronte ad un autotelaio d eccellenza(TRAZIONE POSTERIORE,RETROTRENO MULTI-LINK,DISTRIBUZIONE DEI PESI ECCELL.)di questa BMW,in teoria e,ripeto in teoria,non avrebbe nessun problema a stare d avanti alla GIULIETTA e GOLF.Perchè su una cosa forse siamo d accordo,la trazione posteriore nella guida sportiva è un grande pregio,o sbaglio?Ma anche in questo caso io non darei niente di così scontato......
Ritratto di silvio59
22 dicembre 2010 - 17:21
evidentemente hai visto male, perchè da nessuna parte si parla di 15"persi. Nel testo dell'articolo quelli di alvolante dicono che si sarebbe potuto arrivare VICINI agli 8'50", ma non vuol dire proprio 8'50".. Se analzzi meglio il video ti accorgi che nel primo rallentamente il pilota deve alleggerire l'acceleratore e nel secondo decelera notevolmente, ma tu non devi contare solo i secondi che perde rallentando, ma anche quelli che perde dopo riaccelerando su un rettilineo che poteva fare in pieno! Per cui dire che dal tempo di 9'01"75 si potevano avvicinare gli 8'50" in assenza di traffico mi sembra una valutazione ragionevole, considerando che il pilota di alvolante ha perso tempo anche in altri punti e soprattutto al Karusel.
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 19:07
1
certo, è anche vero che avere un pilota davanti alcune volte è vantaggioso sia per una fatto emotivo che per la scelta di traiettoria...è molto più stimolante avere una m3 che spinge davanti o una carrera che ti vuole sorpassare dietro piuttosto che non avere nessuno...basta che guardi una qualsiasi prova agonistica, i tempi in qualifica vengono spessissimo spezzati letteralmente in gara sebbene il peso della vettura sia maggiore e la mescola delle gomme notevolmente diversa rispetto a quella che si usa solitamente per il lap time. Il mio ragionamento sul tempo era stato fatto in base a questo elementi ed è per quello che secondo me un 8.50 è troppo ottimistico...poi può essere che li faccia.
Ritratto di vito88
22 dicembre 2010 - 17:42
Bellissimo video e stupendo il vostro pilota e complimenti al possessore di quel BMW bravissimo :)
Ritratto di Valdes
22 dicembre 2010 - 18:44
Bellissimo filmato. E', cmq, evidente che le auto superate dalla giulietta sono state preventivamente informate della prova da parte di una rivista specializzata. Inoltre reputo assolutamente inverosimili (in questo caso davvero "inquinati" da affollamento della pista) i tempi di FORD FOCUS 2.5 ST (226 CV) e OPEL GT 2.0 TURBO (264 CV), due sportive "vere" che con la famigliare giulietta 1.4 (170 CV) non hanno nulla a che spartire.
Ritratto di silvio59
22 dicembre 2010 - 20:20
ti sembra versomile che quelli che spendono 22 euro per farsi un giro al ring si facciano da parte perchè deve passare il tester di una rivista specializzata? Ma semmai lo ostacolano, figurati. Inoltre tu puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma se non riesci a scaricarli a terra perchè la macchina salta da tutte le parti i temp o ha uno sterzo gelatinoso, i tempi non vengono fuori. Questo succede nelle piste lisce, figuriamoci al ring.
Ritratto di Valdes
28 dicembre 2010 - 12:19
Certo che lo credo possibile, anzi ovvio. Se ti rende felice credere nelle mirabolanti doti di una comunissima auto di famiglia sei libero di farlo. E poi il commento ufficiale a questo video arriva giusto per controbilanciare (non intendo dire su commissione...) le dicerie di annozero.
Ritratto di erry86
23 dicembre 2010 - 13:57
Complimenti, gli ho visti tutti i video girati al Nürburgring e complimenti al pilota. Prima o poi voglio girarci pure io con la mia Golf.
Ritratto di manu.ibiza
23 dicembre 2010 - 16:38
O FANTI E NON DITE C.....MA DOV'ALVà L'ALFA...
Ritratto di Lorenzo888
23 dicembre 2010 - 23:28
Oddio che auto, sarebbe il mio sogno possedere una Giulietta, mi piace da morire e le prestazioni non sono niente male, è un auto praticamente fantastica!!!(complimentoni al pilota che sa come spremere veramente a fondo un'auto)
Ritratto di bottazzi
24 dicembre 2010 - 09:34
bel giro, ci ho goduto quando il pilota ha seminato il tizio con la Porsche...ahahahahahha La giulietta è proprio una gran macchina!!!!
Ritratto di Valerio75
24 dicembre 2010 - 13:08
Una MITSUBISHI LANCER 2.0 GSR EVOLUTION da 295 CV sta a 44 secondi da una Alfa MiTo 135 CV ? ? ? Quando nella tabella tempi del circuito del Nürburgring una Mitsubishi Lancer Evo VII da 275cv sta a 30 secondi da una VW Golf GTI DSG da 230cv !!!!!!!!
Ritratto di gabsalva
25 dicembre 2010 - 11:57
Mi fanno impazzire questi che arrivano e pretendono di comunicare verità assolute... Ma perchè non leggete prima quello che è scritto nel testo di accompagnamento del serviozio di alvolante? Se avessi letto invece di sputare sentenze avresti capito che le prove vengono fatte su pista aperta al traffico, in condizioni variabili di traffico e di condizioni atmosferiche, ma sempre con lo stesso pilota al volante. mentre i tempi di mitsubishi e golf che tu citi chissà chi li avrà fatti. Detto questo, ti sembrano pochi 44 secondi? La Mito ha fatto il suo giro senza mai togliere il gas e ha sofferto molto meno (andando di suo più piano), della mitsu che sicuramente perdeva più tempo quando arrivava dietro a un "doppiato". Ragiona e leggi gli articoli prima di mettere in dubbio il lavoro di giornalisti che gratis ci danno servizi così belli che non si triovano in altri siti.
Ritratto di follypharma
27 dicembre 2010 - 16:41
2
per non parlare del fatto che la golf gti di cv ne ha 210....non 230.... manco sanno far di conto... comunque mi sa che il futuro e' gramo perche' ho letto che il ring e' in fallimento con 400 milioni di euro di debiti...han fatto persino una raccolta fondi su facebook....
Ritratto di Valerio75
28 dicembre 2010 - 12:09
Ma semplicemente di ignoranza. La Golf in questione è una Golf gti dsg 230cv Edition 30.
Ritratto di Valerio75
28 dicembre 2010 - 12:24
Ho letto tutto l'articolo e per quanto mi riguarda i test sono ottimi ma dei tempi non so che farmene, se non li posso confrontare razionalmente; visto che devo considerare n variabili tutte completamente differenti per ciascuna auto in prova.
Ritratto di jefff
25 dicembre 2010 - 02:56
io ce l'ho uguale, ma bianca..... tutti la guardano con invidia, e non hanno visto questo filmato!!!!
Ritratto di AlessandroGTI
28 dicembre 2010 - 08:03
Mi sembra di capire che col mio Cinquino del 68' se non incontro traffico, ghiaccio, gente che fa footing, incidenti, restringimenti, allungamenti,scollinamenti...ecc. potrei fare anche meglio di una Focus 2.5 ST con 226 CV. Semplicemente magnifico.
Ritratto di ita80
29 dicembre 2010 - 06:47
http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=press&action=zoom&id=96 poche parole
Ritratto di KOBRA
3 gennaio 2011 - 14:15
perchè non andate a rompere sul sito WW tanto si capisce che è l'invidia che vi fa parlare. Posseggo una Giulietta Q.V., e sinceramente non la cambierei MAI con l'auto di mio nonno (le vecchia ed ormai passata GOLF), vi siete fatti antichi...E' chiaro che non potendo permettervi un'ALFA ....sparlate. Ho avuto modo di salire anche su una Golf GTI è vi assicuro che come motore, potenza, scatto non c'e' paragone!!! è decisamente la Giulietta Q.V. un'auto perfetta anche come design. Purtroppo per voi Golfisti che vivete di "ricordi" si fa sempre più dura....Infine che la Giulietta vende 10000 o 100000 auto in meno a me non me ne frega un tubo...l'importante che io ne posseggo una e se qualche golfista vuole misurarsi si faccia pure avanti!! Bye Bye
Ritratto di giacomo murtino
3 gennaio 2011 - 19:52
dalla megane RS al nurburgring a pista libera,si becca come minimo 10 secondi sul giro,se dovessero farne 30 di giri la doppia pure....
Ritratto di KOBRA
4 gennaio 2011 - 08:44
se ne possiedi una incontriamoci e proviamo io posseggo una Giulietta Q.V., in caso contrario astieniti da commenti astratti e del tutto teorici. Ti ricordo che comunque sono due tipologie di auto diverse una è tipicamente sportiva (Megane), l'altra è una berlina, ma nonostante tutto a tutt'oggi non ho trovato ancora nessuno in grado di darmi i "10 secondi al giro" e laddove ci fosse....si facesse avanti, ma non a parole ma FATTI. In caso contrario ritornate a giocare con le vostre macchinine giocattolo sognatori....
Ritratto di giacomo murtino
4 gennaio 2011 - 12:22
ma come ,la megane è tipicamente sportiva,e l'alfa non lo è,si parla tanto della sportività alfa e poi quando si parla di un'auto veramente sportiva (megane) voi alfisti cambiate subito le carte in tavola parlando di confort di finiture che la giulietta è una berlina etc.etc..Comunque la megane rs c'è anche in versione meno estrema infatti per stare davanti alla giulietta basta il modello sport no c'è bisogno di scomodare la cup. Non hai mai trovato nessuno in grado di darti 10 secondi al giro?Beh se la provi solo con sto cacchio della golf potrai sempre vantarti di questo,quando incontrerai qualcuno con la megane e ripeto in versione sport e non cup dovrai ricrederti sulle macchinine giocatolo che dici tu.....ciao alla prossima..
Ritratto di KOBRA
4 gennaio 2011 - 13:29
se non ti piace la Giulietta Q.V. perchè è lenta.....non comprartela, comprati la Ferrari Megane o la Golf ...sport...cup rs fai tu, accetto qualsiasi sfida, io oggi guido un bolide, non so tu, mi dispiace che il fatto che esista la Giulietta ti fa tanto innervosire, ma tutta questa invidia, e non solo la tua, mi rende consapevole di aver fatto un'ottima scelta, ed i fatti mi danno ragione, poi quando incontrerò una Megane rs (anche se ha qualche cavallo in più non importa) gli farò "annusare" gli scarichi!!! A questi livelli la differenza è il pilota, siccome sono un ex pilota di rally...bye bye
Ritratto di giacomo murtino
4 gennaio 2011 - 14:08
Bene visto che sei un ex pilota rallye dovresti confrontarti con tuo pari e non con me e sicuramente ad annusare gli scarichi sarai tu e poi da ex pilota rallye dovresti anche sapere che le migliori auto da rellye sono proprio le renault lasciando perdere le WRC anche se la renault se volesse la potrebbe fare benissimo e vincerebbe di sicuro come ha ampiamente dimostrato in F1,ma è meglio lasciare qualcosa anche agli altri..PS la megane è una RENAULT non una FERRARI (ho capito il senso però)...ari ciao...
Ritratto di KOBRA
4 gennaio 2011 - 15:12
vedo che sei molto nervoso e da come scrivi lo si capisce..., con molta tranquillità ti dico che sia la Megane (che ho guidato in pista) che la Giulietta sono state le uniche due auto che mi hanno entusiasmato, sia per la potenza sia per la ripresa sia per la velicità che raggiungono in una mangiata di secondi, inoltre ho riscontrato una stabilità incredibile in curva (la golf è pessima sotto questo aspetto, ho scelto la Giulietta perchè ha un'estetica migliore, ovvero si abbina l'eleganza alla sportività, mentre la Megane è un'auto tipicamente sportiva e poco "elegante"...ma qui andiamo troppo nei dettagli...è stata una scelta di "gusto". Ritengo la Renault molto affidabile sotto tutti i punti di vista, un domani ....chissà tra qualche anno nel momento in cui cambierò, potrei optare per una Renault anche se ho visto la Nuova Audi rs3 che uscirà ad aprile....è favolosa esteticamente (è da provare). PS: non ho mai annusato gli scarichi di nessuno fino ad oggi....poi un giorno se dovesse capitare (cosa molto difficile) ti informerò!! Ciao e buona giornata
Ritratto di giacomo murtino
4 gennaio 2011 - 15:39
ciao alla prossima accesa discussione...
Ritratto di KOBRA
4 gennaio 2011 - 08:36
si dice che i Golfisti sono sempre presenti su questo "forum" in quanto la tecnologia tedesca non ha ancora creato uno per "loro"....sono ancora fermi alla carta-penna e calamaio....come le loro auto...vecchie di oltre 40 anni, ma non finisce qui...la storia continua, ma golf (vecchia golf) RIMANE.