NEWS

Hiriko, la citycar “accorciabile”

21 agosto 2012

In vista della commercializzazione, prevista per l’anno prossimo, cominceranno presto in varie città del mondo test su strada della rivoluzionaria Hiriko, citycar che si allunga e si accorcia a seconda della situazione.

MOBILITÀ URBANA ECOCOMPATIBILE - Si comincia a parlare di commercializzazione per la Hiriko, l’ingegnosa citycar elettrica capace di allungarsi e accorciarsi, a seconda delle necessità. Negli spostamenti la Hiriko si muove in assetto “lungo” (250 cm di lunghezza massima) per poi accorciarsi quasi di un metro (160 cm di lunghezza in assetto “compatto”) quando si parcheggia. Le vendite dovrebbero iniziare l’anno prossimo, con due versioni disponibili, “Fold” e “Roadster”. Si azzarda anche un prezzo - 12.500 euro - ma sicuramente questo è un discorso prematuro.


Hiriko-vitoria3
 

“BENEDIZIONE” EUROPEA - La Hiriko è stata presentata ufficialmente il 24 gennaio scorso a Bruxelles, presso la sede della Commissione europea e alla presenza del suo presidente José Barroso. Il progetto ha avuto il sostegno convinto (e concreto) dell’Unione europea, che ha partecipato al finanziamento assieme al governo regionale dei Paesi Baschi. 

UN’IDEA BASCA - Il progetto è infatti nato a Vitoria Gasteiz, appunto nei Paesi Baschi, per iniziativa della locale Associazione per la promozione delle attività industriali e sportive del settore automobile e del Centro basco per l’innovazione. All’iniziativa ha aderito un consorzio di sette aziende, tutte della regione, mentre la parte progettuale è stata seguita dall’autorevole MIT-Massachusetts Institute of Technology.

PICCOLA ULTRAVERSATILE - L’aspetto decisamente originale della Hiriko è nella versatilità portata al massimo, appunto con un sistema che le permette di “compattarsi” riducendo la lunghezza di quasi un metro. Non da meno però sono le caratteristiche di manovrabilità derivanti dalle quattro ruote sterzanti, che in pratica consentono alla Hiriko di ruotare su se stessa. Grazie a ciò la Hiriko riesce a parcheggiare in uno spazio di 160 cm (1,10 metri meno di una Smart). Questo ritornando a essere una normale citycar lunga due metri e mezzo quando ci si deve spostare. 

60 KM ALL’ORA - Quanto alle doti di viaggio la Hiriko è accreditata di una velocità massimo di 60 km/h con una autonomia di 120 km. Nonostante le informazioni ufficiali siano poche, qualche notizia tecnica si è avuta dal fornitore delle batterie, la Axeon. La società ha infatti scritto nel suo sito che per ogni veicolo Hiriko fornisce due batterie al litio a ricarica rapida, destinate a essere collocate una per una sulle due “parti” della vettura, e che i motori elettrici sono quattro, uno per ruota. 
 

Hiriko-vitoria5
 

PER IL MONDO INTERO - L’Hiriko ha già compiuto test stradali nelle strade di Vitoria e presto altri ne comincerà in diverse città del mondo. Hanno infatti aderito al progetto le città di Barcellona, Berlino, Malmoe, San Francisco e Hong Kong. Da aggiungere infine che i programmi di industrializzazione sono basati sul principio del franchising, vale a dire che in ogni area geografica dove l’Hiriko verrà venduta ci sarà uno stabilimento di produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 19:47
Ma stiamo scherzando? Come si fa ad omologare un' auto del genere? Per poter essere accorciabile non può essere dotata di airbag. Inaccettabile per il 2013!
Ritratto di Micrista
21 agosto 2012 - 19:56
che gli airbag si potevano mettere tranquillamente è il problema di un frontale,sei a pochi cm dal parabrezza se non si allaccia la cintura si va fuori dall'abitacolo
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 19:59
Sì, si potrebbero mettere, ma non solo, come hai detto tu, si vole fuori dall' abitacolo in caso d' urto (indipendentemente da se si indossi o meno la cintura!). Secondo me sarebbe difficilissimo mettere gli airbag perchè, mentre l' auto si accorcerebbe, i loro sensori rileverebbero qualcosa che comunque "rientra" nell' auto, facendo, secondo me, esplodere gli airbag. Forse sono riusciti a progettare airbag in grado di non aprirsi durante il "rimpicciolimento" dell' auto, ma non ci scommetterei. Secondo me non verrà mai prodotta in serie!
Ritratto di Micrista
21 agosto 2012 - 20:11
delle volvo?quelli che l'auto frena da sola ecc eccc?si potrebbero realizzare un dispositivo simile e mezzo secondo prima si aprono...ma ci sarebbero altri problemi!
Ritratto di sandman972
22 agosto 2012 - 08:22
Gli airbag esplodono per via di un sensore di decelerazione sensibile solo agli urti...memorabile il video della mercedes SLK a cui esplode l'airbag per via di una borsata da parte di una vecchia. :-) <br> <br>Non credo che esploderebbero perchè l'auto si accorcia!
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 11:06
Eheh, caro sandman, concordo: memorabile la vecchia (ma non aveva dato il bastone sulla calandra? forse mi sbaglio...!) ;) Comunque so che i sensori, dopo aver rilevato una forte decelerazione, fanno esplodere gli airbag, e concordo con Micrista che potrebbero produrre sistemi come quello della volvo dato che, secondo me, senza, i sensori sarebbero da costruire più evoluti, con costi che aumenterebbero sensibilmente... Ciao... :)
Ritratto di sandman972
22 agosto 2012 - 14:03
Non ricordo bene se era borsa o bastone in effetti...rimane comunque una scena mitica!!! X-D
Ritratto di Ezekiel5it
22 agosto 2012 - 15:02
Leggendo, lascia intendere che si chiude solo in parcheggio, infatti nel video si vede che fa solo qualche manovra quando è corta.
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 19:48
Lo so, però i sensori potrebbero egualmente rilevare una decelerazione! :)
Ritratto di Joeilpilota
21 agosto 2012 - 20:41
Cosa dire? il progetto può essere interessante. In pratica poi vedremo se la vettura meriterà l'acqusito. Una osservazione. Attenzione a non parcheggiare la vettura come nella prima foto in alto perchè si rischia la multa. Infatti, anche se l'auto è pargheggiata entro le striscie (bianche o blu), non è "perpendicolare all'asse stradale" e quindi è sanzionabile. Qualche multa è arrivata anche a qualche felice possessore di Smart che credeva di aver risolto in tal maniera il problema del parcheggio.
Ritratto di Jinzo
21 agosto 2012 - 20:56
per vederla in giro e già vi vedete morti dentro... allora aboliamo del tutto scooter e moto che sn molto peggio di questa
Ritratto di fusco8
21 agosto 2012 - 21:35
fico il volante molto futuristico tipo tablet.la vedo molto bene per i nonni per fare la spesa e andare al bar.personalmente la prenderei solo come "4°macchina" se me la potessi permettere.
Ritratto di Thesista
21 agosto 2012 - 21:48
e di estetica non disastrosa.
Ritratto di francesco alfista
22 agosto 2012 - 01:38
altro che audi...!!..carina come auto...!!parcheggi in un fazzoletto in tutti i sensi...ma quest auto la userei solo in citta'...!!
Ritratto di supermax63
23 agosto 2012 - 04:22
fossi in Lei userei questa macchinina in pista,magari al Nurbugring
Ritratto di saborlatino
22 agosto 2012 - 15:36
Tutte queste discussioni sull'airbag per una vettura che arriva massimo ai 60 km/h. Sicuramente sembra meglio della Twizy.
Ritratto di marcoli
22 agosto 2012 - 15:59
Le elettriche finchè non costeranno come le altre auto, non avranno autonomie come le altre auto e avranno la stessa facilità e velocità di ricarica ( rifornimento) delle altre auto non le comprerà nessuno, difficile da comprendere?
Ritratto di juvefc87
22 agosto 2012 - 16:27
solo 60kmh, secondo me venderebbe molto, e poi è corta anche quando è in uso quindi solo in alcuni casi la accorcerei!
Ritratto di sdrino
22 agosto 2012 - 18:35
Velocità, autonomia e dimensioni sono da pura auto da città, e il prezzo ipotetico non mi sembra alto. Io la comprerei, solo che vivo in provincia e non me ne farei niente... Comunque in fatto di auto che cambiano forma a questo punto aspetto che qualcuno ne tiri fuori una come quella del professor Pat Pending delle Wacky Races (quelle di Dick Dastardly e Muttley, per chi se le ricorda...) :)
Ritratto di driver rtl
23 agosto 2012 - 10:30
Chissà , quando, e forse non così. Chissà sulle nostre strade malridotte, quale elevato comfort di marcia. Un'altra cosa, non ne posso più della banda rossa di invito al sondaggio, non mi fa leggere bene gli articoli. Grazie
Ritratto di Galopp
23 agosto 2012 - 20:39
mi viene da piangere da quanto è brutta!!!!! ma si impegnano i designer a fare le auto elettriche inguardabili?? A parte che assomiglia ad una microcar... avrà un'affidabilità pari a quella di un piccione viaggiatore con un'ala rotta. PS: ma lo stemma è un pene?
Ritratto di monodrone
23 agosto 2012 - 21:00
sbarazzina l'auto e interessante l'idea. utile? boh. almeno ha dato da lavorare a qualche laureato.
Ritratto di Abacus
26 agosto 2012 - 00:37
Perché criticare anche le novità che verranno? Il problema è grave solo per alcuni giovani, che vogliono invecchiare in anticipo. La Ford modello T fu un gioiello, con difetti spaventosi. La perfezione è solo nei cimiteri.