ARRIVA NEL 2022 - Dopo la presentazione della versione berlina a 4 porte (qui per saperne di più), avvenuta ad aprile, la casa giapponese svela oggi la Honda Civic 5 porte. Il suo arrivo sui mercati europei, però, è tutt'altro che imminente visto che è previsto nell’autunno del 2022.
CODA TRONCA - La differenza principale tra le due versioni della Honda Civic è, ovviamente, la zona posteriore, che nella 5 porte è “tronca” e beneficia della presenza del portellone. La griglia anteriore della hatchback è a nido d’ape invece che a listelli orizzontali ed è presente un piccolo spoiler posizionato sopra i fanali posteriori, raccordati tra loro da una sottile linea luminosa a led. Il resto della vettura riprende l’estetica della berlina con la coda.
PIÙ SPAZIO DIETRO - La Honda Civic 5 porte può contare su una strumentazione completamente digitale visibile su un pannello di 10,2 pollici. Il sistema multimediale è basato su uno schermo di tipo touch di 7 pollici (su richiesta 9 pollici), compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Le bocchette di aerazione sono celate all’interno di una griglia a nido d’ape che si estende per tutta la plancia. I sedili posteriori sono abbattibili 60/40 e i passeggeri del divano potranno beneficiare di 36 mm di spazio supplementare per le gambe rispetto alla versione berlina a 4 porte.
SOLO IBRIDA - Mentre negli USA la Honda Civic è disponibile con motori termici, in Europa sarà offerta esclusivamente con il sistema ibrido e:HEV (Hybrid Electric Vehicle). L'ipotesi è che possa essere lo stesso utilizzato per la HR-V, con il 4 cilindri 1.5 che muove le ruote solo a velocità medio-alte, mentre a quelle medio basse aziona un generatore che ricarica le batterie ed è solo il motore elettrico da 131 CV e 253 Nm di coppia che fa avanzare la vettura.