MOTORE PIÙ POTENTE - La Mazda ha diffuso le prime immagini della MX-5 GT Concept che sarà presentata ufficialmente in occasione del Festival of Speed in programma a Goodwood dal 28 giugno al 1 luglio. Si tratta di un esemplare unico, realizzato con la collaborazione dello specialista Jota Sport che prepara le piccole spider inglesi impegnate nel Campionato GT inglese 2012. Sotto il cofano della GT Concept “batte” il 2.0 a quattro cilindri aspirato della MX-5, rivisto per erogare 208 CV, quasi una cinquantina in più del modello del serie: è sempre abbinato al cambio manuale a sei marce e a un differenziale autobloccante posteriore.
CARBONIO IN VISTA - Per far fronte alle maggiori prestazioni fornite dal motore, la Jota Sport ha rivisto l'assetto, con carreggiate allargate e l'utilizzo di ammortizzatori di tipo regolabile, e installato un impianto frenante potenziato. Diverso è anche lo scarico con doppio terminale centrale che, a detta della Mazda, libera la “voce” del motore. Esteticamente la Mazda MX-5 GT Concept si caratterizza per un kit aerodinamico composto da baffo anteriore, passaruota allargati, bandelle sottoporta e piccolo spoiler posteriore realizzati in fibra di carbonio. Lo stesso materiale è utilizzato anche in abitacolo per la struttura dei sedili “a guscio” della Recaro e alcuni particolari della plancia e dei pannelli porta.
SOLO PER LA PISTA - Per quanto ufficialmente si tratti solo di un prototipo, la Mazda dichiara che l'auto è acquistabile per un uso su strade chiuse al traffico e in pista. Per questa ragione la MX-5 GT Concept viene fornita con pneumatici slick. Non è da escludere che la casa giapponese decida di rendere disponibili le modifiche della GT Concept come accessori nel già ricco catalogo di personalizzazione per la MX-5.
> Mazda MX-5: i prezzi aggiornati