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Honda: i piani per le auto elettriche

Pubblicato 12 aprile 2022

La Honda annuncia la strategia che la porterà a una radicale trasformazione, con investimenti complessi di 64 miliardi fino al 2030 per sviluppare i nuovi modelli.

Honda: i piani per le auto elettriche

HONDA E GLI ELETTRONI - L’obiettivo è tanto conciso quanto impegnativo: Honda vuole realizzare "la gioia e la libertà della mobilità con impatto ambientale zero". Il colosso giapponese ha un primato: è il più grande produttore mondiale di motori e ne vende ogni anno circa 30 milioni, installati su motociclette, automobili, generatori, motori fuoribordo, aerei e altri veicoli di ogni tipo. Non sarà facile, con questi presupposti, arrivare alla neutralità nelle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, ma i mezzi annunciati in un briefing sull’elettrificazione sono imponenti e molto diversificati. Si annunciano infatti batterie intercambiabili, l’uso delle fuel cell a idrogeno, elettrificazione massiccia e piattaforme connesse in grado di migliorare comodità e l'efficienza di tutte queste applicazioni. Non mancano poi modifiche organizzative: a partire da quest'anno fiscale la divisione in aree-prodotto (auto, moto, energia) lascia il campo a aree tecnologiche, che sono Prodotti e servizi elettrificati, Batterie, Energia, Mobile Power Pack, Idrogeno e Tecnologie software/connesse.

BATTERIE AL CENTRO - C’è poco da dire: la sfida più grande dei veicoli elettrici è l'approvvigionamento globale di batterie, questione che Honda affronterà con due approcci che si passeranno il testimone dalla seconda metà di questo decennio. In questa prima fase Honda si garantirà una fornitura stabile di batterie agli ioni di litio con una rete di partnership. Nel Nord America acquisterà batterie Ultium da General Motors, ma sta anche valutando la possibilità di creare una joint venture per produrle. Per quel che riguarda l’Asia, Honda rafforzerà ulteriormente la collaborazione con CATL in Cina mentre per i mini EV destinati al Giappone l’azienda si procurerà batterie da Envision AESC. Dal 2025 subentrerà la seconda fase, figlia di un grande impegno per ricerca e sviluppo di batterie di prossima generazione allo stato solido (leggi qui le ultime novità del settore). Honda costruirà una linea pilota di produzione, investendo 43 miliardi di yen (343 milioni di dollari) per renderla operativa nella primavera del 2024 e usare le nuove batterie su modelli da lanciare sul mercato nella seconda metà degli anni 2020.

VEICOLI ELETTRICI SU MISURA - Honda pensa a prodotti specifici per i mercati di ciascuna regione: nel Nord America, per esempio, introdurrà nel 2024 due auto elettriche di medie e grandi dimensioni sviluppate insieme a GM: il suv Honda Prologue e un altro suv a marchio Acura. Il mercato cinese vedrà invece 10 nuovi modelli elettrici entro il 2027 mentre quello giapponese vedrà fra un paio di anni una mini-EV per uso commerciale nella fascia di prezzo di 1 milione di yen (circa 8.000 dollari) e, successivamente, mini-EV e suv elettrici per uso privato. Il vero cambio di passo si avrà dopo la seconda metà degli Anni 20, un giro di boa dopo il quale le auto elettriche diventeranno di massa: a quel punto Honda presenterà veicoli elettrici con una prospettiva globale e di massa. Nel 2026, poi, Honda inizierà ad adottare Honda e: Architecture, una moderna piattaforma per veicoli elettrici che combina lo “strato” hardware con quello software e che dovrebbe essere condivisa anche con la futura elettrica Sony (qui la notizia). La stretta alleanza con GM permetterà poi di produrre veicoli elettrici con costo e autonomia competitivi con quelli a benzina nel 2027, a partire dal Nord America. Queste articolate iniziative dovrebbero permettere a Honda di lanciare globalmente 30 veicoli elettrici entro il 2030, prodotti in più di 2 milioni di unità l'anno e con un ventaglio di proposte che andrà dalle mini-EV commerciali a modelli top. Notiamo che nella Honda e: Architecture ritroviamo il sistema Honda Sensing (ne avevamo parlato qui) ulteriormente evoluto.

PRODUZIONE E CONNESSIONE - Questo complesso e variegato progetto non cita l’Europa, neanche per quel che riguarda gli insediamenti produttivi. Il piano strategico menziona infatti la costruzione di stabilimenti a Guangzhou e Wuhan, in Cina, e una Honda una linea di produzione per veicoli elettrici anche nel Nord America. A proposito di produzione, per Honda la sua ottimizzazione passa anche attraverso la riduzione del numero delle versioni e degli optional: esso è stato ridotto a meno della metà rispetto al 2018 con l’obiettivo di portarlo a un terzo entro il 2025. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di ridurre i costi di produzione del 10%, sempre rispetto al 2018. Riduzione dei costi, quindi, ma anche aumento dei ricavi anche grazie alle possibilità della connettività. I vari prodotti Honda si collegheranno fra di loro oltre i rispettivi “domini di prodotto”: l’idea è considerare i prodotti elettrificati come "terminali" che comunicheranno agli utilizzatori l'energia e le informazioni memorizzate al loro interno. Honda svilupperà quindi una piattaforma cloud interdominio, che creerà nuovo valore e vantaggi per i clienti. Le tecnologie di elettrificazione, del software e della connessione dovranno essere sviluppate velocemente e per questo Honda perseguirà un grande incremento delle sue capacità di sviluppo, ottenuto anche con un massiccio reclutamento di risorse umane.


> Nella foto qui sopra uno dei nuovi modelli "emozionali" previsti dalla Honda nei prossimi anni: si potrebbe trattare di un'erede della NSX con motori elettrici.

MOLTI SOLDI E MOLTE EMOZIONI - Lo sforzo finanziario necessario per queste trasformazioni sarà imponente: Honda ha preventivato fondi per 8 trilioni di yen, che equivale a quasi 64 miliardi di dollari, 5 dei quali, cioè 40 miliardi di dollari, per elettrificazione e software. Più normale - si fa per dire - l’investimento in startup innovative e business ad alto potenziale: 10 miliardi di yen l'anno (80 milioni di dollari), per ampliare il ventaglio di tecnologie e attività Honda. A sostegno di questi investimenti Honda ha emesso e collocato Green Bond per un totale di 2,75 miliardi di dollari nel marzo di quest'anno: i loro proventi sono destinati allo sviluppo e alla produzione di veicoli a emissioni locali zero quali quelli elettrici e a fuel cell. Dopo le aride quanto impressionanti cifre è il momento delle emozioni: Honda vuole perpetuare la sua volontà di offrire divertimento ai propri clienti anche nell'era dell'elettrificazione e quindi lancerà globalmente due modelli sportivi ad alte prestazioni, incarnazione sostenibile della mentalità sportiva della Casa. 



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Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 19:16
Primo commento è che addesso non capisco quanti modelli elettrici farà Honda mi sembra di aver capito una decina dal 2024 in poi, non so più se Honda li farà in collaborazione con GAC o Toyota con BYD e quanti ne farà Toyota: almeno il doppio, e Honda sarà anche in collaborazione con Sony... Cioè ci ricorderemo più dei modelli Sony appunto, Huawei se ci saranno, e credo Tesla, Nio, Lucid etc (cioè quelli nati con l'elettrico) perchè già inizio a confondere Honda con Toyota, ci saranno millemila modelli sembra: un pò il mio sogno, ma praticamente tutti uguali (sembra di esser tornati negli anni 20 ma del 1900 ...), e ho paura che pochi li distingueranno fra loro e da quelli degli electric brands...
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 20:10
.....ma sono gli stessi della Integra, della Type-r, della S2000? Sembrano passati secoli...
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 20:42
@Volpe Bianca Ahimè purtroppo sono proprio loro, anche quelli del magnifico motore Vtec. Che tristezza.!!!
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2022 - 20:54
Purtroppo si
Ritratto di Alvolantino
12 aprile 2022 - 21:58
Purtroppo si, prima facevano quei pessimi motori inquinanti, ora invece si dedicheranno a sviluppare la tecnologia innovativa avanti su tutto! ⚡
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2022 - 22:29
1
Sic transit gloria mundi.
Ritratto di Hondista99
13 aprile 2022 - 18:31
Questo ci tocca. Quantomeno per le due sportive si parla di elettrificate e non full electric, che già sarebbe molto meglio.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 20:26
@Hondista99 sì, speriamo sia così, meglio accontentarsi...
Ritratto di Alvolantino
12 aprile 2022 - 21:56
Benvenuta nel futuro Honda, sul carro dei vincenti! Go Electric ⚡
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2022 - 22:17
Le aziende che prendono atto della realtá, seppur in ritardo, si comportano così. Prendono delle decisioni per il futuro prossimo, a cui, se vorranno ancora esistere e vendere automobili, si adatteranno. È una capacitá. Un di più. È un merito di queste aziende, il saper gestire le difficoltá, e il non sedersi, su ciò che è stato. Anche se sei stato il più grande produttore di motori termici al mondo. Complimenti alla Honda. Anche per la Honda-e che sono andato a provare, ed è molto, molto bella.
Ritratto di - ELAN -
12 aprile 2022 - 22:30
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Perché è la realtà del prossimo futuro, non del presente.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2022 - 22:45
Un’azienda prepara il prossimo futuro oggi, nel presente. Se vuole restare sul mercato.
Ritratto di Velocissimo
12 aprile 2022 - 22:49
Speriamo che alla tecnologia abbinino anche un buon designer che sappia cogliere anche il gusto occidentale/europeo: non se ne può più delle linee giapponesi
Ritratto di - ELAN -
13 aprile 2022 - 09:23
1
Lo fanno tutte, a modo loro.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 22:53
La Honda-e è quella a 35-40k per 220km di autonomia dichiati e un bagagliaio da 170l...non un inizio esaltante
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 07:03
È bellissima. Piccola effettivamente, ma si guida molto bene. È una citycar. Nessuno fa 200 km al giorno in città. Neanche quelli che fanno le consegne. Mancherebbe il tempo materiale per farli. Nel caso di milano, bisognerebbe attraversarla tutta una ventina di volte, da nord a sud, da est a ovest, col traffico che c’è. Impossibile.
Ritratto di - ELAN -
13 aprile 2022 - 09:24
1
Effettivamente per uso urbano ha ragione Il Generatorediossigeno.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 09:38
Sì è vero, però spendere 35-40k per una citycar...
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 10:12
Ma questa è HONDA, eh...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 10:26
@ Volpe bianca Non discuto mai i prezzi. Ognuno ha le proprie ragioni. Se un oggetto costa troppo, lo lascio li. Se me lo posso permettere, e lo desidero, lo compro. Odio le contrattazioni, i ‘ solo perchè è lei’, i ‘ ma lei è un nostro cliente’, i ‘ non dovrei ma lei m’inspira fiducia’, i ‘ lei dottore è un uomo di mondo,’, i ‘ lei m’insegna’ e tutte le altre grottesche espressioni di familiarità, oltretutto non desiderata da parte mia. Chi produce fissa il prezzo. Poi, l’acquirente decide se comprarlo o no. Che poi io pensi che il prezzo sia spropositato, è solo un pensiero mio, che non si basa sulla realtà, visto che non ho dati per arrivare a certe conclusioni in maniera autonoma. Non conosco i costi. Non conosco le tasse. Non conosco le spese per mantenere le aziende. Non conosco i costi di sviluppo di una tecnologia. Non ho basi, se non paragonate il prodotto ad uno simile già esistemnte , ma che ha altri prezzi per forza, visto che è una modalità consolidata da anni. Discutere i prezzi, a mio avviso, non ha senso.
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:26
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Tristissime auto elettriche. Le Honda non mi sono mai piaciute, neanche quelle più "blasonate", ma quelle elettriche...
Ritratto di - ELAN -
13 aprile 2022 - 09:24
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E perchè posti qui? Non ha nulla di meglio da fare? Tristissimo.
Ritratto di realista
13 aprile 2022 - 23:23
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@ELAN e perchè non potrei? Espongo le mie personali opinioni, come tutti. Non pretendo affatto che siano condivisibili, ma, sino a prova contraria, questo sito permette di esprimersi, ovviamente in modo educato e rispettoso. Se a lei danno fastidio le mie opinioni può fare due cose: 1) Rispondermi a tono e magari riusciamo a intavolare una discussione civile e magari anche divertente. 2) Evitare di leggere i mie post e soprattutto di essere così cafone e scortese nei suoi commenti. Grazie
Ritratto di dario69
13 aprile 2022 - 17:28
Ed io che ho appena preso una Honda Jazz Hybrid ( che va benissimo),fra qualche anno cosa dovrò fare?
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 18:33
La tenga e se la goda. Il fatto che tra 12 anni non si venderanno più auto termiche, nuove, non vuol dire che automaticamente, quelle vecchie non potranno neanche più circolare.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 17:59
Però adesso veramente di "ricordabile" ci sarà l'elettrica della Sony più che quelle di Honda, almeno Sony è un marchio particolare per le auto e sarà almeno all'inizio un unico modello...