Più UNA - Nell’arco di 57 anni la coreana Hyundai ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di vetture prodotte a livello globale. La compagnia ha festeggiato il risultato con una cerimonia organizzata presso lo stabilimento coreano di Ulsan, in Corea, dove ha consegnato a un cliente una Ioniq 5 (nella foto qui sotto), il suo veicolo numero “100 milioni e uno”.
LA PONY - L’impianto di Ulsan, entrato in funzione nel 1968, rappresenta, oltre che un luogo storico dove si è sviluppata l’industria automobilistica coreana, anche un pilastro fondamentale del costruttore. Nel 1975 è stata prodotto qui il primo modello di serie del paese, la Pony, utilitaria motorizzata con motore di origine Mitsubishi, disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro. La progettazione e la costruzione di un modello 100% Hyundai è incominciata con la Sonata nel 1988.
L’ESPANSIONE GLOBALE - Con il passaggio di consegne tra il fondatore Chung Ju-yung e il figlio Chung Mong-koo, l'azienda automobilistica coreana ha espanso il suo raggio d'azione al di fuori dei confini nazionali, ottenendo un buon successo anche sul mercato nordamericano ed europeo. Nel 1998 la Hyundai compie un altro passo fondamentale nella sua storia grazie all’acquisizione della rivale Kia Motors, dando luogo allo Hyundai Motor Group. Nel 2015 la Hyundai lancia Genesis, il suo marchio di lusso. Tra i modelli di maggior successo possiamo annoverare la suv Tucson che dal 2004, anno del suo lancio, è stata scelta da oltre 1,4 milioni di clienti in Europa e 7 milioni nel mondo.
IL FUTURO ELETTRICO - Oggi lo stabilimento di Ulsan rappresenta un pilastro per l’elettrificazione e la Hyundai, che nel 2020 ha lanciato la sua linea di EV denominata Ioniq, sta creando nell’impianto un polo dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici. Il raggiungimento dell’obiettivo dei 100 milioni di auto è stato un processo graduale, ottenuto grazie a “un’impronta globale” e anche agli impianti di Turchia, India, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Nel 2013 la Casa coreana era riuscita a produrre 50 milioni di vetture.