DICHIARAZIONI E CONTRODICHIARAZIONI - Le notizie relative a imminenti chiusure di fabbriche da parte delle case automobilistiche ormai si susseguono quasi quotidianamente. Dopo PSA Peugeot-Citroën e le ipotesi fatte a proposito della Fiat, è ora la General Motors a sollevare l’argomento. Non è una indiscrezione ma il contenuto di una dichiarazione rilasciata a New York all’agenzia France Presse dal portavoce del gruppo americano, James Cain. Poche ore dopo lo stesso Cain ha ritrattato la cosa, sostenendo che non intendeva parlare di chiusure ormai decise, ma che la GM sta negoziando con i sindacati per risolvere il problema della sovracapacità produttiva. Resta il fatto che l’argomento è assolutamente d’attualità, con la Opel, branca europea della GM, che nel secondo trimestre di quest’anno ha perso ancora 400 milioni di dollari, dopo i 256 persi nel primo trimestre.
I SINDACATI NON PARLANO DI CHIUSURE - La notizia dell’intenzione GM di chiudere uno o due impianti è arrivata dagli Stati Uniti il 2 agosto sera, mentre la smentita è stata diffusa poche ore dopo, assieme alla precisazione che la società e i sindacati tedeschi sono in trattativa per arrivare a delineare una serie di interventi che possano migliorare la situazione, aumentando la produttività e riducendo i costi. Appena diffusa la prima dichiarazione di Cain, c’era stata una presa di posizione dei sindacati tedeschi con cui si affermava che la parola chiusure non era mai stata annunciata al tavolo delle trattative, e che non sarebbe mai stata accettata. Nella sua smentita-correzione, il portavoce della General Motors ha anche fatto un riferimento esplicito allo stabilimento Opel di Bochum, dicendo che è uno dei temi in discussione, essendo necessario stabilire che cosa potrà o dovrà fare quando l’attuale produzione sarà arrivata al termine.
SPERANZA IN UN ACCORDO - Il big boss della General Motors, Dan Akerson, ha dichiarato che spera che si possa arrivare a un compromesso utile a tutti: a migliorare i bilanci e a salvaguardare i posti di lavoro.













































