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La Hyundai ha prodotto 100 milioni di veicoli

Pubblicato 30 settembre 2024

Il costruttore coreano ha “solo” 57 anni di vita, ma è riuscito a raggiungere l’ambito traguardo di produzione grazie a un’impronta globale.

La Hyundai ha prodotto 100 milioni di veicoli

Più UNA - Nell’arco di 57 anni la coreana Hyundai ha raggiunto il traguardo dei 100 milioni di vetture prodotte a livello globale. La compagnia ha festeggiato il risultato con una cerimonia organizzata presso lo stabilimento coreano di Ulsan, in Corea, dove ha consegnato a un cliente una Ioniq 5 (nella foto qui sotto), il suo veicolo numero “100 milioni e uno”.

LA PONY - L’impianto di Ulsan, entrato in funzione nel 1968, rappresenta, oltre che un luogo storico dove si è sviluppata l’industria automobilistica coreana, anche un pilastro fondamentale del costruttore. Nel 1975 è stata prodotto qui il primo modello di serie del paese, la Pony, utilitaria motorizzata con motore di origine Mitsubishi, disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro. La progettazione e la costruzione di un modello 100% Hyundai è incominciata con la Sonata nel 1988.

L’ESPANSIONE GLOBALE - Con il passaggio di consegne tra il fondatore Chung Ju-yung e il figlio Chung Mong-koo, l'azienda automobilistica coreana ha espanso il suo raggio d'azione al di fuori dei confini nazionali, ottenendo un buon successo anche sul mercato nordamericano ed europeo. Nel 1998 la Hyundai compie un altro passo fondamentale nella sua storia grazie all’acquisizione della rivale Kia Motors, dando luogo allo Hyundai Motor Group. Nel 2015 la Hyundai lancia Genesis, il suo marchio di lusso. Tra i modelli di maggior successo possiamo annoverare la suv Tucson che dal 2004, anno del suo lancio, è stata scelta da oltre 1,4 milioni di clienti in Europa e 7 milioni nel mondo.

IL FUTURO ELETTRICO - Oggi lo stabilimento di Ulsan rappresenta un pilastro per l’elettrificazione e la Hyundai, che nel 2020 ha lanciato la sua linea di EV denominata Ioniq, sta creando nell’impianto un polo dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici. Il raggiungimento dell’obiettivo dei 100 milioni di auto è stato un processo graduale, ottenuto grazie a “un’impronta globale” e anche agli impianti di Turchia, India, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Nel 2013 la Casa coreana era riuscita a produrre 50 milioni di vetture.



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Ritratto di probus78
30 settembre 2024 - 19:58
Ecco un car maker da cui noi prestigiosissimi europei dovremmo umilmente trarre ispirazione. E Chiedo scusa in anticipo se qualche europeo si è offeso.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 20:18
Quindi meglio una Ioniq5 o una i4 ?
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 20:53
Ovviamente i4 M50....
Ritratto di probus78
30 settembre 2024 - 22:58
Penso sia una domanda irrilevante e fuorviante. La dice lunga sull' onestà intellettuale di chi la pone. Oggi il successo dei coreani non risiede in un singolo modello o nell'elettrico ma nel fatto che vendono elettrico, full-hybrid, mild Hybrid, idrogeno, GPL, termico. Ad una qualità/prezzo mediamente superiori dei costruttori europei. Se la pensi diversamente dovresti spiegarci perché i coreani prosperano mentre BMW e europei no.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 23:06
In verità la Ioniq 5 gira meglio della i4, al Ring. Per dire, che la malizia è "purtroppo" spesso solo negli occhi di chi guarda. Eheh...
Ritratto di probus78
30 settembre 2024 - 23:49
Quindi eventuali compratori dovrebbero preferirla perché gira meglio al Ring? Io non preferisco nessuna delle due e non mi interessa la malizia. Cerco di analizzare perché in Europa stiamo andando alla malora mentre altri, provenienti da tradizioni motoristiche meno gloriose delle nostre, ci stanno inesorabilmente soppiantando.
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 06:34
Anche, preferirla per.... Secondo te perché ci avrebbero investito, per andare a fare quella dimostrazione (di forza) allora? E perché trovi prove in tutte le salse di Tesla che se la giocano in accelerazione con le Ferrari (o col pick up contro le Porsche pronto pista) ? Ma ciò ad ogni conto prescinde dal mio discorso che è quello di provare ad essere meno succubi (anche solo implicitamente) dei soliti marchi (tedeschi in primis) : leggere la proposta ioniq5 vs i4 e vederla subito e univocamente come un trappolone nei confronti della prima, alla fine dice tanto sulla poca convinzione verso la stessa; purtroppo...
Ritratto di probus78
1 ottobre 2024 - 10:13
@forfeit secondo me sono operazioni di marketing, pubblicità. Ma poi quando devi vendere un prodotto, conti alla mano, di questi tempi, vendi se offri bene in base al rapporto qualità prezzo. Inoltre loro, come Toyota, sono molto diversificati nell ' offerta.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 12:04
4
Perché come diceva un certo Ron Dennis la bacheca piena di trofei non ti garantisce di vincere il prossimo campionato, se non ti dai da fare rischi pure di non andare a punti. Il fatto è che noi abbiamo investito su una tecnologia perdente, a tutto dddiesel per tutti mentre gli asiatici sull'ibrido a batteria e l'elettrico, al cambio di tecnologia siamo arrivati impreparati e poi il mondo è cambiato, le colonie in via di sviluppo sono diventati paesi sviluppati come noi, anche se con tanta spocchia ci sentiamo ancora superiore anni luce, spesso la differenza è minima ed i 3/5 della popolazione mondiale sono in Asia, quindi che loro diventino sempre più importanti e ci superi sta nei numeri, noi con le nostre arretratezze culturali e divisioni, incapacità di unire i centri di ricerca e di avere un governo nazionale e UE che mettesse i soldi nella ricerca di batterie e motori per le nuove unità ibride in primis e poi elettriche, ma ancora oggi cullandoci nei sogni del buon termico per sempre, magari con efuel, ci stiamo dando la zapppa sui piedi
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 12:16
Secondo me a partire da qualche mese fra poco e poi a seguire, proveranno a ribaltare (causa protoimposizioni comunitarie, in primis le multe per gli sforamenti ai 94g/km) con le phev. Fra l'altro, ricordati gentilmente di tale presente dritta da ME in primis datati, quando poi nel caso farai tua la stessa, per propinarla urbi et orbi (un "come mi svelò in tempi non sospetti Forfeit" sarebbe d'uopo, oltre che gradito ;/ )
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 14:57
4
Vedremo per me non è possibile ribaltare a breve termine e comunque con due nuovi costruttori BYD e Tesla che fanno milionate di veicoli non è possibile fare le vendite ed utili di prima, come diceva De Meo se la torta rimane la stessa ed i costruttori aumentano.
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:12
Ovviamente ad occhi chiusi una ioniq5 nettamente migliore del i4
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 23:39
Stra-vero. Nel 2023 terzo gruppo al mondo per vendite... davanti a Nissan/Renault e a Stellantis... e non mi stupirei proprio se nel giro di qualche anno sorpassassero anche il gruppo VW...
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2024 - 08:20
Mi sa che ha ragione
Ritratto di Fortesque
1 ottobre 2024 - 09:46
Vedendo un prodotto come Tucson non mi stupirei. Anzi mi sono stupito proprio vedendo il prodotto. Ottimo.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 10:39
Il muso del Tucson proprio non lo reggo... mascherina incredibilmente enorme, con la "griglia a nido d'ape" talmente larga da poterci infilare una mano dentro. Non solo, per fare la mascherina ancora più grossa c'hanno infilato in mezzo i fari. Orribile... oltretutto c'entra zero col resto della gamma. Per fortuna non ci sono altre auto così in gamma (forse un poco la i10...), e i frontali del nuovo corso stilistico mi piacciono (vedi Santa Fe).
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:13
Già avvenuto a livello mondiale soprattutto negli USA
Ritratto di bangalora
4 ottobre 2024 - 11:21
Già superati abbondantente. In fatto di qualità hanno superato anche i teutonici. E poi producono in cada tutto dai componenti elettronici ai motori, solo le gomme sono Europee anche se hanno due importanti aziende produttrici di pneumatici.
Ritratto di Rav
30 settembre 2024 - 20:58
4
Hanno lavorato bene, dispiace solo che abbiano anche loro perso un po' la strada europea, ci sono stati anni in cui c'erano dei bei modelli a buon prezzo. Oggi certe linee sono, a mio avviso, un po' troppo azzardate.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 23:45
Hanno fatto delle auto che proprio non mi sono piaciute... Tucson e Niro su tutte. Però il nuovo corso Hyundai, con Santa Fe, mi piace molto... e mi piace molto anche il nuovo family feeling Kia (Picanto / EV3 / ecc...). PS: non sono convinto di Casper/Inster... però mi riservo di vederla dal vivo prima di esprimere giudizi...
Ritratto di Rav
1 ottobre 2024 - 00:36
4
Io non riesco a digerire le linee troppo complicate e disarmoniche, tipo l'attuale Tucson. Ma proprio in generale, non solo su questo marchio. E secondo me la perdita del posizionamento più generalista e l'ottimo rapporto qualità/prezzo è una pecca. Errore fatto anche con Kia secondo me.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 01:45
M'ero perso completamente che Kia ha fatto fuori la Rio, ovvero la sua segmento B "conveniente"... ora c'è solo la Stonic, che è un B-SUV. L'unica segmento B rimasta è la Hyundai i20...
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 07:16
Infatti di Stonic "con l'ultimo gruppo ottico" se ne vedicchiono (avendo spazio libero dalla non più sorella). Ad ogni modo la "nuova" K3 esiste già negli altri mercati; poi visto l'andazzo nostro continentale (in fatto di gr CO2) non è detto che ce la facciano arrivare
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:15
Non azzardate ma futuriste io direi, ma noi non siamo ancora pronti, siamo ancora nel limbo del bigottismo.
Ritratto di Lorenz99
1 ottobre 2024 - 00:47
LA COSA SPAVENTOSA CHE NEGLI ULTIMI 11 ANNI HANNO VENDUTO 50MILIONI DI AUTO. QUESTI MI SA CHE IN 10 ANNI SUPERANO ANCHE VW. SEGUONO LA STRATEGIA BMW , PIÙ L 'AUTO É TOZZA, CON LINEE PESANTI E MASSICCE PIÙ VENDE.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 01:46
Secondo me molto prima che 10 anni... anche 5. Già oggi nel mondo Hyundai Kia vende più di Nissan Renault e più di Stellantis
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:17
Il fatto è che loro producono tutto in casa e non si avvalgono dei componenti Cinesi I Coreani producono auto solide e di ottima fattura, sanno lavorare bene, fanno invidia pure ai teutonici.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2024 - 00:49
Bravi! Traguardo al quale ho felicemente contribuito con una delle prime i30: noiosa, banale, tutto quel che volete, però la sta ancora usando quotidianamente un mio amico, fra poco sarà maggiorenne (la macchina, non l'amico) e non solo non ha mai dato un problema, ma sia dentro che fuori non dimostra i km e gli anni che ha
Ritratto di Tistiro
1 ottobre 2024 - 07:13
Si sono inseriti quasi come lowcost, poi appiccicarono 7 anni di garanzia, l affidabilità percepita ha fatto il resto. Che dire, bravi.
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:22
Mi sa che tra un po le loro cost saranno le auto Europee sono già ad un buon punto, auto care, non più all'altezza di una trentina di anno fa scarse nella componentistica e per nulla affidabili ( tolte alcune, tipo Porsche, Maserati, Ferrari Lamborghini ) tutto il resto e penoso.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2024 - 08:21
Sono la dimostrazione che si può fare, se s’investe in tecnologia.
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 13:01
Le continua imperterrito nel scrivere baggianate, per far propaganda a ciò che finanziano i suoi padroni. Se il gruppo coreano è ancora in piedi, e solo grazie al fatto che investe in tutte le motorizzazioni, e non come le case Europee che si massacrano da solo puntando tutto su una tecnologia fallimentare in partenza, solo per non avere conseguenze con la dittatura della Von Der C@zzen e della sua commissione formata da lobby del green.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2024 - 14:19
Nella sua fantasyland mentale, ha dimenticato di dire che il gruppo coreano ha si diversificato, ma possiede anche le tecnologie per farlo. Stellantis si è adagiata sul mild truffa e Volkswagen si intestardisce col diesel. Risultato ? Prodotti non all'altezza dei concorrenti. Questo per quanto riguarda la tecnologia attuale. Se poi parliamo di tecnologia per il futuro, quella elettrica, gli europei sono molto indietro, rispetto ai cinesi o ai coreani.
Ritratto di manu70ba
1 ottobre 2024 - 12:51
Sono un felicissimo possessore di una Kia Ceed del 2010, una 1600 diesel con 90 cv, con un motore fantastico che ha percorso quasi 250.000 km senza alcun serio problema. Uniche pecche sono la plastica del cruscotto (dopo la scadenza della garanzia, ha iniziato a sollevarsi a causa della deformazione dovuta alle alte temperature esterne ed alla esposizione prolungata al sole) e la comparsa di ruggine agli sportelli posteriori, nella parte interna. Per il resto, la ricomprerei subito, ma purtroppo quel motore non esiste più
Ritratto di ivanf.
1 ottobre 2024 - 19:12
Io ne ho una del 2007 come la tua 100.000 Km ancora come nuova, grande prodotto alla faccia di quelli che hai tempi la criticava.
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2024 - 13:40
La differenza con i cinesi è che i coreani sono entrati nel nostro mercato in punta di piedi, facendosi conoscere e nel tempo migliorando sempre più. I cinesi ci stanno “invadendo” con mille mila marchi (alcuni impronunciabili per l’italiano medio) e secondo me otterranno il risultato inverso, per larga maggioranza ci sarà una repulsione.
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 ottobre 2024 - 15:26
ottima analisi.
Ritratto di ivanf.
1 ottobre 2024 - 19:09
Quando leggi questi articoli e pensi alla Fiat ti rendi conto del fallimento Italiano.
Ritratto di ivanf.
1 ottobre 2024 - 19:35
Mi ricordo quando nel 1995 in viale certosa a Milano c'era la loro rivendita, quando in Italia non vendevano ancora direttamente ma tramite un'altra azienda. Mi fermavo a guardare, prezzi bassi rispetto alla concorrenza, linee forse discutibili, ma ti trasmettevano una solidità da veri trattori e pensavo questi diventano un colosso ed infatti dopo trent'anni così è stato.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:02
Complimenti.