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La Honda e saluta l’Europa

Pubblicato 13 dicembre 2023

Vendite sotto le aspettative per la citycar elettrica della Honda, che dopo soli tre anni di presenza sul mercato esce dal listino.

La Honda e saluta l’Europa

VENDITE TROPPO SCARSE - La Honda annuncia l’addio al mercato europeo della city car elettrica Honda e. La casa giapponese aveva fissato l’obiettivo di vendere 10.000 unità all’anno dal 2020, ma è riuscita a consegnare solo 3.436 vetture nel 2021 e 2.110 nel 2022.

SEPPE STUPIRE - La Honda e sembrava avere iniziato con il piede giusto ottenendo tanti consensi di critica e pubblico in occasione della presentazione. I suoi punti di forza comprendevano, oltre a uno stile riuscito, un bagaglio tecnologico da vettura di classe superiore, con le telecamere al posto degli specchietti laterali, il doppio touchscreen da 12,3 pollici che si estendeva per quasi tutta la larghezza della plancia e il cruise control adattivo. 

POCHI KM, TROPPI € - Ma a penalizzare le vendite della Honda e sono stati due elementi: primo la batteria di soli 37,5 kWh che garantiva una percorrenza di 220 km, secondo il prezzo elevato salito rapidamente a quasi 40.000 euro, decisamente troppi per una citycar lunga 390 cm.

AVANTI UN’ALTRA - Ora la casa giapponese ci riprova in Europa con la Honda e:NY1, in pratica la versione elettrica della HR-V, che ha un prezzo di partenza comunque elevato rispetto alla concorrenza (54.700 euro), ma offre un'autonomia di 412 km e più spazio interno vista la lunghezza di 439 cm.

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Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 11:01
Certo che se le politiche nazionali non aiutano "a dovere" la transizione... Qua la tiratina d'orecchio è d'obbligo, anzi sbrigatevi con cose tipo il Leasing Sociale!!! (tanto in un modo o nell'altro i soldi "della collettività" in qualcosa devono pur esser spesi, no?) * P.S. Da notare i n.168 cinque volanti che aveva preso (ancora più che i n.84 quattro volanti)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:26
A proposito dei soldi della collettività, sei contento che a gennaio ti arriverà l'assegno di inclusione?
Ritratto di Arreis88
13 dicembre 2023 - 11:02
Non se ne sentirà la mancanza. Bella, una delle elettriche più riuscite a mio parere, ma anche senza una laurea si era capito a suo tempo che avrebbe fatto cilecca....
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:26
A Elan mancherà
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2023 - 11:15
Sarebbe molto carina, azzeccata dentro e fuori secondo me. Peccato le solite e noiose dicerie di prezzo e autonomia dei maledetti termo-amatori:)
Ritratto di Arreis88
13 dicembre 2023 - 11:23
@Francesco Pinzi, non comprendo se è ironico. 5500 auto consegnate in 3 anni, va un pò oltre il discorso dicerie.....
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2023 - 11:27
Se leggevi via via i miei commenti sapresti che qua sono stato moooolto ironico. Seppur favorevole all'elettrico.
Ritratto di Stolto
13 dicembre 2023 - 11:24
ah perchè sicuramente è quello il motivo per cui non si è venduta...
Ritratto di Syleighty
13 dicembre 2023 - 11:16
1
Peccato perché era davvero stupenda soprattutto all'interno, ma sapete com'è vero "eh ma non fa da 0-100 in 3 secondi!!!!!" così da far vedere quanto si scarica rapidamente la batteria
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2023 - 11:25
2
Prezzo troppo alto. Due anni fa l'abbiamo valutata come seconda auto, ma anche se ci piaceva molto abbiamo comunque optato per la Nuova 500 a causa dei prezzi: le migliori offerte (su esemplari km 0, senza rottamazione) che abbiamo ricevuto erano € 21.000 per la Fiat (con la batteria da 42 kWh, per la base avremmo potuto spendere anche meno) e € 27.000 per la Honda... Considerato che quest'ultima aveva molta meno autonomia e ricarica decisamente più lenta non ne valeva la pena, anche se aveva alcune features interessanti come la ricarica bidirezionale o i retrovisori virtuali.
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2023 - 11:28
2
E aggiungiamo il fatto che nei successivi due anni il prezzo è salito ulteriormente, e in modo vertiginoso: di listino si è passati da 35.000 a 40.000 euro!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:14
"Due anni fa l'abbiamo valutata come seconda auto ma anche se ci piaceva molto abbiamo comunque optato per la Nuova 500". Cioè, pure la 500e è dei tuoi?
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2023 - 11:29
Brutta, sembra spiaggiata e pesante, cara, senza autonomia ma ha un tablet. Quindi? Gli errori si pagano, ciao ciao honda e.
Ritratto di Tistiro
13 dicembre 2023 - 11:43
Sperando che abbiano capito...ma la e:NY1 (che schifo di nome) a 54k elettrici euro dimostra che non hanno capito un tubo
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:27
Anche Honda e fa schifo come nome
Ritratto di MotorG
14 dicembre 2023 - 00:30
2
Concordo, auto stupenda , ma i nuovi prezzi delle honda. Sono troppo alti x l Italia, anche se i loro prodotti sono quasi eterni ...
Ritratto di francescolot
13 dicembre 2023 - 11:33
Esteticamente davvero riuscita (cosa rara per le Honda uscite negli ultimi 20 anni dopo il quindicennio d'oro 85-2000 per il design Honda), ma elettrica e ovviamente cara...
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2023 - 12:00
4
e con la nuova Honda e:NY1 si appresta a ripetere il flop, già commercialmente non è un successo la versione termica, poi quella elettrica ci aggiunge il colpo di grazia con un prezzo decisamente fuori mercato rispetto alla concorrenza, anche di segmento superiore
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2023 - 12:12
Infatti! La e:NY1 (che nome del cavolo) è un flop annunciato a quel prezzo. Che evitino direttamente di importarla perchè a numeri saranno ancora più bassi della carina Honda e.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:16
Tranne le Tesla e qualche rarissima eccezione, quasi tutte le elettriche sono dei flop
Ritratto di deutsch
14 dicembre 2023 - 10:30
4
le tesla sono sicuramente quelle col miglior rapporto prezzo-prodotto, gli altri sono ancora molto distanti e quindi pagano pegno. si auspica che i nuovi modelli a costi contenuti previsti dal 2024 la situazione possa migliorare
Ritratto di ciurbis
13 dicembre 2023 - 12:01
2
se avessero avuto un minimo di lungimiranza avrebbero dovuto farla sia elettrica che ICE in modo da avere dei numeri di vendita maggiori. numeri maggiori avrebbero abbassato di molto i costi della versione elettrica che avrebbe venduto di più, ecc... insomma un ciclo virtuoso che avrebbe evitato un flop di queste proporzioni, Honda non è nuova a questi suicidi (vedi CRZ) ma evidentemente le lezioni non sono mai abbastanza.
Ritratto di GiaZa27R
13 dicembre 2023 - 12:05
4
si torna indietro!?!?!?!?!?
Ritratto di Fortesque
13 dicembre 2023 - 12:24
Con il 1.5 ibrido avrebbe avuto maggior successo
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:28
Mah
Ritratto di seight_v8
13 dicembre 2023 - 12:24
Leoni da tastiera e mancati CEO in tre, due, uno...
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 06:40
Che gli si doveva/dovrebbe scrivere, che ci avessero invece preso in pieno su sto modello, a partire da prezzo & autonomia proposta (a tal prezzo) ? Cioè, è uno dei casi in cui veramente chiunque si sentirà, a ragione, legittimato a sostenere: io difficilmente avrei fatto peggio
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 06:47
* Seppur, non sono del tutto in contrapposizione alla considerazione tua, l'avevo già fatto notare pure io sopra il pieno di 5 e 4 volanti accumulati dalla stessa; quindi è/sarà più che (ipotizzerei) molti (ex)entusiasti (magari anche solo della estetica prima ancora dell'effettivo lancio sul mercato) poi nel tempo si son resi conto del vero stato dei fatti; cosa che penso sia un elemento abbastanza comune quando si tratta di elettriche e di loro prezzi, fruibilità, autonomie, ecc.ecc., soprattutto nel momento in cui si trattasse di concretizzare poi la cosa in realtà (che a dire mi piace su un forum costa poco)
Ritratto di Andre_a
13 dicembre 2023 - 12:30
È l'auto di mia moglie. Oggettivamente il prezzo è troppo alto e l'autonomia troppo bassa, però è una gran macchia. Esteticamente la trovo una delle più belle auto a listino, ruba sempre uno sguardo quando vado in garage. Comoda, tecnologica, sicura, divertente, per ora affidabile... ma è un'auto da comprare col cuore, razionalmente non ha senso. Con altri numeri sarebbe stata un capolavoro, peccato.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:31
Andrea, tu non hai una moglie
Ritratto di fastidio
14 dicembre 2023 - 13:08
7
@Andre_a Ruba lo sguardo perchè è rarissima..ne ho viste 2 in 2 anni
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2023 - 14:11
@fastidio: anch'io, ma una delle 2 la vedo tutti i giorni e mi piace un sacco lo stesso
Ritratto di manuel1975
13 dicembre 2023 - 12:36
le auto elettriche non le compra nessuno
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:17
Infatti, le noleggiano
Ritratto di Alsolotermico
13 dicembre 2023 - 12:48
Penso che non ne sentirò la mancanza. Un Catorci Elettrico in meno...bene così!!... Avanti Termico.
Ritratto di czeck
13 dicembre 2023 - 19:26
Non capisco perché le case mettono in vendita auto a prezzi fuori mercato e poi chiedono agli stati (con le mie tasse) incentivi per vendere i LORO prodotti.
Ritratto di Lorenz99
13 dicembre 2023 - 12:51
HONDA IN EUROPA PUNTA A NON VENDERE. SE PER CASO, GLI RIESCE IL MIRACOLO DI CREARE UN VEICOLO CON UNA PROPRIA PERSONALITÀ STILISTICA, USCENDO DALLA NOIOSA BANALITÀ TIPO SUBARU, LA PENALIZZANO CON PREZZI ASSURDI E SCELTE TECNICHE NON ALL'ALTEZZA. L'AUTONOMIA COME CITYCAR, ALLA FINE È ACCETTABILE, MA SU UNA CINESE NON SU UN AUTO CHE COSTA 40000€.
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 13:11
Secondo me se le piazzano un 1.2cc va a finire che pure a partire da 20-22k la venderebbero. Giusto per non cestinare già il lavoro/progetto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:18
Magari il 1.2 a 3 cilindri pegiò?
Ritratto di NeuroToni
13 dicembre 2023 - 12:53
Avesse avuto una decina di kWh in più, l'avrei presa.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:19
No, non l'avresti presa
Ritratto di Al Volant
13 dicembre 2023 - 13:08
Devo dire però che per hr-v fanno grossi sconti.. da questo si intuisce come non abbiano agganci politici, quindi abbiano sparato listini senza sapere molto, per papparsi gli incentivi in ogni caso.. ma gli è andata male, la gente non si sforza nemmeno di andare dal concessionario.. tra l'altro nel caso di Honda, spesso accorpata a volvo mazda ssayong...
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2023 - 13:51
3
Auto simpatica se avesse montato un 1.3 4 cil oppure un 1.0fire..spendendo al max 15k.
Ritratto di Sherburn
13 dicembre 2023 - 14:48
Stra d'accordo.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:20
Che calzo c'entra il 1.0 Fire con Honda lo sai solo tu
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2023 - 22:23
3
Era come esempio di cilindrata idonea per una citycar
Ritratto di Trattoretto
13 dicembre 2023 - 14:23
Poco gufata, al di là delle prestazioni non eccelse
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 14:26
Finirà per essere il commento che leggeremo, prima o poi, un po' per tutte le bev, eccetto giusto due (Model 3 e Y)...
Ritratto di Alsolotermico
13 dicembre 2023 - 14:50
Vero trattorettorotto...poco gufata quest'auto!!... avresti dovuto gufare di più contro il Termico..per risollevare le vendite della Honda E... questa volta hai fallito mi dispiace.
Ritratto di BZ808
13 dicembre 2023 - 14:31
A quel prezzo difficile fare numeri...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:29
Se fosse stata a metano... Bob avrebbe fatto faville
Ritratto di vacanziere
13 dicembre 2023 - 14:37
E GIA' UNA CASA HA CAPITO PER PRIMA L' ENORME BUFALA DELLE AUTO ELETTRICHE !!!!!! SE NON COSTRUISCONO UN PACCO BATTERIE CON AUTONOMIA DI 1000 (MILLE) Km. ...... NON LE COMPRA NESSUNO !!!!!!!!!!!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:23
1.000 km, per farsi Gallarate - Metaponto solo andata
Ritratto di RubenC
13 dicembre 2023 - 21:26
2
Semmai questo dimostra che le case che spingono per il termico se provano a fare auto elettriche si dimostrano incompetenti e perdono rispetto alla concorrenza che invece ha investito di più in questa tecnologia.
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 06:55
Io non escluderei che per molti possa essere più una "facciata tecnologica" per stare al passo delle aspettative (spesso ideologiche va aggiunto) locali. Non è che Honda, penso, abbia chissà quale affezione per il mercato Eu e Cinese*; il suo grosso bacino direi sia in primis l'America dove comunque le elettriche fanno quota % giusto un pochino meglio che qui (in Italia). Ciò mi fa tornare all'asterisco di sopra: che poi intanto pure in EU 8 auto su 10 NON sono elettriche (più o meno li stesso in Cina?) ed in più ci sono agguerritissime Tesla qui e tutto il ventaglio di bev a produzione locale lì in Cina. Ma chi glielo fa fare a Honda... Ripeto, sarà stato più un manifesto del tipo Hey ci teniamo anche noi
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2023 - 11:50
2
Secondo me sottovaluti molto la situazione, e forse Honda ha fatto lo stesso. Honda era uno dei marchi più venduti (se non erro il terzo!) in Cina, il maggior mercato auto del mondo, ma adesso è in forte discesa: secondo i dati di Cleantechnica, fra marzo 2022 e marzo 2023, le immatricolazioni di Honda in Cina sono calate del 48%, cioè si sono dimezzate! (purtroppo questi sono i dati più recenti che ho trovato, ma dubito che il trend si sia invertito perché ormai è così dal 2021...) Le vendite di auto non ricaricabili sono scese a un 61% di quota negli ultimi tempi (dato di ottobre): per i marchi che hanno puntato solo su auto termiche (e nemmeno ibride plug-in) la situazione non è certo rosea. Se prima erano abituati a un mercato in continua espansione, in pochissimo tempo si sono trovati in un mercato in forte contrazione, in cui è sempre più difficile ritagliarsi una fetta di mercato che corrisponda ad un volume consistente. E infatti i grandi produttori di auto termiche (fra tutti, Volkswagen, Toyota e Honda) hanno vendite che colano a picco, mentre BYD e Tesla si sono insediate nella parte alta della classifica (BYD ora è il marchio più venduto in assoluto). Dubito che un simile sconvolgimento sarebbe avvenuto in così poco tempo senza la transizione all'elettrico. (Aggiungo fra parentesi una piccola nota aggiuntiva: devi tenere conto del fatto che i diversi segmenti/categorie di mercato possono avere degli andamenti diversi dal mercato generale: se, per esempio, per i pick-up o i fuoristrada "puri" termici la situazione non va così male, per le berline di segmento D termiche la situazione va invece molto peggio della media; ciò può rendere le cose molto più difficili per costruttori tradizionali che operano in determinati segmenti). Ma i problemi per Honda e altri costruttori giapponesi non finiscono qui, perché con la loro lentezza in materia di elettrificazione rischiano di perdere definitivamente quote di mercato "sicure" in Paesi dove prima dominavano. Ad esempio, questo sta accadendo in vari mercati della regione Asia-Pacifico, come in Nuova Zelanda, Thailandia e in forma incipiente anche in Malesia, Indonesia e Australia. Particolarmente esemplificativa è la situazione della Thailandia. In quel Paese, fino a poco fa si vendevano quasi esclusivamente auto giapponesi, con solo una manciata di auto premium tedesche. Sembrava che non vi fosse nessuna prospettiva per la diffusione delle auto elettriche, dato che nell'intero anno 2021 erano state vendute solo 1936 unità, una cifra irrisoria. Poi però sono arrivati Tesla e i marchi cinesi e la situazione si sta ribaltando completamente: nei primi 11 mesi di quest'anno sono state vendute 67 056 auto elettriche, pari all'11,2% di quota; il market share sale di mese in mese (a novembre era già al 18,2%) e... guarda un po'! Questa cospicua fetta del mercato è quasi interamente in mano ai marchi cinesi più Tesla, con al limite una manciata di premium tedesche, mentre la quota di Honda, Toyota & co cola a picco, e sarà difficile recuperarla: prima magari molti prendevano, che ne so, una Honda perché avevano sempre comprato Honda e non si fidavano di marchi di altri Paesi, ora però quelle stesse persone hanno provato una BYD, una Neta o una Tesla... siamo sicuri che poi torneranno a Honda (considerato che questo marchio ha quasi zero esperienza sull'elettrico e ancora adesso non si decide a lanciare nuovi modelli)? Se guardo la situazione che c'è ad esempio in Indonesia, vedo un mercato elettrico meno maturo, ma le cose non sembrano molto diverse da com'erano in Thailandia un anno fa: nel mercato una volta dominato solo da marchi giapponesi si stanno ritagliando una fetta cinesi e, in questo caso, coreani: per ora il market share delle BEV è ancora basso (1-2%), ma sta comparendo una pletora di modelli cinesi (come la Wuling Bingo o la Neta V che ha tanto successo in Thailandia). Secondo me i costruttori giapponesi dovrebbero darsi una mossa con l'elettrificazione per non perdere molti dei loro mercati storici uno dopo l'altro...
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2023 - 11:53
2
Fonti dei dati: Cleantechnica, Autolife Thailand (per la Thailandia), Mobilku (per l'Indonesia)
Ritratto di Snom 320
13 dicembre 2023 - 14:45
come tutte le cose ci sarà un evoluzione. Fra 10\15 anni si guarderà ai giorni nostri e si riderà della scarsa autonomia delle batterie e magari del frastuono di un motore a gasolio che si accende in inverno. Guardate il cellulare che avete oggi e paragonatelo a quello che avevate 15 anni fa.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 dicembre 2023 - 16:09
Il telefono ha acquisito tante funzionalità in più, ma la durata della batteria è l'unica cosa che è tornata indietro! Perchè più la utilizzi, più cose fa, più la usi e più si deteriora. I telefoni tipo nokia erano indistruttibili e la batteria durava anche due giorni pieni, ed era leggerissimo e super tascabile (quindi batteria mini). Ma i telefoni hanno la grazia di poter stare a casa e di poterli attaccare ovunque, con l'auto, al momento, ti attacchi..:)
Ritratto di ciurbis
13 dicembre 2023 - 17:17
2
condivido al 100%, purtroppo la gente normale non vede oltre il naso e condanna l'elettrico per partito preso dimenticando che usiamo milioni di cose con motore elettrico e ne siamo stracontenti, per il discorso auto dobbiamo risolvere un problema più psichiatrico che reale... molta gente non fa più di 20km al giorno ed è terrorizzata per quelle 2 volte l'anno che magari deve farne 50!
Ritratto di forfEit
13 dicembre 2023 - 19:51
Ma con 20 km al giorno, dopo 25 anni ancora non avrà nemmeno toccato 200.000km; si può tenere benissimamente ancora per tanto la citycar-utilitaria comprata (magari a 8-10k€) una decina-quindicina d'anni fa (se non ha obblighi """di altro""" tipo che pratici), anziché ""investire"" 20-25-30-35 (e in qualche caso anche 40) k€ per una ""sfavillante"" elettronuova utilitaria. A proposito di vedere il solo proprio naso, o viceversa ben lontano
Ritratto di Sherburn
14 dicembre 2023 - 11:22
@ciurbis: 17/18 km al giorno li faccio io in bici. La macchina mi serve solo per il "fuori". Se in città vedo limitato l'uso (parcheggi scarsi, traffico, ztl a tradimento), e fuori in autostrada non ha molta autonomia, vorrei capire a che mi serve. Forse potrà servire a chi deve districarsi per più km, tra centro e hinterland e deve portare cose ingombranti, e quindi lo scooter non va bene.
Ritratto di Jimgoose
13 dicembre 2023 - 15:01
tranquilli,c'è gia pronta la prossima,R5,che una volta pubblicati i listini ufficiali farà la stessa fine:2\3 anni di gloria e avanti un'altra
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2023 - 15:36
sicuro.
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2023 - 15:35
strano. chi l'avrebbe mai detto? pensavo di essere invaso da questa simpatica caciotta invece....
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2023 - 18:01
A me è sempre sembrata una 127, devo dire che una che sia una, non l ho mai vista...
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2023 - 18:08
1
Ci riprovano con la eny1 che solo a pronunciarla viene male alla modica cifra di 55k euro?? Dai fa troppo ridere
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2023 - 19:55
Comunque bella. Ne ho vista una parcheggiata domenica sera…
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
13 dicembre 2023 - 21:30
Un evento eccezionale
Ritratto di Sherburn
14 dicembre 2023 - 11:16
Vista una in movimento a Milano, qualche giorno fa. Carina, con un v-tec avrebbe sbancato.
Ritratto di Ferrari4ever
13 dicembre 2023 - 19:57
1
E fortuna che voleva battere la FIA 500e. Che poi, a gennaio finisce la produzione a prescindere.
Ritratto di list
13 dicembre 2023 - 21:26
Bella è bella, si fa notare in strada.
Ritratto di CR1
14 dicembre 2023 - 06:26
Risaputo che i Giapponesi non amano l'elettrico, se avesse avuto un motore atomico sarebbero esplose le vendite . COO p deciso l'abbandono dei fossili . NOvembre nuovo record cinese 1 milione di auto alla spina (non birra) x di più senza l' onda e
Ritratto di forfEit
14 dicembre 2023 - 06:58
Coi prezzi qui soliti (già da un bel po') di Honda forse esplosa no, ma almeno non l'avrebbero dovuta già ritirare (aggiungendo anche poi l'infinità di ulteriori altri mercati dove potevano proporla e dove solitamente le Honda, se termiche, se le comprano)
Ritratto di Marcorder
14 dicembre 2023 - 07:08
Ma dai ... lanci una macchinetta buffa a 40 cucuzze e poi non te la compra nessuno ? Incredibile ...
Ritratto di Marcorder
14 dicembre 2023 - 07:10
Le case automobilistiche sulla transizione ci si stanno impiccando ... tra l'altro pretendendo pure di farci pagare il prezzo caricando i costi di sviluppo sui listini gonfiati della auto termiche ...
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 08:44
L’ho valutata, come city car, ma poi ho preferito la BMWi3s. Simpatica, e ben fatta dentro. Non ho capito perchè Honda non ha usato la strategia di bmw che ha aumentato negli anni la capacità della batteria. Avrebbe venduto di più.
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2023 - 10:07
Costi? Già così costa troppo, con una batteria più grande sarebbe costata ancora di più. Nell'utilizzo quotidiano va alla grande, chiaramente per i viaggi è improponibile.
Ritratto di Oxygenerator
14 dicembre 2023 - 10:37
BMW l’ho pagata molto di più
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2023 - 10:56
Impossibile saperlo, ma secondo me anche con un'autonomia maggiore, se fosse costata di più avrebbe venduto ancora meno. Bmw ha un marchio molto più potente in Europa da certe cifre in su, non è detto che la stessa strategia avrebbe funzionato. Magari l'avresti comprata te, ma non noi... vero che in quel caso le vendite europee sarebbero comunque aumentate :)
Ritratto di Giribildo
14 dicembre 2023 - 08:57
Diventerà una instant classic da collezione.
Ritratto di Andre_a
14 dicembre 2023 - 10:57
Speriamo!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 dicembre 2023 - 11:16
un vero peccato... sorte che toccherà al resto delle altre baggianate a pile che stanno pateticamente cercando di inserire nel mercato... interessante comunque il contrasto tra l'esterno da vetturetta dei fumetti Disney con un cockpit che richiama quello del Boeing A380... adoro i giapponesi!
Ritratto di NITRO75
14 dicembre 2023 - 11:42
Che si facciano delle domande....fosse costata anche solo 10000 euro in meno forse avrebbero avuto più mercato......
Ritratto di gabri170297
14 dicembre 2023 - 11:51
ne ho vistauna propprio ieri e mi son detto: guarda hanno rifatto la 128, bruttissima!
Ritratto di elitropi cristian
14 dicembre 2023 - 14:59
Te credo.. Una schifezza inguardabile e che costava una miliardata..
Ritratto di Rav
15 dicembre 2023 - 00:34
4
Già Honda non è che stravenda come marchio, questa era carina da vedere ma costava decisamente troppo per la vettura che è e l'autonomia che ha. Forse con un po' meno schermi si poteva contenere il prezzo e vendere qualcosa in più? Invece così se ne va una piccola, arriva un suv che come al solito prova a compensare con la grandezza il prezzo alto.
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 23:02
Autonomia bassa, prezzo elevato e bagagliaio insufficiente.
Ritratto di GiaZa27R
17 dicembre 2023 - 09:21
4
Io ne ho vista una da quando è uscita ferma in concessionaria. Bella è bella con tanti contenuti però 40000 euro chi la compra. Infatti....
Ritratto di youg
11 gennaio 2024 - 16:07
a parte alcune Tesla, qualche 500e, qualche dacia spring ed una hyunday di altre auto elettriche in giro non ne vedo!!!