NEWS

Honda Jazz: sicurezza in primo piano

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 aprile 2020

La piccola Honda Jazz, in arrivo a fine maggio 2020, ha dieci airbag (compreso quello centrale anteriore) e tanti aiuti alla guida.

Honda Jazz: sicurezza in primo piano

UNA RARITÀ - Dieci airbag su un'utilitaria? Non è una cosa comune, ma è proprio questo il numero dei cuscini di sicurezza che troviamo di serie sulla nuova utilitaria Honda Jazz (lunga 400 cm), che sarà nelle concessionarie italiane da fine maggio 2020 con prezzi da 22.500 euro (qui per saperne di più). Ancora più insolita è la presenza dell’airbag centrale per i posti anteriori che, in caso d’incidente laterale, si frappone fra i due passeggeri evitando che possano urtare l’uno contro l’altro.

TUTTI PROTETTI - Nel progettarlo, la casa Honda ha dovuto rivedere non soltanto la poltrona di guida, perché il cuscino è inserito nella sua imbottitura superiore, ma anche il bracciolo: è rialzato rispetto alla precedente generazione e aiuta a trattenere lateralmente il corpo dopo l’impatto. Secondo la Honda, l’airbag centrale riduce gli infortuni alla testa fino all’85% in caso di urto alla fiancata contigua al sedile di guida, e fino al 98% se l'urto avviene nella fiancata opposta. L’airbag centrale della Honda Jazz 2020 si aggiunge a quelli anteriori frontali, anteriori laterali, anteriori a tendina, anteriore per le ginocchia del guidatore e posteriori, studiati per coprire sia la zona delle portiere sia quella del montante centrale. Gli airbag posteriori, celati nell’imbottitura delle sedute, non hanno impedito alla Honda di riproporre gli utili Magic seats, che consentono di reclinare lo schienale e la seduta consentono di caricare oggetti ingombranti.

RICCA ANCHE DI AIUTI - Oltre agli airbag, l’edizione 2020 della Honda Jazz è molto ricca anche sul fronte degli aiuti alla guida, tanto da avere sistemi non comuni fra le auto di questa categoria: si possono avere il sistema per il mantenimento della corsia, il controllo dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e la regolazione automatica dei fari abbaglianti che li spegne (oltre i 40 km/h) all’approssimarsi di un altro veicolo e li riaccende quando la strada è libera. Non manca nemmeno il regolatore di velocità adattativo, che imposta automaticamente la velocità “leggendola” dai cartelli stradali.

Honda Jazz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
30
36
30
40
VOTO MEDIO
3,2
3.22222
198


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
30 aprile 2020 - 13:40
Oh, ecco... Sono curioso di vedere se tutti quelli che ne fanno una questione di sicurezza nel bistrattare (giustamente?) le varie auto bassoperformanti ai crash test, ora nel segmento si fionderanno in massa ad acquistare questa Jazz. Teoricamente, almeno per quanto spesso si legge qua, a breve le nostre strade si dovrebbero riempire di Honda Jazzs (a discapito di tutte le altre seg.B)
Ritratto di treassi
30 aprile 2020 - 14:43
Non ci vuole poi molto a preferire le seg B cessofiat.. Polo, Micra, I20, Clio, Fabia, 208, Fiesta, Mazda2, Yaris, Swift, C3 ecc ecc ecc si aggiunge pura questa... Datti pace fiattaro, almeno il Covid servirà a far fallire FCA..
Ritratto di BioHazard
30 aprile 2020 - 18:16
Fai proprio schifo. Non hai proprio vergogna per augurare il fallimento della più grande impresa del nostro paese. A parte il fatto che non avverrà mai, in ogni caso anche tu contribuiresti con le tue tasse a salvarla nel caso dovesse servire. Almeno un po' di decenza di questi tempi stupido barbone.
Ritratto di treassi
30 aprile 2020 - 19:51
Visto che sono 5 anni che ci fracassate i cosiddetti che hanno i conti in ordine possono tranquillamente chiedere prestiti come fanno tutti, visto che sono 40 anni che prendono soldi dall'italia. È troppo comodo fare le rinascite col di dietro degli altri ogni tot anni... ci sono altre 99% di ditte che adesso ne hanno più bisogno e che non hanno mai avuto nulla... farabutti!!
Ritratto di BioHazard
30 aprile 2020 - 21:35
Si tratta di affari, A F F A R I caro treassi. Le ditte che dici tu non fatturano quanto manco un terzo di FCA se messe tutte assieme, e come ben saprai soldi chiamano soldi... Spera che fallisca così ti toccherà contribuire personalmente ahahah
Ritratto di treassi
1 maggio 2020 - 08:26
Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita! Fallita!
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:05
Sì la fifiat ha molte possibilità di fallire col coronavirus ma anche altri fanno quella fine
Ritratto di MotorG
3 maggio 2020 - 13:28
2
Non abbiamo più una casa automobilistica italiana, l accordo che si dovrà definire col gruppo psa non è una fusione, ma una vendita vera e propria da parte di Fiat a psa ...
Ritratto di LUCA2020
30 aprile 2020 - 13:49
niente male!
Ritratto di Livio1952
30 aprile 2020 - 13:55
Prezzi a partire da 22500 euro. Il Covid19 deve dare anche alla testa.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
30 aprile 2020 - 14:13
Nel mercato attuale dell'auto, considerando dotazioni e motorizzazione full Hybrid, quale sarebbe secondo te il prezzo corretto di questo gioiellino giapponese?
Ritratto di Gen
30 aprile 2020 - 14:40
Notevole il numero di airbag ma 22.500 per un 'utilitaria è eccessivo anche avesse il volante d' oro. La Civic base a cosa la dovrebbero vendere allora a 28.000 €?
Ritratto di Livio1952
30 aprile 2020 - 14:50
Un' ibrida con consumi che arrivano a 22 km litro ed emissioni di 109 g per km ,ha, a mio avviso grossi limiti. A parte il fatto, importante, che la jazz ha dimensioni da vera B moderna, la nuova Yaris resta sempre il vero farò per le ibride.
Ritratto di Gen
30 aprile 2020 - 14:55
Esatto. Senza contare che la stracollaudata Yaris ha un prezzo di partenza inferiore. Il problema è che ora cavalcano tutti l'onda delle auto ibride ed i prezzi si impennano..
Ritratto di ZIO giap
1 maggio 2020 - 17:22
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gen
1 maggio 2020 - 17:36
Mi sembra giusto. Toyota sono più di 20 anni che fa ibrido e non la calcolava nessuno. Ora il mondo dice che la strada è quella e tutti a comprare ibrido da marchi premium che hanno zero esperienza in materia ma come sempre finché non sono loro a percorrere quella strada allora la gente non si sveglia. Solite pecore, tedesco buono ed il resto m... Bisogna ragionare con la testa. Non è tutto oro quello che luccica
Ritratto di bluspazioprofondo
4 maggio 2020 - 09:47
Fino ad adesso hanno venduto ibride anche di altri marchi per i vantaggi economici legati ad esse (ZTL libere, parcheggi gratis, blocchi traffico aggirati, consumi bassi in città specialmente), non di certo per la (imho dubbia) maggiore ecologia rispetto a una tradizionale. In Italia è cosi, ma forse anche in altri posti. Tutta gente che se un domani leggessero dell'introduzione di un carburante ancor più vantaggioso economicamente, diverso da derivati dal petrolio ed elettricità, le ibride e quelle poche elettriche le manderebbero al diavolo subito. Dipende da quanto ci investono e da quanto spingono per recuperare e poi guadagnare da quei investimenti, nonché dalla volubilità della gente.
Ritratto di Xile96
30 aprile 2020 - 14:40
Potrebbe avere anche 25 airbags e la solidità di un carrarmato ma rimane brutta quasi come la morte. Brutte come la morte erano Fiat Duna ed Alfa Romeo Arna. Saluti
Ritratto di treassi
30 aprile 2020 - 14:49
Comunque gli ultimi 7 articoli non sono su suv e crossover... Il vento è cambiato...
Ritratto di ziobell0
30 aprile 2020 - 16:40
per me potrebbe avere anche il teletrasporto, ma un'auto con linea da 80enne che la usa per la spesa all'esselunga e un prezzo base di 23K è pura follia
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:06
Concordo fa schifo questa jazz
Ritratto di NITRO75
30 aprile 2020 - 16:58
Mamma mia vista su strada in un ambiente urbano reale è ancora più brutta ed anacronistica. Spero vivamente di non incrociarne mai una per strada.
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:07
Non penso che Honda venderà più auto in Italia a causa del coronavirus
Ritratto di Rav
30 aprile 2020 - 18:05
4
Lasciando da parte la linea, che non mi piace affatto e mi ricorda un animale strano, ritorno al solito discorso di Honda: Se anche la volessi valutare/comprare, non saprei dove trovarla visto che le concessionarie si contano sulle dita di una mano e dunque a meno di non essere un fan del marchio dubito che la gente valuti o si ricordi di un'auto il cui punto vendita va cercato appositamente in internet e magari sta a parecchia distanza da casa. Una cosa che capisco se fosse una Rolls Royce, ma per una monovolume media, sul mercato c'è altro.
Ritratto di Jemba80
30 aprile 2020 - 18:14
Una concessionaria Honda non è poi così rara, non esageriamo. Ogni cittadina ne ha una.
Ritratto di treassi
30 aprile 2020 - 19:53
Nella mia PROVINCIA non c'è. ..
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2020 - 23:11
Anche nella mia provincia non c’è, credevo fosse più diffusa. Probabilmente è perché di concessionarie Honda in zona ne ho tante, ma vendono tutte moto. La più vicina ce l’ho a circa 20 km, quindi non sarebbe niente di proibitivo se la Jazz mi piacesse.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2020 - 08:53
Raro trovare concessionarie Honda, ma anche Seat se è per quello e poi : chissà perchè da noi vende molto più Skoda o VW di Seat...
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:27
Esistono pure le concessionarie multimarca (non intendo quelle della fifiat)
Ritratto di Rav
1 maggio 2020 - 21:36
4
Quella conosciuta e più vicina a me so che sta a 30km da qui, quando entro i 15km ho tutte le marche solite. Però cercando su google maps ho scoperto che c'è un concessionario Honda a 20km, solo che è talmente imboscato che in 30anni che passo da lì ogni settimana non l'ho mai visto. Pensa te.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 aprile 2020 - 21:38
Quanto è scialba, sembra un'elettrica. Non che le prime fossero belle, ma avevano tratti più decisi.
Ritratto di Claus90
30 aprile 2020 - 21:56
Che auto impersonale, non da nessuna emozione un elettrodomestico alla pari di un frigorifero o robot da cucina, fa quello che deve fare punto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2020 - 08:55
Secondo me c'è una clientela senza troppi problemi economici che guarda alla qualità e alle dotazioni tecnologiche, è un pò la stessa clientela delle elettriche, guarda poco al marchio e al prestigio che dà il prodotto in se, ma a qualcosa di più concreto come appunto un elettrodomestico.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
1 maggio 2020 - 09:41
Parzialmente d'accordo. Guardo al marchio ( all'affidabilità, non al prestigio), alla qualità e alle dotazioni tecnologiche, allo spazio a bordo. L'ultima cosa che mi interessa è l'estetica. Detto questo, intendiamoci sul concetto di elettrodomestico applicato all'automobile. Presumo tu lo intenda come mancanza di emozioni. Cos'è l'emozione in macchina? Una linea filante, cerchi da 18 su pneumatici 225/45, un motore che ruggisce? Oppure una partenza in elettrico al semaforo, nel totale silenzio, con molte persone che, ancora oggi, seguono con lo sguardo quella macchina che si muove ma non fa rumore, ma non capiscono perchè.
Ritratto di subayota
1 maggio 2020 - 17:09
Chi compra Tesla lo fa per il marchio
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2020 - 12:39
Oggi cioè sempre di più queste stanno diventando le caratteristiche di un'auto almeno di una media, tanti scelgono direttamente su Altroconsumo più che su AlVolante o Quattroruote per dire, poi non è che neanche le altre auto ruggiscano o chissà che meccanica hanno, una volta forse.
Ritratto di ELAN
1 maggio 2020 - 22:07
1
Se scegliessero tutti in base ai panegirici encomianti certe vetture da parte di certe riviste guiderebbero tutti le stesse auto. Ci siamo comunque vicini anche se da alcuni anni vedo più imparzialità rispetto anche solo a 10 anni fa.
Ritratto di ELAN
1 maggio 2020 - 22:02
1
Non imita nessuna, non vuole essere attraente ma pratica. In chiave utilitaria e famigliare può essere anche valida come estetica. All'opposto la Polo, bellina perché sembra una piccola Golf ponendosi come mini auto borghese.
Ritratto di Giuliopedrali
2 maggio 2020 - 09:28
Delle ultime 2 generazioni mi è piaciuta più la Polo della Golf, comunque queste auto qua come la Jazz molto razionali con valori extra automobilistici più che i valori classici dell'auto (che poi oggi come oggi...) hanno una loro clientela.