NEWS

La GM chiude stabilimenti in Europa? Sì, no, forse…

03 agosto 2012

Un portavoce della General Motors ha delineato l’inevitabile chiusura di uno o due impianti di produzione in Europa. Poi ha affermato di essere stato frainteso, confermando però che la società e i sindacati stanno trattando per ridurre le capacità produttive GM in Europa.

DICHIARAZIONI E CONTRODICHIARAZIONI - Le notizie relative a imminenti chiusure di fabbriche da parte delle case automobilistiche ormai si susseguono quasi quotidianamente. Dopo PSA Peugeot-Citroën e le ipotesi fatte a proposito della Fiat, è ora la General Motors a sollevare l’argomento. Non è una indiscrezione ma il contenuto di una dichiarazione rilasciata a New York all’agenzia France Presse dal portavoce del gruppo americano, James Cain. Poche ore dopo lo stesso Cain ha ritrattato la cosa, sostenendo che non intendeva parlare di chiusure ormai decise, ma che la GM sta negoziando con i sindacati per risolvere il problema della sovracapacità produttiva. Resta il fatto che l’argomento è assolutamente d’attualità, con la Opel, branca europea della GM, che nel secondo trimestre di quest’anno ha perso ancora 400 milioni di dollari, dopo i 256 persi nel primo trimestre. 

I SINDACATI NON PARLANO DI CHIUSURE - La notizia dell’intenzione GM di chiudere uno o due impianti è arrivata dagli Stati Uniti il 2 agosto sera, mentre la smentita è stata diffusa poche ore dopo, assieme alla precisazione che la società e i sindacati tedeschi sono in trattativa per arrivare a delineare una serie di interventi che possano migliorare la situazione, aumentando la produttività e riducendo i costi. Appena diffusa la prima dichiarazione di Cain, c’era stata una presa di posizione dei sindacati tedeschi con cui si affermava che la parola chiusure non era mai stata annunciata al tavolo delle trattative, e che non sarebbe mai stata accettata. Nella sua smentita-correzione, il portavoce della General Motors ha anche fatto un riferimento esplicito allo stabilimento Opel di Bochum, dicendo che è uno dei temi in discussione, essendo necessario stabilire che cosa potrà o dovrà fare quando l’attuale produzione sarà arrivata al termine. 

SPERANZA IN UN ACCORDO - Il big boss della General Motors, Dan Akerson, ha dichiarato che spera che si possa arrivare a un compromesso utile a tutti: a migliorare i bilanci e a salvaguardare i posti di lavoro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
3 agosto 2012 - 17:15
2
contagion...
Ritratto di impala
3 agosto 2012 - 20:42
.....adesso ringraziamo la merkel che all' epoca a fatto tutto il suo possibile perche l'opel non cade nella tasca della fiat.
Ritratto di davitonin
3 agosto 2012 - 17:30
1
ancora più disoccupazioni e cassa integrazione :(
Ritratto di phoenix85
3 agosto 2012 - 17:41
i prezzi delle auto,sicuramente nn sarebbero costretti a prendere queste drastiche decisioni...
Ritratto di wiliams
3 agosto 2012 - 17:44
Se abbassi il prezzo guadagni ancora meno e fai meno utili,alla fine non cambia niente.
Ritratto di lucios
4 agosto 2012 - 09:11
4
...la Opel ha prezzi più alti rispetto agli altri a fronte di una qualità che, seppur migliorata, non è a livello di VW ed altre, poi non ha un immagine come la casa di wolfsburg, dovrebbe un pò abbassare i prezzi, tanto è vero che gli "stessi modelli" della chevrolet vanno bene perchè costano meno,
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 02:50
Perderebbero una parte di utile, indubbiamente. Ma almeno starebbero a galla.
Ritratto di wiliams
3 agosto 2012 - 17:43
L ennesima prova che MARCHIONNE ha perfettamente ragione quando dice che in EUROPA vi è una sovracapacità produttiva di molti stabilimenti.Tra l altro GENERAL MOTORS non sta passando un buon momento,oltre ad avere il marchio OPEL in costante perdita di soldi anche GENERAL MOTORS chiude il secondo trimestre con un calo dell utile del 38%,aggiungiamo poi che in questi ultimi 3 anni GENERAL MOTORS ha cambiato ben 3 amministratori delegati,segno tangibile delle idee poco chiare sul futuro di quasta azienda,tra l altro GENERAL MOTORS non ha ancora finito di rimborsare il prestito federale ottenuto 3 anni fa,all uscita dall amministrazione controllata.Alla fine come potete vedere non cè solo la FIAT che deve chiudere stabilimenti,dopo OPEL e PEUGEOT-CITROEN ecco che si affaccia GENERAL MOTORS,ma siamo solo all inizio purtroppo,il peggio deve ancora arrivare e altre marche automobilistiche a breve faranno annunci shock.MARCHIONNE e la FIAT vengono sempre criticati per certi loro annunci,sembra che sia solo lei in difficoltà,sembra che MARCHIONNE sia uno sprovveduto e un pazzo quando parla di certe cose,come il problema della sovracapacità degli stabilimenti europei,oppure per la "guerra dei prezzi",ma a ben vedere sono problemi veri,problemi che riguardano tutte le case automobilistiche,altro che pazzo!!!!!
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 19:13
sono d accordo con te...!!.sai criticare fiat e' sport nazionale....voglio vedere quando qualche casa crucca dira' di chiudere qualche stabilimento o licenziare che diranno...??li mi faro' le risate io...x questi poveri crucchi..fissati!!
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:17
sei al corrente che lo sfracellamento di opel è gestito ed ordinato dagli USA ? Sei al corrente che il cancelliere Merkel ha tentato di ripristinare l'ordine anche con Obama, ma non ha avuto ascolto ? Se fosse stata tedesca non stava in queste condizioni, essendo controllata e gestita dagli americani, sta esattamente come l'industria auto americana, ovvero a pezzettini. Ford ? Stessa solfa.
Ritratto di LucaPozzo
3 agosto 2012 - 19:56
Eccoti servito: se Fiat chiude uno stabilimento è colpa di Marchionne, se lo chiude una casa francese bene che vada è colpa del mercato, se lo chiudono i tedeschi è perchè in realtá non sono veri tedeschi. Problema risolto.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:14
tutte le case ? Ma che cosa stai farneticando ? Ragazzi Marchionne è uno sparacretinate, rendetevene conto.
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 19:30
nn esente da fallimenti....nn e' il dio in terra...."svegliati"..che stai sognando troppo!!e piech e il 3 raich dell auto...che compra tutto....x distruggere nn x valorizzare...!!(aspetto ancora "l alfa spagnola")...!!intanto in u.s.a. il mercato tira e fiat vende chissa' xche'....!!ford sta messa male??mai quanto te...!!..si vede che vedi solo vag...ma va cacare...!!
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:32
dicevo ovviamente in europa, ford sta messa male, e tu resti un tifosetto disinformato.
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 19:42
io tifosetto disinformato....???tu stai male ...caro amico crucco....peccato che ford compensa con quella americana....ed l unica x tua info che ad obama nn ha chiesto un euro....informati..!!!
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:56
chiesto nulla ??? ahahahahh hanno dato 4 miliardi di aiuti (solo a ford in USA) !!! Se per te non sono nulla 4 miliardi di dollari, beato te !!!
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 20:02
chiediti quanti soldi ha avuto vag a tassi bassi...o fai finta di nn sapere.....!!!sognare bello ma gli incubi potrebbero cominciare presto..
Ritratto di Merigo
3 agosto 2012 - 18:00
1
Hanno perso 400 milioni nel secondo semestre del 2012 e 256 nel primo, e si pongono il problema di tirare i remi in barca? Magari farlo prima? Ho letto in altra pagina che Opel sta per presentare una cabrio, auto costosa da produrre come una da famiglia, ma invendibile a meno che non si chiami SLK o California, e ricordo come la sua antenata Astra Cabriolet sia stato l'ultimo pezzo di ferro uscito dallo stabilimento Bertone di Grugliasco: e lo chiamano tirare i remi in barca? Complimenti ad avere la gamma completa ed articolata, ma quando di un modello ne vendi e quindi ne devi produrre 50 pezzi al giorno, sei sotto, molto sotto, la linea di galleggiamento e questo non può durare per molto tempo: il Presidente dell'ACEA, un certo Sergio Marchionne, sta da mesi predicando al vento che il problema della sovra capacità produttiva va affrontato e risolto a livello comunitario tutti insieme, in modo che sia equilibrata la riduzione della capacità produttiva tra Stato e Stato ed analogamente la perdita di posti di lavoro, poi come sempre vinca il migliore. Ma sono inutili a tutti le tre tattiche adottate: quella di FIAT nel non presentare modelli, quindi non perdere denaro perché non produce; quella di PSA e GM: proporre tanti modelli per stimolare le vendite, guadagnare quote di mercato ma perdere un sacco di soldi perché quelle vendite sono comunque sotto la soglia di pareggio; quello della VW di proporre un sacco di modelli, perderci su parecchi per guadagnarci su alcuni. Aspettiamo le prossime notizie in merito, ma prima o poi toccherà anche a VW.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:09
vw ? Ma non dire idiozie !!!
Ritratto di Merigo
3 agosto 2012 - 19:19
1
Complimenti per il tuo illuminante commento sull'argomento.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:24
sentiamo il profeta, perchè dovrebbe toccare a Vw ?
Ritratto di Merigo
3 agosto 2012 - 20:02
1
Impara l'educazione, impara a non essere insolente, impara a rispettare il pensiero altrui e ti verrà risposto. Come ho già scritto ad un tuo degno collega qualche settimana fa, in ogni blog ci sono molti che scrivono i propri pensieri e raccontano le proprie esperienze, dando un contributo più o meno utile agli altri lettori sull'argomento del blog. Poi c'è una minoranza di fanatici, incapace di scrivere un pensiero e di raccontare le proprie esperienze, ma capaci però di insultare gli altri blogger anche quando questi esprimono concetti in modo sobrio, neutrale e senza arroganza, come ho fatto io. Questi fanatici si autoescludono dal blog per la loro arroganza ed insolenza e, quindi e così come con quel tuo degno collega, questa è anche l'ultima volta che ti rispondo mentre continuerò a parlare di automobili con tutti gli altri su questo blog con cui si dialoga magnificamente. Passo e chiudo.
Ritratto di osmica
3 agosto 2012 - 18:03
Dovrebbero vietare le vendite delle italiane e imporre l'acquisto delle tedesche! llooool
Ritratto di francesco alfista
3 agosto 2012 - 19:10
ma al contrario....!!
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 02:51
Dittatura. Questa è la soluzione! lol.
Ritratto di francesco alfista
4 agosto 2012 - 14:13
visto i crucchi come te....!!se poi nn sei d accordo te ne vai in germania che e' meglio...!!
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 17:51
Seguendo la tua iper logica: i crucchi andrebbero in germania, i francesini in Francia e.... la Fiat venderebbe quanto oggi. Ottimo affare!. E così sarebbe anche meglio!!! Quindi qual'è il problema se compro estero? Nessuno... Però lo criticate. Divertiamoci con un altro commento. Ciao.
Ritratto di francesco alfista
4 agosto 2012 - 19:21
tu che vuoi compri... ma poi nn pretendere che fiat ti produca in italia e di dia pure lavoro senza che compri le sue auto quindi vai dai crucchi che ci stai meglio..."intelligentone"..!!ma xche' nn ti trasferisci in germania ??almeno li fai guadagnare ancora meglio....
Ritratto di osmica
4 agosto 2012 - 22:00
Mi dispiace, ma non critico chi compra Fiat. Se vuoi comprati la Fiat, non mi fa ne caldo ne freddo. Tranquillo, non abito più in Italia. Non ci tengo a pagare 1000€ per un'assicurazione auto (spendo un terzo per un'assicurazione più completa).
Ritratto di LucaPozzo
3 agosto 2012 - 18:56
Alla faccia, anche in Germania sembra che in quanto a gestione della comunicazione stiano messi maluccio. Prima di sorpassarci ce ne vuole ancora, però sembra che si impegnino
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:11
guarda che Opel è controllata da GM, non so se ne sei al corrente è AMERICANA.
Ritratto di LucaPozzo
3 agosto 2012 - 19:53
Sì, mi pare di averla sentita questa cosa quando ci lavoravo... Mi riferivo però al fatto che il coordinamento delle informazioni qui è saltato alla grande e, visto che i rapporti sindacali in Opel sono gestiti centralmente dalla Germania (per darti un'idea: per assumere un RZ dovevamo avere l'approvazione direttamente da Rüsselsheim), se un uomo di GM interviene su un argomento simile è perchè ha avuto l'ok dalla Germania.
Ritratto di Porsche
3 agosto 2012 - 19:12
Dopo il fallimento di GM, il controllo Obama non è cambiato nulla, stessa politica criminale. Merkel, fermali adesso o mai più !!!
Ritratto di MatteFonta92
3 agosto 2012 - 23:23
3
Alè, e via che andiamo... verso una nuova crisi mondiale anche peggiore di quella del 1929 (anche se all'epoca era per motivi diversi, ma il risultato è simile).
Ritratto di TurboCobra11
3 agosto 2012 - 23:38
Non capiscono una beata mazza, se vogliono Opel e tutta la GmEurope, la possono rilanciare in un attimo, con le loro potenzialità di investimento, ma le sparano male, malissimo, non hanno sinergie valide, se al loro posto c'era Vw avrebbero fatto come Golf a3 e leon, con Astra, Cruze a una segmento C Cadillac da confrontare con le concorrenti tedesche, con la piattaforma Alpha della Ats e Cts ci possono fare le nuove insignia, riportandola a segmento D per fare poi l'Omega di segmento E, poi fare con l'insignia e il telaio che si ritorverebbe una Calibra coupè e Cabrio, solo per dire alcuni cose, i motori hanno il 2.0 Chevrolet e il 2.0 cdti con Fiat, con doppi prodotti doppi costi di sviluppo, produzione ecc, stessa cosa con i benzina, hanno motori in quantità, tutti di poca qualità, con nell'alto di Gamma un 2.8 la Insignia, e le Cadillac e le buick usano dei 3.0, cosa servono motori così simili, ne basta uno dei due, e l'elenco è lungo, hanno detto che ridurranno piattaforme e motori e stanno rinnovando, ma allora se lo hai capito, forse, come fai a pretendere pareggi di bilancio con una condizione così e con 13 anni di perdite, ci dovevate pensare prima.
Ritratto di wiliams
4 agosto 2012 - 10:22
Se la GM avrebbe ceduto OPEL a FIAT sarebbe stato molto meglio per tutti,con FIAT potevano fare tutte le sinergie che volevano,sia a livello di motori che di pianali,con un risparmio sui costi davvero considerevole.A quest ora FIAT avrebbe già avviato il progetto della nuova PUNTO,grazie alla condivisione di componenti come pianale,motori e componentistica con la futura OPEL CORSA,proprio come avvenne qualche anno fa quando GM era in accordo con FIAT.Ricordo qualche anno fa quando MARCHIONNE provò con tutte le forze a strappare OPEL a GM,ma il sindacato tedesco e non solo loro gli misero il bastone tra le ruote,anche perchè dicevano che non si fidavano della FIAT e di MARCHIONNE,bene,a distanza di qualche anno possiamo dire con certezza tutti quanti che è stato un grosso errore da parte dei sindacati tedeschi e della stessa MERKEL rifiutare di andare con FIAT,ora OPEL e i suoi operai ne pagano e ne pagheranno le conseguenze.
Ritratto di selectronic
4 agosto 2012 - 12:31
mi trovi d'accordo,quando tentò di acquistare opel e saab nn si fece niente,peccato,magari poteva riuscire ad avere sinergie decenti con opel e 1 marchio di prestigio come saab...chissà,magari a quest'ora nn sarebbero nelle condizioni in cui sono ora....fallimento...
Ritratto di TurboCobra11
4 agosto 2012 - 14:20
Riguardo alla Corsa, è l'unico problema inesistente, infatti condividerà l' ossatura con la Aveo che ha portato al debutto la nuovissima piattaforma Gamma II, percui li la sinergia c'è. Io la penso diversamente, le sinergie le possono fare già dentro di loro, sono un gruppo fra i più grandi, sono in tutto il mondo, ma non sanno sfruttare tutto ciò. La Vw ha bisogno di sinergie esterne, no, e la Gm può fare uguale. Basta usare bene i marchi, avere una gamma motori del gruppo, non dei marchi, se avessero due famiglie di motori, Sidi e Cdti, per tutto il gruppo, e forse si sono decisi a farlo, risparmierebbero miliardi. A Gasolio il 1.7 lo espandono ora che è a fine carriera, alla Chevrolet, il 2.0 ne hanno 2?! ti pare normale, perchè sviluppare un 2.0 per chevrolet, e un altro con Fiat, con meno soldi ti facevi un unico e migliore motore, 3.0 cdti non ce l'hanno, ed è necessario per raggiungere una redditività, perchè ti apre alle segmento alto in europa, lo puoi mettere su Insignia, puoi fare l'Omega, portererebbe Cadillac in Europa, che per quanto sia difficile, anche Audi che non valeva nulla di quel che è in 20 anni è diventata più ricercata dai clienti di Bmw w Mercedes, percui nulla è vietato, Cadillac che per l'europa, potrebbe avere una segmento C, Volvo V40 Classe a Serie 1 e A3 ci sono, loro restando fuori cosa ottengono, nulla, invece con un buon prodotto potrebbero lanciare il marchio in Europa, portandosi dietro poi il resto di gamma con il 2.0 e 3.0 cdti, e questa Cadillac segmento C permetterebbe all'astra di avere un telaio migliore perchè più ricercato, ma con costi inferiori perchè spalmati su più modelli, con il modello premium come cadillac ad avere più guadagno netto per vettura, ma non ci arrivano. Non hanno bisogno di nessuno, invece si alleano con 50mila concorrenti, contribuendo ad aiutarli, aiutare i concorrenti, bella strategia aziendale......... ...Saluti
Ritratto di lucios
4 agosto 2012 - 17:47
4
....sordi nun ce ne stann! Cmq gli Americani stanno peggio di noi a capire sto mercato europeo!
Ritratto di maxs73
4 agosto 2012 - 21:29
http://www.corriere.it/economia/09_maggio_30/fiat_opel_629f80b6-4cdb-11de-82fb-00144f02aabc.shtml dai la compra VW !!!
Ritratto di Alex 00001
5 agosto 2012 - 22:14
Opel produce ottime auto (apparte Adam, che sarà orrenda) e sarebbe veramente un peccato se riducesse la produzione. Opel si trova in difficoltà appunto perchè ha fatto molti sconti , e quindi anche se vende bene (vedi astra sports tourer, la regina delle vendite nelle wagon "compatte"),non fà molti profitti. Poi ci si è messa anche la crisi, che in Deutschland è praticamente assente ma che colpisce molto da noi e in spagna , che di conseguenza compriamo meno..... Dopotutto con il governo che ci siamo ritrovati e ci ritroviamo. Le regioni come il Trentino-Sudtirol che hanno un dirigente ogni 50 persone, funzionano bene, e hanno già dato a Roma adesso devono versare soldi identici alle altre regioni come la sicilia che non funziona, ha un dirigente ogni 6 persone, e non ha mai dato niente. Chi è stato virtuoso deve pagare per chi non lo è stato, che vregogna!!!!
Ritratto di Renault90
6 agosto 2012 - 11:59
iodico che secondo me abbassando i prezzi potrebbero ricavarne qualcosa, esempio due auto di qulità simile ma una con prezzo inferiore attirerebbe piu clientela visto che in tempi di crisi non si sta tanto a veder la linea ma il portafoglio, e vero la casa guadagnerebbe meno per ogni vettura ma vendendone anche 10 in piu rispetto ad un altra casa son sempre 10 vetture in piu.
Ritratto di emergency
6 agosto 2012 - 14:24
Guardate Dacia la Renault sta vendendo alla grande senza fatica.Con 20milakeuri ti porti a casa una 4x4 Daster + che accessoriata La gente vuole spendere poco e comunque viaggiare, con Dacia lo fa senza sforzi Ottima politica Renault Saluti salutissimi
Ritratto di Alex 00001
6 agosto 2012 - 14:34
stiamo parlando di opel, la Dacia Duster è prodotta sulla Clio di vecchia generazione. La Duster nel Crash test ha preso 3 stelle esattamente come la panda del 2004!!!, e quando hanno testato la stabilità della macchina non sono riusciti ad affrontare il percorso senza evitare un cono!!!!! Se uno paga poco ha poco
Ritratto di emergency
6 agosto 2012 - 16:15
Ciao Alex Mi risulta che hanno fatto modifiche per la stabilità. Per quanto riguarda la sicurezza va bhe 3 stelle sono poche ma meglio di nulla. Per quanto riguarda l'insieme l'autovettura non è poi male, ma poi, per la cifra di 20kg euri cosa ti porti a casa? Intendo 4x4 e in questo periodo non si guarda tanto per il sottile. Se uno deve sostituire l'auto e per vari motivi desidera un 4x4 capiente ben vengano le auto low cost e le aziende, ripeto, possono solo migliorare un prodotto anche se su base vecchia come tu dici bene "piattaforma Clio" e dargli quel piglio in + senza sborsare cifre esorbitanti. Scusatemi e scusami Alex se l'argomento non è attinente all' Opel ma è molto attinente il portafoglio di ogniuno di noi. Ciao e grazie
Ritratto di GM-one
6 agosto 2012 - 16:14
spariranno un sacco di marchi automobilistici storici...e inizieremo a conoscere i nomi cinesi. già me l'immagino: -cara,ho comprato l'auto nuova! -oh caro,ma è meraviglioso!che modello è? -una Hong Flung B6 allestimento Xiaoming!

VIDEO IN EVIDENZA