NEWS

Gruppo Volkswagen: 830 milioni per la class action tedesca

Pubblicato 28 febbraio 2020

Trovato l’accordo con un’associazione di consumatori che aveva fatto causa per ottenere risarcimenti nell'ambito dello scandalo del Dieselgate.

Gruppo Volkswagen: 830 milioni per la class action tedesca

CONDANNATA - Il Gruppo Volkswagen e la Vzbv, un importante associazione tedesca dei consumatori, che nell’ottobre del 2019 aveva avviato un’azione collettiva nei confronti del gruppo automobilistico (rappresentando 260.000 clienti del Gruppo Volkswagen in Germania), chiedendo un risarcimento per compensare la perdita di valore delle loro auto causata dal Dieselgate, hanno raggiunto un accordo che prevede il versamento all’associazione di una somma pari a 830 milioni di euro.

INDENNIZZI VARIABILI - Questa somma sarà divisa tra i circa 260.000 membri che hanno aderito alla class action; l’ammontare dell’importo esatto, che verrà corrisposto una tantum a partire dal mese di marzo a ogni cliente residente in Germania e ancora in possesso di un veicolo acquistato prima dell'1 gennaio 2016, dipende dal modello e dall’età, e oscilla tra i 1.350 e i 6.257 euro, fino a un massimo pari al 15% del prezzo d'acquisto.

DOPO 5 ANNI - Lo scandalo Dieselgate, che risale al 2015, quando il Gruppo Volkswagen ha ammesso di aver utilizzato, nelle centraline di alcune sue vetture, un software illegale per alterare i test antinquinamento sui motori diesel, finora è costato alla compagnia tedesca più di 30 miliardi di euro tra aggiornamenti software, multe e indennizzi. Solo nella maxi azione collettiva americana, avviata nel 2016, la Volkswagen ha sborsato 25 miliardi di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
28 febbraio 2020 - 19:02
Visto come si fa in Germania e USA a farsi dare i soldi dai "volponi" della Volkswagen E in italia ? Una rimappatura della centralina e fine della storia... Tanto i "clientoni" italiani ci provano gusto a farsi fregare..
Ritratto di Santhiago
28 febbraio 2020 - 19:11
Soprattutto in Usa.. 25 Mld vs 0,8 della Germania...
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 21:29
Giocavano in casa...
Ritratto di Gabriele 1989
3 marzo 2020 - 17:56
Stupido chi compra volkswagen piuttosto che aiutare l'economia e i marchi Italiani che il mondo ci invidia! Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Viva il made in Italy.
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2020 - 21:28
Scontone e dilazione in stile Lega Nord?
Ritratto di andrea120374
29 febbraio 2020 - 12:47
3
Che cavolo c'entra qua la lega Meandro78 ????parla di auto che è meglio
Ritratto di Boys
29 febbraio 2020 - 14:52
1
Meandro78...parliamo di auto e NON di politica visto che nessun partito da esempio ad un altro per cortesia!!!
Ritratto di Meandro78
29 febbraio 2020 - 15:49
A me sembrava un paragone più che pertinente.
Ritratto di Boys
29 febbraio 2020 - 16:43
1
Assolutamente no! Altrimenti si apre un libro, anzi un enciclopedia ...che potrei raccontare...insisto parliamo di auto, alVolante si parla di questo
Ritratto di andrea120374
29 febbraio 2020 - 19:06
3
Pertinente per nulla
Ritratto di impala
29 febbraio 2020 - 05:33
.... è in Italia .... NIENTE !!!!!!! .... un pensiero per tutti quelli che si ritrovano con il panzer rimappato.
Ritratto di mirko.10
1 marzo 2020 - 19:18
3
Complimenti per il tuo millesimo commento! Sono assolutamente d'accordo con te.
Ritratto di Scatnpuz
2 marzo 2020 - 08:03
La golf ........un panzer??? Cambia occhiali o psicologo!
Ritratto di Blablabla
29 febbraio 2020 - 06:31
Sono pochi, dovevano pagare miliardi in tutto il mondo.
Ritratto di 19andrea81
29 febbraio 2020 - 06:39
In SUA vendono qualche migliaio di auto diesel - 25 miliardi di dollari di multa. In Germania milioni e milioni di macchine diesel - 830 milioni di euro e tutto risolto. Poi,il resto del Europa??? Il vero problema è che la gente compra ancora le loro macchine !!! Non solo questo,la gente compra ancora diesel ...
Ritratto di Meandro78
29 febbraio 2020 - 08:13
Stai sereno: se falliscono gli obiettivi con la divisione elettrica chiuderanno. E difficilmente potranno vendere i milioni di vetture di cui abbisognano.
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 08:58
Praticamente i tedeschi col diesel e anche con l'elettrico raggiungono a malapaena la sufficenza e tutti a vedere chissachè nelle tedesche (a dire il vero io ho un Maggiolino a benzina e l'unica cosa che si salva è proprio il motore: a benzina).
Ritratto di bellaguida
29 febbraio 2020 - 10:17
Si potrebbe chiederlo ai cinesi, visto che comprano in massa auto tedesche. Battute a parte, i prodotti tedeschi primeggiano mediamente per qualità costruttiva e infotainment. Nel tempo si sono guadagnati fama di affidabilità, il che concorre a far sì che abbiano una buona tenuta del valore nel tempo. Coprono tutti i segmenti e offrono una vastissima gamma. Direi che faremmo prima a dire dove peccano.
Ritratto di bellaguida
29 febbraio 2020 - 10:20
Prima che qualcuno obietti, dico che le stesse considerazioni valgono per le auto giapponesi, eccellenti per affidabilità, leader del settore generalista, ma inferiori alle tedesche nel premium.
Ritratto di Meandro78
29 febbraio 2020 - 11:03
Peccano nella gestione dell'elettronica e anche nello stile. Che sta diventando sempre più barocco. Hai presente la linea forse troppo severa ma equilibrata di BMW e VW fino ai primi anni 2000 e quanto viene proposto oggi?
Ritratto di bellaguida
29 febbraio 2020 - 12:35
Sulla linea non discuto, poiché trattasi di qualcosa difficilmente misurabile e valutabile oggettivamente. Tolti pochi capolavori stilistici, le linee possono piacere o no in modo abbastanza variabile. Tra i best sellers tedeschi molti hanno linea firmata made in Italy, peraltro. Sulla gestione elettronica, invece, non mi risulta affatto un tasso di difettosità, questo sì parametro misurabile, superiore alla media. In tutte le indagini statistiche, e quindi con un minimo di valore oggettivo, giapponesi e tedeschi primeggiano. Scrivo ogni tanto in questo sito per scambiare opinioni con amanti delle auto senza secondi fini; capisco che ci siano fazioni tipo patrioti vs esterofili che neanche ai tempi dei guelfi vs ghibellini, ma secondo me l'unico modo che ha l'industria automobilistica italiana per risollevarsi è quello di colmare le lacune nei confronti di giapponesi e tedeschi. I coreani, ad esempio, ci sono ampiamente riusciti, consolidando nel tempo un'immagine di affidabilità e qualità, partendo quasi da zero. Cordialità.
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 12:31
Comprano a parte VW molte meno auto tedesche di noi e comunque sono tutte tedesche cinesi: Lavida, Tayron, Lamando che qua non esistono. Le cinesi in Cina sono il 38% le tedesche molto meno, voglio vedere le italiane in Italia, mi sembra intorno al 18%...
Ritratto di bellaguida
29 febbraio 2020 - 13:46
Scusa, ma consideri cinesi le auto tedesche costruite in Cina? In Cina i benestanti ambiscono ad avere berline tedesche, come dimostrano i numeri di vendita su quel mercato. E' una questione di status symbol. L'enfasi posta sulle auto elettriche in Cina, paese in cui va ricordato vige una dittatura comunista, è dovuta all'altissimo inquinamento dei centri urbani e dal possesso cinese delle cosiddette "terre rare". I cinesi, che mai hanno prodotto un motore termico degno di nota, vorrebbero saltare tale fase e fare auto elettriche.
Ritratto di napolmen4
29 febbraio 2020 - 12:51
veramente si sono comprati BMW ...Mercedes......
Ritratto di Scatnpuz
2 marzo 2020 - 08:05
Non è il diesel che ha inquinato in questa storia, ma la truffa che avevano organizzato a livello societario, anzi a livello statale dato che ne erano a conoscenza anche i vertici politici.
Ritratto di GeorgeNN
29 febbraio 2020 - 10:43
Con questo si apre un precedente. Visto che la Germania fa parte della UE, altri stati membri dovrebbero avanzare richieste risarcitorie mediante class action. O è la UE a seconda della convenienza della Germania??
Ritratto di ste74
29 febbraio 2020 - 13:43
Nonostante questo scandalo, la gente pecorona che se ne sbatte delle emissioni ha continuato a comprare auto da loro.
Ritratto di otttoz
29 febbraio 2020 - 14:25
occorre una class action contro le case anche per l'eliminazione delle maniglie a soffitto posteriori:è una carenza che penalizza i passeggeri anziani!
Ritratto di Boys
29 febbraio 2020 - 14:55
1
Gli è andtata benone ...più o meno è come se io viaggio a 300 kmh in città... e mi danno 2 euro di multa il che...
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2020 - 04:16
E in Italia?
Ritratto di Giulio Menzo
1 marzo 2020 - 16:17
2
Eh,in Italia niente, alex_rm ,al governo non frega di imporre a Volkswagen il risarcimento, loro pensano solo a fare i blocchi inquinanti alle diesel Euro 6 mentre lascian circolare Euro 0,1,2 a benzina...
Ritratto di Dario 61
3 marzo 2020 - 06:28
Purtroppo hai ragione. Da noi non gliene frega niente a nessuno... poi mettersi contro la Germania... Da noi le associazioni di consumatori perseguitano le pubblicità delle auto italiane, oppure le stesse auto che sfrecciano in un film... pensa che livelli abbiamo raggiunto!
Ritratto di Giulio Menzo
1 marzo 2020 - 16:20
2
Eh,in Italia niente, Alex_rm,al governo non interessa risarcire i consumatori, impongono solo blocchi alle moderne Euro 6 diesel lasciando circolare le Euro 0,1 e 2 benzina/diesel
Ritratto di Citroen DS 23
1 marzo 2020 - 18:05
Perdonate la mia ignoranza. Ma mi sono sempre chiesto che fine facciano i soldi di queste multe milionarie.
Ritratto di Nicola Bensi
1 marzo 2020 - 20:54
Gli Italiani invece pensano che possedere un'auto del gruppo VW sia un vanto: contenti loro ...
Ritratto di Gianfranco1955
2 marzo 2020 - 11:59
É assurdo, posseggo due Volkswagen passat, in Germania rimborsano i clienti tedeschi e gli altri clienti europei niente, non comprerò più Volkswagen.
Ritratto di antonio catelli
2 marzo 2020 - 14:59
Non si è saputo più nulla della Class Action presentata da decine di migliaia di acquirenti Volkswagen presso il Tribunale di Venezia con il patrocinio di Altroconsumo. Possibile che non si vada avanti e non si proceda a rimborsare i clienti imbrogliati dalla Vw?
Ritratto di Gianfranco1955
2 marzo 2020 - 17:50
Anche io partecipo alla class action presso il tribunale di Venezia, Altroconsumo mi ha comunicato che a metà marzo c è una nuova udienza, vanno avanti coi rinvii a giudizio.
Ritratto di AndyCapitan
2 marzo 2020 - 18:54
4
A noi italiani hanno dato un regalino da 10€ per andare al richiamo!!!!!!.....roba da matti.....non comprero' mai piu' un audi....gli avevo dato 54 mila € per avere un auto declassata!!!!!!
Ritratto di GeorgeNN
3 marzo 2020 - 09:29
"A noi italiani, niente" se lo meritano, dato che continuate a comprare auto del gruppo vw nonostante lo scandalo... "eh ma la qualità tedesca"
Ritratto di Gianfranco1955
13 marzo 2020 - 19:48
Oggi, su internet ho letto che Volkswagen premia tutti i suoi dipendenti con circa 4000 euro, ma per noi italiani truffati con le sue auto modificate, neppure un centesimo, vergogna.