PRIMA N ELETTRICA - L’AutoMobility di Los Angeles segna il debutto della Hyundai Ioniq 5 N, versione ad alte prestazioni della nota crossover elettrica. È la prima volta che la Hyundai usa la N su un modello elettrico, ma la casa coreana ha già confermato che la Ioniq 5 (che in Italia dovrebbe avere prezzi da € 75.000) sarà la prima di una lunga serie. Alla base della crossover sportiva c’è sempre la piattaforma modulare globale elettrificata E-GMP, che in questo caso sfrutta l’esperienza N di laboratori su ruote come per esempio la N Vision 74. La Hyundai ha lavorato per massimizzare le prestazioni della vettura, soddisfacendo i tre pilastri su cui si basa ogni modello N: controllo in curva, ottime capacità in pista e usabilità quotidiana.
FORMA E FUNZIONE - Dal punto di vista estetico, la Hyundai Ioniq 5 N si distingue dalle versioni normali per diversi elementi sia stilistici che funzionali. È più bassa di 25 mm, più larga di 50 mm (per accogliere le ruote più grandi) e più lunga di 81 mm (grazie a un diffusore più prominente). Nella parte frontale è presente la fascia grafica N Mask, con alette attive per un raffreddamento supplementare. Uno spoiler attraversa la parte inferiore del paraurti, enfatizzando l’aspetto ribassato. La parte posteriore è caratterizzata dal grande spoiler che, insieme al diffusore e alla presa d’aria, aiuta alle prestazioni aerodinamiche ottimali. Gli interni trasmettono sensazioni della famiglia N, con la lettera che è in bella mostra su diversi elementi dell’abitacolo. La consolle centrale è ottimizzata per la guida in pista, con ginocchiere e supporto per la tibia in curva. I sedili N sono dotati di imbottiture rinforzate per sostenere saldamente il corpo.
CON IL BOOST HA 650 CV - I motori elettrici della Hyundai Ioniq 5 N possono raggiungere un regime di rotazione di 21.000 giri/minuto, fornendo una potenza di 609 CV, che per 10 secondi possono aumentare fino a 650 CV con l’N Grin Boost attivato. A dare energia ai due motori, uno anteriore e uno posteriore, è una batteria da 84 kWh. Il launch control fornisce tre diversi livelli di trazione, mentre il Track SOC calcola automaticamente il consumo di batteria a ogni giro, per non trovarsi a secco a metà pista. La Hyundai assicura che il nuovo modello N abbia un’ottima resistenza alla perdita di potenza dovuta dalle alte temperature raggiunte in pista, grazie a una serie di accorgimenti che permettono di mantenere le temperature sotto controllo. Per esempio il guidatore può scegliere tra la modalità Drag, per avere la piena potenza per un breve periodo, e la Track, che ottimizza la temperatura della batteria per tempi più lunghi.
ASSETTO PIÙ RIGIDO - Per assicurare la giusta rigidità, e quindi le migliori prestazioni in curva, la Hyundai è intervenuta anche sulla scocca della Ioniq 5 N aggiungendo 42 punti di saldatura e oltre 2 metri di adesivi strutturali. Il supporto del motore e della batteria è stato rinforzato, mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono migliorati sotto l’aspetto della rigidità laterale. Per adeguarsi alla coppia superiore, gli assi di trasmissione integrati ispirati al WRC sono stati rinforzati, riducendo allo stesso tempo la massa non sospesa grazie a cerchi forgiati in alluminio da 21 pollici. Lo sterzo è più diretto, per un’esperienza di guida più comunicativa. Gli ingegneri della Hyundai hanno anche sviluppato l’N Pedal per aiutare a gestire al meglio il peso del sistema elettrico: l’obiettivo era assicurare una migliore risposta in curva e un acceleratore più sensibile. L’N Drift Optimizer è pensato invece per mantenere l’angolo desiderato nelle fasi di derapata.
FRENI A PROVA DI ‘RING - La potenza va gestita con freni adeguati, e per questo la Hyundai Ioniq 5 N vanta un impianto N-tuned, il più potente mai montato dalla Hyundai fino a oggi. I dischi anteriori da 15,75 pollici di diametro hanno pinze monoblocco a quattro pistoncini, mentre quelli posteriori sono da 14,2 pollici. Condotti dedicati convogliano l’aria per un raffreddamento più efficiente. Anche il classico sistema di frenata rigenerativa è stato ricalibrato appositamente per questo modello. L’N Brake Regen offre fino a 0,6 g di forza di decelerazione ed è stato progettato per affrontare senza problemi test impegnativi come la Nordschleife del Nürburgring.
LA COLONNA SONORA SI SCEGLIE - Per fornire un maggiore feedback al conducente e un controllo più preciso da parte del conducente durante la guida dinamica, la Hyundai ha sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound+. Il primo sistema simula la trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti degli altri modelli N con motore a combustione. Il secondo si abbina al primo e offre tre temi sonori distinti attraverso un sistema di 10 altoparlanti: Ignition rievoca il suono del motore a 4 cilindri, Evolution fornisce un suono caratteristico ispirato al prototipo RN22e, Supersonic è invece ispirato agli aerei da caccia bimotore.