NEWS

La Hyundai Ioniq 5 N avrà un sound di famiglia

Pubblicato 06 maggio 2023

La Hyundai sta preparando una versione sportiva dell’elettrica Ioniq 5, che avrà un sistema in grado di riprodurre il suono della i30 N con motore termico.

La Hyundai Ioniq 5 N avrà un sound di famiglia

MANCA POCO AL DEBUTTO - Al Goodwood Festival Of Speed 2023 debutterà la Hyundai Ioniq 5 N, versione sportiva dell’elettrica Ioniq 5 sviluppata dalla divisione N della casa cosa coreana. La quale, allineandosi agli altri costruttori che hanno deciso di proporre sul mercato elettriche sportive, per la Ioniq 5 N ha progettato l’N Sound+, un sistema che genera un suono che si sincronizza con l’accelerazione e riproduce quello di un motore a scoppio.

SUONI E VIBRAZIONI - Il costruttore ha diffuso un nuovo video teaser (qui sotto) dove si più vedere la Hyundai Ioniq 5 N camuffata sulle strade di Seoul e nel centro di ricerca e sviluppo di Namyang. Il filmato dà inoltre la possibilità di ascoltare l’inedito suono artificiale della vettura con tanto di scoppiettii artificiali che imitano il comportamento dei terminali di scarico della i30 N. La Hyundai ha inoltre progettato anche l’N e-Shift, sistema in grado di simulare con suono e vibrazioni la sensazione del cambio doppia frizione delle sportive N.

POTENZA SUPER - La Hyundai Ioniq 5 N sarà dotata di due motori alimentati da una batteria ad alta densità. La potenza dovrebbe attestarsi intorno ai 600 CV, sufficienti per garantire uno 0-100 sotto i 3,5 secondi, inferiore rispetto alla vettura con la quale dovrebbe condividere la meccanica, la Kia EV6.



Aggiungi un commento
Ritratto di Maurino004
7 maggio 2023 - 10:24
1
Secondo me avrà un triangolo tutto suo
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 10:30
Mha. Personalmente quello che ho apprezzato di più nelle BEV nei vari test e viaggi è proprio il comfort di marcia, dovuto alla silenziosità e all’assenza di vibrazioni. Mi sembra ci voglia un masochismo fuori dal comune per volere i difetti delle ICE volontariamente sulle BEV. Allora meglio comprarsi direttamente l’ottima I30N, che quei 3 secondi in meno sullo 0-1000 sono una goccia nel mare del nulla.
Ritratto di Tonio K.
7 maggio 2023 - 10:55
Guarda, ieri ho preso un "uber" per una quindicina di kilometri. E' arrivata una BYD Han (EV berlina che dicono lussuosa). In partenza tutto bene, a parte che dietro e' molto piu' scomoda della Y: hai le ginocchia troppo alzate e non riesci a mettere bene i piedi sotto il sedile anteriore. Ma quando siamo entrati in sopraelevata e ha raggiunto gli 80-90 km/h sono rimasto sorpreso dal rumore dell'aria. Mi ha dato davvero fastidio perche' ormai sono abituato troppo bene al silenzio della Tesla. Aggiungere rumori artificiali e inutili non e' una idea furba. (p.s. hai ragione: 3 secondi meno sullo zero-mille non e' significativo, haha!)
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 11:47
La Y continua a non piacermi, ma a furia di leggere ottime valutazioni sono sempre più convinto a fare un test su un week-end.
Ritratto di alveolo
7 maggio 2023 - 11:59
Dunque è deciso... Questo però non è un Addio, ma solo un Arrivederci :) :) :)
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 12:17
Mha Alve, probabilmente non se ne farà nulla. In fondo come seconda auto tanto è piccola l’Avenger, tanto è grande la Y. Però visto che grossi problemi a provare BEV non ce ne sono ( a parte la fastidiosa tendenza a passare per perdigiorno) non vedo perché non farlo. Almeno so’ esattamente di ciò che si parla e non per il classico giro di 2 km , che non serve assolutamente a niente.
Ritratto di alveolo
7 maggio 2023 - 11:56
xFlynn Prendo spunto dal commento di Tonio per una considerazione (è un'ipotesi magari un po' estrema, che fra l'altro mi fa ricredere / rimangiarmi il detto su quanto ho scritto poco sotto che "più di farci hype..."). Nell'ambiente ovattatissimo per assurdo il più minimale dei rumorini può risultare molesto, laddove invece in una ""sintonia di sottofondo"" si disperderebbe senza creare alcun particolare fastidio (nel relativo trambusto ci si abitua alla fine a rumore più / rumore meno). Per i costruttori potrebbe nascondere un notevole vantaggio non restare obbligati a realizzare ""per il resto dell'auto"" (auto elettrica, quindi silenziosa nelle parte motoristica) degli standards da Rolls Royce. Mi sa che alla fine tanto disinteressata/marginale potrebbe non essere la cosa
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 12:30
Non credo Alve, o almeno… sarebbe da verificare alla lunga. Per me già poter eliminare la cacofonia di un 4 diesel sarebbe già un’ottima cosa e un next-level non da poco.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2023 - 12:03
1
Volevi dire 0-100 flyn, questa con 600cv va il doppio della i30n
Ritratto di Flynn
7 maggio 2023 - 12:09
A caspita Gordo, ho visto adesso che è ho scritto 0-1000. X-)))))))).
Ritratto di Tistiro
7 maggio 2023 - 11:07
Ma è un virus? Sono affetti da fake sound contagioso? L obiettivo è forse quello di camuffare l elettrico passandolo per termico? Uno dei pregi è la silenziosità. Non lo capisco
Ritratto di alveolo
7 maggio 2023 - 11:41
A parte l'auto nello specifico e sto fatto ricorrente del sound aggiunto (che si è capito è più che altro orientato all'hype, al chiacchiericcio fine a se stesso), io (passando invece alla sostanza, quella vera) continuo "un attimo" ancora ultimamente a chiedermi come lo staranno a vedere tutti i marchi antagonisti intanto che Tesla, con le proprie offertone, si sta/starà a magnare tutti i vari mercati (eccetto, presumo, quello cinese con i correlati costruttori interni, dove la maturità dei prodotti offerti è di tutt'altro livello come ventaglio di segmenti e, per dire, l'utilitaria bev la trovi anche a 12k invece dei nostrani più 3x12k volte piuttosto che già comunque 2x12k...).
Ritratto di alveolo
7 maggio 2023 - 11:44
Nel senso: chissà in quanti lassù in cima, pentiti di proclami tout court fatti pomposamente nei tempi recenti addietro, staranno già ripensando a come tenersi invece ben stretto (per camparci sopra) il reparto termico...
Ritratto di Luca F
7 maggio 2023 - 20:17
Secondo me lo stanno già facendo: la mia opinione è che dietro l'espressione di facciata "dal 202X la gamma sarà composta dal solo elettrico" non sia tanto fuori dalla realtà immaginare il concetto "finché non esauriamo le scorte di magazzino, motori termici nuovi ve li scordate". Poi mi sbaglierò eh, però che siano tutti così convinti di partecipare esclusivamente ad una competizione che li vede (sulla carta) perdenti in partenza senza considerare che il resto del mondo fuori dalla UE il termico al momento non prevede di abolirlo, francamente...
Ritratto di alveolo
8 maggio 2023 - 09:14
Leggevo da un'altra parte, che probabilmente uno dei 3 tedeschi ha già un attimo ricalibrato in merito, le aspettative e quindi i programmi
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2023 - 11:58
1
Evvai col sound da motore termico, evidentemente senza di quello non ne venderebbero nessuna
Ritratto di Volpe bianca
7 maggio 2023 - 12:13
... già nostalgia del termico?
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 maggio 2023 - 13:21
1
Motori finti con sound finto , vi meritate TUTTI la carne finta di laboratorio e la farina di grilli marci , alimentate questo circo mi raccomando .
Ritratto di BZ808
7 maggio 2023 - 14:08
Ma a che c***o serve il suono finto?
Ritratto di Luca F
7 maggio 2023 - 20:20
L'hanno scritto sopra: a coprire gli scricchiolii e cigolii veri (che poi a volte basta alzare un pochino il volume dell'autoradio...).
Ritratto di BZ808
8 maggio 2023 - 07:59
Appunto, meglio un buon impianto audio ;-)
Ritratto di AZ
7 maggio 2023 - 15:29
Che brutti i suoni artificiali...
Ritratto di basti73
7 maggio 2023 - 20:40
Farò lo stesso commento che ho fatto per la Abarth 500 elettrica: Tutto ciò è scandalosamente ridicolo.
Ritratto di Ricci1972
7 maggio 2023 - 23:23
3
Come darti torto, in effetti sarà perché invecchiando le minc@@ate le sopporto sempre meno ma i rumori finti sono veramente una fesseri@
Ritratto di Road Runner Superbird
7 maggio 2023 - 21:02
Alla fine si stanno tutti buttando sul sound artificiale. Sbaglieremo noi, loro avranno fatto le dovute indagini. Il sound sarà come il volume della musica a palla adesso.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 08:28
Questi si sono rink….i tutti. I costruttori cosa hanno nel cervello ? I suoni e le vibrazioni del termico riprodotte artificialmente ???? Ma cosa vi siete fumati ? Qualcosa di andato a male ? Il pregio dell’elettrica è proprio il silenzio e sta marea di kogl..i perdono tempo con il sound artificiale e adesso, pure le vibrazioni. Spero veramente, che i costruttori che si abbassano a fare ció, falliscano. Studiate le batterie e il loro riciclo e sviluppo, non il sound. Imbecilli.
Ritratto di alveolo
8 maggio 2023 - 08:44
---Spero veramente, che i costruttori che si abbassano a fare ció, falliscano--- Se Tesla, ulteriormente calando i listini, continua nel macinare sul versante contenuti/prezzo = sarà un'evoluzione/risultato alquanto naturale della cosa. A prescindere dal fatto sound/nosound
Ritratto di alveolo
8 maggio 2023 - 08:44
* Falliscano, ovviamente, (gli occidentali) relativamente alla loro ala EV. Che poi camperanno ancora grazie alle NonEV, quello è un altro discorso
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 09:05
Si certo, rispettivamente all’elettrico. Invece di sviluppare una tecnologia relativamente nuova e studiare il sistema di allargarne la fruibilità, ad una platea di acquirenti più ampia, perdono tempo in kazz…e inutili sulle elettriche “sportive”. Invece d’implementare impianti di ricarica sui territori come ha fatto tesla. Anche loro vanno avanti, guardandosi indietro. Ma chi se ne frega del sound ? Uno che vuole il sound si compra una termica. Non un’elettrica. Che finge di essere termica. Ci han preso per imbecilli. Incredibile.
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 13:32
I costruttori si sono rinco...ti pensando solo all'inutil£ elettrico.. Il termico piace perché emoziona mentre l'elettrico non piace perche è una noia mortale per questo copiano il sound dei veri motori per riprodurli su quelli finti.
Ritratto di ziobell0
8 maggio 2023 - 14:21
Dopo il suono, manca solo il fumo artificiale dagli scarichi, perchè no?
Ritratto di francogriffini
8 maggio 2023 - 13:59
Da ragazzino, mettevo una cartolina nei raggi della bicicletta e mi illudevo di essere su un Motorino... Flussi e riflussi del tempo!