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Hyundai Ioniq 5: per lei non solo una nuova batteria

Pubblicato 11 febbraio 2022

Oltre alla nuova "pila" da 77,4 kWh tra le novità della Hyundai Ioniq 5 "model year 2023" ci sono gli specchietti digitali e l’ottimizzazione del software.

Hyundai Ioniq 5: per lei non solo una nuova batteria

UN PO’ PIÙ CAPIENTE - A pochi mesi di distanza dal lancio italiano, avvenuto nel settembre 2021, la casa coreana annuncia il “model year 2023”, cioè una versione leggermente aggiornata della Hyundai Ioniq 5, che sarà disponibile nella seconda metà del 2022. Diverse le novità introdotte, la principale è la disponibilità di un nuovo “taglio” di batteria da 77,4 kWh, che va sostituire quella attuale da 72,6 kWh e ad affiancarsi all’accumulatore da 58 kWh.

SPECCHIETTI DIGITALI - Un’altra novità per la Hyundai Ioniq 5 è la disponibilità anche per il mercato europeo (sono già disponibili in Korea) degli specchietti retrovisori digitali. Si chiamano Digital Centre Mirror (DCM) e sostituiscono i classici specchietti con delle con delle telecamere che proiettano le immagini su degli schermi all’interno dell’abitacolo.

BATTERIA CONDIZIONATA - Gli ingegneri della casa coreana hanno lavorato anche sulla gestione della batteria della Hyundai Ioniq 5 introducendo la nuova funzione di condizionamento, che consentirà alla vettura di pre-riscaldare l’accumulatore durante il viaggio, così da garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge alla stazione di rifornimento. Si tratta di una funzione molto utile specie dove ci sono temperature molto rigide e che si attiva in automatico quando un punto di ricarica viene inserito nel sistema di navigazione.

MIGLIORA LA RISPOSTA DELLE SOSPENSIONI - L’aggiornamento della Hyundai Ioniq 5 prevede anche la funzione Smart Frequency Dampers (SFD), un’ottimizzazione software che secondo la casa è in grado di migliorare la risposta delle sospensioni sui due assi aumentando così il comfort di guida. Per quanto concerne l’estetica si segnala l’introduzione di nuove opzioni che includono i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere abbinati ai fari full led premium.

> LEGGI ANCHE - Hyundai Ioniq 5: viaggi in elettrico e nel comfort

DOMANDE E RISPOSTE
Quanto costa la Hyundai Ioniq 5 elettrica?
Nel momento in cui scriviamo il listino prezzi della crossover elettrica parte da 44.750 euro per la versione a trazione posteriore con batteria da 58 kWh in allestimento Progress, che diventano 48.450 euro per l’allestimento Innovation e 53.250 euro per l’Evolution. Passando al taglio di batteria da 72,6 kWh, le versioni a trazione posteriore costano: 51.950 euro l’Innovation e 56.750 euro l’Evolution. Sempre con la stessa batteria c’è la versione a trazione integrale, che viene proposta a 60.250 euro nel solo allestimento Innovation.
Quando esce la Hyundaiq Ioniq 5?
Il “model year 2023” della crossover elettrica, di cui parliamo nella news qui sopra, sarà nelle concessionarie nella seconda parte del 2022.
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Ritratto di giulio 2021
11 febbraio 2022 - 17:54
Però dopo averle vista tutt'e due dal vivo, Kia EV6 tutta la vita, questa davvero non sembra un'auto da 50.000 Euro (o più).
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 18:05
Io la Ev6 non l'ho ancora vista, ma la Ioniq non riesce proprio a darmi l'idea di essere un crossover da 4,6m. Sarà che mi tradisce la prima impressione che ebbi appena vista in foto, ritenendola una seg. C da non più di 4,4m, ma anche dal vivo tutti quei cm non li vedo.
Ritratto di Quello la
11 febbraio 2022 - 18:13
Concordo: anche io voto EV6. Dal vivo non l'ho mai vista, mentre ho visto la Ioniq5 e mi ha dato l'impressione di una Ritmo vitaminizzata. Molto OT, lo so: adoro il prototipo Ioniq7. Spero non lo rovinino ma facciano come la 5, mantenendo lo stile.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 18:44
Concordo con te Giulio, anche sé a dir la verità ancora non l'ho vista dal vivo la Kia EV6...
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2022 - 19:08
Concordo anch'io Giulio, la Kia Ev6 devo ammettere che mi ha fatto un'impressione migliore rispetto alle foto, questa invece non l'ho ancora vista dal vivo.
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2022 - 22:57
1
Io le ho viste entrambe e ad occhio la ev6 sembra più lunga della ioniq 5 ma allo stesso tempo più originale nella linea. Anche dentro preferisco la kia, meno minimal rispetto alla hyundai ma lì va molto a gusti personali
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 19:25
4
io ho visto solo la ioniq 5....e' davvero mastodontica eh....una bella idea di solidita' e spazio... pero'... quando vengo a sapere che un auto da 50-55-60k mi farebbe solo 250 km con una carica ,in autostrada, mi cascano le braccia.....per non dire altro...
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:15
Vista e provata dal concessionario. In fatto di stile deve piacere ovvio, io della Ritmo non ci vedo proprio nulla, e pensare che prima di salirci su, ci ho fatto un bel giro tutto tondo e con scrupolo. Bhe la Ritmo e tutt'altra cosa. Inyernamenye e spaziosissima, penso non ci sia sul mercato un auto piu' spaziosa di questa, nemmeno la Multipla. Comodita' a dir poco da salotto. Stumentazione tutto sotto controllo, bisogna essete proprio pignoli per trovarci un difetto. Scatto felino tipo Concord una parvenza di vuoto se pigi bruscamente l'acceleratore ma poi ti appiccica al sedile. Ho potuto fare pochi km ma e bastato. Provatele le auto e poi date goudizo, non accontentate solo l'occhio ma spingetevi oltre.
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:22
Ma io ste cose le ho riscontrate anche sulla Aiways U5 provata tanto criticata qui, praticamente un jet privato, e ad un prezzo più basso.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:56
Ciullio lei gira con uno scassone di 10 anni. Qualsiasi auto nuova a suo confronto è un Jet
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 07:29
Bravo Giulio, quasi come la canzone. Vedi che a frequentare noi altri del sito stai pianpiano aggiustando i tuoi gusti estetici sulle auto?
Ritratto di giulio 2021
12 febbraio 2022 - 09:06
Ma le hai mai viste le auto che cito io, sono quelle che noi vorremmo disegnare ma non ci arriviamo, confronta pure una Nio Et5 ad una Tipo, che dico : una Giulia, che dico : anche ad una Maserati Ghibli bella si ma costa il doppio ed è ancora un'auto del 1900... Comunque Kia ha anche più prestigio di Hyundai, credo che la gerarchia sia: Hyundai / Kia / Genesis che sta facendo sfraceli negli USA.
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 10:15
Hai i tuoi gusti e va bene. Ma attualmente un'auto cinese più bella di una Ghibli o Quattroporte, oggettivamente parlando, te la puoi scordare. Ma non perché una italiana Maserati e l'altra no, bensì proprio perché sono quelle 2 Maserati che sono di un'estetica sopraffine. Come oggi ti ricordi delle bellezza della Miura mentre della Duna al massimo puoi avere affetto da amarcord, lo stesso un giorno razionalizzerai a dovere e saprai distinguere quanto il livello di design di Ghibli e Quattroporte sia al di sopra perfino di triade, figurati di qualche tentativo di stranezza estetica orientale che tempo qualche anno farà effetto Rodius o Ami 6.
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 10:18
Cioè tu facci caso, già solo i nomi delle auto che citi sono insignificanti. ET5, SP7, ES4, ma che sono sigle di strade di campagna? Pronuncia invece GHIBLI, scusa ma non ti vengono i brividi solo a scandirne il nome?
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 09:16
Mi vengono i brividi si ma a pensare alla vera Ghibli di Giugiaro del 1966 e a pansare che il metrosex che passa dalla mattina alla sera su di una Ghibli nera attuale sotto casa mia, forse l'avrà rubata e che lavoro fa se si fa i giretti come uin dicianovenne, ma è dell'Est per loro è normale, ecco sgasa con un diesel da 250 cv che fa un bel rumore, bello: insomma, solo perchè ha un attuatore elettronico che trasforma il rumore, na roba che c'è anche sulla Clio volendo...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 10:01
Se le tue motivazioni sulla bellezza di un'auto sono i tuoi problemi di vicinato, e non mi voglio esprimere sull'accentuato livello di negatività e misantropia evidenziato, allora è automatico che l'unica auto che a te possa piacere è quella che ancora non c'è, o che intorno a te ancora nessuno abbia. Ma è un fatto, o forse meglio dire problema, solo tuo e dei tuoi rapporti con la società che ti circonda, non è mica una regola minimamente standard degli altri.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 12:38
La jaguar E Type a che Jaguar si ispira : a nessuna, poteva essere anche una Sunbeam, una Lotus o una Bentley volendo (ed è ispirata alla Alfa Romeo Disco Volante del 1953 poi...) , uguale la Citroen DS che non ha nulla delle Citroen precedenti, o la Mini che non assomiglia a nessuna Austin / Morris precedente, o uguale per la Golf che mi sembra un pò più squadrata del Maggiolino e in origine anzi era una NSU come progetto (una versione ridotta della berlina K70), ecco quelli sono i capolavori, quelle che si certo si potrebbe mettere qualsiasi marchio, anzi tutti gli altri vorrebbero metterci il marchio...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 12:51
Pensi davvero che te la cavi con giochetto del genere? Prendi una manciata di auto storicamente emblematiche in quanto a estetica, e cerchi per paragone di sminuire la linea delle 2 berline Maserati attuali, e però poi elogiando la linea di una serie di cloni, cinesi, della solita Model 3 che già di suo è abbastanza noiosa e scontata come design. Come se volessi far passare che un Monet è nulla rispetto alla CappellaSistina di Michelangelo, ma per poi contemporaneamente sostenere che una vera opera d'arte è invece la natura morta, nemmeno disegnata da lui ma solo colorata dove la stampa gli indicava i numeri del colore da inserire zona per zona, fatta da Gigggino l'amico tuo. Con tutto il rispetto per i Gigggini d'Italia.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 15:07
Le Maserati danno brividi di emozioni e forse anche i brividi a chi vorrebbe aprire il portafoglio perchè poi compra un'Audi... Nio seppur più fredda e meno evocativa che debba essere inferiore a Maserati... oggi la nio Et5 conta di più per il design della Maserati Ghibli di 10 anni fa che per quanto bella non ha contato nulla, perchè di certo non è stata imitata.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 15:31
Ma conterà certo di più la ET5 (o meglio come ti ho già detto la Model 3 che è l'originale di quella forma), però SOLO in cina dove tutte le berline elettriche che stanno a cacciare sono fatte con lo stampino preso appunto da tale forma. E per le quali tu sembri sbavare ogni volta come se fosse la nuova soluzione stilistica più geniale di tutti i tempi. Non ti accorgi che sono semplicemente la riproposizione della Model 3, solo con dei fanali diversi. Infatti se ti chiedo di trovarmi un auto elettrica occidentale che riprenda quella forma non riesci a trovarne nessuna. Per il semplice motivo che, non devo nemmeno salire ai livelli di una Etron o iX, ma neanche scomodare una ID o una e-Mustang, una e-Megane o Leaf. Ma perfino una Zoe o una Spring in occidente hanno la dignità di esigere una propria linea che non copi nessun altro marchio. Ma per te invece il top sono 10 marchi che riprendono tutti la stessa forma lanciata 5 anni fa dalla Model 3. Contento tu.
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 18:49
Anche le modelle sono fatte con lo stampino, ma avercene...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2022 - 11:18
@Giulio 2021, concordo su Maserati diesel.....
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 12:45
Scusa che la Maserati Ghibli dia i brividi per la linea sono d'accordo, però mi fa rabbrividire anche che il rumore sia prodotto artificialmente da un apparecchio da 500 euro che puoi avere anche su una Clio...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 13:02
Giri per l'ennesima volta intorno a un punto del quale poi non specifichi nulla, ma restando sul vago, o molto più probabilmente per tua incompetenza tecnica di capire di cosa si tratti, butti giù un'idea poco attinente con la realtà facendola sembrare a seconda della tua convenienza nella circostanza, o la tecnologia più straordinaria mai vista al mondo o viceversa la cosa più sminuente per un'auto. Visto che sono già 2 volte che ne parli e fai basare tutto il giudizio su esso, sei in grado di riportare a parole tue, o facendo copia incolla da dove ti dovrai prendere almeno la briga di andare a leggerlo, di cosa si tratta? E quale Clio l'adottava in maniera uguale a Maserati?
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2022 - 14:35
@Giulio le Maserati danno brividi di emozioni, altro che le auto Cinesi che fanno venire i brividi di freddo...
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 14:48
... e anche qualche conato...
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 09:17
La Et5 è bella quanto una Ghibli non c'è dubbio, lo vede il pubblico e designer veri, pur essendo completamente diversa, più asciutta comunque, e soprattutto costa la metà.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 09:25
Ciullio lei ha pessimo gusto, lo sappiamo e non c’è bisogno di ribadirlo ogni volta elogiando quei carciofi cinesi
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 12:48
Lei giudica in base alla provenienza di un'auto, va bè lasciamo stare, pensare che i maitre carrosier parigini nel dopoguerra rabbrividivano a vedersi superati da Pinifarina, Bertone, Zagato o Touring Superleggera e scrivevano peste e corna di sti "neofiti" mangiaspaghetti del design, poi abbiamo visto come sono andate le cose.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 12:56
I carciofi cinesi non hanno nulla di originale ne di innovativo. Sono solo delle scopiazzature più o meno riuscite di quanto già proposto da altri marchi. Vedasi quel cassone della Hongqui.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 13:05
Veramente l'unico che attualmente giudica in base alla provenienza geografica sei esattamente tu. Con l'ulteriore particolarità che ultimamente inizi anche ad andare per anno d'uscita, e quindi sei convinto che un'auto del 2021 è sicuramente più bella di una del 2020 o 2019.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 15:11
Tutti stiamo copiando di più le cinesi di quello che pensiamo, solo in un blog con la maggior parte della gente con mentalità molto arretrata come questo si sentono certe cose, provate a guardare articoli, australiani o anglosassoni in generale, e poi anche la Golf faceva lo stesso effetto della Nio di oggi e la 124 l'effetto della Ghibli, all'epoca, una aveva un marchio conosciuto (: x noi : Fiat) aveva 3 volumi e la trazione posteriore, l'altra sembrava solo una macchinetta senz'anima...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 15:39
Ma che c'entra la Golf che è stato un crescendo commerciale arrivato in tutto il mondo, e con che numeri. Con la Nio che sono almeno un paio di anni che ne parli come se avesse già conquistato metà dei mercati mondiali e invece se gli togli il loro mercato interno cinese (dove comunque Tesla le umilia), ad esempio in europa l'anno scorso per tutto il 2021 ne hanno vendute nemmeno 200. NB Non 200 milioni o 200 mila, ma proprio 200. Come le Taycan vendute in un solo mese nella sola Norvegia circa, l'altro mese.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 15:41
Ma ti rendi conto che in un mese nella sola Norvegia si sono vendute più Taycan che tutte le Nio in tutta Europa in tutto il 2021 !? E tu stai ancora a farti i discorsi dell'impossibile sulla Golf e la 124. Ma li rimetti i piedi sulla terra prima o poi?
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 18:54
In Norvegia si sono vendute a gennaio e anche fino al 13 febbraio il triplo della "mostruosa" FAW Hongqi E-Hs9 rispetto alla Taycan, guardate pure : eletric vehicles.com scritto proprio così, vendite pazzesche per la maggior parte delle cinesi che superano compresa la Hongqi anche la VW ID3 e ID4 oltre proprio alla Kia EV6 o la semplice Peugeot 2008 -E.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:58
Giulio prova a rileggere la classifica da sobrio .
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 18:51
Avete visto i dati della Norvegia su Eletric vehicles.com / Norway deliveries update , scritto proprio così : eletric ecco meglio che non guardate neanche poi zitti per sempre.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 10:06
Et5, P7 o prendine quante altre vuoi. Se gli togli lo stemmino e metti del nastro per nascondere i fari, nemmeno gli stessi che l'hanno disegnata, costruita e venduta saprebbero distinguerle l'una dall'altra. E se gli facessi scommettere qualcosa per indovinare che auto sia, ti direbbero tutti -Facile, è una Model 3-, cui sono tutte quante ispirate.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2022 - 11:29
@Giulio 2021, perché bisogna per forza guardare il prezzo e commisurarlo alla bellezza di un auto? Senza money niente belle cose. Apprezzo di più la linea della Ghibli, che non mi colpisce granché, anzi non mi piace, a dire il vero, ma è pur sempre meglio di una Kia o Hyundai. Della Kia EV6, mi piacciono i fari e nient'altro, almeno dalle foto.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 12:42
Praticamente ho detto che se dobbiamo trovare delle belle berline oggi, le migliori sono la Maserati Ghibli e la Nio Et5 senza dubbio ancora migliori anche delle bellissime : Porsche Taycan, Audi E-tron Gt e Nio Et7 ed Xpeng P7, non centra tanto il prezzo, ma sai se pago la metà ben venga, ma il fatto che la Ghibli bella quanto la Nio Et5, è ormai un'auto qausi fuori produzione e diesel, rappresenta certamente un classico ma non tanto un'auto a cui si dovranno confontare le future berline.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:19
Bhe Kia e' nata da una costola di mamma Hyundai sono praticamente gemelle solo esteticamente cambia ovvio no?
Ritratto di domila
12 febbraio 2022 - 16:36
La Ioniq brutta non è, ma un po' è vero, dalle immagini davanti sembrava più innovativa. Meglio la Kia.
Ritratto di AndyCapitan
12 febbraio 2022 - 19:20
4
pedrali....non sembra ma li costa 50 k....comunque vorrei sapere perche' non hai risposto a quanti criticavano la percentuale di auto elettriche cinesi vendute in europa nell'altro articolo su i dati JATO bev....si sa quante siano?...io non ho trovato alcun dato!
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 09:24
Ancora poche per ora, però ad esempio in Norvegia ma non solo, sono tutte auto da oltre 50.000 Euro, la enorme e costosa Hongqi E-Hs9 (62 / 83.000 Euro circa) sembrerebbe al tredicesimo posto (in mezzo a semplici 2008 e Kona...) tra le elettriche in Norvegia e consideriamo che le importazioni vere e proprie inizieranno da febbraio in poi, non abbiamo i dati della Norvegia neanche di gennaio ancora, comunque la grossa BYD Tang ha venduto splendidamente etc etc, quei pochi dati che abbiamo confermano che la nicchia del lusso elettrico i cinesi l'hanno già conquistata anche in Europa dove già ci sono, anzi sono parecchi gli articoli che fanno notare come i tedeschi sono in grande difficoltà ora col lusso in Cina dove sono stati scavalcati, poi aspettiamo arrivi qui una Nio Et5 ad esempio (2023) ecco non vedo proprio concorrenti all'orrizzonte anche perchè la fantastica Tesla3 sarà già un pò superata a confronto, a no ma noi abbiamo le Tipo a 3 volumi, che coyote che sono...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 10:07
Ma Norvegia non era dove perfino la Taycan, perfino inteso visto quanto costa, s'è magnata tutte le cinesi che da anni dici arrivano arrivano arrivano, e poi non arrivano mai ?!
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 13:03
Si sai anch'io se pieno de schei e norvegese mi butterei su di una Taycan che in fin dei conti è una VAG - VW - Audi e alla fine Porsche, la Hongqi a Drammen vicino ad Oslo è venduta da una specie di venditore parallelo che vende Dacia (che è come vendere Infiniti o Buick da noi...) senza altri concessionari veri e propri da Kristiansand che è all'estremo sud fino oltre al circolo polare artico, sai è lunghetta la Norvegia, si appoggia solo a qualche officina, e comunque anche se devono ancora uscire i dati di gennaio sembra che (intorno ai 70.000 euro poi proprio una low cost) ne abbiano vendute parecchie di ste Hongqi E-Hs9 marchio totalmente sconosciuto in Europa, di BYD ne hanno vendute anche quasi 400 al mese e anche lì mica è come andare in un concessionario VAG VW di Oslo, Trondheim, Bergen, Stavanger o Drammen, e il bello è che le cinesi in Norvegia arrivano in massa a febbraio, per ora erano solo esemplari dimostrativi o poco più, basta leggere il norvegese che comprendo abbastanza essendo vissuto in Svezia per un breve periodo, poi non ne parliamo di dove le cinesi hanno già iniziato ad andare oltre gli esemplari dimostrativi tipo : Regno unito, Australia, Cile, Russia dove sono tutte nella top ten e un'italiana o francese spesso su quei mercati per dire non si è mai vista, basterebbe guardare qui DR che ancora non ha presentato i modelli 2022 e comunque ha fatto meglio di Seat ed eguagliato Skoda...
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 13:11
Bravo Ciullio , bravo . Lei a rimangiarsi quello che ha detto è un fenomeno. Quando lo scrissi io della Taycan ha avuto pure il coraggio di prendermi per i fondelli. Manco gli attributi per ammettere gli errori. Ma lei è cosi: povero nel blog, povero nella vita. E povero rimarrà
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 18:56
Semplicemente ha visto che la FAW Hongqi E-Hs9 ha venduto quasi il triplo della Taycan in Norvegia a gennaio e anche nei primi 13 giorni di febbraio superando appunto anche la Kia EV6 dell'articolo...
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:19
Mha guardi nel suo mondo immaginario tutto può essere, ma non pretenda che la gente possa credere a lei e alla sue menzogne...
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:25
Guardi : eletric vehicles.com / Norway deliveries update. e poi per favore taccia per sempre, cioè la Norvegia è solo un paesetto, il punto è che in mezzo mondo questi avanzano come treni.
Ritratto di Voltaren
14 febbraio 2022 - 23:25
@Ciullio: lei è il solito TROLL FALSO, il treno è quello che ha preso in pieno nel cranio! La ehs9 è 13 esima con 179 pezzi. Vw ha venduto 389 id4 e 388 Skoda Enyaq. Ha venduto di più financo Audi etron e q4etron rispettivamente 289 e 641. Peugeot 2008 ha venduto 178 pezzi, uno in meno dell ehs9, in un paese dominato da grandi auto 4x4 per ovvie ragioni. Toyota ha venduto quasi 300 pezzi della rav4 plug in. C'è anche una Byd in classifica all'ultimo posto con 90 auto...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 13:39
Veramente in Norvegia, per quanto questo mercato a te tanto caro non sarebbe nulla a cui guardare con particolare devozione ma vabbè, dicevo che in Norvegia più di qualsiasi cinese vendono come elettriche "perfino" Skoda con la Enyaq e addirittura ancora attualmente più Nissan Leaf. "Perfino" inteso nel senso che nei calcoli e discorsi che fai, tu immagineresti in Norvegia non sappiano nemmeno che esistono. Renditi conto invece di come stanno le cose rispetto a come le teorizzi te.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 15:14
Certo che Enyaq e Leaf vednono di più, sono tra le più vendute in Europa tra le eletriche comunque, è come dire a ma nonostante la perfezione ela razionalità del progetto la Golf o la Corolla vendono meno di quel carro armato di 100 anni fa della Ford F150, certo, questione di mercati, le cinesi in Norvegia e non solo vendono, ho già spiegato che lo fanno quasi senza neanche i concessionari o non leggete.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 16:00
Senti è inutile che continui a fare tutti i saltelli fra un modello e l'altro, sperando di riuscire in una specie di gioco delle 3 carte. Devi solo prendere coscienza che in un anno Nio non è arrivata a 200 auto in Europa. Apri le tue prospettive e riparti da ciò con le tue considerazioni. Vedrai che se ricalibri a dovere, di fronte all'esiguità di quelle 200 unità, perfino gli insuccessi di Maserati assumono un altro significato e, relativamente parlando, piuttosto ti verrà da elogiarlo il nostro marchio invece che denigrarlo. Poi della Corolla che incontra la Golf e vanno a sfottere la F-150 mentre la 124 era a casa a guardare in Tv un programma con la Focus e la Leon, lascia perdere che ti solo confondi le idee da solo.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 16:14
@alvolantone: Giulio è solo un trollone che cerca le attenzioni che non riceve nella vita, anche a costo di apparire il giullare che è. Non ci perdere tempo, è come lavare la testa ad un asino
Ritratto di Vincenzo1973
11 febbraio 2022 - 18:02
preferisco al EV6 che ' un mix di varie tipologie di auto, pero' non mi dispiace e dopo aver visto il video della prova (altra testata) ammetto che un pensierino lo farei. peccato costi tanto tanto
Ritratto di giulio 2021
12 febbraio 2022 - 09:08
Costano tutte (sia Kia EV6 che sta Ioniq) come o più delle immense Nio Es8 e Hongqi E-Hs9 in Europa (al momento Norvegia) ecco non è difficile capire uno cosa sceglierebbe potendo appunto scegliere.
Ritratto di Vincenzo1973
12 febbraio 2022 - 16:43
La nio non mi piace e costa di piu, sempre che la tassazione norvegese sia identica a quella Italiana. La hs 9 costa il doppio. La ev6 la preferirei a prescindere anche se il prezzo fosse a favore delle cinesi per mille ragioni che partono dal fatto che kia non è paragonabile a nio e l'altra illustre sconosciuta. Senza contare che a mio parere è moltoa molto più bella
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 09:26
La Ev6 si è confrontabile alle Nio forse ma è coreana... Noi in Europa non abbiamo niente a quel livello escludendo fors eVW e Audi, comunque il marchio sconosciuto: nell'elettrico Nio è più famoso di Kia o VW ormai, forse Hongqi si per l'elettrico è nuovo, come Kia insomma...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 10:15
Così conosciuto come elettrico che l'anno scorso in Europa ne hanno vendute? A 200 ci sono arrivate? Al 99,9% delle persone, ossia tutte quell'infinità che hanno la fortuna di non entrare in contatto le tue ripetute e fantastichevoli teorie in questo sito, che vanno a comprarsi un'auto elettrica o termica, se gli pronunci Nio, pensa al personaggio di Matrix e manco se lo immagina che siano anche delle auto. Che stiano comprando una Ami EV, un Spring o una Taycan.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2022 - 11:42
@Giulio 2021, francamente, fra i SUV elettrici, solo (paragonato ai modelli fino a 100k) l'Audi Q4 e-tron S-line è quello dalla linea gradevole, e costa pure tanto. Dell'E-HS9 è bello il sistema audiovisivo posteriore.
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 13:05
Si poco per volta vedrai che tutti aprezzeranno l'estetica della Hongqi, mentre Audi dovrà inventare qualcosa di nuovo...
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 13:13
Si certo,come i mila mila norvegesi che l’hanno ordinata. Ma va a Chaghen ....
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 15:17
E' la tredicesima elettrica più venduta lì tra i fiordi e ancora non ci sono i dati di gennaio, senza concessionarie e di un marchio totalmente sconosciuto, di categoria quasi Cadillac Escalade e ad un prezzo tra i 60 e gli 80.000 euro, qualche 500 elettrica gliela abbiamo venduta?
Ritratto di Vincenzo1973
13 febbraio 2022 - 15:46
Le utilitarie im Norvegia non vendono da sempre e per ragioni climatiche e di spazio vanno sempre le grandi auto. Una volya sw ora SUV. La 500e per quest'anno raddoppia la produzione e calcolando vendite totali e italiane significa che l'80% va all'estero. È come dire ma perche in alaska vanno solo macchine enormi e 4x4?
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:29
Volvo era e dico era la piu'venduta nei paesi Scandinavi ora non so.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 15:51
Dopo migliaia di volte che oramai quasi la totalità degli utenti di Al Volante te l'ha spiegato. Fai ancora il solito errore di sempre. Prendi il mese in cui quel marchio ha fatto un minimo di accumulo di consegne e pensi che sia il loro livello medio di vendite. Quando a fine anno di accorgerai che nei restanti mesi stanno costantemente nemmeno in top 100, rinsavirai. O meglio dovresti rinsavire. Visto che con la Nio, scorso anno meno di 200 vetture consegnate in Europa, e da come parli è evidente che per te è uno dei marchi che si starebbe accaparrando il mercato delle elettriche in europa. Con 200 vetture in totale.
Ritratto di AndyCapitan
13 febbraio 2022 - 15:51
4
La hongqi è molto bella ma se dovessi spendere poi 80 k per lei ...be'...ci penserei eh.....prima di tutto le assistenze e i ricambi dove sono?
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 15:56
I dati di Gennaio non saranno usciti su Novella 2000, di cui lei è accanito lettore, ma in rete si trovano facilmente. La Hongqui unica cinese della top 20 , è 16a. E’ superata persino da MB EQA e EQC che lei ha bollato come mediocri. La Enyaq che secondo lei sarebbe stata un flop 4a . E pensi un po’ ... seconda proprio la Ioniq 5 dietro all’Audi Q4. Insomma mi sembra ce ne sia abbastanza per dire che ancora una volta lei ( o i suoi analisti dell’Osteria della Marisa ) non ci ha capito nulla...
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 18:59
Guardatevi i dati di gennaio e di febbraio in Norvegia su eletric.vehicles.com scritto proprio così poi per favore : zitti for alltid och evighet, cioè per sempre e per l'eternità.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:05
Giulio è evidente che la confusione regna sovrana nella sua mente. Siamo al 14 di Febbraio che dati dovernno leggere se il mese è ancora in corso ? Ma ce la fai ????
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:27
Fino al 13 febbraio ci sono i dati, e anche a gennaio se è per quello Hongqi era tredicesima e batteva VW, Peugeot, Toyota e Opel in assoluto, o siete pagati da qualche marchio....
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:53
Si certo Giulio io suoi dati... veritieri come una banconota da 3 Euro ...
Ritratto di sandman972
13 febbraio 2022 - 18:07
I dati di gennaio per sua sfortuna sono già usciti Pedrali. La prima cinese è dicassettesima, sola cinese in classifica. Si vergogni, come sempre.
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:27
Proprio per niente, guardi i dati, la Hongqi è nona su 40...
Ritratto di sandman972
14 febbraio 2022 - 19:30
Le ho risposto più sotto. Honqui è SEDICESIMA, e in gennaio non hanno proprio consegnato Model 3, che è stata la più venduta del 2021. Lei spara numeri a bubbola, come sempre del resto.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:47
Ahahahahah l’unica cosa 9 su 40 è il suo tasso alcolemico....
Ritratto di Voltaren
14 febbraio 2022 - 23:26
@Ciullio: come al solito, è talmente ignorante da non comprendere quel che legge e viene qui a spammare numeri FALSI! Si vergogni!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2022 - 17:12
Audi? Be', secondo me dovrebbe proprio creare la Grandsphere, quella sì che sarebbe innovatova, di sicuro lo è per me. Gli altri possono apprezzare e disprezzare quello che vogliono, è irrilevante.
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 18:03
Immagino i "fortunati" che fino al mese scorso han pagato 50k+ per la 72kWh ed ora si trovano già col modello appena uscito ma vecchio. Mmmm
Ritratto di Tu_Turbo48
11 febbraio 2022 - 18:34
@Check_mate ahaha vero..se la sono presa proprio in quel posto dove non batte il sole, che ovviamente serve per ricaricare le batterie! :-)
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 07:38
Non è una bella cosa sottolinearlo perché fa crescere la sensazione di aver investito male a chi la subisce. Ma gli stessi sostenitori dell'elettrico, che saranno quelli che al momento già comprano bev, non possono che esserne consapevoli, se loro stessi sono i primi a ripetere di continuo che negli anni futuri le batterie cresceranno sotto diversi aspetti, dalla resa al costo per kWh e altro. Dovrebbero essere ugualmente i primi anche a essere coscienti di situazioni, come la presente, di potenziale veloce obsolescenza tecnologica, o più strettamente commerciale. Irrazionale pensare di tenere il piede in 2 scarpe e quindi dire sia le batterie cresceranno notevolmente in 5-10 anni, e sia dire l'auto elettrica che ho comprato oggi vedrete fra 5-10 anni sarà ancora molto attuale tecnologicamente e con alto valore di mercato.
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2022 - 08:00
Purtroppo sì, bisogna tenerlo in conto innegabilmente. Qui però va anche detto che a cambiare non sia stata la tecnologia quanto invece la sola capacità della batteria, quindi per me è anche peggio. Non tanto perché è avvenuto, tutte le auto si aggiornano, ma per la precocità dello stesso. Per il resto è così: la quasi totalità delle auto elettriche oggi sono in fase beta avanzata, un po’ lo capisco è un po’ no. Specie lato software sono spesso acerbe, ma quello accade un po’ dappertutto. Leggevo anche dei problemi di Audi con i nuovi infotainment buggati anche su termiche. Probabilmente la corsa alla digitalizzazione ha creato più problemi di quel che si pensava.
Ritratto di Check_mate
12 febbraio 2022 - 08:02
*e un po’ no. Pardon
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 08:07
È un po' il motivo per cui a volte ben riflettendo per esempio sul discorso incentivi, finisco per pensare che siano giusti per le elettriche, nonostante comunque gli incentivi d'acquisto o i bolli gratis rappresentino un antipatico carico / mancato guadagno per le casse pubbliche di tutti noi. Se come pare l'elettrico sarà il destino futuro di tutti, a quelli che in un modo o l'altro stanno facendo da beta tester, diamogliela una mano. In fondo stanno preparando un futuro migliore anche per noi.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:32
No guardi le batterie possono essere sostituite il costo non e' stato ancora stabilito, ma visto che sono prodotte in casa penso ad un inezia, le altre varianti no
Ritratto di Vincenzo1973
14 febbraio 2022 - 20:35
Questo capita per tutte le auto quando esce un modello nuovo senza comunicazione preventiva, è capitato migliaia di volte
Ritratto di Toretto73
15 febbraio 2022 - 10:11
Eh si..in effetti una bella fregatura
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2022 - 19:00
Penso che con questa Ioniq5, Hyundai meriterebbe il premio per gli interni-volante più brutti della storia dell'automobilismo.
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 19:33
Addirittura peggio delle tesla per te?
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2022 - 20:05
....ah già, è vero :))). Il volante Tesla è migliore, poi per il resto è una bella lotta....
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2022 - 20:15
Ecco, mi facevi preoccupare! Ahahah
Ritratto di Volpe bianca
11 febbraio 2022 - 20:27
:))) è che quelli di Tesla faccio fatica a considerarli interni
Ritratto di alvolantone
12 febbraio 2022 - 08:08
Disinterni potrebbe essere un termine adatto, allora.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:37
30 quintali di auto Tesla deve essere impazzita ma nemmeno un carro armato moderno pesa come una Tesla
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 18:43
....si parlava di interni, il peso cosa c'entra?
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:53
Comprendo, e chiedo venia, internamente preferisco la Hyundai ho solo visto intetnamente la Tesla model X niente di che uno schermo assai devastante troppo grande del resto non ho ancora avuto il piacere di provarla e quindi non mi esprimo ulteriormente, nessun tipo di Tesla
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 18:56
@bangalora, nessun problema :-) Come ho scritto anche a @Check, quelli di Tesla non li considero interni, un volante, un megatablet e basta...
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2022 - 18:35
Ma lei parla per sentito dire o la provata, per fare certe affermazioni bisogna aver toccato con mano e provato,tutto il resto e' segatura
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 11:23
Mettetanno presto la cloche per yutte le eletyriche Hyundai. Ma per piacere fossilizzarsi su di un volante e il massimo,. Le comunico che ora sui volanti ci sono come in F1 tutte le impostazioni per rendere l'auto performante, manca quello per spillare la birra, ma arrivera' pazientate.
Ritratto di Jimgoose
11 febbraio 2022 - 19:25
vista 1in giro argento metallizzato,sembra 1 maquette,un'auto finta da scenografia,soprattutto dietro
Ritratto di NeuroToni
12 febbraio 2022 - 17:20
come prendere una fiat ritmo ed allungarla di un metro. :-)
Ritratto di AndyCapitan
13 febbraio 2022 - 15:57
4
È spoglio anche il cruscotto... proprio com'era la ritmo....Volpe ha ragione...il volante è davvero orrendo ma anche il cockpit bianco!
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2022 - 22:59
1
Siamo a Febbraio, per il 2023 fanno in tempo a fare un altro aggiornamento..
Ritratto di giulio 2021
12 febbraio 2022 - 09:10
Sta cosa degli aggiornamenti nelle elettriche fa capire che i tempi per acquistarle sono ancora un pò immaturi, comunque le coreane stanno davvero conquistando il pianeta.
Ritratto di Goelectric
12 febbraio 2022 - 14:22
Non sapevo avessero rimesso in produzione la ritmo
Ritratto di maomar61
13 febbraio 2022 - 01:05
Bah....
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2022 - 09:38
Molto bella. Vista dal vivo in giro a Milano è un po’ grandina. Ma bella. Molto….. scenografica.
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 10:16
Vista anche io. A me, sarà la memoria della prima Ibiza, ha fatto l'effetto di un'auto spropozionata nella linea in cui è proposta. Come se avessero fatto un'auto delle dimensioni dell'ultima Croma, con le forme della 500.
Ritratto di Skaramakaj
13 febbraio 2022 - 10:54
Già tutti questi upgrade! Manco a dirlo, molto effetto smartphone/elettrodomestico...
Ritratto di giulio 2021
13 febbraio 2022 - 15:19
Pensate che con questa scenografica, è stata descritta anche così EV6, Kia arriva a chiedere anche 70.000 Euro, e ne venderà tante nel mondo, magari non qua, quando le Maserati a quel prezzo manco qua si vendono, ripeto Kia...
Ritratto di alvolantone
13 febbraio 2022 - 15:44
Pensa alle nemmeno 200 Nio vendute in tutta Europa nell'intero 2021. E costano, a tuo dire, come una Golf.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2022 - 16:00
:-)))) non è colpa sua , è stato tradito dal cambio Yuan - sesterzi Mestrensi
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:00
Guardati gli ultimi dati e poi zitto...
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:03
Gli ultimi dati dicono che le cinesi fanno schifo. Probabilmente la migliore vale come un’80a posizione in Italia
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:29
Ma che sto a perde tempo con lei, il troll dei troll, se è convinto di una cosa ne sarà convinto per sempre, come quelli che dicono che non ci sono telefonini cinesi.. Noooooo
Ritratto di Toretto73
14 febbraio 2022 - 15:17
Secondo me è molto carina e forse il risultato molto gradevole è dato dal fatto che per certi versi questa vettura mi ricorda un po' la cara vecchia Fiat 127 e la Ritmo in termini di linea e volumi. E' solo una mia impressione o qualcuno condivide il mio pensiero?
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:07
Insomma sta Kia EV6 forse la miglior auto elettrica coreana ed una delle migliori al mondo oggi, battuta alla grande da una cinese in Norvegia, dalla FAW Hongqi E-Hs9 che se è per quello batte tutte le Mercedes EQ ma anche tutte le ID3 e ID4 di VW, anche la Peugeot 2008 e perfino le Volvo... la Faw Hongqi è nona su 40 costruttori, nella top ten e come numeri assoluti cioè in classifica generale comprese anche le termiche, Hongqi dico la improniunciabile e inguardabile Hongqi nel mercato dei fiordi batte annche VW, Peugeot, Opel e Toyota.......... (eletric vehicles.com / Norway deliveries update, dati di gennaio e primi 13 giorni di febbraio) io che dicevo, adesso tutto quello che avete detto è una balla, dove li avete guardati i dati, erano quelli dell'altranno come al solito insomma...
Ritratto di Voltaren
14 febbraio 2022 - 19:13
@Giulio2021: lei continua a trollare sciocchezze immani, puntualmente sconfessate dai fatti. TANTO PIU' che nell'articolo delle elettriche più vendute nel continente, le cinesi erano come la sua intelligenza e i suoi commenti là: INESISTENTI! Anche ammesso e non concesso che in Norvegia a gennaio bla bla, sono numeri irrilevanti rispetto ai volumi continentali delle concorrenti. E lei vorrebbe fare di un filetto di gennaio in Norvegia (tutto da verificare...) una trave portante? Si faccia un giro con la sua Maggiolino base, mi ricorda Mr. Magoo, che era infinitamente più dotato e divertente. Inutile troll insozzablog!
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:30
Guardi il sito e poi zitto per sempre. Ma che problemi ha ad ammettere la verità. Guardi il sito indicato
Ritratto di Voltaren
14 febbraio 2022 - 23:27
@Ciullio: taccia lei, sciocco TROLL FALSO: La ehs9 è 13 esima con 179 pezzi. Vw ha venduto 389 id4 e 388 Skoda Enyaq. Ha venduto di più financo Audi etron e q4etron rispettivamente 289 e 641. Peugeot 2008 ha venduto 178 pezzi, uno in meno dell ehs9, in un paese dominato da grandi auto 4x4 per ovvie ragioni. Toyota ha venduto quasi 300 pezzi della rav4 plug in. C'è anche una Byd in classifica all'ultimo posto con 90 auto...
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 19:16
Eh Giulio aperitivo pesante questa sera vero? La vedo particolarmente fuori dalla realtà... cos’è e’ il San Valentino che la disturba ? La mancanza di una compagna ????
Ritratto di sandman972
14 febbraio 2022 - 19:27
https://insideevs.it/news/565329/audi-q4-e-tron-vendite-norvegia/ Ecco la classifica ufficiale di gennaio 2022. E manca Tesla Model 3, che è stata la più venduta nel 2021, perchè proprio non ne hanno consegnate. Lei Pedrali è quello che dalle mie parti definirebbero "un fiaccatore", a forza di dai e dai scaccerà ogni persona per esasperazione. A quel punto potrà pontificare nel deserto, cosa che immagino riempirà i suoi sogni bagnati. Ci vediamo tra 8 anni, quando in Italia il 50% del mercato sarà di marchi cinesi, "e solo se siamo fortunati".
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:31
Lei la mancanza di una morale, ma li ha guardati i dati, no suppongo. Ma è capace di stare zitto invece di trollare.
Ritratto di sandman972
14 febbraio 2022 - 19:55
Mi viene un dubbio enorme... è capace di aprire un link? Aspetti, glielo ripropongo.--- https://insideevs.it/news/565329/audi-q4-e-tron-vendite-norvegia/ --- Poi basta, perchè la pazienza ha anche un limite.
Ritratto di Voltaren
14 febbraio 2022 - 23:30
@sandman72: non faccia caso al troll, oltretutto è un minus habens, qui ampiamente conosciuto. Se sfoglia il manuale alla definizione di cui sopra, lo troverà ritratto in una vecchia Maggiolino
Ritratto di sandman972
15 febbraio 2022 - 12:25
@ Voltaren, eh, che ci vuol fare? Sono ottimista per natura purtroppo. :)
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 00:12
La macchina sarà anche valida, ma i tempi non sono ancora maturi. Dimensioni eccessive per gli spazi italiani.
Ritratto di Christianaje
15 febbraio 2022 - 09:18
Interni ed esterni innovativi, brava Hyundai.